Fognini al terzo turno ATP, Copertina

Australian Open, Fabio Fognini parte male, chiude in crescendo e vola al terzo turno

18/01/2018 08:15 66 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.25 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.25 ATP

Non si arresta l’avventura di Fabio Fognini a Melbourne. Dopo un avvio stentato, l’azzurro ritrova il suo tennis e piega un abbordabile Evgeny Donskoy in quattro set col punteggio di 2-6 6-3 6-4 6-1 in due ore e 23 minuti di gioco. Un buon test per il ligure contro un avversario inconsistente e impalpabile per lunghi tratti del match. Grazie a questo successo, Fognini coglie la settima vittoria in carriera agli Australian Open e approda per la seconda volta al terzo turno su 11 partecipazioni.
Nel prossimo match il ligure affronterà Julien Benneteau che a sorpresa ha eliminato David Goffin. Alla luce di quanto accaduto, eguagliare gli ottavi di finale di quattro anni fa non sembra poi essere un’impresa troppo ardua.

PRIMO SET
Un set per carburare, adattarsi alle calde condizioni di gioco australiane e trovare la chiave tattica per sbarazzarsi del russo. L’azzurro apre le danze al servizio, accusa una partenza a rilento e da 40-0 cede il turno di battuta. Evgeny Donskoy conferma il break di vantaggio senza patemi d’animo, complice un Fognini sulle gambe e insolitamente poco reattivo di piedi. Il ligure si sblocca nel punteggio ma non nel gioco, tanto da non riuscire a tener testa al russo che appena può prende in mano l’iniziativa con i colpi di inizio gioco in maniera piuttosto irrisoria. “Fogna” appare contratto, non trova le misure del campo – specialmente col dritto – consentendo di fatto all’avversario di prendere il largo e di acquisire un doppio break di vantaggio nel corso del quinto game. Il numero uno d’Italia tiene il servizio agevolmente in un game che si rivelerà solo interlocutorio. Donskoy serve per il primo set e chiude i conti con estremo agio: 6-2 per il moscovita con un Fabio incapace di generare vincenti – appena 5 totali – ed estremamente falloso.

SECONDO SET
L’inizio del secondo parziale di Fognini è ancora una volta a singhiozzo. Sempre troppo lontano dal campo, deve sin da subito fronteggiare e cancellare una palla break. Sventato il pericolo nel game inaugurale, l’azzurro si mantiene a galla e si incita. L’azzurro inizia finalmente ad ingranare, si procura due chance per strappare il servizio al russo ma non è cinico a sufficienza. Qualcosa inizia a cambiare, Fognini riesce ad incanalare l’incontro sui suoi binari preferiti non permettendo al russo di comandare le operazioni col dritto e costringendolo a scambi prolungati. Donskoy si disunisce e si intravedono le prime falde nelle trame puramente offensive del moscovita. Fabio ora è maggiormente incisivo e piazza il break nel corso del sesto game per mezzo di un diritto perfetto nei pressi della riga. È il momento di svolta in cui il match gira e non cambia più direzione. L’azzurro consolida il break di vantaggio ed ha l’occasione di capitalizzare due set point nel successivo game in ribattuta salvo poi dover rimandare l’appuntamento sul proprio servizio. Siamo 5-3 Fognini: il ligure sfrutta al meglio le palle nuove – piazzerà 3 ace nel corso del gioco – ma non riesce a concretizzare i numerosi set point facendo il bello e il cattivo tempo. Dopo qualche attimo di indecisione dovuto alla troppa fretta, “Fogna” fa calare il sipario sul parziale alla settima palla set: 6-3.

TERZO SET
Il copione non cambia e si procede sulla falsa riga di fine secondo set. L’azzurro ha cambiato marcia ed è estremamente più attaccato al match e al punto. Pronti e via, Fognini conquista il break con l’ausilio di occhio di falco dopo che un suo rovescio vincente era stato giudicato dapprima fuori. Evgeny Donskoy, ha perso tutte le certezze di inizio match e non riesce ad uscire dalla ragnatela di scambi prolungati tessuta da Fabio. L’azzurra mostra grande solidità al servizio, tiene in mano il pallino delle operazioni e custodisce gelosamente il break di vantaggio. Neanche l’ombra di palle break nel prosieguo del parziale e set in cascina: Fognini si assicura il parziale col punteggio di 6-4 chiudendo le sorti del set con una prima vincente.

QUARTO SET
Ormai non c’è più storia. Donskoy è sparito dal match, Fognini invece continua a giocare in scioltezza grazie al ritrovato rovescio che gli garantisce vincenti su vincenti. Con la partita saldamente tra le sue mani, l’azzurro domina il moscovita e opera il break ancora una volta nel game d’apertura. Nessun grattacapo particolare per Fognini, che gestisce le operazioni e strappa il servizio a Donskoy anche nel quinto game. Sempre più sul velluto, il numero uno d’Italia gioca con estrema disinvoltura e sbrana il russo con estrema facilità acquisendo quattro game di fila e imponendosi 6-1 al quarto con ben tre break maturati nel parziale. Minimo sforzo e massimo rendimento per un Fognini che chiude una buona prestazione in crescendo e annotando segnali positivi dal rovescio.

CHIAVE TATTICA
Ad inizio partita Fabio ha perso molto campo patendo le accelerazioni da fondo di Donskoy. Poco mobile e sempre in balia del suo avversario, l’azzurro è parso troppo falloso mostrando uno scoraggiante gap tra i due dritti con un rendimento tra i due fondamentali nettamente opposto. “Fogna” è stato bravo a scardinare il disegno tattico di Donskoy, ovvero colpire e affondare entro i 4-5 colpi. La chiave di volta per l’italiano è stata iniziare a prolungare gli scambi, non dare al russo ritmo e ritrovare con maggiore incisività la soluzione di rovescio lungolinea. Cambiata la musica in questo senso, Fognini è stato bravo a variare il servizio, battendo al corpo e a rintuzzare i timidi tentativi di rimonta del suo rivale odierno. In crescita anche il dritto dal secondo set in poi, seppur col rovescio abbia fatto la differenza. Altra chiave tattica determinante, la maggiore varietà nel gioco dell’azzurro, specialmente nella verticalizzazione del gioco attraverso cui è riuscito a mandare fuori giri Donskoy, incapace di comandare col dritto come nel primo set.

Court 7 – Ora: 01:00 (ora locale: 11:00)
3.Inc E. Donskoy RUS vs (25) F. Fognini ITA

GS Australian Open
E. Donskoy
6
3
4
1
F. Fognini [25]
2
6
6
6
Vincitore: F. Fognini

E. Donskoy RUS – (25) F. Fognini ITA
72. Singles ranking 25.
9. 5. 1990 Birthdate 24. 5. 1987
right Plays right



In caso di vittoria sfiderà al terzo turno
(7) D. Goffin BEL vs J. Benneteau FRA
GS Australian Open
D. Goffin [7]
6
6
1
6
J. Benneteau
1
7
6
7
Vincitore: J. Benneteau


Luca Fiorino


TAG: , ,

66 commenti. Lasciane uno!

oscaro 19-01-2018 00:12

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2014359)

E cmq Zeballos, Donskoy e Benneteau non le considererei mine vaganti e Volandri non è top 100 da un pezzo. Ovvio che tu lo sappia, immagino quindi volessi scrivere Fognini

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscaro 18-01-2018 23:22

Prima di tutto mi scuso x il ” cambia spacciatore “. Lungi da me essere offensivo e rispetto x le opinioni di tutti. Però ragazzi siamo seri: paragonare Fognini a Berdych o addirittura a Del Potrò mi sembra follia pura. Ma di cosa stiamo parlando ? Ovvio che esagero quando scrivo che Berdych è 7 categorie sopra e che Del potrò gli fa 60 60 61. Ma paragonarli proprio no. È irrispettoso nei confronti di un signor giocatore ( Berdych ) e di un fenomeno ( Delpotro ) che se non avesse avuto i problemi che lo hanno colpito , avrebbe in bacheca 5 6 slam. Io non ho assolutamente nulla contro Fognini, anzi da italiano sono strafelice se vince. Certo in caso di derby tifo per chiunque altro:) Però dai seriamente: cosa ha vinto Fognini ? Quante semi slam o 1000 ha in bacheca ? Per non parlare delle sconfitte con giocatori mediocri che continuano a contraddistinguerne la carriera. E non ha più 20 anni. Scusate ma da italiano senza andare molto indietro credo che Gaudenzi, Camporese e forse perfino Caratti e Volandri siano stati giocatori superiori a Fognini. Poi per quanto riguarda il precedente con Del potrò parliamo di terra battuta, li forse Fabio può valere i primi 20 ma sapete benissimo che sul veloce non vale i 50

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 18-01-2018 22:17

Scritto da Laver

Scritto da mauro59
@ mauro59 (#2014377)
No scusate era lo stesso anno a Montecarlo, subito dopo a Roma fu vittoria di Berdych al tie break del 3 set, una partita lunga ed equilibratissima.

Anni diversi

2 anni di distanza tra una sfida e l’altra

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Laver (Guest) 18-01-2018 20:56

Scritto da mauro59
@ mauro59 (#2014377)
No scusate era lo stesso anno a Montecarlo, subito dopo a Roma fu vittoria di Berdych al tie break del 3 set, una partita lunga ed equilibratissima.

Anni diversi

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 18-01-2018 20:20

@ mauro59 (#2014377)

Era a Montecarlo nel 2013, “l’anno d’oro” di Fabio.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 18-01-2018 20:00

@ El92 (#2014286)

Anche xke,con uno che vede berdych alla pari di fognini e l’altro che vaneggia circa le sette categorie di differenza,io sti spacciatori altro che cambiarli, me li terrei stretti..entrambi hanno roba buonissima! 😀

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: oscaro
Luca Fiorino 18-01-2018 19:46

Ancora qualche anno e potremo contare su Lorenzo Musetti (classe 2002) già n°45 del mondo a livello juniores e talento di livello assoluto. Occhio di riguardo anche su Luca Nardi (classe 2003), non innamoratissimo del tennis ma potrebbe essere un bene. Seguo assiduamente entrambi e mi stupirei fortemente se non dovessero arrivare. Specialmente il primo. Tra le ragazze emergenti Elisabetta Cocciaretto e Federica Rossi sono convinto potranno fare una buona carriera. La pazienza è la virtù dei forti. Attendiamo e incrociamo le dita.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 18-01-2018 18:36

Ricambio generazionale ancora a rilento.
Nella parte bassa solo Chung, Merterer e Zverev sotto i 22 anni di età, gli altri dai 24 in su, con solo Thiem che ha 24 anni.
Negli anni ’80-’90 dopo i 25 anni era impossibile vincere gli Slam per … vecchiaia. L’epoca dei Borg, Connors, McEnroe, Chang, Becker, Edberg … poi sono arrivati zio Gomez e zio Korda a vincere a 30 anni ed a cambiare la tendenza.
I next gen ( io stranamente in italiano li chiamo i giovani ) contro i veterani, lottano, ma alla fine vengono eliminati.
Possiamo elencare svariate ragioni riguardo l’invecchiamento del tennis, per me la principale è questa : le scuole di livello sono sparite. Non si sa più creare il giocatore competitivo.
E quindi il ranking è pieno di ultra trentenni storici.
Se ci sono ancora in giro Karlovic, Benneteau, Lorenzi, Verdasco, Feliciano Lopez etc. etc. senza andare a scomodare i fenomeni … ci sarà un perchè. Includiamoci pure Fognini e Seppi.
Riguardo la nostra situazione, quando abbiamo avuto il picco di top 10 si è verificata la seguente situazione :
i veterani erano in fase di fine carriera, mentre arrivavano i nuovi.
E’ successo ai tempi di Canè, Camporese, Pistolesi con i nuovi Caratti, Pescosolido, Nargiso, Furlan e dopo con gli stessi Pescosolido, Bracciali, Galvani, Gaudenzi con gli arrivi di Seppi, Volandri e Bolelli.
Oggi abbiamo Volandri, Seppi e Lorenzi che sono nella fase finale di carriera nei top 100, ai quali si stanno aggiungendo Cecchinato, Fabbiano, Berrettini, Sonego e qualcun altro secondo me tra Donati, Baldi, Napolitano, Quinzi, Travaglia etc. etc. potrebbero formare gli 8 giocatori che andranno nei top 100 in cntemporanea, cosa mai successa in Italia.
Poi fra qualche anno, due o tre, con l’uscita dai 100 di Lorenzi, Seppi e Fognini, rimarranno 3-5 giocatori italiani nei primi 100, aspettando la nuova generazione. Sarebbe meglio invece che la nuova generazione arrivi prima, così ci sarebbe più continuità.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 18-01-2018 18:17

Scritto da mauro59

Scritto da Tomax
@ Dani (#2014177)
Oddio berdich molto superiore a fognini in tutto poi ovviamente su 10 partite Fabio 1/2la può vincere. Poi che delpo faccia fare un game a fognini lo ritengo improbabile. Certo che oggi delpo ha giocato 3 ore se anche con berdich giocano 3 ore con Fabio se ci arriva lui potrebbe accusare. E male che vada sarà un vantaggio per federer

Tra l’altro se la memoria a 59 anni non mi inganna, pochi Internazionali di Italia or sono, Fognini ha rifilato una bella stesa a Berdich, ricordo male?

Monte-Carlo. Io c’ero a vederla in una bellissima giornata di sole.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro59 (Guest) 18-01-2018 18:03

@ mauro59 (#2014377)

No scusate era lo stesso anno a Montecarlo, subito dopo a Roma fu vittoria di Berdych al tie break del 3 set, una partita lunga ed equilibratissima.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: S.re10
mauro59 (Guest) 18-01-2018 17:56

Scritto da Tomax
@ Dani (#2014177)
Oddio berdich molto superiore a fognini in tutto poi ovviamente su 10 partite Fabio 1/2la può vincere. Poi che delpo faccia fare un game a fognini lo ritengo improbabile. Certo che oggi delpo ha giocato 3 ore se anche con berdich giocano 3 ore con Fabio se ci arriva lui potrebbe accusare. E male che vada sarà un vantaggio per federer

Tra l’altro se la memoria a 59 anni non mi inganna, pochi Internazionali di Italia or sono, Fognini ha rifilato una bella stesa a Berdich, ricordo male?

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro59 (Guest) 18-01-2018 17:54

Scritto da oscaro
Berdych non è superiore a Fognini? Cambia spacciatore. Ci sono 6 7 categorie di differenza. Ma in ogni caso il problema non si pone, questo Delpo può perdere solo da sua maestà Roger. Se ci fosse Del Potrò Vs Fognini prevedo un 60 60 61

L’ultimo Del Potro Fognini che ho visto non mi è sembrato fosse finito 6 0 6 0 6 1, ed eravamo in Argentina e c’era uno dei peggiori Fognini degli ultimi anni, quindi ..aripiate!!!!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kundera (Guest) 18-01-2018 17:32

@ Elio (#2013649)

Ti sbagli.Non è l unico precedente.Fognini lo ha battuto nel 2014 a Cincinnati

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 18-01-2018 17:29

Scritto da Mick

Scritto da oscaro
Berdych non è superiore a Fognini? Cambia spacciatore. Ci sono 6 7 categorie di differenza. Ma in ogni caso il problema non si pone, questo Delpo può perdere solo da sua maestà Roger. Se ci fosse Del Potrò Vs Fognini prevedo un 60 60 61

Probabilmente il peggior commento da inizio anno….2017

Avanti Cristo.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gerry (Guest) 18-01-2018 17:29

@ Andre79 (#2014326)

Ci sono non 7 categorie ma almeno 3 categorie basta vedere Berdych da quanti anni è top 10 se non sbaglio dal 2005

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: oscaro
GIALAPPA SBANDY REMIX 18-01-2018 17:28

Scritto da superpeppe

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

Bravo Fognini a sfruttare il sorteggio. Bravo a vincere due partite con 2 giocatori ampiamente dietro di lui. Anche nella prossima partita, parte decisamente favorito, contro un altro giocatore dietro di lui in classifica. Da sfruttare questo “mezzo varco”, senza top player e senza top 20, che si è aperto sulla sua strada.
Detto questo, arrivare a pensare che possa vincere addirittura il torneo è impossibile. Data la presenza di giocatori più forti di lui. Questo al di là del fatto che a me non piace l’atteggiamento in campo del ligure.
È vedere la realtà

Essendo testa di serie penso sia normale aver incontrato due giocatori dietro di lui in classifica e non aver beccato due top 20 o sbaglio

Ragionate sempre solo in termini di classifica, punteggio, teste di serie.
Le mine vaganti ? Queste strane cose provenienti da mondi lontani ?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 18-01-2018 16:41

@ Dani (#2014177)

Oddio berdich molto superiore a fognini in tutto poi ovviamente su 10 partite Fabio 1/2la può vincere. Poi che delpo faccia fare un game a fognini lo ritengo improbabile. Certo che oggi delpo ha giocato 3 ore se anche con berdich giocano 3 ore con Fabio se ci arriva lui potrebbe accusare. E male che vada sarà un vantaggio per federer

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre79 (Guest) 18-01-2018 16:20

Scritto da oscaro
Berdych non è superiore a Fognini? Cambia spacciatore. Ci sono 6 7 categorie di differenza. Ma in ogni caso il problema non si pone, questo Delpo può perdere solo da sua maestà Roger. Se ci fosse Del Potrò Vs Fognini prevedo un 60 60 61

Tu si che ne capisci di tennis…bravo bravo…
Datti all’ippica

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 18-01-2018 15:26

Scritto da Koko
Ha oltre 30 anni e dovrebbe cominciare a sfruttare tabelloni così aperti in uno slam. Non farlo saprebbe di etena fanciullezza!

ma lui è un eterno fanciullo 🙂

comunque concordo con chi ha scritto che il problema è nella testa,
a livello puramente tennistico, non dovrebbe avere problemi a passare il prossimo turno…ma avendolo visto più volte buttare via partite già vinte, non appena gli parte la brocca, meglio essere prudenti e procedere step by step.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 18-01-2018 15:20

Scritto da oscaro
Berdych non è superiore a Fognini? Cambia spacciatore. Ci sono 6 7 categorie di differenza. Ma in ogni caso il problema non si pone, questo Delpo può perdere solo da sua maestà Roger. Se ci fosse Del Potrò Vs Fognini prevedo un 60 60 61

Diciamo che, ad essere obiettivi, tra tossici ci si intende.
Cambia spacciatore anche tu..
Da un lato, l acredine nei confronti di Fabio è insopportabile e tu come tanti altri ne siete grandi esempi.
Dall’altro, tanti lo esaltano nella speranza di qualcosa che mai avverrà, con la sola colpa di sognare.
Io non sopporto Giorgi, godo per ogni sua sconfitta ma non per questo lo rinfaccio ai suoi ciechi sostenitori, né derido le loro strampalate teorie.
Se proprio devi condividere le tue idee, almeno fallo col obiettività e senza dover aizzare volutamente.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mick 18-01-2018 15:19

Scritto da oscaro
Berdych non è superiore a Fognini? Cambia spacciatore. Ci sono 6 7 categorie di differenza. Ma in ogni caso il problema non si pone, questo Delpo può perdere solo da sua maestà Roger. Se ci fosse Del Potrò Vs Fognini prevedo un 60 60 61

Probabilmente il peggior commento da inizio anno….2017

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscaro 18-01-2018 14:37

Berdych non è superiore a Fognini? Cambia spacciatore. Ci sono 6 7 categorie di differenza. Ma in ogni caso il problema non si pone, questo Delpo può perdere solo da sua maestà Roger. Se ci fosse Del Potrò Vs Fognini prevedo un 60 60 61

45
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, El92, Mick
GiuCeni 18-01-2018 13:25

Molto bene e ottavo fattibile

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 18-01-2018 13:11

Un terzo turno con Benneteau in uno slam, di meglio non si può chiedere,via…Ora tocca a Fabio afferrare l’occasione, anche perché il turno dopo, con uno di di quei due armadi arrugginiti, è giocabile. Forza Fabio!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dani (Guest) 18-01-2018 13:07

Scritto da Alecon

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

No, mai vinto. Se vuoi perderci i soldi punta pure. A parte il prossimo turno, sedicesimi, dagli eventuali ottavi giocherebbe, salvo sorprese, sempre nettamente contro pronostico e vincere quattro partite così, contro dei fenomeni, è quasi impossibile, purtroppo.
Già accedere agli ottavi sarebbe un buonissimo risultato, ai quarti ottimo, visto che bisognerà battere uno tra Berdich e Delpo che su questa superficie sono superiori a Fognini. Ai quarti molto probabilmente lo attenderebbe Federer, nient’altro da aggiungere.

Berdich non direi che e superiore a Fognini solo che lui non ha testa perché talento ne ha da vendere ma non sa gestirlo , x quanto riguarda del potrò hai ragione

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il luminare (Guest) 18-01-2018 13:02

se non scapoccia e/o gioca da fermo/passivo vince alla grande contro benneteau

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shun (Guest) 18-01-2018 12:57

@ fabio (#2014116)

Ma che …… dici…. ha perso un set ma poi è andata via liscia…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 18-01-2018 12:50

Adesso ha l’opportunità di ripetere gli ottavi di 4 anni fa’. Affronta Benneteau, avversario alla sua portata, invece di Goffin, contro cui avrebbe avuto poche chance. Tuttavia Fabio ha sciupato simili opportunità molte volte. Speriamo che stavolta non lo faccia!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bomber9 (Guest) 18-01-2018 12:45

@ fabio (#2014116)

ma cosa ha sofferto? E’ partito male ma poi l’ha condotta in scioltezza..Sempre a criticare il tennista che con tutti i suoi difetti è il migliore italiano degli ultimi 30 anni.

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis., Mic_
Koko (Guest) 18-01-2018 12:43

Ha oltre 30 anni e dovrebbe cominciare a sfruttare tabelloni così aperti in uno slam. Non farlo saprebbe di etena fanciullezza!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 18-01-2018 12:42

Paradossalmente avrei preferito il gracile goffin (gia battuto nettamente da fognini su cemento)rispetto al battitore Francese che potrebbe far innervosire Fognini

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 18-01-2018 12:40

@ Alby913 (#2013888)

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 18-01-2018 12:34

Bene essersi qualificato per il terzo turno ,per il resto ha sofferto contro un giocatore di seconda fascia.

34
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Thetis., Lory278, Mick, Mic_
Giuseppespartano 18-01-2018 12:00

Scritto da superpeppe

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

Bravo Fognini a sfruttare il sorteggio. Bravo a vincere due partite con 2 giocatori ampiamente dietro di lui. Anche nella prossima partita, parte decisamente favorito, contro un altro giocatore dietro di lui in classifica. Da sfruttare questo “mezzo varco”, senza top player e senza top 20, che si è aperto sulla sua strada.
Detto questo, arrivare a pensare che possa vincere addirittura il torneo è impossibile. Data la presenza di giocatori più forti di lui. Questo al di là del fatto che a me non piace l’atteggiamento in campo del ligure.
È vedere la realtà

Essendo testa di serie penso sia normale aver incontrato due giocatori dietro di lui in classifica e non aver beccato due top 20 o sbaglio

Ti riporto il punto: “Da sfruttare questo “mezzo varco”, senza top player e senza top 20, che si è aperto sulla sua strada.”
Non è difficile da capire che intendevo appunto che deve sfruttare questo mezzo varco Che si è aperto. Boh! Se avessi letto meglio….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 18-01-2018 11:56

Scritto da superpeppe

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

Bravo Fognini a sfruttare il sorteggio. Bravo a vincere due partite con 2 giocatori ampiamente dietro di lui. Anche nella prossima partita, parte decisamente favorito, contro un altro giocatore dietro di lui in classifica. Da sfruttare questo “mezzo varco”, senza top player e senza top 20, che si è aperto sulla sua strada.
Detto questo, arrivare a pensare che possa vincere addirittura il torneo è impossibile. Data la presenza di giocatori più forti di lui. Questo al di là del fatto che a me non piace l’atteggiamento in campo del ligure.
È vedere la realtà

Essendo testa di serie penso sia normale aver incontrato due giocatori dietro di lui in classifica e non aver beccato due top 20 o sbaglio

Non hai capito.
Il ” mezzo varco” da sfruttare che si è aperto sulla sua strada ( come ho scritto ) senza top 20 e senza top player è riferito appunto alla sua prossima partita.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peppesindo 18-01-2018 11:48

Una vittoria molto più importante di quello che può sembrare. Innanzitutto non sarebbe stata la prima volta che sprecava un’occasione per poter fare un terzo turno agevole in uno slam, e poi con questo caldo i campi sono più veloci, che forse per Fabio non è un male, ma sicuramente era meglio per Donskoy, quindi bravo Fabio. Ora sotto con Benneteau, poi in una partita secca se la gioca sia con Berdych che con questo Del Potro, sicuramente in ripresa, ma non al 100 per cento ed alla lunga potrebbe pagare questo caldo asfissiante dopo le fatiche anche di settimana scorsa in cui è arrivato in finale ad Auckland.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: oscaro
superpeppe (Guest) 18-01-2018 11:36

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

Bravo Fognini a sfruttare il sorteggio. Bravo a vincere due partite con 2 giocatori ampiamente dietro di lui. Anche nella prossima partita, parte decisamente favorito, contro un altro giocatore dietro di lui in classifica. Da sfruttare questo “mezzo varco”, senza top player e senza top 20, che si è aperto sulla sua strada.
Detto questo, arrivare a pensare che possa vincere addirittura il torneo è impossibile. Data la presenza di giocatori più forti di lui. Questo al di là del fatto che a me non piace l’atteggiamento in campo del ligure.
È vedere la realtà

Essendo testa di serie penso sia normale aver incontrato due giocatori dietro di lui in classifica e non aver beccato due top 20 o sbaglio

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92
-1: Giuseppespartano
eunosio (Guest) 18-01-2018 11:25

Scritto da ricky
la asics dopo la boutade degli us open gli ha rescisso il contratto, ora è testimonial nike

La asics ha fatto un affarone
perdere il primo tennista italiano, con un bacino di visibilità notevole…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 18-01-2018 11:17

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

Bravo Fognini a sfruttare il sorteggio. Bravo a vincere due partite con 2 giocatori ampiamente dietro di lui. Anche nella prossima partita, parte decisamente favorito, contro un altro giocatore dietro di lui in classifica. Da sfruttare questo “mezzo varco”, senza top player e senza top 20, che si è aperto sulla sua strada.
Detto questo, arrivare a pensare che possa vincere addirittura il torneo è impossibile. Data la presenza di giocatori più forti di lui. Questo al di là del fatto che a me non piace l’atteggiamento in campo del ligure.
È vedere la realtà 🙂

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Lory278
jimbo80 (Guest) 18-01-2018 11:05

ottavi con Del Potro forza Fogna

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 18-01-2018 10:59

Scritto da Alby913
Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

No, mai vinto. Se vuoi perderci i soldi punta pure. A parte il prossimo turno, sedicesimi, dagli eventuali ottavi giocherebbe, salvo sorprese, sempre nettamente contro pronostico e vincere quattro partite così, contro dei fenomeni, è quasi impossibile, purtroppo.
Già accedere agli ottavi sarebbe un buonissimo risultato, ai quarti ottimo, visto che bisognerà battere uno tra Berdich e Delpo che su questa superficie sono superiori a Fognini. Ai quarti molto probabilmente lo attenderebbe Federer, nient’altro da aggiungere.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alby913 (Guest) 18-01-2018 10:41

Voi puntereste sulla vittoria del tornweo? A quanto e data?
Un italiano ha mai vinto gli australian open?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 18-01-2018 10:41

Sarebbe una delusione se venisse sconfitto dal francese, che comunque ha pur sempre battuto Goffin e non è cosa da poco. Se vuole ritoccare il best ranking o comunque avvinarvisi deve necessariamente iniziare a battere con continuità i tennisti che lo seguono in classifica. Dopodomani è una di quelle giornate da non sbagliare.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 18-01-2018 09:43

@ ale98 (#2013750)

In ogni caso, speriamo bene, potremmo avere due italiano al quarto turno, non proprio un’abitudine diciamo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 18-01-2018 09:42

@ Elio (#2013713)

Per le condizioni attuali di Fabio e quelle di Benneteau, per me è abbastanza favorito, poi, ripeto Fabio è capacissimo di perdere quando è nettamente favorito. Diciamo così: in teoria dovrebbe portarla a casa, in pratica potrebbe essere una partita più complessa rispetto al pronostico.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ricky (Guest) 18-01-2018 09:39

la asics dopo la boutade degli us open gli ha rescisso il contratto, ora è testimonial nike

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 18-01-2018 09:34

Ma perché Fabio secondo voi quasi regolarmente regala il primo set all’avversario? Ritenete cosa utile o dannosa giocare quasi contemporaneamente il doppio?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 18-01-2018 09:34

Le percentuali di prime, insieme agli aces ed ai vincenti dimostrano una prestazione sotto tono di Fabio rispetto al primo incontro, questo però dà maggior valore alla sua vittoria oggi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 18-01-2018 09:30

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2013690)

voglio la semifinale Sonego-Fognini!!!… 😛

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 18-01-2018 09:27

@ ale98 (#2013679)

Fabio favorito sicuramente. Nettamente ❓ Non ne sarei cosi sicuro.
Forza Fabio ❗ 😉 😎

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 18-01-2018 09:16

Già buona superare Benneteau, poi stop alle telefonate.
…………………………….
(1) THIEM, Dominik (AUT,5-24-4) – q. KUDLA, Denis (USA, 180-25-157)

VESELY, Jiri (CZE,64-24-35) – (26) MANNARINO, Adrien (FRA, 27-29-27)

VERDASCO, Fernando (ESP,40-34-7) – MARTERER, Maximilien (GER, 94-22-90)

SANDGREN, Tennys (USA,97-26-85) – (9) WAWRINKA, Stan (SWI, 8-32-3)
………….
(14) DJOKOVIC, Novak (CRO,14-30-1) – MONFILS, Gael (FRA, 39-31-6)

w.c. SMYCZEK, Tim (USA, 131-30-68) – (21) RAMOS, Albert (ESP,22-30-17)

CHUNG, Hyeon (KOR, 58-21-44) – MEDVEDEV, Daniil (RUS,53-21-48)

GOJOWCZYK, Peter (GER, 62-28-60) – (4) ZVEREV, Alexander (GER, 4-20-3)
………….
(7) GOFFIN, David (BEL, 7-27-7) – BENNETEAU, Julien (FRA, 59-36-25)

DONSKOY, Evgeny (RUS, 72-27-65) – (25) FOGNINI, Fabio (ITA, 25-30-13)

(19) BERDYCH, Tomas (CZE,20-32-4) – GARCIA-LOPEZ, Guillermo (ESP,71-34-23)

KACHANOV, Karen (RUS,47-21-29) – (12) DEL POTRO, Juan Martin (ARG,10-29-4)
………….
(13) QUERREY, Sam (USA,13-30-13) – FUCSOVICS, Marton (HUN,80-25-80)

KICKER, Nicolas (ARG,93-25-78) – LACKO, Lukas (SVK,86-30-44)

(29) GASQUET, Richard (FRA, 31-31-7) – q. SONEGO, Lorenzo (ITA, 219-22-204)

STRUFF, Jan-Lennard (GER,55-27-44) – (2) FEDERER, Roger (SWI, 2-36-1)

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 18-01-2018 09:13

Scritto da Simonbolellivamos
Se battesse Benneteau chi incontrerebbe eventualmente?

Uno tra Del Potro e Berdych.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 18-01-2018 09:11

@ Elio (#2013649)

Era un altro Benneteau ed era, soprattutto un altro Fognini, si giocava su erba, tutt’altra questione sarà dopodomani. Certo con Fabio non si è mai sicuri di nulla ma è nettamente favorito, quindi speriamo possa ripetere il quarto turno del 2014.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 18-01-2018 09:10

Scritto da Simonbolellivamos
Se battesse Benneteau chi incontrerebbe eventualmente?

Del Potro / Berdych

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 18-01-2018 09:09

@ Simonbolellivamos (#2013663)

Il vincente fra Berdych e Delpo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 18-01-2018 09:04

Se battesse Benneteau chi incontrerebbe eventualmente?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 18-01-2018 09:01

@ Luca Fiorino (#2013624)

Assolutamente, son contento per Giuliano, stante questo now è il turno di FF 😉

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Fiorino
Elio 18-01-2018 09:00

Fognini puo’ farcela, non sarà una passeggiata pero’ ❗
Unico precedente : Wimbledon…2010 😮 Benneteau vinse 6-4 6-1 4-6 6-3.
Rivincita ❓ Speriamo di si 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 18-01-2018 08:57

Molto bene Fabio! E ora bisogna approfittare della buona sorte…con Bennettau è un match alla portata,forza!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 18-01-2018 08:53

Per il tennis che ha Bennetau può risultare più ostico per FF che gradisce più ritmo e scambi. Speriamo!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Fiorino 18-01-2018 08:48

Ho scritto nel pezzo impresa non ardua perche anche se avesse vinto Goffin (ha perso 3-1) quest’oggi il belga è apparso fuori condizione. Sarà Fognini-Benneteau, si può fare! Cit

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
christian (Guest) 18-01-2018 08:48

bennetteau vince!!!!!!!!!!!!! dai fabio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 18-01-2018 08:48

Contro il francese è una Grandissima occasione! Forza Fabio

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 18-01-2018 08:42

Goffin tra i top ten sarebbe quello piu alla portata di Fognini…Fabio lo ha anche gia’battuto nettamente su cemento

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 18-01-2018 08:34

Beccare Goffin sembrerebbe compito improbo, pero’ ora sta a fatica’ con Bennetteau!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Luca Napoli 18-01-2018 08:27

Grande Fabio!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!