Next Generation ATP Finals ATP, Copertina

Master NextGen Day3: lo spettacolo continua mentre Quinzi saluta con onore

10/11/2017 00:06 9 commenti
Borna Coric nella foto
Borna Coric nella foto

Terza giornata di gare al Master NextGen: con le partite odierne si sono definiti i semifinalisti e qualcuno dei pezzi grossi ha salutato la capitale meneghina.

I primi a scendere in campo sono stati il coreano Chung e Gianluigi Quinzi: ancora belle impressioni destate dall’italiano che va via da Milano con zero vittorie ma con ottime sensazioni. Non giocava da tanto tempo, ultimamente solo in serie A, ha avuto diversi problemi fisici in questa stagione disputando pochissimi tornei eppure se l’è giocata con i migliori della sua età, in ognuna delle partite affrontate. Ha beccato senza dubbio il girone più duro ma con Rublev, Shapovolov e oggi contro Chung ha messo in mostra un tennis su cui deve ancora lavorare tanto ma che rappresenta un’ottima base per il futuro. Quinzi non deve più guardare al passato, all’eventuale tempo perso: da questo Master deve ripartire con forza e slancio verso un 2018 fatto di successi e non più ricordi.

Chung di contro ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore: chiude il suo gruppo con tre vittorie su tre e la sensazione che cambi la superficie, cambi la formula, cambi lo scenario più o meno importante, lui ha sempre le armi per giocarsela. Oggi contro un Quinzi motivato e senza passaggi a vuoto ha dovuto lottare 5 set per portarsi a casa la sua personale rivincita. Il futuro è dalla sua parte.

Il secondo incontro ha visto battagliare il russo Medvedev e l’americano Donaldson: lo statunitense è un gentleman della racchetta, mai un atteggiamento fuori luogo e tanta voglia di faticare sul campo. Al momento gli manca qualcosa per competere con i migliori NextGen e con i grandi del circuito eppure la sua carriera la farà sicuro…forse non sarà top player ma gli Stati Uniti hanno trovato un altro buon giocatore su cui puntare. Oggi Jared ha perso la sua terza partita, in 4 set contro Medvedev, giocatore che rispetto ai connazionali Rublev e Khachanov partiva con meno aspettative ma che ha fatto un’ottima figura in questo Master. Una cosa è certa: l’armata russa fa paura per i prossimi anni! Il russo vincendo non ha raggiunto la certezza delle semifinali: il suo destino è rimasto infatti in bilico fino all’ultima partita di giornata.

Match da dentro o fuori il terzo di giornata: Shapovalov e Rublev si giocavano il secondo posto nel gruppo di Chung e sul campo hanno lasciato ogni briciolo di energia. 5 set fra il meglio piazzato in classifica e il più giovane: Rublev ha messo da parte le sensazioni negative riguardo le nuove regole e il canadese ha mantenuto un livello alto e costante, senza alcun minimo passaggio a vuoto in questo contesto spesso decisivo in negativo. Ha vinto il russo solo al tie break del quinto set grazie a un gran tennis: per lui una semifinale sudata rispedendo uno dei più talentuosi a casa.

Ultimo incontro di giornata quello fra Coric (fin qui perfetto) e Khachanov che ha definito i semifinalisti: al russo serviva una vittoria netta per fare fuori il connazionale Medvedev e la sorte sembrava sorridergli. Certo di passare il turno prima di scendere in campo, Coric non ha offerto il meglio di sé nei primi due set mentre Khachanov ha giocato in maniera quasi perfetta: il croato si è però risvegliato nel terzo parziale e da lì l’incontro ha girato pagina. Alla fine è arrivata una vittoria per Coric in 5 set rimontando da due set a zero sotto: grande occasione persa per Khachanov, che dopo i primi due parziali sentiva profumo di semi.

Da domani semifinali quindi con questo Master che entra davvero nel vivo: Coric – Rublev e Chung – Medvedev saranno match all’altezza delle aspettative?



Semifinali


CENTRALE – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 7:00 pm)
1. [4] Borna Coric CRO vs [1] Andrey Rublev RUS
2. [6] Hyeon Chung KOR vs [7] Daniil Medvedev RUS (non prima ore: 21:00)



GRUPPO A
1. Andrey Rublev RUS 2V 1S (6-7) (Semifinalista 2°Posto)
3. Denis Shapovalov CAN 1V 3S (6-7)
6. Hyeon Chung KOR 3V 0S (9-3) (Semifinalista 1°Posto)
8. Gianluigi QUINZI ITA 0V 3S (5-9)

GRUPPO B
2. Karen Khachanov RUS 1V 2S (6-6)
4. Borna Coric HRV 3V 0S (9-3) (Semifinalista -1° Posto)
5. Jared Donaldson USA 0V 3S (1-9)
7. Daniil Medvedev RUS 2V 1S (7-6) (Semifinalista – 2° Posto)


Alessandro Orecchio


TAG: , , ,

9 commenti. Lasciane uno!

Gigetto (Guest) 11-11-2017 08:10

@ tacchino freddo (#1987957)

Ok, thanks

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 11-11-2017 00:09

@ Gigetto (#1987840)

Credo fosse obbligatorio per tutti parlare in inglese, in virtù del fatto che lo spettatore poteva ascoltare i dialoghi

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agassi (Guest) 10-11-2017 18:42
7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 10-11-2017 17:59

Maaaa…sto vedendo ora la replica dell’incontro su Supertennis e….ad un cambio di campo, Gorietti e Quinzi si scambiano il coaching in inglese??? Qualcuno non sa l’italiano??? Pazzesco ma in linea con la tendenza di una manifestazione per quattro pagliacci da televisione

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrew (Guest) 10-11-2017 12:05

L’importante è che saluti

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 10-11-2017 11:44

Scritto da fabio
Si si saluta CON onore intanto ha perso tre partite su tre ,non sarà mai giocatore di alto livello.

Hmm…prima delle finals quelli come te ritenevano che Quinzi non avrebbe raccolto gran che dai 3 incontri….che gli avversari lo avrebbero addirittura annichilito forti della enorme differenza in classifica mondiale. Oggi dopo aver assistito ai 3 match si è visto un Quinzi lottare alla pari con i 3 avversari (perdere al tie del 5° set non significa essere annichiliti dall’avversario).
Tu hai ragione, ha perso tutte e tre le partite ma ci sono buone premesse per il futuro non trovi?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 10-11-2017 10:42

@ fabio (#1987510)

Solo una persona senza un briciolo di obiettività può fare un commento come questo.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio, Marcus91
siz (Guest) 10-11-2017 10:13

@ fabio (#1987510)

Con quale sicurezza lo affermi , e chi sei Nostradamus?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 10-11-2017 09:41

Si si saluta CON onore intanto ha perso tre partite su tre ,non sarà mai giocatore di alto livello.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: edome79
-1: Elio, Marcus91