Campionato Serie A1 Copertina, Generica

Campionato Serie A1 Maschile: I risultati completi della seconda giornata

23/10/2017 02:46 13 commenti
Lorenzo Rottoli nella foto
Lorenzo Rottoli nella foto

Troppo forte il Canottieri Aniene per la pur validissima squadra del Ct Palermo. Davanti ad una bella cornice di pubblico, i romani si impongono col punteggio di 6-0 in un match valevole per la seconda giornata del campionato nazionale di A1 maschile.
Sfida già decisa dopo i quattro singolari. Molto entusiasmante, come nelle previsioni il match tra i due numeri uno, l’avolese Salvatore Caruso e Matteo Berrettini, astro nascente del tennis azzurro.
Il gigante tennista capitolino ( n. 120 atp) ha fatto suo il confronto con un doppio 64 grazie anche ad un servizio devastante che hanno fatto il palio con altrettante accelerazioni di dritto.
Il tennista del Ct Palermo, numero 174 al mondo, era reduce dai quarti di finale del challenger di Ismaning in Germania sul veloce indoor.
Poco da fare anche per il mazarese Omar Giacalone che aveva di fronte il talentuoso mancino Gianluigi Quinzi, vincitore nel 2013 di Wimbledon juniores. Il marchigiano si è imposto col punteggio di 62 61. In apertura di programma, si erano registrate le affermazioni di Jacopo Berrettini sul diciottenne Andrea Trapani e di Liam Caruana su un Claudio Fortuna, non al massimo della condizione fisica.
Ricordiamo che la squadra palermitana, nella prima giornata si era imposta brillantemente 4-2 a Pistoia, mettendo già una importante ipoteca per il terzo posto nel girone che garantisce una sfida play out sulla carta più morbida.
Domenica 29 novembre trasferta a Genova contro il Park, che insieme all’Aniene è tra le candidate allo scudetto, potendo vantare nel proprio organico Fabio Fognini, Alessandro Giannessi e Andrea Arnaboldi.
Proprio il Park guida il girone a punteggio pieno, avendo battuto quest’oggi il Tc Pistoia in Liguria.



La trasferta a Roma, sponda Tennis Club Parioli, nascondeva parecchie insidie, ed è per questo che il Tennis Club Crema può sorridere per il 3-3 strappato ai laziali, in una giornata iniziata in salita con un rapido 0-2, ma poi svoltata in positivo. Il merito è dei soliti Adrian Ungur e Andrey Golubev, due professionisti di spessore capaci di arrivare nel tennis che conta, e soprattutto sempre molto temibili sul match secco. Sono stati loro a far dimenticare in fretta le sconfitte di Filippo Mora e Alessandro Coppini, battuti rispettivamente da Gian Marco Moroni (6-1 6-4) e Francesco Bessire (6-0 6-2), impedendo ai rivali di allungare ulteriormente. Ad accorciare le distanze ci ha pensato Ungur, che ha fatto pesare talento ed esperienza nel duello contro Matteo Fago, superato per 6-3 6-1, mentre il pareggio l’ha firmato Golubev, battendo con un laborioso 1-6 6-3 6-4 il 29enne serbo Miljan Zekic. L’avvio è stato tutt’altro che facile, ma poi il kazako di base in Piemonte è riuscito gradualmente a salire di livello, fino a conquistare una vittoria preziosissima. “Ho faticato a entrare in partita – ha detto Golubev – ma dal secondo set ho cambiato un po’ tattica. Ho aumentato l’intensità del mio tennis, ho iniziato a spingere di più la palla e ho giocato un po’ più libero. Ha funzionato”.

Gli stessi Ungur e Golubev hanno poi portato addirittura in vantaggio i cremaschi, superando per 6-1 6-3 nel doppio i loro rispettivi avversari di singolare, ma il sogno di strappare i tre punti è durato poco. Moroni/Bessire non si sono lasciati sorprendere dall’ottima prova di Coppini/Mora, l’hanno spuntata per 7-5 6-3 e hanno fissato il definitivo 3-3. “Alla vigilia avrei firmato per un pareggio – ha detto il capitano Armando Zanotti –, anche se devo dire che alla fine Mora e Coppini hanno avuto addirittura qualche chance di vittoria. Ma va bene così, per noi è un risultato importante, considerate anche le condizioni di gioco molto pesanti a causa della pioggia caduta in mattinata”. Crema resta dunque in testa al girone 4 del campionato, con gli stessi quattro punti dei capitolini ma una migliore differenza fra match vinti e persi, in virtù del 6-0 rifilato nella prima giornata all’Ata Battisti Trento. Fra sette giorni appuntamento in casa contro il Tennis Club Prato. “Arriviamo alla sfida in una buona situazione – ha chiuso Zanotti – ma l’imperativo è tenere i piedi per terra e lavorare a testa bassa”. Fino a questo momento, la ricetta ha funzionato benissimo.



Arriva la prima vittoria nel campionato di serie A1 maschile 2017 per il Circolo Tennis Massa Lombarda, che nella seconda giornata del girone 3 all’italiana è andato a imporsi per 5-1 sui campi (in veloce) del Tennis Club Schio. Dopo il pareggio interno all’esordio con il Due Ponti Roma, sui campi del Ct Villa Bolis, a Barbiano di Cotignola (sede degli incontri casalinghi), la formazione romagnola ha colto in terra veneta un risultato prezioso in vista della permanenza nella massima serie, primo obiettivo del team targato Oremplast.

La squadra capitanata da Michele Montalbini non ha concesso scampo a quella vicentina, approfittando a dovere dell’assenze delle punte di diamante della rosa, ovvero Lorenzo Giustino (1.10), Grega Zemlja (2.2) e Riccardo Ghedin (2.3), così da ipotecare il successo già dopo i singolari, chiusi in vantaggio per 3-1: merito delle affermazioni in due set di Stefano Napolitano (debutto stagionale per il 22enne biellese, numero 160 del ranking mondiale) e del faentino Federico Gaio (numero 257 Atp), già a segno sette giorni prima contro i romani, come pure della vittoria de 15enne Lorenzo Rottoli (classifica 2.5), la prima per lui in serie A, mentre Samuele Ramazzotti ha ceduto al più esperto Matjaz Jurman. A fissare il punteggio sul definitivo 5-1 per il Ct Massa Lombarda le nette affermazioni della coppia Napolitano-Gaio e degli under Ramazzotti-De Bernardis.

“Era una trasferta insidiosa, soprattutto per via della superficie veloce, ma la squadra ha risposto bene – il commento del presidente Fulvio Campomori – Certo siamo stati avvantaggiati dal fatto che a Schio mancavano un paio di elementi, però i punti sono sempre da conquistare sul campo, come avevamo toccato con mano la domenica precedente quando dopo il 3-1 in nostro favore nei singolari non siamo riusciti a chiudere il discorso nei doppi, pur essendo favoriti in almeno uno dei due. Per questo si tratta di una vittoria importante, sia perché vale il 2° posto in classifica nel girone, sia per il morale del gruppo, che ancora una volta ha avuto risposte positive anche dai giovani, componente chiave per assicurarci l’obiettivo della permanenza in questo campionato di vertice”.

Domenica 29 ottobre il Circolo Tennis Massa Lombarda sarà chiamato alla seconda delle tre trasferte consecutive in calendario, chiudendo l’andata sui campi del Tc Italia Forte dei Marmi, finalista della passata edizione del campionato e a punteggio pieno dopo le prime due giornate, così da ribadire il ruolo di compagine favorita per il primo posto nel girone, che dà accesso alle semifinali playoff. Fin qui sono stati Filippo Volandri e Walter Trusendi a trascinare come leader la formazione versiliana, che ha in rosa comunque anche il neo acquisto Matteo Donati e gli stranieri Jan-Lennard Struff e Inigo Cervantes, oltre a un top player di valore assoluto come Paolo Lorenzi (numero 40 del ranking mondiale), da calare sul piatto probabilmente nei playoff scudetto.

Sono 16 le formazioni partecipanti al massimo campionato, suddivise in quattro raggruppamenti: la formula della competizione prevede che la prima classificata di ciascun gruppo acceda ai play-off scudetto, la seconda si assicuri la permanenza in categoria, mentre terze e quarte saranno chiamate ai play-out per la salvezza.



GIRONE 1

Tennis Club Sinalunga A.S.D. – Tennis Club Genova 1893 2-4
Alessandro Motti (G( b. Giovanni Galuppo (S) 64 64
Matteo Sicardi (G) b. Alessandro La Cognata (S) 63 46 60
Pietro Licciardi (S) b. Ruben Ramirez Hidalgo (G) 75 16 64
Christian Perinti (S) b. Francesco PIcco (G) 26 64 64
Alessandro Motti/Jacopo Eugenio Accatino (G) b. Giovanni Galuppo/Alessandro La Cognata (S) 76(3) 61
Ruben Ramirez Hidalgo/Francesco Picco (G) b. Pietro Locciardi/Diego Alvarez (S) 63 63
G.A. Nicola Antonelli; arbitri: Bruno Loffredo, Alessio Ascione, Igor Gradi

Circolo Tennis Maglie A.S.D. – A.D. Tennis Club Palermo Due 6-0
Giorgio Portaluri (M) b. Massimo Ienzi (P) 63 63
Francesco Garzelli (M) b. Francesco Palpacelli (P) 62 60
Yannick Jankovits (M) b. Antonio Campo (P) 76(8) 63
Erik Crepaldi (M) b. Alberto Cammarata (P) 60 61
Giorgio Portaluri/Erik Crepaldi (M) b. Francesco Palpacelli/Alberto Cammarata (P) 64 63
Yannick Jankovits/Francesco Garzelli (M) b. Antonio Campo/Massimo Ienzi (P) 64 64
G.A. Stefano Cavaliere; arbitri: Luca Cavalieri, Matteo Lasaponara, Riccardo Lapi

CLASSIFICA
6 (2) Circolo Tennis Maglie A.S.D.
3 (2) A.D. Tennis Club Palermo Due
3 (2) Tennis Club Genova 1893
0 (2) Tennis Club Sinalunga A.S.D.



GIRONE 2

Park Tennis Club Soc. Coop. Sp. – Tennis Club Pistoia A.S.D. 5-1
Gianluca Mager (PT) b. Tommaso Brunetti (PI) 63 62
Lorenzo Musetti (PT) b. Lorenzo Vatteroni (PI) 61 75
Alessandro Giannessi (PT) b. Adelchi Virgili (PI) 64 46 75
Andrea Basso (PT) b. Patrick Prader (PI) 46 64 63
Alessandro Giannressi/Gianluca Mager (PT) b. Tommaso Brunetti/Lorenzo Vatteroni (PI) 75 61
Adelchi Virgili/Patrick Prader (PI) b. Andrea Basso/Francesco Moncagatto (PT) 62 64
G.A. Renzo Perfumo; arbitri: Alessandro Parlini, Daniel Esposito, Alessandra Zanchetta

Circolo del Tennis Palermo ASD – Circolo Canottieri Aniene A.S.D. 0-6
Liam Caruana (A) b. Claudio Fortuna (P) 60 63
Jacopo Berrettini (A) b. Andrea Trapani (P) 63 62
Matteo Berrettini (A) b. Salvatore Caruso (P) 64 64
Gianluigi Quinzi (A) b. Omar Giacalone (P) 62 61
Flavio Cipolla/Liam Caruana (A) b. Claudio Fortuna/Andrea Trapani (P) 61 76(5)
Matteo Berrettini/Gianluigi Quinzi (A) b. Salvatore Caruso/Omar Giacalone (P) 64 46 11-9
G.A. Piero Laccoto; arbitri: Filippo Boncimino, Alberto Sutera, Jonah Ukpong

CLASSIFICA
6 (2) Park Tennis Club Soc. Coop. Sp.
3 (2) Circolo Canottieri Aniene A.S.D.
3 (2) Circolo del Tennis Palermo ASD
0 (2) Tennis Club Pistoia A.S.D.



GIRONE 3

Tennis Club Schio S.C.S.D. ARL – Circolo Tennis Dil. Massa Lombarda 1-5
Lorenzo Rottoli (M) b. Leonardo De Rigo (S) 61 60
Matjaz Jurman (S) b. Samuele Ramazzotti (M) 75 64
Stefano Napolitano (M) b. Massimo Bosa (S) 61 63
Federico Gaio (M) b. Pietro Pettina (S) 62 75
Samuele Ramazzotti/Alessio DE Bernardis (M) b. Gabriele Broccardo/Pietro Pettina (S) 63 64
Stefano Napolitano/Federico Gaio (M) b. Matjaz Jurman/Massimo Bosa (S) 64 60
G.A. Maria Mastronardi; arbitri: Lorenzo Teti, Gianmarco Calfa, Rino Meneghin

Due Ponti S.S.D. ARL – Tennis Club Italia S.S. DIL. R.L. 1-5
Edoardo Graziani (I) b. Federico Teodori (D) 62 62
Marco Furlanetto (I) b. Lorenzo Abbruciati (D) 36 62 61
Filippo Volandri (I) b. Potito Starace (D) 76(3) 60
Walter Trusendi (I) b. Giulio Di Meo (D) 62 61
Filippo Volandri/Walter Trusendi (I) b. Lorenzo Abbruciati/Federico Teodori (D) 1-0 rit.
Potito Starace/Giulio Di Meo (D) b. Marco Furlanetto/Edoardo Graziani (I) 16 61 10-7
G.A. Diego Testa; arbitri: Maria Antonietta Manganello, Lorenzo Chiurazzi, Alen Matteo Ortoleva

CLASSIFICA
6 (2) Tennis Club Italia S.S. DIL. R.L.
4 (2) Circolo Tennis Dil. Massa Lombarda
1 (2) Due Ponti S.S.D. ARL
0 (2) Tennis Club Schio S.C.S.D. ARL



GIRONE 4

A.T.A. C. Battisti Trentino ASD – Tennis Club Prato A.S.D. 3-3
Marco Brugnerotto (B) b. Jacopo Stefanini (P) 63 60
Laurynas Grigelis (B) b. Jan Mertl (P) 57 76(5) 64
Matteo Trevisan (P) b. Mattia Bernardi (B) 61 61
Federico Iannaccone (P) b. Davide Ferrarolli (B) 60 60
Laurynas Grigelis/Marco Brugnerotto (B) b. Jan Mertl/Federico Iannaccone (P) 63 76(5)
Matteo Trevisan/Jacopo Stefanini (P) b. Mattia Bernardi/Stefano D’Agostino (B) 61 60
G.A. Domenico Ciervo; arbitri: Enrico Cappato, Riccardo Simionato, Riccardo Conti

Tennis Club Parioli ASD – A.S.D. e Ricreativa Tennis Club Crema 3-3
Gian Marco Moroni (P) b. Filippo Mora (C) 61 64
Francesco Bessire (P) b. Alessandro Coppini (C) 60 62
Andrey Golubev (C) b. Miljan Zekic (P) 16 63 64
Adrian Ungur (C) b. Matteo Fago (P) 63 61
Andrey Golubev/Adrian Ungur (C) b. Miljan Zekic/Matteo Fago (P) 61 63
Gian Marco Moroni/Francesco Bessire (P) b. Filippo Mora/Alessandro Coppini (C) 75 63
G.A. Stefano Gneo; arbitri: Valerio Polimanti, Andrea Cavallo, Fabio Buccolini

CLASSIFICA
4 (2) A.S.D. e Ricreativa Tennis Club Crema
4 (2) Tennis Club Parioli
1 (2) Tennis Club Prato A.S.D.
1 (2) A.T.A. C. Battisti Trentino ASD


TAG: ,

13 commenti. Lasciane uno!

arnaldo (Guest) 23-10-2017 16:49

@ solotitano (#1976906)

Siccome la serie A l abbiamo giocata per un decennio e il livello qualche annetto fa era altino…….ti dispiace se lo dico adesso ??? Vogliamo contare assieme quanti giocatori classificati A hanno giocato domenica ??? Vuoi scommettere che i budget della serie A sono stati drammaticamente tagliati e ci si deve accontentare dei 2/7 e 2/8??

Chi la criticava prima quando c’erano giocatori di livello che giocavano……erano rosiconi….noi avevamo sempre il circolo pieno e venivano da tutto il veneto a vedere la serie A. (ad es SEPPI/STARACE circa 700 persone…..gratis…..)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 23-10-2017 16:48
12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roooss (Guest) 23-10-2017 16:06

Scritto da Pollicino
Quindi, Quinzi non è infortunato.E non gioca tornei da 2 mesi esatti.

Da quel che ho capito da un’intervista di Gorietti, lo stanno reimpostando come giocatore per cercare di migliorare la qualità del suo gioco.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gildmeister (Guest) 23-10-2017 14:31

E di Licciardi non dice niente nessuno? Ha fatto 2 risultati mica da poco…… solo buoni a criticare

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 23-10-2017 13:58

Chi dice che questi campionati non hanno senso evidentemente non ha mai praticato un circolo che partecipa ad una categoria qualsiasi. Quest’anno il mio circolo è salito per la prima volta in D2 e alla finale di promozione (ma anche in altre giornate) c’è stato molto più pubblico di tanti challenger in giro per il mondo. Anche in uno sport individuale, sentirsi parte di una squadra è bello. Io (sono un 4.2)faccio la tessera agonistica principalmente per andare a giocare il campionato coi miei compagni

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
V.D. 23-10-2017 12:55

In uno sport categoricamente individuale che più individuale non ce n’è già fa fatica ad avere una logica la coppa davis che per carità non va toccata perchè la tradizione bla bla bla… che senso ha un campionato per circoli con in campo giocatori che, almeno in buona parte, in quei circoli non ci mettono piede mai durante l’anno? Questo misto tra ex giocatori, futuri giocatori (forse) e top 200 mondiali è delirante.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Obione (Guest) 23-10-2017 10:35

@ solotitano (#1976906)
Bravo!

Peraltro ricordiamo le regole della A1 prima di criticare (volute dalla Federtennis):

1. solo uno straniero a formazione

2. obbligo di 2 giocatori del vivaio in singolo e doppio.

Tutto ciò obbliga alle formazioni di cui sopra, dove il vivaio fa la differenza.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotitano 23-10-2017 09:50

Se la gente gioca la A-1 piovono critiche.
Se non gioca nessuno in A-1 piovono critiche.
Chi chi capisce è bravo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 23-10-2017 09:37

un campionato di serie >D pieno di ex e di comparse

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotitano 23-10-2017 09:27

Scritto da edome79
Scusate ma in Serie A1 non dovrebbe esserci il neo promosso circolo tennis e vela di Messina? Ringrazio chi sapra’ darmi informazioni in merito.

Avendo vinto il campionato di A-2 di quest’anno (/2017), sarà al via del campionato di A-1 dell’anno prossimo (2018)

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 23-10-2017 08:32

Quindi, Quinzi non è infortunato.E non gioca tornei da 2 mesi esatti. 😕 🙄

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 23-10-2017 07:45

Non ci sono piu’ soldi raga,,,,,,salvo per un paio di societa’…..davvero…..sembra il campionato di TERZA CATEGORIA….la FIT ne prenda atto e cambi tutto…….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edome79 23-10-2017 07:01

Scusate ma in Serie A1 non dovrebbe esserci il neo promosso circolo tennis e vela di Messina? Ringrazio chi sapra’ darmi informazioni in merito.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!