Il future di Siena Challenger, Copertina

Presentata la prima edizione del torneo Future di Siena

04/09/2009 09:40 1 commento
Da sabato con le qualificazioni parte il torneo di Siena
Da sabato con le qualificazioni parte il torneo di Siena

Si è tenuta presso i locali del Circolo Tennis Siena a Vico Alto la conferenza stampa di presentazione della prima edizione degli “Internazionali di Siena”, torneo maschile valevole per il circuito ITF dotato di 10.000 dollari di montepremi (5-12 Settembre, www.ctsiena.it): presenti tutte le principali autorità politiche cittadine e provinciali, il presidente del Comitato Toscano della Federazione Italiana Tennis Guido Turi, Marco Parlangeli, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi, e Roberto Montermini, Presidente del CONI della provincia di Siena, oltre ad una folta platea di giornalisti e semplici appassionati.

“Siamo onorati di ospitare un evento di questa portata – ha esordito il presidente del CT Siena Guido Collodel – che si colloca in un’orbita professionistica non solo per la qualità dei partecipanti, ma anche per lo standard organizzativo promosso. Il torneo rappresenta il naturale punto di arrivo di un processo di crescita che investe il nostro club da anni, come dimostra il nostro impegno su tutti i fronti e il grande sviluppo della scuola tennis, con oltre 200 ragazzi di tutti i livelli: una manifestazione del genere è un collante eccezionale tra l’attività formativa, sociale e la volontà di assistere a partite di tennis di alto livello.”

Da rimarcare anche la partnership tra il circolo e l’AIL, qui rappresentata dal Segretario Generale Maria Letizia Naldini, a testimoniare la valenza sociale del tennis, concetto rafforzato anche dalle parole di Massimo Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Siena. “Bisogna dare atto al lavoro svolto dal CT Siena, un’associazione sportiva di antico prestigio che tuttavia riesce sempre ad essere al passo con i tempi. La prima volta di un torneo internazionale qui a Siena è qualcosa di fenomenale, che innalza ancora di più il carattere sportivo della nostra città.” Assieme a Monteroni d’Arbia la provincia di Siena diventa così capace di produrre addirittura due tornei professionistici nell’arco di pochi chilometri, come sottolinea il presidente del Comitato Toscano della FIT Guido Turi. “La Toscana è ai massimi livelli nell’organizzazione di tornei internazionali, in particolar modo giovanili, ma un ITF maschile come quello di Siena ci voleva e va elogiato lo sforzo prodotto dal Tennis di Vico Alto per dar vita ad una manifestazione di questa portata.”

Dopo le celebrazioni di rito, la palla passa ai protagonisti del campo: da Sabato 5 Settembre via alle qualificazioni, mentre da Lunedì 7 iniziano i tabelloni principali di singolare e doppio.

Siena Capitale dello sport nazionale
Non solo basket e calcio. Con l’avvento degli “Internazionali di Siena” ($ 10.000, www.ctsiena.it) la città del Palio introduce nei suoi confini un torneo tennistico maschile di primo piano nel panorama nazionale. Che da almeno un decennio Siena stia vivendo una grande evoluzione “sportiva” e che non sia più, agli occhi dei non senesi, solamente “il Palio”, con il suo bellissimo spirito di tradizione e di sacralità ma assai lontano dallo sport nel senso decoubertiniano del termine, è assai evidente. Si pensi principalmente alla Mens Sana, da squadra e società prestigiosa e rispettata a vero e proprio fenomeno del basket, capace di monopolizzare la scena italiana con quattro scudetti negli ultimi sei anni e di giocare un ruolo importante nel panorama cestistico europeo. Ma si pensi anche al Siena Calcio, che nel 2003/04 conquista per la prima volta nella sua storia la Serie A e da allora non la molla più, ottenendo sei salvezze consecutive. Oltre a questo una miriade di società, associazioni, tornei, competizioni, campionati di qualsiasi livello e categoria, dall’ Eroica, classico appuntamento ciclistico “fuori dal tempo”, ai campionati italiani di Pattinaggio su Pista, conclusisi appena un mese fa.

Anche nel mondo del tennis la nostra città si è ritagliata il suo prestigioso spazio e si può dire che questa rassegna internazionale non nasce dal niente, ma è il naturale proseguo di un percorso già intrapreso da anni. Sarebbe ingeneroso non citare il torneo ITF femminile di Monteroni d’Arbia, un vero e proprio miracolo di passione giunto quest’anno alla sua ottava edizione, con cui tra l’altro il CT Siena ha stretto una collaborazione proprio per offrire un servizio migliore alle tenniste in gara. A Siena poi è nato e cresciuto Paolo Lorenzi, in questa stagione capace di trovare una straordinaria maturità agonistica e di issarsi fino alla 135esima posizione nel ranking mondiale grazie ai due successi consecutivi nei Challenger di Reggio Emilia e Rijeka. In questa cornice il Tennis di Vico Alto meritava, e merita, di dire la sua.

Da un punto di vista organizzativo il CT Siena non si è mai tirato indietro: lo dimostrano i numerosi campionati a squadre nazionali a cui da sempre partecipa, la sua florida scuola tennis, quasi dieci edizioni del campionato europeo giovanile “Summer Cup”, fino all’assegnazione dei campionati italiani femminili di Terza Categoria dello scorso anno. Ma con la prima edizione dell’ “ITF International” il passo, anzi il balzo in avanti, è eccezionale. C’è da scommettere che non finirà qui, che il torneo internazionale di Siena diventerà un appuntamento fisso e immancabile di fine estate, crescendo e fortificandosi negli anni, magari “salendo di livello” se ciò sarà possibile, con la doverosa attenzione ai bilanci che il difficile periodo di crisi economica raccomanda, ma con la passione che da queste parti non manca mai.


TAG:

1 commento

dieter (Guest) 04-09-2009 13:44

speriamo che Dell’Acqua torni a fare risultati….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!