Us Open 2017 Copertina, Generica

Us Open: Parlano Rafael Nadal e Roger Federer. Nadal parla di Fabio Fognini ” se non fai le cose giuste in campo, logicamente in qualche modo devi essere punito. Se proprio se lo meritava però, sarebbe stato meglio squalificarlo immediatamente, non 3-4 giorni dopo”

03/09/2017 11:17 42 commenti
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo

Rafael Nadal ESP: “Per me non è stato un inizio lento. E’ stato lento nel convertire le palle break.
Ne ho avuto tantissime e se ne avessi convertita 1-2 probabilmente staremmo parlando di un’altra storia. Poi se non lo fai contro un buon giocatore qual è lui, arrivi al tie-break, commetti un errore, lui gioca bene, serve bene e perdi il tie-break.
Ovviamente quando perdi un set in cui hai avuto il triplo delle opportunità rispetto al tuo avversario, sei nei guai. A inizio secondo ho avuto di nuovo palle break e alla fine ci sono riuscito alla 14ma, e da lì sono riuscito a giocare più sciolto.
Spero che questi ultimi tre set rappresentino un punto di svolta perchè secondo me ho giocato molto meglio oggi rispetto ai precedenti due match.
Non penso al tabellone ma solo al mio prossimo match e non a chi c’è o non c’è. In fin dei conti se gioco bene avrò la possibilità di lottare, altrimenti no. Quindi i nomi non contano. Non sento pressione extra per questo, la mia pressione e motivazione sono sempre gli stessi.
Dolgopolov è un avversario complicato e pericoloso perchè giocherà in modo aggressivo. Ha tanto talento e sta giocando bene. Ha vinto facile oggi e anche contro Berdych ha giocato bene.
Onestamente non ho visto ciò che è successo a Fabio Fognini, ma ovviamente non è una cosa positiva.
Tutti sono liberi di dire e fare ciò che uno vuole, siamo in un mondo in cui tutti possono dire qualunque cosa. Ma se non fai le cose giuste in campo, logicamente in qualche modo devi essere punito.
Se proprio se lo meritava però, sarebbe stato meglio squalificarlo immediatamente, non 3-4 giorni dopo, perchè ha già vinto due partite e non è una situazione ideale.
Non pens ci vogliano 4 giorni per una traduzione? Penso sia facile da trovare e capire subito”.



Roger Federer SUI: “Tutto sommato mi sono sentito meglio. Avevo l’energia giusta e di questo ne sono contento perchè era la preoccupazione più grande. Magari mi sarei potuto sentire un po’ lento e stanco dopo i due match al quinto set.
Non è successo, ho iniziato bene e il primo set è stato veloce. Il secondo set equilibrato, forse ho faticato al servizio ma sono uscito bene dai momenti difficili. Un po’ di alti e bassi nel terzo set forse, ma tutto bene.
Davvero soddisfatto per la prestazione, è esattamente ciò di cui avevo bisogno in vista del quarto turno.
Non è che sei preoccupato che puoi uscire, ma sei più consapevole che può accadere anche a te. Qui per molti anni io e Rafa abbiamo cercato di giocare contro ma non ha funzionato. Eravamo a un punto dal riuscirci quando sono andato avanti di un match point contro Novak anni fa.
Ora questa settimana non sento che ci sia necessariamente pressione. Vedremo. Ci sarà un nuovo finalista Slam nella parte bassa, che è entusiasmante. In alto abbiamo degli ottimi giocatori e molti di loro possono giocare a un alto livello.
E’ un torneo eccitante. Rafa ha rimontato oggi e sono contento per lui.
Ho dovuto superare la paura del problema alla schiena soprattutto nel primo match. Poi nel secondo turno la prestazione offerta penso sia stata a causa della mia preparazione. Ora mi sto muovendo meglio, il servizio è lì, la mia mente lì.
Finalmente posso concentrarmi sul giocare a tennis e non al passato. E’ bello essere nel presente con la testa, pensare a cosa viene dopo e alla tattica. Le cose stanno molto meglio ora, sono fiducioso sulla mia tenuta atletica e contento di aver vinto in tre set”
.


TAG: , , , ,

42 commenti. Lasciane uno!

cisco (Guest) 03-09-2017 18:15

Un paio di giorni per la traduzione? Ma quando mai@ ph (#1942079)

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Juan martin (Guest) 03-09-2017 17:57

Scritto da Bah
Io faccio parte di coloro che sono felici che il comportamento di Fognini venga censurato e punito. Ben vengano multe e squlifiche.
Che però sia preso a capro espiatorio per il politichese del sessismo e della violenza sulle donne, mi pare eccessivo.
Come pure mi pare eccessiva la foga di un giornalista, che a mio parere è il promotore di tutto (segnalazione e traduzione del filmato) e si sta adoperando per inasprire la punizione, nel pubblicizzare la cosa.

Sono d’accordo. Un giornalista non dovrebbe mai anteporre le beghe personali alla professionalità… che tristezza

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 03-09-2017 17:06

giorno 1: non ci ha fatto caso nessuno(non è che stan li a sentire tutte le … che dice fognini in italiano :mrgreen:
giorno 2: guardate che Fognini ha detto cose intraducibili
giorno 3: traduzione e controtraduzione per essere sicuri al 100%
giorno 4: si dicedi la squalifica
certo poteva eseguire la pratica in due giorni se volevano 😛

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 03-09-2017 17:02

la traduzione dev’essere fatta giusta, un paio di giorni ci vogliono, è controllata da un paio di persone.se no chiedono ad un italiano di tradurre e potrebbe dire ha detto ” eh .. sei proprio una stupida” o “….. …………” c’è un libro di
Luigi Meneghello..dove dice che a volte in UK traduceva in tribunale casi penali e nel dubbio di tradurre espressioni dialettali alleggeriva la posizione dell’italiano sotto processe 🙂

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox
gisva 03-09-2017 16:49

@ Carl (#1941997)

Appunto. Serena ha avuto solo sanzione pecuniaria.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 03-09-2017 16:29

@ alexalex (#1941993)

Appunto. Chi è obiettivo lo è nel guardare calcio,tennis, bocce, freccette, sport e vita in generale. Al contrario chi è fanatico lo è anche a briscola

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
alexalex 03-09-2017 15:56

@ Marco (#1941919)

Con questo sono in parte d’accordo, ma qui si entra in un discorso lungo e vorticoso, da non fare su questo sito.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 03-09-2017 15:54

Scritto da Cob

Scritto da Cob

Scritto da alexalex

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

Un giocatore sbaglia e ne paga le conseguenze, un giudice del genere o è incompetente o in malafede, in entrambi casi da rimuovere e non da far arbitrare senza falco e pure Fognini

Questa si chiama premeditazione

Se così fosse (prendendo per buono il tuo delirio per un secondo), il tuo Fognini ci è cascato come un pollo.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 03-09-2017 15:51

Scritto da max

Scritto da gisva

Scritto da tinapica

Scritto da gisva
Nadal non ha problemi.
Dove gioca lui c’è sempre il falco.
Anzi, se piove lo fanno giocare al coperto, così lui gioca prima ed il suo avversario il giorno dopo.
Il tennis deve essere uno spettacolo televisivo o uno sport?
Ci devono essere regole che valgono per tutti. Si giudica un giocatore per quello che dice all’arbitro, o in campo? E negli spogliatoi?
Ed in che lingua?

Tutti discorsi chiari e condivisibili ma non si devono fare paragoni: questo comportamento di Fognini è inaccettabile ed è stato giustamente punito.

Concordo sul fatto che il comportamento sia stato inaccettabile.
Non concordo su “è stato giustamente punito”.
Deve esserci chiarezza su quali parole vanno punite e quale sia il contesto. Non è accettabile che Serena la punisci in un modo e Fognini in un altro.
L’espulsione dal doppio (dopo che ha giocato un match successivo al fattaccio) è la cosa più ridicola.

Non potendolo espellere sull’istante (l’arbitro non ha sentito le parole di Fognini e, anche se lo avesse fatto, non le avrebbe capite), non c’era altra soluzione.
Serena, in quella famosa partita con la Clijsters nella quale aveva minacciato il giudice di linea, era stata subito squalificata…

Serena non fu affatto squalificata sul campo in quell’occasione. Ebbe un penalty point e la partita finì regolarmente con la vittoria di Clijsters 6-4 7-5.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 03-09-2017 15:48

Scritto da Marco

Scritto da alexalex

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

Io penso che chi segue il calcio non può stare dentro al tennis, e il viceversa sarebbe da imporre come “raccomandazione”

Io seguo anche il calcio (senza essere un fanatico) e sono capace di capire quando una squadra o un giocatore merita di perdere indipendentemente dagli errori dell’arbitro (che, ripeto, non è un essere supremo e infallibile, ha un margine di errore, proprio come ce l’ha anche il falco!)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 03-09-2017 15:44

Scritto da Cob

Scritto da Cob

Scritto da alexalex

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

Un giocatore sbaglia e ne paga le conseguenze, un giudice del genere o è incompetente o in malafede, in entrambi casi da rimuovere e non da far arbitrare senza falco e pure Fognini

Questa si chiama premeditazione

Spero ci sia un organo di controllo e se è vero che quest’arbitro sbaglia molto, provveda!
Ciò che trovo insensato è chiedere la “personalizzazione” di campo e arbitro perché Fognini non sa controllarsi, o meglio, non sa assumersi le proprie responsabilità quando gioca male e quindi ha la necessità di trovare un capro espiatorio con cui sfogarsi.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger il re (Guest) 03-09-2017 15:41

@ Mf (#1941917)

Ma federer nn doveva perdere con lopez comincia a tremare roger è tornato , ti sento nervoso !! Ahhhhh

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cob (Guest) 03-09-2017 14:55

Scritto da Cob

Scritto da alexalex

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

Un giocatore sbaglia e ne paga le conseguenze, un giudice del genere o è incompetente o in malafede, in entrambi casi da rimuovere e non da far arbitrare senza falco e pure Fognini

Questa si chiama premeditazione

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cob (Guest) 03-09-2017 14:54

Scritto da alexalex

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

Un giocatore sbaglia e ne paga le conseguenze, un giudice del genere o è incompetente o in malafede, in entrambi casi da rimuovere e non da far arbitrare senza falco e pure Fognini

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 03-09-2017 14:53

Scritto da alexalex

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

Io penso che chi segue il calcio non può stare dentro al tennis, e il viceversa sarebbe da imporre come “raccomandazione”

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 03-09-2017 14:50

Scritto da MarcoP

Scritto da Marcomp

Scritto da Andirafa
Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

Ricordiamoci come funziona in tutto il mondo (non solo in Italia): forti con i deboli ( con Fognini è come sparare sulla Croce Rossa) e debole coi forti (non si debellerà mai il doping e le scommesse….)!

Non capisco il senso.
Se ha commesso una infrazione, la punizione ci sta.
Se non riescono a trovare tutti i dopati o contrastare le scommesse, non e’ che devono ignorare una infrazione quando la notano.
Mi sembra come chi prende la multa per sosta vietata e si lamenta che non vengano multati quelli che eccedono i limiti di velocita’ dove non c’e l’autovelox o l’autovelox e’ spento.

Non hai infatti capito il senso. Certa gente che frequenta e.. imperversa sulle strade non viene fermata, i vigili hanno paura, dichiarano di aver paura e non posso dare loro torto, avendo più o meno capito i tipi di persone che sgarrano e la possono fare da padrone indisturbati.
Con i deboli, nel senso di gente comune, è facile applicare il codice della strada, essendo stato preso il discorso delle multe come uno dei tanti esempi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 03-09-2017 14:49

Scritto da Roger il re
Ma che vuole… che dà giudizi su tutti , e lui con bernardes cosa aveva fatto ! Fognini perseguitato solo perché si chiama fognini , Fabio forever !

Se l’avesse detto Federer gli avresti dato ragione ciecamente dicendo comportamento inaccettabile… E bla bla…
Questo dimostra la tua obiettivitá,ma non mi stupisco visto il nickname…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
gisva 03-09-2017 14:44

Scritto da max

Scritto da gisva

Scritto da tinapica

Scritto da gisva
Nadal non ha problemi.
Dove gioca lui c’è sempre il falco.
Anzi, se piove lo fanno giocare al coperto, così lui gioca prima ed il suo avversario il giorno dopo.
Il tennis deve essere uno spettacolo televisivo o uno sport?
Ci devono essere regole che valgono per tutti. Si giudica un giocatore per quello che dice all’arbitro, o in campo? E negli spogliatoi?
Ed in che lingua?

Tutti discorsi chiari e condivisibili ma non si devono fare paragoni: questo comportamento di Fognini è inaccettabile ed è stato giustamente punito.

Concordo sul fatto che il comportamento sia stato inaccettabile.
Non concordo su “è stato giustamente punito”.
Deve esserci chiarezza su quali parole vanno punite e quale sia il contesto. Non è accettabile che Serena la punisci in un modo e Fognini in un altro.
L’espulsione dal doppio (dopo che ha giocato un match successivo al fattaccio) è la cosa più ridicola.

Non potendolo espellere sull’istante (l’arbitro non ha sentito le parole di Fognini e, anche se lo avesse fatto, non le avrebbe capite), non c’era altra soluzione.
Serena, in quella famosa partita con la Clijsters nella quale aveva minacciato il giudice di linea, era stata subito squalificata…

Ma Serena non ha avuto alcun impedimento riguardo al prosieguo della sua attività agonistica.
Poi faccio il paragone con Serena, in quanto minacciare in faccia un giudice mi pare ben più grave.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 03-09-2017 14:35

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Mi sembrano discorsi da seria A di calcio. Juve-Inter non la può arbitrare Tizio… Quando il Milan lo arbitra Caio perde… L’arbitro Sempronio alla Roma non da mai rigore…
Il problema è se c’è falco o no. Se tutti i campi in tutti i tornei avessero il falco sarebbe meglio. E l’arbitro e i giudici di linea sono esseri umani fallaci, e devono giudicare eventi che durano frazioni di secondi. Finché il falco non è dappertutto i giocatori devono accettarlo.
Il discorso personalizzato su Fognini non ha senso. Se lui si sente perseguitato dai giudici di linea ha un problema mentale personale. Il campo e l’arbitro erano gli stessi per l’avversario. Se l’avversario non è un esaltato che si mette ad insultare la gente, ha lo stesso diritto di avere un arbitraggio corretto.
Fognini deve accettare una chiamata dubbia come deve accettare di poter commettere 20 errori non forzati in un set. Se si crede infallibile e lo pretende dagli altri ha sbagliato pianeta.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 03-09-2017 14:22

Scritto da Simone
Siamo in attesa della squalifica di Rafa per time violation

Prima chi spacca racchette allora!

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf, gamesetmax
max (Guest) 03-09-2017 14:07

Scritto da gisva

Scritto da tinapica

Scritto da gisva
Nadal non ha problemi.
Dove gioca lui c’è sempre il falco.
Anzi, se piove lo fanno giocare al coperto, così lui gioca prima ed il suo avversario il giorno dopo.
Il tennis deve essere uno spettacolo televisivo o uno sport?
Ci devono essere regole che valgono per tutti. Si giudica un giocatore per quello che dice all’arbitro, o in campo? E negli spogliatoi?
Ed in che lingua?

Tutti discorsi chiari e condivisibili ma non si devono fare paragoni: questo comportamento di Fognini è inaccettabile ed è stato giustamente punito.

Concordo sul fatto che il comportamento sia stato inaccettabile.
Non concordo su “è stato giustamente punito”.
Deve esserci chiarezza su quali parole vanno punite e quale sia il contesto. Non è accettabile che Serena la punisci in un modo e Fognini in un altro.
L’espulsione dal doppio (dopo che ha giocato un match successivo al fattaccio) è la cosa più ridicola.

Non potendolo espellere sull’istante (l’arbitro non ha sentito le parole di Fognini e, anche se lo avesse fatto, non le avrebbe capite), non c’era altra soluzione.
Serena, in quella famosa partita con la Clijsters nella quale aveva minacciato il giudice di linea, era stata subito squalificata…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 03-09-2017 14:02

Scritto da tinapica

Scritto da gisva
Nadal non ha problemi.
Dove gioca lui c’è sempre il falco.
Anzi, se piove lo fanno giocare al coperto, così lui gioca prima ed il suo avversario il giorno dopo.
Il tennis deve essere uno spettacolo televisivo o uno sport?
Ci devono essere regole che valgono per tutti. Si giudica un giocatore per quello che dice all’arbitro, o in campo? E negli spogliatoi?
Ed in che lingua?

Tutti discorsi chiari e condivisibili ma non si devono fare paragoni: questo comportamento di Fognini è inaccettabile ed è stato giustamente punito.

Concordo sul fatto che il comportamento sia stato inaccettabile.
Non concordo su “è stato giustamente punito”.
Deve esserci chiarezza su quali parole vanno punite e quale sia il contesto. Non è accettabile che Serena la punisci in un modo e Fognini in un altro.
L’espulsione dal doppio (dopo che ha giocato un match successivo al fattaccio) è la cosa più ridicola.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger il re (Guest) 03-09-2017 13:59

Ma che vuole… che dà giudizi su tutti , e lui con bernardes cosa aveva fatto ! Fognini perseguitato solo perché si chiama fognini , Fabio forever !

20
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf, Andrea not Petkovic, alexalex
max (Guest) 03-09-2017 13:54

Scritto da giucar

Scritto da Marcomp

Scritto da Andirafa
Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

Ricordiamoci come funziona in tutto il mondo (non solo in Italia): forti con i deboli ( con Fognini è come sparare sulla Croce Rossa) e debole coi forti (non si debellerà mai il doping e le scommesse….)!

Io sono completamente d’accordo con Kyrgios quando dice che lui si becca sanzioni ed espulsioni mentre Shapovalov, che per poco non ha fatto perdere un occhio ad un arbitro, se n’è uscito con una multa ridicola. Ci sono dei giocatori presi più di mira di altri, io ricordo che del potro l’anno scorso insultò pesantemente la madre di Haase, magari avrà avuto una multa ma certamente non è stato espulso come Fognini.

Anche Shapovalov è stato squalificato eh…Fognini è stato sempre protagonista di espressioni maleducate verso giudici e avversari e l’ha sempre scampata, questa squalifica forse è addirittura stata tardiva…non farei di Fognini una vittima.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 03-09-2017 13:52

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

Uno dei commenti più ridicoli e stupidi mai letti su questo sito.
Adesso gli organizzatori devono scegliere accuratamente giudice di sedia e campo perchè Fognini non è in grado di controllarsi…tra l’altro, se hai visto un po’ di partite sui campi secondari, sviste degli arbitri se ne sono viste a bizzeffe: è i solo Fognini che le ha sempre rimarcate dopo i suoi match (tra l’altro solo le chiamate a lui sfavorevoli…) e le ha usate come alibi per le sue sconfitte.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax
All American Boy (Guest) 03-09-2017 13:51

Nadal ragazzo intelligente, ha centrato il punto. Fognini è stato squalificato a posteriori per un regolamento di conti personali, portato avanti a mezzo stampa. A Serena Williams che minacciò direttamente un ufficiale di gara e fu squalificata sul campo, fu comminata una sanzione di 10,5k (vado a memoria) e continuò bellamente a giocare il doppio con la sorella. Di che stiamo parlando?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bah (Guest) 03-09-2017 13:48

Io faccio parte di coloro che sono felici che il comportamento di Fognini venga censurato e punito. Ben vengano multe e squlifiche.
Che però sia preso a capro espiatorio per il politichese del sessismo e della violenza sulle donne, mi pare eccessivo.
Come pure mi pare eccessiva la foga di un giornalista, che a mio parere è il promotore di tutto (segnalazione e traduzione del filmato) e si sta adoperando per inasprire la punizione, nel pubblicizzare la cosa.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 03-09-2017 13:34

Nadal impeccabile su Fognini

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 03-09-2017 13:20

Scritto da Cob
Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

L’organizzazione di Flushing Meadows è la pessima tra i quattro Maggiori (e sì che per fare peggio del Roland Garros ce ne vuole…); sull’ITF, dopo quel che hanno tentato di fare con la Coppa Davis (in parte riuscendoci, e torneranno alla carica) è meglio tacere. Ciò non toglie che la l’espulsione di Fognini (in attesa della squalifica…) sia sacrosanta anche se sul tempismo Nadal ha pienamente ragione (…un po’ meno sul tempismo delle sue battute, intendendo quelle sul campo)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 03-09-2017 13:11

Scritto da Simone
Siamo in attesa della squalifica di Rafa per time violation

Campa cavallo…

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf
tinapica (Guest) 03-09-2017 13:10

Scritto da gisva
Nadal non ha problemi.
Dove gioca lui c’è sempre il falco.
Anzi, se piove lo fanno giocare al coperto, così lui gioca prima ed il suo avversario il giorno dopo.
Il tennis deve essere uno spettacolo televisivo o uno sport?
Ci devono essere regole che valgono per tutti. Si giudica un giocatore per quello che dice all’arbitro, o in campo? E negli spogliatoi?
Ed in che lingua?

Tutti discorsi chiari e condivisibili ma non si devono fare paragoni: questo comportamento di Fognini è inaccettabile ed è stato giustamente punito.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Ale85 (Guest) 03-09-2017 13:08

Scritto da Marcomp

Scritto da Andirafa
Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

Ricordiamoci come funziona in tutto il mondo (non solo in Italia): forti con i deboli ( con Fognini è come sparare sulla Croce Rossa) e debole coi forti (non si debellerà mai il doping e le scommesse….)!

Sono d’accordo con nadal, ma il tuo commento è davvero superfluo. Si giudica Fognini per quello che ha fatto, e tutto ciò non ha niente a che vedere con il doping o con le scommesse. Trovo giusta la decisione di squalificarlo, magari potevano pensarci un po’ prima, mi spiace più che altro per Bolelli. Trovo ancora più giusta la sanzione di togliere il montepremi, magari quando ti tolgono dei soldi inizi a valutare meglio le situazioni la prox volta e a comportarti di conseguenza. Le multe, ormai, con quello che guadagnano i tennisti non fanno più paura a nessuno. Comprendo anche l’ impeto rabbioso del Fogna, ma sa benissimo che ci sono i microfoni e altro in campo. Sono anche convinto del fatto che senza i vari social network, Fognini non avrebbe preso neanche una multa… Ora le notizie rimbalzano da un luogo ad un altro, ma d’altra parte questo è il progresso.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lleyton (Guest) 03-09-2017 12:59

Fognini ha sbagliato e solo pagando si impara, questa è la triste verità. Questa volta ha veramente esagerato!

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, alexalex
MarcoP 03-09-2017 12:56

Scritto da Marcomp

Scritto da Andirafa
Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

Ricordiamoci come funziona in tutto il mondo (non solo in Italia): forti con i deboli ( con Fognini è come sparare sulla Croce Rossa) e debole coi forti (non si debellerà mai il doping e le scommesse….)!

Non capisco il senso.
Se ha commesso una infrazione, la punizione ci sta.
Se non riescono a trovare tutti i dopati o contrastare le scommesse, non e’ che devono ignorare una infrazione quando la notano.

Mi sembra come chi prende la multa per sosta vietata e si lamenta che non vengano multati quelli che eccedono i limiti di velocita’ dove non c’e l’autovelox o l’autovelox e’ spento.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, alexalex
Simone (Guest) 03-09-2017 12:47

Siamo in attesa della squalifica di Rafa per time violation

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Andrea not Petkovic
gisva 03-09-2017 12:41

Nadal non ha problemi.
Dove gioca lui c’è sempre il falco.
Anzi, se piove lo fanno giocare al coperto, così lui gioca prima ed il suo avversario il giorno dopo.
Il tennis deve essere uno spettacolo televisivo o uno sport?

Ci devono essere regole che valgono per tutti. Si giudica un giocatore per quello che dice all’arbitro, o in campo? E negli spogliatoi?
Ed in che lingua?

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
-1: MarcoP, Andrea not Petkovic
giucar 03-09-2017 12:38

Scritto da Marcomp

Scritto da Andirafa
Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

Ricordiamoci come funziona in tutto il mondo (non solo in Italia): forti con i deboli ( con Fognini è come sparare sulla Croce Rossa) e debole coi forti (non si debellerà mai il doping e le scommesse….)!

Io sono completamente d’accordo con Kyrgios quando dice che lui si becca sanzioni ed espulsioni mentre Shapovalov, che per poco non ha fatto perdere un occhio ad un arbitro, se n’è uscito con una multa ridicola. Ci sono dei giocatori presi più di mira di altri, io ricordo che del potro l’anno scorso insultò pesantemente la madre di Haase, magari avrà avuto una multa ma certamente non è stato espulso come Fognini.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gustafsson (Guest) 03-09-2017 12:37

Nadal dice: Non penso ci vogliano tre o quaattro giorni per tradurre le parolacce di Fognini…

Gustafsson dice: Infatti io le ho tradotte in giapponese la sera stessa!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cob (Guest) 03-09-2017 12:36

Squalifica sacrosanta ma squalifica anche allitf e organizzatori usopen che fanno arbitrare quel giudice e per giunta lo mettono a Fognini su campo senza falco: questa è premeditazione

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Marcomp (Guest) 03-09-2017 12:28

Scritto da Andirafa
Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

Ricordiamoci come funziona in tutto il mondo (non solo in Italia): forti con i deboli ( con Fognini è come sparare sulla Croce Rossa) e debole coi forti (non si debellerà mai il doping e le scommesse….)! 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
-1: MarcoP
mimmo0179 03-09-2017 11:44

Importante che Roger si senta bene anche mentalmente, vuol dire che si sente in grado di spingere con la schiena e col corpo in generale.
Condivido Nadal,ognuno in campo può fare e dire quel che vuole assumendosene la responsabilità se sgarra come ha fatto fogna.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Andirafa 03-09-2017 11:39

Ha ragione rafa con fognini hanno sbagliato,se volevano squalificarlo dovevano farlo subito dopo l’accaduto e non fargli giocare altri match penalizzando così anche bolleli

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mittler831, MarcoP