Circuito Challenger Challenger, Copertina

Da Cordenons: Il resoconto di giornata con il programma di domani

13/08/2017 21:58 Nessun commento
Gianluca Di Nicola nella foto
Gianluca Di Nicola nella foto

Resistono soltanto in due: Gianluca Di Nicola nella parte alta del tabellone, Adelchi Virgili nella bassa. Sono gli unici azzurri rimasti in corsa nelle qualificazioni alla quattordicesima edizione dell’Atp Challenger di Cordenons, anche Dolomia tennis cup.

Di Nicola, ventunenne nativo de L’Aquila, dopo il doppio 6-0 rifilato all’esordio al russo Strokan ha conquistato l’accesso a una delle quattro “finaline” della fase preliminare senza giocare. Ha infatti beneficiato dell’accesso diretto di Mikael Ymer al tabellone principale come alternates. Domani il talento abruzzese se la vedrà con l’austriaco Neuchrist che non ha avuto difficoltà a superare il padovano Luca Giacomini, lasciandogli appena un game.

La partita più vibrante e avvincente della seconda giornata di qualificazioni ha visto protagonisti l’azzurro Walter Trusendi, l’anno scorso approdato al tabellone principale e sconfitto da Paolo Lorenzi, e lo slovacco Zelenay, impostosi dopo oltre due ore di “battaglia” e tre set, di cui l’ultimo conclusosi al tie break. Prosegue la corsa del monegasco Arneodo, vittorioso a sorpresa sulla testa di serie n. 3, l’austriaco Hampel. Va meglio all’altro austriaco Pichler, che supera il serbo Vucic in due set e domani affronterà il secondo azzurro rimasto in corsa, Adelchi Virgili. Per il ventisettenne toscano poche difficoltà nell’avere ragione del trevigiano Marfia.

Domani la chiusura delle qualificazioni e il via al torneo dei big. Sul campo centrale il programma si apre con la sfida che mette in palio un posto nel tabellone principale tra Di Nicola e Neuchrist. A seguire Pichler contro Virgili. Non prima delle 16 il match tra il polacco Majchrzak e l’argentino Cachin, e l’esordio della wild card azzurra Lorenzo Sonego, che attende l’ungherese Balazs. Gran chiusura col serale (dalle 20) che vedrà protagonisti la testa di serie numero 4, lo spagnolo Carballes Baena e il giovane talento svedese Mikael Ymer.

CAMPO CENTRALE DOLOMIA – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Gianluca Di Nicola ITA vs [5] Maximilian Neuchrist AUT
2. [4] David Pichler AUT vs [7] Adelchi Virgili ITA
3. Kamil Majchrzak POL vs Pedro Cachin ARG (non prima ore: 16:00)
4. [WC] Lorenzo Sonego ITA vs [5] Attila Balazs HUN
5. [4] Roberto Carballes Baena ESP vs [Alt] Mikael Ymer SWE (non prima ore: 20:00)

CAMPO 11 SERENA WINES – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [2] Christian Lindell SWE vs Igor Zelenay SVK
2. Romain Arneodo MON vs Martin Cuevas URU (non prima ore: 13:30)
3. Maximilian Neuchrist AUT / Tristan-Samuel Weissborn AUT vs [WC] Marcel-Ioan Miron ROU / Luca Serena ITA (non prima ore: 18:00)

CAMPO 12 SOKEM – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [3] Romain Arneodo MON / Hugo Nys FRA vs Patrick Grigoriu ROU / David Pichler AUT



RISULTATI.
Neuchrist b. Giacomini 6-1 6-0, Lindell b. Ferrari 6-2 6-2, Zelenay b. Trusendi 6-2 2-6 7-6, Arneodo b. Hampel 6-3 6-3, Pichler b. Vucic 6-2 6-4, Ad. Virgili b. Marfia 6-3 6-1, Cuevas b. Nys 6-1 4-6 7-5.


TAG: ,