La vicenda di Sara Copertina, Generica

Sara Errani: quando l’hater vince sul buon senso (Domani alle ore 11 e 30 la conferenza stampa a Milano)

08/08/2017 19:24 177 commenti
Sara Errani classe 1987, n.98 del mondo
Sara Errani classe 1987, n.98 del mondo

Il Letrozolo che diverrà famoso come il Meldonium, una squalifica per doping che farà ancora discutere ma una tesi difensiva che ha convinto e che ha portato al minimo della pena: due mesi di sospensione (più revoca di punti e prize money da scontare) per Sara Errani, incappata nella pagina più nera della sua carriera ma in cui si è difesa con sagacia e ragionevolezza.

Hanno creduto alla tesi dell’assunzione involontaria del farmaco, alla contaminazione del cibo in una casa dove purtroppo quel farmaco è conosciuto per altri motivi: sebbene la tesi dei tortellini in brodo sia surreale e strappi un sorriso, non abbiamo motivi per non credere alla Errani, soprattutto perché le sue tesi difensive, studiate e messe a punto da mesi, convincono non solo noi che siamo giudici popolari ma soprattutto coloro che hanno il potere per emettere una sentenza.
Un esame del cuoio capelluto, benefici tutti da dimostrare se si assume tale farmaco (anzi, effetti collaterali tutt’altro che piacevoli…), il pieno appoggio della FIT che ha deciso di stare completamente al fianco della Errani: si è detto tanto negli ultimi due giorni, si può credere o meno alla buona fede dell’atleta, alla tesi della contaminazione accidentale del cibo ma ciò che non è ammissibile è la cattiveria che ha mosso alcuni commenti e alcuni commentaristi/internettologi possessori dell’assoluta verità.

Surreale il caso del tifoso italico medio: nel momento in cui un proprio campione avrebbe maggior bisogno di supporto, è proprio lì che si scatena la perfidia e si bollano varie situazioni con una freddezza giuridica che nemmeno nelle serie televisive più famose, un’ascia di guerra brandita che non solo non supporta ma offende, ferisce e infierisce. E perdendo di vista il buon senso.

Obiettivamente la difesa della Errani è convincente e non sembra, almeno per il sottoscritto, traballare: certo, sfortunata la nostra tennista in tale situazione ma sinceramente, è la prima volta che vi capita di assistere o conoscere qualcosa di sorprendente e incredibile nella vostra vita?

L’hater è un essere forte, sicuro di sé, che esprime giudizi al sapore del veleno e che va dritto sul personale: quale miglior occasione di un momento di difficoltà per attaccare? Antipatie personali, rancori (mi piacere sapere da cosa nascono…) e la voglia di far male, tanto male: leoni da tastiera che probabilmente (ma potremmo anche togliere il beneficio del dubbio…) tanto sicuri di sé stessi nella vita di tutti i giorni non sono, incapaci di esprimere in maniera rispettosa la propria opinione.
Stia tranquilla la Errani: sconti la sua squalifica, per una disattenzione propria e candidamente ammessa. Chi parla di botta tremenda alla reputazione e di una carriera oramai conclusa, del tennis ma anche della vita in generale, ha capito poco o nulla: di tempo per rialzarsi ce n’è sempre e la grinta in questo caso, di certo non difetta. Passino in fretta questi mesi e provi lei a lasciarsi tutto alle spalle: errare humanum est ma criticare piace sempre un po’ di più.


Alessandro Orecchio


TAG:

177 commenti. Lasciane uno!

circ80 08-08-2017 23:17

@ Ale85 (#1918556)

Ha senso: la sostanza è proibita perché serve a contenere gli effetti collaterali degli anabolizzanti. Che però non sono stati trovati. E il letrozolo da solo non serve a nulla. Anzi, danneggia un atleta. Spero che il mio caso sia servito a spingere a indagare meglio: il codice Wada è uno per tutti e andrebbe applicato per tutti allo stesso modo».

Questa frase di chiusura dell’intervista nell’articolo mi pare possa essere la risposta al tuo quesito

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 08-08-2017 23:15

@ Giuseppespartano (#1918588)

vedi tu…..per me come l’ha usato male uno….l’ha usato male pure l’altro…..

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 08-08-2017 23:13

@ PingPong (#1918594)

no comment ;)…e fatti una risata…

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 08-08-2017 23:12

@ ealesia (#1918601)

scusa ma mi sembra una storia diversa……sara non è stata giustificata in quanto donna ma in quanto aveva il farmaco in casa per la malattia della madre…….cioe’…..ma la gente parla proprio a vanvera!

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: utente non registrato
circ80 08-08-2017 23:11

@ radar (#1918551)

A me viene da chiedermi il perché non sia stata fermata subito ma lasciata libera di giocare in attesa di decisioni:
La risposta che mi viene, evidentemente sbagliando, è che non fosse un’infrazione grave, altrimenti non avrebbe senso;
Come non avrebbe senso la convocazione in fed cup.
È chiaro come questa vicenda sia “più grande di me” e al di la delle mie capacità di comprensione.
Come anche non capisco il motivo di squalificare per due mesi, ma togliere i punti di quattro mesi.
Tu pensi sara sia stata beccata alla fine di un ciclo di “anabolizzanti”? La mia domanda allora sarebbe come abbiano fatto a non beccarla durante il ciclo stesso (sono così sporadici i controlli?).
La storia del capello ammetto risulti abbastanza ridicola, non tanto per il risultato del test in se, ma per la frase in cui si indica come non utilizzabile in ambito processusle per via di un cavillo:
Ebbene quale sarebbe questo cavillo?
Detto questo faccio un passo indietro: mi pare tutto talmente vago/strano da non riuscire ad avere certezze né sulla colpevolezza né sulla innocenza.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 08-08-2017 23:09

Io veramente rimango sempre più basito leggendo certi commenti. Quindi per alcuni di voi Sara si dopa e poi prende le pillole antitumorali (PRESENTI NELLA LISTA ANTIDPPING ANCH’ESSE) per coprire quelle sostanze. Certo, per vincere una partita una ragazza di 30 anni si rovina il corpo provocando una menopausa chimica. Certo, degno di una PAZZA che Sara non è.
Dopo aver letto certi commenti e soprattutto la sicurezza con cui sparate …, difficilmente tornerò a rispondere a qualcuno, ma veramente mi girano le palle in senso orario e antiorario.

95
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cla, utente non registrato
-1: Giuseppespartano
ealesia (Guest) 08-08-2017 23:09

Scritto da BreakOut
Non ho mai postato un commento in merito a un mio articolo ma oggi ho deciso di farlo. È un battesimo quindi: sono l’autore dell’articolo, Alessandro. Ho letto tutti vostri commenti, finora. A chi non è piaciuto posso dire che le vostre critiche per me sono interessanti e quindi qualcosa da cui imparare per migliorare la mia scrittura. A chi è piaciuto, grazie…fa sempre piacere sapere che almeno a una singola persona un mio pezzo è piaciuto. A chi ha esagerato, oltrepassando il limite della critica beh…complimenti…avete appena colto il senso dell’articolo…ma incarnandolo. Abbiamo tutti idee diverse, meno male: io rispetto quelle altrui, altri pare di no. Buona vita ragazzi

Ti fa onore

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 08-08-2017 23:08

Scritto da Giorgio69
Se i giudici hanno dato solo due mesi alla Errani si vede che la difesa è stata convincente e soprattutto il farmaco che ha preso non è uno di quelli che fanno meraviglie. Io mi fido della giustizia.

Amico. Considerando premi e punti confiscati, i mesi sono un pochino piu’. Poco poco. Vuoi un pallottoliere?

93
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: magilla, Harlan, Miiiiiiii
Giovanni 08-08-2017 22:53

Perdonate tutti gli strafalcioni scritti, sto scrivendo sul cellulare e controllare tutto mi viene male, mancano alcune consecutio temporum e concordanza soggetto-predicato

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
BreakOut 08-08-2017 22:51

Non ho mai postato un commento in merito a un mio articolo ma oggi ho deciso di farlo. È un battesimo quindi: sono l’autore dell’articolo, Alessandro. Ho letto tutti vostri commenti, finora. A chi non è piaciuto posso dire che le vostre critiche per me sono interessanti e quindi qualcosa da cui imparare per migliorare la mia scrittura. A chi è piaciuto, grazie…fa sempre piacere sapere che almeno a una singola persona un mio pezzo è piaciuto. A chi ha esagerato, oltrepassando il limite della critica beh…complimenti…avete appena colto il senso dell’articolo…ma incarnandolo. Abbiamo tutti idee diverse, meno male: io rispetto quelle altrui, altri pare di no. Buona vita ragazzi 😉

91
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giovanni, Andrea not Petkovic, circ80, magilla, Ken_Rosewall, radar, BreakOut
-1: bao.bab
ealesia (Guest) 08-08-2017 22:48
90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 08-08-2017 22:46

@ fox (#1918580)

Mi dispiace per lei ma nel testo della sentenza c’è scritto che la Signorina Sara Errani nei controlli della sua carriera agonistica è
“sempre stata pulita” e, visto che parla di un articolo del 2012, nella sentenza è scritto che dal 2012 a prima dell’esame incrimitato aveva subito 83 controlli antidoping e sono risultati tutti puliti.
Se ne faccia una ragione!
O vuole fare la fine della ministra francese che accusava sempre Nadal fino a quando Nadal l’ha querelata e la ministra ha subito ritrattato tutte le sue accuse?

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic, Harlan
-1: pazzodicamila
pazzodicamila 08-08-2017 22:43

Quanti tortellini ha mangiato l’ autore prima di scrivere?

88
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PingPong
-1: Harlan, Bonfanm, magilla, Thetis., drummer, Miiiiiiii
PingPong 08-08-2017 22:42

@ magilla (#1918583)

mi “autopiacio”(fra l’altro volevo clikkare l’intervento precedente) perchè sono onesto, io. Sono anche gentile, se vuoi ti offro un piatto di tortellini. Ma solo se non sei professionista.

87
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Harlan, Bonfanm, Andrea not Petkovic
ealesia (Guest) 08-08-2017 22:41

Scritto da Ema80
@ utente non registrato (#1918463)
Allora mi chiamo Emanuele Cistoldi di Gavirate in provincia di Varese classifica massima 4.2 gioco a tennis circa due volte a settimana e sono un iscritto fit. A differenza tua che non ti firmi nemmeno ho il coraggio delle mie azioni. Non ho condannato nessuno ma ho solo esposto qualche perplessita’ non conoscendo la Errani personalmente. Perplessita’ che mi nasce dalla giustificazione dei tortellini. Poi chiamare leoni da tastiera chi non la pensa allo stesso modo e’ degno dei vari Maduro del mondo e non di una democrazia.

Sei un grande

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Giuseppespartano (Guest) 08-08-2017 22:38

Scritto da magilla
@ Giuseppespartano (#1918534)
scusa ma no….rispondeva a tale giuly che le faceva i complimenti…..

si è vero. rispondeva a giuly,la quale era sorpresa che radar non avesse più di tanto dubbi,su questa vicenda. però nello spiegare il suo pensiero,lui ha fatto riferimento all’utente che ha elencato dei nomi,dicendo inoltre che è indifferente se Errani sia italiana o no.
io credo che sia stato un riferimento più a quel commento, che magari alludere al fatto che chi crede ad Errani siano i tifosi italiani. possiamo chiederglielo,cosi ci togliamo ogni dubbio 🙂

85
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Miiiiiiii
giuly97top10 08-08-2017 22:38

@ radar (#1918494)

Capito.. grazie per la delucidazione. 😉 Io devo ancora capire se mi sembra più assurda la vicenda del tortellino o il fatto che Sara potesse doparsi.. mi sembra tutto surreale.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
magilla 08-08-2017 22:34

Scritto da PingPong

Scritto da radar
Articolo di parte.
E come tutti gli articoli di parte guardano solo una faccia della realtà, spesso e volentieri quella più semplicistica o la più conveniente.
Da Orecchio mi sarei aspettato più equilibrio, anche perché i punti oscuri della vicenda sono tanti ed è troppo banale e facile liquidarli con la versione dei tortellini.
Solo una puntualizzazione: chi non è d’accordo non per forza è un hater, soltanto che ne ha viste e sentite troppe, in questi ultimi anni e a partire dagli anni ’80 in poi, per credere a simili scenari e a simili giustificazioni surreali che non stanno né in cielo né in terra.

SHAMPOO
BACIO ALLA COCA
TORTELLINO MAGICO
la prossima scusa sarà che in disco uno che …. a ruota si era appena fumato una bottiglia di crack e ha contaminato l’ambiente

grandeeee…ti autopiaci…ahahahahah

83
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Andrea not Petkovic
fox (Guest) 08-08-2017 22:30

Ritengo che in democrazia si può esprimere la propria opinione liberamente… La mia è che la tesi difensiva di sara è imbarazzante tenuto conto poi che non è nuova a vicende del genere:http ://www.gazzetta.it/Tennis/20-06-2012/sara-errani-medico-sospetto-nessun-rapporto-del-moral-911594026411.shtml

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, pazzodicamila
-1: Giovanni, Bonfanm
magilla 08-08-2017 22:24

@ radar (#1918551)

chiediti perche ne ha usato un quantitativo che non darebbe aiuto nemmeno a un chihuahua
chiediti perche ne prima ne dopo è stato trovato nulla
chiediti perche’ proprio un farmaco che usava la madre
chiediti perche un farmaco che ferma le mestruazioni (sara ha 30anni!!!!!)

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic, Harlan
-1: Giuseppespartano, pazzodicamila
PingPong 08-08-2017 22:21

Scritto da radar
Articolo di parte.
E come tutti gli articoli di parte guardano solo una faccia della realtà, spesso e volentieri quella più semplicistica o la più conveniente.
Da Orecchio mi sarei aspettato più equilibrio, anche perché i punti oscuri della vicenda sono tanti ed è troppo banale e facile liquidarli con la versione dei tortellini.
Solo una puntualizzazione: chi non è d’accordo non per forza è un hater, soltanto che ne ha viste e sentite troppe, in questi ultimi anni e a partire dagli anni ’80 in poi, per credere a simili scenari e a simili giustificazioni surreali che non stanno né in cielo né in terra.

SHAMPOO
BACIO ALLA COCA
TORTELLINO MAGICO

la prossima scusa sarà che in disco uno che …. a ruota si era appena fumato una bottiglia di crack e ha contaminato l’ambiente

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: yacu, Giuseppespartano
-1: magilla, drummer, Andrea not Petkovic
Giovanni 08-08-2017 22:11

Dopo quella filippica ovviamente non ho espresso la mia posizione, sono una mente geniale.
Io fatico tanto a credere a tutta questa vicenda e probabilmente sarò sempre propenso a credere che ci sia altro di non detto (volutamente o meno), alla stessa maniera tuttavia non considero Sara una tennista scorretta e rea di aver usato la sostanza di quel medicinale come coprente di steroidi, sinceramente credo nella sua rettitudine, è sempre stata una che si è spinta a favore del tennis pulito e credo che sarebbe in totale l’ultima persona che potrei additare come dopata, più di altre tenniste che ho ammirato in passato molto più di lei. Questo cambio di marcia improvviso per allungare la carriera di uno sputo lo troverei un atto completamente irrazionale, e se c’è una cosa che ho capito quel paio di volte che l’ho vista dal vivo é il suo rispetto smisurato per il tennis e lo sport in generale, se non avesse fatto la tennista l’avremmo trovata in qualche altro evento perché una come lei è un animale sportivo, una col fuoco dentro. Poi capace che prenderò un granchio gigantesco, che sia una persona così di facciata e che in realtà sià una persona spregevole, come ha sottolineato radar in questi anni se ne sono sentite di tutti i colori e personalmente non mi sento di credere al succo sbagliato, ai tortellini, al bacio in disco ecc., purtroppo il dubbio mi resterà sempre e credo che lei sia la prima a essere deluso di aver tradito i suoi tifosi, anche se innocente. Per quel che mi riguarda continuerò a seguirla e spero che faccia valere la sua presunta innocenza con prestazioni all’altezza del suo valore, pure se perderà 60 60 ogni match deve mostrare di non giocare più solo per lei, ma anche per tutti quei duoi supporter frustrati da questa triste vicenda per lo sport.
Ps. Pensate che tra le mie tenniste preferite figura pure la Strycova, evidentemente me le scelgo pure io, ci manca solo che becchino Vinci e Radwanska e faccio tombola -.-

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PingPong
Claudio (Guest) 08-08-2017 22:10

Complimenti per l’articolo!

Tanto si sa che Sara a tanti italiani non è mai piaciuta prima perché italiana e molti “italiani” godono nel disprezzare tutto quello che è “italiano” (non solo nello sport). E sai a quanti rodeva il fatto che è stata per anni tra le prime 10 e ha vinto slam di doppio!
Secondo tanti guardano le partite di tennis femminile come una sfilata di un concorso di bellezza e preferiscono certe atlete che hanno un solo colpo, sparare forte e basta (ma vuoi mettere sono alte 1,80, bionde, ecc).
Io nel tennis anche femminile, come nel maschile, guardo la tecnica, l’agonismo, ecc.
Così io vedo volentieri la tecnica della Schiavone, il rovescio della Navarro, l’agonismo della Errani (e la sua varietà di colpi), ecc. mentre vedo molto meno volentieri le miss sparatutto

78
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giovanni, drummer, Bonfanm
-1: yacu, Giuseppespartano, Ken_Rosewall, pazzodicamila
pino olioto (Guest) 08-08-2017 22:09

Ma veramente ritenete la errani da difendere? Per cortesia informatevi, quel farmaco assunto a dose normali riduce la possibilità di far scoprire altri farmaci ( ben più importanti) nelle urine o nel sangue. Evitiamo il buonismo. Sara non è e non sarà mai simpatica…… ma questo non c’entra con il mio giudizio. Ella ha tradito il senso di questo sport e ci eviti lacrime o stupidaggini. Si ritiri…tanto ha già dato…furbescamente?

77
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Andrea not Petkovic, Bonfanm
Ale85 (Guest) 08-08-2017 22:06
76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pazzodicamila
radar 08-08-2017 21:59

@ circ80 (#1918544)

Chiediti perché Sara ha continuato a giocare nonostante la positività e non sia stata sospesa.
Cerca informazioni sul Letrozolo.
Leggi l’intervento di Sara di ieri e domani ascolta la conferenza stampa.
Nonostante la difesa sia stata preparata accuratamente a tavolino avendo tempo e risorse fa acqua in molti punti ed è inevitabile perché è stata costruita a posteriori per coprire fatti antecedenti svoltisi in maniera differente.
Non torno manco più sulla giustificazione perché è talmente improponibile che si smentisce da sola.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Ken_Rosewall, Marcus91
-1: Andrea not Petkovic, Bonfanm
Ema80 (Guest) 08-08-2017 21:59

@ utente non registrato (#1918463)

Allora mi chiamo Emanuele Cistoldi di Gavirate in provincia di Varese classifica massima 4.2 gioco a tennis circa due volte a settimana e sono un iscritto fit. A differenza tua che non ti firmi nemmeno ho il coraggio delle mie azioni. Non ho condannato nessuno ma ho solo esposto qualche perplessita’ non conoscendo la Errani personalmente. Perplessita’ che mi nasce dalla giustificazione dei tortellini. Poi chiamare leoni da tastiera chi non la pensa allo stesso modo e’ degno dei vari Maduro del mondo e non di una democrazia.

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Ken_Rosewall
circ80 08-08-2017 21:49

Scritto da radar
@ giuly97top10 (#1918461)
Ciao Giuly, io ho le idee chiare al riguardo.
Ci sono più sintomi, compresi i tempi, i modi e gli interventi delle parti in causa, che conducono in una sola e univoca direzione.
Il fatto che Sara sia italiana per me non fa alcuna differenza: avrei commentato e avrei la medesima opinione anche se si trattasse di una qualsiasi tennista straniera.
La differenza la fa per il tifoso e per chi è pronto a difendere sempre e a prescindere: io non appartengo alla categoria, chi vi appartiene avrebbe scritto diversamente se fosse successo non alla propria beniamina e a una straniera.
Come vedi e puoi leggere e appurare sono già cominciate a circolare le prime liste di proscrizione
p.s. più della difesa dei propri idoli io difendo lo sport pulito: chi bara e gioca sporco non ha la mia stima e di sicuro, pur avendolo avuto in passato, non avrà più il mio tifo.

Ciao, anch’io ti giudico più che competente:
Parli di dinamiche sospette e quindi ti chiedo se tu possa spiegarle o darmi magari un riferimento ad un tuo commento precedente a qualche altro articolo.
Grazie mille

Scritto da Marcus91

Scritto da radar
@ giuly97top10 (#1918461)
Ciao Giuly, io ho le idee chiare al riguardo.
Ci sono più sintomi, compresi i tempi, i modi e gli interventi delle parti in causa, che conducono in una sola e univoca direzione.
Il fatto che Sara sia italiana per me non fa alcuna differenza: avrei commentato e avrei la medesima opinione anche se si trattasse di una qualsiasi tennista straniera.
La differenza la fa per il tifoso e per chi è pronto a difendere sempre e a prescindere: io non appartengo alla categoria, chi vi appartiene avrebbe scritto diversamente se fosse successo non alla propria beniamina e a una straniera.
Come vedi e puoi leggere e appurare sono già cominciate a circolare le prime liste di proscrizione
p.s. più della difesa dei propri idoli io difendo lo sport pulito: chi bara e gioca sporco non ha la mia stima e di sicuro, pur avendolo avuto in passato, non avrà più il mio tifo.

Perfetto come sempre Radar!

OK
Ma potreste spiegarmi il perché le dinamiche siano sospette?
Non so se sia stato spiegato in post precedenti (in tal caso vi chiedo di darmi il link se possibile).
Grazie mille

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Harlan
-1: yacu
Ale85 (Guest) 08-08-2017 21:49

Articolo che non mi convince del tutto… condivido quanto detto sull’hater che spesso va sul personale, quello è vergognoso, l’antipatia dovrebbe essere messa da parte, ma non solo nel suo caso. Non condivido tutto il resto. Io ad esempio non credo ad una sola parola di quanto affermato nell’Arringa dall’Errani. L’Itf aveva promesso mai più silente ban, ma qui come in altri casi c’è stato. In questi mesi lei si è potuta costruire una linea difensiva sotto ogni aspetto, servendoci il piatto già bello e pronto. Che il farmaco non portasse a risultati lasciatelo stabilire alla Wada, che per inserirlo tra le sostanze dopanti, qualcosa deve pur avvantaggiare… altrimenti anche il meldonium per molti potrebbe non essere dopante o qualsiasi altro farmaco nella lista. Inoltre La mamma prendeva il farmaco dal 2012, è possibile che questo farmaco sia finito nei tortelli solo nel 2017? Comunque se fosse davvero andata in questo modo, io non credo, condivido con chi dice che l’Errani non avrebbe dovuto ricevere squalifica. Se c’è stata e non è solo di due mesi, ma è retroattiva poiché dovrà rendere il denaro… qualcosa sotto c’è! Non condivido assolutamente e questo riguarda i sostenitori, chi pur di difendere Sara fa leva sulla malattia della madre, facendo passare per brutte persone chi non condivide il racconto dell’Errani.

72
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Marcus91, Giuseppespartano
magilla 08-08-2017 21:47

@ Giuseppespartano (#1918534)

scusa ma no….rispondeva a tale giuly che le faceva i complimenti…..

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 08-08-2017 21:44

Scritto da Cla

Scritto da Franzino60
Articolo ridicolo. Non l ho mai detto ma questa volta lo faccio. E ridicolo credere al tortellino assassino. Ma per piacere…siamo seri

A parte l’argomento in sé, mi togli una curiosità?
Perché devi offendere?
Non sono né l’autore dell’articolo, né lo conosco personalmente, è una questione di principio, perché quando siete in disaccordo diventate aggressivi e maleducati?
Ma non era meglio dire “non sono d’accordo”?

Credo di averlo scritto spesso, purtroppo la gente dovrebbe sostenere un corso nel quale si dovrebbero spiegare per bene le massime di Grice, purtroppo non è così.
Tornando all’argomento dell’articolo io credo che si poteva aspettare la conferenza di domani per pubblicarlo, magari arricchendolo di considerazioni dopo le parole della diretta interessata (lo so, ultimamente sto rompendo con la storia del tempismo col quale vengono rilasciati comunicati e articoli, sarò io ad avere l’orologio biologico per i fatti miei :D). Così a mio parere sa solo di articolo messo lì per attirare un numero maggiore di lettori e far ripetere ai commentatori abituali le loro opinioni, utili in caso di confronto sereno, tedioso nel caso opposto; come sostiene l’utente Luca44 (che io invito a riprendere a commentare lo spazio itf) anch’io sostengo che qui ormai è sempre più difficile discutere senza leggere stupidaggini da troll tifosi di questo o quell’atleta, tanto che ormai sono più i casi in cui mi limito solamente a partecipare al veggente che a entrare in un articolo per parlare serenamente di sport (e per lasciare certi commenti che sono spesso al limite della decenza non oso immaginare quanti ne cancelliate, magari ben peggiori).
Solo la mia modesta opinione su ciò che reputo il problema principale del sito, per il resto ringrazio tutto lo staff di livetennis per l’ottimo lavoro che fate per tenerci aggiornati.

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Marcus91
IlDivinoOtelma 08-08-2017 21:44

“È la prima volta che vi capita di assistere o conoscere qualcosa di sorprendente e incredibile nella vostra vita?”.
Nel caso, la lettura di questo “articolo” sarebbe la prima. Sconvolgente.

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: magilla, Bonfanm
magilla 08-08-2017 21:42

@ Hair49 (#1918527)

anche io sono contrarissimo al doping…..d’accordissimo sulle sanzioni alla Sharapova e alla Errani.per il resto tutto mondo è paese.
La russia fa doping di stato e lo nasconde per anni…..peggio di cosi!
la cina con il brodo di tartaruga ci ha campato anni….
la Spagna ha retroscena alquanto discutibili
insomma….non siamo sempre i peggiori……c’è sempre chi sta peggio!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 08-08-2017 21:40

Scritto da Tennisaddicted
Al di là delle singole opinioni degli utenti di un sito, contano i fatti accertati. E i fatti, analizzati da un commissione di inchiesta e valutati da un tribunale sportivo, dicono che la Errani ha sbagliato ma che si è trattato di un errore piccolo, vista l’entità della pena. ci saranno sempre i complottisti, come i colpevolisti e gli innocentisti a tutti i costi, ma quello che conta sono i fatti accertati.
La difesa di Orecchio era comunque evitabile, forse è una mossa del sito per prendere le distanze dalle opinioni dei singoli utenti e non essere citati per diffamazione. Ma questa è solo una opinione di un singolo utente.

E aggiungo che personalmente aspetto il ritorno di Sara alle competizioni per sostenerla come è giusto che sia.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele83 (Guest) 08-08-2017 21:40
66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: yacu, Marcus91
-1: Cla, Bonfanm
Giuseppespartano 08-08-2017 21:40

Scritto da magilla
@ radar (#1918494)
complimenti hai te che hai le idee chiare…..pero’ le liste di prescrizione le fai anche tu seppur non le pubblichi visto che dai per scontato che quelli che difendono la Errani lo fanno solo in quanto italiani…..convinto tu!!!!!

Scusa se mi permetto,se avessi fatto attenzione, avresti capito che l’utente radar ha fatto quel riferimento indiretto alla nazionalità, per rispondere a sua volta all’altro utente che oltre a fare la lista di alcuni utenti, ha scritto in pratica,che in quanto italiani dovremmo sostenere Errani, in quanto nostra connazionale.

65
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Giovanni, Miiiiiiii
Tennisaddicted (Guest) 08-08-2017 21:38

Al di là delle singole opinioni degli utenti di un sito, contano i fatti accertati. E i fatti, analizzati da un commissione di inchiesta e valutati da un tribunale sportivo, dicono che la Errani ha sbagliato ma che si è trattato di un errore piccolo, vista l’entità della pena. ci saranno sempre i complottisti, come i colpevolisti e gli innocentisti a tutti i costi, ma quello che conta sono i fatti accertati.
La difesa di Orecchio era comunque evitabile, forse è una mossa del sito per prendere le distanze dalle opinioni dei singoli utenti e non essere citati per diffamazione. Ma questa è solo una opinione di un singolo utente.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 08-08-2017 21:35

Scritto da Fabblack
@ Cla (#1918426)
“che ha costantemente superato i propri limiti” sembra un’accusa, non una difesa: SE quella sostanza serve per coprire gli steroidi, ecco spiegato come faceva a superarli.
Un’ultima cosa:
– positiva il 12 febbraio, non positiva il 7 giugno. Ci ha messo quattro mesi a smaltire la sostanza? Non lo credo, a meno che non abbia preso una dose non certo minima! Sarebbe stato suo interesse ripetere l’esame al più presto per limitare la penalità di punti e prize money.
A MENO CHE la sentenza non sia il FRUTTO DI UN ACCORDO…

Noooo, li hai scoperti! Non ti frega nessuno, furbone!
Ora scappa ché ti vengono a prendere!

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic
Giuseppespartano 08-08-2017 21:33

Scritto da utente non registrato
@ Lenci (#1918404)
@ Mac (#1918409)
@ Eman32 (#1918411)
@ Ema80 (#1918417)
@ Vitriol (#1918418)
@ radar (#1918424)
@ ealesia (#1918425)
eccoli qua i leoni da tastiera…tra l altro giustificano tutto con : l articolo è di parte….e quindi?noi tutti non siamo di parte essendo italiani? e come tali dovremmo sostenere una nostra connazionale che si e macchiata involontariamente di una colpa e paghera cmq per questo pur non essendo direttamente colpevole….almeno la gogna lasciamola a chi e colpevole veramente e sosteniamole le persone non solo quando alzano la fed cup per 4 volte

Ma cosa c’entra il fatto che sia italiana? Cosa c’entra la nazionalità. Ora questo sarebbe anche un motivo per prendere le sue parti? Ma scherziamo? Se fosse stata straniera allora, ci poteva stare non credere a questa storia? Che assurdità. Se a te convince questa storia, non è perchè lei sia italiana, ma perchè ti sembra credibile la dinamica della vicenda.
Io sinceramente, se in questa vicenda ci fosse stato qualsiasi tennista, uomo o donna,italiano o straniero, a questa ricostruzione io non ci avrei creduto lo stesso. Per assurdo sarebbe potuto trovarsi anche Federer ad essere squalificato per doping (il tennista che seguo,ammiro di più), questa storia non mi avrebbe convinto lo stesso.punto.

62
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, magilla, giuly97top10, Ken_Rosewall, Marcus91
-1: Giovanni
Giordania (Guest) 08-08-2017 21:33

A mio parere sono le tipiche scelte all’italiana, che in questo caso diventano scelte alla mondiale:
– l’ha preso volontariamente? 2 anni di squalifica
– l’ha preso involontariamente? Non esiste il problema e sei a posto.
Questa soluzione un colpo al cerchio ed uno alla botte è semplicemente ridicola

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Ken_Rosewall
-1: magilla, Cla
Hair49 (Guest) 08-08-2017 21:32

@ magilla (#1918462)

Se hai letto qualche mio commento avrai capito che sono drasticamente contrario al doping e che ho la convinzione comunque che tutti gli atleti in tutti gli sport usano io li chiamo additivi, la differenza è nella quantità e nel potere dopante delle varie sostanze. Alla luce di ciò sono rimasto di sasso essendo tifoso di Masha quando è esploso il suo caso e anche adesso per Errani sono stato molto sorpreso, ho accettato e ritenuto giusta la squalifica di Maria e mi allineo alla squalifica di Errani, quello che non accetto è la tempistica di informazione e le giustificazioni rese note, che a me sanno di presa in giro tipicamente italiana, accade anche in altri campi in primis la politica, e questo perchè le istituzioni sportive e non sono poco serie e inclini totalmente all’interesse delle varie federazioni o associazioni, passando sopra a tutto e a tutti, ne abbiamo avuto testimonianze passate nel ciclismo e nel calcio, mi verrebbe da dire a imitazione delle tanto criticate istituzioni dei paesi dell’est europeo e orientali, è per questo che chiedevo almeno equidistanza.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gido 08-08-2017 21:27

mannaggia, sono talmente dispiaciuto e spiazzato che non riesco a farmi un’idea precisa. Una domanda a chi ne capisce: se questo prodotto incriminato serve a coprire l’assunzione di steroidi, possibile che con esami specifici non si riesca a capire se questi steroidi li ha assunti oppure no? Sono così facilmente assimilati dall’organismo senza lasciare tracce?

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
drummer 08-08-2017 21:27

sono d’accordo al 100% con l’articolo.

e aggiungo, i cosiddetti “haters” in realtà fuori da qui non sono un fenomeno così diffuso, basta vedere tutte le volte in cui sara ha giocato su qualche campo in italia, fosse roma, o fed cup, il tifo e l’affetto del pubblico non le è mai mancato.

è qui che la situazione è insostenibile, e il tutto per me ha un’origine ben precisa e facilmente visibile: gli ultras (frustrati) della giorgi. Dite quello che vi pare, datemi anche 18 meno ma non me ne importa nulla, dormo lo stesso. Sono sul sito da abbastanza tempo e per abbastanza tempo ogni giorno, conosco bene i personaggi in questione, li ho visti tutti nascere dal nulla ed “evolversi”, uno dopo l’altro, tutti fenomeni da tastiera ovviamente.

Ne bastano 5-6 di frustrati per fare danni ad una community intera, figuriamoci con i doppi nick et similia.. amen, si sopporta, però senza girarci tanto intorno, sono sempre i soliti.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bonfanm
-1: Ken_Rosewall
magilla 08-08-2017 21:26

@ radar (#1918494)

complimenti hai te che hai le idee chiare…..pero’ le liste di prescrizione le fai anche tu seppur non le pubblichi visto che dai per scontato che quelli che difendono la Errani lo fanno solo in quanto italiani…..convinto tu!!!!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Miiiiiiii
-1: Giuseppespartano
cisco (Guest) 08-08-2017 21:26

Più che splendidoé spudoratamente splendente@ _Carlo (#1918503)

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 08-08-2017 21:23

@ Cla (#1918497)

Esatto. Qui non si tratta di avere un’opinione diversa… ma si tratta di non far passare per scemo chi ha un’opinione contraria!

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Marcus91 08-08-2017 21:23

Scritto da radar
@ giuly97top10 (#1918461)
Ciao Giuly, io ho le idee chiare al riguardo.
Ci sono più sintomi, compresi i tempi, i modi e gli interventi delle parti in causa, che conducono in una sola e univoca direzione.
Il fatto che Sara sia italiana per me non fa alcuna differenza: avrei commentato e avrei la medesima opinione anche se si trattasse di una qualsiasi tennista straniera.
La differenza la fa per il tifoso e per chi è pronto a difendere sempre e a prescindere: io non appartengo alla categoria, chi vi appartiene avrebbe scritto diversamente se fosse successo non alla propria beniamina e a una straniera.
Come vedi e puoi leggere e appurare sono già cominciate a circolare le prime liste di proscrizione
p.s. più della difesa dei propri idoli io difendo lo sport pulito: chi bara e gioca sporco non ha la mia stima e di sicuro, pur avendolo avuto in passato, non avrà più il mio tifo.

Perfetto come sempre Radar! 😎

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 08-08-2017 21:20

Scritto da Luciano.N94

Scritto da radar
Articolo di parte.
E come tutti gli articoli di parte guardano solo una faccia della realtà, spesso e volentieri quella più semplicistica o la più conveniente.
Da Orecchio mi sarei aspettato più equilibrio, anche perché i punti oscuri della vicenda sono tanti ed è troppo banale e facile liquidarli con la versione dei tortellini.
Solo una puntualizzazione: chi non è d’accordo non per forza è un hater, soltanto che ne ha viste e sentite troppe, in questi ultimi anni e a partire dagli anni ’80 in poi, per credere a simili scenari e a simili giustificazioni surreali che non stanno né in cielo né in terra.

Beh elenca ed argomenta le parti che non sono state dette. Dai. Per me ha ragione Orecchio, siete solo degli haters perchè le giustificazioni sono credibili e sono state credute sopratutto da un tribunale. Se voi sapete vicende oscure sulla vicenda ditele, visto che non le sanno i giornalisti saranno cose veramente pazzesche. Aspetto con ansia.

Non ci portiamo in giro, la lotta al Doping nel tennis, perchè è lo sport che più seguo, si è sempre dimostrata inadeguata e molto diseguale, e di conseguenza anche i tribunali che giudicano su tali argomenti.
Questo per dire che se la versione della Errani è corretta non è affermabile in assoluto per la senzenza del tribunale

53
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Giuseppespartano, Lolli
_Carlo 08-08-2017 21:19

Scritto da Carl
La giustificazione è assolutamente convincente, nonostante che la poca professionalità dei periti di parte (la prova del capello non gestita correttamente, l’inutilmente ridicolo riferimento ai tortellini) abbia giovato poco o nulla, anzi..
Errani nella circostanza decisamente sfortunata, e seppur graziata col minimo possibile della pena, ugualmente penalizzata dall’inefficienza WADA che le ha fatto perdere più risultati del dovuto.
Errani non mi è mai piaciuta come tennista, ma da ora in poi tiferò per lei, foss’anche nel più squallido ITF.
Sara deve giocare ancora ed ottenere risultati finché lo sfortunato episodio cadrà nel dimenticatoio.

Quoto ogni singola parola, anzi ogni sillaba… 😎

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
galimba (Guest) 08-08-2017 21:17

Scritto da Giorgio69
Se i giudici hanno dato solo due mesi alla Errani si vede che la difesa è stata convincente e soprattutto il farmaco che ha preso non è uno di quelli che fanno meraviglie. Io mi fido della giustizia.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: drummer
cisco (Guest) 08-08-2017 21:17

W i tortellini….ma si è saputo se erano in brodo o con la panna?? Ma soprattutto erano fatti in casa?…..Pollice verso e volemose bene

50
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury
-1: Harlan, Cla, magilla, Andrea not Petkovic
_Carlo 08-08-2017 21:13

Splendido articolo, come sempre…
Grazie, Alessandro Orecchio !!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lenci (Guest) 08-08-2017 21:13

Tra l’altro un articolo fatto bene e non di parte, è quello uscito oggi sulla Gazzetta dello sport

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lenci (Guest) 08-08-2017 21:12

Scritto da utente non registrato
@ Lenci (#1918404)
@ Mac (#1918409)
@ Eman32 (#1918411)
@ Ema80 (#1918417)
@ Vitriol (#1918418)
@ radar (#1918424)
@ ealesia (#1918425)
eccoli qua i leoni da tastiera…tra l altro giustificano tutto con : l articolo è di parte….e quindi?noi tutti non siamo di parte essendo italiani? e come tali dovremmo sostenere una nostra connazionale che si e macchiata involontariamente di una colpa e paghera cmq per questo pur non essendo direttamente colpevole….almeno la gogna lasciamola a chi e colpevole veramente e sosteniamole le persone non solo quando alzano la fed cup per 4 volte

C’è una sentenza che squalifica la Errani per 2 mesi, annullandole tutti i punti fatti da Febbraio a ieri.
Questa è una condanna a casa mia.
Non so a casa tua.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Giuseppespartano
Marcus91 08-08-2017 21:11

Articolo raccapricciante che penso sia il peggiore scritto da Orecchio (non che gli altri siano decenti, per me) qua si vede solo la versione di Sara, ma non tutte le parti ambigue della storia che sappiamo e questo denota una faziosità fastidiosa e per nulla professionale. Ah dimenticavo i luoghi comuni, oramai decrepiti, dell’italiano medio e degli hater. Io Sara l’ho sempre difesa dai veri hater, cioè quelli che la devono denigrare a prescindere e in ogni occasione, ma in questo caso la storia non è nè bizzarra, nè convincente. Per me presenta vari lati poco credibili( dalla storia dei tortellini, al tenere il farmaco in cucina, al test dei capelli di cui non si hanno prove e di cui non se ne è tenuto conto sulla sentenza e non ultimo la rabbia della romagnola per la sanzione 😯 ). E questo non significa essere hater ma semplicemente giudicare in modo diverso da altre persone la vicenda, sugli elementi che si hanno a disposizione.
Infine, parlo in generale, ho letto alcuni commenti che tirano fuori la malattia della madre, per difenderla, il ché è abbastanza meschino, perché penso che tutte le persone con un minimo di coscienza si augurano il meglio per la stessa, ma che in questa circostanza è solamente una parte marginale e di cui non si dovrebbe far riferimento.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, IlDivinoOtelma, Ken_Rosewall
-1: drummer, Harlan
Cla 08-08-2017 21:08

Scritto da Franzino60
Articolo ridicolo. Non l ho mai detto ma questa volta lo faccio. E ridicolo credere al tortellino assassino. Ma per piacere…siamo seri

A parte l’argomento in sé, mi togli una curiosità?
Perché devi offendere?
Non sono né l’autore dell’articolo, né lo conosco personalmente, è una questione di principio, perché quando siete in disaccordo diventate aggressivi e maleducati?
Ma non era meglio dire “non sono d’accordo”?

45
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli, magilla, Giovanni, Harlan, Andrea not Petkovic, Ken_Rosewall
magilla 08-08-2017 21:07

@ ealesia (#1918472)

uh mamma…..scusa Robin Hood ma chi ti dice che chi combatte qua per la Errani non combatta anche per le strade per un clochard e non viene a sbandierarlo qua che serve a poco?……

44
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Harlan, Lolli, Ken_Rosewall
radar 08-08-2017 21:06

@ giuly97top10 (#1918461)

Ciao Giuly, io ho le idee chiare al riguardo.
Ci sono più sintomi, compresi i tempi, i modi e gli interventi delle parti in causa, che conducono in una sola e univoca direzione.

Il fatto che Sara sia italiana per me non fa alcuna differenza: avrei commentato e avrei la medesima opinione anche se si trattasse di una qualsiasi tennista straniera.
La differenza la fa per il tifoso acritico e per chi è pronto a difendere sempre e a prescindere: io non appartengo alla categoria, chi vi appartiene avrebbe scritto diversamente se fosse successo non alla propria beniamina e a una straniera.

Come vedi e puoi leggere e appurare sono già cominciate a circolare le prime liste di proscrizione 😆

p.s. più della difesa dei propri idoli io difendo lo sport pulito: chi bara e gioca sporco non ha la mia stima e di sicuro, pur avendolo avuto in passato, non avrà più il mio tifo.

43
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Marcus91, Lolli, IlDivinoOtelma, Maury, giuly97top10, Ken_Rosewall
magilla 08-08-2017 21:05

@ Luigi44 (#1918464)

ehi luigi….non commento il tuo parere su orecchio che anche io spesso ho messo in discussione…..pero’ commento la tua decisione di lasciare il forum : io ho scritto tutt’oggi per difendere le mie opinioni e combattendo anche qualche haters…..si chiama democrazia : chi la usa male peggio per lui ma facendoti da parte risolvi ben poco…..

ps: sono un tuo sostenitore e ammiratore!

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Gigetto (Guest) 08-08-2017 21:03

Ma che giornalista sei Orecchio??? Ma scrivi qualcosa di piu’ furbo

41
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: _Carlo, Lolli, Andrea not Petkovic, Ken_Rosewall, Harlan
Puffo (Guest) 08-08-2017 20:58

Scritto da Luigi44
Non commento quanto accaduto, credo in Sara e continuerò a credere in lei e a sperare in una sua rinascita. Commomento sul “fattore hater”. Caro Orecchio, chi scrive un articolo come il suo dovrebbe guardare anche nella propria “casa”. In questo blog è pieno di persone accecate dal livore verso chi la pensa in modo diverso da loro, feroci e cattive a tal punto che ho deciso da un po’ di giorni di non postare più alcun commento su questo sito. Se lo sto facendo ora è perché credo nel metodo educativo ma anche in quello restrittivo. Ogni social, ogni sito, ogni blog dovrebbe impedire al tifoso italico medio di esternare i propri veleni contro persone educate e corrette. A partire da Livetennis. Un saluto

Concordo al 100%

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli, Ken_Rosewall
Franzino60 (Guest) 08-08-2017 20:57

Articolo ridicolo. Non l ho mai detto ma questa volta lo faccio. E ridicolo credere al tortellino assassino. Ma per piacere…siamo seri

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: IlDivinoOtelma, Maury, Ken_Rosewall
-1: Cla, _Carlo, drummer, Andrea not Petkovic
Fabblack 08-08-2017 20:52

@ utente non registrato (#1918463)

Siamo alle liste di proscrizione!!

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: IlDivinoOtelma, Maury, Ken_Rosewall
Luciano.N94 08-08-2017 20:51

Scritto da radar
Articolo di parte.
E come tutti gli articoli di parte guardano solo una faccia della realtà, spesso e volentieri quella più semplicistica o la più conveniente.
Da Orecchio mi sarei aspettato più equilibrio, anche perché i punti oscuri della vicenda sono tanti ed è troppo banale e facile liquidarli con la versione dei tortellini.
Solo una puntualizzazione: chi non è d’accordo non per forza è un hater, soltanto che ne ha viste e sentite troppe, in questi ultimi anni e a partire dagli anni ’80 in poi, per credere a simili scenari e a simili giustificazioni surreali che non stanno né in cielo né in terra.

Beh elenca ed argomenta le parti che non sono state dette. Dai. Per me ha ragione Orecchio, siete solo degli haters perchè le giustificazioni sono credibili e sono state credute sopratutto da un tribunale. Se voi sapete vicende oscure sulla vicenda ditele, visto che non le sanno i giornalisti saranno cose veramente pazzesche. Aspetto con ansia.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic
-1: Giuseppespartano
Fabblack 08-08-2017 20:51

@ Cla (#1918426)

“che ha costantemente superato i propri limiti” sembra un’accusa, non una difesa: SE quella sostanza serve per coprire gli steroidi, ecco spiegato come faceva a superarli.
Un’ultima cosa:
– positiva il 12 febbraio, non positiva il 7 giugno. Ci ha messo quattro mesi a smaltire la sostanza? Non lo credo, a meno che non abbia preso una dose non certo minima! Sarebbe stato suo interesse ripetere l’esame al più presto per limitare la penalità di punti e prize money.
A MENO CHE la sentenza non sia il FRUTTO DI UN ACCORDO…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ealesia (Guest) 08-08-2017 20:50

Scritto da utente non registrato
@ Lenci (#1918404)
@ Mac (#1918409)
@ Eman32 (#1918411)
@ Ema80 (#1918417)
@ Vitriol (#1918418)
@ radar (#1918424)
@ ealesia (#1918425)
eccoli qua i leoni da tastiera…tra l altro giustificano tutto con : l articolo è di parte….e quindi?noi tutti non siamo di parte essendo italiani? e come tali dovremmo sostenere una nostra connazionale che si e macchiata involontariamente di una colpa e paghera cmq per questo pur non essendo direttamente colpevole….almeno la gogna lasciamola a chi e colpevole veramente e sosteniamole le persone non solo quando alzano la fed cup per 4 volte

La difesa a oltranza è ridicola quanto l’accanimento ad ogni costo,la verità la conosce solo la Errani,la fit e gli organi di competenza che stanno valutando il caso,io ripeto,la compassione la provo per chi non ha soldi per difendersi di fronte le innumerevoli ingiustizie della vita,la Sarita ha i soldi per vivere bene senza tennis e ha i soldi per difendersi con gli avvocati più capaci possibile,qualche errore è stato fatto e lei pagherà con i 2 mesi di squalifica e il ritiro dei premi e dei punti,il resto sono chiacchiere…questo atteggiamento vittimistico è ridicolo,avevo espresso lo stesso parere sulla sharapova e anche lo si erano divisi tutti in guelfi e ghibellini….sarà retorica ma io combatto per un clochard e non per i tortellini in brodo della errani nazionale

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Ken_Rosewall
Cla 08-08-2017 20:47

@ utente non registrato (#1918463)

Se uno dice che l’altro è di parte, significa che lui è … dell’altra parte.
Quindi il tentativo di mettersi in posizione di vantaggio oltre che risibile, denota mancanza di argomenti.

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, giuly97top10, Andrea not Petkovic, Ken_Rosewall
queever (Guest) 08-08-2017 20:39

“Non abbiamo motivi per non credere alla Errani”.Cioè la storia dei tortellini è assolutamente credibile?!?!? Allora mi arrendo

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Andrea not Petkovic
Luigi44 (Guest) 08-08-2017 20:38

Non commento quanto accaduto, credo in Sara e continuerò a credere in lei e a sperare in una sua rinascita. Commomento sul “fattore hater”. Caro Orecchio, chi scrive un articolo come il suo dovrebbe guardare anche nella propria “casa”. In questo blog è pieno di persone accecate dal livore verso chi la pensa in modo diverso da loro, feroci e cattive a tal punto che ho deciso da un po’ di giorni di non postare più alcun commento su questo sito. Se lo sto facendo ora è perché credo nel metodo educativo ma anche in quello restrittivo. Ogni social, ogni sito, ogni blog dovrebbe impedire al tifoso italico medio di esternare i propri veleni contro persone educate e corrette. A partire da Livetennis. Un saluto

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gennydn, Giovanni, _Carlo, Ken_Rosewall
utente non registrato 08-08-2017 20:37

@ Lenci (#1918404)

@ Mac (#1918409)

@ Eman32 (#1918411)

@ Ema80 (#1918417)

@ Vitriol (#1918418)

@ radar (#1918424)

@ ealesia (#1918425)

eccoli qua i leoni da tastiera…tra l altro giustificano tutto con : l articolo è di parte….e quindi?noi tutti non siamo di parte essendo italiani? e come tali dovremmo sostenere una nostra connazionale che si e macchiata involontariamente di una colpa e paghera cmq per questo pur non essendo direttamente colpevole….almeno la gogna lasciamola a chi e colpevole veramente e sosteniamole le persone non solo quando alzano la fed cup per 4 volte

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cla, drummer, Andrea not Petkovic
-1: Giuseppespartano, Maury, Ken_Rosewall
magilla 08-08-2017 20:36

@ Hair49 (#1918438)

forse hai visto il numero ma non hai letto tutti i posts al riguardo : la maggior parte sono contro Sara alcuni con motivazioni discutibili ma valide (come d’altronde le mie e di chi la difende) ma la maggior parte sono di haters che si divertono a beffeggiarla sia come sportiva ma soprattutto come persona!….per cui l’articolo di orecchio ci sta tutto anche per questo

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Harlan, _Carlo, drummer, Miiiiiiii, Andrea not Petkovic
-1: Ken_Rosewall
giuly97top10 08-08-2017 20:35

@ radar (#1918424)

Ciao Radar, mi ha sorpreso la tua presa di posizione così netta,anche ieri.
Io non ho scritto nulla a proposito perché non so davvero che pensare.
Sapendoti sempre equilibrato ed attento, mi incuriosisce la tua sicurezza a riguardo..

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Harlan, Ken_Rosewall
Cla 08-08-2017 20:32

Scritto da Eman32

Scritto da Cla

Scritto da Eman32
Beh, se si parte dal presupposto che “la difesa è convincente e non sembra traballare” non rimane che alzare le mani. Ci arrendiamo.

Alla cultura del sospetto si risponde con prove e fatti. Non ci possiamo accontentare di sorrisini e battutine, è poco serio e scorretto. Se a te non sembra convincente la difesa e la sentenza, dovresti portare delle prove.

Guarda, nell’ altro thread, quello relativo al sostegno fornito dalla Federazione all’atleta, in uno degli ultimi commenti, è riportato, in quote, un post che sottolinea tutte le curiose stranezze e le eccentriche coincidenze della vicenda. Dal fatto che appare poco credibile che la madre farmacista sia stata così disattenta nel gestire il farmaco dal blister, al numero dei controlli annualmente fatti al domicilio delle atlete, circa 270, ovvero notevolmente meno di uno all’anno in media per tennista, è riportata una serie di elementi che denotano una corretta lettura dei fatti. Ti invito ad andare a leggere l’intervento, senza partire da preconcetti.
Lettura dei fatti che manca nell’articolo che stiamo commentando, visto che liquida le premesse con “la difesa della Errani è convincente”
Si possono esprimere perplessità anche senza essere hater, come l’ottimo Radar poco fa ha scritto.

Ma ne ho letto mille di sospetti e perplessità, sia in questo caso sia in qualsiasi caso, ormai sospettare di tutto è una moda.
Tra tutti i sospetti nessuno tiene in conto il fatto che c’é una sentenza, e non è né dell’autore di questo articolo, né del fratello di Sara Errani, né della FIT.
E non dico neppure che non ci possa essere qualcosa sotto, ma se qualcuno ha delle prove le tiri fuori, altrimenti è il solito fumo negli occhi.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic
Mattek22 08-08-2017 20:32

A me sembra incredibile che una persona che si presume sia un giornalista professionista, possa scrivere un “articolo” del genere. Si parla tanto di cultura dello sport e giustamente si biasima chi usa i social/blog per sfogare le proprie frustrazioni e poi però questa cultura dello sport tanto sbandierata siamo pronti ad ammainarla di fronte a delle giustificazioni grottesche e inverosimili, prendendole per buone solo perché riguardano un personaggio che ci piace o per il quale tifiamo!
Credo sia un insulto alla propria intelligenza (quella di chiunque, simpatizzante o meno della Errani) bersi una storia del genere! Tra l’altro, è quantomeno ipocrita fare i giustizialisti del web solo in questo caso, quando poi si pubblicano più articoli riguardanti ogni mezzo sospiro,presunto o reale, di gente come kyrgios, ben sapendo che genererà una sequela di commenti che di attinente al tennis hanno poco o nulla ma che fanno comodo in termini di visualizzazioni( introiti pubblicitari)!
Un saluto!

27
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli, Giuseppespartano, IlDivinoOtelma, Maury, Ken_Rosewall
-1: Cla
makko (Guest) 08-08-2017 20:31

Penso si possa essere “colpevolisti” senza per forza essere hater così come innocentisti senza essere tifosi: penso che alle persone vada riconosciuta la facoltà di farsi una propria libera opinione sul fatto in sé. sicuramente io posso aver fatto delle critiche a questo o quello ma non sono mai da intendersi una critica della persona in toto ma sull’operato della persona ovvero della circostanza. Se ritengo, a torto o a ragione visto che la verità assoluta non è umana, che una persona abbia sbagliato, dirò che ha sbagliato…

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Giuseppespartano
CamporeseFan (Guest) 08-08-2017 20:25

@ Giorgio69 (#1918428)

Fermo restando che se questa é la sentenza della giustizia sportiva che ha creduto nella buona fede di Sara, a questa ci dobbiamo attenere perché nè io nè nessun’altro abbiamo in mano elementi in più per esprimere giudizi di colpevolezza o assoluzione.

Detto questo resta il fatto, come discorso generale, che l’antidoping in ambito tennistico non mi pare sia una cosa seria; o meglio non come quegli altri sport che sono stati segnati negli anni da continui illeciti perpretati da fior fior di presunti campioni. Le squalifiche serie, di anni, mi pare che nel tennis si contino sulle dita di una mano. E questo la dice lunga.
Per quel che mi riguarda, é parlo sempre in generale, é finita da un pezzo l’epoca in cui credevo alla buona fede degli atleti e alle medicine scivolate per caso nella minestra della nonna. Nello sport professionistico girano troppi soldi per credere alle anime candide…

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Lolli, Ken_Rosewall, Giuseppespartano
Davide V (Guest) 08-08-2017 20:22

Sono contento per Errani se le va bene, mi chiedo solo perché Pantani (innocente certificato a distanza di anni) e Schwazer (colpevole redento e poi la seconda volta innocente non creduto) non hanno potuto beneficiare di tanta protezione, soprattutto l’immacolato Pantani…. E mi domando se fosse capitato che so? A Giorgi, se avrebbe avuto lo stesso trattamento…. Ma ripeto che sono felice per Errani perché io sono garantista e non colpevolista….

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Carl 08-08-2017 20:17

La giustificazione è assolutamente convincente, nonostante che la poca professionalità dei periti di parte (la prova del capello non gestita correttamente, l’inutilmente ridicolo riferimento ai tortellini) abbia giovato poco o nulla, anzi..

Errani nella circostanza decisamente sfortunata, e seppur graziata col minimo possibile della pena, ugualmente penalizzata dall’inefficienza WADA che le ha fatto perdere più risultati del dovuto.

Errani non mi è mai piaciuta come tennista, ma da ora in poi tiferò per lei, foss’anche nel più squallido ITF.
Sara deve giocare ancora ed ottenere risultati finché lo sfortunato episodio cadrà nel dimenticatoio.

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff, Harlan, Andrea not Petkovic
Eman32 08-08-2017 20:17

Scritto da Cla

Scritto da Eman32
Beh, se si parte dal presupposto che “la difesa è convincente e non sembra traballare” non rimane che alzare le mani. Ci arrendiamo.

Alla cultura del sospetto si risponde con prove e fatti. Non ci possiamo accontentare di sorrisini e battutine, è poco serio e scorretto. Se a te non sembra convincente la difesa e la sentenza, dovresti portare delle prove.

Guarda, nell’ altro thread, quello relativo al sostegno fornito dalla Federazione all’atleta, in uno degli ultimi commenti, è riportato, in quote, un post che sottolinea tutte le curiose stranezze e le eccentriche coincidenze della vicenda. Dal fatto che appare poco credibile che la madre farmacista sia stata così disattenta nel gestire il farmaco dal blister, al numero dei controlli annualmente fatti al domicilio delle atlete, circa 270, ovvero notevolmente meno di uno all’anno in media per tennista, è riportata una serie di elementi che denotano una corretta lettura dei fatti. Ti invito ad andare a leggere l’intervento, senza partire da preconcetti.

Lettura dei fatti che manca nell’articolo che stiamo commentando, visto che liquida le premesse con “la difesa della Errani è convincente”

Si possono esprimere perplessità anche senza essere hater, come l’ottimo Radar poco fa ha scritto.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Giuseppespartano
Hair49 (Guest) 08-08-2017 20:11

In questo sito focalizzato sul tennis italiano in maniera prevalente, basta vedere la rilevante quantità di commenti inerenti, l’articolo non poteva essere di diverso taglio, è palesemente una difesa senza se senza ma, migliore di qualsivoglia principe del foro, è stracolmo di retorica buonista, ovviamente non condivido nemmeno una sillaba si poteva tentare almeno una velata equidistanza, penoso.

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, IlDivinoOtelma, Ken_Rosewall
-1: Andrea not Petkovic
Lolli 08-08-2017 20:11

Commento non commento… commento il tortellino dopato non mi fa sorridere mi fa ridere. Per quanto riguarda l increscioso evento mi dispiace tanto per Sara Errani che colpevole o innocente porterà questo pesante fardello per tutta la sua vita professionale e qui parlo da tennista del passato da racchetta di legno bancroft bjk e da educatrice di un servizio dipendenze .per uanto riguarda il suo articolo quello si mi rende triste molto triste

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Lolli, Ken_Rosewall
Supermac (Guest) 08-08-2017 20:10

Per la prima volta mi trovo completamente d’accordo con Orecchio. Complimenti!
Quanto agli haters, e ce ne sono tanti in giro, ricordo che internet non è il bar del paese ed insultando o facendo allusioni pesanti senza la minima prova ( si tratti di doping scomnesse o di partite “vendute”) si rischia una bella denuncia per diffamazione…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic
Harlan 08-08-2017 20:10

Scritto da magilla
ODDIO….MI SA CHE HO TORTO…….DO RAGIONE AL 100 % A ORECCHIO……
a parte gli scherzi…..quoto ogni sua parola!

Quoto, spesso mi infastidisce la retorica di Orecchio ma dopo la quantità di fiele che ho letto ieri (comprese battute sessiste e omofobe represse da tempo, al di là di un verdetto giuridico, al di là di una situazione familiare complessa per la malattia della madre e al di là del fatto che nel frattempo questa ragazza ha sempre superato una quarantina di test antidoping in pochi anni, oltre tutto ciò che ha dato a noi appassionati italiani), tale da non riuscire nemmeno a trovare le parole per controbattere logicamente, accetto anche quella ;-)!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Miomao (Guest) 08-08-2017 20:07

Scritto da radar
Articolo di parte.
E come tutti gli articoli di parte guardano solo una faccia della realtà, spesso e volentieri quella più semplicistica o la più conveniente.
Da Orecchio mi sarei aspettato più equilibrio, anche perché i punti oscuri della vicenda sono tanti ed è troppo banale e facile liquidarli con la versione dei tortellini.
Solo una puntualizzazione: chi non è d’accordo non per forza è un hater, soltanto che ne ha viste e sentite troppe, in questi ultimi anni e a partire dagli anni ’80 in poi, per credere a simili scenari e a simili giustificazioni surreali che non stanno né in cielo né in terra.

Giusto, ma si sa che Alessandro Orecchio è un habituè del Libro Cuore e del volemose bene che è italiana . Il rtsto mancia.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, branstark, Ken_Rosewall
-1: Giovanni
magilla 08-08-2017 20:06

pero’ orecchio adesso non possiamo ripetere i 100 post e più’ della pagina dedicata a sara prima di questa….io non ce la posso fare…..magari mi faccio un piatto di ravioli…..alle erbe…..non si sa mai ……

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli
Cla 08-08-2017 20:06

Scritto da Vitriol
Non é questione di criticare, é un problema di cultura, di fiducia e di comportamenti disonesti, oltre che la persona in questione ha mostrato piu volte comportamenti antisportivi. Non sempre si critica per sfogarsi e non sempre si hanno le fette di salame sugli occhi, e si bevono le favole di chi conduce lo show e le favole di giornalisti accomodanti.

Traduzione: non sopporti Sara Errani per cui è per forza antisportiva e sicuramente in mala fede, perchè … perchè tu sei furbo e non hai le fette di salame sugli occhi.
Ovvero parole al vento.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giovanni, Luciano.N94, Miiiiiiii, Andrea not Petkovic
-1: Giuseppespartano
Giorgio69 (Guest) 08-08-2017 20:01

Se i giudici hanno dato solo due mesi alla Errani si vede che la difesa è stata convincente e soprattutto il farmaco che ha preso non è uno di quelli che fanno meraviglie. Io mi fido della giustizia.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefano1986, Cla, Luciano.N94, Andrea not Petkovic
-1: branstark
magilla 08-08-2017 19:57

ODDIO….MI SA CHE HO TORTO…….DO RAGIONE AL 100 % A ORECCHIO……

a parte gli scherzi…..quoto ogni sua parola!

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Harlan, Luciano.N94, drummer, Andrea not Petkovic
-1: Lolli, Ken_Rosewall
Cla 08-08-2017 19:56

C’é sempre stata una certa cattiveria nei confronti di Sara Errani, piú di altre tenniste.
La sua colpa è di non essere Serena Williams, di non essere alta 1,90, di non tirare cannonate di dritto e rovescio.
Non conosco molti sportivi che hanno costantemente superato i propri limiti come Sara Errani, arrivando a essere tra le migliori al mondo per varie stagioni.
C’é una categoria di persone che non è in grado di apprezzare certe cose, sono ad esempio quelli che chiamano Berdych ‘Perdych’.
Se qualcuno di loro avesse mai giocato a tennis davvero (ma anche qualsiasi altro sport), saprebbe che è complicato anche arrivare a essere 3.5, figuriamoci essere top ten.

12
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Stefano1986, Harlan, Giovanni, Ivan88, Saraxxx, Thetis., Luciano.N94, Marcus91, Lolli, drummer, Mats, Miiiiiiii, Andrea not Petkovic
-1: yacu, branstark
ealesia (Guest) 08-08-2017 19:56

Scritto da Vitriol
Non é questione di criticare, é un problema di cultura, di fiducia e di comportamenti disonesti, oltre che la persona in questione ha mostrato piu volte comportamenti antisportivi. Non sempre si critica per sfogarsi e non sempre si hanno le fette di salame sugli occhi, e si bevono le favole di chi conduce lo show e le favole di giornalisti accomodanti.

Grandissimo!!!! Alla fine dobbiamo fare una colletta e aiutare la povera Sarita indifesa….ragazzi i veri martiri si alzano alle 5 di mattina e guadagnano 1000 euro al mese se ci riescono,far passare la Errani come Maria Goretti è una forzatura quanto i tortellini in brodo!!!!e basta

11
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli, raonic, yacu, branstark, pazzodicamila, vittorio75
-1: magilla, Stefano1986, Harlan, Cla, Giuli, giuly97top10, Ivan88, Thetis., Luciano.N94, drummer, circ80, Mats, Miiiiiiii, Andrea not Petkovic, Ken_Rosewall
radar 08-08-2017 19:54

Articolo di parte.
E come tutti gli articoli di parte guardano solo una faccia della realtà, spesso e volentieri quella più semplicistica o la più conveniente.
Da Orecchio mi sarei aspettato più equilibrio, anche perché i punti oscuri della vicenda sono tanti ed è troppo banale e facile liquidarli con la versione dei tortellini.

Solo una puntualizzazione: chi non è d’accordo non per forza è un hater, soltanto che ne ha viste e sentite troppe, in questi ultimi anni e a partire dagli anni ’80 in poi, per credere a simili scenari e a simili giustificazioni surreali che non stanno né in cielo né in terra.

10
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32, Lolli, Giuseppespartano, Marcus91, Maury, PingPong, pazzodicamila, Ken_Rosewall, vittorio75
-1: Cla, Giovanni
Cla 08-08-2017 19:50

Scritto da Eman32
Beh, se si parte dal presupposto che “la difesa è convincente e non sembra traballare” non rimane che alzare le mani. Ci arrendiamo.

Alla cultura del sospetto si risponde con prove e fatti. Non ci possiamo accontentare di sorrisini e battutine, è poco serio e scorretto. Se a te non sembra convincente la difesa e la sentenza, dovresti portare delle prove.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Harlan, Ivan88, Thetis., Andrea not Petkovic
Vitriol (Guest) 08-08-2017 19:49

Non é questione di criticare, é un problema di cultura, di fiducia e di comportamenti disonesti, oltre che la persona in questione ha mostrato piu volte comportamenti antisportivi. Non sempre si critica per sfogarsi e non sempre si hanno le fette di salame sugli occhi, e si bevono le favole di chi conduce lo show e le favole di giornalisti accomodanti.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli, Giuseppespartano, pazzodicamila, Ken_Rosewall, vittorio75
-1: Cla, Andrea not Petkovic
Ema80 (Guest) 08-08-2017 19:49

Io sono un tifoso degli italiani e di tennis in generale ma la storia dei tortellini mi fa sorridere come il bacio di Gasquet e le caramelle di Simoni. Ho letto su un sito della funzione di questo prodotto che secondo qualcuno servirebbe a coprire l assunzione di ormone della crescita se qualcuno ne sa di piu’ potrebbe commentare

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lolli, Giuseppespartano, branstark, vittorio75
-1: Cla
mirko.dllm (Guest) 08-08-2017 19:48

Questa volta l’articolo di Orecchio mi è piaciuto in tutto e per tutto,senza se e senza ma. 😉

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefano1986, ska, Zoff, circ80, drummer, Andrea not Petkovic
-1: Giuli, Maury, branstark, Ken_Rosewall
Harlan 08-08-2017 19:45

Scritto da Mac
Tutto giusto, tutto condivisibile. Come al solito non mi convince l’inflazionato riferimento all’atteggiamento del fantomatico italiano medio che è oramai arma dell’italiano medio per elevarsi al disopra di una presunta mediocrità che non conosce.

In parte vero ma solo in parte .. Perché a giudicare da ciò che si è letto ieri il numero degli italiani haters è nettamente superiore alla media. Almeno tra quelli che commentano.

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cla, Lolli, Thetis., NexGenItaly, Andrea not Petkovic
Eman32 08-08-2017 19:43

Beh, se si parte dal presupposto che “la difesa è convincente e non sembra traballare” non rimane che alzare le mani. Ci arrendiamo.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ilsempreverde1, Maury, Lolli, Giuseppespartano, Marcus91, branstark, Ken_Rosewall
-1: Cla, Luciano.N94
Mac (Guest) 08-08-2017 19:38

Tutto giusto, tutto condivisibile. Come al solito non mi convince l’inflazionato riferimento all’atteggiamento del fantomatico italiano medio che è oramai arma dell’italiano medio per elevarsi al disopra di una presunta mediocrità che non conosce.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10, NexGenItaly, Miiiiiiii, Ken_Rosewall
-1: branstark
Luciano.N94 08-08-2017 19:36

Fantastico articolo sig. Orecchio. Su internet si insulta per gelosia e malizia. Forza Sara!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: IOeCO, Cla, Saraxxx, NexGenItaly
-1: Eman32, Maury, Giuseppespartano, branstark
Lenci (Guest) 08-08-2017 19:36

Articolo penoso

1
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Lolli, Marcus91, yacu, pazzodicamila, branstark, Ken_Rosewall
-1: Harlan, Luciano.N94, ffedee, IOeCO, Cla, Stefano1986, Zoff, Ivan88, circ80, drummer, NexGenItaly, Miiiiiiii, Andrea not Petkovic