VIsti da Fabio Copertina, Generica, WTA

Vista da Fabio: “Le italiane agli Us Open. Fari puntati su Flavia Pennetta”

30/08/2009 10:52 10 commenti
Flavia Pennetta lo scorso anno raggiunse i quarti di finale agli Us Open
Flavia Pennetta lo scorso anno raggiunse i quarti di finale agli Us Open

E’ forse la prima volta da quando esiste il nostro, meraviglioso sport che gli appassionati italiani si aspettano da questo US OPEN un qualcosa d’importante dal nostro tennis in gonnella piuttosto che da quello maschile.
E questo per merito dell’unica giocatrice capace di emulare Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Corrado Barazzutti e raggiungere il gotha assoluto della racchetta: Flavia Pennetta.

Entrata a vele spiegate fra le prime 10 giocatrici del mondo grazie ad un’estate sul cemento americano finora strepitosa, la nostra beniamina e’attesa alla verifica finale nel 4°Torneo dello Slam 2009.
Premetto una cosa :Flavia ha fatto benissimo, a parer mio, a giocarsi le sue carte anche a New Haven invece che “sciogliere” per risparmiare energie come invece molti si auspicavano.

Agli US OPEN nella prima settimana si gioca ogni 2 giorni e quindi i tempi di recupero sono ampi e la fatica si puo ‘”assorbire”t ranquillamente.
Poco conta la sconfitta di ieri con la Wozniacki (tra l’altro si e’ giocato indoor quindi in condizioni totalmente diverse da quelle dell’intera settimana); quello che conta e’ aver avuto la riprova che quel bel numerino che appare accanto all’azzurra nel ranking non e’casuale e potrebbe anche diventare ,in futuro, ad una sola cifra (vi autorizzo a fare gli scongiuri del caso!).

Per la prima volta nella sua carriera i fari di tutta l’Italia tennistica e non solo sono puntati su di lei e per la prima volta andiamo negli Stati Uniti non con il solito pensiero: “Speriamo di andare avanti il piu’possibile, magari arrivassimo alla seconda settimana”, ma con l’ambizione di esserci anche noi!!!.
L’attesa e’ davvero notevole (anche i topics del nostro sito ribollono di commenti su Flavia, finalmente non solo per il suo indubbio, gradevole aspetto estetico), ma perche ‘la PENNA e’ a New York non piu’da comparsa, ma da assoluta protagonista.

Su di lei 2 “macigni”: 1)La pesante cambiale dei QF ottenuti lo scorso anno 2) Il giocare da n.10 del mondo con sulle spalle tutte le speranze ed i sogni che un popolo facile all’esaltazione e subito dopo alla critica come il nostro ha.
Beh…sapete che vi dico?C he questi sono gli aspetti che meno mi preoccupano! Flavia ha dimostrato di saper reggere con disarmante disinvoltura alla pressione; e’diventata n.10 in un mese e mezzo, il che vuol dire che le sue graziose spalle sono anche belle larghe e solo sui mp con l’Hantuchova forse il braccio ha un po’ tremato.

Curiosa la sua storia a Flushing: 3 eliminazioni consecutive al 1T. (2003-04-05), un 2T.(07)e poi l’exploit dello scorso anno con i QF, miglior risultato di sempre della Pennetta in uno Slam.
Ed e ‘proprio nelle prove piu’importanti che Flavia deve cercare la sua consacrazione finale, quei risultati che rimangono poi scolpiti nel tempo.
Eh si’ perche’dal 2003 ad oggi il record della Pennetta nei 4 tornei principali non e’ proprio edificante: 29 vittorie complessive a fronte di 28 sconfitte! con i seguenti migliori risultati: AUS OPEN 3T.(2006-2009) ed un bilancio complessivo di 5 vittorie e 7 sconfitte, ROLAND GARROS…OTTAVI (2008), 3T. (03-05-06)…9v.7s. WIMBLEDON…OTTAVI (05-06),3T.(09)…10v.7s.
Sugli US OPEN abbiamo gia’detto ed il bilancio e’in perfetta parita’: 5v.e 5s.

Ed allora, cosa potra’combinare Flavia? Innanzitutto superare in scioltezza i primi 2 turni;a l 1T. l’avversaria si chiama Gallovits, giocatrice che non puo’ e non deve impensierirla e con la quale vanta un bel 3-1 nei confronti diretti, giocati tutti sulla terra e con l’unica sconfitta a Reggio Emilia nel loro primo confronto nel lontano 2001.

Poi incroceremo la racchetta (perche’ci saremo con il cuore anche noi!) con la vincente del match Govortsova-Mirza (nessun precedente con la prima, 3-2 con l’indiana,m a 3-0 sul cemento e tutte comode vittorie in 2 sets).

Al 3T. il primo, vero grande ostacolo che, se tutto andra’ come da pronostico, si chiamera’ Amelie Mauresmo (attenti alla Wozniak pero’!). 5 incontri ed anche molte polemiche (ricorderete sicuramente la FED CUP) con la francese.Bilancio…3-2 per Amelie, ma Flavia ha vinto 2 matches dei 3 giocati sul cemento, perdendo l’ultimo al 3°set.
Con la Wozniak invece l’azzurra ha giocato una sola volta (a Los Angeles l’anno scorso), vincendo 61 60!.

Se si dovesse superare questa partita chiave…”in dono” Serena Williams!. Serena e’ Defending Champion, ha orgoglio da vendere, gioca il torneo che ama di piu’, ma e’in uno stato di forma davvero precario.
Ed allora, se l’anno scorso si e’ arrivati ai QF da totali outsiders e si era decisamente meno forti di adesso…Ah dimenticavo i precedenti con Serena:1-1 (vittoria di Flavia per walk-over nel 2005 a Toronto e rivincita di Serena a Miami l’anno scorso 67 63 62).

In conclusione tutti noi riponiamo in Flavia grandi speranze e giuste aspettative. Quello che mi auguro, ma ne sono sicuro e’ che Flavia giochi aggressiva,c onvinta di battere chiunque e che dia il 100% in ogni partita per riuscire a poratarla a casa.
Ai QF dell’anno scorso, alla TOP10, alla Mauresmo, alla Williams facciamo come fa sempre Flavia…meglio non pensarci! .

Un Grazie a Fabio


TAG: , ,
Luca (Guest) 30-08-2009 14:55

E’ Ufficiale Flavia Pennetta seconda nella classifica degli US OPEN SERIES 2009

Dementieva wins Olympus US Open Series women’s title
Sunday, August 30, 2009 3:04 AM ET
Elena Dementieva captured the 2009 Olympus US Open Series women’s title when Flavia Pennetta lost in the semifinals last night to eventual Pilot Pen Tennis singles champion Caroline Wozniacki 6-4, 6-1 at New Haven, the final Series event of the season. Pennetta tied Jelena Jankovic in the Olympus US Open Bonus Challenge women’s standings, but officially assumes second place by virtue of the tie-breaker (greatest number of Olympus US Open Series matches won in the current year).

Olympus US Open Series Bonus Challenge
Final 2009 Women’s Standings
Place Player
1. Elena Dementieva (RUS) 170
2. Flavia Pennetta (ITA) 140*
3. Jelena Jankovic (SRB) 140
4. Maria Sharapova (RUS) 110
T-5. Samantha Stosur (AUS) 95
Caroline Wozniacki (DEN) 95
7. Serena Williams (USA) 75
8. Venus Williams (USA) 60

WOMEN
*Pennetta clinches second place by virtue of the tie-breaker:
(greatest number of Olympus US Open Series matches won in the current year).

Grazie a questo secondo posto, per Favia soltanto partecipare agli US OPEN 2009 vale quasi la semifinale di New Haven(28.100$), il compenso previsto è pari a 19.000$(premio)+7.500$(bonus usopenseries), per complessivi 26.500$.

Se la Dementieva centrerà il doppio colpo arrivando prima anche agli US OPEN 2009 prenderà 1.600.000$(premio) + 1.000.000(bonus usopenseries) per un totale di 2.600.000$.

La cosa è riuscita a Federer nel 2007 2,4 milioni . Alla Kim Clijsters nel 2005 2,2 milioni.

Il Bonus usopenseries, in termini di punti per la classifica WTA invece non da alcun vantaggio.

Agli US OPEN 2009 , sono previsti i seguenti punti per ogni turno:
2009 Sony Ericsson WTA Tour Ranking System
SINGLES ROUND POINTS
Grand Slam (Singles)
Winner ……. punti 2000
Finalista …..punti 1400
Semifinalista .punti. 900
Quarti Finale .punti. 500
Sedicesimi ….punti. 280
Trentaduesimi..punti. 160
Secondo turno..punti. 100
Primo turno….punti… 5

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
falcorosso (Guest) 30-08-2009 13:47

Penso che debbano essere le avversarie a preoccuparsi di dover affrontare Flavia; se gioca come sa e come ha dimostrato di saper fare, può battere chiunque. Quindi partiamo con l’ intenzione di vincerli questi US OPEN, perchè Flavia in questo momento può davvero fare un torneo esaltante. Potrebbe essere l’ occasione della vita che capita una sola volta in carriera. Buon torneo a tutti.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 30-08-2009 13:09

Originally Posted By incompetente adora flavia pennetta
incrociamo le dita e comunque giochiamo.. già è bello esserci con queste aspettative. Io mi fido molto poco della mauresmo che a wimbledon l’ha sconfitta col servizio e le cui partite con flavia ono sempre state battaglie sul filo dei punti, ma avremo tempo per parlarne… Godiamoci l’allenamento di domani, rompere il ghiaccio è sempre molto importante soprattutto per flavia; a proposito, mi sono sempre chiesto cosa successe al roland garros (si parlò di infortunio ma giocò in doppio..), fabio tu ne sai di più?

Si’la PENNA perse per 61 61 dalla Glatch,destando ovviamente molto scalpore…sconfitta,tra l’altro in meno di un’ora.Si parlo’di un piccolo infortunio con Flavia che ad un certo punto faceva proprio fatica a proseguire.Poi Flavia stupi’un po’tutti perche’si presento’a giocare il doppio misto con il suo amico Vemic con il quale ha un bellissimo rapporto.FLavia e VEMIC vinsero addirittura,battendo una buonissima coppia come Peschke/Cermak 75 61.Flavia disse che l’aveva fatto prorio per amicizia verso Dusan che vive in pratica con i doppi,vista il suo modestissimo Ranking in sngolo.Tra l’altro sottolineo’che in quella partita Vemic fece il fenomeno e vinse il match da solo 🙂 La condizione di Flavia poi miglioro’nei giorni seguenti tant’e’che la coppia perse al 2T.solo 12-10 al 3°vs Bryan/Huber che poi si aggiudicarono il Torneo 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 30-08-2009 12:41

incrociamo le dita e comunque giochiamo.. già è bello esserci con queste aspettative. Io mi fido molto poco della mauresmo che a wimbledon l’ha sconfitta col servizio e le cui partite con flavia ono sempre state battaglie sul filo dei punti, ma avremo tempo per parlarne… Godiamoci l’allenamento di domani, rompere il ghiaccio è sempre molto importante soprattutto per flavia; a proposito, mi sono sempre chiesto cosa successe al roland garros (si parlò di infortunio ma giocò in doppio..), fabio tu ne sai di più?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 30-08-2009 12:30

Originally Posted By Luca
La nuova classifica da domani:
Sony Ericsson WTA Singles Rankings
RANK DATE: 31 August 2009

1 (1) SAFINA, DINARA RUS ……9810.00 17thour 130.00
2 (2) WILLIAMS, SERENA USA ….8907.00 .17thour ..1.00
3 (3) WILLIAMS, VENUS USA …..6865.00 .17thour…2.00
4 (4) DEMENTIEVA, ELENA RUS …6835.00 .17thour.200.00
5 (5) JANKOVIC, JELENA SRB ….6620.00 .17thour 200.00
6 (6) KUZNETSOVA, SVETLANA RUS 5960.00 .17thour 180.00
7 (7) ZVONAREVA, VERA RUS …..5300.00 .17thour 150.00
8 (9) WOZNIACKI, CAROLINE DEN .4730.00 .17thour 140.00
9 (8) AZARENKA, VICTORIA BLR ..4612.00 .17thour ..1.00
10 (10) PENNETTA, FLAVIA ITA ..3490.00 .17thour 130.00

Praticamente alla WOZNIACKI hanno aggiunto 330 punti si quasi ripresa quanto perso la settimana scorsa.

Se avesse vinto il torneo Flavia sarebbe andata a 3760 punti, mentre Caroline ne avrebbe avuti solo 4460, cioè ci sarebbero stati solo 700 punti di differenza.
Invece i punti di differenza sono 1240, la sconfitta in semifinale è costata a Flavia ben 540 punti sulla Wozniacki, e quindi sulla rincorsa all’ottavo posto.

Agli US OPEN si gioca dal 31 al 13 , ad agosto dal 2 al 14 ha sempre vinto, il 15 contro la Safina ha perso.
Chissà magari si ripete, magari le prime due settimane del mese gli portano bene.

cominciamo a difendere gli us open (e sarebbe un’ennesima impresa, stavolta meno imprevedibile del passato) e il 10 posto poi vedremo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 30-08-2009 12:00

La nuova classifica da domani:
Sony Ericsson WTA Singles Rankings
RANK DATE: 31 August 2009

1 (1) SAFINA, DINARA RUS ……9810.00 17thour 130.00
2 (2) WILLIAMS, SERENA USA ….8907.00 .17thour ..1.00
3 (3) WILLIAMS, VENUS USA …..6865.00 .17thour…2.00
4 (4) DEMENTIEVA, ELENA RUS …6835.00 .17thour.200.00
5 (5) JANKOVIC, JELENA SRB ….6620.00 .17thour 200.00
6 (6) KUZNETSOVA, SVETLANA RUS 5960.00 .17thour 180.00
7 (7) ZVONAREVA, VERA RUS …..5300.00 .17thour 150.00
8 (9) WOZNIACKI, CAROLINE DEN .4730.00 .17thour 140.00
9 (8) AZARENKA, VICTORIA BLR ..4612.00 .17thour ..1.00
10 (10) PENNETTA, FLAVIA ITA ..3490.00 .17thour 130.00

Praticamente alla WOZNIACKI hanno aggiunto 330 punti si quasi ripresa quanto perso la settimana scorsa.

Se avesse vinto il torneo Flavia sarebbe andata a 3760 punti, mentre Caroline ne avrebbe avuti solo 4460, cioè ci sarebbero stati solo 700 punti di differenza.
Invece i punti di differenza sono 1240, la sconfitta in semifinale è costata a Flavia ben 540 punti sulla Wozniacki, e quindi sulla rincorsa all’ottavo posto.

Agli US OPEN si gioca dal 31 al 13 , ad agosto dal 2 al 14 ha sempre vinto, il 15 contro la Safina ha perso.
Chissà magari si ripete, magari le prime due settimane del mese gli portano bene.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 30-08-2009 11:18

Originally Posted By Van Damme
Bell’ articolo 🙂

Grazie FRA!Gentilissimo 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 30-08-2009 11:16

Originally Posted By TREVISANGAIO
ti 6 scordato di parlare degli ottavi perchè ance se batte mauresmo se ci arriva avrà da superare la zvonareva e poi se la vedrà con la milliams se tutto va bene

Secondo me con la Zvonareva vince 🙂
Credo che sia piu’difficile superare l’ostacolo Mauresmo(ma se ci arrivase la Wozniak?)che lo scoglio Zvonareva;il vero dono per Flavia sarebbe Serena 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 30-08-2009 11:04

Bell’ articolo 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TREVISANGAIO 30-08-2009 11:02

ti 6 scordato di parlare degli ottavi perchè ance se batte mauresmo se ci arriva avrà da superare la zvonareva e poi se la vedrà con la milliams se tutto va bene

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!