Milano porta bene all’amico di Rodrigo Palacio (con il programma di domani)

26/06/2017 19:55 8 commenti
Gianluca Mager classe 1994 - Foto Francesco Peluso - Makers
Gianluca Mager classe 1994 - Foto Francesco Peluso - Makers

Guido Pella è tra i giocatori più importanti presenti all’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS. Passa il primo turno e conferma la buona tradizione a Milano, dove ha vinto sia l’Avvenire che il Bonfiglio…e dove ha fatto grandi cose il suo amico e concittadino Rodrigo Palacio. Un personaggio tutto da scoprire.

C’è un rapporto speciale tra Guido Pella e la Città di Milano. Il 27enne argentino, quinta testa di serie dell’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS (43.000€ + H, terra battuta), ha un passato molto importante nel capoluogo lombardo. Nel 2006 vinse il torneo dell’Avvenire (battendo in finale Davide Della Tommasina), poi due anni dopo si è ripetuto al Trofeo Bonfiglio superando il futuro top-10 David Goffin. Oggi prova a rilanciarsi dopo un periodo non semplice, di assestamento dopo il grande successo dell’anno scorso in Coppa Davis. In un match giocato sotto il sole cocente, ha superato il giovane spagnolo Pedro Martinez col punteggio di 6-1 7-6. E’ stata ordinaria amministrazione fino al 6-1 3-1, con Martinez incapace di spingere, soprattutto con il dritto. Pella era convinto di aver trovato il break del 4-1 con un dritto vincente. Mentre stava cambiando campo, tuttavia, il giudice di sedia Vincenzo Nicolella ha “battezzato” fuori il colpo. Persa l’occasione, si è un po’ disunito e il match è entrato in bagarre. Lo spagnolo ha elevato il suo rendimento, Pella si è innervosito ma alla fine ha chiuso, per la gioia di coach Gustavo Marcaccio, che prende febbrilmente appunti dopo ogni punto. “Sono sempre felice di tornare a Milano – dice Pella – sono venuto due volte da junior e per due volte ho vinto il torneo. Erano eventi molto importanti, sia per me che per ogni ragazzo che partecipa a tornei giovanili. Ho splendidi ricordi di questa città. E’ la prima o seconda volta che ci vengo da professionista. Proverò a sfruttare la tradizione di un luogo che da giovane mi ha dato praticamente tutto”. Dieci anni fa, in piena epoca di “Legiòn Argentina”, quando l’albiceleste aveva tanti giocatori di livello, si pensava che Pella avrebbe potuto fare qualcosa di più. “Quando cresci ti rendi conto di quanto sia difficile ottenere buoni risultati nel tennis. E’ uno sport dove ci sono tanti giocatori incredibili. Sono ancora giovane, ho ancora tanto da dare ma allo stesso tempo so di aver ottenuto buoni risultati nel circuito ATP e di aver vinto una Coppa Davis. Quando mi ritirerò, spero di poter guardare indietro e dire: ‘Ok, ho fatto una bella carriera’”.

L’INTELLIGENZA NEL TENNIS E L’AMICIZIA CON PALACIO
Pella è un ragazzo acuto, educato, di profonda vivacità intellettuale. L’anno scorso si era fatto aiutare da un biologo molecolare per migliorare il suo modo di stare in campo. E una volta arrivò a dire che l’intelligenza, nel tennis, può essere addirittura un fattore negativo. “La penso ancora così. Nel tennis, più pensi e più è difficile. Quando entri in campo, devi cercare di fare cose semplici. Pensa a Federer e Nadal, la semplicità che trasmettono. Sanno di dover fare una cosa e la fanno molto bene. C’è stato un momento della mia vita in cui pensavo troppo: cosa fare, come giocare, come allenarmi…e sul campo ne pagavo le conseguenze. Crescendo, mi sono reso conto che devo semplificare”. Soltanto un anno fa, il ragazzo di Bahia Blanca saliva al numero 39 grazie alla finale all’ATP 500 di Rio de Janeiro. Adesso si sta risollevando: due mesi fa ha raggiunto la sua seconda finale ATP (Monaco di Baviera), poi si è qualificato per il Roland Garros. Nella sua città sono nati due grandi personaggi come Manu Ginobili e Rodrigo Palacio. “Ginobili non lo conosco molto. L’ho incontrato l’anno scorso alle Olimpiadi di Rio e abbiamo parlato un po’. So la persona che è e quello che rappresenta in tutto il mondo. E’ spettacolare avere tra i miei concittadini un personaggio del genere. Sono molto amico di Palacio: sono stato spesso a casa sua a mangiare, è una persona molto umile e apprezzo molto le sue idee sullo sport e sulla vita. Tra l’altro, mi ha sempre detto che gli piaceva stare qui e infatti sono venuto a trovarlo un paio di volte. Adesso potrebbe ritirarsi e sarebbe un gran peccato. Al di là di questo, nutro grande affetto nei suoi confronti”. Pella è concentrato sul torneo di Milano, ma nella notte non si perderà la partita della sua squadra del cuore, l’Olimpo di Bahia Blanca, impegnato a Mar del Plata contro l’Aldosivi. “Ah, la guarderò sicuramente! E’ una partita decisiva per restare nella Primera Division, veniamo da due buoni pareggi contro Independiente e Boca Juniors. Farò il tifo, anche se qui sarà un po’ tardi!”.

LA PIOGGIA BLOCCA MAGER-LOKOLI
Il programma non si è ultimato a causa di un violento acquazzone che si è abbattuto su Milano durante il match tra Gianluca Mager e Laurent Lokoli. I due riprenderanno martedì (secondo match sul Centrale, si parte dalle 10) sul punteggio di 4-3 al terzo per l’azzurro, dopo che tutto il terzo set si è giocato sotto la pioggia. In condizioni al limite della regolarità, forse anche oltre, Mager aveva fatto girare un match iniziato piuttosto male. Spingendo con il dritto (davvero notevoli alcune accelerazioni), Lokoli si prendeva il primo set senza soffrire troppo. Il ligure ritrovava un buon tennis nel secondo, non rischiava nulla nei turni di battuta e trovava il break decisivo in extremis, al dodicesimo game, con uno splendido rovescio lungolinea. A quel punto iniziava a piovere, ma il match andava avanti. Sullo slancio, Mager saliva 3-0 e poi 4-1. Quando aveva iniziato ad accarezzare l’idea di chiudere entro la serata, si faceva brekkare dal francese, che peraltro vinceva un paio di punti spettacolari, accompagnandoli con rumorosi “Allez!”. Con il match nuovamente in equilibrio, quando erano ormai le 19, le condizioni di gioco erano ormai impraticabili e si rimandava tutto a martedì, giorno dell’atteso esordio (non prima delle 17.30) di Paolo Maldini. In coppia con Stefano Landonio, l’ex capitano del Milan sfiderà il duo polacco-olandese Bednarek-Pel. E’ poi prevista la conclusione di tutti i match di primi turno di singolare.

CENTER COURT – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [8] Dmitry Popko KAZ vs [WC] Liam Caruana ITA
2. [WC] Gianluca Mager ITA vs Laurent Lokoli FRA
3. Tommy Robredo ESP vs [Q] Daniel Munoz de la Nava ESP
4. [1] Marco Cecchinato ITA vs Laurynas Grigelis LTU
5. Tomasz Bednarek POL / David Pel NED vs [WC] Stefano Landonio ITA / Paolo Maldini ITA (non prima ore: 17:30)
6. [WC] Filippo Baldi ITA / Omar Giacalone ITA vs [PR] Uladzimir Ignatik BLR / Daniel Munoz de la Nava ESP

GRANDSTAND – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Isak Arvidsson SWE / Alessandro Motti ITA vs Jarryd Chaplin AUS / Ruben Gonzales PHI
2. [WC] Lorenzo Frigerio ITA vs [Q] Juan Ignacio Londero ARG
3. [3] Federico Delbonis ARG vs Christopher O’Connell AUS
4. Jonathan Eysseric FRA vs Maxime Hamou FRA

COURT 13 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Joao Pedro Sorgi BRA vs [7] Uladzimir Ignatik BLR
2. [WC] Gianluca Di Nicola ITA vs [SE] Edan Leshem ISR
3. [Alt] Andrea Collarini ARG vs [6] Arthur De Greef BEL
4. Sekou Bangoura USA / Toshihide Matsui JPN vs [WC] Gianluca Di Nicola ITA / Gian Marco Moroni ITA
5. Laurynas Grigelis LTU / Zdenek Kolar CZE vs [3] Steven De Waard AUS / Ben Mclachlan NZL

COURT 14 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Rameez Junaid AUS / Luca Margaroli SUI vs Fabiano De Paula BRA / Fabricio Neis BRA
2. [Q] Juan Pablo Paz ARG vs Pedja Krstin SRB
3. [SE] Alex Bolt AUS vs Zdenek Kolar CZE
4. Romain Arneodo MON / Riccardo Ghedin ITA vs [2] Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL


TAG: ,

8 commenti

biglebowsky (Guest) 27-06-2017 12:57

Scritto da rosencranz
Bell’articolo su un ottimo tennista. Ma la grande domanda che mi faccio da ignorante quale sono è: chi è Rodrigo Palacio??

e manu ginobili che ranking ha? 😯 😯 😯

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rosencranz (Guest) 27-06-2017 10:23

Bell’articolo su un ottimo tennista. Ma la grande domanda che mi faccio da ignorante quale sono è: chi è Rodrigo Palacio??

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ffedee 27-06-2017 08:09

Scritto da paolin
Cosa c’entrano i tennisti? La mia era una critica all’organizzazione..cosa costava fare iniziare al programma alle tredici lasciando la possibilità al sottoscritto di vedersi almeno l’ultimo incontro!

in effetti hai ragione ma forse i campi non dispongono di illuminazione artificiale. In caso contrario potevano almeno mettere prima i singoli e dopo i doppi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolin (Guest) 26-06-2017 23:22

Cosa c’entrano i tennisti? La mia era una critica all’organizzazione..cosa costava fare iniziare al programma alle tredici lasciando la possibilità al sottoscritto di vedersi almeno l’ultimo incontro!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Milanese 26-06-2017 22:10

@ paolin (#1882680)

i tennisti cazzeggiano invece?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolin (Guest) 26-06-2017 21:17

Programmazione ridicola…che senso ha iniziare alle 10???…noi lavoratori amanti del tennis costretti a vedere le partite solo nel weekend per colpa di un organizzazione scandalosa..ripeto veramente ridicoli!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dove sono tutti quelli che… (Guest) 26-06-2017 20:11

Caruana sembra avere un buon sorteggio, noto che Popko, nell’ultimo mese, ha perso sempre al primo turno..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 26-06-2017 20:06

Questo torneo se lo giocano gli argentini, rimarrei molto sorpreso se il vincitore non fosse Delbonis o Pella.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!