Il torneo di Caltanissetta Challenger, Copertina

Challenger Caltanissetta: I risultati della seconda giornata. Avanza Lorenzi. Le parole di Marco Cecchinato. Ok Giannessi e Travaglia. Fuori Berrettini e Caruso

13/06/2017 22:30 171 commenti
Risultati da Caltanissetta
Risultati da Caltanissetta

Con qualche patema di troppo, approda al secondo turno del Cmc (127.000 euro) di montepremi il ventiquattrenne palermitano Marco Cecchinato, testa di serie numero 6 a Caltanissetta e fresco di ritorno nei top 100.
Quest’oggi, sotto il caldo torrido del centrale di Villa Amedeo ha battuto lo spagnolo Jordi Semper – Montana per 46 75 61
Nel primo set Cecchinato è apparso nervoso e falloso, forse anche in virtù della pressione di voler ben figurare nella sua Sicilia. Successivamente, è venuta fuori la maggiore caratura del numero 97 al mondo autore fino ad oggi di una brillante prima parte di stagione. Al prossimo turno si preannuncia un’avvincente sfida contro il diciannovenne astro nascente del tennis russo Andrej Rublev.

“Oggi ho vinto col cuore – racconta Marco – non avevo buone sensazioni fin dall’avvio, il servizio non andava e non riuscivo a comandare il gioco. E’ sempre un piacere tornare a Caltanissetta, l’unico torneo nel quale noi siciliani possiamo giocare davanti ad amici e parenti. Contro Rublev sarà molto dura, spero tanto nell’appoggio del pubblico. Dovrò esprimere un tennis perfetto e senza errori per poterlo battere”.

Approda al secondo turno la diciannovenne next gen Andrej Rublev, numero 107 al mondo che ha sconfitto il serbo Zekic con il punteggio di 6-3 6-4
Molto probabile che il tennista moscovita farà approdo tra i top 50 in breve tempo. La sua stagione, fino ad oggi, è stata di assoluto rilievo, come testimoniano le semifinali a Irving, Quimper e la finale a Rennes. (segue)
A livello di circuito maggiore invece, Rublev ha superato lo scoglio delle qualificazioni sia a Melbourne sia a Parigi.

Saluta il Cmc il qualificato romano Matteo Berrettini che non ha sfruttato una palla match nel terzo set contro lo spagnolo Cervantes il quale ha fatto suo il confronto per 3-6 6-2 7-5 dopo oltre due ore di gioco.

Desta invece stupore la sconfitta della seconda testa di serie Dusan Lajovic per mano del qualificato mancino tedesco Cedric Marcel Stebe, numero 258 al mondo, ma top 70 nel 2013. Il ventiseienne tennista teutonico ha vinto con un duplice 6-2.
Ricordiamo che Lajovic ha vinto su questi campi nel 2013.
Nessun problema per il numero 4 del seeding il moldavo Radu Albot che si sbarazza agevolmente dell’irlandese Mcgee.

Non è stato sufficiente il calore del pubblico nisseno all’avolese Salvatore Caruso per superare la resistenza del marchigiano Stefano Travaglia che vince 75 61 e si qualifica così al secondo turno del Cmc Città di Caltanissetta, secondo torneo per importanza nel nostro paese e dotato di un montepremi di 127.000 euro.
Travaglia, numero 157 al mondo, suo best ranking, è reduce dai quarti al challenger di Roma e dall’affermazione in quello di Ostrava, nel quale ha sconfitto in finale Marco Cecchinato.

Vince e convince la settima testa di serie del tabellone Alessandro Giannessi che ha sconfitto il sempre insidioso spagnolo Enrique Lopez -Perez con un doppio 75 al termine di una lunga battaglia durata quasi due ore. Il tennista mancino nato a La Spezia lo scorso anno su questi stessi campi raggiunse la semifinale battuto da Paolo Lorenzi.

Esce di scena la wild card Fit Gianluca Mager che poco poteva contro il numero 3 del tabellone, il kazako Kukushin che si è imposto 64 60.

Poco meno di mille spettatori hanno spinto il toscano Paolo Lorenzi, numero 1 del tabellone, al successo contro il salvadoregno Marcelo Arevalo che si è arreso col punteggio di 75 64.
Il numero 36 al mondo e wild card del comitato organizzatore in entrambi i parziali è stato bravo a recuperare delle situazioni di svantaggio, 5-3 nel primo set e 4-2 nel secondo.
Come suo solito, Lorenzi non ha mai mollato e ha messo in campo le solite armi, determinazione, carattere e voglia di non mollare mai.
Il tennista toscano, beniamino del pubblico nisseno, tornerà sul centrale mercoledì alle 18 per affrontare il serbo Laslo Djere.

Da segnalare che il romano Matteo Berrettini nel corso del doppio che lo vedeva impegnato in coppia con Federico Gaio, ha subito un infortunio alla caviglia, la cui precisa identità sarà stabilita al suo rientro nella capitale mercoledì mattina.



ITA Challenger Caltanissetta | Terra | e127.000 – 1° Turno


CAMPO 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Inigo Cervantes ESP vs [Q] Matteo Berrettini ITA

CH Caltanissetta
Inigo Cervantes
3
6
7
Matteo Berrettini
6
2
5
Vincitore: I. CERVANTES

2. [6] Marco Cecchinato ITA vs Jordi Samper-Montana ESP

CH Caltanissetta
Marco Cecchinato [6]
4
7
6
Jordi Samper-Montana
6
5
1
Vincitore: M. CECCHINATO

3. Salvatore Caruso ITA vs Stefano Travaglia ITA

CH Caltanissetta
Salvatore Caruso
5
2
Stefano Travaglia
7
6
Vincitore: S. TRAVAGLIA

4. [WC] Simone Bolelli ITA vs [Q] Joao Pedro Sorgi BRA

CH Caltanissetta
Simone Bolelli
7
6
Joao Pedro Sorgi
5
2
Vincitore: S. BOLELLI

5. [1/WC] Paolo Lorenzi ITA vs Marcelo Arevalo ESA (non prima ore: 20:00)

CH Caltanissetta
Paolo Lorenzi [1]
7
6
Marcelo Arevalo
5
4
Vincitore: P. LORENZI






CAMPO 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Andrey Rublev RUS vs Miljan Zekic SRB

CH Caltanissetta
Andrey Rublev
6
6
Miljan Zekic
3
4
Vincitore: A. RUBLEV

2. [Q] Cedrik-Marcel Stebe GER vs [2/WC] Dusan Lajovic SRB

CH Caltanissetta
Cedrik-Marcel Stebe
6
6
Dusan Lajovic [2]
2
2
Vincitore: C. STEBE

3. [7] Alessandro Giannessi ITA vs Enrique Lopez-Perez ESP

CH Caltanissetta
Alessandro Giannessi [7]
7
7
Enrique Lopez-Perez
5
5
Vincitore: A. GIANNESSI

4. [WC] Gianluca Mager ITA vs [3] Mikhail Kukushkin KAZ

CH Caltanissetta
Gianluca Mager
4
0
Mikhail Kukushkin [3]
6
6
Vincitore: M. KUKUSHKIN

5. Denys Molchanov UKR / Franko Skugor CRO vs [WC] Andrea Arnaboldi ITA / Salvatore Caruso ITA

CH Caltanissetta
Denys Molchanov / Franko Skugor
6
6
Andrea Arnaboldi / Salvatore Caruso
0
4
Vincitori: MOLCHANOV / SKUGOR






CAMPO 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Vaclav Safranek CZE vs [8] Tennys Sandgren USA

CH Caltanissetta
Vaclav Safranek
2
6
2
Tennys Sandgren [8]
6
4
6
Vincitore: T. SANDGREN

2. [4] Radu Albot MDA vs James McGee IRL

CH Caltanissetta
Radu Albot [4]
6
7
James McGee
2
5
Vincitore: R. ALBOT

3. Federico Delbonis ARG / Guillermo Duran ARG vs Laslo Djere SRB / Miljan Zekic SRB (non prima ore: 14:00)

CH Caltanissetta
Federico Delbonis / Guillermo Duran
6
6
Laslo Djere / Miljan Zekic
3
1
Vincitori: DELBONIS / DURAN

4. [WC] Matteo Berrettini ITA / Federico Gaio ITA vs [4] Dino Marcan CRO / Tristan-Samuel Weissborn AUT

CH Caltanissetta
Matteo Berrettini / Federico Gaio
4
7
6
0
Dino Marcan / Tristan-Samuel Weissborn [4]
3
6
7
0
Vincitori: MARCAN / WEISSBORN per ritiro




TAG: ,

171 commenti. Lasciane uno!

Omar Camporese numero uno. (Guest) 13-06-2017 14:34

Ho visto tutto il terzo set, la verità è che sul 5-3 e servizio (fino a quel momento aveva giocato abbastanza bene) ha fatto 2 doppi falli ed è crollato psicologicamente buttando via il match..
Sicuramente la terra rossa non è la sua superficie ideale e probabilmente il challenger di Caltanisetta si poteva evitare, anche io avrei preferito vederlo a Nottingham..
Bisognerebbe chiedere a Santopadre il perché di questa scelta, tra l’altro senza wild card e passando dalle qualificazioni, secondo me il coach giusto in Italia sarebbe Piatti, ma non ho idea se sia disponibile e soprattuto se abbia voglia di prenderselo nella sua scuderia.. Per il servizio sono d’accordo con quasi tutti i commenti è stata la prima cosa che ho notato e che mi ha fatto bene sperare le prime volte che l’ho visto giocare, ma sembra che lo stia perdendo, invece lo trovo molto migliorato nella parte del rovescio..

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 13-06-2017 14:33

Scritto da verita
Per voi esiste solo una persona in campo, giocano in due, l avversario quando e in difficolta , cambia il tipo di gioco, oppure tattica, rischia di piu, mettendo in difficolta l avversario,non e per niente facile.uno se gioca male ,non e sempre colpa sua, ma puo essere l avversario che ti porta a sbagliare,.

Due doppi falli al momento di servire per il match non dipendono certo dall’avversario così come perdere gli ultimi 11 punti quando lo spagnolo dall’altra parte si chiama Cervantes e non Nadal.
È evidente che Matteo ha dei problemi di fiducia, problemi che avrebbe anche sull’erba.
Speriamo sia una cosa passeggera.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-06-2017 14:29

Il problema del servizio non più decisivo per lui è nella ambizione fallace di sostituire gli aces con un palleggione staraciano che non è nelle sue corde! E’ vero che si difende meglio di altri “fenicotteri” nel palleggio da fondo ma non si capisce perchè debba utilizzare per vincere la sua arma più spuntata! Nel tennis pro mica si gioca ad handicap per provare che si è bravini in tutto! Se hai certezze come la battuta sei un tipo di giocatore, se questa certezza scompare cadi automaticamente di almeno 200 posizioni come livello. In effetti è molto più importante massimizzare le proprie doti e capacità piuttosto che giocare con la spada spuntata di un punto debole strutturale che puoi migliorare solo di poco. E’ come se Donati e Bolelli se la giocassero sulla risposta: magari hanno una giornata positiva ma mediamente andranno a perdere. Bisogna capire al più presto perchè serve così male rispetto a prima anche di seconda, perchè cerca sempre il servizio esterno lungo da destra (li non è il fisico ma la testa tattica che è fallace a limite si serve un angolo stretto come fa Monfils), perchè non imita Raonic nel cercare la T centrale più spesso. Se non si risponderà in allenamento a questi dubbi amletici non si progredirà di molto.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 13-06-2017 14:28

Scritto da Daniele Inches
Berrettini ha avuto seri problemi al ginocchio non si può pensare di giocare 9 mesi l anno sul veloce… Prima di sparare sentenze pensate un po’
La parte su terra è fondamentale anche per un percorso di crescita del ragazzo in se per se e se ha saltato duo tornei su erba non vedo quale sia la disgrazia a parer mio
Quello che mi preoccupa di più è che dopo Francavilla, Matteo è incorso in un periodo di calo come testimoniano le ultime prestazioni, non serve come eravamo abituati a vedere nella fine della stagione scorsa – inizi di questa
Quindi anziché continuare a fare questi Challenger qui su terra dove ci sono “cagnacci” come ci saranno a Milano fra 2 settimane, non conviene partecipare a qualche 25.000 per riprendere dimestichezza con qualche vittoria consecutiva?

Penso sia per questo che ha preferito fare le qualificazioni.

Io spero che queste esperienze gli insegnino a capire i suoi margini. E’ chiaro che quando ha tutto a posto ed il servizio va, vale ben più della sua attuale posizione in classifica, ma quante settimane all’anno riesce ad essere a quel livello?
Penso stia cercando di alzare il livello del suo gioco, quello che comunque gli permette di ottenere risultati anche se non è al massimo.

Va bene non giocare sempre sul veloce, ma deve anche non svuotarsi troppo. Se quando torna sul veloce è stanco per i mesi passati sulla terra, questo può essere un problema.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 13-06-2017 14:27

Niente catastrofismi…ma anche niente “abbiamo il nuovo Federer” dopo tre vittorie in Cina.
Se vinci 5-1 e perdi mi spiegate cosa c’entra la superficie??? Era terra anche sul 5-1 o era erba che improvvisamente si è trasformata?

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky (Guest) 13-06-2017 14:25

se avete qualche minuto, “accendete” su jarry-auger-alliassime.
sono battitori, forse superiori a berrettini, giocano a lyon su terra.
coach sprovveduti anche quelli?
la strada è dura, lunga, impervia.
ci vuole molta tranquillità e serenità.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 14:25

Scritto da Daniele Inches
Berrettini ha avuto seri problemi al ginocchio non si può pensare di giocare 9 mesi l anno sul veloce… Prima di sparare sentenze pensate un po’
La parte su terra è fondamentale anche per un percorso di crescita del ragazzo in se per se e se ha saltato duo tornei su erba non vedo quale sia la disgrazia a parer mio
Quello che mi preoccupa di più è che dopo Francavilla, Matteo è incorso in un periodo di calo come testimoniano le ultime prestazioni, non serve come eravamo abituati a vedere nella fine della stagione scorsa – inizi di questa
Quindi anziché continuare a fare questi Challenger qui su terra dove ci sono “cagnacci” come ci saranno a Milano fra 2 settimane, non conviene partecipare a qualche 25.000 per riprendere dimestichezza con qualche vittoria consecutiva?

Giocare uno o due futures (più Mestre che pur essendo un challenger era parecchio scarso come giocatori in tabellone) sarebbe stata per me la scelta giusta per fare i pochi punti in più che lo avrebbero portato a Wimbledon, ma ora credo proprio che abbia bisogno di un generoso periodo di recupero fisico e mentale, abbandonare la terra definitivamente per questa stagione, resettare tutto e ricominciare da capo sul veloce.
E poi oltretutto, è ovvio che in tornei di livello più basso troverebbe avversari più abbordabili, ma quello con cui ha perso oggi era tutt’altro che un “cagnaccio”; non lo so se in un ipotetico quarto o semifinale futures troverebbe gente più scarsa del Cervantes di oggi: veniva da DODICI sconfitte consecutive, e come ha fatto a vincerla oggi non l’ha capito neanche lui…

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Della Coronilla y Acevedo (Guest) 13-06-2017 14:23

Scritto da Marcus91
Purtroppo Berrettini sta attraverso un momento di confusione tattica e di gioco, per quanto mi riguarda nulla di preoccupante, succede a tutti, soprattutto a chi non è abituato ad avere risultati importanti costantemente. Si rifarà

Si rifarà, ma è meglio fare che “rifare”.
Io rimango della mia opinione che era meglio andasse a giocare sull’erba.
Blablabla, ma alla fine di questa tirata di 3 mesi su terra non avrà vinto nulla e lasciato indietro morale e punti.
Poi se non imbrocca qualche risultato nei challenger americani(ammesso che ci vada) arrivano le cambiali di fine anno e si ritrova nel 2018 di nuovo al 250.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 13-06-2017 14:16

Ci voleva Berrettini per far vincere la prima partita dell’anno a I. Cervantes 😐

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frittella (Guest) 13-06-2017 14:16

ha 21 anni, ha fatto una notevole scalata nel ranking ed ha giocato contro un buon giocatore.
tirate già le somme?
incredibile.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 13-06-2017 14:11

Scritto da Giambi.
Tegola pesantissima mentalmente. Dopo aver perso da 5/0 40/30 ora ha perso ancora da 5/1. Dura durissima da resettare. Una cosa è certa terra o erba : è fragile mentalmente e questo nel tennis è un handicap decisivo per la salita nel ranking. Sono pessimista a questo punto e molto dispiaciuto per il ragazzo per questa ennesima rimonta subita.

Non sono d’accordo. Matteo non è fragile mentalmente!!!! Matteo sta vivendo un periodo difficile non avendo chiuso due o tre partite che aveva sostanzilmente vinto.
Matteo a detta di tutti è un ragazzo che il match lo sa chiudere: gli esempi sono numerosissimi. Anche gli osservatori concordavano su questo punto fino a qualche tempo fa. Non creiamo una malattia cronica ladove c’è una semplice influenza.

Riguardo all’erba: io sogno di vederci Matteo all’opera. Pochi colpi e istintivi. Servizio (piatto però per favore), Back di rovescio, discese a rete al momento giusto, tutta roba che Matteo ha in dote naturale.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
verita (Guest) 13-06-2017 14:10

Per voi esiste solo una persona in campo, giocano in due, l avversario quando e in difficolta , cambia il tipo di gioco, oppure tattica, rischia di piu, mettendo in difficolta l avversario,non e per niente facile.uno se gioca male ,non e sempre colpa sua, ma puo essere l avversario che ti porta a sbagliare,.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
verita (Guest) 13-06-2017 14:10

Per voi esiste solo una persona in campo, giocano in due, l avversario quando e in difficolta , cambia il tipo di gioco, oppure tattica, rischia di piu, mettendo in difficolta l avversario,non e per niente facile.uno se gioca male ,non e sempre colpa sua, ma puo essere l avversario che ti porta a sbagliare,.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 13-06-2017 14:02

Scritto da karsten braasch
Concordo con quanti avrebbero preferito la scelta di andare a fare esperienze sull’erba. A prescindere da Wimbledon, il suo gioco si sarebbe potuto adattare alla superficie, e magari anche aiutato a migliorare o ampliare le caratteristiche del suo gioco.
Detto questo, non possiamo conoscere le motivazioni che hanno portato a questa decisione (magari anche economiche), per cui ha poco senso dare addosso al giocatore/trainer/etc.
Certo è che, come detto qualche settimana fa dal buon Seppi, le nuove leve sono poco ambiziose: quasi tutti preferiscono accumulare come formichine o ragionieri nei challenger, e in pochissimi casi percorrono la strada delle quali ATP. Ecco, non mi piace entrare nel merito dei singoli, ma in generale è una brutta notizia per noi tifosi…ogni tanto un po’ di spregiudicatezza ci vorrebbe.

io spero che tutti i giovani, berrettini, donati, napolitano, quinzi, mager che hanno un tennis per far bene sul veloce traggano ispirazione da fabbiano che da quando ha capito di dover sfruttare la sua attitudine ha fatto un salto di qualità enorme per lui che giocando solo su terra non avrebbe mai avvicinato la top100

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AleAlto 13-06-2017 13:52

@ Giambi. (#1870646)

Se poi consideri che Cervantes ad oggi 13/06/2017 è alla sua prima vittoria stagionale …

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 13-06-2017 13:48

Tegola pesantissima mentalmente. Dopo aver perso da 5/0 40/30 ora ha perso ancora da 5/1. Dura durissima da resettare. Una cosa è certa terra o erba : è fragile mentalmente e questo nel tennis è un handicap decisivo per la salita nel ranking. Sono pessimista a questo punto e molto dispiaciuto per il ragazzo per questa ennesima rimonta subita.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 13-06-2017 13:35

Noooooo Matteo, pietà !!!! Non sarai mica proprio tu a rilanciare il tormentone del braccino italiano su livetennis spero…. !!!!!! Cerco di mischiare le carte: ma Caruana di che nazionalità è? E Quinzi dove gioca settimana prossima? Ed il servizio dei nostri giocatori, vogliamo parlarne?

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 13-06-2017 13:35

Ha vuto un po’ di braccino. Dai, non condanniamolo troppo per questo. Capita a tutti, anche ai grandissimi campioni, figuriamoci a uno che deve ancora fare strada.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigione (Guest) 13-06-2017 13:32

Ehi ha solo perso un incontro giocando male. Capita.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 13-06-2017 13:31

Berrettini ha avuto seri problemi al ginocchio non si può pensare di giocare 9 mesi l anno sul veloce… Prima di sparare sentenze pensate un po’
La parte su terra è fondamentale anche per un percorso di crescita del ragazzo in se per se e se ha saltato duo tornei su erba non vedo quale sia la disgrazia a parer mio
Quello che mi preoccupa di più è che dopo Francavilla, Matteo è incorso in un periodo di calo come testimoniano le ultime prestazioni, non serve come eravamo abituati a vedere nella fine della stagione scorsa – inizi di questa
Quindi anziché continuare a fare questi Challenger qui su terra dove ci sono “cagnacci” come ci saranno a Milano fra 2 settimane, non conviene partecipare a qualche 25.000 per riprendere dimestichezza con qualche vittoria consecutiva?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 13-06-2017 13:31

@ Tony_65 (Antony_65) (#1870628)

Guarda io sono convinto che ne farà ancora tanta ma non penso che sconfitte in seria in partite praticamente vinte aiutino. Secondo me al contrario…ti tolgono sicurezza. La verità è che vincere aiuta a vincere… comunque a me rode da morire…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Antony_65) (Guest) 13-06-2017 13:28

Scritto da Luigi
@ Tony_65 (Antony_65) (#1870598)
Sono d’accordo con te sul non sparare a zero però sarebbe anche ora che smettessimo di giustificare tutto con il solito “è un giovane”… non ha mica 18 anni…

Non lo sto giustificando, però non ci si può dimenticare che è rientrato in attività dopo un infortunio da circa 8 mesi e strada ne ha fatta tanta da allora, un periodo di maturazione e di assestamento è del tutto normale

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 13-06-2017 13:23

@ Tony_65 (Antony_65) (#1870598)

Sono d’accordo con te sul non sparare a zero però sarebbe anche ora che smettessimo di giustificare tutto con il solito “è un giovane”… non ha mica 18 anni…

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 13-06-2017 13:17

Scritto da Tony_65 (Antony_65)
Adesso tutti a sparare contro Berrettini, tutti a dire che deve cambiare allenatore che cosi non và….Io dico che la partita di oggi gli farà fare tanta tanta tanta esperienza, così come gliel’ha fatta fare quella persa quando era in vantaggio 5-0. E’ un giovane ha bisogno di tempo per imparare a gestire mentalmente anche queste situazioni in cui deve chiudere contro giocatori più esperti di lui. La prossima volta sarà meglio di oggi ne sono sicuro

Lo dipingi fragilissimo e forse è ancora peggio

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ealesia (Guest) 13-06-2017 13:16

Purtroppo berretto è diventato italiano in fretta,all’inizio della carriera mi sorprendeva per come gestiva tensione e i punti importanti…c’è voluto poco affinché tutto tornasse nella regola italiota…peccato

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 13-06-2017 13:15

Ci eravamo illusi è un normalissimo giovane italiano

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 13-06-2017 13:15

Eccolo lì, sconfitta ennesima, questo perchè ormai è da tre mesi che gioca su terra. Adesso quando arriva il cemento sarà pure sfiduciato e rischia di non far bene. Ma dico, ci vuole tanto a capire che sto ragazzo su terra deve giocarci il minimo indispensabile? Non difende praticamente nulla, dovrebbe fare incetta di punti e invece…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
karsten braasch (Guest) 13-06-2017 13:14

Concordo con quanti avrebbero preferito la scelta di andare a fare esperienze sull’erba. A prescindere da Wimbledon, il suo gioco si sarebbe potuto adattare alla superficie, e magari anche aiutato a migliorare o ampliare le caratteristiche del suo gioco.
Detto questo, non possiamo conoscere le motivazioni che hanno portato a questa decisione (magari anche economiche), per cui ha poco senso dare addosso al giocatore/trainer/etc.
Certo è che, come detto qualche settimana fa dal buon Seppi, le nuove leve sono poco ambiziose: quasi tutti preferiscono accumulare come formichine o ragionieri nei challenger, e in pochissimi casi percorrono la strada delle quali ATP. Ecco, non mi piace entrare nel merito dei singoli, ma in generale è una brutta notizia per noi tifosi…ogni tanto un po’ di spregiudicatezza ci vorrebbe.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 13-06-2017 13:13

Urge un periodo di pausa

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 13-06-2017 13:13

Delusione.. così come deludente la piega che ha preso la sua stagione, senza i tornei sull’erba

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Antony_65) (Guest) 13-06-2017 13:12

Adesso tutti a sparare contro Berrettini, tutti a dire che deve cambiare allenatore che cosi non và….Io dico che la partita di oggi gli farà fare tanta tanta tanta esperienza, così come gliel’ha fatta fare quella persa quando era in vantaggio 5-0. E’ un giovane ha bisogno di tempo per imparare a gestire mentalmente anche queste situazioni in cui deve chiudere contro giocatori più esperti di lui. La prossima volta sarà meglio di oggi ne sono sicuro

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 13-06-2017 13:11

Scritto da Fabio Russo
Berrettini è in piena sfiducia, avevamo un bombardiere e ora abbiamo un giocatore con un servizio normalissimo, il consiglio è di cambiare staff altrimenti non crescerà.

Peccato, ha perso.
Pero basta con questi catastrofismi, è un ragazzo che sta facendo bene con il suo staff e queste sconfitte brucianti gli saranno utili anche per crescere

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucas (Guest) 13-06-2017 13:11

Matteo….cambia superficie

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RE ROGER (Guest) 13-06-2017 13:11

solo con un italiano peteva passare un turno Cervantes…e chi meglio di BRACCINO BERRETTINI…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 13-06-2017 13:11

Credevo avesse vinto, invece torno apro il pc e ha perso 7-5… 😡

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 13-06-2017 13:10

seconda partita consecutiva che butta via. preoccupanti e lunghi passaggi a vuoto, che dovranno scomparire se vuole avere una carriera di buon livello. comunque il potenziale fa ben sperare

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 13-06-2017 13:08

Disilluso sempre …11 punti a 0 ed eliminazione…ma va…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 13-06-2017 13:08

Disilluso sempre …11 punti a 0 ed eliminazione…ma va…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miloslav Mečíř (Guest) 13-06-2017 13:08

Bravissimo Berrettini, bella testa.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 13-06-2017 13:08

Prima vittoria del 2017 per lo spagnolo, letteralmente resuscitato da Matteo a cui, differentemente dal solito, sono mancati servizio e lucidità al nei momenti chiave. Peccato. Forza Matteo.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 13-06-2017 13:07

è il prezzo da pagare per essere nati entro i confini del nostro paese

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thomisu (Guest) 13-06-2017 13:07

Peccato per Berrettini. Partita e avversario totalmente alla sua portata ma é andata storta.
C’é bisogno di fare punti importanti su erba a cemento, sicuramente superfici piu consone al suo modo di giocare.
Adesso Forza Cecchinato e Travaglia!!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 13-06-2017 13:07

ma ce li abbiamo tutti noi.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valter (Guest) 13-06-2017 13:07

sono basito…persi 5 game di fila in un batter d’occhio

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 13:07

Lo hanno già scritto ma lo riscrivo;LO HANNO ROVINATO!!!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 13-06-2017 13:07

Purtroppo Berrettini sta attraverso un momento di confusione tattica e di gioco, per quanto mi riguarda nulla di preoccupante, succede a tutti, soprattutto a chi non è abituato ad avere risultati importanti costantemente. Si rifarà

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 13-06-2017 13:06

Partita buttata. Peccato Matteo. 🙁

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 13:06

Matteo facci sto favore, un mese di pausa, ricarica le batterie, e ci rivediamo sul veloce.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francis (Guest) 13-06-2017 13:06

e pensare che nei primi tornei post-infortunio si era distinto per la freddezza nei punti decisivi…. mah….

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 13-06-2017 13:06

ha ceduto di testa

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-06-2017 13:05

Il problema della terra e che esaspera il braccino! Su erba devi solo sparare in campo sempre e pensi meno!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 13-06-2017 13:05

se la testa non ti sorregge difficile fare strada

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 13:05

Scritto da luk
Lo spagnolo sente l’odore del sangue..mi sa che è persa. Il nostro colleziona doppi falli più che ace

Disastro totale

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maark (Guest) 13-06-2017 13:04

Scritto da DelPo fan

Scritto da Maark

Scritto da Maark
Clamoroso come tutte le ultime sconfitte di berrettini..tranne con Fabio.. siamo nate da una situazione di vantaggio di un set( con satral 5-0)
Ha dei gravi problemi a chiudere le partite

Sempre più convinto di sta cosa

Quello l’avevo notato pure quando giocava a un livello più alto, vedi per esempio la partita con Cecchinato (peraltro giocata bene eh) dove poteva chiudere il primo set molto più rapidamente e magari sarebbe arrivato al terzo con ancora energie da spendere.

Ma comunque gioca malissimo..

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 13-06-2017 13:03

@ luk (#1870563)
mi pare più harakiri

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 13-06-2017 13:03

niente si è spenta la luce di nuovo…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo protetto (Guest) 13-06-2017 13:03

Incredibile!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 13-06-2017 13:02

Lo spagnolo sente l’odore del sangue..mi sa che è persa. Il nostro colleziona doppi falli più che ace

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 13:02

Scritto da Maark

Scritto da Maark
Clamoroso come tutte le ultime sconfitte di berrettini..tranne con Fabio.. siamo nate da una situazione di vantaggio di un set( con satral 5-0)
Ha dei gravi problemi a chiudere le partite

Sempre più convinto di sta cosa

Quello l’avevo notato pure quando giocava a un livello più alto, vedi per esempio la partita con Cecchinato (peraltro giocata bene eh) dove poteva chiudere il primo set molto più rapidamente e magari sarebbe arrivato al terzo con ancora energie da spendere.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 13:02

Da 5-2 a 5-5 che disastro

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maark (Guest) 13-06-2017 12:59

Scritto da Maark
Clamoroso come tutte le ultime sconfitte di berrettini..tranne con Fabio.. siamo nate da una situazione di vantaggio di un set( con satral 5-0)
Ha dei gravi problemi a chiudere le partite

Sempre più convinto di sta cosa

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 12:58

Scritto da luk
dagli ultimo commenti sembra che non sia in vantaggio e vada a servire per il set…mah..cosa vi aspettavate? gioca con uno che l’anno scorso era nei 100 e quest’anno non ne azzecca una…ma che avrà anche voglia di invertire la tendenza e portare a casa qualche vittoria

Ma anche al di là dei risultati passati (comunque significativi, tra gli altri una sconfitta con Caruso in due set, e una con un portoghese intorno al 300 del mondo), ti sembra che Cervantes stia facendo una buona partita o il 90% dei punti che ha fatto sono regali di Berrettini?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-06-2017 12:58

Scritto da Koko
Le scorie del 5-0 sprecato contro Satral si sono viste nei due doppi falli bracciati!

Braccinati!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 13-06-2017 12:57

paralisi da paura di vincere sul servizio per chiudere il match
speriamo se lo butti alle spalle

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-06-2017 12:57

Le scorie del 5-0 sprecato contro Satral si sono viste nei due doppi falli bracciati!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Russo (Guest) 13-06-2017 12:56

Berrettini è in piena sfiducia, avevamo un bombardiere e ora abbiamo un giocatore con un servizio normalissimo, il consiglio è di cambiare staff altrimenti non crescerà.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 12:55

Tanto per cambiare, game horror quando serviva per il match… Matteo Matteo…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 13-06-2017 12:52

non sarebbe potuto entrare a Wimbledon…ha avuto l’infortunio al ginocchio e a Roma si è fatto male alla caviglia…l’impatto del cambio di superfice con l’erba avrebbe potuto essere un problema… tanto vale rimanere a fare punti qui con l’ambizione di avere la classifica per entrare agli USopen

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 13-06-2017 12:52

dagli ultimo commenti sembra che non sia in vantaggio e vada a servire per il set…mah..cosa vi aspettavate? gioca con uno che l’anno scorso era nei 100 e quest’anno non ne azzecca una…ma che avrà anche voglia di invertire la tendenza e portare a casa qualche vittoria

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 13-06-2017 12:49

Scritto da DelPo Fan
Spero che riesca a recuperarla perché è nettamente più forte del suo avversario oggi, ma se dovesse andare male per me è meglio che si prenda una pausa e si alleni sul veloce piuttosto che rischiare altre brutte figure ancora su terra a Milano.

Irriconoscibile. Purtroppo temo che la perdita del set da 5/0 40/30″e servizio e perdita della partita ha lasciato il segno.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 13-06-2017 12:31

Non mi permetto di entrare in problematiche tecniche ma sottolineo che nei giovani è normale avere periodi di crescita e periodi di assestamento a questa che possono durare anche diversi mesi.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-06-2017 12:31

Può darsi che faccia qualche punticino in attesa del cemento usa ma per me era meglio una esperienza Georgica su erba! L’esperienza su cose nuove la fai li e non tanto su terra nota. Su terra ormai si gioca tanto solo nei paesi latini ma non crea il fenomeno se non hai lo stile di gioco nadaliano.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 13-06-2017 12:31

Scritto da sasuzzo
Non è il giocare su terra in sé che sta rovinando Berrettini bensì la sua autostima in calo continuo: si è plafonato ad un livello intermedio in cui non sembra esserci margine di crescita tecnica. Ha una organizzazione di coach, per me, troppo provinciale e chiusa. Al servizio serve sempre e solo kick esterno a fotocopia (variazioni zero, per esempio al centro), lancio palla a campanile che non si adatta alla sua altezza. Gioco piatto e rischioso, aperture troppo chiuse per la terra. Poi, a mio modo di vedere, Santopadre, che rispetto, non può ESORDIRE come coach dell’unico talento under 21 di cui dsponiamo, ha bisogno di un coach più esperto. Inoltre, è finito l’effetto novità/entusiasmo post infortunio.

Mai lette tante stupidaggini tutte assieme.

Mi ricopio questo post e lo tiro fuori al momento opportuno.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 12:29

Scritto da francis
non avendo il ranking per giocare le quali di wimbledon non mi pare un’idea sbagliata rinviare all’anno venturo l’approccio con i prati che non è semplice…. avrebbe rischiato di giocare pochissimo prendendole da tennisti abituati a questa superficie… e poi se ha grandi ambizioni dovrà pur imparare a giocare anche su terra come fanno TUTTI i tennisti di vertice…

Dovrà imparare anche su erba se ha ambizioni no?
Per carità capisco la difficoltà di imbastire una trasferta del genere senza le quali di Wimbledon (che se qualcuno l’ha dimenticato, non gioca solo per errori nella programmazione che l’hanno portato ad avere 20/25 punti in meno del necessario), ma resto convinto che fosse un rischio che si poteva correre. E poi giocando così su terra se passa un turno è già tanto, nel secondo non ha speranze (spero di essere smentito ma ci credo poco).

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 13-06-2017 12:23

Non è il giocare su terra in sé che sta rovinando Berrettini bensì la sua autostima in calo continuo: si è plafonato ad un livello intermedio in cui non sembra esserci margine di crescita tecnica. Ha una organizzazione di coach, per me, troppo provinciale e chiusa. Al servizio serve sempre e solo kick esterno a fotocopia (variazioni zero, per esempio al centro), lancio palla a campanile che non si adatta alla sua altezza. Gioco piatto e rischioso, aperture troppo chiuse per la terra. Poi, a mio modo di vedere, Santopadre, che rispetto, non può ESORDIRE come coach dell’unico talento under 21 di cui dsponiamo, ha bisogno di un coach più esperto. Inoltre, è finito l’effetto novità/entusiasmo post infortunio.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francis (Guest) 13-06-2017 12:23

non avendo il ranking per giocare le quali di wimbledon non mi pare un’idea sbagliata rinviare all’anno venturo l’approccio con i prati che non è semplice…. avrebbe rischiato di giocare pochissimo prendendole da tennisti abituati a questa superficie… e poi se ha grandi ambizioni dovrà pur imparare a giocare anche su terra come fanno TUTTI i tennisti di vertice…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Antony_65) (Guest) 13-06-2017 12:21

Qui mi sembra che tutti siano degli esperti coach. Vi chiedo ma perchè un allenatore capace che segue Berrettini e lo sta portando a livelli alti dovrebbe decidere di rovinarlo facendolo giocare su terra? Non pensate forse che tutto ciò sia studiato da chi lo segue giorno dopo giorno proprio per migliorare determinati aspetti che noi dall’esterno non conosciamo?! faccio un esempio banale che può rendere l’idea. Un tale impara a guidare la macchina camminando solo esclusivamente su percorsi pianeggianti, è bravissimo prende la patente alla grande, poi si ritrova a guidare in una località di montagna dove si deve anche fermare in salita e ripartire: una catastrofe!Non riesce a ripartire!…Ma chi le ha dato la patente?!…Ho reso l’idea?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 13-06-2017 12:21

Matteo ma che fai??? 😳

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 13-06-2017 12:17

Scritto da Nicola

Scritto da Fede-rer
Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…
Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

Incredibile, ho guardato 4-5 games e sembra che Matteo sia migliorato parecchio nei colpi a rimbalzo, ma abbia perso completamente la fiducia sul suo servizio. Nessun ace e non ricordo nemmeno servizi vincenti. Preoccupante.

Si è commentato da qualche tempo qualche problema al servizio, arma letale per Matteo. Tali osservazioni, che tra l’altro avevano suscitato grosse critiche da parte di alcuni utenti, sono confermate oggi. Non mi spingerei a concludere che “lo stanno rovinando” come altri ma è difficile capire questa involuzione. Forse è un problema di fiducia ma io personalmente e con tutta la modestia del caso, penso che sia anche tecnico: Matteo deve lanciare molto arretrata la palla per lavorarla su terra e non riesce invece a servire più piatto e potente lanciando la palla mezzo metro più avant e a destra. Magari mi sbaglio.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 13-06-2017 12:13

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Fede-rer
Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…
Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

Anche io avrei visto bene BBB sull erba di Nottingham , con quel servizio sui prati inglesi avrebbe fatto benone… ma anche sul rosso il nostro ragazzo gioca benone un po’ come isner , karlovic e raonic ….

La cosa più preoccupante è che nei primi challenger ero anche d’accordo con te a dire che se la cavava anche su terra, ma le ultime prestazioni, oggi compreso comunque vada, danno ragione a chi lo vuole su terra il meno possibile.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 13-06-2017 12:09

Spero che riesca a recuperarla perché è nettamente più forte del suo avversario oggi, ma se dovesse andare male per me è meglio che si prenda una pausa e si alleni sul veloce piuttosto che rischiare altre brutte figure ancora su terra a Milano.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 13-06-2017 12:04

Piu’ che a tennis in questo momento Berrettini sembra stia giocando a tamburelle !!!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Russo (Guest) 13-06-2017 12:02

Scritto da Nicola

Scritto da Fede-rer
Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…
Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

Incredibile, ho guardato 4-5 games e sembra che Matteo sia migliorato parecchio nei colpi a rimbalzo, ma abbia perso completamente la fiducia sul suo servizio. Nessun ace e non ricordo nemmeno servizi vincenti. Preoccupante.

Lo stanno rovinando

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilsempreverde (Guest) 13-06-2017 12:02

Abbastanza discutibile la scelta di continuare con la terra invece di fare la stagione sull’erba con quel servizio che si ritrovava…Cervantes viene da UNDICI sconfitte di fila e non ha vinto nemmeno una partita nel 2017! Che dire di più?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 13-06-2017 12:01

Scritto da Fede-rer
Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…
Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

Anche io avrei visto bene BBB sull erba di Nottingham , con quel servizio sui prati inglesi avrebbe fatto benone… ma anche sul rosso il nostro ragazzo gioca benone un po’ come isner , karlovic e raonic …. 🙂

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maark (Guest) 13-06-2017 12:00

Clamoroso come tutte le ultime sconfitte di berrettini..tranne con Fabio.. siamo nate da una situazione di vantaggio di un set( con satral 5-0)
Ha dei gravi problemi a chiudere le partite

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mafaldo (Guest) 13-06-2017 11:57

berrettini non mi sta piacendo per nulla, troppo troppo falloso e fa errori banali a rete

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 11:57

Inizio di secondo set inguardabile contro uno che si limita a buttarla di là… #BastaTerraMatteo

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 11:56

Doppio break

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 13-06-2017 11:55

Certo che dopo aver visto Nadal nella finale di Parigi,vedi una partita del pur buon Berrettini e ti pare di stare alla scuola tennis di qualche circolo !!!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 13-06-2017 11:52

Cervantes viene da 10 sconfitte consecutive molto fortunato Matteo a beccarlo al primo turno 15 punti facili tra quali e questo match.

A chi ancora si ostina a chiedersi perché non abbia giocato un challenger su grass voglio far notare che non è nemmeno dentro le quali di Wimbledon perché rischiare una trasferta dispendiosa, giocare quali challenger ad alto livello(si, perché il cutoff è sotto il 150esimo posto per il tabellone principale) quando non è neanche detto che possa fare le quali slam? Scelta azzeccatissima di venire a giocare questo 127.000 in casa con tabellone cadetto alla portata e possibilità di superare qualche turno. Ha bisogno di avvicinarsi il più possibile ai 150 atp entro agosto per poter provare I tornei nordamericani su hard

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 13-06-2017 11:47

Scritto da Fede-rer
Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…
Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

Incredibile, ho guardato 4-5 games e sembra che Matteo sia migliorato parecchio nei colpi a rimbalzo, ma abbia perso completamente la fiducia sul suo servizio. Nessun ace e non ricordo nemmeno servizi vincenti. Preoccupante.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 11:47

Ahia break in apertura secondo set

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 11:41

Ottimo primo set portato a casa

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 13-06-2017 11:39

Non entrando a Wimbledon e con la classifica che si ritrova la trasferta inglese sarebbe stata probabilmente poco fruttuosa e tempo perso, non dimentichiamoci che lo scambio impari a tenerlo sulla terra non sull’erba.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 13-06-2017 11:38

dal nome che gli hanno dato , i genitori di sandgren ci avevavo visto bene sulla professione che avrebbe fatto il figlio …

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 13-06-2017 11:36

Scritto da Fede-rer
Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…
Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

D’accordissimo. E sono d’accordo anche sull’altra tua opinione, se non ricordo male, sulla scelta sbagliata di Quinzi di andare a Lisbona invece di andare a Nottingham insieme a tutto il suo gruppo di lavoro. Detto questo, si tifa smodatamente sia Berrettini che Quinzi ( e non solo)

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 13-06-2017 11:17

Un po’ triste di vedere Berrettini sukl rosso di Caltanissetta anzichè sul verdi prati di Nottingham…
Spero solo che, con il passare del tempo, non cerchino di “Staracizzarlo”, trasformando quel meraviglioso servizio bomba nel solito italico Kickone da terraiolo spilungone…

Ciò detto auguro a Berrettini di arrivare il più avanti possibile e guadagnare punti preziosi. Non sarà facile. Il torneo ha un parterre quasi da ATP 250, con tanti specialisti della terra…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo fan (Guest) 13-06-2017 11:14

Si vede in HD Berrettini oggi eh… 😐

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia B. (Guest) 13-06-2017 11:13

Forza Berretto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!