Fognini da Sogno! ATP, Copertina

Masters 1000 Roma: Fognini da sogno! Annichilisce il n.1 Andy Murray con un tennis stellare, il migliore mai giocato da Fabio al Foro Italico (di M. Mazzoni)

17/05/2017 01:04 130 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.29 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.29 ATP

Fognini si regala una di quelle serate che segnano una carriera, che non potrà mai dimenticare, insieme a tutti gli appassionati italiani della racchetta. Finalmente il Centrale del Foro Italico, stadio mai davvero “amico” di Fabio, ha ammirato il miglior tennis dell’azzurro. Un tennis stellare, grazie a cui ha sconfitto nettamente il n.1 del mondo Murray. Vittoria secca, limpida, totale, che poteva esser ancor più netta se non si fosse disunito per 3 minuti al momento di chiudere per il match. Poco male. Si era visto un gran bel “Fogna” la settimana scorsa vs. Nadal, e si pensava che potesse farcela contro un Murray tutt’altro che in forma. Nessuno, forse nemmeno lui, poteva immaginare di portare in campo un tennis così bello, efficace, intenso, vincente. Sicuramente è la miglior prestazione del ligure nel nostro grande torneo, ma è una delle migliori della sua intera carriera. Superiore anche alla vittoria vs. Andy in Davis a Napoli, perché quel Murray non era n.1, non veniva da un bel momento, e non c’era la pressione del giocare sul Centrale di Roma, dove poche edizioni fa uscì sotto una ondata di fischi per una prestazione sconcertante. No, oggi Roma ha salutato il suo miglior giocatore (il migliore dai tempi degli “Eroi” della Davis 1976) ammirandone un tennis bellissimo, e per una volta non effimero, non ballerino, ma anche continuo ed efficace. Questa la “novità” già vista anche a Miami. Fabio può tenere un livello tecnico straordinario e mantenerlo a lungo, anche contro i grandissimi avversari, tanto da impensierirli, e batterli.

E’ giusto sottolineare che Murray non sta passando un gran momento. Ha urlato al suo angolo più volte “non riesco a muovermi!”, ed in effetti è parso spesso in ritardo, lontano dalla riga di fondo, così tanto da autoescludersi dalla pugna. Però sarebbe ingiusto per Fognini attribuire più demeriti al rivale che meriti al suo eccellente tennis della serata.

Dove ha vinto il match? L’ha vinto totalmente, dominando ogni aspetto tecnico e fisico del match. E per una volta anche tattico. Fabio infatti ha approfittato dell’eccesso di passività del rivale prendendosi immediatamente l’inerzia del match. Fin dai primi punti ha governato lo scambio con un mix perfetto di drive lunghissimi e cambi di ritmo, “azzannando” il primo colpo più corto del rivale. La sue corde non hanno mai tremato, producendo palle molto più veloci di quelle dello scozzese. Velocissimo coi piedi e col pensiero, ha rubato tempo e spazio a Murray, ha cercato e trovato una progressione con angoli così secchi e con i piedi dentro al campo da non consentire una reazione efficace all’avversario. Tenendo l’iniziativa costantemente, ha dominato lo scambio dal centro, correndo poco e facendo sprintare Andy continuamente, castigandolo nell’angolo scoperto grazie ad accelerazioni fulminanti. Serata di grazia. In grande fiducia, tutti i colpi hanno funzionato alla grande, veloci, sicuri, precisi. Vincenti. Il tutto con una intensità e qualità che hanno annichilito la (flebile) resistenza del n.1 scozzese, travolto da ondate di accelerazioni superbe.

Nell’esaltare la prestazione maiuscola di Fognini, spiace vedere un Murray così dimesso. Non ha dato la sensazione fisica di poter reagire, non solo falloso ma poco intenso. Troppo corto nello scambio, timido nel prendere l’iniziativa, mai aggressivo. Un n.1 che sta vivendo un periodo nero, perderà i punti della vittoria 2016 al Foro, e soprattutto si avvia verso Parigi con una valanga di dubbi e nessuna certezza. Ecco la cronaca della splendida partita di stasera.

Si inizia con Murray al servizio ed un’atmosfera carica. Fognini scarica immediatamente la risposta, pizzicando la riga. Andy entra in ritmo, sale 40-30, ma arriva il primo cambio di ritmo di Fabio, un dritto splendido dal centro, imprendibile. Il dritto del n.1 invece fa cilecca, in rete. Palla break per l’azzurro, che però non riesce a sfiorare il gran servizio del rivale. Un taglio eccessivo di Andy scappa di poco largo, altra chance di break, ma Fabio sbaglia un rovescio di scambio. Il game è complesso, c’è lotta, si scambia in progressione, a buon ritmo. La terza palla break è quella buona: Fabio comanda, butta fuori campo Murray e lo punisce con una smorzata di dritto perfetta. Break Fognini, avanti 1-0. Il servizio dell’azzurro c’è: prime sicure, un Ace esterno sul 30-0. “Fogna” sale 2-0, in sicurezza. Murray si aggrappa alla battuta, visto che nello scambio stenta a contenere le accelerazioni ed i cambi di ritmo di Fognini. Soprattutto col rovescio Fabio sembra sentire benissimo la palla, concedendosi alcune soluzioni spettacolari ad alto rischio (come un’esecuzione al di una difficoltà inenarrabile). Sul 30 pari arriva male sulla palla, sbaglia e concede una palla per il doppio break. Ancora una gran prima lo salva, ma nello scambio va in difficoltà perché non prende iniziativa e non riesce a ribaltare il ritmo di Fabio. Un Fabio profondo già della risposta, molto preciso e assai propositivo. Un dritto cross favoloso gli procura la seconda chance di break del game. Arriva il break, il rovescio di Andy vola via. 3-0 Fognini, doppio break e soprattutto nettamente superiore la qualità ed intensità del suo tennis. Forte del vantaggio, Fabio cavalca il momento favorevole. Tutti i suoi colpi filano via veloci, sicuri. Servizio e dritto, cross di rovescio, un diluvio di qualità e bellezza sul Centrale del Foro Italico. 4-0 Fognini, monumentale. Murray, a fatica, muove lo score strappando il primo game. Prova ad entrare nel match allungando le traiettorie ed accettando di scambiare ad alto ritmo sulle diagonali, tanto da arrivare a palla break nel sesto game. Fabio non trema, comanda e chiude col dritto, da manuale. Un altro paio di “sberle” balisticamente splendide e via avanti 5-1. Resta in scia Murray, sale 2-5, Fognini va a servire per chiudere il primo set. In sicurezza serve, lascia partire il dritto, avanza a prendersi i punti, di forza. 40-0, tre set point. Un altro dritto inside out dal centro flirta con la riga, imprendibile. Murray, a testa bassa, subisce un 6-2 nettissimo sul piano tecnico. 15 vincenti e soli 5 errori per il miglior set mai giocato da Fognini al Foro Italico. Applausi.

Secondo set, Murray alla battuta, chiamato a dare un segnale, a giocare un tennis più intenso e degno del ruolo di n.1 e campione in carica. Servizio e dritto funzionano, tiene per la prima volta il game a zero, 1-0, avanti per la prima volta nel match. E’ un game delicato per Fabio, chiamato a non rilassarsi e tenere al massimo il suo livello. Sale 40-15, governando gli scambi dal centro, ed arriva il primo gran punto di Murray, un dritto improvviso, violento e preciso. Piccoli segnali di risveglio tecnico per lo scozzese… ma “Fogna” c’è. Alza la parabola, tiene lunghissime le traiettorie e chiude, in scioltezza, pizzicando l’angolo dove Andy non può arrivare. 1 pari.

Terzo game, la racchetta di Fognini vola, fende l’aria con una velocità e sicurezza straordinarie, trovando impatti maestosi, precisi e vincenti. I suoi piedi lo sostengono, corre veloce, anticipa la palla e cambia ritmo, trovando accelerazioni splendide. Due vincenti, uno più bello dell’altro lo portano 0-30, suona l’allarme rosso per Murray. Andy sente che è il momento di far salire il ritmo, di prendersi il rischio, di reagire al bombardamento. Sale 30 pari, e Fabio dopo una grande risposta spedisce in rete un’accelerazione di rovescio in contro piede che sarebbe stata vincente (campo aperto) e palla break. Si va ai vantaggi. Un nastro beffardo aiuta l’azzurro, arriva la palla break, ed il pubblico esplode, estasiato dal vedere – finalmente – il miglior Fognini sulle sponde del Tevere. La prima non entra… si scambia sulla diagonale di rovescio, ed è Andy a sbagliare col cambio in lungo linea. Break Fognini, avanti 2-1. Come nel primo set, il vantaggio esalta Fabio, che si produce in scatti sempre più veloci, accelerazioni sempre più precise, inclusi rischi balistici “folli” ma che gli riescono. Murray cerca di reagire, alza la parabola ma gioca molto dietro, troppo, aprendo il campo e sbagliando palle per lui non usuali. Manca di intensità, non è certamente il miglior Murray, ma non ha il tempo per imbastire una contromossa tattica a meno di non salire brutalmente nella velocità dei colpi ed avanzare la posizione in campo. L’azzurro consolida il break, 3-1, con il primo pugnetto verso il suo angolo; e resta “on fire”! Prima un passante incredibile giocato da fuori dal campo che trafigge il n.1, per il 15-30; quindi in progressione e totalmente decontratto entra in campo, chiudendo con un colpetto di polso. 15-40, doppia chance di doppio break, quasi un antipasto di k.o tecnico. La seconda è quella buona: Andy attacca ma è lento a coprire la rete, affossando una volee alta non facile. Break Fognini, avanti 4-1. Arriva il primo mini passaggio a vuoto di Fabio, due doppi falli… Concede una palla break sul 30-40. La annulla con una smorzata doc e va a prendersi, di forza, i punti che lo portano avanti 5-1, a quattro maledetti quindici dall’impresa, in questo stadio a lui mai veramente amico. Murray non batte ciglio, non reagisce, non impreca, è impalpabile in campo, e subisce l’ennesima mazzata da Fabio, che col dritto in avanzamento fa malissimo. Sale 0-30, a due punti dal match. Andy si aggrappa alla battuta, unico colpo che ha vagamente funzionato stasera. Si va ai vantaggi. Si salva per ora lo scozzese, sale 2-5. Il ligure va a servire per completare l’impresa, ed un minimo di tensione arriva nel braccio di Fabio. La prima non entra, il dritto scappa largo. 15-30 e doppio fallo! 15-40, due palle break per tenere in vita il match. Si gioca bene la prima, con calma; trova un rovescio spettacolare in lungo linea per annullare la seconda, prendendosi un gran rischio. Parità, a due punti dal match nuovamente. Un drive carico scappa lungo, di poco. Terza palla break per Andy. Si scambia ad alta intensità, Murray decide di lasciar correre le gambe e stare molto attento a non sbagliare, tanto che l’errore arriva, ma dalle corde di Fabio. Primo break per Murray, sale 3-5 e mette un po’ di pressione all’azzurro, che commette i primi veri errori gratuiti alla risposta. Un game quasi buttato da “Fogna”, ossigeno purissimo per il rivale, adesso davvero vicino sul 4-5 e per la prima volta “in partita”, ad un millimetro dal baratro. 1h e 31 minuti di tennis, Fognini torna a servire per il match, e non sembra così spavaldo come pochi minuti fa. Murray adesso corre, ringhia, cerca di far sentire la sua presenza in campo con drive più veloci. 0-15. Fabio lavora col dritto, 15 pari. Chiama out la palla nel terzo punto, prendendosi un gran rischio, ma l’arbitro conferma il segno “out”. 30-15. Per la terza volta Fabio a due punti dal match. Servizio esterno e palla corta immediata, perfetta. 40-15, due match point Fognini! Il pubblico esplode, l’aria è elettrica… Una gran prima esterna gli vale il game set and match! Fognini, 10 anni dopo Filo Volandri, supera il n.1 del mondo sul centrale del Foro Italico (casualmente con lo stesso score con cui il livornese sconfisse Roger!). Ma è molto più di una vittoria. E’ la conferma che Fabio Fognini può giocare un tennis stellare, da campione, da top10 e battere i top10. Anche a Roma. La dedica è tutta per Flavia, che tra poco lo renderà padre. La speranza è che questo Fognini non si fermi a questa impresa, ma continui a cavalcare il torneo. E Parigi è molto, molto vicina.

Marco Mazzoni

@marcomazz



La partita punto per punto

ATP Rome
Andy Murray [1]
2
4
Fabio Fognini
6
6
Vincitore: F. FOGNINI

A. Murray GBR – F. Fognini ITA
01:33:58

19 Vincenti 31
14 Errori 12

3 Aces 3
1 Double Faults 3
48% 1st Serve % 64%
23/32 (72%) 1st Serve Points Won 26/35 (74%)
13/35 (37%) 2nd Serve Points Won 11/20 (55%)
4/8 (50%) Break Points Saved 4/5 (80%)
9 Service Games Played 9
9/35 (26%) 1st Return Points Won 9/32 (28%)
9/20 (45%) 2nd Return Points Won 22/35 (63%)
1/5 (20%) Break Points Won 4/8 (50%)
9 Return Games Played 9
36/67 (54%) Total Service Points Won 37/55 (67%)
18/55 (33%) Total Return Points Won 31/67 (46%)
54/122 (44%) Total Points Won 68/122 (56%)

1 Ranking 29
30 Age 29
Glasgow, Scotland Birthplace Sanremo, Italy
London, England Residence Arma di Taggia, Italy
6’3″ (190 cm) Height 5’10” (177 cm)
185 lbs (84 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2005 Turned Pro 2004
17/6 Year to Date Win/Loss 13/11
1 Year to Date Titles 0
45 Career Titles 4
$59,811,319 Career Prize Money $8,462,574


TAG: , , ,

130 commenti. Lasciane uno!

Toppone di Fogna (Guest) 17-05-2017 11:17

l’avevo detto io che il Fogna lo vince il torneo quest’anno

di riffa o … di rafa

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 17-05-2017 11:10

Ok Murray al 40 xcento…..x questo Fabio ha vinto ! Chissa’ come mai i top ten sono tutti al 40 quando giocano contro Fabio, che sfiga….

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 17-05-2017 11:08

Scritto da stefan
@ Giambi. (#1847213)
Questa grande bellezza Scarlett Johansson proprio non mi sembra….

Vuoi mettere Rosy Bindi…

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego95 17-05-2017 10:35

Scritto da Goergestuttalavita
Che diventar papà lo stia facendo maturare ?
Perchè tecnicamente non è possibile fargli critiche.
Non ha nessun punto debole

Beh adesso non esageriamo, la seconda di servizio è parecchio attaccabile

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 17-05-2017 10:28

@ didiu (#1847304)

Mi sembra di parlare di un altro sport, cercate di capire le differenze di superfici e quello che dite, FF ha giocato brillantemente con un giocatore non in forma da n.1, bravissimo, stiamo a vedere i prox incontri

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony_65 (Guest) 17-05-2017 09:55

Scritto da Shuzo
Troppe volte ci siamo illusi! Non è la prima volta che Fabio ottiene una grande vittoria per poi mancare la prova del nove! Basti pensare a quando due anni fa’ sconfisse Nadal agli US Open per poi perdere al turno successivo da Feliciano Lopez. Anche nei successivi tornei ha poi continuato ad alternare grandi prestazioni a match osceni.
Ormai lo sappiamo. Lui è fatto così e ce lo teniamo in quanto, con tutti i suoi difetti, resta sempre il miglior tennista italiano del dopo Panatta-Barazzutti.
Pensando al prossimo match, dovrà affrontare Alexander Zverev, grande promessa del tennis mondiale, che probabilmente si contenderà con Kyrgios il “trono” di n. 1 del mondo nel prossimo decennio (a meno che non spunti qualche nuovo grande talento). Inutile dire che Fabio può perdere. Dovrà giocare una grande partita per superare l’avversario e andare avanti nel torneo. A mio parere ha il 50% di probabilità.

Sicuramente Zverev è un osso duro,però Fognini se gioca almeno al 70-80% di oggi lo vedo favorito su questa superficie,dopo Nadal penso che proprio il nostro sia quello più forte in questo momento su terra,non è un caso che ha strappato un set allo spagnolo a casa sua

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
didiu (Guest) 17-05-2017 09:53

Fabio con Nadal, Murray, Wawrinka le sue belle soddisfazioni se le è prese, penso che adesso sarebbe bello che se le prendesse anche con Roger e Nole magari a Wimbledon!!

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 17-05-2017 09:45

@ Andi (#1847239)

potrebbe pure giocare con troicki

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pip (Guest) 17-05-2017 09:44

Scarlett è solo perfetta come il gioco espresso oggi da Fognini.Tanti lo detestano e a volte se lo meritava sono quelli come lui che saranno ricordati per sempre in quanto capaci di trasmettere grandi emozioni nel bene e nel male.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 17-05-2017 08:58

calma….calma…….ha vinto una partita e mezza

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 17-05-2017 08:26

Vittoria Fantastica!

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi3 (Guest) 17-05-2017 08:25

PIango….

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 17-05-2017 08:24

Partita stellare giocata con determinazione da fognini…Murray non è al top della condizione ed eè evidente ma Fabio ha messo a nudo tutte le sue difficoltà del momento….Giovedi si torna in campo molto probabilmente contro Zverev che a differenza di Murray è in buon momento e sarà una partita da non perdere….

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefan (Guest) 17-05-2017 08:18

@ Giambi. (#1847213)
Questa grande bellezza Scarlett Johansson proprio non mi sembra….

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 17-05-2017 08:06

Scritto da Giambi.
Sminuire? Ma è impossibile sminuire l’impresa di chi batte il n.1 del tennis mondiale, privilegio che pochi possono annoverare nel proprio curriculum. Poi ovviamente si può dire di tutto ed il contrario di tutto su ogni cosa, come per esempio che Scarlett Johansson è un ‘cesso’ però permettetemi di avere qualche dubbio in proposito…no?

IO ho sentito gente che lo diceva… di Scarlett 😀 😡
Ieri Fognini ha giocato come in Paradiso. Poi domani…è un altro giorno… 😎

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Devis (Guest) 17-05-2017 08:03

@ tricusai (#1847177)

Pur volendo, ora non è più possibile. Le compagnie aeree negano l’accesso alle partorienti dopo l’ottavo mese.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giurasampras (Guest) 17-05-2017 07:34

Andatevi a vedere i miei due commenti del pomeriggio, ho scritto chiaramente che Fabio distruggeva il britannico e lo vedevo bene pure per la vittoria del torneo, visto che tutti giustamente sottolineavano l’ecatombe degli italiani…ma su Fognini ho presentimenti vincenti, sento che potrà portare a casa Roma

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro75 (Guest) 17-05-2017 07:31

Scritto da S.re10
E con questo risultato fogna si assicura di essere TDS al Roland Garros.. ottimo

Penso non sia per nulla ottimo. L obiettivo di fabio non puo essere il terzo turno. E cosi al terzo turno becca un top

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 17-05-2017 07:28

Che diventar papà lo stia facendo maturare ?
Perchè tecnicamente non è possibile fargli critiche.
Non ha nessun punto debole

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LorenzoViola (Guest) 17-05-2017 07:27

@ magilla (#1847198)

Ah ah ah … effettivamente al secondo turno a perso proprio male!!!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 17-05-2017 07:22

Godiamocela che in questo periodo di vacche magre ci voleva proprio !

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Case (Guest) 17-05-2017 07:19

Scritto da magilla

Scritto da Rafa
Per me esce al secondo turno..

si vede che sei un intenditore….il secondo turno era questo!

Ha haha….

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andi (Guest) 17-05-2017 07:08

Perfetta partita di fabio ma murray io non capisco come dopo qualche game non si è messo a spingere si vedeva che fabio era in palla e lui continuava a giocare dietro da fondo e corto.Però perfetta prestazione di fognini ora speriamo continui così anche contro zverev

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 17-05-2017 04:25

Bravo fognini.
A me, non piace il suo modo di fare in campo.
Questo non toglie che è stato bravo ad approfittarne di un Murray non al meglio ed a vincere meritatamente la partita.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 17-05-2017 01:54

Troppe volte ci siamo illusi! Non è la prima volta che Fabio ottiene una grande vittoria per poi mancare la prova del nove! Basti pensare a quando due anni fa’ sconfisse Nadal agli US Open per poi perdere al turno successivo da Feliciano Lopez. Anche nei successivi tornei ha poi continuato ad alternare grandi prestazioni a match osceni.
Ormai lo sappiamo. Lui è fatto così e ce lo teniamo in quanto, con tutti i suoi difetti, resta sempre il miglior tennista italiano del dopo Panatta-Barazzutti.
Pensando al prossimo match, dovrà affrontare Alexander Zverev, grande promessa del tennis mondiale, che probabilmente si contenderà con Kyrgios il “trono” di n. 1 del mondo nel prossimo decennio (a meno che non spunti qualche nuovo grande talento). Inutile dire che Fabio può perdere. Dovrà giocare una grande partita per superare l’avversario e andare avanti nel torneo. A mio parere ha il 50% di probabilità.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 17-05-2017 01:38

Sminuire? Ma è impossibile sminuire l’impresa di chi batte il n.1 del tennis mondiale, privilegio che pochi possono annoverare nel proprio curriculum. Poi ovviamente si può dire di tutto ed il contrario di tutto su ogni cosa, come per esempio che Scarlett Johansson è un ‘cesso’ però permettetemi di avere qualche dubbio in proposito…no?

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 17-05-2017 00:51

Scritto da io
Madò che p[censura]e che si stanno tirando su Supertennis per la vittoria del Fogna! Che ridere al pensiero che al prossimo turno diventerà il solito Fabio (svogliato e demotivato, che tanto l’impresa per questo mese l’ha fatta) e Zverev se lo cucinerà come un wurstel…

Scritto da io

Scritto da tricky
Fabio talento indiscusso, ma mi convinco sempre di più che il vero guru non è quello di djokovic ma franco davin: che gran lavoro che sta facendo con fognini!

Ah si? Perchè quanti tornei ha vinto il Fogna da quando c’è Davin? A me pare niente di niente ancora.

Ma perché sminuire il partitone di fognini in questo modo!!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 17-05-2017 00:50

Fognini ce lo vedevo bene con la Giorgi, almeno si capivano ahah
E lo dico da tifoso di entrambi niente polemiche

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 17-05-2017 00:44

Scritto da Rafa
Per me esce al secondo turno..

si vede che sei un intenditore….il secondo turno era questo!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mik (Guest) 17-05-2017 00:38

Scritto da io
Madò che p[censura]e che si stanno tirando su Supertennis per la vittoria del Fogna! Che ridere al pensiero che al prossimo turno diventerà il solito Fabio (svogliato e demotivato, che tanto l’impresa per questo mese l’ha fatta) e Zverev se lo cucinerà come un wurstel…

Stai rosicando poco poco, ci vediamo giovedì

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 17-05-2017 00:35

Scritto da Lo Scriba
Spesso si dice che Fognini non abbia raggiunto risultati migliori per colpa della testa.
Sicuramente ha avuto influenza ma ho la sensazione che non sia la causa maggiore.
A mio parere ci sono altri 2 problemi.
Il primo è il servizio. Non è continuo, la seconda è attaccabile e ottiene pochi punti diretti anche con la prima.
Il secondo, quello che per me è maggiore, è che il suo è un gioco senza grossi margini di sicurezza, fatto di accelerazioni improvvise, di smorzate, di contropiedi, di colpi giocati di controbalzo.
Per giocare in questo modo è necessario essere in una condizione psicofisica ottimale altrimenti i colpi vanno in rete o sui teloni.
È per questo motivo che Fognini è in grado di battere i migliori come allo stesso modo di perdere anche da giocatori mediocri.

in linea di massima è vero: io pero’ sono convinto che se avesse allenato il servizio come si allenano gli altri giocatori, fognini avrebbe vinto il triplo.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafa (Guest) 17-05-2017 00:33

Per me esce al secondo turno..

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo (Guest) 17-05-2017 00:32

😡

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo (Guest) 17-05-2017 00:31

mamma mia ha vinto si, ma non sara’mai un campione 😛

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 17-05-2017 00:28

Scritto da tricky
Fabio talento indiscusso, ma mi convinco sempre di più che il vero guru non è quello di djokovic ma franco davin: che gran lavoro che sta facendo con fognini!

Ah si? Perchè quanti tornei ha vinto il Fogna da quando c’è Davin? A me pare niente di niente ancora.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 17-05-2017 00:26

Madò che p[censura]e che si stanno tirando su Supertennis per la vittoria del Fogna! Che ridere al pensiero che al prossimo turno diventerà il solito Fabio (svogliato e demotivato, che tanto l’impresa per questo mese l’ha fatta) e Zverev se lo cucinerà come un wurstel…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 17-05-2017 00:21

“la data di scadenza è venerdì”
Purtroppo mi sa che non lo vedremo continuare il torneo…che sfortuna…con una forma simile

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tricusai (Guest) 17-05-2017 00:10

dovrebbe spostarsi a partorire a roma flavia! sarò un pazzo , ma secondo me se fognini arriva in finale o in semifinale e molla il torneo sarebbe una grossa delusione per il 90% di tutti gli spettatori che vanno a roma a vedere le partite e anche quelli che le guardano da casa! 😉

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 17-05-2017 00:08

Da svenire! Che tennis signori!
Adesso occhio a non adagiarsi sugli allori che il prossimo turno non sarà affatto facile

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tricusai (Guest) 17-05-2017 00:07

@ massimo (#1847143)

io invertirei questa frase: “Il lieto evento è previsto tra circa 15 giorni. Fabio giocherà il torneo di Roma ma se dovessi chiamarlo perché “è il momento” credo che fuggirebbe pure dal campo”

con

“flavia partorirà (dove?barletta?) questa settimana ma se dovessi finire in finale a roma credo che fuggirebbe pure dall’ospedale” :mrgreen: 😛 😆 😆 😡

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe Metafora (Guest) 17-05-2017 00:07

Bravo Panzy!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omy (Guest) 17-05-2017 00:06

Pazzesco, meraviglioso, chi era il numero 1 stasera? Ahh se non avesse sta testa di …grandissimo Fogna, facci sognare dajeeeee✌

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb (Guest) 17-05-2017 00:05

Scritto da laver

Scritto da S.re10
E con questo risultato fogna si assicura di essere TDS al Roland Garros.. ottimo

ti ricordo che di recente ha perso con carreno pella e kuznetov. forse è meglio se trova uno forte, se no fa fatica a concentrarsi.

Carreno è fortissimo. Lasciatemi stare Carreno !!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre85 (Guest) 17-05-2017 00:05

Fabio sei unico!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Paladini (Guest) 17-05-2017 00:05

Una delle piu’ belle partite di un tennista italiano dai tempi di Panatta…ho cinquant’anni e seguo il tennis da Roma 76…poco altro da dire!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tricky (Guest) 17-05-2017 00:03

Fabio talento indiscusso, ma mi convinco sempre di più che il vero guru non è quello di djokovic ma franco davin: che gran lavoro che sta facendo con fognini!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 17-05-2017 00:03

Spesso si dice che Fognini non abbia raggiunto risultati migliori per colpa della testa.
Sicuramente ha avuto influenza ma ho la sensazione che non sia la causa maggiore.
A mio parere ci sono altri 2 problemi.
Il primo è il servizio. Non è continuo, la seconda è attaccabile e ottiene pochi punti diretti anche con la prima.
Il secondo, quello che per me è maggiore, è che il suo è un gioco senza grossi margini di sicurezza, fatto di accelerazioni improvvise, di smorzate, di contropiedi, di colpi giocati di controbalzo.
Per giocare in questo modo è necessario essere in una condizione psicofisica ottimale altrimenti i colpi vanno in rete o sui teloni.
È per questo motivo che Fognini è in grado di battere i migliori come allo stesso modo di perdere anche da giocatori mediocri.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simo46 17-05-2017 00:01

Grande Fabio! Peccato che me la sia persa… sapete quando faranno la replica su Sky?

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 17-05-2017 00:01

Che dire, un grande Fabio 🙂

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valerio (Guest) 17-05-2017 00:01

Grazie Fabio, ci hai regalato una grande serata! Gra-zie!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter67 (Guest) 17-05-2017 00:00

Scritto da gustafsson
Candy Murray non festeggerà il compleanno a Roma quest’anno…

Veramente se non sbaglio gli anni li ha già compiuti

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 16-05-2017 23:59

Scritto da massimo
SPERIAMO che Flavia resista ancora quattro giorni. Comunque questa sera è un bel regalo per lei.

Almeno fino a domenica

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
braccino (Guest) 16-05-2017 23:59

Grazie Fabio, ora fatti e facci un altro regalo, arriva almeno in finale!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 16-05-2017 23:58

Scritto da S.re10
E con questo risultato fogna si assicura di essere TDS al Roland Garros.. ottimo

ti ricordo che di recente ha perso con carreno pella e kuznetov. forse è meglio se trova uno forte, se no fa fatica a concentrarsi.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Reax (Guest) 16-05-2017 23:57

Grande Fabio! Stritolato il numero 1!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 16-05-2017 23:56

Scritto da Gabriele da Ragusa

Scritto da Paolo
Ah se giocasse sempre così

Partita stellare ma contro un cane. Prima di esultare vorrei la prova del 9. Ma per il momento, bravo davvero. Bene cosi

??????

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-05-2017 23:56

Si nota un Fognini più centrato sui grandi appuntamenti rispetto ai piccoli 250 a cui prima mirava in luglio! Direi che un certo salto di qualità nel focalizzarsi nei tonei che contano con una semi a Miami già archiviata è palese con Davin! Il focalizzatore non giocante top è proprio Federer quindi questa strategia non è criticabile. Solo che il Re non gioca proprio nulla che non gli interessi mentre per Fognini-meno regale nel non astenersi da figure evitabili- i passi falsi dei due 250 erano fisiologici per dare tutto tra Madrid e il Roland Garros che dovrebbe essere il vero obiettivo.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 16-05-2017 23:52

@ S.re10 (#1847107)

2 settimane fa Flavia ha affermato che nasceva il 17 o il 18… Molto difficile che giochi se fosse vero

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 16-05-2017 23:51

SPERIAMO che Flavia resista ancora quattro giorni. Comunque questa sera è un bel regalo per lei.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 16-05-2017 23:50

E con questo risultato fogna si assicura di essere TDS al Roland Garros.. ottimo

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 16-05-2017 23:50

Quando batti il n1 al mondo cosa si può dire, niente, ti alzi dalla sedia e gli fai inchino con riverenza.
Del resto a Madrid con un po’ più di convinzione stava battendo in 2 set il re sulla terra che era cosi poco in forma da stritolare poi tutti quanti. Ho goduto così solo in coppa Davis sempre contro lo scozzese. IMMENSO.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 16-05-2017 23:50

Stasera Fabio ha letteralmente annichilito uno dei n. 1 più simpatici della storia 😛
Con chi giocherà la prossima?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gustafsson (Guest) 16-05-2017 23:50

Candy Murray non festeggerà il compleanno a Roma quest’anno…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 16-05-2017 23:48

Scritto da chiara
per LAVER….GRAZIE GRAIE MI SONO PROPRIO DIVERTITA

che ho fatto?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 16-05-2017 23:47

redazione con quel da sogno mi sembrate crozza che imita briatore …da sognoooooo ….. 😛

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco garda (Guest) 16-05-2017 23:46

Bravo fogna sei un grande

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danielevv 16-05-2017 23:45

Ragazzi ben poco da dire stasera, a livello tecnico una delle più belle partite di un italiano negli ultimi 10 anni almeno…Murray non al massimo magari, ma oggi Fabio è stato ingiocabile!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 16-05-2017 23:43

Scritto da Paolo
Ah se giocasse sempre così

Partita stellare ma contro un cane. Prima di esultare vorrei la prova del 9. Ma per il momento, bravo davvero. Bene cosi

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 16-05-2017 23:43

Ha lasciato pochi games al n.1 del mondo che in realtà sta giocando da top30…è una grande vittoria e ora si può andare ancora avanti! Forza Fabio 😉

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiara (Guest) 16-05-2017 23:43

per LAVER….GRAZIE GRAIE MI SONO PROPRIO DIVERTITA

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 16-05-2017 23:43

@ S.re10 (#1847107)

Che noia con sto parto….Proprio ora????

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LorenzoViola (Guest) 16-05-2017 23:43

Fognini magnifico … quando gioca così non ce n’è per nessuno!!! Se avesse continuità con la testa e più spirito di sacrificio sarebbe tra i primi 5 giocatori al mondo sulla terra e Top 20 fisso!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Fan (Guest) 16-05-2017 23:42

Ottima prova, peccato che il tennis sul rosso, per parafrasare un vecchio modo di dire del calcio, è uno sport che si gioca uno contro uno, e poi vince Nadal.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 16-05-2017 23:42

Scritto da Maury
Lo si critichi quanto si vuole (a volte lo merita, ma spesso a sproposito), ma quando gioca come stasera è uno spettacolo di prima classe.
Mi ha fatto un po paura il recupero dello scozzese da 5-1 a 5-4 0-15… ma lo ha spento con classe! Ora sotto con chi verrà

probabilmente zverev!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 16-05-2017 23:41

Ah se giocasse sempre così

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 16-05-2017 23:41

Grande!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 16-05-2017 23:41

Scritto da Gianluca1926
Quando dovrebbe partorire flavia?fabio puó e deve andare avanti in questo torneo. Comunque un applauso a davin,grande preparazione fisica e sta cercando di raddrizzarlo mentalmente. Tralasciando i due svarioni di budapest e monaco,una buona prima parte di stagione per fabio,ma puó fare ancora molto meglio!

Con le emozioni di stasera credo sia imminente il parto!!!!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 16-05-2017 23:41

Quando vedi queste partite del fogna poi ti capisci perche ci fa arrabbiare nelle sue debacle con giocatori mediocri….Stasera ho visto un Fognini stratosferico

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 16-05-2017 23:41

Semplicemente emozionante..qualcuno sa quando Fabio verrà richiamato a casa? Fabio ce la farà a giocare il terzo turno ed eventualmente i quarti?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 16-05-2017 23:40

quando gioca così, sulla terra ha pochi rivali

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_campione 16-05-2017 23:40

Grande Fabio!!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sisen01 (Guest) 16-05-2017 23:40

Ma i 31 vincenti non sono di fabio?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 16-05-2017 23:40

Lo si critichi quanto si vuole (a volte lo merita, ma spesso a sproposito), ma quando gioca come stasera è uno spettacolo di prima classe.
Mi ha fatto un po paura il recupero dello scozzese da 5-1 a 5-4 0-15… ma lo ha spento con classe! Ora sotto con chi verrà

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 16-05-2017 23:39

Grandissima vittoria adesso continuità e soprattutto testa

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats80 (Guest) 16-05-2017 23:39

grande Fogna!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 16-05-2017 23:39

mitico fabio……il tennis italiano ora è lui…..poche storie!!!!!….alla faccia della testa fragile……cioe’…31 vincenti in 2 set sono uno scatafascio!!!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 16-05-2017 23:39

Fabio STREPITOSO :mrgreen: 😮 ❗ Finalmente una gioia, aspettandone altre ❗ 😉 😀 😈 😎

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucal (Guest) 16-05-2017 23:39

Grande Fabio! Me la sentivo…. adesso sentiamo se saltano su i soliti a dire che l’avversario ha giocato male, era infortunato etc…. in verità il terzo top10 fatto fuori in pochi mesi…e questa volta era il N1!!! Come sempre è Fabio a comandare e a decidere chi vincerà! Un dritto mostruoso oggi, buon servizio, passaggi a vuoto ridotti al minimo e pale corte che lasciavano il tacchino immobile! Peccato che i miei biglietti del Foro siano per domani e che me lo sono perso!! Forza Fabio!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede (Guest) 16-05-2017 23:39

Le statistiche di vincenti e unforced sono invertite!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robyyyy (Guest) 16-05-2017 23:38

Grande Fabio tutti a lamentarsi di lui ma è l unico che porta l Italia avanti in questo torneo

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santopadre(dei forum) (Guest) 16-05-2017 23:38

Non c’è male Fabio, non c’è male 😛 .

Miglior prestazione italiana dal 1910 A.C. 😆 , sembrava virtua tennis, il gioco che c’era nelle salegiochi verso gli anni 2000 :mrgreen:

Flavia manca poco poco… ma se possibile trattieni un pò :mrgreen:

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 16-05-2017 23:38

Dicano cosa vogliono: quando troveremo un altro Fognini,stapperemo lo champagne…..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alef (Guest) 16-05-2017 23:37

Partitone fino al 5-2 del secondo set. Poi ho temuto che si andasse al terzo ma per fortuna ha chiuso con grande lucidità.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca1926 16-05-2017 23:37

Quando dovrebbe partorire flavia?fabio puó e deve andare avanti in questo torneo. Comunque un applauso a davin,grande preparazione fisica e sta cercando di raddrizzarlo mentalmente. Tralasciando i due svarioni di budapest e monaco,una buona prima parte di stagione per fabio,ma puó fare ancora molto meglio!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 16-05-2017 23:37

S avesse la metà della testa come il braccio sarebbe stabilmente top ten

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 16-05-2017 23:37

Fantastico..mi piacerebbe arrivasse in finale..Forza Fabio..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
follie10 16-05-2017 23:36

Impresa!!!
Un campione sei

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 16-05-2017 23:36

Grandissimo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 16-05-2017 23:36

L’ha preso a pallate! Pazzesco!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vavi (Guest) 16-05-2017 23:35

Grande fogna. Ora non ti fermare, fino alla finale.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!