Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior Salsomaggiore: iniziano le qualificazioni

28/04/2017 22:08 11 commenti
Federica Bilardo nella foto
Federica Bilardo nella foto

Tutto pronto per l’inizio delle qualificazioni della trentaquattresima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Salsomaggiore Terme. Si giocherà, a partire dalle 8.30, su sei campi, tre a Salsomaggiore e tre a Fidenza (un campo indoor).

A guidare il seeding maschile è l’austriaco Lukas Krainer, n.297 ITF. Per lui, non dovrebbero esserci particolari problemi all’esordio visto che l’avversario, il lombardo Mattia Andreoli (3.3 FIT), farà il suo debutto assoluto a livello internazionale U18. Nel suo spot, presente Jannik Sinner, accreditato dell’undicesima testa di serie.

Il secondo spot maschile dovrebbe essere una questione a due fra Alessandro Ingarao, che nel pomeriggio odierno si è allenato per circa un’ora sui campi del TC Salsomaggiore, e l’australiano Dimitri Morogiannis, opposto a Luca Nardi, wild card.

Cercheranno un posto nel main draw anche Riccardo Di Nocera e Riccardo Perin che potrebbero trovare al turno finale rispettivamente Petros Tsitsipas, fratello di Stefanos, e Moritz Thiem, fratello di Dominic.

Un altro ‘cognome’ illustre è presente nel tabellone cadetto della kermesse emiliana: si tratta di Brian Bencic, che esordirà a Salsomaggiore contro Massimo Brambati per poi sfidare Federico Valle o Samuel Vincent Ruggeri, wild card.

Per l’Italia, inseriti nel seeding anche Francesco Liucci (6), Alessio De Bernardis (10) ed Edoardo Cecere (12).

Per quanto concerne il torneo femminile, i tanti ritiri dell’ultimo minuto (fra i quali pure quello della ‘nostra’ Federica Rossi) hanno permesso a diverse azzurre, in un primo momento relegate alle qualificazioni, di entrare di diritto nel main draw.

Anche nel torneo delle ragazze, così come in quello maschile, è l’Austria la nazione di provenienza della prima testa di serie. Lisa Marie Lausecker, n.578 ITF, aprirà le danze contro Matilde Mariani, reduce dal buon torneo di Firenze nel quale ha superato le qualificazioni prima di uscire al primo turno. Primo spot piuttosto interessante anche grazie alle presenze di Giulia Peoni, entrata con una wild card, e Chiara Giaquinta.

Candidata a guadagnarsi un posto nel main draw è Cristina Elena Tiglea, il cui primo turno sembra sulla carta non complicato contro Anastasia Piangerelli. Nel secondo spot anche la russa Maria Novikova, che venderà cara la pelle.

Isabella Tcherkes Zade, numero tre, ed Elsa Rebecca Terranova metteranno da parte la loro grande amicizia che le lega per affrontarsi al primo turno; in palio c’è la sfida con Giulia Turconi o Lisa Pigato, una delle ragazze più attese.

Ultimo spot con Carola Cavelli e Iulia Bianca Ilinca che, con tutta probabilità, si contenderanno il tabellone principale. Attenzione, però, alla possibile outsider Matilde Paoletti.

DOVE SEGUIRE IL TORNEO? Tutti gli aggiornamenti da Salsomaggiore saranno consultabili sulla pagina Facebook, Salsomaggiore International Junior Tennis Tournament, oppure sul sito ufficiale della manifestazione. Da quest’anno, le migliori immagini del torneo si potranno vedere anche attraverso Twitter, all’hashtag #ITFSalsomaggiore.

LiveTennis seguirà, con aggiornamenti quotidiani a partire dalla giornata di sabato, tutti i match.

Tabellone Quali Maschili
Lukas KRAINER AUT [1] – Mattia ANDREOLI ITA
Edoardo ZANADA ITA – Nicolo ZAMPOLI ITA
Federico MONEA ITA – Tommaso LIPPI ITA
Alberto MOROLLI ITA – Jannik SINNER ITA [11]

Alessandro INGARAO ITA [2] – Alberto GIULIANI ITA
Samuele PIERI ITA – Marcello SERAFINI ITA (WC)
Flavio COBOLLI ITA – Valerio PERRUZZA ITA
Luca NARDI ITA (WC) – Dimitri MOROGIANNIS AUS [8]

Riccardo DI NOCERA ITA [3] – Danila PERKOVSKIY ITA
Manuel MAZZA ITA – Alessio SAVOLDI ITA (WC)
Federico MASETTI ITA – Gabriele BOMBARA ITA (WC)
Luca PARENTI ITA – Petros TSITSIPAS GRE [9]

Moritz THIEM AUT [4] – Giacomo POLETTI ITA
Gianluca QUINZI ITA – Pietro MUGELLI ITA
Lorenzo VATTERONI ITA (WC) – Andrea BRIGNACCA ITA
Andrea CUGINI ITA – Riccardo PERIN ITA [7]

Brian BENCIC SUI [5] – Massimo BRAMBATI ITA
Federico VALLE ITA – Samuel VINCENT RUGGERI ITA (WC)
Leonardo MALGAROLI ITA (WC) – Nicola BUFFO ITA
Emanuele CERIDONO ITA – Alessio DE BERNARDIS ITA [10]

Francesco LIUCCI ITA [6] – Giacomo MAGNANI ITA
Matteo CONTARINO ITA – Jan VEHOVEC SLO
Guglielmo STEFANACCI ITA – Luca FANTINI ITA
gabriele CASSIA ITA – Edoardo CECERE ITA [12]



Tabellone Quali Femminili
Lisa Marie LAUSECKER AUT [1] – Matilde MARIANI ITA (WC)
Alessandra MAZZOLA ITA – Chiara GIRELLI ITA
Giulia PEONI ITA (WC) – Gaia CIPRIANI ITA
Federica TREVISAN ITA (WC) – Chiara GIAQUINTA ITA [7]

Cristina Elena TIGLEA ITA [2] – Anastasia PIANGERELLI ITA
Harriet HAMILTON ITA – Francesca PASSAGLIA ITA
Carlotta ROMITO ITA (WC) – Gloria STUANI ITA
Francesca BOTTARDI ITA – Maria NOVIKOVA RUS [8]

Isabella TCHERKES ZADE ITA [3] – Elsa Rebecca TERRANOVA ITA
Giulia TURCONI ITA – Lisa PIGATO ITA (WC)
Chiara FERMI ITA – Veronica MASCOLO ITA
Giuseppina MICCIO ITA – Katerina TSYGOUROVA SUI [6]

Carola CAVELLI ITA [4] – Martina ZARA ITA (WC)
Alessia TAGLIENTE ITA – Nikola OKOPNIAK POL
Carlotta NONNIS MARZANO ITA – Asya COLOMBO ITA
Matilde PAOLETTI ITA – Iulia Bianca ILINCA ROU [5]


Lorenzo Carini


TAG:

11 commenti. Lasciane uno!

Lollorafael 29-04-2017 18:36

Hanno vinto gli attesi Tsitsipas, Thiem e Bencic. Ora in campo Lisa Pigato, Trevisan avanti 7-5 5-4

11
Erreway (Guest) 29-04-2017 17:54

Quanto ha vinto Luca Nardi… se ha vinto !!.

10
Ivan802 (Guest) 29-04-2017 17:39

Scritto da cris13
@ Ivan802 (#1827890)
dove l’hai letto?

Da nessuna parte…lo so;)

9
cris13 (Guest) 29-04-2017 17:15

@ Ivan802 (#1827890)

dove l’hai letto?

8
Ivan802 (Guest) 29-04-2017 15:55

Luca Nardi 2003 ha vinto contro l’Australiano classe 99

7
Marcus91 29-04-2017 13:53

Scritto da Ivan802
FRANCESCO MUSETTI
” MIO FIGLIO TALENTO E CARATTERE..
SCOMMETTO SU LUCA NARDI! OBBIETTIVO US OPEN…
1) A che età’ ha cominciato a giocare Lorenzo e cosa lo ha spinto a questo sport?
•Lorenzo ha iniziato piccolissimo 4/5 anni perché io ho sempre giocato e si è appassionato vedendomi
2) Quale e’ il suo coach e il suo preparatore atletico e in quale circolo si allena?
•Il suo coach è Simone Tartarini che lo segue da quando aveva 8 anni in quel di La Spezia ed è seguito da Manuela per la preparazione fisica.
3) Quante ore dedica al tennis durante la sua giornata ..per come e’ strutturato il nostro sistema scolastico non deve essere semplice conciliare sport e scuola!
•Gioca tutti i giorni un paio d’ore con un ora di preparazione..frequenta il primo anno di linguistico ed e’ molto impegnativo coniugare scuola e sport più che altro per le assenze ma ha un ottimo rendimento.
4)Vivendo questo mondo sapete bene che il primeggiare a livello giovanile non e’ garanzia di avere una carriera pro’ ad alti livelli ,il suo staff sta lavorando più in proiezione futura o a breve medio termine puntando già da junior ad aver grandi risultati?
•Se c’è una persona con i piedi per terra quella è Tartarini l’altra è sicuramente Lorenzo stesso …troppi esempi negativi ci hanno preceduto .Detto ciò bisogna vederla anche da un altro punto di vista e cioè ,se gioco di livello senza esagerare cresco di livello quindi se è vero che vincere da Junior non conta è anche vero che se non vinco non salgo in classifica e , a parte qualche opportunità data dalle wc , non gioco di livello più o meno lo staff sta cercando di non affrettare i tempi e di salire un gradino alla volta.
5) Puoi descriverci il gioco di Lorenzo che tipo di giocatore e’ in cosa deve ancora migliorare,quale superficie preferisce?
E facendo un giochino a chi lo paragoneresti tra i top ten del tennis odierno?
•Lorenzo è uno che non te le manda a dire e presuntuosamente parlando sa fare un po’ di tutto ….il servizio è sicuramente il colpo che più va migliorato, la superficie preferita è il play it ma Tartarini dice che poi alla fine gioca meglio sulla terra….trovo che Lorenzo rispetto alla maggior parte dei ragazzi che vedo giocare abbia quel qualcosa che il maestro non ti può insegnare…ti faccio un esempio fin da piccolino quando una pallina rimbalzava alta ha sempre giocato lo smash a rimbalzo quando tutti lasciavano scendere la palla per poi colpirla di drittoRoger con le dovute cautele
6) Galimberti,Pistolesi,Gaudenzi,Trevisan,Quinzi spesso noi abbiamo avuto dei top five a livello junior che però chi per un motivo chi per un altro non sono riusciti a mantenere le promesse come pensi che Lorenzo possa superare lo step junior/pro’
•Questa è una domanda difficile nel senso che noi in casa siamo sempre dubbiosi sul fatto che possa diventare un pro figurati se pensiamo in che maniera potrà affrontare lo stacco.
Manteniamo un profilo basso le speranze ci sono vedremo..!
7) Tre ragazzi che ha incontrato tuo figlio e che ti hanno impressionato? Italiani e non..
•Luca Nardi gioca bene e lo sta dimostrando e mi piace anche caratterialmente e’ quello che mi ha impressionato di più considerando che e’ un 2003..poi Svircina come lui 2002 Ceco ma anche il buon Rottoli che tanto ha vinto in nazionale con Lorenzo
8 ) Obiettivi per il 2017 a livello di classifica junior? Magari uno di questi sara’ di avere il ranking per giocare gli US OPEN Junior?
•Esatto l’obiettivo è fare bene per maturare una classifica che consenta a Lory di entrare negli States …. bisognerà giocare guardando i punti in scadenza e all’occorrenza tornare un passo indietro magari un grado 4 o 5.
9) programmazione futura farete soltanto tornei junior che contano il giusto oppure inizierete magari a chiedere qualche wc per tornei futures 10.000
•Tutto dipende da come Lorenzo progredirà nel frattempo , secondo noi è meglio aspettare che il corpo sia più formato fa sempre fatica sotto quel l’aspetto.
Prossimi tornei Salsomaggiore e Casablanca grade 3!
Grazie dagli utenti di livetennis.it
Ivan802(Ivan Sabatini)

Grazie Ivan, breve ma interessante 😎

6
Ivan802 (Guest) 29-04-2017 11:56

Nardi 2003 gioca contro Morogiannis un 99 australiano 474 ITF..un po’ trippa forse la differenza ma comunque tutta esperienza per lui

5
bYE (Guest) 29-04-2017 10:37

Esagerato Nardi

4
paoloz. (Guest) 29-04-2017 10:17

oh nardi
curioso di vedere come se la cava con ragazzi molto piu grandi di lui

3
Ivan802 (Guest) 29-04-2017 01:16

FRANCESCO MUSETTI
” MIO FIGLIO TALENTO E CARATTERE..
SCOMMETTO SU LUCA NARDI! OBBIETTIVO US OPEN…

1) A che età’ ha cominciato a giocare Lorenzo e cosa lo ha spinto a questo sport?
•Lorenzo ha iniziato piccolissimo 4/5 anni perché io ho sempre giocato e si è appassionato vedendomi

2) Quale e’ il suo coach e il suo preparatore atletico e in quale circolo si allena?

•Il suo coach è Simone Tartarini che lo segue da quando aveva 8 anni in quel di La Spezia ed è seguito da Manuela per la preparazione fisica.

3) Quante ore dedica al tennis durante la sua giornata ..per come e’ strutturato il nostro sistema scolastico non deve essere semplice conciliare sport e scuola!

•Gioca tutti i giorni un paio d’ore con un ora di preparazione..frequenta il primo anno di linguistico ed e’ molto impegnativo coniugare scuola e sport più che altro per le assenze ma ha un ottimo rendimento.

4)Vivendo questo mondo sapete bene che il primeggiare a livello giovanile non e’ garanzia di avere una carriera pro’ ad alti livelli ,il suo staff sta lavorando più in proiezione futura o a breve medio termine puntando già da junior ad aver grandi risultati?

•Se c’è una persona con i piedi per terra quella è Tartarini l’altra è sicuramente Lorenzo stesso …troppi esempi negativi ci hanno preceduto .Detto ciò bisogna vederla anche da un altro punto di vista e cioè ,se gioco di livello senza esagerare cresco di livello quindi se è vero che vincere da Junior non conta è anche vero che se non vinco non salgo in classifica e , a parte qualche opportunità data dalle wc , non gioco di livello più o meno lo staff sta cercando di non affrettare i tempi e di salire un gradino alla volta.

5) Puoi descriverci il gioco di Lorenzo che tipo di giocatore e’ in cosa deve ancora migliorare,quale superficie preferisce?
E facendo un giochino a chi lo paragoneresti tra i top ten del tennis odierno?

•Lorenzo è uno che non te le manda a dire e presuntuosamente parlando sa fare un po’ di tutto ….il servizio è sicuramente il colpo che più va migliorato, la superficie preferita è il play it ma Tartarini dice che poi alla fine gioca meglio sulla terra….trovo che Lorenzo rispetto alla maggior parte dei ragazzi che vedo giocare abbia quel qualcosa che il maestro non ti può insegnare…ti faccio un esempio fin da piccolino quando una pallina rimbalzava alta ha sempre giocato lo smash a rimbalzo quando tutti lasciavano scendere la palla per poi colpirla di drittoRoger con le dovute cautele

6) Galimberti,Pistolesi,Gaudenzi,Trevisan,Quinzi spesso noi abbiamo avuto dei top five a livello junior che però chi per un motivo chi per un altro non sono riusciti a mantenere le promesse come pensi che Lorenzo possa superare lo step junior/pro’

•Questa è una domanda difficile nel senso che noi in casa siamo sempre dubbiosi sul fatto che possa diventare un pro figurati se pensiamo in che maniera potrà affrontare lo stacco.
Manteniamo un profilo basso le speranze ci sono vedremo..!

7) Tre ragazzi che ha incontrato tuo figlio e che ti hanno impressionato? Italiani e non..

•Luca Nardi gioca bene e lo sta dimostrando e mi piace anche caratterialmente e’ quello che mi ha impressionato di più considerando che e’ un 2003..poi Svircina come lui 2002 Ceco ma anche il buon Rottoli che tanto ha vinto in nazionale con Lorenzo

8 ) Obiettivi per il 2017 a livello di classifica junior? Magari uno di questi sara’ di avere il ranking per giocare gli US OPEN Junior?

•Esatto l’obiettivo è fare bene per maturare una classifica che consenta a Lory di entrare negli States …. bisognerà giocare guardando i punti in scadenza e all’occorrenza tornare un passo indietro magari un grado 4 o 5.

9) programmazione futura farete soltanto tornei junior che contano il giusto oppure inizierete magari a chiedere qualche wc per tornei futures 10.000

•Tutto dipende da come Lorenzo progredirà nel frattempo , secondo noi è meglio aspettare che il corpo sia più formato fa sempre fatica sotto quel l’aspetto.
Prossimi tornei Salsomaggiore e Casablanca grade 3!

Grazie dagli utenti di livetennis.it

Ivan802(Ivan Sabatini)

2
Ivan802 (Guest) 29-04-2017 00:01

Luca Nardi…

1