Video del Giorno Copertina, Video

Video del Giorno: L’errore arbitrale che ha condizionato Goffin nella semifinale contro Nadal a Monte Carlo

22/04/2017 18:40 38 commenti
Video del Giorno: L'errore arbitrale che ha condizionato Goffin nella semifinale contro Nadal a Monte Carlo
Video del Giorno: L'errore arbitrale che ha condizionato Goffin nella semifinale contro Nadal a Monte Carlo

Questo l’errore che ha condizionato David Goffin nella semifinale del Masters 1000 di Montecarlo contro Rafael Nadal.
Nel corso del sesto gioco, la palla di Nadal viene chiamata out dal giudice di linea.
Il punto darebbe il game a Goffin che si porterebbe sul 4 a 2, non è però dello stesso avviso il giudice di sedia Cedric Mourier, che scende in campo e corregge la chiamata.


TAG:

38 commenti. Lasciane uno!

Giovanni (Guest) 23-04-2017 17:53

Arbitro totalmente pagliaccio … ero in tribuna. Dovrebbe essere esonerato per qualche tempo.

38
Gualtiero (Guest) 23-04-2017 14:14

Scritto da Luca Martin

Scritto da alexalex

Scritto da Serge
Domanda da neofita ,ma sulla terra l’occhio di falco non si usa ?

No perché la palla lascia il segno. Il guaio è che dopo un po di punti possono esseeci 2 segni molto vicini e, in caso di contestazione, può essere difficole valutare quello lasciato dall’ultima pallina.

Quando giocavo non amavo la terra. Le righe creavano spesso enormi problemi, i rimbalzi erano irregolari, insomma un bel casino… Poi, anche se sembra strano, non sempre rimaneva ln segno chiaro e inequivocabile. Addirittura molte volte non lo si trovava nemmeno questo benedetto segno.
Non vorrei essere maligno ma credo che ci sia un’altra motivazione per cui non viene messo il Falco nelle partite disputate su Terra Rossa. Il motivo è secondo me, che il Falco potrebbe essere in conflitto con il segno e allora si creerebbe molta sfiducia sul mezzo tecnologico.

Affermazione corretta perché a volte il segno è completamente fuori ma il falco potrebbe dare la “strusciata” o più probabilmente il contrario:il giudice la dà buona quando “non c’è spazio” ma il falco potrebbe vederla out di mezzo mm

37
Luca Martin (Guest) 23-04-2017 11:38

Scritto da alexalex

Scritto da Serge
Domanda da neofita ,ma sulla terra l’occhio di falco non si usa ?

No perché la palla lascia il segno. Il guaio è che dopo un po di punti possono esseeci 2 segni molto vicini e, in caso di contestazione, può essere difficole valutare quello lasciato dall’ultima pallina.

Quando giocavo non amavo la terra. Le righe creavano spesso enormi problemi, i rimbalzi erano irregolari, insomma un bel casino… Poi, anche se sembra strano, non sempre rimaneva ln segno chiaro e inequivocabile. Addirittura molte volte non lo si trovava nemmeno questo benedetto segno.
Non vorrei essere maligno ma credo che ci sia un’altra motivazione per cui non viene messo il Falco nelle partite disputate su Terra Rossa. Il motivo è secondo me, che il Falco potrebbe essere in conflitto con il segno e allora si creerebbe molta sfiducia sul mezzo tecnologico.

36
alexalex 23-04-2017 10:50

Scritto da radar
L’iniziativa (eufemisticamente parlando) presa da Mourier ha dell’incredibile e si rimane basiti e sconcertati.
I giudici di sedia alle volte non scendono manco su richiesta dei giocatori: qui, senza che nessuno avesse protestato, contestato o chiesto il suo intervento (tanto meno Nadal che se avesse avuto qualche perplessità sul fatto che la pallina potesse essere buona non avrebbe esitato..) questo scatta giù dalla sedia e stravolge un match di tennis sbagliando completamente.
Istantanea visita oculistica per lui, nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, beh, non voglio neanche parlarne, ma ha messo benzina, e tanta, sul fuoco dei malpensanti.
Da pausa lunga e immediata.

Tutto quello che dici è giusto. L’unica cosa che non capisco è quali sarebbero questi malpensamenti. Un discorso che mi riporta al campionato italiano di calcio, sinceramente. L’arbitro ha sbagliato, volendo fare il protagonista, laddove nessuno dei giocatori aveva messo in dubbio la chiamata del giudice di linea, su un punto importantissimo per l’economia dell’intero match. E fin qui non ci sono discussioni. Da qui, non vedo altro. Da quel che dici tu, invece, sembra che Nadal, un po’ come la Juventus, sia da sempre sospettabile di rubacchiare qualcosa, e questo errore farebbe parte di un losco disegno per favorirlo sempre e comunque. Il che mi sembra un tantino ridicolo!
Il mio pensiero è che sia un errore grave, che ha favorito Nadal, ma un episodio isolato che non alimenta proprio nessun malpensamento.

35
radar 23-04-2017 10:14

L’iniziativa (eufemisticamente parlando) presa da Mourier ha dell’incredibile e si rimane basiti e sconcertati.
I giudici di sedia alle volte non scendono manco su richiesta dei giocatori: qui, senza che nessuno avesse protestato, contestato o chiesto il suo intervento (tanto meno Nadal che se avesse avuto qualche perplessità sul fatto che la pallina potesse essere buona non avrebbe esitato..) questo scatta giù dalla sedia e stravolge un match di tennis sbagliando completamente.

Istantanea visita oculistica per lui, nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, beh, non voglio neanche parlarne, ma ha messo benzina, e tanta, sul fuoco dei malpensanti.

Da pausa lunga e immediata.

34
alexalex 23-04-2017 09:43

Scritto da Serge
Domanda da neofita ,ma sulla terra l’occhio di falco non si usa ?

No perché la palla lascia il segno. Il guaio è che dopo un po di punti possono esseeci 2 segni molto vicini e, in caso di contestazione, può essere difficole valutare quello lasciato dall’ultima pallina.

33
bad_player (Guest) 23-04-2017 08:50

@ Almas (#1821095)

In realtà volevo una replica dall’utente Tifoso ma….ci si accontenta!

32
grandepaci (Guest) 23-04-2017 08:36

Scritto da becu rules
Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match

dici nulla influire sulla testa …molto molto molto e non poco

31
Forza ceck (Guest) 23-04-2017 08:23

Scritto da Manu
Vorreste dire che un tennista in top 20 in predicato di entrare il top ten si fa condizionare da un punto sul 3-2 del primo set? Non riesce a reagire e poi prende 6-3 6-1 ed è colpa di Nadal? Ma stiamo scherzando?

Guarda le sconfitte di nadal e poi rispondi alla domanda…..

30
Gualtiero (Guest) 23-04-2017 00:55

non ho capito per quale motivo l’arbitro sia sceso: il linesman la chiama out, nadal la vede out e si prepara a servire, goffin la vede out e la cerchia. L’arbitro scende di sua iniziativa e va a cercare un segno diverso da quello tracciato da Goffin ? perche’ ??

29
Manu (Guest) 23-04-2017 00:54

Vorreste dire che un tennista in top 20 in predicato di entrare il top ten si fa condizionare da un punto sul 3-2 del primo set? Non riesce a reagire e poi prende 6-3 6-1 ed è colpa di Nadal? Ma stiamo scherzando?

28
Almas (Guest) 22-04-2017 23:52

@ bad_player (#1821009)

Va bene Salomone, sappi però che il calcio quasi non só che sport sia, a differenza tua io accetto tutte le opinioni compresa la tua a dir poco approssimativa e sgarbata

27
Giuliano da Viareggio (Guest) 22-04-2017 22:37

Avevo pronosticato Goffin vincente oggi, poi ho visto il risultato senza vedere la partita e non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile la vittoria di Nadal su un Goffin oggi nettamente superiore, poi ho visto questo episodio e…..ho capito tutto!!!

26
fabrizio (Guest) 22-04-2017 22:25

Scritto da Stefano
Nadal si è meritato fischi de pubblico.Poteva concedere lui il punto o buttare fuori le prossime 2 palle

Premesso che l’errore è palese e ha avuto un importanza da valutare potrebbe essere stato importante oppure non avrebbe inciso sulla vittoria dello spagnolo,ho sentito parlare di mezzo metro allora si che lo spagnolo sarebbe stato non dico scorretto ma ….
Però la palla dall’occhio di falco è uscita di 7-8 centimetri, quindi credo onestamente che Nadal abbia pensato in primo momento che la palla fosse fuori ma dopo che il giudice di sedia è sceso e ha decretato la palla buona si è detto:
Credevo fosse fuori invece ha preso un pezzo di riga che ….che ho avuto.
Credo che nemmeno lui pensasse che il giudice scendendo possa aver visto un altro segno.

25
mimmo0179 22-04-2017 22:25

@ mimmo0179 (#1821030)

Errore del giudice inammissibile nella stessa misura del (presunto) tracollo mentale di Goffin a seguito di tale errore. Nadal sarebbe stato il favorito ed avrebbe per me vinto a prescindere

24
mimmo0179 22-04-2017 22:22

Errore del giudice inammissibile nella stessa misura del (presunto) tracollo mentale di Goffin

23
bad_player (Guest) 22-04-2017 22:00

Scritto da Almas

Scritto da Tifoso
Signori ma cosa sarebbe stato per le TV un Montecarlo in finale senza un top ten non prendiamoci in giro

Qs è la verità e senza fare dietrologia ma è palese il dolo, poi certo che se Goffin avesse reagito non poteva ripetete la stessa manfrina 2 volte

Da un certo punto di vista devo ringraziare Almas per aver messo in risalto questo post.
Ridicolo.
Caro Tifoso torna a guardare il calcio e qui dentro fai un piacere a tutti.

22
Almas (Guest) 22-04-2017 21:48

Scritto da Tifoso
Signori ma cosa sarebbe stato per le TV un Montecarlo in finale senza un top ten non prendiamoci in giro

Qs è la verità e senza fare dietrologia ma è palese il dolo, poi certo che se Goffin avesse reagito non poteva ripetete la stessa manfrina 2 volte

21
fAntonio (Guest) 22-04-2017 21:20

Nadal mai stato sportivo mi ricordo ancora quello che fece a Petschner a Wimbledon

20
tacchino freddo 22-04-2017 20:56

Indipendentemente dall’ipotizzare buona o mala fede di ciascuno degli attori del misfatto, nom sarebbe logico che per master 500 e master 1000 introducessero l’occhio di falco anche su terra?…Goffin l’avrebbe chiesto e si sarebbero evitate tutte le polemiche…ormai le palke viaggiano fortissimo anche su terra e ci sono scambi di 15-20 colpi spesso sulle linee e molto vicini tra loro…non è più così facile individuare il segno. Mi sembra davvero assurdo che una partita possa essere condizionata in tal modo…sia nella percezione del tifoso che nell’atteggiamento del giocatore…a mio parere Nadal avrebbe vinto lo stesso…ma sarebbe stata tutt’altra partita…mi metto nei panni di Goffin…credo che moltissimi sarebbero usciti di testa…

19
Stefano (Guest) 22-04-2017 20:48

Nadal si è meritato fischi de pubblico.Poteva concedere lui il punto o buttare fuori le prossime 2 palle

18
bad_player (Guest) 22-04-2017 20:44

Scritto da Angelos99

Scritto da radar

Scritto da becu rules
Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match

Non avrai mai fatto sport competitivo, sennò non scriveresti che non ha influito più di tanto sul match.
Se hai visto la partita Goffin stava giocando bene e quel punto valeva il 4/2: chissà forse poi il set e il match l’avrebbe comunque vinto Nadal, ma così di sicuro il belga è uscito dal match.
Ci voleva una super testa per farselo scivolare via un errore del genere, naturale che poi, perso il primo set, Goffin sia sparito.
Per quanto riguarda Nadal sarebbe magari stato sportivo sul 5/0 in suo favore, non certo sulla palla game del 2/4..

Accadde al sottoscritto in un torneo. Ero uscito fuori di testa. Quindi dico all’utente di stare zitto

Dai non siate troppo severi con becu_rules!
E’ indubbia la botta mentale che si prende dopo un errore del genere.
Ma qui si parla di Top ten; se lo stesso errore l’avessero subito Nadal & C. secondo voi sarebbero usciti dal match o avrebbero preso a pallate l’avversario?
Il tennis del 2000 è soprattutto mentale, pensate che questi aspetti non vengano allenati ad altissimi livelli?

17
Luca Martin (Guest) 22-04-2017 20:23

Scritto da Angelos99

Scritto da radar

Scritto da becu rules
Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match

Non avrai mai fatto sport competitivo, sennò non scriveresti che non ha influito più di tanto sul match.
Se hai visto la partita Goffin stava giocando bene e quel punto valeva il 4/2: chissà forse poi il set e il match l’avrebbe comunque vinto Nadal, ma così di sicuro il belga è uscito dal match.
Ci voleva una super testa per farselo scivolare via un errore del genere, naturale che poi, perso il primo set, Goffin sia sparito.
Per quanto riguarda Nadal sarebbe magari stato sportivo sul 5/0 in suo favore, non certo sulla palla game del 2/4..

Accadde al sottoscritto in un torneo. Ero uscito fuori di testa. Quindi dico all’utente di stare zitto

Anch’io ho fatto tornei e di cose del genere (o simili) ne capitavano a cesti ad ogni incontro, non ogni tanto.
E spesso con avversari con cui c’erano già stati dei pregressi…
Tuttavia il tasso di polemica e di frustrazione è bene tenerlo a bada, altrimenti si finirebbe per usare il lanciafiamme ogni 3×2…

16
Andi (Guest) 22-04-2017 20:07

Ma almeno dite anche che goffin ha avuto altre 3 palle game che non sono poche

15
Vitriol (Guest) 22-04-2017 20:02

A volte i vostri titoli …ha penalizzato non condizionato. Mai visto un overrule del genere, puzza di malafede.

14
FognaFabio (Guest) 22-04-2017 20:01

Mamma mia non si possono commettere certi errori a certi livelli…
E io che lo consideravo un arbitro di livello

13
Angelos99 22-04-2017 19:53

Scritto da radar

Scritto da becu rules
Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match

Non avrai mai fatto sport competitivo, sennò non scriveresti che non ha influito più di tanto sul match.
Se hai visto la partita Goffin stava giocando bene e quel punto valeva il 4/2: chissà forse poi il set e il match l’avrebbe comunque vinto Nadal, ma così di sicuro il belga è uscito dal match.
Ci voleva una super testa per farselo scivolare via un errore del genere, naturale che poi, perso il primo set, Goffin sia sparito.
Per quanto riguarda Nadal sarebbe magari stato sportivo sul 5/0 in suo favore, non certo sulla palla game del 2/4..

Accadde al sottoscritto in un torneo. Ero uscito fuori di testa. Quindi dico all’utente di stare zitto

12
radar 22-04-2017 19:39

Scritto da becu rules
Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match

Non avrai mai fatto sport competitivo, sennò non scriveresti che non ha influito più di tanto sul match.
Se hai visto la partita Goffin stava giocando bene e quel punto valeva il 4/2: chissà forse poi il set e il match l’avrebbe comunque vinto Nadal, ma così di sicuro il belga è uscito dal match.
Ci voleva una super testa per farselo scivolare via un errore del genere, naturale che poi, perso il primo set, Goffin sia sparito.

Per quanto riguarda Nadal sarebbe magari stato sportivo sul 5/0 in suo favore, non certo sulla palla game del 2/4..

11
LiveTennis.it Staff 22-04-2017 19:27

@ Carlotta (#1820807)

Hai ragione. Nel titolo era giusto poi c’è stato il refuso all’interno per una cancellatura di un concetto precedente.

Un abbraccio

10
Serge (Guest) 22-04-2017 19:20

Domanda da neofita ,ma sulla terra l’occhio di falco non si usa ?

9
Donmi (Guest) 22-04-2017 19:20

Vergognoso l’arbitro e soprattutto Nadal che ha visto e sentito la palla fuori e ha fatto lo gnorri.Per come stava giocando Goffin oggi Nadal avrebbe perso.

8
becu rules (Guest) 22-04-2017 19:18

Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match

7
Luca Martin (Guest) 22-04-2017 19:09

Uscita di un soffio!
Ah ah ah! 😆 😆 😆

6
Marco100 (Guest) 22-04-2017 18:59

Malafede

5
Carlotta (Guest) 22-04-2017 18:59

Grave l’errore dell’arbitro ma anche grave errore grammaticale di chi ha redatto l’articolo.”Ha condizionato” con l’h e non senza.

4
Tifoso (Guest) 22-04-2017 18:58

Signori ma cosa sarebbe stato per le TV un Montecarlo in finale senza un top ten non prendiamoci in giro

3
alef (Guest) 22-04-2017 18:49

In un’organizzazione seria Mourier non vede più il campo quanto meno per tutta la stagione sul rosso, perché non adatto. E gli si toglie la paga di questa partita.

2
radar 22-04-2017 18:46

Della serie: quando un punto condiziona l’intero match..

Inaccettabili questi errori nel 2017: e comunque questo arbitro è meglio che vada a fare altro 🙂

1