Il torneo di Roma ATP, Copertina, Generica, WTA

La presentazione della 74esima edizione del torneo di Roma. Il sorteggio dei tabelloni sotto l’Arco di Costantino e poi la domenica al Colosseo

12/04/2017 13:59 17 commenti
La presentazione della 74esima edizione del torneo di Roma. Il sorteggio dei tabelloni sotto l'Arco di Costantino e poi la domenica al Colosseo
La presentazione della 74esima edizione del torneo di Roma. Il sorteggio dei tabelloni sotto l'Arco di Costantino e poi la domenica al Colosseo

E’ stata presentata oggi la 74esima edizione degli Internnazionali BNL d’Italia in programma dal 10 al 21 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per l’11esima volta consecutiva.

LE STELLE DEL TENNIS AL COLOSSEO – Uno straordinario evento porterà domenica 14 maggio per la prima volta le stelle del tennis al Colosseo, simbolo della Capitale nel mondo. Due giorni prima, venerdì 12 maggio, il sorteggio dei tabelloni principali maschile e femminile sarà effettuato sotto l’Arco di Costantino. I protagonisti del torneo si concederanno a veri e proprio bagni di folla anche sia in Piazza del Popolo sia, ed è una novità assoluta, a Ponte di Nona, per coinvolgere uno dei quartieri periferici di Roma. Gli Internazionali BNL d’Italia grazie a un nuovo rapporto con il Comune valicano dunque i confini del Foro Italico per estendere l’entusiasmo a tutta la città.

TORNA LA SHARAPOVA – Dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile con il grande ritorno di Maria Sharapova cui è stata concessa una wild card e che ha trionfato in tre edizioni: 2011, 2012 e 2015. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, da Roberta Vinci a Sara Errani e Francesca Schiavone. Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione. Le prime gare sono previste già sabato 6 maggio con le pre-qualificazioni; sabato 13 e domenica 14 le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile, domenica 21 maggio le finali. Fino al giorno 9 maggio compreso, l’ingresso al Parco del Foro Italico è gratuito.

IL PROGRAMMA – Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sulla Next Gen Arena (l’ex Grand Stand), sullo Stadio Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Next Gen Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.

STADIO PIETRANGELI – Sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata.

ALLENAMENTI – In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 6 per gli allenamenti, sempre più un’attrattiva per il grande pubblico. L’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro e sul sito ufficiale del torneo.

PREVENDITA – Eccezionali i dati. In totale la prevendita alla fine della scorsa settimana ha già fruttato un incasso di 7.202.261 euro, cifra superiore del 13% a quanto era stato incassato in prevendita nello stesso arco di tempo del 2016. I biglietti giornalieri sinora venduti sono 71.246 con un incremento percentuale del 15%, mentre gli abbonamenti già venduti sono 1.205, il 3% in più. Ricordiamo che lo scorso anno per la prima volta è stato abbattuto il muro delle 200.000 presenze al Foro Italico.
Per gli appassionati che vivono lontano da Roma è stato pensato il pacchetto hotel+biglietto. Basta collegarsi ai siti dedicati (www.federtennis.it e www.internazionalibnlditalia.com) e seguire tutte le istruzioni. Come ogni anno, circa 50 biglietti saranno messi in vendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 20 e domenica 21 maggio.

L’ACCORDO CON BNL GRUPPO BNP PARIBAS – Dal 2007 il “title sponsor” degli Internazionali BNL d’Italia è BNL, Banca del Gruppo BNP Paribas, a sua volta da oltre 40 anni partner del grande tennis internazionale. Il Gruppo BNP Paribas lega, infatti, il proprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del Roland Garros e dei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi-Bercy. La FIT ha trovato in BNL un partner d’eccezione con il quale condivide due importanti obiettivi: il consolidamento del prestigio del torneo e lo sviluppo del tennis italiano.

L’ALLEANZA CON TRENITALIA – Una vera e propria joint venture tra la FIT e Trenitalia anche quest’anno porterà al Foro Italico gli appassionati da tutta Italia con offerte speciali. Chi ha viaggiato con le Frecce, potrà beneficiare anche del servizio navetta da Termini al Foro Italico e ritorno.

TV: IL TORNEO FEMMINILE GRATIS SU SUPERTENNIS – Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-phonc e i-pad. Sarà inoltre visibile in mobilità su smartphone e tablet.

TV: IL TORNEO MASCHILE TUTTO SU SKY E 5 PARTITE IN CHIARO SU TV8 – Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Sport3. Saranno visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go.
Due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile saranno trasmessi in chiaro su TV8 del digitale terrestre.


Comunicato FIT


TAG: , , ,

17 commenti. Lasciane uno!

Dizzo (Guest) 12-04-2017 17:28

Scritto da alvise

Scritto da Carl
Cioè nel comunicato di cui sopra c’è scritto che si potranno ammirare Vinci, Errani e Schiavone.
Peccato che oggi siano state rese pubbliche le WC, a Sharapova, Errani ed alla vincitrice delle pre-quali.
E Palmieri ha commentato la mancata WC alla Schiavone dicendo che se vuole giocare a Roma deve fare le pre-quali, quindi nemmeno una WC per le qualificazioni le rilasciano.

ma non ha senso se è vero, come ho letto, che ci sono 4 WC per le quali, 3 delle quali verranno dalle prequali. E la 4° dunque a chi va?

Le prequali mettono a disposizione 4 WC: 1 va alla vincitrice del torneo di prequali, che accede di diritto al MD. Le altre 3 vanno alla finalista del torneo di prequali e alle semifinaliste che accedono al tabellone di quali degli Internazionali. Fino all’anno scorso se ne assegnava una quarta facendo un mini torneo tra le sconfitte ai quarti di finale del torneo di prequali e la vincente del tabellone perdenti otteneva l’ultima WC per il tabellone di quali. Ogni anno cambiano il format e non si capisce niente, sono una bella iniziativa si perchè dai la chance a tutti i giocatori di 2a fascia di parteciparvi, ma le alternative sono 2: o le abolisci perchè agli appassionati non piacciono oppure le organizzi la settimana prima di Madrid, in modo tale che i giocatori non arrivino cotti alle qualificazioni. 5/6 anni che si organizzano, 5/6 che non si è ancora capito. W la federazione e le cose fatte con gli emisferi…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alvise (Guest) 12-04-2017 16:14

Scritto da Carl
Cioè nel comunicato di cui sopra c’è scritto che si potranno ammirare Vinci, Errani e Schiavone.
Peccato che oggi siano state rese pubbliche le WC, a Sharapova, Errani ed alla vincitrice delle pre-quali.
E Palmieri ha commentato la mancata WC alla Schiavone dicendo che se vuole giocare a Roma deve fare le pre-quali, quindi nemmeno una WC per le qualificazioni le rilasciano.

ma non ha senso se è vero, come ho letto, che ci sono 4 WC per le quali, 3 delle quali verranno dalle prequali. E la 4° dunque a chi va?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy (Guest) 12-04-2017 15:43

Capisco la mancata WC per francesca nel tabellone principale per darla invece a Sara. Non darne una per le qualificazioni, considerando il livello non eccelso delle nostre seconde linee, è ridicolo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 12-04-2017 15:41

Scritto da El92
Che boiata dover sempre avere bisogno di rivendicare sto titolo di quinto slam.
È un grande torneo, uno dei migliori al mondo e tra i più amati, ma non è il quinto slam.
Anche perché gli Slam
SONO
ALTRA
ROBA

Poi c’è anche il Monte Carlo ❗ 💡 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-04-2017 15:37

Niente wild card alla Schiavone, neanche per le quali. Nonostante nel comunicato si invitino i tifosi a tifarla. Non voglio credere che sia perché ha dichiarato che andrà a lavorare negli USA dopo il ritiro. No, non può essere per quello… dopo che le hanno dato anche 400k di bonus dopo aver vinto il RG…

🙄 🙄 🙄 🙄

p.s.: Paolini? Trevisan? Pieri? Nessuna meritevole? Meglio la pagliacciata delle pre quali per fare soldi con le iscrizioni in 15000000 circoli in Italia? Che bella federazione che abbiamo!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 12-04-2017 15:36

Cioè nel comunicato di cui sopra c’è scritto che si potranno ammirare Vinci, Errani e Schiavone.

Peccato che oggi siano state rese pubbliche le WC, a Sharapova, Errani ed alla vincitrice delle pre-quali.

E Palmieri ha commentato la mancata WC alla Schiavone dicendo che se vuole giocare a Roma deve fare le pre-quali, quindi nemmeno una WC per le qualificazioni le rilasciano.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 12-04-2017 15:31

È completamente fuori luogo sta storia del quinto slam. Gli Slam sono 4, poi ci sono Indian Wells e Miami che si giocano su 10 giorni, e poi gli altri master 1000 Roma inclusa e in questo caso certamente non seconda a nessuno. Ciascuno poi da l importanza che vuole alle Finals, io personalmente le considero seconde solo agli Slam.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iole (Guest) 12-04-2017 15:13

@ Tifoso degli italiani (#1812389)

tutti i campi tranne il centrale e il grand stand…i due stadi in pratica

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 12-04-2017 14:59

@ LiveTennis.it Staff (#1812392)

@ Ken_Rosewall (#1812412)

Grazie ad entrambi per le risposte e per i consigli :*

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il pallettaro (Guest) 12-04-2017 14:52

state dicendo che a Berrettini non viene data wc? .. sarebbe allucinante

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baki (Guest) 12-04-2017 14:46

Non aspetto altro che vedere la fantastica Sharapova calcare, chissà, la terra del Pietrangeli contro, chissà, la Radwanska?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 12-04-2017 14:40

Quanto costa il biglietto per il Colosseo, quando Binaghi scende al centro dell’arena e si aprono le gabbie dei leoni?

Farò un mutuo, ma non mi voglio perdere lo spettacolo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 12-04-2017 14:26

@ Tifoso degli italiani (#1812389)

Tutti i campi ad esclusione del centrale e della supertennis Arena. Divertimento assicurato (se non ti viene prima la nausea/insolazione/male al deretano). Controlla il meteo: se la giornata è tipica del maggio romano, di giorno muori di caldo ma la sera devi copriti e c è molta umidità 😉

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 12-04-2017 14:18

Aumentano le partite trasmesse in chiaro, erano sempre state un quarto di finale una semifinale e la finale.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 12-04-2017 14:16

@ Tifoso degli italiani (#1812389)

Tutti gli altri campi laterali (4-5-6-7) dove nella giornata di martedì ci sono tantissimi incontri di singolare maschile e femminile.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 12-04-2017 14:13

Che boiata dover sempre avere bisogno di rivendicare sto titolo di quinto slam.
È un grande torneo, uno dei migliori al mondo e tra i più amati, ma non è il quinto slam.
Anche perché gli Slam

SONO

ALTRA

ROBA

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 12-04-2017 14:12

Un’informazione: se io volessi andare un giorno (ipotizziamo martedì 16), acquistando il biglietto “ground” cosa potrei vedere a parte il Pietrangeli?
Non sono mai stato al Foro italico, quindi ignoro proprio ogni cosa…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!