Da Miami: Parlano Federer e Kyrgios. Roger Federer “Durante il match non ho avuto alcun problema, e ora mi sento bene, quindi avere un giorno di riposo aiuta. Potrei in ogni caso già giocare domani”

01/04/2017 10:19 32 commenti
Roger Federer e Nick Kyrgios nella foto
Roger Federer e Nick Kyrgios nella foto

SUI Roger Federer


“Mi aspettavo trick shot e tutte queste cose. Sarei rimasto sorpreso se fosse accaduto il contrario. Mi aspettavo di giocare la partita in quel modo con lui che faceva quelle cose, perché anch’io volevo un match così. Anch’io sono riuscito a fare un paio di colpi spettacolari, ma alla fine sono rimasto concentrato, ho pensato punto per punto con la speranza che la sua benzina finisse e non è successo. Sono molto contento per il mio livello di gioco, è stato un grande match con grandi colpi.”

“Stamattina mi aspettavo di avere qualche dolore dopo il match contro Berdych ma mi sono svegliato e mi sono sentito molto bene. Durante il match non ho avuto alcun problema, e ora mi sento bene, quindi avere un giorno di riposo aiuta. Potrei in ogni caso già giocare domani, ma è una buona cosa riposare. Forse non è qualcosa di negativo che non ci siano più le finali al meglio dei cinque set. Anche se ora, sapendo che non giocherò per un po’, è facile dare tutto quello che si ha per dare il massimo. Ci proverò anche domenica”.

“Non ho pensato che io possa vincere Australian Open, Indian Wells e Miami nella stessa stagione a 35 anni. Quando sono arrivato a Miami ho pensato soltanto che forse non sarebbe andata così bene perché le condizioni di gioco sono più lente e avevo vinto ad Indian Wells. Già raggiungere le semifinali sarebbe stato incredibile. Ora sono in finale con la possibilità di vincere il torneo. Quindi sento che contro Rafa ci sarà una montagna da scalare. Non ha vinto qui prima d’ora, sicuramente è più fresco di me ma non è un problema. Sarò pronto domenica. Dovrebbe essere davvero eccitante perché abbiamo avuto quella partita epica nel 2005 e la finale è stata incredibile. È stato un punto di svolta per la mia carriera. Sono stato per quattro ore a giocare dritti e dritti sulla riga, dimostrando a me a al mio team di poter lottare in questo tipo di match. Sarà molto speciale affrontarlo qui di nuovo, lui che pure ha attraversato degli infortuni. Sembra come i vecchi tempi. Giochiamo uno contro l’altro ogni settimana ora. Non ne abbiamo mai abbastanza, speriamo non sia l’ultima volta che giochiamo contro.”



AUS Nick Kyrgios


“È stato un match difficile. Abbiamo giocato più di tre ore. Non mi aspettavo di meno, onestamente. Lui ovviamente è il preferito dal pubblico ovunque per quello che ha fatto nel tennis. Ma penso di aver risposto bene. Mi sono creato abbastanza opportunità per vincere la partita. Per la maggior parte del tempo sentivo che potesse dipendere da come avrei giocato. Il pubblico era dalla sua parte, ma penso di dover vincere un po’ di più per averli dalla mia.
Mi sono impegnato tanto ogni giorno negli ultimi mesi. Non è stato facile. Ho un grande team con me. Ogni volta che siamo sul campo d’allenamento cerchiamo di divertirci. Il mio tabellone è stato incredibilmente duro questa settimana. Karlovic al terzo turno, avrei potuto perdere lì. Poi Goffin, Zverev e Federer. Forse se avessi giocato due partite più semplici avrei potuto spuntarla oggi. Chi lo sa? Il mio livello di tennis è sempre stato alto, ma mentalmente sto lottando punto su punto ed è questo che sta facendo la differenza.”

“Il mio prossimo obiettivo è solo quello di rimanere in salute. Questo è il principale obiettivo. Giochero tanto nella stagione su terra battuta quindi devo prendermi cura del mio corpo. Ho la Coppa Davis settimana prossima e abbiamo un grande team. Sto andando nella direzione giusta e devo continuare così.”

“Molto molto simile al match di Madrid. A Madrid è finita 6-7, 7-6, 7-6. Lui è molto forte, penso che il suo servizio e dritto siano i migliori del circuito. Ho giocato contro tutti i Top 4, tanti top players, e i suoi primi due colpi sono difficili da ribattere. Sembra che rispondi e lui è pronto a giocarti un vincente. Non prendi molto ritmo. È un grande giocatore. Sì ci sono state delle somiglianze. Non abbiamo giocato un set che non finisse 7/6.”


TAG: ,

32 commenti. Lasciane uno!

danny (Guest) 02-04-2017 14:11

In aateaa di@ gestibianchi (#1803925)

Scritto da gestibianchi

Scritto da Antonio
Kyrgios sarà numero uno ma come Federer non c’è nessuno

L’unico next gen che può ambire al numero 1 è Zverev, le possibilità dell’australopiteco sono zero…

In attesa di Shapovalov e Tsitsipas …

32
danny (Guest) 02-04-2017 14:09

Adesso come adess@ gestibianchi (#1803925)

@ LILLO (#1803879)

Scelte sbagliate e infortuni forse,probabilmente gli manca la stoffa.

31
Gabbo 01-04-2017 21:46

Federer nel 2001 battendo Sampras ha battuto il passato, ieri battendo Kyrgios ha battuto il futuro…

30
gestibianchi (Guest) 01-04-2017 20:30

Scritto da Antonio
Kyrgios sarà numero uno ma come Federer non c’è nessuno

L’unico next gen che può ambire al numero 1 è Zverev, le possibilità dell’australopiteco sono zero…

29
LILLO (Guest) 01-04-2017 18:25

@ Dispero davvero in Quinzi on the road (#1803829)

Ma Quinzi che fine ha fatto?
Non doveva essere il nuovo Nadal?
Ma perché i tennisti italiani sono così deboli psicologicamente?

28
Jim Courier (Guest) 01-04-2017 18:14

Questa volta tante cose fanno pensare che per Rafael sarà la volta buona, il modo in cui si è sbarazzato di fognini (molto più netto di quanto dica il punteggio) , il caldo, le enormi difficoltà di Federer con Berdych e poi la maratona di stanotte…e dopotutto Nadal merita almeno un titolo a key Biscayne dopo diverse finali sfortunate. Tengo per RF ma stavolta non mi dispiacerebbe se Nadal la spuntasse.

27
superpeppe (Guest) 01-04-2017 17:12

Scritto da Dispero davvero in Quinzi on the road

Scritto da Cristiano
Mamma mia che partita e quante emozioni,entrambi ad un livello deluxe….
Fino al tre ed oltre di notte ma e’ stato un vero piacere!!!
Grazie Re e grazie bad boy.

…la partita è finita molto dopo le 4…ma hai messo l’ora legale ah ah

È finita alle 4 e 25 di notte

26
danny (Guest) 01-04-2017 16:59

Brava Mirka,Nick tamarro e scorretto,Lahyani avrebbe dovuto sanzionarlo subito.

25
Dispero davvero in Quinzi on the road (Guest) 01-04-2017 16:21

Scritto da Cristiano
Mamma mia che partita e quante emozioni,entrambi ad un livello deluxe….
Fino al tre ed oltre di notte ma e’ stato un vero piacere!!!
Grazie Re e grazie bad boy.

…la partita è finita molto dopo le 4…ma hai messo l’ora legale ah ah 😆

24
Raul Ramirez (Guest) 01-04-2017 16:13

Scritto da magilla
dai ragazzi…mettetevi d’accordo : roger lascia miami a rafa….cosi rafa lascia a roger roma…..

Mi sa che Roger quest’anno non lascia niente a nessuno….

23
Antonio (Guest) 01-04-2017 15:51

Kyrgios sarà numero uno ma come Federer non c’è nessuno

22
Enzo (Guest) 01-04-2017 15:41

Non so se Federer tornerà numero 1 del ranking – sarebbe l’apoteosi definitiva della sua carriera (cos’altro potrebbe inventarsi a quel punto?).
Sono certo invece che Nick diventerà n.1 tra qualche mese o pochi anni. È un fenomeno tecnico e fisico, gioca bene a tennis e sta imparando a gestirsi.

21
Losvizzero 01-04-2017 15:06

14 anni di meno e 7667 76 ahahhaha di re ce n’è sempre solo uno in tutte le epoche

20
Cristiano (Guest) 01-04-2017 15:03

Mamma mia che partita e quante emozioni,entrambi ad un livello deluxe….
Fino al tre ed oltre di notte ma e’ stato un vero piacere!!!
Grazie Re e grazie bad boy.

19
il luminare (Guest) 01-04-2017 14:32

il re è maestoso, a lui non interessava durante il match se avesse vinto il torneo, sapeva che in finale c’era nadal, sapeva che questi campi lenti avrebbero favorito lo spagnolo, a lui interessava solo non perdere x la seconda volta da kyrgios, lui voleva vincere quella partita molto più di alcune finali slam, era una questione di valori e d’onore, era dura battere il kyrgios di ieri, poteva anche perdere il primo set che poi ha vinto, possiamo solo inchinarci al re..kyrgios invece se non migliora di testa e non rimane umile rischia di vincere molto poco rispetto al potenziale di cui dispone…

18
(Special) (Guest) 01-04-2017 14:25

Detto che è stata una bellissima partita, falsata un po’ purtroppo da un atteggiamento antisportivo del pubblico, faccio un appunto sul tennis di kyrgios. Gran servizio e ottimi fondamentali da fondo ormai lo sappiamo tutti, ma io vorrei parlare del modo di rispondere, aspetto secondo me totalmente negativo del suo gioco. Prova sempre la risposta dentro al campo, continuamente, e non la tira mai di là, e se la tira di là offre un rigore a porta vuota all’avversario. Mi piacerebbe vedere qualche statistica sulle sue risposte. A mio modo di vedere vuole essere aggressivo ma si ritrova con la risposta più scarsa dei primi 20-30 giocatori al mondo.

17
Kriss69forever 01-04-2017 13:55

Immenso Federer come sempre, ma Kyrgios pronto a raccoglerne l’eredità. Colpi devastanti, lotta su ogni palla, ragiona (!) e si controlla molto di più di prima. Destinato a salire meritatamente ai verici.

Un’ultima nota: Federer grande uomo, Mirka piccola donna, che fischia Kyrgios quando va a cambiare racchetta. Che pietà.

16
magilla 01-04-2017 13:37

dai ragazzi…mettetevi d’accordo : roger lascia miami a rafa….cosi rafa lascia a roger roma…..

15
versys65 (Guest) 01-04-2017 13:34

Più che giocare, suona delle grandi sinfonie agli avversari…. firmato Johann Sebastian Federer

14
versys65 (Guest) 01-04-2017 13:12

I marziani esistono…Federer ne é la conferma.Più che l’antidoping verificherei l’esitenza di due antennine sulla testa…..

13
buongiorno (Guest) 01-04-2017 13:10

@ Carl (#1803704)

Può diventare un erede come classifica, ma non potrà mai raggiungere l’eleganza di gioco di Federer. Al momento non vedo nessuno che gli assomigli. Essere un campione vuol dire esserlo anche di testa e per il momento Kyrgios non lo è assolutamente stato. Alla sua età può comunque cambiare e regalarci anni di bel tennis.

12
Carl 01-04-2017 12:51

Hanno giocato tra loro finora 6 set, tutti al tie-break, vinti 3 a testa.

Il Re è ancora sul trono, ma l’erede è già pronto.

11
fabrizio (Guest) 01-04-2017 12:37

Scritto da Mf
Chi l’avrebbe mai detto !
3 Fedal in 3 mesi! Di cui due in finale(contando quello di domani) di uno slam e di un 1000!!
C’era molta gente che diceva che non si sarebbero più incontrati in fondo e invece!
Il mio giocatore preferito è Nadal ! Ma chi lo vede favorito spero che sia per scaramanzia per Federer! Lo svizzero se gioca così da 6-2 6-4 a Nadal …
Secondo me la partita sarà un intermezzo tra le due precedenti !
Finirà (purtroppo per me tifoso di Nadal) 6-3 al terzo !
Sarebbe bello smentirmi ma temo proprio di no

La vedo un po come te con Roger che vince il primo,Rafa il secondo ma al terzo secondo me anche se più stanco uscirà la grande dote di questo Roger 2.0 chiudere il punto in maniera veloce con il servizio e i suoi colpi in anticipo meravigliosi.
Detto questo da tifoso di Rafa sarei contentissimo riuscisse a centrare finalmente Miami e diciamoci la verità probabilmente lo meriterebbe anche visto che ci è andato molto vicino,per esempio proprio nel 2005 avrebbe meritato lui di vincere ma li un po l’inesperienza ha fatto si che Roger recuperasse una partita che sembrava persa.
Detto questo onore a questi due grandi Campioni che sanno come alzare l’asticella nei momenti chiave del match,anche se il Nadal di oggi sembra aver perso un po questa sua dote.

10
Raul Ramirez (Guest) 01-04-2017 12:35

Roger è stanco ma sa che da lunedì è in ferie per un buon mese e vincendo è quasi certo di tornare numero uno dopo New York quando avrà accumulato gli altri punti che gli servono.

9
Giuseppespartano (Guest) 01-04-2017 12:05

Troppo forti tutti e due.
nelle dichiarazioni di federer ci ho letto,tra le righe,anche se sempre con signorilità (e paracul… ) ,messaggi del tipo ” mi aspettavo che il ragazzetto volesse fare dei colpi spettacolari a maggior ragione in una partita contro il sottoscritto,magari per farsi bello al pubblico,ma glieli ho fatto anche io parecchi colpi spettacolari. Dovrà ancora farne di strada il cucciolotto. Dai Nick ora vai a giocare un altro poco alla play station,dato che ti piace tanto ” amen
A parte le battute sono stati entrambi bravissimi.

8
andyben86 (Guest) 01-04-2017 11:59

Scritto da kimroger
Ne sono sempre piú convinto…. il colpo che fa la differenza per essere un top player…. é il servizio! L’Italia é ancora alla ricerca…

Buongiorno! Su questa superficie e’ ovvio, senno Karlovic non starebbe nemmeno nei primi 100

7
Giuseppespartano (Guest) 01-04-2017 11:50

In effetti poveretto kyrgios ha avuto un cammino difficilissimo karlovic,goffin,zverev,federer, altro che!
Anche federer: del potro,agut,berdych e appunto kyrgios. Tabellone alto decisamente più impegnativo 🙂
Comunque sono proprio contento che federer abbia vinto contro kyrgios. Dopo il forfait a indian wells dell’australiano, pregustavo una sfida tra i due. Dove federer ha vinto meritatamente sul campo, che ovviamente è più soddisfacente che vincere per forfait del proprio avversario. 😀

6
mimmo0179 01-04-2017 11:19

@ Mf (#1803631)

Pensa, e puoi cercare nei miei commenti, che dopo la finale degli AO mi auguravo una rivincita in un altro torneo dello Slam pensando che non potessero esserci altre opportunità. Strafelice di essere stato smentito! Ovviamente forza Roger ma che piacere vedere un’altra finale tra questi 2 CAMPIONI

5
Mf (Guest) 01-04-2017 10:54

Chi l’avrebbe mai detto !
3 Fedal in 3 mesi! Di cui due in finale(contando quello di domani) di uno slam e di un 1000!!
C’era molta gente che diceva che non si sarebbero più incontrati in fondo e invece!
Il mio giocatore preferito è Nadal ! Ma chi lo vede favorito spero che sia per scaramanzia per Federer! Lo svizzero se gioca così da 6-2 6-4 a Nadal …
Secondo me la partita sarà un intermezzo tra le due precedenti !
Finirà (purtroppo per me tifoso di Nadal) 6-3 al terzo !
Sarebbe bello smentirmi ma temo proprio di no

4
kimroger 01-04-2017 10:52

Ne sono sempre piú convinto…. il colpo che fa la differenza per essere un top player…. é il servizio! L’Italia é ancora alla ricerca…

3
chrolli 01-04-2017 10:39

Bravissimo Nick,pare stia maturando.Il futuro è suo,ha un gioco che mi diverte.Spero di vederlo in top five a fine anno.

2
borg (Guest) 01-04-2017 10:37

Grandi!

1