Fognini in semifinale ATP, Copertina

Masters 1000 Miami: Super Fabio Fognini! Con un tennis perfetto domina un Kei Nishikori non al meglio e si regala la semifinale in Florida (di Marco Mazzoni)

30/03/2017 00:32 131 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.40 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.40 ATP

29 marzo 2017: Fabio Fognini supera in due set Kei Nishikori e si regala il sogno di una semifinale in un Masters 1000 sul cemento, stabilendo un piccolo grande record per il tennis azzurro. Mai un italiano c’era riuscito prima. Un risultato prestigioso, assolutamente meritato per il Grande Tennis mostrato in campo oggi ed in tutta la settimana. Anche “i muri” sanno che Fabio ha talento, l’ha sempre avuto. Nel match appena vinto contro uno dei migliori tennisti al mondo, ed in tutto questo torneo, è riuscito ad abbinare a quel suo braccio maledettamente fatato anche la costanza di rendimento su picchi altissimi, tranquillità, solidità, velocità in campo, pochissimi errori e tante, tantissime altre meraviglie. Ha toccato una sorta di “Nirvana” sportivo, uno status proprio dei campioni, capaci di giocare alla grande per tutto il match e per molti match. E vincere.

E’ corretto affermare che oggi Nishikori non era al meglio. Chiaro, se scendi in campo vuol dire che puoi giocare, e te la giocherai; e questo il nipponico ha fatto, con grande rispetto per l’avversario, senza mai concedersi a sceneggiate o quant’altro. Però Fognini è partito come un treno e non s’è fermato mai, concedendosi solo pause di una manciata di quindici, e non permettendo al rivale di organizzare una contromossa tatticamente e tecnicamente valida. Troppo morbido oggi al servizio Kei, tanto che alla risposta Fabio ha “spaccato”, s’è preso rischi senza esagerare, ricavando altissimi dividendi. Inoltre il servizio continua ad assisterlo, con percentuali molto alte e precisione nel trovare l’angolo. Oltre alla intensità e precisione (pochissimi gli errori), qua sta la vera chiave del successo di Fognini: ha dominato gli angoli e lo scambio angolato, neutralizzando la miglior qualità di Nishikori. Era quasi impensabile alla vigilia immaginare un Fabio capace di soverchiare il “nippo” in questa fase, invece è successo. Ha dominato totalmente gli scambi, grazie ad una intensità fisica superiore, sempre più veloce nell’approccio alla palla, sempre potente e preciso. Governando gli angoli, ha fatto correre e sbagliare Kei, ottenendo anche l’effetto di non cadere praticamente mai in difesa. Ci è andato solo per attacchi quasi disperati di Nishikori, respinto con perdite dal passante preciso dell’azzurro. Fabio è stato eccezionale in tutti i settori di gioco. Fulminante alla risposta sugli attacchi; preciso nel rispondere lungo senza mai forzare per prendere subito una posizione di vantaggio nello scambio; velocissimo con i piedi – sempre sulla riga di fondo, posizione perfetta questa settimana – per anticipare da dietro ed entrare in campo a chiudere con sicurezza. Quasi mai errori in spinta nello scambio, chirurgico negli attacchi e nelle chiusure di volo.

Potrei continuare a scrivere pagine esaltando i tanti aspetti tecnici che oggi Fognini ha mostrato in campo. Meglio chiudere qua, concludendo che questo Fabio non solo ha segnato un record personale e storico per il tennis italiano, ma è probabilmente il miglior Fognini in carriera. Tante volte ci ha regalato grandi match, momenti di grande tennis. Credo mai è stato capace di tenere così alta la qualità con tanta sostanza, serenità e convinzione. Sta benissimo fisicamente e mentalmente. Questo Fognini gioca in paradiso, e fa sognare. Ecco la cronaca della sua vittoria.

Si inizia con l’azzurro alla battuta. Trova un Ace, ma Kei punge alla risposta, soprattutto incrociando. 30-40, immediata palla break per il nipponico. Bravo Fognini a variare l’altezza della traiettoria col dritto, un cambio porta all’errore Nishikori. Il dritto di Fabio è già “caldo”, dal centro esce veloce e preciso. 1-0 Fognini, che anche alla risposta è pronto ad aggredire le seconde del rivale, prendendo possesso dello scambio. In questo “Fogna” è stato eccellente in tutto il torneo: aggredire ed entrare in campo, anticipo e chiusura in avanzamento, mai attendista, poco falloso. Kei ritrova due buone prime, 1 pari. Servizio e dritto di Fabio viaggiano spediti. 2-1 Fognini. Nel quarto game l’azzurro sale in cattedra. Prima un tocco di rovescio delizioso, cross con taglio sotto raffinato; poi un pressing in spinta e quindi una risposta fulminante. 0-40 e tre palle break. Kei regala un dritto out di scambio, break Fognini, avanti 3-1 (e striscia di 9 punti di fila). Sulla scia del momento eccellente, rischia pure la seconda, avanza immediatamente e chiude gli angoli. 4-1 Fognini, parziale di 12 punti a 1, ma soprattutto un tennis divino, veloce, offensivo ed efficace. Kei intuisce che deve cambiare qualcosa, non dare ritmo al rivale e togliergli l’iniziativa, pena esser travolto. Prova la smorzata (bella), apre al massimo l’angolo con la prima, lenta e carica, pure un serve and volley estemporaneo e ben giocato. Si aggrappa a tutto pur di non scambiare, visto che ne esce al momento sconfitto. La tattica paga, sale 2-4. Settimo game, Fabio spara due colpi di scambio sul nastro, e la prima non entra, 0-30. Cancella la situazione di pericolo con scambi intensi, palle molto lunghe di varia altezza, e sempre in anticipo. Un paio di prime solide valgono il 5-2. Nishikori pare in evidente difficoltà a sparare la prima, che difficilmente supera i 175 km/h; palle che Fabio riesce ad anticipare ed aggredire, ma anche con troppo rischio. 5-3, Fognini serve per chiudere il primo set, ma si imballa. Risponde bene il nipponico, e chiude il primo 15. Poi Fabio affretta l’attacco, sparato da posizioni non comode. Crolla 0-40, tre delicatissime palle del contro break. Annulla la prima con un Ace, ma affossa un dritto banale in spinta. Break Nishikori, lo score dice 5-4 per l’azzurro. Fabio non si è distratto, resta focalizzato alla risposta e spinge di brutto, pungendo il rivale. 0-30 e 15-40 con un grande attacco di dritto dopo uno scambio condotto fin dalla risposta. Due set point Fognini! Non entra la prima… ma è bravo Kei a stringere l’angolo a tutta col rovescio, cancella la prima chance. Fortunato Fognini sulla seconda, scentra un colpo di scambio, ottenendo una parabola alticcia in campo, che Nishikori è lento a gestire coi piedi, sparando lungo. 6-4 Fognini, un set strameritato, dominato con un tennis splendido, uno dei migliori della sua intera carriera per qualità, intensità e varietà contro un rivale complicato (anche se oggi non al meglio).

Secondo set, Fognini alla battuta. Nishikori, come nel sesto game del primo set, cerca di cambiare qualcosa, aggredisce, taglia, avanza, smorza, pur di non entrare nello scambio. Fabio però c’è: serve con estrema precisione esterno ed entra subito col dritto, velocissimo ad avanzare nel campo ed anticipare la risposta. 1-0 Fognini. Il dritto del ligure è letale in spinta, ed il passante di rovescio chirurgico a pizzicare l’angolo scoperto. Troppo debole l’attacco di Kei, Fabio ci arriva e lo punisce, freddo e preciso. Break Fognini, 2-0! Con le spalle al muro, il nipponico lascia partire un paio di accelerazioni a tutta, forse animato anche da sportiva disperazione per una partita che gli sta scivolando via. C’è lotta nel terzo game, si va ai vantaggi. Nishikori ci prova, ma non è reattivo come nelle giornate migliori a sfruttare le poche palle corte che Fognini gli concede. Fabio soffre ma consolida il break, volando sul 3-0. Kei cerca adesso il servizio al centro per non aprire troppo l’angolo, e segue pure a rete, ma senza quella intensità e “cattiveria” agonistica necessaria a imbastire un tentativo di rimonta. Muove lo score nel set, 1-3. Fognini domina lo scambio dal centro, ma si rilassa… Un paio di 15, ma sufficienti ad offrire al rivale due chance di break. E’ bravo qui Fabio a restare freddo, non forzare i tempi di gioco e nemmeno i colpi, governando lo scambio dal centro. Un Ace da sinistra, curva imprendibile con la seconda al T, vale un punticino importantissimo, che respinge l’assalto e lo fa salire 4-1. Kei è ormai rassegnato, gioca male, gioca corto, gioca dimesso, mentre l’azzurro è lì pronto a prendersi tutto, di forza. Break Fognini, 5-1, va a servire per chiudere il match e volare in semifinale. Forse per troppa esuberanza sparacchia un paio di palle via, inclusa una stecca per troppa foga nell’accelerare, per un “home run”. Un doppio fallo gli costa un immediato contro break, ma resta avanti 5-2. Nonostante la chance per rientrare in partita, il nipponico resta confuso, e per lui stranamente falloso, sia nell’attacco che nello scambio, dove non è mai riuscito a contenere con l’angolo aperto. 15-40, due match point per Fognini .! Si scambia nel primo, e forse qua Fabio accusa un leggero “braccino” spedendo in rete un dritto banale. Ma non trema affatto nel secondo, passando Kei, troppo “avventuroso” nell’attacco, corto. Chiude a braccia alzate, chiude con un sorriso totale verso il suo team. Sotto il sole di Miami si è visto in questa settimana il primo italiano capace di arrivare in semifinale in un 1000 sul duro. Si è visto soprattutto il miglior Fabio Fognini di sempre, quello capace di unire il talento alla concretezza. Ed un Fognini così può sognare e vincere nei grandi tornei contro i grandi giocatori. Bravo, bravissimo Fabio! E grazie.

Marco Mazzoni

@marcomazz



La partita punto per punto

ATP Miami
Fabio Fognini
6
6
Kei Nishikori [2]
4
2
Vincitore: F. FOGNINI

F. Fognini ITA – K. Nishikori JPN
01:07:47
18 Vincenti 10
10 Gratuiti 21

4 Aces 1
1 Double Faults 0
61% 1st Serve % 56%
24/36 (67%) 1st Serve Points Won 14/28 (50%)
11/23 (48%) 2nd Serve Points Won 10/22 (45%)
4/6 (67%) Break Points Saved 2/7 (29%)
9 Service Games Played 9
14/28 (50%) 1st Return Points Won 12/36 (33%)
12/22 (55%) 2nd Return Points Won 12/23 (52%)
5/7 (71%) Break Points Won 2/6 (33%)
9 Return Games Played 9
35/59 (59%) Total Service Points Won 24/50 (48%)
26/50 (52%) Total Return Points Won 24/59 (41%)
61/109 (56%) Total Points Won 48/109 (44%)

40 Ranking 4
29 Age 27
Sanremo, Italy Birthplace Shimane, Japan
Arma di Taggia, Italy Residence Bradenton, FL, USA
5’10” (177 cm) Height 5’10” (177 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 165 lbs (75 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2007
7/6 Year to Date Win/Loss 12/5
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 11
$8,072,267 Career Prize Money $16,549,060


TAG: , , ,

131 commenti. Lasciane uno!

l Occhio di Sauron 30-03-2017 10:01

adesso sotto con Nadal!
deve pestare, avere pazienza e farlo correre (anche se a quello piace)

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 30-03-2017 09:59

Fabio puo’ vincere vs Nadal. Sarà battaglia. Vai Fabio ❗ 😉 😎

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 30-03-2017 09:59

Proporrei a Bobo Vieri e company, di seguire sempre Fognini,dato che la loro presenza lo sprona a star calmo e giocare, comportandosi da vero campione. Quindi Bobo girati il mondo con Fogna. Davin, una delle prime volte che lo vedo nell’angolo, anche lui ha portato la sua presenza nella testa del ligure.
Tabellone fortunato o meno, è in semifinale, mai gli italiani hanno sfruttato questi tabelloni, erano sempre gli altri, quindi bravissimo Fabio. Adesso la festa è finita? Secondo me, no

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo (Guest) 30-03-2017 09:55

Ripeto, Fabio dovrebbe giocare di più sul duro e a mio modestissimo avviso ha un enorme potenziale sull’erba. Sarebbe bello se per una volta preparasse seriamente la stagione in preparazione di Wimbledon

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuk (Guest) 30-03-2017 09:49

Non vorrei smorzare tutti i giusti entusiasmi ma bisogna ricordare che il buon Fognini ha fatto poco più del suo dovere fino ad oggi.
Ha giocato e battuto tutti tennisti alla sua portata e superato un Nishikori a mezzo servizio.
Secondo me più della testa, del braccio e del talento, fino ad oggi il merito è piuttosto del tabellone.
Ora in semi contro Nadal è chiamato all’impresa!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 30-03-2017 09:34

Scritto da panatta
Per me invece questo Fognini assomiglia un po a Dolgopolov pure lui sprazzi di tennis da campione e a tratti tennis fantastico……..

Fogna spesso frenato dalla testa, Dolgopolov da un fisico fragile, entrambi sarebbero stati potenzialmente top 10 come colpi, a mio avviso.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 30-03-2017 09:32

Finalmente una settimana senza sbroccare.
Sono sempre stato molto critico nei confronti di Fognini e lo rimango.
Anche ieri sera, al cospetto di un Nishikori inguardabile, Fabio ha avuto un paio di passaggi a vuoto che gli potevano costare la partita.
Fognini è talento puro, ha già ottenuto risultati importanti, ma può fare di più!!!
Con la testa dei più forti sarebbe fisso nei primi 10.
Comunque Bravo!!!!

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 30-03-2017 09:11

Semifinale con Nadal, con lo spagnolo favorito. Fabio non ha nulla da perdere, speriamo giochi come sa fare e ci divertiremo. Comunque vada bravissimo Fabio.

P.S E bravissimo Mazzoni…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 30-03-2017 08:39

calma…..calma…..bisognera’ vedere la continuita’ nei prossimi tornei
2 o 3 sussulti l’anno ce li ha sempre avuti

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 30-03-2017 08:37

direi che non c’è altro da aggiungere, l’articolo dice tutto 🙂

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
didiu (Guest) 30-03-2017 08:28

Forza Fogna che vogliamo la finale con Kyrgios e poi vada come vada!!!!!

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anselmo (Guest) 30-03-2017 08:12

per Tutti i detrattori del miglior braccio Italiano
Quando raggiunge una semifinale in un 1000(non il challenger di ROCCACANNUCCIA- non me ne vogliano gli abitanti)molti a dire, fortunato, non ha battuto nessuno (SOUSA 35 e NISHIKORI mi pare quarto)tabellone zoppo, NISHIKORI infortunato e altro, quando invece più volte non sfruttava tabelloni alla sua portata tutti a dire il solito FOGNINI, non sfrutta le occasioni, la solita testa e altro.DECIDETEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 30-03-2017 08:06

Era già il miglior tennista italiano del dopo Panatta. 13 al mondo. Dopo di lui Seppi 18 al mondo e praticamente un decennio nei primi 70 80 al mondo. Al terzo posto metterei Camporese anche lui 18 al mondo con grandissime qualità, peccato che ad alti livelli e durato poco , secondo me poteva arrivare ai livelli di Fognini.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 30-03-2017 07:40

Scritto da Nevskij

Scritto da radar
I più giovani non se lo ricorderanno, ma Fabio è simile ad Henry Leconte.
Talento purissimo e facilità di colpi identici per entrambi.
Come il francese, Fabio ha bisogno di sentirsi “coccolato” per rendere al meglio, ha bisogno di stimoli, altrimenti non è in campo e la testa viaggia altrove.
Qui a Miami, accerchiato da amici e supporter, si trova in un ambiente ideale ed è spronato a dare il massimo: forse ci sarà Nadal ora e, se sarà finale, forse ci sarà il Re.
Miglior copione non potrebbe esserci.

Un insulto al tennis il tuo commento. Leconte è stato uno dei primi 5 talenti della storia del tennis. Un giocatore frenato dal fisico, che di solo braccio conquistò la finale a Parigi ed è stato presenza costante per anni tra i primi cinque. Un mancino sooraffino, Maradona applicato al tennis. Fognini, purtroppo per lui, è uno dei tanti buoni giocatori di questo sport ma fra 100 anni parleranno ancora di Leconte. L’italiano della semifinale di Miami, favorito dal tabellone più facile della storia di un 1000 (ko di Murray, Djokovic, Raonic ecc ..) non lo ricorderà nessuno.

Tabellone più facile della storia battendo un top 5 nei quarti? Dimmi a Roma Pouille che ha fatto per ritrovarsi in semifinale (ha giocato due turni in meno di Fognini).

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 30-03-2017 03:29

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1801910)

Scritto da Antonio
Possiamo dunque affermare che il Fogna è il più grande talento italiano dagli anni ottanta ad oggi?
Piu forte di Volandri, Seppi, Gaudenzi, Starace, Pozzi, Furlan, Cané, NArgiso. Credo di non aver dimenticato nessuno

beh, il camporese del 1992(che era salito fino al numero 18) non dimentichiamocelo. due giocatori completamente diversi, ma era al livello di fognini direi, forse poco sotto, dava l’impressione di poter migliorare ancora qualcosa ma poi nel 1993 si è infortunato senza riuscire più ai livelli precedenti. peccato!

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Antonio
Possiamo dunque affermare che il Fogna è il più grande talento italiano dagli anni ottanta ad oggi?
Piu forte di Volandri, Seppi, Gaudenzi, Starace, Pozzi, Furlan, Cané, NArgiso. Credo di non aver dimenticato nessuno

Hai dimenticato Camporese , ma certo che si , Fognini ( a prescindere da questo torneo ) e’ gia’ considerato ( giustamente ) il nostro n1 del dopo era Panatta. Con questo torneo ha semplicemente ” ribadito” questa posizione nell’ immaginario collettivo di noi italiani frugando ogni minimo dubbio dei meno competenti.

nel 1992 camporese(salito fino al numero 18) possiamo dire che era ai livelli del fognini attuale, forse poco sotto. poi nel 1993 un grave infortunio gli ha moncato la carriera. peccato!

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 30-03-2017 03:26

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1801910)

Scritto da Antonio
Possiamo dunque affermare che il Fogna è il più grande talento italiano dagli anni ottanta ad oggi?
Piu forte di Volandri, Seppi, Gaudenzi, Starace, Pozzi, Furlan, Cané, NArgiso. Credo di non aver dimenticato nessuno

beh, il camporese del 1992(che era salito fino al numero 18) non dimentichiamocelo. due giocatori completamente diversi, ma era al livello di fognini direi, forse poco sotto, dava l’impressione di poter migliorare ancora qualcosa ma poi nel 1993 si è infortunato senza riuscire più ai livelli precedenti. peccato!

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero (Guest) 30-03-2017 03:26

Scritto da ph

Scritto da marvar
@ Fabio (#1801844)
Al foro però ci sono troppi ragazzini urlanti e fastidiosi anche sui campi secondari.. che non sanno nemmeno come si gioca al tennis..Insomma preferisco meno gente ma piu esperta di tennis come a Miami..

ci sarà una bella differenza nel prezzo dei biglietti, immagino che a miami costeranno parecchio e vanno solo appassionati e benestanti, con il rischio di avere spalti vuoti. a roma l’esatto contrario, prezzi diciamo popolari ed entrano cani e porci che spesso fan bordello, per fare cassa tutto fa brodo!

A Roma i prezzi sono tra i più alti al mondo

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 30-03-2017 03:24

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Antonio
Possiamo dunque affermare che il Fogna è il più grande talento italiano dagli anni ottanta ad oggi?
Piu forte di Volandri, Seppi, Gaudenzi, Starace, Pozzi, Furlan, Cané, NArgiso. Credo di non aver dimenticato nessuno

Hai dimenticato Camporese , ma certo che si , Fognini ( a prescindere da questo torneo ) e’ gia’ considerato ( giustamente ) il nostro n1 del dopo era Panatta. Con questo torneo ha semplicemente ” ribadito” questa posizione nell’ immaginario collettivo di noi italiani frugando ogni minimo dubbio dei meno competenti.

Fruga per la vittoria…

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 30-03-2017 03:15

Scritto da marvar
@ Fabio (#1801844)
Al foro però ci sono troppi ragazzini urlanti e fastidiosi anche sui campi secondari.. che non sanno nemmeno come si gioca al tennis..Insomma preferisco meno gente ma piu esperta di tennis come a Miami..

ci sarà una bella differenza nel prezzo dei biglietti, immagino che a miami costeranno parecchio e vanno solo appassionati e benestanti, con il rischio di avere spalti vuoti. a roma l’esatto contrario, prezzi diciamo popolari ed entrano cani e porci che spesso fan bordello, per fare cassa tutto fa brodo!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panatta (Guest) 30-03-2017 03:04

Per me invece questo Fognini assomiglia un po a Dolgopolov pure lui sprazzi di tennis da campione e a tratti tennis fantastico……..

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 30-03-2017 02:03

Scritto da Antonio
Possiamo dunque affermare che il Fogna è il più grande talento italiano dagli anni ottanta ad oggi?
Piu forte di Volandri, Seppi, Gaudenzi, Starace, Pozzi, Furlan, Cané, NArgiso. Credo di non aver dimenticato nessuno

Hai dimenticato Camporese , ma certo che si , Fognini ( a prescindere da questo torneo ) e’ gia’ considerato ( giustamente ) il nostro n1 del dopo era Panatta. Con questo torneo ha semplicemente ” ribadito” questa posizione nell’ immaginario collettivo di noi italiani frugando ogni minimo dubbio dei meno competenti.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gallagher 30-03-2017 01:15

Riton Leconte aveva un talento smisurato purtroppo non supportato né dal fisico né dalla testa.
Il mio giocatore preferito di quegli anni insieme a Gattone Mecir.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 30-03-2017 01:14

Scritto da Casco
Bravo Fognini anche se quando ha servito per i set si è fatto brekkare!
Migliorato di testa ma anche al servizio.
Fare un doppio fallo tirando la seconda per tutta la partita per lui è un bel passo in avanti!
Ora preferirei quasi avere Nadal che Sock….

quando serve per il set spesso calano le % di prime(evidentemente sente pressione speriamo non si ripeta in semifinale)

per il resto oggi è stato solido,con il nuovo coach mi sembra che giochi un tennis con più logica e soprattutto risponde più avanti e quindi perde meno campo

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 30-03-2017 01:12

Possiamo dunque affermare che il Fogna è il più grande talento italiano dagli anni ottanta ad oggi?
Piu forte di Volandri, Seppi, Gaudenzi, Starace, Pozzi, Furlan, Cané, NArgiso. Credo di non aver dimenticato nessuno

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 30-03-2017 01:11

Scritto da radar
I più giovani non se lo ricorderanno, ma Fabio è simile ad Henry Leconte.
Talento purissimo e facilità di colpi identici per entrambi.
Come il francese, Fabio ha bisogno di sentirsi “coccolato” per rendere al meglio, ha bisogno di stimoli, altrimenti non è in campo e la testa viaggia altrove.
Qui a Miami, accerchiato da amici e supporter, si trova in un ambiente ideale ed è spronato a dare il massimo: forse ci sarà Nadal ora e, se sarà finale, forse ci sarà il Re.
Miglior copione non potrebbe esserci.

Un insulto al tennis il tuo commento. Leconte è stato uno dei primi 5 talenti della storia del tennis. Un giocatore frenato dal fisico, che di solo braccio conquistò la finale a Parigi ed è stato presenza costante per anni tra i primi cinque. Un mancino sooraffino, Maradona applicato al tennis. Fognini, purtroppo per lui, è uno dei tanti buoni giocatori di questo sport ma fra 100 anni parleranno ancora di Leconte. L’italiano della semifinale di Miami, favorito dal tabellone più facile della storia di un 1000 (ko di Murray, Djokovic, Raonic ecc ..) non lo ricorderà nessuno.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 30-03-2017 01:08

Avevo inziato a fiutare qualcosa dopo la vittoria su Sousa, perchè poi il tabellone gli sorrideva, visto che doveva affrontare avversari con cui poteva esprimersi al meglio. E’ stato molto bravo contro Chardy a rimanere in partita dopo una falsa partenza, bravo contro Young a non offrire chance di rientro all’avversario e bravo oggi contro Nishi, con il quale, ricordiamolo, aveva già sfiorato il successo un anno fa. Adesso se la va a giocare anche in semi. Chi meglio per lui? Sempre meglio sock, ma anche contro Rafa la Fogna potrebbe spuntarla, se troverà l’ispirazione giusta. Speriamo che la storia si possa continuare a scrivere qui a Miami.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 30-03-2017 00:55

Scritto da radar
I più giovani non se lo ricorderanno, ma Fabio è simile ad Henry Leconte.
Talento purissimo e facilità di colpi identici per entrambi.
Come il francese, Fabio ha bisogno di sentirsi “coccolato” per rendere al meglio, ha bisogno di stimoli, altrimenti non è in campo e la testa viaggia altrove.
Qui a Miami, accerchiato da amici e supporter, si trova in un ambiente ideale ed è spronato a dare il massimo: forse ci sarà Nadal ora e, se sarà finale, forse ci sarà il Re.
Miglior copione non potrebbe esserci.

Grandissimo Fabio, i miei più sinceri complimenti!!!
Sempre molto criticato ma di certo il giocatore italiano più forte dai tempi di Panatta!!!

Ricordo benissimo Leconte, giocatore dal talento cristallino che ho avuto la fortuna di ammirare diverse volte…ma di certo non somiglia per nulla nel modo di giocare a Fabio….a mio avviso!!!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 30-03-2017 00:39

I più giovani non se lo ricorderanno, ma Fabio è simile ad Henry Leconte.
Talento purissimo e facilità di colpi identici per entrambi.
Come il francese, Fabio ha bisogno di sentirsi “coccolato” per rendere al meglio, ha bisogno di stimoli, altrimenti non è in campo e la testa viaggia altrove.
Qui a Miami, accerchiato da amici e supporter, si trova in un ambiente ideale ed è spronato a dare il massimo: forse ci sarà Nadal ora e, se sarà finale, forse ci sarà il Re.
Miglior copione non potrebbe esserci.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 30-03-2017 00:22

Fabio bravissimo e Nishikori non al meglio ma secondo me non al peggio,semplicemente per giocare bene il giapponese deve essere preparatiasilo fisicamente perché non ha colpito di sfondamento. Poi non so se concordate il fatto che questo torneo Fabio sia arrivato a questo punto senza mai giocare in modo strabiliante ma con solidità,sbagliando poco e facendo le cose giuste al momento giusto.Ricordo per esempio che quando arrivò in semi a Montecarlo giocò in maniera sontuosa con Gasquet e Berdych.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats80 (Guest) 30-03-2017 00:16

forza Rafa,batti Sock e regalaci un grande classico col Fogna

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 30-03-2017 00:15

Scritto da AndreaGaudenzi2
Con Nadal sarebbe favorito…con Sock la vedo dura

Io direi il contrario.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 30-03-2017 00:15

@ Fabio (#1801844)

Al foro però ci sono troppi ragazzini urlanti e fastidiosi anche sui campi secondari.. che non sanno nemmeno come si gioca al tennis..Insomma preferisco meno gente ma piu esperta di tennis come a Miami..

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 30-03-2017 00:14

Scritto da Gian Marco
Il giapponese era la controfigura di se stesso, servizio molto morbido, fermo sui piedi. Bravo Fabio ad approfittarne.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 30-03-2017 00:14

Mettete il video con gli highlights per favore
Fabio oggi ha fatto l’impresa, a lui i complimenti di tutti i tifosi

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 30-03-2017 00:13

Nishikori claudicante non permette alcuna valutazione tecnica sulla partita. Diciamo che un certo Fognini, certe partite, era anche capace di perderle e, almeno stavolta, l’ha vinta.
PS: Una semi col Nadal attuale sarebbe tuttaltro che chiusa.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 30-03-2017 00:13

Scritto da Casco
Bravo Fognini anche se quando ha servito per i set si è fatto brekkare!
Migliorato di testa ma anche al servizio.
Fare un doppio fallo tirando la seconda per tutta la partita per lui è un bel passo in avanti!
Ora preferirei quasi avere Nadal che Sock….

Quanta paura di Sock! È forte, ma Fognini partirebbe almeno alla pari. Con Nadal no, l’ho visto molto carico, cattivo in questi giorni, è il favorito del torneo( gufata)

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 30-03-2017 00:13

Scritto da Giambi.
@ Maury (#1801756)
Concordo!! Ha battuto il n4 che ieri aveva battuto Del Bonis. Se è sceso in campo stava bene. La realtà sono i numeri. Fabio è n 28 ed ha messo la freccia. Al grande Nadal ci penseremo domani.

D’altronde Nishikori non gioca o continua a giocare,se ha un infortunio serio.
Ieri sembrava in pessime condizioni nel terzo set con Delbonis,nonostante questo ha vinto.
Oggi un Nishikori non al meglio ha trovato un Fabio solidissimo e di alto livello, che lo ha scoraggiato dall’inizio alla fine, non dandogli mai la sensazione di poter vincere la partita .

Per me, ha già fatto qualcosa di straordinario,a prescindere dall’esito della semifinale.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aralgallo 30-03-2017 00:07

Grandissimo Fabio! Felicissimo per te. Semifinale a braccio sciolto. Meglio Nadal che Sock secondo me

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 30-03-2017 00:06

Vediamo se domani i mezzi d’informazione daranno risalto a questo risultato, sono curioso.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Marco (Guest) 30-03-2017 00:05

Il giapponese era la controfigura di se stesso, servizio molto morbido, fermo sui piedi. Bravo Fabio ad approfittarne.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 30-03-2017 00:02

Franco Davin ha rimesso in testa ha Fognini che lui, prima di tutto, è un grandissimo difensore e che i punti non arrivano solo se prendi le righe ma anche mandando gli avversari fuori giri e attaccando sì, ma con margine. Si sta rivedendo il Fognini del 2013, era ora.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 30-03-2017 00:02

@ AndreaGaudenzi2 (#1801835)
Già, dimenticavo Sock che se non sbaglio è n 14.Chiedo scusa se ho parlato di semifinale Fabio Nadal.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 30-03-2017 00:02

Bah. La prova del nove è il prossimo turno.
In genere Fogna dopo una vittoria con un top player si lascia andare a prestazioni imbarazzanti.
Stiamo a vedere.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 29-03-2017 23:58

Grande fognaaaaaaaa
Tutti chicchieroni come al solito, ma intanto l’unico italiano capace di fare semifinale 1000 è lui!!
P.s. Miami credo che sia il M1000 con meno pubblico in assoluto, va bene che i top 10 sono desaparecidos ma un quarto di finale sul centrale non può avere tutti quegli spazi vuoti dai…dite quelloce volete ma l’atmosfera al foro è totalmente diversa

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero 29-03-2017 23:57

Grandissimo Fabio! Concentrato, lucido, pacato e soprattutto con un gran bel fisico, altro che panze’. Bravo!
Da notare il titolo principale della vittoria sul sito della gazzetta, dove si legge addirittura “esulta Vieri”. Ridicoli.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreaGaudenzi2 (Guest) 29-03-2017 23:56

Bravissimo Fabio a sfruttare l’occasione…Nishikori chiaramente infortunato, ma bellissimo soprattutto l’atteggiamento per quasi tutto il torneo con accettazione dell’errore migliore e in generale un ottimo rendimento al servizio…ottime vittorie con Sousa e Chardy…le ultime due gli avversari molto male…ma spesso Fabio ha fatto risorgere i morti se fuori con la testa.per cui solo complimenti…visto dal vivo…è ancora più bravo di quel che si vede in tv e meno supponente di quel che arriva…

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cosmopolita (Guest) 29-03-2017 23:55

Ottimo commento di M. Mazzoni e speriamo che abbia ragione perché un Fognini così centrato e concentrato non si è mai visto.
Un elogio al lavoro del nuovo allenatore che lo ha migliorato moltissimo sul servizio.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n.1 29-03-2017 23:52

Unico neo…non chiudete set sul 54 nel 1 e match sul 51
Sono occasioni che non si possono perdere…con altri giocatori poteva pagarlo caro

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreaGaudenzi2 (Guest) 29-03-2017 23:51

Con Nadal sarebbe favorito…con Sock la vedo dura

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 29-03-2017 23:47

@ Giambi. (#1801817)

Concordo con il fatto che Fognini ha giocato bene senza grossi sbandamenti e già è una novità…..ma dire che Nishikori stava bene mi sembra eccessivo…..ieri ha vinto facendo fatica e oggi non ha recuperato….è sceso in campo perché è un professionista ed è giusto così ma era evidente che facesse fatica negli spostamenti….detto ciò Fognini poteva batterlo lo stesso o perdere non lo sapremo mai, l’importante è che sia in semifinale…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 29-03-2017 23:47

Complimenti a Fabio per un torneo strepitoso!!
L’assenza dei Top 10 ormai è impressionante: con Murray infortunato e Djokovic in crisi mistica, Stan così così, Raonic & Nishikori rotti, Cilič disperso, Thiem terraiolo puro & Jo alle prese col bebé restano solo due giocatori in forma: Federer & Nadal, ma potrebbe non bastare per evitare le prime semifinali 100 senza top 10!
C’è spazio per altri ed era ora!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser (Guest) 29-03-2017 23:46

@ I love tennis (#1801813)

da quando sosa ha rotto le p…e è cominciata, più perso un set,uno solo ma rimontsato alla grande con chardy

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser (Guest) 29-03-2017 23:44

@ Giambi. (#1801817)

dopodomani

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 29-03-2017 23:43

Avversario davvero nn al maeglio ma bravissimo Fognini, gran torneo!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser (Guest) 29-03-2017 23:43

@ pinkfloyd (#1801811)

speriamo daiii

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 29-03-2017 23:38

@ Maury (#1801756)
Concordo!! Ha battuto il n4 che ieri aveva battuto Del Bonis. Se è sceso in campo stava bene. La realtà sono i numeri. Fabio è n 28 ed ha messo la freccia. Al grande Nadal ci penseremo domani.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 29-03-2017 23:38

Fognini non mi è mai piaciuto : troppo incostante, troppi su e giù, spesso fuori forma e troppo spesso maleducato con gli avversari, i giudici e persino i raccattapalle nonché assi nevrotico in campo . Che sappia giocare a tennis è indubbio, non l’ho mai visto però come un campione , come esempio al contrario di Lorenzi a cui tutti gli italici tennisti dovrebbero ispirarsi per passione e dedizione , ciò nonostante quando posso lo guardo ( anche se spesso spengo la TV per i suddetti motivi ). In questo torneo non ho perso una sua partita e devo ammettere che pare che qualcosa sia cambiato : atteggiamento, sguardo, modo forse alcuni fattori anche all’apparenza banali si stanno unendo e stanno dando i primi frutti. Spero che finalmente egli stia trovando quella serenità che non ha mai avuto in campo, fuori non posso sapere, e che qualcosa stia scattando in lui.Spero vivamente che sia l’inizio e non un fuoco di paglia. Lo spero per lui e per il tennis italiano perché dopo di lui, di Lorenzi e di Seppi abbiamo il vuoto più profondo…Dai Fabio sognare è lecito, lottare doveroso…forza!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 29-03-2017 23:36

Ho notato qualcosa di diverso nel suo sguardo,è molto più determinato e penso voglia regalare qualche grande sorpresa ma meglio non dire nulla,per ora.Finora grande torneo,e adesso godiamoci la semifinale.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-03-2017 23:34

Partita non bellissima nel complesso ma vittoria meritata e semifinale meritatissima.
Era da tanto che un tennista maschio italiano non andava così forte su
palcoscenici di questo livello, fino a qualche anno fa era il femminile a farla da padrone. Ogni tanto ci vuole, dai.

Grande Fabio, chissà che l’ultima parte della carriera non le riservi soddisfazioni mai provate.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 29-03-2017 23:33

Scritto da Maury
Non al meglio, non al peggio, era in campo. Non era al meglio nemmeno ieri e ha vinto lo stesso… Fognini lo ha steso!!!!
Semifinale in un mille, di quelli seri… 28 del ranking e 19 della race (anche se prematuro parlare di race).
Chapeau Fognini

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 29-03-2017 23:33

Bellissima vittoria di Fabio che in questo torneo ha ritrovato il suo migliore tennis..se sfiderà Nadal sarà una bella partita perché lui con i grandi avversari si esalta (es.Tsonga ad IW),con Sock parte sfavorito. Forza Fabio e grazie per le emozioni che ci regali!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic92 (Guest) 29-03-2017 23:32

Ah ma Nishikori era infortunato.
Ah ma ha incontrato solo giocatori scarsi.
Ah ma dall’altra parte del tabellone c’erano Federer, Kyrgios, Maradona, gli All Blacks e Chuck Norris.
Ah ma FABIO FOGNINI sa giocare a tennis.PUNTO.Game,set and match.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 29-03-2017 23:32

grandissimo fabio, quando gioca così è uno dei pochi giocatori divertenti da vedere invece dei robottini che giocano sempre allo stesso modo

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 29-03-2017 23:32

Per sfruttare queste occasioni ti ci devi trovare e per potertici trovare devi avere un livello alto che ha raggiunto con maggiore stabilità grazie a Davin. Un tennis più disciplinato che dona maggiori risultati.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 29-03-2017 23:32

Adesso vediamo quanto dura!
Io preferisco non farmi più illusioni! Il rischio che ricominci a subire tante inaspettate sconfitte c’è sempre!
Intanto vediamo come se la caverà con Nadal!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony (Guest) 29-03-2017 23:29

Grande Fognini e lui il numero
1 D’Italia e non si discute

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 29-03-2017 23:29

@ Grigio (#1801782)

io pure gline n’è ho dette in passato partite vinte e regalate all’altro

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 29-03-2017 23:28

@ Casco (#1801776)

anchio px nadal lo mette in forma al massmo è nadal trema ahahahah

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 29-03-2017 23:27

Sono più sorpreso di uno solo doppio fallo commesso in tutta la partita rispetto alla vittoria contro kei

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 29-03-2017 23:27

match facile il secondo set,il primo nisikori meritava 61,non deve avere momenti a vuoto fabio,ma credo sia stata l’emozione di batttere il n4 al mondo ed entrare in una semifinale master 1000 nel cemento,grande sul servizio.certo sul campo centrale le palle saltano parecchio alto è questo non permette di fare molti vincenti cosa dite voi?ho visto le stesse problematiche qualche rara volta come con harrison che aveva giocato sul centrale.comunque bene bene

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grigio (Guest) 29-03-2017 23:26

CERTO CHE SONO SEMPRE STATO SEVERO NEL GIUDIZIO SU DI LUI…MA STRAFELICE DI ESSERE ZITTITO…UNO DEI POCHI CAPACI DI TENERTI ATTACCATO ALLA TELE…COMPLIMENTI FABIO

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 29-03-2017 23:26

E ora probabilmente c è Nadal

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 29-03-2017 23:25

Scritto da nastase
la forza della follia è immensa!!!

Non ha giocato da folle! Ha giocato con gambe e intelligenza!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Casco (Guest) 29-03-2017 23:24

Bravo Fognini anche se quando ha servito per i set si è fatto brekkare!
Migliorato di testa ma anche al servizio.
Fare un doppio fallo tirando la seconda per tutta la partita per lui è un bel passo in avanti!
Ora preferirei quasi avere Nadal che Sock….

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 29-03-2017 23:23

CRIBBIO !!! 😆

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 29-03-2017 23:22

perepepereperepepepeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Freccia a sinistra e sorpasso in un sol colpo dei signor Ferrer, Zverev (Mischa), Kohlschriber, Verdasco, Simon e Johnson

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dmgiotoro (Guest) 29-03-2017 23:22

finalmente un Fognini super.
E non si è nemmeno distratto dopo i due falli di piede ….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Holia Seppi (Guest) 29-03-2017 23:22

Bene, Fognini ha sfruttato il fattore “c” di proprietá di Arrigo Sacchi. Vi ricordo che Baggio co fece scendere dal’ aereo.
Prima il peggior Chardy, poi due tappi di cui uno japonese chiaramente infortunato. Benissimo venga ora anche Nadal con le ginocchia rotte. Fortunato e bravo, ora per la Pantera è una bella lotta per il miglior italico dopo Panatta!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 29-03-2017 23:22

E ora speriamo passi anche Nadal! :mrgreen:
Non certo perchè sia più facile vincere ma perchè dovrebbe essere una bella partita, certamente con maggiori stimoli.
Se poi dovesse perderci non importa Fabio, bravo lo stesso!
Non so se ce ne rendiamo conto, ragazzi (più o meno cresciuti), ma dopo la saga Federer-Nadal un’altra grande saga sta forse per avere un nuovo capitolo, ed è la saga Fognini-Nadal.
Roba da pazzi, chi lo avrebbe immaginato.
Grazie, Fabio, per tutte le emozioni che ci sai dare!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yacu 29-03-2017 23:22

Ragazzi sono in estasi x Fabio.
Però un key così faceva meglio a non scendere in campo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dmgiotoro (Guest) 29-03-2017 23:21

finalmente un Fogna super.
Non si è neppure distratto per i due falli di piede …..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 29-03-2017 23:21

Onore a Fogna…Nishikori si vedeva che non era al meglio…Ma Fabio finalmente e’centrato..e con un super servizio. ..E pensare che prima di Harrison lo davo con il biglietto di aereo già in tasca…Felicemente smentito..in un occasione davvero importante..Un master 1000!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 29-03-2017 23:21

E io ammetto di averlo stimato sempre relativamente spesso mi ha fatto incavolare non poco. Ma se ora inizia a usare la testa non si può fare altro che apprezzare. Speriamo non sia solo un fuoco di paglia…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grigio (Guest) 29-03-2017 23:21

FABIO…FABIO…CHE TALENTO…IN PARTE SPRECATO…MA ADESSO FORZA…POTENZIALE DA GIOCARSELA ALLA PARI CON CHIUNQUE

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca1926 29-03-2017 23:20

Da sempre con te,follia o no regali emozioni UNICHE!
Forza fabio,non fermarti!

Ps:quando si vuole si puó,basta solo avere la giusta determinazione,il resto viene da sè. È questo che devi metterti in testa,di avere la stessa determinazione che stai mettendo in questo torneo,in ogni minima partita,per il resto ci pensa il tuo talento. Ti divertirai se continui così,dai fabio!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piero da Treviso (Guest) 29-03-2017 23:20

fabio facci sognare

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 29-03-2017 23:20

Bravo Fabio!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-03-2017 23:20

Non al meglio, non al peggio, era in campo. Non era al meglio nemmeno ieri e ha vinto lo stesso… Fognini lo ha steso!!!!
Semifinale in un mille, di quelli seri… 28 del ranking e 19 della race (anche se prematuro parlare di race).
Chapeau Fognini

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 29-03-2017 23:20

prestazione gigantesca di Fabio! ha trovato un Nishikori forse non al meglio però non ha abbassato il ritmo neanche per un game (forse uno) martellandolo su ogni palla e sbagliando pochissimo.
Che con l’arrivo in vista del nuovo pargolo sia definitivamente cambiato??
Presto per dirlo, aspettiamo la semi ma intanto complimenti!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dispero davvero in Quinzi on the road (Guest) 29-03-2017 23:19

…vinceva anche GLQ stasera contro il nippo plasmon ah ah ah 😎

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 29-03-2017 23:19

Grande fabio!!!! Mai avrei pronosticato un semi 1000 sul cemento soprattutto guardando i risultati degli ultimi mesi. Fabio è migliorato molto grazie a davin e ora è più centrato anche di testa. Kei stava male palesemente ma non si può sminuire la grande vittoria del nostro. Ora semi senza nulla da perdere. Certamente sarebbe l’unico con cui accetterei una sconfitta di nadal! Unico neo di stasera è il servizio. Due break e sette palle break concesse contro un avversario fuori forma non è il massimo ma va beh non importa dopo la vittoria con young ieri tutto quello che veniva dopo era da prendere. Ora sognare non costa nulla!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 29-03-2017 23:19

Solo un commento: GRANDISSIMO. Strapazzato il n4 del mondo .Semifinale senza se e senza ma.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lore_LjubO 29-03-2017 23:17

Adesso anche i detrattori storici saliranno sul carro dei vincitori

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 29-03-2017 23:17

Brava la Fogna!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 29-03-2017 23:17

la forza della follia è immensa!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 29-03-2017 23:16

Finalmente in un posto che rispecchia il talento…che sia Bobo Vieri a portar fortuna?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 29-03-2017 23:16

Immenso Fognini, IL VERO NUMERO 1 D’ITALIA da sempre!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste.nirvana (Guest) 29-03-2017 23:16

Il Fogna è chiaramente un folle…un magnifico folle!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lorenzomanenti 29-03-2017 23:15

Io ho visto in streaming una grande partita. Mi conservo i giga per domani.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 29-03-2017 23:13

Grande Fabio!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!