Fognini ai quarti ATP, Copertina

Masters 1000 Miami: Fabio Fognini come un treno, travolge un falloso Donald Young e strappa un posto nei quarti in Florida (di M. Mazzoni)

28/03/2017 22:00 103 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.40 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.40 ATP

Che Fabio Fognini! Con un tennis al limite della perfezione per intensità e qualità travolge Donald Young e vola ai quarti di finale del Masters 1000 di Miami. E’ il terzo quarto raggiunto dall’azzurro in tornei di questa categoria, ma indubbiamente è un risultato molto prestigioso, uno dei più importanti dell’intera carriera del ligure. In tutto il torneo Fabio ha sorpreso non tanto per la qualità del suo gioco, ma per la capacità di tenere il picco di prestazione a lungo, con pochissime pause ed un atteggiamento molto positivo. Il match di oggi era mentalmente non facile, e non per i due precedenti sfavorevoli del passato, ma per la grande occasione che rappresentava. Per entrambi. Fabio è sceso in campo molto meglio dell’americano. Fin dai primi colpi s’è intuito come dalle corde dell’azzurro uscissero palle precise, spesso vincenti, con grande scioltezza, sicurezza e continuità. Il tutto supportato dai suoi piedi, veloci e reattivi ad anticipare le palle di Young, a dire il vero spesso corte o fuori, soprattutto nel primo set. La differenza tra i due giocatori è stata netta, un abisso, a tratti quasi imbarazzante. Fognini è stato bravissimo, ma non possiamo non evidenziare che Young è stato troppo morbido. Ha regalato il primo set sul piano fisico e mentale, senza mai azzardare un cenno di reazione; e nel secondo è crollato alla prima chance concessa, impotente nell’organizzare una contromossa.

I demeriti di Donald non possono però nascondere i grandi meriti di Fognini, oggi praticamente perfetto. Eccellenti i numeri al servizio. La prima è stata costante, precisa e varia, e questo ha supportato tutto il suo tennis, molto aggressivo. Fabio è stato bravo a tenere in mano l’iniziativa, a cambiare ritmo improvvisamente variando angoli, rotazioni e lunghezza di palla. Il tutto commettendo pochi errori e sfruttando l’intero campo, sempre in anticipo. Ha stazionato tutto il match con i piedi nei pressi della riga, o dentro al campo, così ha comandato lo scambio dal centro senza grossi problemi; anche perché Young ha giocato spesso corto, e poco intenso, lasciando l’iniziativa ed i tempi di gioco all’azzurro. Avendo tempo per sparare i suoi colpi, un Fabio così centrato ha avuto gioco facile nel trovare accelerazioni vincenti, spesso senza nemmeno prendersi grandi rischi perché gli è bastato giocare intenso e tenere l’iniziativa per provocare l’errore dell’americano. Grandi colpi, grandi numeri, grande Fognini oggi a Miami. Ecco la cronaca del match.

Si inizia con Young alla battuta. Si scambia al centro, non a grande velocità, ed è Fognini a sbagliare. Donald sfrutta immediatamente la insidiosa curva mancina del suo servizio da sinistra, trovando il primo Ace; ma di rovescio commette due errori. Vantaggi. Qua Fabio lascia partire la prima accelerazione di rovescio, bellissima, chiusa poi con uno smash per niente facile. Palla break per Fognini. Comanda lo scambio ma un dritto aggressivo muore in rete. Altro rovescio lungo di Young, seconda chance per l’azzurro, che trasforma grazie ad un altro errore in scambio dell’americano. Break Fognini, 1-0. Partenza lenta di entrambi, ma Fabio sembra più pronto a cambiare ritmo. “Fogna” intuisce che il rovescio del rivale non è sicuro stamattina, lo punge col suo cross di dritto ed anche col cambio lungo linea da sinistra, trovando punti facili; oppure sorprendendolo con una accelerazione improvvisa sul suo dritto. 2-0 Fognini, che resta molto aggressivo anche alla risposta. Il rovescio fila via veloce e preciso, Young non contiene, doppio fallo… 0-40, tre palle break. Basta la prima, un altro dritto vola via lungo. Doppio break, 3-0 Fognini in 11 minuti di tennis piuttosto scarno. Quarto game, l’azzurro si distrae, 0-30. E’ solo un attimo, torna a governare lo scambio con i piedi ben dentro al campo, andando a prendersi i punti in avanzamento. Young prova a scendere a rete, ma è fulminato da un passante velocissimo. 4-0 Fognini. Tutto in troppo facile per l’italiano, veloce, preciso, centrato, aggressivo. Donald non si scuote, continua a giocare lento, commettendo un sacco di errori e pure doppi falli, senza mai riuscire ad invertire l’inerzia degli scambi. Un doppio fallo gli costa il terzo break del set, 5-0 Fognini. In sicurezza Fabio chiude 6-0, un set dominato totalmente, molto bene lui e troppo male il rivale, impalpabile, incapace di reagire ed entrare nel match.

Secondo set, Young al servizio con una-shirt bianca, per provare a scuotersi in qualche modo, anche cromaticamente. Cerca di aumentare la velocità dei suoi colpi, lascia andare il dritto, trovando un vincente ma venendo anche punito da un passante micidiale di Fognini. Il rovescio resta il punto dolente di Donald: non regge lo scambio duro, giocandolo troppo corto ed aprendo il fianco alla maggior velocità dell’azzurro; e quando prova ad aprire il campo sulla diagonale gli va largo. Un paio di errori di Fognini lo aiutano, finalmente muove lo score, 1-0 Young. “Fogna” deve stare attento a non distrarsi, commette un paio di errori che lo portano ai vantaggi, per la prima volta nel match sul proprio servizio. La prima non entra, doppio fallo! Prima palla break del match, che annulla imponendo i suoi ritmi sulla diagonale del proprio rovescio. Pericolo scampato, 1 pari. L’americano è adesso entrato in partita: il dritto è più lungo, non commette errori non forzati dopo tre colpi, la prima (non velocissima) resta in campo. Il set segue i servizi, con un Fognini leggermente più falloso ma in controllo nei propri turni di battuta, ed uno Young più centrato, offensivo e positivo dopo l’orribile primo set.

Nel quinto game la scossa: un rovescio d’attacco di Donald termina appena largo gli costa la palla break; ma Fabio non può nulla contro un Ace millimetrico. Arriva una seconda chance di break, per un errore banale di scambio dell’americano. Fognini aggredisce la seconda con un rovescio splendido, che flirta con la riga, chiudendo di volo. Break Fognini, avanti 3-2. Fabio torna travolgente. Il servizio gira bene e ruba il tempo di gioco al rivale (di nuovo molto corto alla risposta), chiudendo in avanzamento al secondo o terzo colpo. Troppo più preciso, veloce e aggressivo di Young. Fabio sale facile 4-2, ma stavolta non molla Young, che a zero resta in scia per il 4-3. Resta calmo il ligure. Tiene un ottimo ritmo, serve prime sicure e non esagera a forzare i colpi. Il dritto è preciso, cambia ritmo e chiude. 5-3, ad un passo dalla vittoria. L’americano ci prova, spinge e si prende rischi, non avendo più niente da perdere. 5-4 Fognini, serve per chiudere il match. Gli scappa il primo colpo, forse troppa fretta… ma il servizio c’è, due grandi prime esterne per il 30-15. Young prova ad innervosire Fabio con una inutile polemica con l’arbitro, e “Fogna” commette un fallo di piede e scentra un dritto di scambio. 30 pari. Qua è bravo Fognini a giocare solido, cambiando l’altezza della parabola col rovescio, e provocando l’errore del rivale. Match point Fognini. Chiude con un rovescio lungo linea perfetto, imprendibile. Esulta verso il suo angolo, al miglior risultato in stagione ed uno dei migliori dell’intera carriera. Nei quarti aspetta (probabilmente, match in corso mentre stiamo scrivendo) Kei Nishikori. Un match difficile, ma con questo Fognini sognare non costa niente, anzi è bellissimo.

Marco Mazzoni

@marcomazz



La partita punto per punto

ATP Miami
Fabio Fognini
6
6
Donald Young
0
4
Vincitore: F. FOGNINI

F. Fognini ITA – D. Young USA
01:05:52

22 Vincenti 7
19 Gratuiti 23

1 Aces 2
2 Double Faults 3
66% 1st Serve % 59%
19/27 (70%) 1st Serve Points Won 12/24 (50%)
8/14 (57%) 2nd Serve Points Won 6/17 (35%)
1/1 (100%) Break Points Saved 2/6 (33%)
6 Service Games Played 6
12/24 (50%) 1st Return Points Won 8/27 (30%)
11/17 (65%) 2nd Return Points Won 6/14 (43%)
4/6 (67%) Break Points Won 0/1 (0%)
6 Return Games Played 6
27/41 (66%) Total Service Points Won 18/41 (44%)
23/41 (56%) Total Return Points Won 14/41 (34%)
50/82 (61%) Total Points Won 32/82 (39%)

40 Ranking 51
29 Age 27
Sanremo, Italy Birthplace Chicago, IL, USA
Arma di Taggia, Italy Residence Atlanta, GA, USA
5’10” (177 cm) Height 6’0″ (182 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 175 lbs (79 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2004 Turned Pro 2004
7/6 Year to Date Win/Loss 10/5
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 0
$8,072,267 Career Prize Money $3,527,879


TAG: , ,

103 commenti. Lasciane uno!

Fighter 90 29-03-2017 17:10

@ Giuseppespartano (#1801283)

Guarda, io non ho mai esaltato più del dovuto le prestazioni di Fognini, e non ho mai detto che Fabio possa vincere questo o quello.
Ma non si può negare che lui possegga delle grandi qualità, e che avrebbe potuto raggiungere risultati ancora migliori di quelli che ha comunque conquistato.
Tre anni chiusi in top20 e best ranking 13, quando era a pochi punti dalla top10, e con la stagione sul rosso da giocare. Non penso sia cosa da poco.

Tu non sei credibile in quello dici, sei poco, troppo poco obiettivo quando si parla di Fognini. È inutile che ti inalberi e parli di fanatismo, quando non è il caso. Semplicemente è la non sopportazione nei confronti di Fabio,che traspare dalle tue parole.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-03-2017 16:44

@ Carlo tennis italiano (#1800921)

Beh certo, ovvio. Ci hanno detto per mesi che giocando così, con quell’atteggiamento non avrebbe raggiunto risultati. E invece eccoli, pateticamente a farfugliare concetti, luoghi comuni, inesattezze, panzane, invece di dire coerentemente che si sono sbagliati.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-03-2017 16:40

@ sander (#1800980)

chissà…. forse…. :mrgreen:

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 29-03-2017 16:22

Scritto da Fighter 90
@ Giuseppespartano (#1801180)
Non puoi analizzare i rivali affrontati da Fognini, guardando solo il ranking.
Harrison ha da poco vinto il primo titolo atp sul duro. Giocatore molto insidioso.
Sousa è un lottatore incredibile che non molla di un centimetro. Tennista che ha raccolto molti dei suoi risultati, proprio sul cemento.
Chardy giocatore talentuoso, che in carriera ha ottenuto grandi scalpi.
Tutti i tennisti che erano in quella parte di tabellone potevano andare avanti, e raggiungere i quarti. C’è riuscito lui, quindi bisogna riconoscere i meriti di Fabio.
Sono inutili altri discorsi.
In generale,la faziosità non la sopporto, sopratutto quando è preconcetta contro qualcuno.

Non capisci che la faziosità semplicemente ce la metti tu.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 29-03-2017 16:18

@ Giuseppespartano (#1801180)

Non puoi analizzare i rivali affrontati da Fognini, guardando solo il ranking, troppo sterile come disamina.
Harrison ha da poco vinto il primo titolo atp sul duro. Giocatore molto insidioso.
Sousa è un lottatore incredibile che non molla mai un centimetro. Tennista che ha raccolto molti dei suoi risultati, proprio sul cemento.
Chardy giocatore talentuoso, che in carriera ha ottenuto grandi scalpi, e ha orbitato in buone zone di classifica.
Tutti i tennisti che erano in quella parte di tabellone potevano andare avanti, e raggiungere i quarti. C’è riuscito lui, quindi bisogna riconoscere i meriti di Fabio.
Sono inutili altri discorsi.

In generale,la faziosità non la sopporto, sopratutto quando è preconcetta contro qualcuno.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic92 (Guest) 29-03-2017 15:57

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Fighter 90

Scritto da Nic92
@ Giuseppespartano (#1800737)
Sock è nei quarti dopo aver sfruttato il ritiro di Nishioka e battuto Vesely e Donaldson.
Berdych è nei quarti dopo aver battuto Rublev, Muller e Mannarino. Quindi, come puoi notare, c’è chi ha avuto un cammino simile(se non più agevole) di Fognini. Per cui la tua analisi è apprezzabile fino a prima della conclusione, quando avresti potuto ammettere, semplicemente, che Fabio Fognini giocherà un quarto di finale in un 1000 perché se lo è meritato.

Il problema è, che è difficile rimanere obiettivi quando si è troppo tifosi, ma allo stesso modo, è ancora peggio quando si è detrattori o non si sopporta un tennista.
Ma in fin dei conti il tifoso segue il tennista che gli piace, ma al detrattore chi lo costringe a seguire il tennista che non sopporta? Ci sono tanti di quei tennisti e tante di quelle partite, che è inutile fossilizzarsi su quello che non piace.

L’analisi oggettiva del tabellone a voi manca proprio,senza che vi fate influenzare dal tifo.
Non riuscite ad arrivarci che non ha senso paragonare il cammino di una testa di serie numero 10 (berdych ) e numero 13 ( sock ),con il percorso addirittura di una non testa di serie? Fuori quindi dai primi 32? Ovvio che essere testa di serie in generale ti aiuta a non incontrare subito i più forti.
A questo punto per assurdo perché non avete usato anche il percorso di Nadal? Tolto il tedesco kol., non ha avuto un percorso impossibile o difficilissimo. Ovviamente questo è dovuto al fatto di essere stato testa di serie numero 3.
Inoltre se voi volete leggere solo quello che volete omettendo il resto è un problema vostro.
Io l’ho scritto CHIARAMENTE,che fognini è stato bravissimo a vincere 4 partite. Ha approfittato della situazione.
Però se poi non si può dire anche il resto della la realtà,cioè che è stato fortunato in questo master 1000, ad incontrare i numeri 47,35,77,51. Allora i non oggettivi siete voi. Tanto fanatismo.

Ma se il non testa di serie arriva più in là dei testa di serie, non sarà perché il non testa di serie è stato più bravo? E quindi se lo merita? Ti ricordo, inoltre, che Harrison ha vinto un torneo quest’anno su questa superficie e che Chardy vanta classifiche e scalpi importanti. Solo per dimostrarti che i numeri vanno visti tutti, non solo quelli che tornano comodi per la propria teora, cioè di sminuire quanto fatto di buono da Fognini, per una volta.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 29-03-2017 15:37

Allora, a coloro che dicono che Fabio è stato super fortunato, vorrei ricordare che Carreno a Indian Wells è arrivato in semi battendo i seguenti giocatori: Gojowczyk, Bautista Agut (WO), Lajovic e ha trovato l’unico primo ottimo giocatore, ma non certo un fenomeno, ai quarti, cioè Cuevas.. Eppure non penso che gli spagnoli abbiano detto: “Mamma mia che fortuna Pablo” oppure “Se non fosse arrivato in fondo qui sarebbe stato uno scandalo” ecc., commenti invece tipici di questi giorni riguardanti Fognini. Vero da Fabio tutti ci aspettiamo sempre grandi cose e quindi per molti questo risultato, con questo tabellone, non è niente di che, resta il fatto che i complimenti comunque bisognerebbe farli all’unico italiano, attualmente, che quando c’è col cervello può competere a così alti livelli.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo tennis italiano (Guest) 29-03-2017 15:25

Assolutamente d’accordo con te..esprime un grandissimo tennis difetta nella concentrazione ma è un professionista esemplare si allena ogni anno duramente
..
questo è il suo anno con f.davin al fianco

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 29-03-2017 14:54

Scritto da Lucabigon
Il suo carattere e la sua incostanza potranno piacere o no ma Fognini, a quasi 30 anni, conferma di essere (risultati alla mano) il migliore tennista italiano del dopo Panatta.

Non c’è bisogno dei risultati: basta vederlo giocare.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 29-03-2017 13:54

Scritto da Fighter 90

Scritto da Nic92
@ Giuseppespartano (#1800737)
Sock è nei quarti dopo aver sfruttato il ritiro di Nishioka e battuto Vesely e Donaldson.
Berdych è nei quarti dopo aver battuto Rublev, Muller e Mannarino. Quindi, come puoi notare, c’è chi ha avuto un cammino simile(se non più agevole) di Fognini. Per cui la tua analisi è apprezzabile fino a prima della conclusione, quando avresti potuto ammettere, semplicemente, che Fabio Fognini giocherà un quarto di finale in un 1000 perché se lo è meritato.

Il problema è, che è difficile rimanere obiettivi quando si è troppo tifosi, ma allo stesso modo, è ancora peggio quando si è detrattori o non si sopporta un tennista.
Ma in fin dei conti il tifoso segue il tennista che gli piace, ma al detrattore chi lo costringe a seguire il tennista che non sopporta? Ci sono tanti di quei tennisti e tante di quelle partite, che è inutile fossilizzarsi su quello che non piace.

L’analisi oggettiva del tabellone a voi manca proprio,senza che vi fate influenzare dal tifo.
Non riuscite ad arrivarci che non ha senso paragonare il cammino di una testa di serie numero 10 (berdych ) e numero 13 ( sock ),con il percorso addirittura di una non testa di serie? Fuori quindi dai primi 32? Ovvio che essere testa di serie in generale ti aiuta a non incontrare subito i più forti.
A questo punto per assurdo perché non avete usato anche il percorso di Nadal? Tolto il tedesco kol., non ha avuto un percorso impossibile o difficilissimo. Ovviamente questo è dovuto al fatto di essere stato testa di serie numero 3.
Inoltre se voi volete leggere solo quello che volete omettendo il resto è un problema vostro.
Io l’ho scritto CHIARAMENTE,che fognini è stato bravissimo a vincere 4 partite. Ha approfittato della situazione.
Però se poi non si può dire anche il resto della la realtà,cioè che è stato fortunato in questo master 1000, ad incontrare i numeri 47,35,77,51. Allora i non oggettivi siete voi. Tanto fanatismo.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 29-03-2017 12:56

Il suo carattere e la sua incostanza potranno piacere o no ma Fognini, a quasi 30 anni, conferma di essere (risultati alla mano) il migliore tennista italiano del dopo Panatta.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 29-03-2017 11:31

Scritto da Nic92
@ Giuseppespartano (#1800737)
Sock è nei quarti dopo aver sfruttato il ritiro di Nishioka e battuto Vesely e Donaldson.
Berdych è nei quarti dopo aver battuto Rublev, Muller e Mannarino. Quindi, come puoi notare, c’è chi ha avuto un cammino simile(se non più agevole) di Fognini. Per cui la tua analisi è apprezzabile fino a prima della conclusione, quando avresti potuto ammettere, semplicemente, che Fabio Fognini giocherà un quarto di finale in un 1000 perché se lo è meritato.

Il problema è, che è difficile rimanere obiettivi quando si è troppo tifosi, ma allo stesso modo, è ancora peggio quando si è detrattori o non si sopporta un tennista.

Ma in fin dei conti il tifoso segue il tennista che gli piace, ma al detrattore chi lo costringe a seguire il tennista che non sopporta? Ci sono tanti di quei tennisti e tante di quelle partite, che è inutile fossilizzarsi su quello che non piace.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic92 (Guest) 29-03-2017 10:34

@ Giuseppespartano (#1800737)

Sock è nei quarti dopo aver sfruttato il ritiro di Nishioka e battuto Vesely e Donaldson.
Berdych è nei quarti dopo aver battuto Rublev, Muller e Mannarino. Quindi, come puoi notare, c’è chi ha avuto un cammino simile(se non più agevole) di Fognini. Per cui la tua analisi è apprezzabile fino a prima della conclusione, quando avresti potuto ammettere, semplicemente, che Fabio Fognini giocherà un quarto di finale in un 1000 perché se lo è meritato.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 29-03-2017 08:59

Scritto da Carlo tennis italiano
Ora mi sembra stiano salendo tutti sul carro del vincitore…
I gufi staranno preparando i post per domani sera perché in Italia (unico paese al mondo) vince chi denigra e parla senza saper giocare minimamente a tennis.
Fogna divertiti e giocatela in santa pace..

Nomi please, altrimenti pura fuffa in perfetto stile di chi in italia usa a vanvera il termine gufi…

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 29-03-2017 08:36

Raga ma non gufatela però! Allora arriva più riposato ai quarti dell’avversario… però l’altro è top 10…lui top 50 per ora… poi sapete anche che se la fa sotto a vincere le partite che contano… insomma ci speriamo più del solito, però state tutti moolto calmi

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo tennis italiano (Guest) 29-03-2017 00:02

Ora mi sembra stiano salendo tutti sul carro del vincitore…
I gufi staranno preparando i post per domani sera perché in Italia (unico paese al mondo) vince chi denigra e parla senza saper giocare minimamente a tennis.
Fogna divertiti e giocatela in santa pace..

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 28-03-2017 23:46

@ RafaNadal9900 (#1800657)

Non sottovalutare il Nipponico!Le sue capacità di recupero sono notevoli e ci vorrà un Fabio stratosferico(e tranquillo)per batterlo!

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 28-03-2017 23:40

@ Giuseppespartano (#1800737)

l’elencazione dei tennisti battuti da Fabio non tiene conto(anche se sarebbe più preciso indicare il numero delle teste di serie)dei tennisti sconfitti dai suoi avversari,tra i quali Cilic(7),Pouille(11),Cuevas(21) Paire(39),Brown(cliente difficile per moltissimi).

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 28-03-2017 22:48

Scritto da Dreddim

Scritto da Sato
La fortuna, il tabellone…rosiconi, quando si arriva ai quarti di un mille o si fanno i complimenti o si sta zitti! Grande Fognini, chi ama il tennis di qualità non può non amarti.

Super quoto!! Sato ha a che fare col Giappone?

No, è il soprannome con cui mi chiamano i miei figli.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dreddim (Guest) 28-03-2017 22:37

Scritto da Sato
La fortuna, il tabellone…rosiconi, quando si arriva ai quarti di un mille o si fanno i complimenti o si sta zitti! Grande Fognini, chi ama il tennis di qualità non può non amarti.

Super quoto!! Sato ha a che fare col Giappone?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 28-03-2017 22:22

Fabio è più asciutto di prima,più solido con il servizio e con il rovescio…con Nishikori se gioca come oggi se la gioca 😉 forza Fabio!

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 28-03-2017 22:18

Facevo il tifo per Fabio, ma onestamente non nutrivo grandissima speranza. A causa della sua incostanza.
In una vittoria schiacciante, ancora meno.
Bravo FABIO!! FABULOUS! 😎

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fogna e seppi migliori tennisti italiani degli ultimi 25 annii (Guest) 28-03-2017 22:05

Scritto da Sato
Attenzione, giocare contro un giocatore menomato( e poi quanto non si sa…) che si trascina, fa smorfie e sembra che muoia da un momento all’altro, non è cosa semplice. Non voglio infierire su Nishikori, ma dico che o si sta in campo con un atteggiamento normale o ci si ritira! O qualcuno dovrebbe costringerti al ritiro, perché è chiaro che certi atteggiamenti sconcertano l’avversario. Io temo che se il giapponese ripete la pantomima anche con Fognini, il nostro possa sbroccare. Detto questo, il match è alla sua portata. Forza Fogna, ti vogliamo in semifinale!

Si facile con nishikory 6 1 6 1..

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 28-03-2017 21:58

Scritto da 19BIAGIO87
Domani , terzo incontro sul centrale, non prima delle 15 (ore 21 italiane)

Ottimo

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino88 (Guest) 28-03-2017 21:57

Non mi aspettavo a Miami una prestazione del genere da Fognini! Sono piacevolmente sorpreso!
Che sia il preludio ad un grande exploit?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ealesia (Guest) 28-03-2017 21:55

Scritto da Numa Leone
Che uomo! Tutti quelli che l’insultavano ora lo esaltano! Poi alla prossima sconfitta tornerà l’isterico (che, da psicologo, non è) e viziato ragazzotto dotato di un talento che non sa come gestire

Ma sta storia è vecchia e ha stancato,se con nishikori perde male e distrugge 15 racchette ci sta che viene criticato,il problema non è quando perde ma come perde,con doppio fallo sistematico al match point,con soliloqui volgari e battibecchi con pubblico,avversario e arbitro…quando fa questo va censurato sempre e non mi stancherò mai perché è un uomo fortunato,fa uno sport che lo rende ricco e famoso…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
19BIAGIO87 28-03-2017 21:53

@ fritz.n1 (#1800757)

Dalle 21

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
19BIAGIO87 28-03-2017 21:52

Domani , terzo incontro sul centrale, non prima delle 15 (ore 21 italiane)

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 28-03-2017 21:51

Wow Fabio rules!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 28-03-2017 21:50

La fortuna, il tabellone…rosiconi, quando si arriva ai quarti di un mille o si fanno i complimenti o si sta zitti! Grande Fognini, chi ama il tennis di qualità non può non amarti.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 28-03-2017 21:37

Attenzione, giocare contro un giocatore menomato( e poi quanto non si sa…) che si trascina, fa smorfie e sembra che muoia da un momento all’altro, non è cosa semplice. Non voglio infierire su Nishikori, ma dico che o si sta in campo con un atteggiamento normale o ci si ritira! O qualcuno dovrebbe costringerti al ritiro, perché è chiaro che certi atteggiamenti sconcertano l’avversario. Io temo che se il giapponese ripete la pantomima anche con Fognini, il nostro possa sbroccare. Detto questo, il match è alla sua portata. Forza Fogna, ti vogliamo in semifinale!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 28-03-2017 21:17

Mai visto Fognini servire così!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 28-03-2017 21:12

@ Car68 (#1800766)

e si oggi ha sfruttato tutto sopratutto il primo set,tanta paura per questo young be 60 64 insomma………….aveva gia perso con lorenzi a quito ed anche male mi sembra ma era su terra,comunque nei tornei di casa questo young aveva giocato da dio battendo dei top ten e top 20,ma con noi è già due volte che quest’anno tra lorenzi a quito su terra e oggi fabio sul veloce l’abbiamo stracciato by by young bravo fognini,Vieri porta fortuna speriamo che venga anche contro Nisikori se riuscira giocare px l’ho visto un po’ in difficolta con una gamba oggi…..è Delbonis ha un po’ sonnecchiato poteva vincere

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 28-03-2017 21:08

@ Numa Leone (#1800784)

giusto dirgliene quando le regala le partite è giusto dirgli bravo quando le vince bene come contro tzonga,e dopo perde da un’altro che vale 2o volte di meno è logico che si prende le parole ,che gioca d’italiani sul veloce così come lui non ne abbiamo tanti,seppi quando gli gira,lorenzi se serve sempre bene ma sugli scambi battere nadal 3 volte per il momento c’è stato solo lui senza contare murry in coppa davis li avevo visto un gran fognini 3 set a zero al campione di wimbledon è giocando da dio quando ci ricapita…………purtroppo nei giovani italiani non vengono su nemmeno nel femminile

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 28-03-2017 21:01

@ pinkfloyd (#1800797)

giusto sopratutto con sosa è stato fondamentale non farsi recuperare dal tutto quel primo set è vincere quella partita anche se con polemiche di sosa ha fatto scattare qualcosa di buono px sotto di un set con chardy ha recupoerato è vinto è sopratutto entrare in campo in modo perfetto senza tanti grastuiti come oggi,ok ha sbagliato molto young ma fabio nel primo l’ha nmesse in campo tutte è queste partenze si devono sfruttare come oggi non farsi recuperare da 51 come con sosa.comunque bene dai anzi ottimo,speriamo in bene ci vorrebbe un’altro po’ di punti ahahahag

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 28-03-2017 20:55

primo set ha giocato solo lui nel secondo si è visto la differenza che fabio dovrebbe fare spesso sopratutto con quel rovescio lungo linea che gki ha dato già due punti vincenti importanti.il match point trasformato d’oggi è l’annullazione del brek point primo turno contro harrison nel gioco finale 65 per fognini.comunque io spero che nisikori non giochi sarebbe oro px l’ho visto abbastanza in difficolta con un ginocchio oggi o gamba in quanto non riusciva più a servire e delbonis non ha sfruttato .

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 28-03-2017 20:49

Scritto da Numa Leone
Che uomo! Tutti quelli che l’insultavano ora lo esaltano! Poi alla prossima sconfitta tornerà l’isterico (che, da psicologo, non è) e viziato ragazzotto dotato di un talento che non sa come gestire

Quando vince si elogia, quando perde si critica. Semplice

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 28-03-2017 20:47

Onestamente avendo visto gli highlights di Young con Paire mi sono chiesto come potesse impensierire Fogna, nettamente inferiore su ogni fondamentale, ovviamente con Fogna non si fanno mai pronostici, ma nel tennis il piu forte vince c’è poco da fare.. Mi chiedo solo come abbia potuto battere Pouille che a mio avviso è molto forte..

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 28-03-2017 20:33

Bravo Fognini a vincere queste partite e ad approdare ai quarti di un 1000 prestigioso e sul cemento.
Si parla sempre di italiani che non “quagliano” mai niente, questa volta siamo arrivati ad un ottimo livello, il risultato è certamente apprezzabile.
Poi si spera anche di migliorarlo, chissà.

Per quanto riguarda la “fortuna”, per me l’unica fortuna che esiste è quella di vincere partite per walk over o per ritiro dell’avversario sul match point di quest’ultimo.
Quella è fortuna e la chiameremo col suo nome.
Tutte le altre partite giocate e vinte non si vincono con la “fortuna”, anche contro avversari di minore livello (ma nemmeno tanto, visto che Fognini era un giocatore di media classifica in questo momento) o di stesso livello.
Certo ci poteva essere Cilic, per esempio, ma se Cilic ha perso con Chardy vuol dire che non era nemmeno lui irresistibile in questo frangente.

L’opportunità (non la fortuna) poteva essere colta da un altro, Fabio è stato bravo a coglierla vincendo le partite e non rubando nulla e non certo per fortuna, direi.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 28-03-2017 20:32

@ santuzzo (#1800713)
Bravo tu si che te ne
intendi. Sto vedendo ora la partita in differita. Ë proprio come dici tu è Fabio che lo fa sbagliare e non sa più che pesci pigliare. Poi lo ha passato più volte col diritto col rovescio, lo ha massacrato.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 28-03-2017 20:30

Scritto da FognaFabio

Scritto da Roberto
Se delbonis dovesse vincere..Si ritroverebbe un tabellone senza aver incontrato top 50 in un 1000 prima della semifinale.
Nn dico che sono 360 punti regalati però la provvidenza gli ha dato una bella mano…

Ti dimentichi Sousa
N.35 del mondo e tds n.30

Ed Harrison numero 47

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 28-03-2017 20:23

@ GIANCA5152 (#1800752)

beh non ci allarghiamo se vuole non ce n’è per nessuno è una…. colossale

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 28-03-2017 20:22

Bravo sicuramwente ,ma è giunto fin qui sfruttando un tabellone favorevole ,ma è questo che dovrebbe fare sempre un buon tennista che non è un fuoriclassesfruttare al meglio certe occasioni

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ealesia (Guest) 28-03-2017 20:20

Diciamo che il primo set di young non è esistito e ha saputo contenere la rimonta di un giocatore in giornata no,va detto che le partite bisogna vincerle e oggi è stato perfetto…se non fa il matto lo sappiamo tutti che vale i top 20,il problema che sclera un giorno si e l’altro pure….rimane che un giocatore del suo talento in questo torneo ha fatto il suo e battuto avversari che deve battere…il problema che capita poco spesso e non in misura delle sue qualità

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Numa Leone (Guest) 28-03-2017 20:17

Che uomo! Tutti quelli che l’insultavano ora lo esaltano! Poi alla prossima sconfitta tornerà l’isterico (che, da psicologo, non è) e viziato ragazzotto dotato di un talento che non sa come gestire

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 28-03-2017 20:15

complimenti a fabio, quando gioca così da gusto vederlo giocare

e con il giapponese visto oggi, fabio può farcela

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 28-03-2017 20:14

Vittoria importante di Fabio. A mio avviso non parte battuto con Nishi, anzi se ripete la prestazione di oggi, sarà durissima per il giapponese.
Vorrei sottolineare l’ennesimo bellissimo articolo di Marco Mazzoni.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 28-03-2017 19:57

Adesso bisogna lottare contro Nishikori,non è finita qui.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 28-03-2017 19:56

Prima di tutto un bravo e un grazie al l’ottimo Mazzoni, sempre godibile da leggere, anche se preferisco i suoi articoli di approfondimento.
Poi due cose sul match, di rado ho visto Fabio così centrato e ordinato, ha sfruttato i momenti giusti e si è lasciato scivolare i pochi, pochissimi, momenti difficili un tennis che ha nelle corde ma che spesso non porta in campo o non sufficientemente a lungo.
Oggi è nei match precedenti l’ha fatto

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aper (Guest) 28-03-2017 19:55

Non amo Fognini sia per il comportamento in campo che per la incostanza quasi patologica di prestazioni e risultati.
Detto questo non vedo come si possa in qualsivoglia modo mettere in dubbio il suo livello tennistico o considerarlo inferiore a Lorenzi.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jimbo80 (Guest) 28-03-2017 19:54

sotto col jap non impossibile e poi RAFA

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 28-03-2017 19:52

Nishikori oggi ha avuto qualche problema fisico chissà…..

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fritz.n1 28-03-2017 19:47

Scritto da albcors84
E speriamo che giochi il quarto alle 21 ore italiane domani e non quello alle 3!..

gioca per primo alle 17 c e gia sul sito diretta it 😉

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 28-03-2017 19:44

Di solito Fabio dà il suo massimo contro i top player…e Nishikori lo è… 🙂

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 28-03-2017 19:41

@ Giuseppespartano (#1800737)

Ma infatti qua tutti abbiamo avuto l’onestà intellettuale di ammettere la fortuna del tabellone,e Fognini è stato bravo ad approfittarne e anche ad esibire delle piccole perle tennistiche.Nella partita di oggi è stato concentrato dall’inizio alla fine,anzi era Young quello incazzato.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Bravo Fogna, un quarto in un 1000 è pur sempre un grandissimo risultato… Young oggi abbastanza imbarazzante!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIANCA5152 (Guest) 28-03-2017 19:37

Io non sogno vedo solo realtà. Quando vuole non c’è x nessuno. SOGNO FOGNA E MORIRO’FOGNA.Sei unico se fossi diverso
non saresti TU

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 28-03-2017 19:30

@ pibla (#1800739)

Bravo!quante volte abbiamo disperato per un tabellone aperto e non sfruttato…Stavolta Fogna mi pare centrato ..

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 28-03-2017 19:26

Adesso con Nischikori sarà durissima .

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 28-03-2017 19:24

E speriamo che giochi il quarto alle 21 ore italiane domani e non quello alle 3!..

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 28-03-2017 19:22

Grande Fogna, bellissimo torneo!

I buoni tabelloni ogni tanto capitano, la differenza è quando si riesce a sfruttarli e quando no.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 28-03-2017 19:21

Io voglio dire una cosa, da persona a cui non piace il comportamento in campo di fognini,il suo atteggiamento da maleducato.
Ovvio che questo aspetto (molto importante per me,nel sostenere un tennista o no,in generale), non tocca la “bravura sportiva”.
Fognini attualmente è il tennista numero uno d’Italia senza se e senza ma. È un buon giocatore a livello internazionale. Al di là del passato,anche oggi,potrebbe stare tranquillamente tra i primi 25.
Però appunto a me non piace il suo atteggiamento da bullo.
Detto questo,parlando di questo torneo, ha vinto 4 partite ed è stato bravo.
Ha vinto sempre con 4 giocatori top 100, e non è facile.dico sul serio. Non lo dico con ironia. È sempre difficile battere un giocatore che sta tra i primi 100.
Però bisogna anche avere l’onestà intellettuale di dire che fognini è stato molto fortunato. In un master 1000, da non testa di serie, ad incontrare il numero 47, 35, 77 e 51. Cioè, non è che sia un percorso impossibile. O sbaglio?
Certamente bisogna approfittarne e lui lo ha fatto molto bene.
Qualcuno può dire,che fognini quando parte favorito,spesso perde. Scusate ma non è che con i top 10, ci vince spesso eh. A parte tsonga qualche settimana fa,non vinceva da oltre un anno e mezzo,contro un top 10. Settembre 2015 con nadal.
Quello che voglio dire, giustamente ha fatto un risultato ottimo, arrivando ai quarti di finale, con un buon tennis.
Ma si può dire anche, che non ha incontrato nessuno dei “big”?
Ovviamente non è colpa sua se non ci sono arrivati o che lui si sia trovato in una parte di tabellone meno tosto.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre85 (Guest) 28-03-2017 19:20

Di solito quando Fabio ha l’occasione di un tabellone “agevole”(anche se nulla è mai agevole a certi livelli)nei grandi tornei non la sfrutta…Contentissimo di essermi sbagliato; ora sinceramente quello che doveva fare per fare un un gran bel torneo l’ha fatto. Punto. Ma può essere l’occasione della vita. Nei quarti Delbonis o il malconcio Nishikori (non so cos’è peggio) è difficile ma possibile.L’eventuale semi con Rafa difficilissimissima ma possibile (vedi primo set con Kohls..).
Una finale Federer-Fognini, per me il massimo 🙂
Insomma dai sognare, visto le magre consolazioni italiane, fa bene alla salute (un laboratorio dell’indiana l’ha certificato…). Forza FABIOOOO!!!
Ora tifo per Delbonis anche se dopo magari vince Nishikori e si ritira……..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 28-03-2017 19:19

Qualcuno prima che iniziasse il torneo gli ha dato dell’ex giocatore! Non lo seguo più di tanto e non sono suo fan, quindi nemmeno salgo sul carro del vincitore, spero che non lo faccia però neanche chi gli scrisse quel messaggio!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 28-03-2017 19:14

tabellone mai così provvidenziale…nishikori è certamente il top five con cui può giocarsela di più

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 28-03-2017 19:14

Ciao Gufi. Voglio una finale Roger contro Fabio!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 28-03-2017 19:11

bravo Fabio !

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 28-03-2017 19:10

Complimenti a Mazzoni che in pochissimo tempo è riuscito a scrivere un bellissimo articolo.. Bravo!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 28-03-2017 19:10

Grande Fognini, avanti così, facci sognare!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 28-03-2017 19:08

yaung ha sbagliato molto solo perchè fogna lo ha martellato da tutte le parti e l americano non sapeva piu che pesci prendere…imparate a leggerle le partite

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yacu 28-03-2017 19:06

forza del bonis a poco voglio te

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BigAudu 28-03-2017 19:00

Grandeeee Fognaaa!!!
Ora sognare è d’obbligo, avanti così, grandee!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robinca (Guest) 28-03-2017 18:57

La redazione di live tennis poteva commentare in modo più appropriato la splendida vittoria evitando la dizione ” strappa un posto nei quarti” in quanto tale giudizio si attribuisce quando vi è battaglia tesa ed equilibrata sino agli ultimi scambi, rimanendo sostanzialmente incerto il vincitore. Ma secondo voi è andata proposta così? Fabio ha dominato e tutto depone ad altre meraviglie!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 28-03-2017 18:56

@ albcors84 (#1800677)

Concordo. Il nipponico ha un gioco più piatto, più regolare, è più semplice appoggiarsi sulla sua palla.
Delbonis, oltre ad essere mancino, ha un gioco più anomalo, più difficile da interpretare.
Poi ovviamente nel tennis dipende molto dalle giornate: quando è in palla Nisikori può vincere con quasi tutti, quando non è in giornata può perdere da molti.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gennero (Guest) 28-03-2017 18:51

@ Roberto (#1800632)

Scritto da Roberto
Se delbonis dovesse vincere..Si ritroverebbe un tabellone senza aver incontrato top 50 in un 1000 prima della semifinale.
Nn dico che sono 360 punti regalati però la provvidenza gli ha dato una bella mano…

Scritto da Roberto
Se delbonis dovesse vincere..Si ritroverebbe un tabellone senza aver incontrato top 50 in un 1000 prima della semifinale.
Nn dico che sono 360 punti regalati però la provvidenza gli ha dato una bella mano…

Sousa è 35

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisaddicted (Guest) 28-03-2017 18:50

Sempre bravo Marco! Leggerti è un piacere.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 28-03-2017 18:47

@ Giambi. (#1800648)

Condivido

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
19BIAGIO87 28-03-2017 18:47

Nishikori Medical Timeout…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 28-03-2017 18:44

@ Roberto (#1800632)

Fabio tutte le volte che ha avuto un tabellone favorevole ha sempre finito col perdere con qualcuno di più scarso…qui invece sembra un altro giocatore
Grandissimo Fabietto

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 28-03-2017 18:42

@ virginio (#1800676)
Sono pienamente d’accordo con te. Inoltre va detto che con Young non era affatto semplice dal momento che Fabio con lui aveva sempre perso e Young aveva eliminato Paire e Pouille che sono dei signori giocatori. Pouille poi per lui parla la classifica. Quindi bravissimo Fabio!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 28-03-2017 18:40

ha sfruttato l’occasione di un buon tabellone e non era scontato conoscendo Fabio….Forse sta cambiando atteggiamento??? me lo auguro….comunque ai quarti contro Nishikori anche se Delbonis se la sta giocando sarà un match aperto….

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco garda (Guest) 28-03-2017 18:40

Bravo fognaaa facci sognare

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 28-03-2017 18:38

Come diceva Macchiavelli, tutto è determinato al 50% dalla fortuna e dal 50% dalla virtù. Fognini è stato fortunato perchè per adesso ha affrontato un tabellone da atp 250 però al tempo stesso è stato bravo a non sprecare l’occasione.
Adesso sto vedendo un match fra un acciaccato Nishikori e Del Bonis, sono entrambi avversari che il Fognini di adesso può fronteggiare ad armi pari. Si va avanti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 28-03-2017 18:35

Io spero trovi il nipponico domani! Piu concentrazione piu gasamento piu soddisfazione..nel BATTERLO!!! VAMOOOOS FOGNAAA andiamo a prenderci sto master mille!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virginio (Guest) 28-03-2017 18:35

QUANTI UCCELLI DEL MALAGURIO!!
Buona partita ben centrato e bel colpo finale!!!e il bello deve ancora venire!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 28-03-2017 18:31

@ Roberto (#1800632)
Si è vero il tabellone gli avrà dato una mano ma Sousa è n 35 per essere precisi.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 28-03-2017 18:29

Bravo, finalmente un bel risultato in un torneo importante 🙂

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 28-03-2017 18:29

E’ gasato dalla presenza di famiglia e amici Vieri e Bombardini. Ottima prova, comportamento ineccepibile. Bravo Fabio

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 28-03-2017 18:29

@ 19BIAGIO87 (#1800653)

Domani dovrebbero essere

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 28-03-2017 18:29

Per pura curiosità statistica qualcuno sa da quanto Fognini giocava una partita senza perdere il servizio?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FognaFabio (Guest) 28-03-2017 18:29

Scritto da Roberto
Se delbonis dovesse vincere..Si ritroverebbe un tabellone senza aver incontrato top 50 in un 1000 prima della semifinale.
Nn dico che sono 360 punti regalati però la provvidenza gli ha dato una bella mano…

Ti dimentichi Sousa
N.35 del mondo e tds n.30

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 28-03-2017 18:28

Da quando ti seguo giocare sono state più le bestemmie e gli insulti per la tua zucca un po vuota che i complimenti. Ultimamente evitavo anche di commentare. Ma stavolta non si può dire altro che: COMPLIMENTI FABIO!!. Certo il tabellone ti ha dato una mano ma tu per una volta hai dimostrato di saper cogliere l’occasione usando la testa e di raggiungere un grande piazzamento in un mille. Ora sognare non costa nulla. Magari delbonis sarebbe meglio sarebbe un’altra chances enorme. Ma anche con Nishikori che ormai sta a malapena in piedi te la puoi giocare. Vedremo Fabio ma io spero solo che questo torneo ti sia di insegnamento per il futuro! Di futuro ce ne hai ancora tanto davanti basta usare la TESTA!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 28-03-2017 18:28

Che bella notizia!Grande Fabio,se lo merita!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
19BIAGIO87 28-03-2017 18:28

I quarti domani o giovedì ?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 28-03-2017 18:26

Non poteva farsi sfuggire un occasione piu unica che rara in un 1000…Young invece ha sentito troppo la partita…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 28-03-2017 18:26

Riprendo a maggior ragione la costatazione di ieri visto che Fabio è approdato ai quarti di finale in un Master 1000! Non vedo chi possa in Italia nel breve medio termine avvicinarsi a risultati simili. Avrà un caratteraccio a volte ci fa incavolare ma è l’unico nostro cavallo di razza quindi : forza Fabio!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 28-03-2017 18:25

Grandissimo Fabio!!!!! Alla faccia di denigratori e gufi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 28-03-2017 18:24

Moooolto bene. Ti ricordi, o Fabietto, che Flavietta ha vinto il torneo gemello di questo???

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 28-03-2017 18:23

Se delbonis dovesse vincere..Si ritroverebbe un tabellone senza aver incontrato top 50 in un 1000 prima della semifinale.
Nn dico che sono 360 punti regalati però la provvidenza gli ha dato una bella mano…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 28-03-2017 18:23

E vai Fabio che sei meglio di questi micci…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!