La squalifica di Camila Giorgi: chi ha torto e ragione? (sondaggio)

02/02/2017 08:20 139 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.74 WTA
Camila Giorgi classe 1991, n.74 WTA

Nuovo capitolo nella saga Fit contro Giorgi (ordine dei protagonisti non casuale…), in uno scontro che ha riempito le pagine dei giornali, i forum degli appassionati e generato le opinioni più disparate, distogliendo l’attenzione da ciò che davvero dovrebbe interessare di una tennista o di un tennista, ossia i risultati in campo: è arrivata la squalifica di 9 mesi per la tennista italiana, in seguito alla decisione di non rispondere alla convocazione per il match di Fed Cup fra Spagna e Italia dell’aprile 2016.

Squalifica che non permetterà alla Giorgi di prendere parte alle attività nazionali organizzate o supervisionate dalla Fit, più una multa comminata di 30000 euro, in un certo senso rivincita fine a se stessa del famoso prestito: un provvedimento che colpisce più l’attitudine dell’entourage della giocatrice, soprattutto del padre Sergio, perché va subito ricordato che la Giorgi è stata convocata per il weekend suddetto nonostante avesse chiesto di non essere presa in considerazione per tale impegno (situazione non nuova nelle manifestazioni a squadre).

Vicenda Giorgi-FIT (per te chi ha ragione)?

View Results

Loading ... Loading ...

N.B. Questo sondaggio è privo di qualunque scientificità e non rappresenta in maniera statisticamente accurata l’oggetto della domanda.

Un braccio di ferro federale che ha già privato la Giorgi della partecipazione olimpica e che fra una settimana circa si arricchirà di un nuovo capitolo quando verranno rese note le motivazioni della squalifica. Resta però una domanda, dal peso specifico importante e che rimbomba fra gli utenti e gli appassionati: chi vince in tale disputa?
Facile dire che perdano tutti, con la Giorgi penalizzata dal punto di vista economica e privata di una maglia che in passato ha difeso e a cui ha voluto bene e con la Fit che finisce per punire e penalizzare una delle sue giocatrici di punta, forse la più talentuosa di un movimento che sta cercando di riformarsi dopo i fasti del recente passato.
Fa male e non poco assistere a un teatrino del genere, con una madre estremamente severa che punisce in maniera eccessiva un proprio figlio: la Giorgi avrà pure sbagliato secondo alcuni nell’occasione del rifiuto alla Fed Cup, ma perché tale pugno di ferro non è stato usato in altre occasioni in cui altri esponenti di punta del tennis italiano hanno preferito perseguire i propri obiettivi personali e di stagione rifiutando la stessa Fed Cup o la Coppa Davis? Non può che tornare d’attualità un precedente forte e simile, quando nel 2008 Simone Bolelli, reo di aver rifiutato la convocazione per l’impegno contro la Lettonia, fu squalificato in maniera analoga per poi essere perdonato e tornare a essere una colonna della storia recente della nazionale italiana.

Motivazioni personali, antipatie evidenti, colpire la Giorgi per togliere di mezzo un padre presente, invadente e spesso sopra le righe: la Fit chiaramente mal digerisce e mal ha digerito la figura di Sergio Giorgi ma con questa sanzione e con questa squalifica non mina la tranquillità psicologica di una propria giocatrice malamente messa in mezza in una disputa che ripeto, non fa bene a nessuno e soprattutto rischia di danneggiare in primis il suo tennis e i suoi risultati? Non sembra essere l’immagine di un cane che si insegue per mangiarsi la propria coda e che mai riesce in tale intento?

Io non posso che stare con Camila, perché da sempre mi interessano poco le dinamiche dei palazzi, perché per me hanno valore solo i risultati in campo, i successi, le sconfitte e i rimpianti: questo, purtroppo, da un po’ di tempo a questa parte non possiamo valutarlo senza tirare in ballo altre tematiche di cui sinceramente, faremmo volentieri a meno.


Alessandro Orecchio


TAG: ,

139 commenti. Lasciane uno!

tommaso (Guest) 02-02-2017 19:02

Scritto da marvar
Per me e ‘sempre colpa di Sergio a prescindere

E di Lele MORA!

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 02-02-2017 19:01

Scritto da tommaso

Scritto da tommaso

Scritto da Massimo070

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Se mi dessero 300 mila euro mi sentirei Argentino da oggi stesso.
Comunque lei non puo’ piu’ giocare per nessuna altra federazione avendo giocato per l’Italia.

Non può (potrebbe) giocare in Fed Cup ma può cambiare nazionalità e trasferirsi dove le mettono a disposizione soldi e strutture. In fondo una Federazione trae vantaggio dai successi soprattutto in singolare dei propri giocatori, non tanto dalle competizioni a squadre (tutti sanno chi è ad esempio Sabia Mirza perché è numero 1 del mondo nel circuito WTA, non certo per i successi dell’India in Fed Cup.

Ovviamente mi riferisco al doppio, prima che qualcuno mi dica che non so niente di tennis…

Numero 7 in doppio adesso :mrgreen:

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 02-02-2017 18:57

Scritto da drummer

Scritto da magilla
è evidente che il centro della questione è papa’ Giorgi..
non vedo perché una federazione deve sottostare alle richieste di un padre che non vuole accettare invece le sue regole…tutto cio’ dicesi anarchia morale!
io sto dalla parte della FIT perché non mi interessa un risultato fine a se stesso senza un senso di appartenenza piu’ esteso…in tutti gli sport e in tutte le nazioni esistono queste procedure ….le presunte principesse non mi interessano specie se manca un vero re!

Hai già riassunto il mio pensiero a riguardo.
Aggiungo che mi hanno stancato tutti questi articoli extratennistici sul circo equestre che ruota attorno a questa ragazza.
Riparliamone sul campo, quando imparererà veramente a giocare a tennis, e non a baseball.
..e quando avrà raccolto qualche risultato lontanamente paragonabile alle quattro delle quali “dovrebbe” raccoglierne l’eredità.

Concordo totalmente. Un circo Barnum sul nulla.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 02-02-2017 18:52

Scritto da Fabblack
Resta da vedere come possano obbligare un non tesserato a pagare una sanzione pecuniaria.
Oltretutto dall’anno scorso si allena in una struttura UISP.

Fabblack, ancora con questa storia del “non tesserato”??? Ti risulta che un “non tesserato” avrebbe potuto giocare in FED? In che film?

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 02-02-2017 18:49

Con tutto il rispetto per la Giorgi che considero un’ottima tennista,la FIT non può sorvolare su un rifiuto di un suo tesserato di non rispettare, senza motivo valido, la convocazione soprattutto perchè vai a difendere il tuo paese. Ma questo evidentemente alla Giorgi non interessa proprio niente. 😐

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 02-02-2017 18:48

Con tutto il rispetto per la Giorgi che considero un’ottima tennista,la FIT non può sorvolare su un rifiuto di un suo tesserato di non rispettare, senza motivo valido, la convocazione soprattutto perchè vai a difendere il tuo paese. Ma questo evidentemente alla Giorgi non interessa proprio niente.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 02-02-2017 18:45

La media dei voti si è attestata sul 32-68 ormai da diverse ore pur continuando ad arrivare a decine i risultati di ulteriori manifestazioni di voto.
Binaghi ha telefonato a Giorgi complimentandosi per la vittoria ed assicurando la sua collaborazione per gli anni a venire ed ha annunciato che per il bene del tennis italiano si ritirerà Caprera dove giungerà nella tarda serata bordo della Garibaldi per dedicarsi alla coltivazione dei campi ed all’allevamento di polli, ovini, cavalli. 😀

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 02-02-2017 18:35

Scritto da Ale ()
Post le eccellenti prestazioni,negli anni, di Schiavone,Pennetta ed Errani con una Roberta V.attualmente a giocarsela,combattiva come sempre. Non sarà certo dalla Giorgi che comincerà il difficile lavoro per ricostruire una valida squadra di Fed Cup,lasciamo lavorare la Garbin e la Fit,diamo fiducia

Ancora? Ancora tempo?
Per i distratti ricordo che sono esattamente 10 anni (dieci) che nessuna italiana riesce ad entrare tra le prime cento.

Nessuno pretende che una federazione sforni campionesse, ma buone giocatrici sì, poi ogni tanto qualcuna può anche diventare campionessa.

Le campionesse italiane di adesso, Pennetta, Schiavone, Vinci, Errani, sono venute fuori dalle 17 italiane che nei 18 anni prima del 2007 sono entrate nell’eccellenza delle prime 100, praticamente una all’anno.

Da dieci anni non ci riesce più nessuna. E noi stiamo a dire di “dare tempo”?. Se c’è una struttura fallimentare non la si tiene per dieci anni, si cambia molto prima.

Ah, dimenticavo, proprio a metà di quei dieci anno di buio assoluto c’è stato il lampo della Giorgi, ma il suo ingresso nel tennis che conta non è certo merito della federazione, anzi proprio il suo successo è quello che, per contrasto, rende ancora più evidente il loro fallimento.
Naturale che non la possano vedere.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 02-02-2017 18:31

Ancora con questo famoso piano “B”?
Il piano B non esiste per NESSUNO, neppure per il mitico Re. Ognuno gioca secondo il proprio stile e le proprie capacità e cambiare il proprio gioco a seconda dell’avversario è una pura illusione.
Non è che la Errani, se sta perdendo, riesce a cambiare il proprio gioco e si mette a tirare delle serie di servizi vincenti o che Karlovic se non gli entra la battuta si mette a tenere da fondo sulla diagonale di rovescio.
Fare qualche variazione al proprio gioco alternando, che so, palle corte a bordate, non è certo avere un piano B, ma rientra nel proprio stile di gioco.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 02-02-2017 18:22

Scritto da GI2

Scritto da tommaso

Scritto da GI2

Scritto da Fabblack
Resta da vedere come possano obbligare un non tesserato a pagare una sanzione pecuniaria.
Oltretutto dall’anno scorso si allena in una struttura UISP.

Basta leggere il regolamento di giustizia FIT.

Puoi anche leggere il regolamento FIGC, ma se uno NON fa parte di quella Federazione…

Siccome ai le fette agli occhi ti do un aiutino: art. 37

Forse citi a memoria, perchè l’art. 37 non c’entra una mazza, definisce solo l’ammontare delle sanzioni.

Leggiti invece l’art. 1, comma 1, che per evitare che tu non riesca a trovare ti riporto in calce:

ART 1
1. Gli affiliati ed i tesserati sono tenuti all’osservanza del Codice della giustizia sportiva del CONI, dello Statuto e dei regolamenti federali, dei provvedimenti, delle deliberazioni e delle decisioni degli organi federali, nonché del Codice di comportamento sportivo del CONI, riportato in appendice al regolamento.

Ma non servirebbe neanche leggerlo, basta ragionare: come può un regolamento di una qualsiasi organizzazione essere valido nei confronti di chi di quella organizzazione non fa parte?

Noi siamo soggetti automaticamente alle leggi italiane in quanto cittadini italiani, ma a nient’altro.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 02-02-2017 18:22

@ Ale () (#1761790)

lo spero px non vedo italiane a parte la giorgi senza le solite,dentoni?????????????????????la cugina della pennatta forse,è la giocatrice che aveva debuttato nel torneo di stoccarda contro la tedesca bum bum sparita.attenti tocca giocare sempre le solite

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 02-02-2017 18:17

troppo crudeli,avessero anche delle riserve buone,se non è per la vinci e la giorgi nel femminile quest’anno non avremmo visto nemmeno una semifinale

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 02-02-2017 18:05

L’attaccamento di Piw alla “sua” federazione ed al suo “squisito” presidente è commovente.
Tanto più ammirevole quanto più disinteressato.
Ah, se la FIT potesse contare su tanti, 10, 100, 1000, ma che dico, un milione di Piw.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miocapitano (Guest) 02-02-2017 18:01
87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale () (Guest) 02-02-2017 17:53

Post le eccellenti prestazioni,negli anni, di Schiavone,Pennetta ed Errani con una Roberta V.attualmente a giocarsela,combattiva come sempre. Non sarà certo dalla Giorgi che comincerà il difficile lavoro per ricostruire una valida squadra di Fed Cup,lasciamo lavorare la Garbin e la Fit,diamo fiducia

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 02-02-2017 17:52

perché ne abbiamo di riserve,almeno una che gioca alla serena o le giocatrici da tre quattro colpi e punto noi l’abbiamo a volte ………………………..px se fosse costante sarebbero guai per tutte basterebbe insegnargli come si gioca in difesa e soprattutto a rete,è migliorare un po’ il servizio più veloce ancora come una volta

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 02-02-2017 17:44

Per me e ‘sempre colpa di Sergio a prescindere

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox (Guest) 02-02-2017 17:42

Scritto da tommaso

Scritto da Shuzo

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Sicuro che anche lui (Sergio) non ci rimetta? Prima di trasferirsi a Tirrenia Camila aveva avuto notevoli problemi alla spalla che i medici americani non riuscirono a risolverle (allora viveva lì). Inoltre gli allenamenti fatti proprio a Tirrenia le hanno consentito di migliorare quel tanto da arrivare a ridosso delle top 30.
Nel 2016 Camila ha guadagnato molto meno rispetto a quelli precedenti (conseguenza di aver vinto molto meno). Una Camila che vince meno, fa inevitabilmente guadagnare meno l’intera famiglia e di conseguenza anche Papà-Sergio.
In un certo senso, l’atteggiamento di Sergio Giorgi è anche autolesionista. Ciò che lo spinge a fare così, a mio parere, è il timore di venire sostituito da una figura che conosce meglio il tennis e finire con l’essere messo da parte.
Quando Camila sconfisse la Keys in Fed Cup fu anche grazie ai consigli di Barazzutti che la spinse a giocare anche colpi interlocutori invece di tirare sempre a mille. Guarda caso poi contro la Francia si è rifiutata di farlo. La mia impressione è che ci fu lo zampino del padre. Ovviamente è solo un sospetto!

Aspetta: contro la Francia ha vinto un Match e perso un altro. In quale dei due si è rifiutata? Perché dire che quando vince è grazie ai consigli di Barazzutti e quando perde è per colpa di Sergio è troppo facile.

Contro la Keys la GIorgi giocò come sempre, diciamo che le entrarono i colpi, altre volte le escono, ma non ci fu nessun “piano B”. E lo dice uno che pensa che dovrebbe adottarlo, quindi….

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 17:12

Scritto da tommaso

Scritto da Massimo070

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Se mi dessero 300 mila euro mi sentirei Argentino da oggi stesso.
Comunque lei non puo’ piu’ giocare per nessuna altra federazione avendo giocato per l’Italia.

Non può (potrebbe) giocare in Fed Cup ma può cambiare nazionalità e trasferirsi dove le mettono a disposizione soldi e strutture. In fondo una Federazione trae vantaggio dai successi soprattutto in singolare dei propri giocatori, non tanto dalle competizioni a squadre (tutti sanno chi è ad esempio Sabia Mirza perché è numero 1 del mondo nel circuito WTA, non certo per i successi dell’India in Fed Cup.

Ovviamente mi riferisco al doppio, prima che qualcuno mi dica che non so niente di tennis…

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 17:12

Scritto da Massimo070

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Se mi dessero 300 mila euro mi sentirei Argentino da oggi stesso.
Comunque lei non puo’ piu’ giocare per nessuna altra federazione avendo giocato per l’Italia.

Non può (potrebbe) giocare in Fed Cup ma può cambiare nazionalità e trasferirsi dove le mettono a disposizione soldi e strutture. In fondo una Federazione trae vantaggio dai successi soprattutto in singolare dei propri giocatori, non tanto dalle competizioni a squadre (tutti sanno chi è ad esempio Sabia Mirza perché è numero 1 del mondo nel circuito WTA, non certo per i successi dell’India in Fed Cup.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 17:09

Scritto da Shuzo

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Sicuro che anche lui (Sergio) non ci rimetta? Prima di trasferirsi a Tirrenia Camila aveva avuto notevoli problemi alla spalla che i medici americani non riuscirono a risolverle (allora viveva lì). Inoltre gli allenamenti fatti proprio a Tirrenia le hanno consentito di migliorare quel tanto da arrivare a ridosso delle top 30.
Nel 2016 Camila ha guadagnato molto meno rispetto a quelli precedenti (conseguenza di aver vinto molto meno). Una Camila che vince meno, fa inevitabilmente guadagnare meno l’intera famiglia e di conseguenza anche Papà-Sergio.
In un certo senso, l’atteggiamento di Sergio Giorgi è anche autolesionista. Ciò che lo spinge a fare così, a mio parere, è il timore di venire sostituito da una figura che conosce meglio il tennis e finire con l’essere messo da parte.
Quando Camila sconfisse la Keys in Fed Cup fu anche grazie ai consigli di Barazzutti che la spinse a giocare anche colpi interlocutori invece di tirare sempre a mille. Guarda caso poi contro la Francia si è rifiutata di farlo. La mia impressione è che ci fu lo zampino del padre. Ovviamente è solo un sospetto!

Aspetta: contro la Francia ha vinto un Match e perso un altro. In quale dei due si è rifiutata? Perché dire che quando vince è grazie ai consigli di Barazzutti e quando perde è per colpa di Sergio è troppo facile.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 02-02-2017 17:07

Scritto da pallettaro
@ Maxi (#1761687)
Pensaci bene.
La Fit gli presta soldi e strutture e, come pare, non c’erano alle porte altri ponti d’oro. Come sembrano non esserci ora
Che senso aveva (per i Giorgi intendo) rompere il rapporto?
Per poi figurare pure come inadempiente.
Non quadra.
Per me, ripeto, è la Fit che se l’è voluto togliere di torno.

A me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.

Cmq sulla scorta di quello che avevo pubblicato prima mi sono preso la libertà di scartabellare le statistiche Fed Cup relative ai singolari dal 2006 ad oggi ed ecco che mi è venuto

Pennetta 18 W. 4 L.
Vinci 4 W. 5 L.
Errani 11 W. 11 L.
Giorgi 3 W. 4 L.
Knapp 2 W.
Schiavone 15 W. 13L.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 17:07

Scritto da Viva la Vida
Il risultato finale di tutta questa vicenda sara’ :
Italia in serie c ad aprile
Giorgi ritirata dal tennis dopo
il Roland Garros.

Sei anche tu del partito “Camila esce dalle 100 e si ritira dal tennis giocato”?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonios (Guest) 02-02-2017 16:47

Scritto da Sottile
Bravo Orecchio, mi sei piaciuto È infatti il risultato del sondaggio é netto come la vittoria del no al referendum costituzionali: la maggior parte degli utenti la pensa come te è come me, ed è con la Giorgi

Concordo, con un accento in meno però 😉

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 16:40

@ Maxi (#1761687)

Pensaci bene.
La Fit gli presta soldi e strutture e, come pare, non c’erano alle porte altri ponti d’oro. Come sembrano non esserci ora
Che senso aveva (per i Giorgi intendo) rompere il rapporto?
Per poi figurare pure come inadempiente.
Non quadra.
Per me, ripeto, è la Fit che se l’è voluto togliere di torno.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella (Guest) 02-02-2017 16:40

Bravo Alessandro Orecchio!!! Sono d’accordo al 100%

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 02-02-2017 16:37

@ Fabblack (#1761696)

Ma quando c’è Camila è sempre così.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gagadm (Guest) 02-02-2017 16:29

Scritto da Fabblack
Comunque, una considerazione interessante si può già fare: in sette ore e mezza già 308 voti, la cosa comunque interessa.

Ovvio che interessa… ma hai visto con chi ci presentiamo alla fed cup?? errani infortunata, schiavone fuori forma, e trevisan e paolini alla loro prima esperienza… Camila, seppur rappresentando sempre una grande incognita visto il suo modo di giocare, ci avrebbe fatto comodo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 02-02-2017 16:22

Hanno torto tutti e due.
Difficile scegliere, ma lo sui puo’ fare turandosi il naso.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 02-02-2017 16:18

Non è che il presidentissimo Binaghi frequenta questo sito con il nick “Piw” ? 😀

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 02-02-2017 15:58

Comunque, una considerazione interessante si può già fare: in sette ore e mezza già 308 voti, la cosa comunque interessa.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 02-02-2017 15:50

Scritto da pallettaro
@ Maxi (#1761484)
Conosci bene i fattie, ma secondo sbagli diagnosi.
La Giorgi aveva bisogno di Stoccarda e non della Fed. La Fit aveva bisogno di un caso per sbatterla fuori, in base anche alle considerazioni che hai fatto tu (litigi di Sergio con tutto e tutti, figlia compresa).
Con la convocazione rimandata al mittente in malo modo la FIT si è vista costretta (sbagliando) a chiedere tutto indietro (prestito d’onore, utilizzo strutture, preparatori e fisioterapisti).
In questa fase Sergio sbotta. Ma si sa quando saltano i tavoli, quando si parla di soldi.

Non sono convintissimo di questa versione perché la convocazione rimandata al mittente ha vissuto alcune fasi, secondo me:

1) comunicazione informale tra FIT e Clan Giorgi, nella quale veniva esposta la volontà di non prendere parte alla trasferta in Spagna, ma tale comunicazione ha avuto esito funesto;

2) comunicazione ufficiale del clan Giorgi di non voler prendere parte al confronto con la Spagna;

N.B. in questo momento, la FIT sa già ufficialmente della decisione della Giorgi, pertanto in questo momento la FIT ancora “non è costretta a chiedere tutto indietro”, ma può farlo una volta che la Giorgi non risponde alla convocazione, quindi decide di convocarla ugualmente e la cosa (a mio modo di vedere, è altamente pretestuosa), così da avere il pretesto per avere le carte in regole a chiedere l’annullamento del contratto: fiscalmente il comportamento è ineccepibile, moralmente (a mio modo di vedere) un po’ meno, anche perché potenzialmente i Giorgi avrebbero avuto comunque avuto il modo di aggirare legalmente la vicenda (anche se moralmente sarebbe stato scorretto), ed il fatto che non l’abbiano fatto, a mio modo di vedere depone a loro favore.

3) convocazione della FIT

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino (Guest) 02-02-2017 15:46

vorrei un dibattito più attento.seguo tornei qualcuno dal vivo altri in televisione ma italiani donne o uomini non ce ne sono,piccola eccezione qualche volta per la vinci,
ma dove va il tennis italiano?

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 02-02-2017 15:44

Scritto da tommaso
OT, vi ricordate quando si prendeva in giro Camila perché tirava di boxe? Pare che lo facciano anche le gggiovanissime promettenti: https://www.youtube.com/watch?v=OwlCB44Ip4Q

“Maria (sharapova) ha anche frequentato dei corsi alla Business School di Harvard, per espandere il suo bagaglio di conoscenze dal punto di vista imprenditoriale, e ovviamente si è allenata per farsi trovare pronta al rientro. L’ha fatto con costanza sul campo da tennis, documentando spesso il tutto sui social network, ma per tenersi in forma ha scelto anche la boxe. “Mentre mi allenavo potevo immaginare chi avrei voluto colpire: meraviglioso”.

chissà chi si immagina di colpire Camila…….

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panattaforever 02-02-2017 15:43

Gliel’hanno giurata. Per farli ricredere, la Giorgi dovrebbe vincere qualcosa di grosso (Premier e/o Slam). Se succedesse, tutto dimenticato e derubricato a “normale dialettica”. In caso contrario, la Giorgi sarà bollata a vita esattamente come Panatta (i casi sono ovviamente diversi ma il finale sarebbe identico)

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino (Guest) 02-02-2017 15:42

se esiste un regolamento va rispettato, le chiacchere stanno a zero.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la Vida 02-02-2017 15:06

Il risultato finale di tutta questa vicenda sara’ :

Italia in serie c ad aprile

Giorgi ritirata dal tennis dopo
il Roland Garros.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piw (Guest) 02-02-2017 15:00

Scritto da tommaso
OT, vi ricordate quando si prendeva in giro Camila perché tirava di boxe? Pare che lo facciano anche le gggiovanissime promettenti: https://www.youtube.com/watch?v=OwlCB44Ip4Q

tra qualche anno tutti parleranno dell’astro nascente,Melania Delai. E nessuno si ricorderà dei giorgi,con buona pace dei supporters.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 02-02-2017 14:59

Bravo Orecchio, mi sei piaciuto 😛 È infatti il risultato del sondaggio é netto come la vittoria del no al referendum costituzionali: la maggior parte degli utenti la pensa come te è come me, ed è con la Giorgi

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliano da viareggio (Guest) 02-02-2017 14:34

Mi meraviglio e resto basito di quel 31% che ha votato per la FIT!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 02-02-2017 14:22

sono sinceramente stupito dell’andamento del sondaggio (che non significa che venga sancito chi ha ragione e chi torto) soprattutto perché, mentre una parte ha deciso di non commentare più la vicenda, l’altra ha usato tutti i potenti mezzi mediatici di cui dispone per umiliare e sputtanare.

evidentemente la logica più elementare, ed anche quel minimo sindacale di pragmatismo che un dirigente che voglia essere ritenuto adeguato deve avere, avrebbe sicuramente suggerito una soluzione diversa (che avrebbe anche potuto contemplare una congrua punizione se ne volevano fare una questione di principio), ma non un accanimento assolutamente immotivato di cui si fa fatica a cogliere sia il significato sia a chi potrebbe eventualmente giovare.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piw (Guest) 02-02-2017 14:15

Scritto da Miocapitano
@ Piw (#1761499)
La massa di quelli come te?

gente che ha la testa sulle spalle. Comprendi,ne dubito…..

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 02-02-2017 14:10

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Sicuro che anche lui (Sergio) non ci rimetta? Prima di trasferirsi a Tirrenia Camila aveva avuto notevoli problemi alla spalla che i medici americani non riuscirono a risolverle (allora viveva lì). Inoltre gli allenamenti fatti proprio a Tirrenia le hanno consentito di migliorare quel tanto da arrivare a ridosso delle top 30.
Nel 2016 Camila ha guadagnato molto meno rispetto a quelli precedenti (conseguenza di aver vinto molto meno). Una Camila che vince meno, fa inevitabilmente guadagnare meno l’intera famiglia e di conseguenza anche Papà-Sergio.
In un certo senso, l’atteggiamento di Sergio Giorgi è anche autolesionista. Ciò che lo spinge a fare così, a mio parere, è il timore di venire sostituito da una figura che conosce meglio il tennis e finire con l’essere messo da parte.
Quando Camila sconfisse la Keys in Fed Cup fu anche grazie ai consigli di Barazzutti che la spinse a giocare anche colpi interlocutori invece di tirare sempre a mille. Guarda caso poi contro la Francia si è rifiutata di farlo. La mia impressione è che ci fu lo zampino del padre. Ovviamente è solo un sospetto!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo070 02-02-2017 14:09

Scritto da Fabblack
@ giorgio (#1761494)
Credo tu parta da un assunto sbagliato.
Non è che Sergio Giorgi abbia preso Camila e dalla posizione 30 l’abbia poi fatta precipitare.
E’ vero il contrario: ha preso una bambina di 5 anni e l’ha portata, LUI, alla posizione 30.
E’vero, ora è calata; ma se guardi la classifica trovi esempi di cali ancora più vistosi, sia in termini di punti che di posizioni, sia di ragazze più grandi, che di ragazze più giovani, prime tra tutte Bencic e Schmiedlova.
Non so quanti tecnici federali abbiano questi risultati.
E poi ormai ha vent’anni di esperienza, non può neanche più essere definito l’ultimo arrivato.

E’ arrivata alla posizione 30 (dalla posizione 120) solo dopo che e’ arrivata in Italia alla corte della FIT. Dopo esserne uscita e’ tornata alla posizione 84 (ora 74).

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo070 02-02-2017 14:07

Scritto da tommaso

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

Se mi dessero 300 mila euro mi sentirei Argentino da oggi stesso.
Comunque lei non puo’ piu’ giocare per nessuna altra federazione avendo giocato per l’Italia.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 02-02-2017 14:04

Articolo furbo che sfrutta i tantissimi tifosi della Giorgi ed i suoi altrettanto numerosi detrattori. Complimenti ad Orecchio.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiutko (Guest) 02-02-2017 14:01

Scritto da Piw
Senza alcun dubbio ha ragione il presidente Binaghi e la nostra federazione. Ci mancherebbe altro…..

Parla per te,questa non è la MIA federazione…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 13:40

@ tommaso (#1761542)

eh beh! Insomma!! In piena bega con la FIT ci manca ancora che vada a dire che non si sente italiana!!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide V (Guest) 02-02-2017 13:35

Per me è una prova di meschineria provinciale. Il Tennis ha una dimensione che non può essere trattata con l’approccio della Pro Loco…. Io offrirei una transazione ai Giorgi: Camila fa la testimonial degli Internazionali di Roma e ci date il 30 % dell’incremento delle sponsorizzazioni per 3 anni, il 70 % lo diamo a lei…. E tutti sarebbero felici e contenti…. E se vuole giocare in Fed Cup qualche volta, il telefono ce l’avete: basta avvisare una settimana prima, che sennò dobbiamo mandare in campo le numero 300 …

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 13:35

OT, vi ricordate quando si prendeva in giro Camila perché tirava di boxe? Pare che lo facciano anche le gggiovanissime promettenti: https://www.youtube.com/watch?v=OwlCB44Ip4Q

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 02-02-2017 13:28

Scritto da pablox
@ Giuseppespartano (#1761437)
lapercentuale adesso è del 68%.
in effetti sorprendente, ma evidentemente quelli che pontificano e urlano sono molti meno e non rappresentativi del totale degli utenti
come si diceva un tempo “piazze piene ed urne vuote”

Hauhauhauha eh già! Adesso è al 66 % . Praticamente 2 su 3 per Camila. Ribadisco che non me lo aspettavo.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 02-02-2017 13:27

@ pallettaro (#1761466)

Tutta colpa del padre.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio (Guest) 02-02-2017 13:23

anche la vinci rinuncia alla FED.CAP quindi disparita di trattamento

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 02-02-2017 13:14

Scritto da tommaso

Scritto da GI2

Scritto da Fabblack
Resta da vedere come possano obbligare un non tesserato a pagare una sanzione pecuniaria.
Oltretutto dall’anno scorso si allena in una struttura UISP.

Basta leggere il regolamento di giustizia FIT.

Puoi anche leggere il regolamento FIGC, ma se uno NON fa parte di quella Federazione…

Siccome ai le fette agli occhi ti do un aiutino: art. 37

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 13:07

Scritto da pallettaro
@ Shuzo (#1761434)
Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

Veramente Camila si sente italiana e l’ha dichiarato anche dopo la rottura con la FIT. Altrimenti avrebbe già trovato un’altra federazione che la appoggiasse (vedi i casi Muguruza, Gavrilova e tanti tanti tanti altri)

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 13:02

Scritto da Piw

Scritto da Fabblack
@ Piw (#1761499)
Se per massa intendi tu ed altri quattro gatti, hai ragione.
Mi ricordi il periodo (vent’anni) in cui Berlusconi si presentava alle elezioni: se in un bar c’erano 5 persone, tutte e 5 ne parlavano male; poi 3 lo votavano. Altrimenti come avrebbe potuto vincere TRE volte?
Checché.

te lo spiego. Qui c’è pieno di supporter e anti-federazione.la massa che ha il pensiero libero non ragiona così.

“La massa che ha il pensiero libero”… tu sei uno di quelli che “clicca qui” per scoprire le “cinque cose shock che i TG non dicono”, vero?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 02-02-2017 13:00

@ pallettaro (#1761476)

Sergio Giorgi è un reduce della guerra delle Falkland..
Secondo me si sente ancora un Don Chisciotte.. combatte contro tutto e tutti…Ma che se ne torni in Argentina!
Ha distrutto una figlia e ha rovinato il rapporto con la federazione irrimediabilmente.
Mi ricorda il giapponese del film “chi trova un amico trova un tesoro”..
LA GUERRA è FINITA!!..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 12:57

Scritto da GI2

Scritto da Fabblack
Resta da vedere come possano obbligare un non tesserato a pagare una sanzione pecuniaria.
Oltretutto dall’anno scorso si allena in una struttura UISP.

Basta leggere il regolamento di giustizia FIT.

Puoi anche leggere il regolamento FIGC, ma se uno NON fa parte di quella Federazione…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piw (Guest) 02-02-2017 12:55

Scritto da Fabblack
@ Piw (#1761499)
Se per massa intendi tu ed altri quattro gatti, hai ragione.
Mi ricordi il periodo (vent’anni) in cui Berlusconi si presentava alle elezioni: se in un bar c’erano 5 persone, tutte e 5 ne parlavano male; poi 3 lo votavano. Altrimenti come avrebbe potuto vincere TRE volte?
Checché.

te lo spiego. Qui c’è pieno di supporter e anti-federazione.la massa che ha il pensiero libero non ragiona così.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miocapitano (Guest) 02-02-2017 12:49

@ Piw (#1761499)

La massa di quelli come te?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 02-02-2017 12:42

Scritto da Fabblack
Resta da vedere come possano obbligare un non tesserato a pagare una sanzione pecuniaria.
Oltretutto dall’anno scorso si allena in una struttura UISP.

Basta leggere il regolamento di giustizia FIT.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 02-02-2017 12:40

@ Piw (#1761499)

Se per massa intendi tu ed altri quattro gatti, hai ragione.
Mi ricordi il periodo (vent’anni) in cui Berlusconi si presentava alle elezioni: se in un bar c’erano 5 persone, tutte e 5 ne parlavano male; poi 3 lo votavano. Altrimenti come avrebbe potuto vincere TRE volte?
Checché.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 12:39

@ Miocapitano (#1761483)

Bravo!!! Agli occhi della gente sono passati per cattivi nel momento in cui le hanno tolto tutto.
Il problema è che finché le hanno dato andava tutto bene…..
Anche agli occhi dei soloni che la difendono senza se e senza ma.
Alla faccia poi del tenere o meno alla italianità.
Siamo strani noi italiani. Ci facciam fregare un pochino da tutti.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 02-02-2017 12:37

@ giorgio (#1761494)

Credo tu parta da un assunto sbagliato.
Non è che Sergio Giorgi abbia preso Camila e dalla posizione 30 l’abbia poi fatta precipitare.
E’ vero il contrario: ha preso una bambina di 5 anni e l’ha portata, LUI, alla posizione 30.
E’vero, ora è calata; ma se guardi la classifica trovi esempi di cali ancora più vistosi, sia in termini di punti che di posizioni, sia di ragazze più grandi, che di ragazze più giovani, prime tra tutte Bencic e Schmiedlova.
Non so quanti tecnici federali abbiano questi risultati.
E poi ormai ha vent’anni di esperienza, non può neanche più essere definito l’ultimo arrivato.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 12:32

@ Maxi (#1761484)

Conosci bene i fattie, ma secondo sbagli diagnosi.
La Giorgi aveva bisogno di Stoccarda e non della Fed. La Fit aveva bisogno di un caso per sbatterla fuori, in base anche alle considerazioni che hai fatto tu (litigi di Sergio con tutto e tutti, figlia compresa).
Con la convocazione rimandata al mittente in malo modo la FIT si è vista costretta (sbagliando) a chiedere tutto indietro (prestito d’onore, utilizzo strutture, preparatori e fisioterapisti).
In questa fase Sergio sbotta. Ma si sa quando saltano i tavoli, quando si parla di soldi.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piw (Guest) 02-02-2017 12:29

Scritto da Fabblack
@ Piw (#1761448)
In questo momento siete in 31 a pensarla così.
Gli altri sono 65.
Ricordiamo sempre che la convocazione fu, per la prima e non ripetuta volta, anticipata: i soliti “furbetti”.

e allora? Cosa me ne frega. Non ti preoccupare la massa la pensa come la Federazione.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxi2 (Guest) 02-02-2017 12:27

Io passo.
Mi sembra che, per vari motivi, abbiano torto entrambe le parti, e con le informazioni realmente a disposizione (non mere supposizioni o dichiarazioni di parte), non mi sento in grado di determinare chi abbia “sbagliato di meno”.
Non ho alcuna simpatia per la Fit e dei suoi padroni, ma non voglio farmi influenzare da questo.
E nemmeno voglio farmi influenzare dai trascorsi non proprio del tutto lineari del clan Giorgi in tema di prestiti e rispetto degli impegni contrattuali.
Mi spiace per Camila, questo sì, ma mi sembra che abbia un’età in cui possa fare la sua strada e prendere le sue decisioni da sola, per cui non mi sento nemmeno di considerarla una povera vittima presa in mezzo al conflitto del padre con la federazione.
Non avendo sufficienti elementi per un giudizio obiettivo, mi astengo. 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 12:25

@ Fabblack (#1761461)

@ Fabblack (#1761378)

Centri il problema. La Fit voleva togliersela (forse sarebbe meglio dire toglierselo) dai piedi.
Sulla sanzione non so. Sono le solite menate legali. Che sono 30.000 euro? Un importo poco rilevante. Un importo che non interessa alla Fit. La Fit si è infilata in una bega con tutti i pantaloni nel fango e quindi non può piantarla lì e far finta di niente. Vanno avanti ancora 2 mesetti e poi la mattana finisce con qualche soldo in meno per la FIT e qualche soldo in più per i soliti legali.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piw (Guest) 02-02-2017 12:25

Scritto da tommaso

Scritto da Piw
Senza alcun dubbio ha ragione il presidente Binaghi e la nostra federazione. Ci mancherebbe altro…..

Mi piace quando qualcuno argomenta in maniera così inattaccabile le proprie posizioni, con un’analisi approfondita dei fatti e dei dati a disposizione, esponendo in contraddittorio valido.

argomentati da solo. Io sono per la mia federazione,non me ne importa niente dei giorgi. Capito il concetto.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 02-02-2017 12:22

credo che la giorgi sia la più innocente in tutta questa storia. si vede da lontano un miglio che lei è totalmente passiva, pensa solo a giocare e male ultimamente, mentre tutto il resto è opera del padre, e ultimamente pare di lele mora. il padre casomai è responsabile di una cosa ben più grave, vale a dire di aver rovinato un promettente talento tennistico con la sua presenza sempre troppo ingombrante. sono sicuro che la giorgi infatti potrebbe aver raccolto di più dalla sua carriera, ma che la gestione fallimentare del padre abbia impedito che ciò accadesse. e nel tennis femminile sappiamo che questa non è una novità

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 02-02-2017 12:12

Secondo me la domanda corretta è: chi ha sbagliato di più?

Di seguito espongo il mio pensiero.

Tutto è nato dalla diatriba avvenuta a Marsiglia, dove Sergio Giorgi ed alcuni esponenti della F.I.T. hanno avuto uno scambio poco pacifico di opinioni (anche con la Schiavone, ma quella discussione è nata e morta lì secondo me).
A seguito del fatto, il clan Giorgi e la FIT, diciamo che non si sono salutati affettuosamente.

Le settimane proseguono e la Giorgi sta perdendo posizioni, e si avvicina il turno di Fed Cup in trasferta contro la Spagna su terra rossa, sulla quale nel 2015 Camila vantava un poco edificante 1-4(vinte-perse) e tanto per cambiare tale turno è concomitante sul famigerato torneo di Stoccarda (torneo alla quale per due volte di seguito Camila ha dato forfait per la Fed Cup, nel 2014 a Ostrava con le Ceche, nel 2015 a Brindisi con gli USA).

Ovviamente sono ancora nella mia opinione, quindi quanto affermo non è supportato da prove, però sono dell’idea che il clan Giorgi abbia visto nel torneo di Stoccarda un’occasione per cercare di placare gli animi (anche perché non oso immaginare cosa sarebbe successo se Camila avesse risposto alla convocazione, visto come Sergio si era lasciato con la FIT a Marsiglia) e pensando che su tale superficie e contro avversarie del calibro di Suarez Navarro e Muguruza l’apporto che Camila avrebbe potuto dare, in confronto a quello Errani, Vinci, ma anche Schiavone (che sottolineo aveva battuto Camila nell’ultimo scontro diretto), sarebbe stato irrisorio e nella richiesta fatta alla FIT io avevo visto un intento del tipo “ci siamo lasciati male, alla prossima non vi servirò, lasciamo passare un po’ di tempo e poi discutiamo”.

Alla FIT invece tale richiesta è stata interpretata come un affronto come dire “ci siamo mandati aff…. a Marsiglia e perciò non rispondo stavolta”, però io sono dell’idea che questa interpretazione sia stata molto voluta, più che altri perché qualcuno alla FIT (e non starò certo a dire chi), piuttosto che cercare di accomodare la “forte discussione” deve averla presa sul personale, ed ha visto nella richiesta del clan Giorgi un pretesto per poter fare la voce grossa e far valere la propria autorità che era stata messa in discussione (a suo parere) a Marsiglia, e non solo rifiuta tale richiesta, ma impone all’allenatore della nazionale di fare le convocazioni prematuramente.

Qui forse il clan Giorgi avrebbe potuto giocare d’astuzia: ci sono stati casi in cui sono spuntati certificati medici che indicavano l’indisponibilità di un atleta per la nazionale, salvo poi riprendersi prodigiosamente per impegni personali; il mio pensiero sia stato che una tale azione avrebbe messo in cattiva luce Camila con i suoi tifosi, anche se di fatto avrebbe legato le mani alla FIT, e così hanno scelto un muro contro muro che ha portato ai risultati attuali.

Chi ha sbagliato? entrambi

Chi ha sbagliato di +? secondo quanto ho esposto sopra, la F.I.T. (non tutta, diciamo “QUALCUNO”).

Comunque mi sono preso la libertà di fare un resoconto del bilancio 2014-2015-2016 delle singolariste azzurre in Fed Cup:

PENNETTA
1 Vittoria (McHale nel 2015)

VINCI
3 Sconfitte (Kvitova 2014, Muguruza e Suarez Navarro 2016)

ERRANI
2 Vittorie (Garcia e Davis 2015)
5 Sconfitte (Safarova 2014, Mladenovic e Serena 2015, Garcia e Mladenovic 2016)

GIORGI
3 Vittorie (Keys 2014, Cornet 2015 e Mladenovic 2016)
4 Sconfitte (Kvitova 2014, Garcia e Serena 2015, Garcia 2016)

KNAPP
2 Vittorie (MchHale e Riske 2014)

SCHIAVONE
1 Sconfitta (Muguruza 2016)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miocapitano (Guest) 02-02-2017 12:12

La Giorgi è stata già colpita anche togliendole la possibilità di utilizzare le strutture federali, tecnici e staff medico. In più immagino che la causa legale prosegua. E quando scadrà la squalifica di nove mesi che cosa succederà? La federazione si riserva il diritto di convocarla di nuovo e risqualificarla? La giocatrice potrà anche aver sbagliato, ma a me non piace una federazione vendicativa come sta dimostrando di essere.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anna (Guest) 02-02-2017 12:09

Bravo Orecchio sottoscrivo!!!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 12:04

@ pablox (#1761459)

La Fit aveva tutto l’interesse a rompere il rapporto, assolutamente ingestibile, con il personaggio.
Ha litigato con tutti.
Ha litigato con tutto.
Come in guerra si è cercato il casus belli e alla prima mancata convocazione l’hanno messa alla porta.
Hanno sbagliato il tempo e il modo, mettendosi, agli occhi degli appassionati (ciechi e sordi), dalla parte del torto.
E vincerà, tra dare ed avere, sempre Giorgi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 11:59

@ Shuzo (#1761434)

Scusa, ma lui (Sergio) che cosa ci rimette? Ha già preso.
Da un punto di vista sportivo io sono all’antica.
Che mi frega di sostenere una che non si sente italiana o che al massimo non gliene frega nulla?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 02-02-2017 11:53

Scritto da pablox
Avrei preferito l’opzione “non sa non risponde” ma visto che la scelta era secca do ragione a Camila (non al padre ma a lei) che ha chiesto di essere esentata. Le si poteva dare l’esenzione come fatto anche in questi giorni per altre, magari mettendo la postilla che era la prima ed unica volta, insomma per “sta volta passi”..mi pare il tutto un irrigidimento eccessivo, poi i retroscena non li sappiamo ma penso che un atleta vada appoggiato (poi se vediamo tutti quelli che rinunciano a davis o fed cup…)

Bravo condivido.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 02-02-2017 11:52

@ magilla (#1761374)

Bravo! Tanto alla fine ci guadagna lui. E’ questo il punto.
Non tanto le fumisterie legali o di chi tira in ballo altre tenniste che non centrano niente.
Chi se ne frega se da un punto di vista legale ha ragione lui o meno. Chi se ne frega di stare con la FIT o meno.
Il punto è lui.
Quando si fa l’allenatore (e il manager allo stesso tempo) ci sono questioni tecniche e finanziarie da gestire.
Sulle prime non so quanta competenza abbia sinceramente, ma facciamo finta che sia competente.
Sulle seconde è inutile girarci intorno. Chiedi ad uno, chiedi ad un altro, chiedi di qui, chiedi di là, non restituisci, poi ogni tanto qualcuno che si incazza te li chiede indietro.
L’opinione che si ha di lui a 360 gradi deve tenere conto di questo.
Per lui il caso FIT è una bazzeccola. Che gliene frega. Sono rogne che gestisce a modo suo da una vita e sa come districarsi, tanto non restituirà mai tutto ciò che ha preso. E già così ci guadagna.
Il vincente è lui.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 02-02-2017 11:51

Scritto da Piw
Senza alcun dubbio ha ragione il presidente Binaghi e la nostra federazione. Ci mancherebbe altro…..

Mi piace quando qualcuno argomenta in maniera così inattaccabile le proprie posizioni, con un’analisi approfondita dei fatti e dei dati a disposizione, esponendo in contraddittorio valido.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox (Guest) 02-02-2017 11:51

@ Giuseppespartano (#1761437)

lapercentuale adesso è del 68%.
in effetti sorprendente, ma evidentemente quelli che pontificano e urlano sono molti meno e non rappresentativi del totale degli utenti
come si diceva un tempo “piazze piene ed urne vuote” :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 02-02-2017 11:50

@ Piw (#1761448)

In questo momento siete in 31 a pensarla così.
Gli altri sono 65.
Ricordiamo sempre che la convocazione fu, per la prima e non ripetuta volta, anticipata: i soliti “furbetti”.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox (Guest) 02-02-2017 11:48

Avrei preferito l’opzione “non sa non risponde” ma visto che la scelta era secca do ragione a Camila (non al padre ma a lei) che ha chiesto di essere esentata. Le si poteva dare l’esenzione come fatto anche in questi giorni per altre, magari mettendo la postilla che era la prima ed unica volta, insomma per “sta volta passi”..mi pare il tutto un irrigidimento eccessivo, poi i retroscena non li sappiamo ma penso che un atleta vada appoggiato (poi se vediamo tutti quelli che rinunciano a davis o fed cup…)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piw (Guest) 02-02-2017 11:40

Senza alcun dubbio ha ragione il presidente Binaghi e la nostra federazione. Ci mancherebbe altro…..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 02-02-2017 11:25

molti aspetti di questa storia non sono assolutamente chiari.
detto questo, da quei pochi dettagli che sono usciti, entrambe le parti, stanno nel torto. assenza di buon senso eccetera…
tra la fit e binaghi da una parte, e camila, il padre ed il resto dall’altra, mi sembra comunque che chi abbia “meno torto” siano i giorgi.
quindi io in questo giochino del sondaggio voto giorgi,come fino ad ora ha fatto il 58 %. p.s. non me lo aspettavo che fino ad ora, la maggior parte di noi utenti, avrebbe “votato” per giorgi. un po’ mi sorprende. 🙄

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 02-02-2017 11:22

Sono abbastanza d’accordo con le argomentazioni di Alessandro Orecchio. Sono d’accordo che ci rimettano entrambe le parti, sono d’accordo che Camila sia la maggior vittima di tutto ciò (si dice che con l’età arrivi la saggezza, mai proverbio è stato più falso), sono d’accordo che anche in altri casi si sarebbe dovuto usare il pugno di ferro come con i Giorgi.
Tuttavia mi sento anche di dire che stavolta la FIT non poteva agire diversamente. Troppe volte ha sopportato le loro bizze (in realtà più di Sergio che di Camila), troppe volte Sergio Giorgi ha reso le cose più complicate di quanto non fossero già.
Sembra che in altre circostanze, se la situazione non scoppiò, fu grazie alla splendida intermediazione che svolsero la Pennetta e la Knapp. Non appena è successo che entrambe sono state assenti, è scoppiato il pandemonio con Sergio Giorgi che ha polemizzato con la Schiavone, Camila che litiga con Barazzutti, ecc…
Convocare adesso Camila significherebbe rischiare lo scoppio di un altro putiferio ancora più pesante. Per il momento è meglio mantenere le distanze e lasciar freddare le acque. A un certo punto mi sembra giusto e sacrosanto che Sergio Giorgi venga messo di fronte alle proprie responsabilità perché non prendere adesso un simile provvedimento, porterebbe solo ad aggravare ulteriormente la situazione.
$ 30000,00 non sono una grande cifra per una ragazza che ha già guadagnato più di $ 2.000.000,00. Anche Pioline è stato per anni in lite con la Federazione Francese per poi rappacificarsi e portare la squadra a vincere la Davis nel 1996.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emilio (Guest) 02-02-2017 11:19

beh,io sto con la Giorgi.mi sembra giusto che uno puo scegliere se vuole venire oppure no,sopratutto se ce una motivazione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 02-02-2017 11:09

Bisogna limitare la valutazione al solo aspetto in discussione, la recente sentenza, senza entrare nel discorso più generale, tipo contratto ed altro.

Attenendoci alla sentenza come pubblicata, e che naturalmente tutti quelli che commentano hanno letto in originale, essa è formalmente corretta, quindi la decisione per la squalifica ineccepibile, SE la Giorgi al momento dei fatti era tesserata FIT.

Viceversa se non lo era la sentenza è priva di fondamento.
Bisognerà leggere le motivazioni quando saranno pubblicate, visto anche che, stranamente, il collegio giudicante ha valutato il caso particolarmente complesso, quando invece sembrerebbe semplicissimo.

Per quello che si può vedere in rete la Giorgi ha rinnovato la tessera FIT solo fino al 2011, ma come tutte le informazioni sul WEB non è sicura.

Ritornando al sondaggio le due corna del dilemma sono in realtà non sulla ragione o il torto, che non è mai lo scopo di una sentenza, ma se la sanzione è stata irrogata correttamente o meno.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 02-02-2017 11:01

Bisognerebbe conoscere a fondo la situazione. Certo che stare cn la FIT appare difficile x definizione

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 02-02-2017 10:59

Scritto da magilla
è evidente che il centro della questione è papa’ Giorgi..
non vedo perché una federazione deve sottostare alle richieste di un padre che non vuole accettare invece le sue regole…tutto cio’ dicesi anarchia morale!
io sto dalla parte della FIT perché non mi interessa un risultato fine a se stesso senza un senso di appartenenza piu’ esteso…in tutti gli sport e in tutte le nazioni esistono queste procedure ….le presunte principesse non mi interessano specie se manca un vero re!

Hai già riassunto il mio pensiero a riguardo.

Aggiungo che mi hanno stancato tutti questi articoli extratennistici sul circo equestre che ruota attorno a questa ragazza.

Riparliamone sul campo, quando imparererà veramente a giocare a tennis, e non a baseball.

..e quando avrà raccolto qualche risultato lontanamente paragonabile alle quattro delle quali “dovrebbe” raccoglierne l’eredità.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 02-02-2017 10:57

Non voto nemmeno alle politiche, figuriamoci per una simile idiozia…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 02-02-2017 10:43

Vince il sito, che grazie all’ ennesimo articolo su Camila si assicura contatti, commenti e click di tutti coloro che vivono in funzione di questa giocatrice e ogni cosa che fa.
E sono tanti.
Auguri a tutti.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 02-02-2017 10:41

Io non voto perche’ per me perdono entrambi mi limito a dire che il tennis al femminile deve sperare nei miracoli della professoressa vinci il resto nulla

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anto (Guest) 02-02-2017 10:39

Secondo me la giorgi deve giocare gli internazionali anche dalle qualificazioni perché la gente normale sta con lei è avrà un tifo pazzesco………

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo070 02-02-2017 10:13

I Giorgi sono tornati dopo anni in Italia solo grazie alla promessa di avere 300 mila euro (di cui meta’ circa a fondo perduto) + tutti i benefit a Tirrenia ed in trasferta. La maglia o la psicologia non c’entrano nulla. E’ giusto che, se non si sentiva piu’ a suo agio in FIT, lasciasse la Federazione. Ma deve pagare quanto previsto e dovuto. Non vedo nessun accanimento.E mi interessa poco se sia la sola “giovane promessa”. Faremo con chi abbiamo e chi sente di voler far parte di una famiglia a prescindere da aspetti materiali.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 02-02-2017 10:05

Resta da vedere come possano obbligare un non tesserato a pagare una sanzione pecuniaria.
Oltretutto dall’anno scorso si allena in una struttura UISP.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 02-02-2017 09:59

Si abbiamo aggiornato tutto ed ora funziona 😉 Un abbraccio ragazzi.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 02-02-2017 09:59

è evidente che il centro della questione è papa’ Giorgi..

non vedo perché una federazione deve sottostare alle richieste di un padre che non vuole accettare invece le sue regole…tutto cio’ dicesi anarchia morale!

io sto dalla parte della FIT perché non mi interessa un risultato fine a se stesso senza un senso di appartenenza piu’ esteso…in tutti gli sport e in tutte le nazioni esistono queste procedure ….le presunte principesse non mi interessano specie se manca un vero re!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 02-02-2017 09:58

Non Mi fa votare neanche a me…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thomisu 02-02-2017 09:58

Neanche a me fa votare.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 02-02-2017 09:49

Bravo Orecchio! Un bell’articolo che, pur prendendo nettamente posizione, lo fa in maniera composta, equilibrata e corretta. Una boccata d’ossigeno rispetto al bailamme che si è scatenato in questi giorni. Condivido i toni e anche le conclusioni.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 02-02-2017 09:46

Ha ragione la Giorgi, o comunque….meno torto.
Purtroppo però non mi fa votare 🙁

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!