Campionato Serie A1 Femminile Copertina, Generica

Campionato Serie A1: La presentazione del Girone 1 del torneo femminile

12/10/2016 08:30 3 commenti
Gioia Barbieri in campo per il Tennis Club Cagliari
Gioia Barbieri in campo per il Tennis Club Cagliari

Dopo aver presentato il Girone 1 della Serie A1 maschile, passiamo ad analizzare il Girone 1 della massima serie femminile.
Anche qui l’inizio è previsto per Domenica 16 Ottobre alle ore 10.00.

Tennis Club Parioli e Tennis Club Cagliari arrivano dalle semifinali scudetto raggiunte lo scorso anno e si contenderanno, con tutta probabilità, il primo posto nel girone.

Il Tennis Club Parioli potrà contare su tante giovani, a partire da Martina Caregaro per arrivare a Martina Di Giuseppe, passando da Nastassja Burnett e Marina Shamayko.

La numero uno della squadra romana è Roberta Vinci, che probabilmente non vedremo in azione negli incontri di round robin ma solamente a partire da un’eventuale semifinale.

Bella compagine anche quella cagliaritana, capitanata da Alice Balducci.
Spicca in lista il nome di Gioia Barbieri, che qualche mese fa aveva comunicato, attraverso i social network, il ritiro dal tennis professionistico.
Presenti anche Claudia Giovine e Cristiana Ferrando: la prima è una vera e propria esperta del circuito ITF e vanta numerosi titoli internazionali, mentre la seconda è una giovane ragazza che nell’ultimo periodo ha cercato la qualificazione in diversi tornei del circuito WTA, senza riuscirci ma tornando in Italia con una buona dose d’esperienza necessaria per l’immediato futuro.

Se i team di Parioli e Cagliari sembrano avere le carte in regole per un’eventuale vittoria finale, questo non è il caso del Club Tennis Ceriano, costruito a quanto pare per cercare la salvezza.
Due le straniere in rosa, vale a dire Anne Schaefer e Justine Maria Ozga, classifica italiana 2.5. Presenti anche Alice Moroni (2.1), Valeria Prosperi (2.2), Clelia Melena (2.6) e Marcella Campana (2.7).

Per ultimo, analizziamo il Circolo Della Stampa Sporting di Torino, i cui incontri casalinghi saranno giocati sulla terra battuta indoor.
Fari puntati su Camilla Rosatello, classificata 2.3. La 21enne di Saluzzo ha conquistato in stagione il titolo di doppio all’ITF da 25.000$ di Bagnatica, in coppia con Alice Matteucci, e si è spinta fino alla finale in singolare nel ricco ITF di Saint-Malò.
Per classifica, le prime due giocatrici sono Stefania Chieppa e Despina Papamichail, unica straniera.

Bisognerà prestare attenzione anche alle giovanissime Michelle Alexandra Zmau, di chiare origini rumene, e Harriet Hamilton.

GIRONE 1, PRIMA GIORNATA:
Club Tennis Ceriano vs Tennis Club Parioli
Tennis Club Cagliari vs Circolo Della Stampa Sporting


Lorenzo Carini


TAG: ,

3 commenti

Luca_nl 12-10-2016 19:02

Forza Alice Matteucci
è vero c’è sempre una nuova alba, ripartiamo da Cagliari, io ci credo, credici anche tu 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giangi (Guest) 12-10-2016 15:33

Almeno a vedere dalle liste sul sito della FIT, la Alice che gioca in serie A1 per il Tennis Club Cagliari è Alice Matteucci – che anche se ultimamente in crisi, non credo abbia bisogno di presentazione per chi segue il tennis femminile italiano.
Alice Balducci è nella lista del Tennis Club Genova

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 12-10-2016 14:49

La Caregaro può definirsi giovane? 😐

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!