Il torneo di Schio Copertina, WTA

ITF Schio: Niente da fare per Stefanini, vince Strakhova!

23/07/2016 18:12 1 commento
La premiazione del torneo di Schio
La premiazione del torneo di Schio

A Schio quest’oggi non tira troppo vento, il clima è abbastanza secco ed il cielo nuvoloso. E’ la condizione ideale per disputare un incontro di tennis, e se l’intera settimana si è caratterizzata per la temperatura insolitamente – per le zone dell’Altovicentino- calda e l’eccessiva umidità, non sembra casuale che la giornata più temperata sia quella in cui si disputa la finale del torneo GPS MEDIOLANUM da 10,000 dollari.

Da una parte la toscana Lucrezia Stefanini, classe 1998 e alla prima finale in un torneo Itf; dall’altra Valeriya Strakhova, giocatrice ucraina dal rodaggio nel circuito sicuramente superiore.
L’incontro inizia con la testa di serie numero 1 in costante pressione e Stefanini costretta a subire. L’ucraina incamera subito un vantaggio di 3-0, strappando due volte il servizio all’italiana. Nel quarto game finalmente Stefanini si sblocca e ottiene il primo gioco dell’incontro. A questo punto i break si susseguono sino al 4-2, quando Stefanini dopo aver salvato alcune palle-gioco riesce a mantenere il primo turno di servizio dell’incontro. Quando sembra che l’italiana sia definitivamente entrata in partita, però, Strakhova ingrana una marcia insostenibile e vincendo 8 punti consecutivi porta a casa il primo parziale.

Il secondo set incomincia con Stefanini che breakka a zero l’avversaria, mettendo in mostra un paio di accelerazioni di primissima fattura. L’ucraina però non trema minimamente, ricomincia a pressare con ogni colpo l’italiana che, nonostante alcuni fantasiosi e lodevoli tentativi di uscire dagli scambi prolungati, deve cedere una sequenza irrecuperabile di giochi. Sul 5-1 Strakhova va a servire e senza l’ombra di un tentennamento chiude l’incontro con una sortita vincente nei pressi della rete.
Un tiepido sole si affaccia sul t.c. Schio non appena l’incontro si conclude e iniziano le premiazioni.
Durante i ringraziamenti, il direttore del torneo Gemiliano Leinardi esplicita la propria gratitudine nei confronti degli sponsor GPS e MEDIOLANUM, nonché del supervisor Pier Luigi Grana, lo staff tutto e il numeroso pubblico presente.
Il presidente del Tennis Club Schio, Dario Savio, esterna la propria gioia per una manifestazione che ha ottenuto un successo ben superiore alle aspettative. Egualmente, l’assessore alla cultura Aldo Munarini si mostra molto soddisfatto, augurandosi che il torneo nei prossimi anni possa crescere, ampliandosi e nelle strutture fisiche e nell’organizzazione. E tra un caldissimo applauso per Lucrezia Stefanini e Valeriya Strakhova, si conclude la riuscitissima prima edizione del torneo GPS MEDIOLANUM di Schio.

La partita punto per punto

ITF Schio
V. Strakhova
6
6
L. Stefanini
3
1
Vincitore: V. Strakhova

1 commento

Elio 24-07-2016 09:28

Bravissima Lucrezia, grande torneo lo stesso ! ha perso vs la tds1 che ha pure 3 anni in più ! COMPLIMENTI ! 🙂 😉 😎

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!