Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior e Tennis Europe: tanti risultati positivi per i nostri colori

17/07/2016 08:00 6 commenti
Francesco Forti classe 1999
Francesco Forti classe 1999

Tanti tornei ITF under 18 e Tennis Europe under 14 in questa settimana con italiani protagonisti. Vediamo nel dettaglio i risultati di tutti i nostri rappresentanti con alcuni tornei che devono ancora concludersi.

Il torneo più importante della settimana, tra gli under 18, a cui hanno partecipato italiani è stato il G3 di Timisoara, in Romania. Ottima finale per Francesco Forti nel maschile, settore che ha portato a casa la vittoria nel doppio con Jacopo Berrettini, che ha vinto il torneo in coppia con l’inglese Molloy. Successo nel doppio anche nel femminile dove ha primeggiato la coppia tutta italiana formata da Maria Vittoria Viviani e Martina Zerulo. I risultati anche per altri italiani sono, nel singolare maschile: primo turno per Jacopo Berrettini e Laurentiu Boici, nel singolare femminile: quarti di finale per Elisa Visentin, ottavi per Maria Vittoria Viviani e primo turno per Martina Zerulo e Viola Cioffi, nel torneo vinto dalla giovanissima maltese Helene Pellicato che si allena in Italia con Fabio Lavazza.

Al G4 in Olanda, tre semifinali per i colori azzurri: Filippo Speziali, Benedetta Ivaldi e Giulia La Rocca. Tra i maschi oltre a Speziali, che ha fatto un ottimo torneo partendo dalle qualificazioni e ha raggiunto la semifinale, gli altri risultati sono: Giulio Zeppieri e Francesco Liucci si sono fermati al secondo turno, Nicolò Giordano e Raffaele Martignani al primo. Nel femminile ben due ragazze hanno raggiunto la semifinale, Benedetta Ivaldi nella parte alta del tabellone e Giulia La Rocca nella parte bassa. Ottavi di finale per Martina Biagianti. Biagianti-Ivaldi sono anche in semifinale nel doppio.
Nel G4 in Repubblica Ceca, semifinale nel singolare femminile per Rosanna Maffei. Sfortunata Federica Rossi che ha trovato al primo turno la seconda testa di serie e si è dovuta fermare. Nel doppio ancora in gara le nostre due rappresentanti Rossi e Maffei che devono giocare la semifinale. Nello stesso torneo, nel maschile, solo primo turno per l’unico italiano in gara, Carlo Donato.
Altro G4 in Belgio dove Nicolò Zampoli si è fermato agli ottavi di finale e Pietro Martinetto al primo turno e in Repubblica Domenicana, dove Francesco Denicoloi ha perso al secondo turno.
Si sono giocati poi due G5 in Grecia e in Armenia. Molti italiani al via in Grecia con la finale raggiunta da Federico Rebecchini e la vittoria nel doppio per la coppia tutta italiana formata da Nicolò Crespi e Andrea Pecorella. Nel singolare maschile quarti di finale per Andrea Trapani e Nicolò Crespi, ottavi per Guido Marson e primo turno per Andrea Pecorella, Alessio De Bernardis, Roberto Binaghi e Matteo Contarino. Nel femminile semifinale per Chiara Giaquinta, quarti di finale per Cristina Tiglea e primo turno per Linda Cagnazzo e Giulia Carbonaro.
Infine nel G5 in Armenia, ancora in corso, ottima finale per Nuria Brancaccio che si disputerà domani. Nel maschile, semifinale per Marco Furlanetto, e quarti di finale per Giacomo Dambrosi, secondo turno per Gianluca Quinzi, Filippo Moroni, Michele Vianello e Leonardo Taddia. Nel doppio finale per Furlanetto-Moroni.

A livello di under 16, al G2 in Svizzera, semifinale per Edoardo Graziani, mentre a livello di under 14 nell’importante torneo di categoria 1 di Velp in Olanda buone prove per i nostri colori. Lorenzo Musetti è in finale nel singolare maschile, Melania Delai e Federica Sacco sono in finale nel doppio femminile. La stessa Delai è arrivata in semifinale nel singolare femminile. Nel G3 in Slovenia Marcello Serafini ha fatto semifinali, ed è anche in finale nel doppio in coppia con Enrico Wood. Nel G3 di Malta dominio italiano con la doppietta nel femminile, con la vittoria di Arianna Zucchini che in finale ha superato Alessandra Simone, e la vittoria nel torneo maschile di Gabriele Bombara. La stessa Arianna Zucchini, in coppia con Vittoria Modesti hanno anche vinto il torneo di doppio.
Infine ricordo che dal 18 al 24 luglio si svolgeranno i campionati europei individuali under 14, under 16 e under 18. A rappresentare l’Italia ci saranno: per l’under 14 Lorenzo Rottoli e Lorenzo Musetti per i ragazzi, Melania Delai e Federica Sacco per le ragazze con Giovanni Paolisso capitano per entrambi i team; per l’under 16 Riccardo Di Nocera e Federico Arnaboldi per i ragazzi, Lisa Piccinetti e Costanza Traversi per le ragazze, con Stefano Pescosolido capitano per entrambe le squadre; per l’under 18 Andrea Guerrieri e Luca Prevosto per i boys (capitano Mosè Navarra), Tatiana Pieri e Federica Bilardo tra le girls (capitano Giancarlo Palumbo).


Paolo Angella


TAG:

6 commenti

Elio 17-07-2016 14:28

Abbiamo squadre di buon livello. 😎 Forza Azzurri ! 🙂 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StefaNO (Guest) 17-07-2016 12:47

Musetti, Rottoli, Delai, Sacco, Di Nocera, Arnaboldi, Traversi, Piccinetti, Guerrieri, Prevosto, Pieri, Bilardo la maglia azzurra ve la meritate tutta è siamo orgogliosi di essere rappresentati da voi. Forza Italia

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StefaNO (Guest) 17-07-2016 12:43

Forza Italia agli europei !!! A tutti i ragazzi che indossano la maglia azzurra, meritatissima, un enorme in bocca al lupo !!Prevosto, Arnaboldi, Piccinetti, Traversi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ZORROMANCINO (Guest) 17-07-2016 11:04

Forza tennisti parkioti genovesi !!! Helene Pellicano, Costanza Traversi, Lorenzo Musetti e Luca Prevosto!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 17-07-2016 09:35

Melania e Federica ha vinto in doppio, 10-7 al superTB

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian50 17-07-2016 08:42

nel frattempo giocata e vinta la semifinale da Rossi e Maffei per 7-6 3-6 10-7 e poi vinta anche la finale per 6-4 6-2

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!