Il torneo di Imola Copertina, WTA

ITF Imola: Il resoconto dei quarti di finale

14/07/2016 19:44 Nessun commento
Nella foto Anna Blinkova
Nella foto Anna Blinkova

I primi due verdetti pomeridiani della griglia dei quarti di finale (singles main draw) degli Internazionali di Imola 2016 – Trofeo Allianz Imola Piazza Matteotti (9-16 luglio, Tozzona Tennis Park, montepremi 25.000$) estromettono dalla competizione la testa di serie n.2 Amanda Carreras (n.298 del ranking) e la trentina Deborah Chiesa.

Il ciclone Anna Blinkova (n.421 del ranking) si abbatte per un’ora sulla “bionda di Gibilterra” Carreras, in forte rialzo le quotazioni della diciasettenne moscovita che miscela ottima tecnica, coordinazione, fisicità e potenza. Occorrono, invece, oltre 2 ore di gioco e 3 set per decretare il passaggio del turno di Veronika Kudermetova che si rianima dopo un avvio titubante. Sarà proprio il derby di Russia a monopolizzare una delle due semifinali in programma al Tozzona Tennis Park nella giornata di domani, venerdì 15 luglio (orari da definire). Attivi in loco il servizio biglietteria, il ristorante “Internazionali di Imola” ed il punto vendita Official Merchandise con gli esclusivi prodotti dedicati all’evento. Aggiornamenti costanti attraverso la pagina FB Tozzona Tennis Park ed il sito www.tozzonatennispark.it.
Massimiliano Narducci (Direttore Internazionali di Imola): “Impressionato dalla qualità della Blinkova, liquidare in un’ora una giocatrice della valenza della Carreras non è da tutte. Brava anche la Kudermetova contro la solida Chiesa, match combattutissimo, il livello tecnico si è alzato in maniera esponenziale in questa coda di torneo”.

Se il derby di Russia tra Veronika Kudermetova (n.434 del ranking) e Anna Blinkova (n.421) garantisce al valente movimento tennistico dell’Est Europa un posto in finale nel singles main draw degli Internazionali di Imola 2016 – Trofeo Allianz Imola Piazza Matteotti (9-16 luglio, Tozzona Tennis Park, montepremi 25.000$), la quota tricolore è oramai nelle mani di Jasmine Paolini (n.490) chiamata alla storica impresa al cospetto di Sua Maestà Michaella Krajicek (testa di serie n.1, n.220 del ranking). La ventenne toscana liquida la pratica Honcova (6-1; 7-6) nel tardo pomeriggio con una prestazione grintosa che strappa applausi al pubblico delle tribune Nole e Serena. Apprezzamenti che lievitano in serata per la cannibale olandese Krajicek contro la generosa Corinna Dentoni (6-3; 6-2). Davvero troppo forte l’ex numero 30 del mondo, micidiale al servizio e precisa nel geometrico gioco da fondo campo anche con una vistosa fascia di contenimento ad altezza coscia sinistra. Riflettori accesi sul campo centrale dalle ore 18,00 di venerdì 15 luglio perché la finalissima del Doubles Main Draw tra le coppie Eleni Daniilidou/Lisa Sabino e Martina Di Giuseppe/Maria Masini vale il primo titolo imolese 2016. Si ricorda che, sabato 16 luglio (ore 20.30) sarà in programma la finalissima del Singles Main Draw anticipata da due incontri di esibizione con protagonisti le giovani promesse del tennis imolese: Diletta Caprara/Caterina Castaldi (ore 18) ed i campioni regionali Enrico Baldisserri/Filippo Di Perna (ore 19), tutti qualificati ai campionati italiani del prossimo settembre. Inoltre, a conclusione dell’epilogo sportivo, seguirà la consegna del 1° Premio Domenico “Dado” Dadina alla carriera sportiva alla faentina Raffaella Reggi, ex tennista n.13 della classifica iridata e stimata giornalista-commentatrice dell’emittente Sky. Presente un maxi schermo con la proiezione di un filmato in ricordo di un uomo che ha regalato tanta energia allo sport di Imola. Aggiornamenti costanti attraverso la pagina FB Tozzona Tennis Park ed il sito www.tozzonatennispark.it.

Massimiliano Narducci (Direttore Internazionali di Imola): “L’obiettivo di avere una rappresentante del tennis italiano tra le migliori 4 tenniste di questa edizione degli Internazionali di Imola è stato centrato. Formulo sinceri complimenti a Jasmine Paolini per l’approdo in semifinale, prestazione tennistica basata sull’esplosività dei colpi e sulla genuina indole di combattente. La sfida con la Krajicek è come una tesi di laurea, assoluto motivo di orgoglio la presenza della campionessa olandese nel tabellone principale del nostro torneo. Un pronostico? Fin troppo scontato dire Krajicek, occhio alla Blinkova, stellina dal roseo avvenire”.

WS – SINGLES MAIN DRAW
Risultati di giovedì 14.07.2016 – Quarti di finale
Veronika KUDERMETOVA (RUS) vs Deborah CHIESA (ITA) 3-6; 7-5; 6-4
Anna BLINKOVA (RUS) vs Amanda CARRERAS (GBR) [2] 6-3; 6-3
Jasmine PAOLINI (ITA) vs Michaela HONCOVA (SVK) [7] 6-1; 7-6 (5)
Michaella KRAJICEK (NED) [1] vs Corinna DENTONI (ITA) [8] 6-3; 6-2

WD – DOUBLES MAIN DRAW
Risultati di giovedì 14.07.2016 – Semifinali
Amanda CARRERAS (GBR)/Alice SAVORETTI (ITA) [4] vs Martina DI GIUSEPPE (ITA)/Maria MASINI (ITA) 3-6; 1-6
Veronika KUDERMETOVA (RUS)/Alice MATTEUCCI (ITA) [1] vs Eleni DANIILIDOU (GRE)/Lisa SABINO (SUI) 2-6; 3-6


TAG: ,