Il future di Lecco Copertina, Future

C’è anche Gianluca Naso al future di Lecco

21/05/2016 19:26 3 commenti
Andrea Borroni ha superato Jacopo Bartolini in rimonta nel primo turno di qualificazione a Lecco - (foto Alberto Locatelli).
Andrea Borroni ha superato Jacopo Bartolini in rimonta nel primo turno di qualificazione a Lecco - (foto Alberto Locatelli).

L’attesa è finita. La seconda edizione del Futures Città di Lecco (10mila dollari di montepremi) è iniziata sabato sui campi lariani di via Maroncelli. Ai nastri di partenza del tabellone di qualificazione, una folta truppa azzurra formata da 28 atleti a caccia di uno degli 8 posti disponibili per il main draw.

Tra cui c’è anche il siciliano Gianluca Naso. Esordio tutt’altro che agevole per lui, prima testa di serie del tabellone di qualificazione. Il 29enne di Trapani deve sudare le classiche sette camicie per aver ragione di Antonio Mastrelia per 6-4 7-5. Tutto più semplice per Ottaviano Martini che non ha avuto difficoltà a imporsi su Davide Pozzi con un doppio 6-1. Naso e Martini se la vedranno uno contro l’altro per contendersi uno dei pass per il main draw. L’ultimo successo di Naso risale al luglio dello scorso anno quando si è aggiudicato il titolo a Bergamo. Sei in totale nella scorsa stagione i sigilli di “Giallo” nei Futures, mentre quest’anno, per il momento, è ancora a secco. Tra gli altri azzurri, l’argentino dal passaporto italiano Andres Gabriel Ciurletti parte con il piede giusto. Decima testa di serie del tabellone, il 18enne di Buenos Aires supera Daniele Chiurulli per 5-7 6-2 6-1.

Lotta generosamente Andrea Casati, tennista che gioca e s’allena qui sui campi del Tc Lecco, ma per lui l’avventura nella competizione di casa finisce subito. “Colpa” del 26enne toscano Davide Della Tommasina (n.6 del tabellone) che vince in rimonta per 4-6 6-3 6-0. Domenica sulla sua strada incrocerà il 18enne francese Lucas Bouquet che oggi s’è sbarazzato di Giacomo Pizzi. Buona la prima anche per Andrea Borroni, che vince un bel match in rimonta contro Jacopo Bartolini. Il 20enne, tesserato per il Tc Mariano Comense, dopo aver perso il primo parziale, ribalta l’inerzia dell’incontro, domina il secondo set e nel terzo e decisivo chiude i conti con il punteggio di 3-6 6-0 6-4. Nell’ultimo turno preliminare se la vedrà con il giovane talento uzbeko Jurabek Karimov (n.2 delle “quali”) che ha regolato il milanese Alessandro Coppini per 6-1 6-4. Cresce intanto l’attesa per vedere all’opera i protagonisti del main draw, dal beniamino di casa Lorenzo Frigerio a un altro lombardo, il super favorito Alessandro Bega passando per il giovanissimo talento ungherese Mate Valkusz, attuale numero 1 al mondo della classifica juniores Itf. Proprio Frigerio e Valkusz, insieme ad Andrea Vavassori e Liam Caruana sono i beneficiari delle quattro wild card messe a disposizione dagli organizzatori. Domenica via al secondo e ultimo turno di qualificazione, ingresso libero per tutto il torneo.

I RISULTATI DI OGGI
Primo turno di qualificazione: [1] Gianluca Naso (Ita) b. Antonio Mastrelia (Ita) 6-4 7-5; Ottaviano Martini (Ita) b. Davide Pozzi (Ita) 6-1 6-1; [2] Jurabek Karimov (Uzb) b. Alessandro Coppini (Ita) 6-1 6-4; [9] Lucas Bouquet (Fra) b. Giacomo Pizzi (Ita) 6-2 6-1; [4] Khumoyun Sultonov (Uzb) b. Andrea Gazzaniga (Ita) 6-0 6-0; Andrea Borroni (Ita) b. Jacopo Bartolini (Ita) 3-6 6-0 6-4; [6] Davide Della Tommasina (Ita) b. Andrea Casati (Ita) 4-6 6-3 6-0; [13] Riccardo Merone (Ita) b. Luca Massimo (Ita) 6-0 6-0; Matteo De Vincentis (Ita) b. [11] Augusto Virgili (Ita) 4-6 6-3 6-3; [8] Nicolò Turchetti (Ita) b. Matteo De Marinis (Ita) 6-1 6-3; [5] Federico Bonacia (Ita) b. Luca Bonacina (Ita) 6-0 6-0; [10] Andres G. Ciurletti (Ita) b. Daniele Chiurulli (Ita) 5-7 6-2 6-1; [WC] Giovanni Fonio (Ita) b. Agostino Cufalo (Ita) 6-0 3-6 6-4; Jordan Angioletti (Ita) b. [12] Jonata Vitari (Ita) 4-6 6-4 6-2; [7] Giorgio Ricca (Ita) b. [WC] Gabriele Moghini (Sui) 6-3 6-0; [3] Filippo Baldi (Ita) b. [WC] Jacopo Lenzi (Ita) 6-0 6-1.


TAG:

3 commenti

GIALAPPA SBANDY REMIX 22-05-2016 13:37

LECCO OVUNQUE ! :-)
Ovviamente tifo per il Frigo, il più grande tennista lecchese di tutti i tempi ( del Waltzer, della Rumba, della Samba … proprio di tutti i tempi ! ) … ma anche per il Giallo, ci mancherebbe.
Sempre grande personaggio il Giallo.
E via che questa settimana si va a Lecco in bici, però credo via Valsassina, via Abbadia ormai è troppo noiosa e pericolosa, a meno che non abbia fretta.

3
GIANCA5152 (Guest) 22-05-2016 09:59

Un grandissimo GRAZIE al Presidente Dott. Fosco e a tutti i Suoi COLLABORATORI per la bellissima serata che hanno organizzato nella splendida Location dell’Orsa Maggiore in Lecco. Posto incantevole, buffet eccezionale. Non hanno badato a spese. Detto questo estrazione piuttosto benevola per il beniamino (il cocco) di casa Frigerio, almeno spero…..Grandi nomi tutti ragazzi già vincenti e comunque emergenti. Come sempre la mano di Crugnola si vede e si sente, essere stati competitivi nel mondo professionista del tennis conta e tanto. Riesce sempre a riempire i tabelloni delle quali. Che dire un grandissimo in bocca al lupo con la speranza di vedere nel bellissimo Circolo di Lecco un Challenger 2017 !!!!!!!

2
Fedex (Guest) 22-05-2016 09:24

Mamma mia

1

Lascia un commento