Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior: bene Lisa Piccinetti e Corrado Summaria. Lucrezia Stefanini vince in doppio. La situazione aggiornata per il Roland Garros

08/05/2016 10:08 12 commenti
Nella foto Lisa Piccinetti
Nella foto Lisa Piccinetti

Risultati in chiaroscuro per i tanti italiani presenti al torneo ITF Junior di Grado 2 “Città di Prato”. I risultati migliori in singolare sono state le semifinali raggiunte da Lisa Piccinetti (classe 2000) e da Corrado Summaria. La Piccinetti è stata eliminata dalla romena Ioana Minca e Summaria del russo Kazakov.

Nello stesso torneo segnaliamo la vittoria in doppio di Lucrezia Stefanini, in coppia con la statunitense Chiara Lommer. Hanno battuto in finale la coppia formata dalla nostra Maria Vittoria Viviani e dalla moldava Vita Stamat.
In campo maschile la delusione più grande è arrivata dall’italo americano Liam Caruana, testa di serie numero 1 del torneo che si è fermato ai quarti di finale. Stesso risultato, ma con minori aspettative, per Enrico Dalla Valle, Luca Prevosto e Marco Miceli. Si sono fermati al terzo turno Andrea Guerrieri, Andres Gabriel Ciurletti, Jacopo Berrettini, Federico Bertuccioli, e Alessandro Ingrao. Tutti gli altri italiani presenti sono stati eliminati tra il primo e il secondo turno.
Nel tabellone femminile, oltre a Lisa Piccinetti abbiamo portato solo altre due ragazze ai quarti di finale, Giulia La Rocca, bravissima a eliminare la testa di serie numero 1, Shaefer, che si è arresa proprio contro la Piccinetti e Lucrezia Stefanini, sconfitta dalla Minca. Buon secondo turno per le giovanissime Melania Delai (classe 2002) e Federica Rossi (classe 2001), oltre che per Elisa Visentin, Emma Lioi e Enola Chiesa. Tutte le altre azzurre si sono fermate al primo turno o non hanno superato le qualificazioni.

Da questa settimana, tutti i più validi tennisti italiani saranno impegnati nell’importante torneo di grado 1, “Città di Santa Croce” che Live Tennis seguirà con aggiornamenti quotidiani.

Nel frattempo è uscita l’entry list per il Roland Garros Junior. Per ora accedono direttamente al main draw solo Liam Caruana (numero 40 dell’entry list) e Tatiana Pieri (numero 41). Sono sicuramente ammessi alle qualificazioni, Corrado Summaria, fuori di 21 posti dal tabellone prioncipale, e Federica Bilardo, fuori di 19 posizioni. Attualmente nessun altro italiano parteciperebbe alla seconda prova del Grande Slam, ma ci saranno sicuramente delle rinunce, quindi possono sperare di entrare Riccardo Balzerani, fuori di 11 dalle quali, Enrico Dalla Valle, fuori di 24 e Andrea Guerrieri, fuori di 25 tra i maschi, Lucrezia Stefanini, fuori di 21 e Maria Vittoria Viviani, fuori di 33 posti tra le ragazze.

Infine, solito sguardo ai tornei del circuito European Tennis Association, nel torneo under 14 di categoria 3 di Pavia si è imposto Biagio Gramaticopolo, battendo in finale l’altro italiano Samuel Ruggeri. Nel doppio hanno vinto Mattia Bernardi in coppia con Riccardo Trione. Nel torneo femminile vittoria per l’estone Plakk in finale sulla nostra Lisa Pigato. Nel doppio vittoria finale della coppia formata da Matilde Mariani e Federica Trevisan.


Paolo Angella


TAG:

12 commenti. Lasciane uno!

Lollorafael 08-05-2016 21:14

Niente Santa Croce per Lisa :)

12
Paolo (Guest) 08-05-2016 18:55

Sì l’entry list del Roland Garros è qua http://www.itftennis.com/juniors/tournaments/tournament/info.aspx?tournamentid=1100035594
Io credo infatti che la Piccinetti stia valutando di fare solo il Bonfiglio saltando Santa Croce per tentare di arrivare al top della condizione e prendere più punti possibili

11
Luca_nl 08-05-2016 18:37

Quindi si tratta di ragazze iscritte, e non inserite d’ufficio in base alla classifica, questo fa prevedere meno ritiri, e quindi, purtroppo, diminuiscono per la Bilardo le possibilità di entrare nel Main Draw.

Anche per la Piccinetti si fa comunque difficile, in quanto ora diventa sempre più arduo scalare posizioni.
In questo G2 ha fatto anche meglio del precedente (nel doppio Semifinale), ma gli scarti ora aumentano, quindi per guadagnare punti bisogna fare buoni risultati nei tornei importanti.
Certo se riuscisse a fare bene al Bonfiglio, passare un solo turno singolare al Bonfiglio da ben 62,5 punti, ma sappiamo che saranno presenti le migliori del mondo, per cui per lei sarà difficile anche entrare nel Main Draw, non so se danno W.C.
Ora chiaramente, come dici, deve valutare le condizioni fisiche e decidere al meglio la programmazione.

10
Paolo (Guest) 08-05-2016 18:00

Grazie Luca.
Liudmila Samsonova non si è iscritta al Roland Garros per motivi scolastici. Deve fare degli esami. sicuramente ci sarà a Wimbledon, se gioca bene i prossimi due tornei che sono ancora utili per la entry list di Wimbledon.

Per la precisione l’ultima ammessa direttamente nel main draw del Roland Garros per ora è Caty MCNelly, rank 51, la prima delle quali è Emiliana Arango rank 52. L’ultima delle quali per ora è Sigi Cao rank 77, ma mancano tutte le wild card e poi qualche ritiro ci sarà sicuramente.

Lisa Piccinetti può sicuramente farcela per Wimbledon, me lo auguro, potrebbe veramente fare bene, però è molto stanca, sta giocando tanto, non so se farà sia Santa Croce che Bonfiglio

9
Luca_nl 08-05-2016 17:47

Ciao Paolo, complimenti per l’articolo.
Piccola integrazione Ludmilla Samsonova rank.90, è fuori di poco, circa 9 posizioni.

Dunque Federica Bilardo rank.71 fuori di 19 posizioni dal Main Draw.
Se Federica è fuori di 19 posti significa che entrano direttamente solo sino alla n.52.

Lisa Piccinetti (22 Nov 2000) col rank.150 (+34 posizioni, mica male) è ancora troppo distante per sperare, comunque con la nuova Semifinale in singolare(la seconda in G2), e la Semifinale in doppio(credo la 1a in G2), scala ancora la classifica, .
Lisa prende 50 punti dal singolare e 30 punti dal doppio. In classifica nel singolare scarta il 6° 30 punti, nel doppio scarta 10 punti, quindi guadagna complessivamente: 50-30+(30-10)/4= 25 punti
Per un totale di 261,25+25= 286,25 che la proiettano in classifica in area ranking +-134.
Se riuscirà a far bene nei prossimi tornei, ad Wimbledon potrebbe farcela almeno per le qualifiche.

8
stankosky 08-05-2016 15:26

Scritto da Elio
A Santa Croce, Emma Lioi ha battuto nelle quali La Zuger tds 4 (Q) e Melania Delai ha fatto fuori Clarissa Gai (tds 6). Brave entrambe. Penso che entreranno nel MD.

risultato veramente rilevante è quello della Delai, in considerazione del fatto che ha 13 anni.

7
Elio 08-05-2016 13:19

A Santa Croce, Emma Lioi ha battuto nelle quali La Zuger tds 4 (Q) e Melania Delai ha fatto fuori Clarissa Gai (tds 6). Brave entrambe. Penso che entreranno nel MD.

6
Elio 08-05-2016 13:14

Scritto da Strac de laurà
per completezza d’informazione…summaria ha fatto semifinale battedoi SOLO giocatori italiani…al primo straniero saluti e baci

Ha perso vs Wessels che poi ha vinto il torneo ed è 18 Mondiale. Sconfitta onorevole. Summaria non vince solo vs italiani. Informarsi prego ! :mrgreen:

5
Elio 08-05-2016 13:11

Summaria, al momento puo’ vincere un G2, non di più. Vediamo se per l’ultimo anno Junior farà ulteriori progressi.Auguri Corrado ! :wink:

4
Cataflic (Guest) 08-05-2016 12:44

Scritto da Strac de laurà
per completezza d’informazione…summaria ha fatto semifinale battedoi SOLO giocatori italiani…al primo straniero saluti e baci

Summaria è coriaceo,ma gli manca il peso per giocare a livello alto.

3
Strac de laurà (Guest) 08-05-2016 11:24

per completezza d’informazione…summaria ha fatto semifinale battedoi SOLO giocatori italiani…al primo straniero saluti e baci

2
Elio 08-05-2016 10:32

Balzerani ha qualche chance di entrare per le quali. Dalla Valle e Guerrieri sono abbastanza chiusi, salvo miracolo. :grin:
Per Lucrezia sarà difficile entrare anche lei nelle quali. Per Viviani mi sembra impossibile. Ma non si sa mai. :arrow:

1

Lascia un commento