Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior: vittoria di Ludmilla Samsanova sia in singolare che in doppio con Tatiana Pieri. Giulio Zeppieri vince nell’Under 16

10/04/2016 13:06 5 commenti
Ludmilla Samsonova, classe 1998
Ludmilla Samsonova, classe 1998

Buone notizie dalla Francia, dove si è svolto l’importante torneo Junior di grado 2, Cap D’Ail. Ludmilla Samsanova, dimostrando l’ottimo momento di forma, dopo la vittoria di Firenze, si aggiudica anche il torneo francese, superando in finale la tennista svizzera Ylena In-Albon. La stessa Ludmilla Samsanova completa la doppietta aggiudicandosi anche il doppio, in coppia con l’altra tennista italiana Tatiana Pieri.

Per Tatiana Pieri un buon torneo anche in singolare dove si è fermata alle semifinali. Le altre italiane impegnate in Francia (Lisa Piccinetti, Enola Chiesa, Maria Vittoria Viviani) si sono fermate al secondo turno.

Buono anche il torneo per i ragazzi che hanno portato Enrico Della Valle, dalle qualificazioni alla finale del singolare, battuto solo dal tedesco Marvin Moeller e la coppia Jacopo Berrettini – Andrea Guerrieri in finale del doppio, sconfitti al super tie break da una coppia francese. Ottimo torneo anche per Luca Prevosto che, partendo anche lui dalle qualificazioni, è arrivato fino alla semifinale, dove è stato sconfitto nello scontro fratricida con Della Valle. Quarti di finale per Giovanni Fonio, un po’ di delusione invece per il secondo turno di Federico Iannacone e soprattutto di Federico Balzerani, recente vincitore del torneo di Firenze, e per il primo turno di Mattia Frinzi, Francesco Forti, Mattia Bedolo e Andrea Guerrieri.

Negli Stati Uniti, non riesce a Liam Caruana di ripetere l’impresa della settimana scorsa che lo aveva portato alla vittoria finale, ma disputa ugualmente un buon torneo nell’Easter Bowl Championship (B1), arrivando ai quarti di finale. Infine nell’importante G1 “Juan Carlos Ferrero” della Spagna, le uniche italiane presenti nel tabellone principale, Nuria Brancaccio e Benedetta Ivaldi si sono fermate rispettivamente al secondo e al primo turno.

Belle soddisfazioni, anche in questa settimana, anche per quanto riguarda i tornei giovanili del circuito ETA. Nell’under 16 di categoria 2 disputato in Turchia, ha trionfato Giulio Zeppieri. Nell’altro torneo under 16 della settimana, sempre di grado 2, che si è disputato in Serbia, quarti di finale per Riccardo Tavilla (proveniente dalle qualificazioni) e per Laurentiu Boici. Nello stesso torneo, nel tabellone femminile, ancora un’ottima prestazione per la giovanissima Melania Delai che è arrivata ai quarti di finale.

Infine nell’under 14 di categoria 3 in Grecia, finale per Chiara Girelli sia singolare, che in doppio in coppia con Sofia Pizzoni.


Paolo Angella


TAG: , ,

5 commenti

fritz.n1 10-04-2016 22:04

il 16 canadese ha vinto il 25000 in america 😛 fortissimo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cataflic (Guest) 10-04-2016 20:32

sams—>O<—nova!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 10-04-2016 19:38

Con queste due vittorie Ludmilla n.193 Junior del mondo, rientra tra le “top 100”, +- alla posizione junior rank.90 , infatti da 220 punti sale a 345 punti.

Nei Junior la classifica è del tipo combinato, determinata sia dal doppio che dal singolare, valutando il doppio pari ad 1/4 del punteggio.

Oggi quindi ha guadagnato 100 punti dal singolo e (100/4)= 25 punti dal doppio, gli entrano per intero in quanto aveva degli zeri tra i migliori 6 tornei, sia nel singolare che nel doppio.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 10-04-2016 14:01

Questo era un G2 ma puo’ vincere anche Il G1 tra una settimana in francia (per confermare la crescita) che comunque non hanno le partecipanti di uno slam,sara’ l’esame di Parigi a dirci con chiarezza a che punto e’ questa ragazza in un contesto piu’completo che in questo momento e’ senza dubbio la miglior under 18 anche se le piu’ giovani in prospettiva sono piu’ avanti,ma questo vuol anche dire che hanno piu’ tempo per disperdersi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 10-04-2016 13:40

Bella settimana per i nostri giovani 😀

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!