Open di Bisceglie Copertina, Generica

XXIV “Memorial Cosmai”: Aldi, Dell’Acqua e Giorgini sono ai quarti di finale

16/07/2009 12:05 4 commenti
Daniele Giorgini ai quarti di finale in quel di Bisceglie - Foto Gabriele Villa
Daniele Giorgini ai quarti di finale in quel di Bisceglie - Foto Gabriele Villa

Pronostici rispettati negli ottavi dell’Open “Sergio Cosmai” (€ 10.000, terra rossa) andati in scena sui campi dello Sporting Club. Ad eccezione del campione uscente Stefano Cobolli, n. 7 del seeding eliminato da un implacabile Giorgini, tutte le principali teste di serie hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, in programma oggi con inizio alle 18.

Nella parte alta del tabellone l’”eterno” Marcelo Charpentier si è aggiudicato il duello di fronte al bosniaco di Davis, Ismar Gorcic. Il 36enne mancino di Buenos Aires, beniamino del pubblico biscegliese con i suoi colpi sempre efficaci e spettacolari, si è imposto 6/4, 6/3 facendo prevalere la notevole esperienza nei momenti cruciali. Fatali al pur tenace Gorcic, infatti, sono risultati i break patiti al decimo game del primo set e all’ottavo del secondo. In uno dei due match serali disposti dal giudice arbitro Pino di Mango con l’avallo del direttore Renato Monterisi, Charpentier incrocerà il rumeno Adrian Ungur, testa di serie n.1 all’esordio assoluto sulla terra del circolo di Via del Carro. Nell’altra sfida sotto le luci artificali, si preannuncia all’insegna del grande equilibrio il confronto tra il 30enne comasco Massimo Dell’Acqua, sbarazzatosi ieri con un netto 6/3, 6/1 del 18enne salentino Garzelli (giunto dalle qualificazioni), ed il 28enne palermitano Francesco Aldi, che invece ha dovuto faticare un po’ di più per “addomesticare” il romano Nasoni (6/3, 6/4).

“Sono partito piuttosto contratto e Nasoni, che gioca bene, ne ha approfittato con determinazione vincendo i primi due giochi. Poi ho ingranato e con pazienza sono risalito – spiega Aldi – . Nel corso della partita ho puntato a metterlo in difficoltà nei movimenti ed ho mantenuto la concentrazione elevata fino all’ultima palla. Ora mi tocca Dell’Acqua, ci conosciamo da anni, possiede un gran servizio e tira forte. Voglio senza dubbio offrire una prova di livello più alto rispetto al “rodaggio” degli ottavi”.

Nella parte bassa del tabellone c’è forte attesa per il debutto di Alberto Brizzi, n. 2 dell’Open Cosmai e attuale n. 290 della classifica Atp. Il 25enne bresciano dovrà subito misurarsi con un avversario annunciato in grande spolvero, il marchigiano Daniele Giorgini, che ieri ha impiegato appena un’ora per rispedire a casa il vincitore della scorsa edizione Stefano Cobolli (6/0, 6/4).

“Ho subito incanalato la partita a mio favore, sono in un buon momento e questi appuntamenti mi servono per preparare i prossimi tornei internazionali. Solo nel secondo set ho avuto un rilassamento (da 4-0 a 5-4), ma sono riuscito a chiudere i giochi con il break al decimo game. Contro Brizzi sarà un bel derby, mi piacerebbe riscattare la sconfitta nell’unico precedente in stagione subita al Challenger del Tc Garden di Roma (6-4 al terzo per Brizzi)”.

Esito nient’affatto scontato anche nell’altro duello della parte bassa che opporrà il n. 3 del tabellone, Federico Torresi, al n. 6 Marco Pedrini, leader della classifica nazionale Open. Entrambi giungono da affermazioni simili – per modalità e punteggio – negli ottavi di finale: Torresi ha piegato Fabio Colangelo per 7/6, 6/2, mentre Pedrini ha prevalso non senza fatica sul coriaceo Giorgio Portaluri (7/6, 6/3). “E’ una vittoria che mi dà morale in un momento non particolarmente positivo – commenta il 29enne Torresi, attuale n. 417 Atp – tra l’altro con Colangelo ero sempre uscito sconfitto. Il primo set è stato molto combattuto, al tie-break mi sono ritrovato a rincorrere, poi Fabio è incappato in due errori e l’ho scavalcato. Nel secondo mi sono espresso meglio. Per me è un’annata in chiaroscuro, ho sofferto una lesione al legamento del polso e non ho potuto ripetere i brillanti risultati del 2008. Intanto spero di continuare l’avventura in questo Open di alto livello per prepararmi al Challenger di Recanati della prossima settimana, dove beneficerò di una wild-card nel tabellone principale”. Pedrini racconta invece il suo successo su Portaluri: “Sapevo che lui era un osso duro nonostante la giovane età. Nel set d’apertura mi sono ritrovato ad un passo dal baratro (5-2 per Portaluri), ma con un pizzico di esperienza ho raddrizzato le cose in fondo ad un tie-break altrettanto ostico. Nel secondo set ho giocato senza commettere troppi errori e Portaluri è un po’ calato sotto l’aspetto mentale. Adesso dovrò misurarmi con Torresi, sarà una partita aperta. E’ un tennista solido e non ci sono precedenti nell’ultimo periodo poiché lui svolge attività quasi esclusivamente internazionale mentre io, da due anni a questa parte, ho deciso di dedicarmi soltanto ai tornei Open”.

Open Cosmai 2009 (€ 10.000, terra), risultati ottavi di finale
Ungur bye; Charpentier (8) b. Gorcic (9) 6/4, 6/3; Aldi (4) b. Nasoni 6/3, 6/4, Dell’Acqua (5) b. Garzelli (q) 6/3, 6/1; Torresi (3) – Colangelo (12) 7/6, 6/2; Pedrini (6) – Portaluri 7/6, 6/3; Giorgini (10) – Cobolli (7) 6/0, 6/4; Brizzi bye.

L’odierno programma degli incontri (quarti di finale, ingresso gratuito)
ore 18 Brizzi – Giorgini; Torresi – Pedrini; ore 20 Ungur – Charpentier; Aldi – Dell’Acqua.


TAG: , , , ,

4 commenti

marcello (Guest) 16-07-2009 18:40

altro che il futures di palazzolo!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooooolino (Guest) 16-07-2009 14:38

co aldi giorgini e dellacqua ce manca bracciali e famo poker hahahahahahahah

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 16-07-2009 12:52

🙄

Primi 100 ? 🙄

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Comporto n1 (Guest) 16-07-2009 12:33

mah 😕 😎

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!