Il torneo future di Milano Copertina, Future

Italia F2 Milano: La presentazione del torneo. Il grande tennis ritorna a Basiglio dopo oltre dieci anni

03/03/2016 16:04 15 commenti
Adelchi Virgili dovrebbe essere al via nelle qualificazioni
Adelchi Virgili dovrebbe essere al via nelle qualificazioni

Sono passati più di dieci anni, quasi un’eternità per gli appassionati. Che però potranno presto rivedere il grande tennis in campo a Milano 3 con la prima edizione dell’Excel Futures Milano 3, primissima competizione internazionale a suggellare le ambizioni del “nuovo” Sporting Milano 3.

Nel 2004 l’ultima edizione del Challenger sui campi in veloce del palazzetto di piazza Marco Polo a Basiglio. Oggi, tornato a nuova vita, ospiterà le gare di questa manifestazione internazionale che si aprirà sabato prossimo con il primo dei due giorni dedicati alle qualificazioni. Un tabellone di grande qualità che, fin dalle qualificazioni, vedrà in campo giocatori di primo piano del panorama nazionale ed internazionale. Da tenere d’occhio già nel week-end il talentoso toscano Adelchi Virgili, uno dei giocatori più tecnici e fantasiosi in circolazione. E poi ancora Lorenzo Frigerio che ha chiuso alla grande il 2015 con la finale in Kuwait e il successo in doppio nel Futures turco di Antalya in coppia con Francesco Vilardo, anch’egli a Basiglio ma inserito già nel main draw. Come Filippo Baldi, giovane promessa del tennis nostrano che nel 2012 aveva conquistato il Torneo Avvenire 43 anni dopo l’ultimo successo azzurro firmato da Ettore Fontana e che allo Sporting Milano 3 sfrutterà una wild card per il tabellone principale.

Un tabellone principale di livello, in cui spiccano i nomi di Alessandro Bega (numero 317 della classifica mondiale Atp) e di Andrea Basso (687). Con Vilardo (540), unici tre azzurri che hanno trovato posto nel main draw insieme a Jonata Vitari, vincitore della wild card messa in palio nel rodeo open di domenica scorsa. Tra gli stranieri, occhio all’esperto olandese Antal Van Der Duim (412) fresco reduce da una doppia semifinale nei due Futures di Tel Aviv e Takaniy Garanganga (542), potente 25enne dello Zimbabwe che si era già messo in luce lo scorso anno nel Futures alla Canottieri Adda Lodi. “Il nuovo management dello Sporting Milano 3 ha dimostrato di avere grandi ambizioni e i nomi dei giocatori che parteciperanno a questa prima edizione dell’Excel Futures hanno tutto per assicurare una competizione spettacolare e soddisfare le aspettative”, dice Marco Crugnola, organizzatore e direttore del torneo. Dopo nomi di prestigio come Mosé Navarra, Marc Rosset e Mario Ancic (vincitori dell’ex Challenger Jameson Cup che si disputava nei primi anni 2000 a Basiglio), c’è da scoprire chi rialzerà di nuovo le mani al cielo allo Sporting Milano 3.

SI GIOCA ALLO SPORTING MILANO 3: CITY RESORT FRA TENNIS E BENESSERE
50mila metri quadrati dedicati a sport, fitness e tempo libero ma con una vocazione tennistica speciale con 8 campi scoperti in terra rossa, 5 campi in sintetico coperti, 3 da squash, 3 da paddle e 6 polifunzionali da beach volley e beach tennis. Lo Sporting Milano 3, grande ed elegante centro sportivo immerso nel cuore di Basiglio, rappresenta senz’altro un punto di riferimento per gli appassionati di sport e benessere di tutta l’area sud di Milano. Lo Sporting ha riaperto i battenti di recente, dopo la profonda ristrutturazione voluta dal nuovo management aziendale che lo ha trasformato in un raffinato City Resort. Fiore all’occhiello del settore tennis, guidato da Stefano Pescosolido ed Elvio Fesce, è il palazzetto sportivo che ha ospitato il torneo Challenger nei primi anni 2000 e che torna a essere teatro di competizioni di livello internazionale con l’Excel Futures 2016.

LE DICHIARAZIONI

Daniel Degli Esposti, Direttore Generale Sporting Milano 3
“La nostra è una realtà nuova, soprattutto in termini concettuali. E vogliamo che questo sia un punto di partenza importante per far sì che questa filosofia si consolidi. Il torneo che sta per cominciare è un altro segnale, un altro tassello. La collaborazione con Stefano Pescosolido, che per noi è motivo di grande orgoglio, va ancora in questa direzione. Ci siamo posizionati come City Resort, e questa visione di sport e ricreatività sarà quella che segnerà tutto il nostro percorso”.

Alex Stilo, Presidente Sporting Milano 3
“La nostra mission è semplice: coniugare l’attività sportiva e il benessere. Partendo dal tennis e non solo. Perché la nostra struttura può contare su piscina, palestra, ma anche beach tennis, beach volley, paddle e molto altro ancora. Il torneo rappresenta l’entusiasmo che mettiamo in tutto quello che facciamo, e nonostante abbiamo cominciato a muovere la macchina organizzativa soltanto un paio di mesi fa siamo pronti a ospitare un evento che speriamo possa attirare molto pubblico e creare interesse”.

Dino Scaggiante, Direttore area tennis Sporting Milano 3
“Milano è una città troppo importante per il tennis e non solo. È giusto che abbia tornei ed eventi di un certo livello. Noi partiamo da qua, ben consapevoli che si tratta di un punto di partenza. Sarà un torneo internazionale importante e che per noi aprirà la via a un percorso di crescita. Un percorso che oggi ancora non sappiamo dove ci potrà portare, ma noi abbiamo entusiasmo, passione e ambizione, dunque dal giorno dopo la fine di questo primo Futures lavoreremo per l’edizione 2016. Cominciando a capire, per esempio, come funziona il mondo dei Challenger Atp”.

Stefano Pescosolido, Direttore tecnico tennis Sporting Milano 3
“Questi tornei rappresentano una tappa obbligata per lo sviluppo di ogni giocatore. Personalmente sono molto legato a questa struttura, perché qui ho tanti ricordi. E poi sono felice di essere coinvolto nel progetto tennis dello Sporting Milano 3 anche a prescindere dal torneo. Qui c’è la possibilità di creare qualcosa di importante perché le strutture sono di livello assoluto, sappiamo che dovremo lavorare molto ma sappiamo anche che ci sono tutti gli elementi per fare bene“.

Marco Crugnola, Direttore del torneo
“Mi aspetto un grande spettacolo, sia in campo che fuori. Il livello in questi tornei è sempre molto alto, a dispetto del ranking dei giocatori. Sarà una battaglia vera fin dai primi quindici delle qualificazioni. L’invito è quello di venire allo Sporting Milano 3 perché ci sarà da divertirsi. E poi c’è da dire che l’entusiasmo con cui la dirigenza si è riversata sul progetto di questo torneo è stato incredibile. I margini di crescita per il futuro, con questo atteggiamento propositivo, sono veramente altissimi”.

ENTRY LIST AL 3 MARZO 2016
Alessandro Bega (Ita, 317), Antal Van Der Duim (Ned, 412), Daniel Cox (Gbr, 481), Goncalo Oliveira (Por, 536), Francesco Vilardo (Ita, 540), Takanyi Garanganga (Zim, 542), Filip Veger (Cro, 557), Florian Fallert (Ger, 604), Tobias Simon (Ger, 624), Hugo Grenier (Fra, 635), Marcin Gawron (Pol, 644), Gregoire Jacq (Fra, 646), Antoine Bellier (Sui, 684), Andrea Basso (Ita, 687), Antoine Hoang (Fra, 691), Pirmin Haenle (Ger, 714), Johannes Haerteis (Ger, 732), Adelchi Virgili (Ita, 751), Niels Lootsma (Ned, 763), Lorenzo Frigerio (Ita, 783), Matteo Marfia (Ita, 786), Filippo Baldi (Ita, 789), Walter Trusendi (Ita, 830), Denis Bejtulahi (Srb, 851), Federico Maccari (Ita, 856), Gianluca Di Nicola (Ita, 905), Simeon Rossier (Sui, 910), Francesco Borgo (Ita, 936), Victor Vlad Cornea (Rou, 951), Andrea Vavassori (Ita, 971).


TAG:

15 commenti. Lasciane uno!

Mithra 04-03-2016 00:12

Scritto da cucco

Scritto da nere
trevisan e travaglia dispersi

Travaglia è iscritto in Croazia la prossima settimana

Sono i fratelli Trevisan ad essere dispersi, soprattutto Martina che non ha giocato ancora un torneo in questo 2016. 🙄

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jade (Guest) 03-03-2016 23:08

@ Mithra (#1540726)

Chi ci doveva essere secondo te con 12 futures, 4 challenger e Indian wells in giro per il mondo. Guardando poi le liste degli altri futures non mi pare che siamo messi male. Certo che se poi gli Italiani preferiscono giocare fuori dall’Italia ogni commento diventa superflo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cucco (Guest) 03-03-2016 22:31

Scritto da nere
trevisan e travaglia dispersi

Travaglia è iscritto in Croazia la prossima settimana

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 03-03-2016 20:49

comunque sia io due scambi martedì vado a vedermeli

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nic92 (Guest) 03-03-2016 19:26

@ Russel (#1540722)

Grazie e non resta che sperare allora.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 03-03-2016 17:51

trevisan e travaglia dispersi

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 03-03-2016 17:31

@ marco1 (#1540740)

Grazie x l’informazione, speriamo allora negli altri nomi.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco1 03-03-2016 16:59

Scritto da Mithra
Comunque salvo WC l’entry list in base al ranking non è un granchè…neanche un top300.
Attualmente pochi anche i motivi di interesse riguardante gli azzurri in gara: da seguire Baldi, Basso e Virgili(?).
Speriamo in qualche WC interessante tipo qualcuno tra: Mager, Eremin, Sonego, Napolitano, Berrettini, Guerrieri.

Eremin sonego e berrettini sono in Cina

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santopadre(dei forum) (Guest) 03-03-2016 16:59

Scritto da santopadre(dei forum)

Scritto da Russel
@ nic92 (#1540712)
Dovrebbe entrare diretto visto che sono in 17 iscritti della entry list, lui è il primo degli esclusi ed entrano in 18 sicuri. Poi ci sono i due posti liberi per eventuali SE. Il problema è che stia bene (vedi ritiro da Trento).

Comunque a Trento sta giocando il doppio, quindi ci dovrebbe essere (sicuramente è già in tabellone diretto, niente quali). Il problema avuto in Toscana nella finale delle pre-quali era “solo” febbre, quindi non credo ci siano problemi per essere almeno presente, poi per il resto come sempre boh, aspettiamo e preghiamo .
ps=speriamo riescano ad arrivare a fare un challenger come sembra abbiano intenzione, in bocca a lupo al torneo

non avevo visto che si erano ritirati con Volante dalla semi del doppio azz… boh speriamo sia solo per la febbre

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 03-03-2016 16:59

Speriamo che facciano vedere lo streaming,Youtennis sono due settimane che manda quello dei futures cinesi,e con tutto il rispetto non credo che interessi a molti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santopadre(dei forum) (Guest) 03-03-2016 16:50

Scritto da Russel
@ nic92 (#1540712)
Dovrebbe entrare diretto visto che sono in 17 iscritti della entry list, lui è il primo degli esclusi ed entrano in 18 sicuri. Poi ci sono i due posti liberi per eventuali SE. Il problema è che stia bene (vedi ritiro da Trento).

Comunque a Trento sta giocando il doppio, quindi ci dovrebbe essere 😉 (sicuramente è già in tabellone diretto, niente quali). Il problema avuto in Toscana nella finale delle pre-quali era “solo” febbre, quindi non credo ci siano problemi per essere almeno presente, poi per il resto come sempre boh, aspettiamo e preghiamo :mrgreen: .

ps=speriamo riescano ad arrivare a fare un challenger come sembra abbiano intenzione, in bocca a lupo al torneo 😉

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 03-03-2016 16:35

Comunque salvo WC l’entry list in base al ranking non è un granchè…neanche un top300. 🙄
Attualmente pochi anche i motivi di interesse riguardante gli azzurri in gara: da seguire Baldi, Basso e Virgili(?).
Speriamo in qualche WC interessante tipo qualcuno tra: Mager, Eremin, Sonego, Napolitano, Berrettini, Guerrieri.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Russel 03-03-2016 16:27

@ nic92 (#1540712)

Dovrebbe entrare diretto visto che sono in 17 iscritti della entry list, lui è il primo degli esclusi ed entrano in 18 sicuri. Poi ci sono i due posti liberi per eventuali SE. Il problema è che stia bene (vedi ritiro da Trento).

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 03-03-2016 16:23

mi ricordo io cero a vederlo nel 2002 bei t 😛 empi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nic92 (Guest) 03-03-2016 16:10

Virgili è fuori di uno, chance di evitarsi queste quali?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!