VIsti da Fabio Copertina, WTA

Vista da Fabio: Francesca Schiavone alla prova Bartoli

26/06/2009 14:20 1 commento
Francesca Schiavone classe 1980, n.43 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.43 del mondo

Schiavone vs Bartoli – Precedenti 3-1

L’erba e’ sempre stata indigesta per la nostre giocatrice, ma gia’ l’anno scorso, in un match gettato via contro la Medina Garrigues, Francesca aveva fatto intravedere che con l’esperienza di tanti anni qualcosa “on the grass”si puo’imparare.
Quest’anno,come sempre le succede quando cambia coach, la Leonessa riesce a trovare dentro di se’ le motivazioni giuste (alla lunga pero’sono,purtroppo, sorti sempre problemi di natura psicologica) che le stanno consentendo di disputare il miglior Wimbledon della carriera.
I precedenti con la Bartoli le sono favorevoli:4 incontri, tutti sul cemento,di cui 3 vinti (Canberra 2003, Sydney 2008 e Dubai 2008) tutti al 3°set, a fronte di un solo insuccesso nell’ultimo match giocato, sempre a Dubai edizione di quest’anno e sempre perso al 3°.

L’erba e’ ovviamente un’altra cosa…Marion e’ stata capace di arrivare addirittura in Finale in questo torneo e sembra avere pienamente recuperato dallo stiramento alla coscia che l’ha costretta a ritirarsi,a questo punto vien da dire a puro scopo precauzionale, nella Semifinale di Eastbourne della scorsa settimana.

La Bartoli ha dalla sua una maggiore potenza da fondocampo,ma sicuramente una peggiore mobilita’Ed e’su questo che Francesca deve impostare il suo match;buone prime,variazioni continue col back di rovescio, cercare spesso la palla corta visto che la francese ha nella corsa in avanti uno dei suoi Talloni d’Achille, compreso il fatto di dover “staccare ad una mano”e, perche’ no, cercare di aprirsi il campo per poter scendere a rete.
E’ noto che la Bartoli, se comanda il gioco, e’una giocatrice…se deve giocare in difesa e’ tutta un’altra cosa.
PERCENTUALI VITTORIA: Bartoli 60% Schiavone 40%…sono forse troppo ottimista?. Grazie a Fabio


TAG: , , , ,

1 commento

W Francesca e Roger 26-06-2009 14:27

Secondo me troppo pessimista…:D

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!