Il torneo di Cortina Challenger, Copertina

Challenger Cortina: Resoconto della prima giornata di Qualificazione

01/08/2015 18:19 1 commento
Il toscano Adelchi Virgili, 25 anni, uno dei due azzurri a superare il 1° turno delle qualificazioni a Cortina. Altri due sono già al 2° turno
Il toscano Adelchi Virgili, 25 anni, uno dei due azzurri a superare il 1° turno delle qualificazioni a Cortina. Altri due sono già al 2° turno

È cominciata con otto match la seconda edizione del Challenger di Cortina d’Ampezzo, evento internazionale del circuito Atp che si gioca nella cornice magica delle Dolomiti.

Otto incontri, proprio come domenica, quando si giocherà tutto il 2° turno del tabellone cadetto. Un tabellone cadetto che ha visto brillare fin da subito due baby stelline del panorama internazionale. Il primo è il brasiliano Orlando Luz, classe 1997, recente vincitore al Trofeo Bonfiglio di Milano, vale a dire il 5° Slam del calendario internazionale giovanile. Orlandinho, come lo chiama il suo ‘angolo’, è uscito vincitore da una lunga battaglia contro il piemontese Andrea Vavassori, wild card azzurra dotata di gran diritto e servizio. Dal canto suo, il carioca, ha mostrato grinta, solidità mentale (nonostante l’età) e un’ottima tenuta da fondo. Senza grandi slanci, Luz non ha punti deboli e pur non essendo ancora maturo al punto giusto per arrivare in fondo in questi palcoscenici – salvo sorprese! – ha tutte le carte in regola per confermare quanto di buono ha fatto e mostrato tra gli Under 18. Contro Vavassori è andato sotto di un set, ma nonostante la delusione del tie-break perso, non ha fatto una piega ed è rimasto attaccato al suo piano tattico: servizio carico e palla inchiodata sul rovescio avversario. Con qualche smorzata al momento giusto a condire il tutto.

L’altro baby da tenere d’occhio sotto la Tofana è Stefanos Tsitsipas, che ancora deve compiere i 17 anni. Lo farà il 12 agosto prossimo, appena dopo il torneo di Cortina. Oggi, all’esordio sulla terra rossa ampezzana, ha superato lo spilungone olandese Stephan Fransen, battuto per 4-6 6-1 6-4 in poco meno di due ore nonostante un dolorino alla spalla destra accusato all’inizio del terzo parziale. Ancora fuori dai primi 1.000 del ranking Atp, il ragazzo ateniese è stabilmente nei primi 20 al mondo Under 18 e uno dei più “osservati” tra le nuove leve europee. Intanto però, a Cortina, è atteso al 2° turno dal croato Toni Androic, n.367 Atp e n.1 delle qualificazioni.

Durante la giornata, che si conclude nel tardo pomeriggio con il sorteggio del tabellone nel cuore di Cortina (ore 18), ci sono stati anche un paio di lampi azzurri. Dei 9 italiani al via al 1° turno, in due hanno staccato il biglietto per la giornata di domenica. Il primo è Adelchi Virgili, talento toscano che ha avuto vita facile con il livornese Federico Maccari, battuto con un break per parziale, e che ora si prepara ad affrontare l’altro carioca Fabricio Neis, n.545 del ranking Atp. L’altro è il 19enne saronnese Nicolò Turchetti, bravo a superare in un derby tutto azzurro l’altra wild card Michele Longo con il punteggio di 7-6 6-3. Domenica il lombardo se la vedrà con il fiorentino Matteo Trevisan e con il suo super-diritto, che in altura (Cortina è attorno ai 1.200 metri sul livello del mare) promette di viaggiare ancora più forte del normale. Nulla da fare per il bellunese Marco Bergagnin, superato con un doppio 6-4 dal brasiliano Dischinger (inciso: i carioca a Cortina, nelle qualificazioni, sono ben sei). Domenica si parte alle 10.30.


TAG: , ,

1 commento

franco (Guest) 01-08-2015 18:38

Luz è del 1998.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!