Mondo Junior Copertina, Junior

European Summer Cup 2015, categoria under 14: L’Italia vince il girone

01/07/2015 06:28 Nessun commento
European Summer Cup 2015, categoria under 14: L'Italia vince il girone
European Summer Cup 2015, categoria under 14: L'Italia vince il girone

Italia under 14 femminile in trionfo al Nord Tennis Sport Club di Torino dopo la terza e ultima giornata dell’European Summer Cup 2015 (fase di qualificazione). Opposta alla Russia, numero 1 del seeding, la formazione guidata da Giovanni Paolisso si è superata centrando il traguardo massimo, addirittura insperato alla vigilia: “Il nostro – ha confermato il capitano Giovanni Paolisso – era il girone più ostico dei quattro di qualificazione, con due squadre favorite come la Russia e la Serbia.

Averle battute in sequenza dimostra il valore del nostro gruppo e la bontà del lavoro compiuto anche in fase di preparazione e soprattutto in questi ultimi giorni. Siamo arrivati il 24 a Torino trovando anche un’ottima accoglienza da parte del circolo e tutto ha contribuito all’ottimo risultato”. Oggi il punto dell’1-0 Italia è arrivato dalla racchetta di Federica Rossi, numero 2 della compagine azzurra, che si è imposta 6-2 6-4 recuperando dall’1-4 del secondo set a Vlada Koval. Un tennis quello della giocatrice di Sondrio, vario ed efficace: “E’ quello che più mi piace – ha affermato al termine – ed appaga. Amo andare a rete e chiudere i punti. Così alternare la velocità di palla. Sono riuscita a farlo sia in semifinale contro la Serbia che in finale contro la Russia. Il match più ostico è stato quello di doppio contro la Serbia che avremmo anche potuto chiudere prima ma ci siamo complicate. Ora andiamo a Loano, in fiducia, per la fase finale di questa competizione. Quelli torinesi sono stati tre giorni splendidi”.

Il punto decisivo è invece arrivato da Elisabetta Cocciaretto, numero 1 del team italiano, che al termine di quasi tre ore di gioco ha superato Taisya Pachkaleva con lo score di 6-4 4-6 6-4. Brava la marchigiana a risalire nella terza frazione dall’1-3 portandosi sul 5-3 prima di chiudere con buona presenza tattica e fisica al decimo gioco. Ora la prossima sfida, al TC Loano dal 3 al 5 luglio per provare la conquista del trofeo. Finale a 8 tutta da vivere e interpretare.


TAG:

Lascia un commento