Il torneo Future di Basilicanova Copertina, Future

Italia F15 – Basilicanova (Parma): Resoconto di giornata. Avanzano Vagnozzi e Sinicropi

23/06/2015 19:26 7 commenti
Nella foto Viktor Galovic
Nella foto Viktor Galovic

E’ un autentico giro del mondo in pochi giorni quello a cui stiamo assistendo al Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup (10.000 $ più ospitalità, terra) organizzato dal Tc President di Basilicanova (Parma).

Della prima rassegna tennistica mondiale ospitata dal circolo parmense spicca la grande globalità dell’entry list dei partecipanti al tabellone principale: mentre spesso in Italia nei Future ci sono tanti giocatori azzurri e pochi stranieri, al President sono addirittura dieci le nazioni rappresentate. Tre argentini, tre tedeschi, due portoghesi, uno sloveno, uno spagnolo, un norvegese, un olandese, un ungherese, un croato e uno spagnolo: la ricchissima colonia estera ha monopolizzato il tabellone principale, al punto che i nostri rappresentanti dovranno impegnarsi assai per non lasciare scappare il titolo fuori dai confini nazionali.

La comunità più folta e agguerrita è sicuramente quella argentina. Tomas Lipovsek-Puches (testa di serie numero 2), Federico Coria (testa di serie numero 3) e Patricio Heras sono degli autentici “animali da Future”, vincitori in tre di quattordici tornei internazionali e tutti vittoriosi al primo turno senza perdere un set, segno che la “barra” albiceleste sarà un muro difficile da abbattere per chiunque. Buone notizie arrivano anche per i tennisti dell’ex Jugoslavia, con le vittorie dello sloveno, testa di serie numero 8, Tom Kocevar-Desman (76 76 su Krawietz) e del croato Viktor Galovic (64 63 sul qualificato olandese Vervoort). Ma i destini di questo ragazzone dallo schema servizio-diritto potenzialmente letale sono legati a doppio filo con il nostro paese: nato a Nova Gradiska, sin da piccolo si è trasferito in Italia per allenarsi a Milano, Bra e Verona optando per la cittadinanza italiana, per poi scegliere lo scorso anno di tornare a vestire nuovamente i colori croati.

E gli italiani? Tra giovani vogliosi di mettersi in luce e frequentatori di tornei “pro” più esperti per il momento non stiamo a guardare, soprattutto con i giocatori più navigati. Simone Vagnozzi è giunto a Parma grazie a una wild card concessa dall’organizzazione ed ha battuto al primo turno (63 46 61) il potente classe ’95 Andrea Vavassori, proveniente dalle qualificazioni: il trentaduenne tennista di Ascoli Piceno sta cercando di risollevare il suo finale di carriera, lontano 500 posizioni dal best ranking di numero 161 al mondo raggiunto nel 2011.

Si starà ancora mangiando le mani invece Nicola Ghedin: il tennista azzurro si trovava in vantaggio per 5-0 al terzo set contro il tedesco Daniel Masur, quando ha subito un clamoroso recupero fino al tie-break finale, dove si è dovuto persino ritirare a causa dei crampi che gli impedivano di stare in piedi.

A proposito di vecchie volpi, meritano un plauso Giuseppe Montenet e Alessandro Tombolini: i due trentanovenni idoli parmensi, con un’onesta carriera professionistica ormai alle spalle, si sono tolti lo sfizio di eliminare in doppio i portoghesi Domingues-Falcao (46 63 10-8) a suon di colpi spettacolari e giocate di classe. Il programma del Torneo internazionale ITF maschile “Gold Cup” prevede domani lo svolgimento degli ottavi di finale del singolare. L’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.


TAG:

7 commenti

darios80 (Guest) 24-06-2015 10:03

Scritto da Campa
E io dopo le 17.30 mi gusterò live in alta definizione dal vivo Virgili-Domingues

vince facile domingues

7
Renato (Guest) 24-06-2015 09:54

Per quanto ne so Galovic non ha scelto di tornare a giocare per la Croazia ma è stato costretto a farlo per problemi burocratici.

6
terranovas 24-06-2015 08:12

Scritto da Campa
E io dopo le 17.30 mi gusterò live in alta definizione dal vivo Virgili-Domingues

➡ Ci troviamo laggiù allora !!!
Io sono quello grande e grosso con macchina fotografica e videocamera intento a immortalare le gesta di Bobo !!!!

Oggi grande tifo a Basilicanova ! Bobo, Bobo, Bobo !!!

5
Campa (Guest) 24-06-2015 00:10

E io dopo le 17.30 mi gusterò live in alta definizione dal vivo Virgili-Domingues 😆

4
Ken_Rosewall 23-06-2015 22:00

Scritto da galimba
Se domani si blocca il livescore come oggi quando gioca Virgili succede la rivoluzione

interrogazione parlamentare! :mrgreen:

3
Giannino (Guest) 23-06-2015 20:24

Scritto da galimba
Se domani si blocca il livescore come oggi quando gioca Virgili succede la rivoluzione

2
galimba (Guest) 23-06-2015 20:08

Se domani si blocca il livescore come oggi quando gioca Virgili succede la rivoluzione :mrgreen:

1