Il Challenger di Milano Challenger, Copertina

Challenger Milano: Giornata Argentina. Del Bonis dopo una dura lotta vola ai quarti di finale, avanza anche Puerta. Domani in campo Volandri e Di Mauro

18/06/2009 23:19 3 commenti
Mariano Puerta finalista al Roland Garros nel 2005
Mariano Puerta finalista al Roland Garros nel 2005

E’ giornata argentina a Milano, con una vecchia conoscenza e una nuova scoperta. La Zenith Tennis Cup riscopre un grande protagonista del tennis mondiale. E Mariano Puerta, argentino di Buenos Aires che va per le 31 primavere, all’Harbour Club ritrova il piacere di giocare. E vincere. Dopo una carriera in altalena, tra il numero 9 Atp del 2005 e tanti infortuni, tra la finale del Roland Garros e una brutta vicenda doping mai del tutto chiarita, Mariano tenta di risalire la china da quel numero 191 del ranking dove è impantanato. E a farne le spese negli ottavi del Challenger meneghino è il suo connazionale Aranguren, già capace di battere Calleri all’esordio. Finisce 7-5 6-2 per Puerta, che col suo diritto mancino torna a far paura ai terraioli doc del circuito.

Poi c’è il giovane, quello in rampa di lancio. Si chiama Federico Del Bonis, ha 18 anni e da inizio stagione ha guadagnato la bellezza di 350 posti nel ranking.
Dopo un primo turno nel quale aveva realizzato la sorpresa battendo Gremelmayr, Del Bonis vince il match della conferma, quello più difficile contro un altro emergente (ma non più giovanissimo) come il francese Jouan. E’ battaglia dura, tre ore di gioco e due tie-break, per decretare il successo del sudamericano dal gran diritto. Prossima tappa della scalata, il derby albiceleste con Puerta. L’altro derby della giornata odierna, quello transalpino, finisce invece nelle mani del meno accreditato Millot, che piega Ascione al decimo game del terzo. Per lui nei quarti c’è il cileno Massu, che in serata supera il bresciano Brizzi al termine di una sfida drammatica decisa da pochi punti. L’azzurro spreca anche un matchpoint, poi chiude con i crampi e cede a zero il tie-break.

PROGRAMMA VENERDI’ 19 GIUGNO
Centrale, ore 13:30: Puerta-Del Bonis. Ore 15,30: Massu-Millot
Ore 17,30: Volandri-Odesnik.

GRANDSTAND ore 13:30
Bracciali/Allegro-Schukin/Sitak. A seguire Di Mauro-Montcourt.


TAG: , , ,

3 commenti

Enzo (Guest) 19-06-2009 12:17

Forza Alessio

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 19-06-2009 10:56

Grande Del Bonis. L’ho visto quest’anno al Futures dell’EUR e si vede che ha stoffa il ragazzo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 18-06-2009 23:34

vamos fede!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!