Trofeo Bonfiglio Copertina, Generica, Junior

Trofeo Bonfiglio: Stranieri favoriti, l’Italia parte da dietro. Wild Card a ‘Jimbo’ Moroni e Bianca Turati

15/05/2015 12:34 1 commento
La 18enne brianzola Bianca Turati, dopo un gran inizio di 2015 (vittoria a Cap d'Ail e Salsomaggiore) avrà una wild card per il Bonfiglio - Foto Francesco Panunzio
La 18enne brianzola Bianca Turati, dopo un gran inizio di 2015 (vittoria a Cap d'Ail e Salsomaggiore) avrà una wild card per il Bonfiglio - Foto Francesco Panunzio

Stranieri strafavoriti. Questa sembra l’indicazione lanciata dalle entry list del Trofeo Bonfiglio 2015, in campo da domani, sabato 16 maggio, con le qualificazioni (da lunedì 18 il tabellone principale).

Ma se è vero che i più quotati vengono da Brasile, Stati Uniti, Russia ed estremo oriente, è altrettanto vero che le sorprese a livello giovanile sono sempre in agguato. Motivo per cui l’Italia, pur partendo dalle retrovie, con soli quattro giocatori ammessi di diritto nei due tabelloni principali (Bonacia e Pellegrino tra i maschi, Samsonova e Torelli tra le ragazze), può sperare in qualche colpaccio. Partendo proprio dal comparto maschile, il 2015 azzurro al Tc Milano Alberto Bonacossa fa appunto affidamento sul romano Federico Bonacia, attualmente n.63 del ranking mondiale, e sul pugliese Andrea Pellegrino. Quest’ultimo, 18enne di Bisceglie, ha già dimostrato un buon feeling con Milano, visto che nel 2013 vinse il Torneo Avvenire del Tc Ambrosiano, una delle manifestazioni internazionali più importanti del panorama Under 16 (in campo al ‘Bonfiglio’ anche la vincitrice femminile di quell’edizione dell’Avvenire, la russa Sofya Zhuk). Quello di Pellegrino è un tennis vario, ricco di discese a rete, smorzate e colpi a effetto, un gioco che si poggia comunque sulle basi di un solido servizio dall’alto del suo metro e 80 abbondante.

In campo femminile invece, tra le ammesse di diritto al 5° Slam junior dell’anno, ci sono Beatrice Torelli e Ludmilla Samsonova. Quest’ultima, russa di nascita ma italianissima di passaporto e di cultura (si è trasferita all’età di due anni prima in Val d’Aosta poi in Liguria), si allena a Bordighera con il Team di Riccardo Piatti ed è una giocatrice potente, capace di spingere da fondo e di andare a cercare la soluzione vincente in molti frangenti. Arma che, spesso, si rivela a doppio taglio. Il poker azzurro andrà comunque a rimpolparsi con il lotto delle wild card, ancora non tutte assegnate. Tra quelle sicure, spiccano due nomi, uno per tabellone: Gianmarco Moroni e Bianca Turati. Il primo è romano, l’altra brianzola: in comune hanno la base d’allenamenti (sempre a Bordighera con il Piatti Team) e un inizio di 2015 assolutamente positivo. Positivo e a braccetto, visto che i due successi più significativi li hanno colti nelle stesse settimane e negli stessi eventi: prima con il prestigioso torneo giovanile di Cap d’Ail, in aprile in Costa Azzurra, e poi con il sigillo a Salsomaggiore, altro classico del calendario Under 18 internazionale. Insomma, l’Italia parte a fare spenti, ma la materia prima per brillare di luce propria non le manca. Domenica 24 le finali di singolare (sempre ingresso gratuito).

COME SEGUIRE IL BONFIGLIO – I risultati in diretta del Trofeo Bonfiglio 2015 su Tennis-Ticker, applicazione per smartphone (Apple e Android) che consentirà di seguire i match punto per punto. Per maggiori informazioni www.tennis-ticker.com e www.tcmbonacossa.it. Aggiornamenti, foto e commenti su Facebook e Twitter (account ufficiali del Tc Milano A. Bonacossa). È possibile partecipare con l’hashtag #TrofeoBonfiglio.

COME ARRIVARE AL TCM BONACOSSA – Con i mezzi pubblici: tram 1, 14, 19 e 33 (fermata Piazza Firenze) oppure autobus 43, 48, 57, 69, 78, 90, 91, 163. In metropolitana, con la linea M5 (lilla) fermate Portello o Domodossola (5-10 min. a piedi). In auto, dalle tangenziali milanesi prendere l’uscita Certosa, seguire per il centro e imboccare la circonvallazione su Viale Monte Ceneri (cavalcavia della Ghisolfa) fino a via Arimondi.


TAG: ,

1 commento

marc (Guest) 15-05-2015 14:16

madonna santa…. pls cambiate la foto!!!!!!!! una peggiore proprio non ce la facevate a trovarla

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!