Circuito Future Copertina, Future

Arriva il grande tennis internazionale. Dal 23 maggio spettacolo futures a Lecco

09/05/2015 10:15 1 commento
La presentazione della prima edizione del trofeo Città di Lecco, che scatterà sabato 23 maggio (foto Alberto Locatelli)
La presentazione della prima edizione del trofeo Città di Lecco, che scatterà sabato 23 maggio (foto Alberto Locatelli)

Mancano meno di 20 giorni, e poi sarà spettacolo a Lecco. Il grande tennis del circuito internazionale Itf sta arrivando in riva al lago.

Lo fa con un torneo Futures da 10 mila dollari di montepremi, ospitato sui campi in terra battuta del Tc Lecco. È il primo evento di questa portata nella provincia lecchese, dopo un lunga tradizione fatta di tornei Open nazionali. “Sulla scia del successo di quelle manifestazioni – spiega il presidente del Club Fosco Pierangelo – abbiamo voluto salire ancora di livello. È una gran bella sfida, che però sentiamo di poter vincere”. E così sono attesi i professionisti, in una delle settimane in cui il tennis, in Italia e in Lombardia, è in pieno boom. La prima edizione internazionale del Trofeo Città di Lecco, al via con le qualificazioni il 23 maggio e con il tabellone principale da lunedì 25, arriva subito dopo un altro Futures lombardo, quello di Bergamo. E, soprattutto, sulla scia emotiva degli Internazionali d’Italia di Roma e del Trofeo Bonfiglio di Milano, due appuntamenti di primissimo piano. Si giocherà tutti i giorni, con un programma che si estenderà dalla mattina fino a sera: “Quando ci aspettiamo il maggior numero di presenze sugli spalti – sottolinea il presidente Pierangelo -. Anche perché vogliamo far sì che il nostro evento coinvolga e abbracci tutta la città”.

L’evento è stato presentato ieri, nella sede del club, di fronte alla stampa. Oltre al presidente, parola anche a Marco Crugnola e Adamo Panzeri, che hanno spiegato i meccanismi del torneo. Non solo: è stata l’occasione per cominciare a svelare il nome di Lorenzo Frigerio, al momento unico certo della presenza in qualità di ‘beniamino di casa’. Lecchese e habitué del circuito internazionale Itf, Frigerio scoprirà la concorrenza quando la federazione internazionale diramerà la lista dei partecipanti. Lista che, visto il periodo di gioco, contemplerà probabilmente diversi giocatori di livello. “E poi ci saranno molti giovani interessanti – spiega Marco Crugnola, ex professionista con un best ranking di n.165 Atp e direttore tecnico della manifestazione lecchese – così come molti atleti di buona classifica. È ancora presto per fare dei nomi, ma di sicuro lo spettacolo è assicurato”. Il torneo, come detto, prenderà il via sabato 23 maggio e si concluderà sabato 30, il week-end successivo, quando sarà in programma la finale del tabellone di singolare. Per quanto riguarda il torneo di doppio, la conclusione è prevista per venerdì 29. L’ingresso al Tc Lecco durante il torneo sarà sempre gratuito, anche per le finali.


TAG: ,

1 commento

GIANCA5152 (Guest) 09-05-2015 14:09

Ottima notizia. Lecco merita e sinceramente era ora che una citta come Lecco , organizzasse un evento tennistico di livello superiore. . Consiglio a tutti gli amanti del tennis di venire al circolo di Lecco, perché troverete un ambiente speciale e particolarmente ospitale. I ragazzi che gestiscono l’ambiente bar-ristorante sono veramente gentile e molto professionali.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!