Mondo Junior Copertina, Junior

Torneo di Salsomaggiore: Da domani al via le quali

24/04/2015 21:14 2 commenti
Nella foto Mattia Bedolo
Nella foto Mattia Bedolo

Nella giornata di domani inizierà la 32esima edizione del torneo internazionale under 18 di Salsomaggiore Terme.

L’importante manifestazione, considerata una delle più importanti d’Italia a livello giovanile, si svolge sui campi in terra rossa del circolo parmense ma, per le giornate di quali, vengono utilizzati anche i circoli di Piacenza e Fidenza, a pochi chilometri da Salsomaggiore. Nel circolo emiliano sono passati moltissimi giocatori e giocatrici finiti poi ai vertici delle classifiche professionistiche. Hanno calcato i campi in terra di Salso David Nalbandian, Juan Martin Del Potro, Andy Murray e Viktoria Azarenka, oltre a Clijsters, Bencic, Klizan e Donati, vincitore nel 2013. I due campioni uscenti del torneo sono Matteo Berrettini e Bianca Turati, prima italiana nella storia a vincere questa competizione.

Le partite di qualificazioni inizieranno alle ore 8.30 a Salsomaggiore e Fidenza, mentre alle 9.30 a Piacenza.

Nel tabellone di qualificazioni maschile sono stati assegnati due bye: uno è andato all’americano Johnathan Small, n.1 del seeding, e l’altro all’azzurro Vittorio Petrocelli, a causa del ritiro del suo avversario (che era tds n.2) dopo la pubblicazione del tabellone. L’italiano, almeno sulla carta, più forte è il 17enne Gregorio Lulli, testa di serie numero 4, che affronterà all’esordio il connazionale Castagnola. Gli altri azzurri teste di serie sono Filippo Mora (5), Federico Bertuccioli (7), Mattia Bedolo (9), Riccardo Balzerani (10), Paolo Dagnino (12). Sono state assegnate due wild card per il torneo di quali a Jacopo Volpi (opposto allo sloveno Sitar) e Alessandro Armani (opposto a Federico Bogetti).

Ricco di giovani promesse il tabellone di quali femminile. La n.1 del seeding è la croata Babic, che all’esordio sfiderà la promessa azzurra Elisabetta Cocciaretto. Presenti nelle quali anche le due forti parmensi del TC Castellazzo Isabella Tcherkes Zade ed Elsa Terranova, che affronteranno rispettivamente la n.6 del tabellone Lori Meresse e Francescamaria Pannarale. Le italiane accreditate della testa di serie sono Monica Cappelletti (2), Anna Turco (3), Beatrice Reda (5), Manuela Luz Molesini (7), Enola Chiesa (8). Le wild card per il torneo di quali sono andate a Federica Rossi e Carlotta Romito.

Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti del torneo sul sito ufficiale www.salsomaggioretennistournament.com, sul livescore www.tennisticker.de oppure sulla pagina Facebook della competizione.




Lorenzo Carini


TAG: ,

2 commenti

gaetano (Guest) 25-04-2015 10:52

Sembra che sia una delle migliori promesse (classe 2001). Sfigata a trovare subito le TDS n. 1, al primo cimento fra gli juniores, circa 400 del ranking junior. Chi la conosce meglio può darci qualche informazione come gioca, che caratteristiche ha, se veramente è una promessa in erba come si dice

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gazza (Guest) 25-04-2015 08:14

Sono proprio curioso di vedere cosa riuscirà a fare la Cocciaretto!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!