Cecchinato batte Quinzi Challenger, Copertina

Challenger Napoli: Derby a Marco Cecchinato che dopo una durissima lotta elimina Gianluigi Quinzi. Domani sfiderà Matteo Donati in semifinale

10/04/2015 16:45 111 commenti
Marco Cecchinato classe 1992, n.162 del mondo
Marco Cecchinato classe 1992, n.162 del mondo

Marco Cecchinato ha sconfitto Gianluigi Quinzi ed approda alle semifinali del torneo challenger di Napoli (e106.500 H, terra).

Il tennista siciliano ha eliminato il giocatore marchigiano, con il punteggio di 67 (5) 62 76 (4) dopo 2 ore e 26 minuti di partita.

Domani in semifinale sfiderà in un altro derby tutto italiano, Matteo Donati.

Nel primo set Quinzi avanti per 5 a 1, grazie ai break nel primo e quinto gioco, subiva il recupero di Cecchinato che impattava sul 5 pari senza annullare palle set.
Sul 5 pari Gianluigi metteva a segno un nuovo break, ma sul 6 a 5, dal 40-15, mancava due palle set e perdeva ancora una volta la battuta.
Nel tiebreak il marchigiano avanti per 4 a 0 e poi per 6 a 3 veniva recuperato da Marco, che sul 5 a 6 serviva per rimanere nel set, ma Cecchinato mandava lungo un rovasciato tagliato, con Quinzi che in questo modo, ed alla quinta palla set complessiva, vinceva la frazione per 7 punti a 5.

Nel secondo set dal 2 a 1 in favore di Gianluigi, arrivava la reazione di Cecchinato che dopo aver brekkato Quinzi sul 2 pari (ai vantaggi dal 40-30, con due errori consecutivi di diritto di Gianluigi dal vantaggio pari), piazzava dal 3 a 2, un parziale di 12 punti a 1, chiudendo la frazione per 6 a 2 con un ace.

Nel terzo set Marco avanti per 4 a 2, mancava nel settimo gioco due palle per il doppio break e Quinzi piazzava poi nell’ottavo game il break a 15 (con tre doppi falli commessi da Cecchinato, uno anche sulla palla break).
Si andava al tiebreak e qui Cecchinato sotto per 1 a 2, con minibreak, recuperava e si portava sul 6 a 2 e quattro match point a disposizione.
Quinzi annullava i primi due con due vincenti, ma nel terzo dopo un duro scambio, il tennista siciliano piazzava un bel passante di diritto lungolinea, vincendo in questo modo la dura lotta per 7 punti a 4.

La partita punto per punto

CH Napoli
Gianluigi Quinzi
7
2
6
Marco Cecchinato [8]
6
6
7
Vincitore: M. CECCHINATO

G. Quinzi ITA – M. Cecchinato ITA
1 Aces 8
3 Double Faults 8
67% 1st Serve % 61%
48/83 (58%) 1st Serve Points Won 44/63 (70%)
15/40 (38%) 2nd Serve Points Won 17/40 (43%)
4/11 (36%) Break Points Saved 4/9 (44%)
16 Service Games Played 16
19/63 (30%) 1st Return Points Won 35/83 (42%)
23/40 (57%) 2nd Return Points Won 25/40 (63%)
5/9 (56%) Break Points Won 7/11 (64%)
16 Return Games Played 16
63/123 (51%) Total Service Points Won 61/103 (59%)
42/103 (41%) Total Return Points Won 60/123 (49%)
105/226 (46%) Total Points Won 121/226 (54%)




TAG: , , , , ,

111 commenti. Lasciane uno!

zedarioz 10-04-2015 23:10

Scritto da Laver

Scritto da zedarioz
Ognuno ha la propria impressione su Donati e GQ.
La mia è questa: Donati è già più professionista di Quinzi, nel senso dell’atteggiamento mentale. Straordinario oggi nei momenti decisivi, una dote eccezionale. Ottimi servizio e dritto, resta secondo me lento di piedi e negli spostamenti, anche se sta migliorando.
Sembra destinato ad una solida carriera.
Quinzi invece si presta a 1000 interpretazioni:
la prima che mi viene in mente è che ha subito moltissimo il passaggio da junior di primo livello a professionista. Oggi quando le cose si sono messe male ha iniziato a sbracare. Poi sul 2-4 nel terzo set improvvisamente ha cambiato ritmo, perso per perso, e ha giocato alcuni game di livello assoluto. Colpi vincenti sia di dritto che di rovescio veramente potenti. Considerando che il servizio è lacunoso e gli manca completamente il back difensivo e che si muove molto bene per essere così alto, la mia idea è che abbia margini per diventare fortissimo. Il problema è capire quanto tempo ci impiegherà ad avere atteggiamento e testa da campione (cioè la capacità di dare il meglio nei momenti decisivi e mai abbattersi quando le cose non funzionano come vorrebbe), oltre che migliorare gli aspetti negativi del suo gioco. Chi ipotizza che non abbia chances ad altissimo livello secondo me lo sottovaluta, anche se ora come ora fare le cassandre sembra facile. Cmq secondo me entrambi possono avere un futuro di alto livello internazionale. Quanto alto nessuno lo può sapere oggi.

Commento che condivido in toto: donati ha più punti facili da servizio e diritto, ma quinzi ha più palleggio e più capacità di ribaltare lo scambio. Entrambi i giocatori hanno 2 problemi da risolvere: aumentare la velocità nello spostamento verso destra x donati ed il servizio x quinzi…

Donati deve lavorar tanto nella velocità dei piedi. Sulle risposte profonde è sempre andato in difficoltà. Ripeto, mi sembra un Bolelli ma più cattivo. Colpi pesanti, non velocissimo, se comanda sa far male. Ma deciso nei momenti importanti e poco incline alla depressione. Quinzi prima del servizio deve veramente mettere a posto la testa, troppo diversi gli atteggiamenti nel corso del match. Deve fare un gioco sempre in spinta massima, risponde bene… Speriamo che l’abitudine a questi livelli gli dia la tranquillità giusta. Io sono fiducioso per entrambi. Sperem…

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Genny (Guest) 10-04-2015 23:02

QUALE SARÁ IL PROSSIMO TORNEO DI GQ?

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 22:01

Scritto da pibla
@ Il Ghiro (#1311345)
Il termine bonomia, per quanto non sia poi così raro, era tanto che non lo sentivo, grazie amico Ghiro, da te si impara sempre qualcosa, sotto molteplici punti di vista

Troppo….buono…. :mrgreen:

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 21:58

Scritto da Koko

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Koko

Scritto da davide
Mi ripeto, Cecchinato in questo momento è superiore a Quinzi, la differenza non è eccelsa, ma sulla terra su 10 incontri il Ceck ne vince 7. Sul cemento il contrario verosimilmente.
Chi si mette a spezzettare un incontro di tennis non ha mai giocato un incontro di tennis, fatto di momenti eccellenti, di righe centrate e il gioco dopo sfiorate e mancate, di fortuna, di abilità dell’avversario. E’ normale non giocare sempre al top sia per l’uno che per l’altro.
Non esiste “l’ha fatto rientrare” “non ha giocato i primi games ecc.” la partita va commentata per come è andata nella totalità.
Sono convinto che a entro l’estate Quinzi sarà tra i primi 250 del mondo. Il suo livello è quello

Infatti io sostengo che Quinzi non è esattamente un terraiolo. E’ un terraiolo indotto ad esserlo dagli allenatori che ha avuto. Non ha esattamente la mentalità e i colpi del terraiolo per quanto ci si sia adattato negli anni. Quel rovescio lungolinea sempre piatto molto da Connors lo testimonia. Il problema è che siccome non gli hanno potenziato la battuta anche su cemento o su erba farebbe fatica nel tennis PRO di oggi.

A proposito della crescita tecnica di Quinzi, non ti sembra che il suo gioco cominci ad avere una fisionomia precisa?
Segno che adesso si lavora con una direzione programmata e con idee chiare, premesso che non so chi sia il suo coach.
L’anno scorso tra cambi tecnici, cambi di impugnature,cambi di programma, pareva un cieco guidato da un guercio.

Sicuramente ma rimane il fatto che gioca nell’ambito di una mentalità per lui non adattissima. Se avesse i colpi alla Nadal l’attuale coach andrebbe benissimo. Invece è stato forgiato alla Americana per finire in salsa Argentina e un certo spaesamento si nota. Il rischio tipico è di avere una impostazione ma non assecondarla e giocare solo su rosso. Questo porta ad essere poco coerenti con possibilità di rimanere nè carne nè pesce. Un erbivoro come potrebbe essere per caratteristiche e mancinismo dovrebbe volleare e servire molto meglio, un terraiolo dovrebbe avere una intensità e continuità molto superiori. Invece un pò urla alla Nadal da latino caliente (ma solo su games che ritiene importanti) e un pò fa l’anglosassone quieto e stiepidito prendendosi pause anche nella intensità della rabbia agonistica latina! Questa mancanza di coerenza tecnica e nel competere come direbbe Djokovic, la paga salata.

Secondo te quale sarebbe la migliore evoluzione possibile adesso per Quinzi?
Dici che l’attuale coach non va bene?

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Laver (Guest) 10-04-2015 21:56

Scritto da zedarioz
Ognuno ha la propria impressione su Donati e GQ.
La mia è questa: Donati è già più professionista di Quinzi, nel senso dell’atteggiamento mentale. Straordinario oggi nei momenti decisivi, una dote eccezionale. Ottimi servizio e dritto, resta secondo me lento di piedi e negli spostamenti, anche se sta migliorando.
Sembra destinato ad una solida carriera.
Quinzi invece si presta a 1000 interpretazioni:
la prima che mi viene in mente è che ha subito moltissimo il passaggio da junior di primo livello a professionista. Oggi quando le cose si sono messe male ha iniziato a sbracare. Poi sul 2-4 nel terzo set improvvisamente ha cambiato ritmo, perso per perso, e ha giocato alcuni game di livello assoluto. Colpi vincenti sia di dritto che di rovescio veramente potenti. Considerando che il servizio è lacunoso e gli manca completamente il back difensivo e che si muove molto bene per essere così alto, la mia idea è che abbia margini per diventare fortissimo. Il problema è capire quanto tempo ci impiegherà ad avere atteggiamento e testa da campione (cioè la capacità di dare il meglio nei momenti decisivi e mai abbattersi quando le cose non funzionano come vorrebbe), oltre che migliorare gli aspetti negativi del suo gioco. Chi ipotizza che non abbia chances ad altissimo livello secondo me lo sottovaluta, anche se ora come ora fare le cassandre sembra facile. Cmq secondo me entrambi possono avere un futuro di alto livello internazionale. Quanto alto nessuno lo può sapere oggi.

Commento che condivido in toto: donati ha più punti facili da servizio e diritto, ma quinzi ha più palleggio e più capacità di ribaltare lo scambio. Entrambi i giocatori hanno 2 problemi da risolvere: aumentare la velocità nello spostamento verso destra x donati ed il servizio x quinzi…

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 21:56

Scritto da Cla

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Cla
@ Il Ghiro (#1311345)
Ehhhh che permaloso!
Si scherza su, un po’ di ironia.
Per migliorare la propria ironia bisogna migliorare la propria ironia

Migliorerò la mia ironia, con l’ironia, ma par migliorare la mia permalosità devo impermalosirmi?

Esatto
Comunque scusa, se te la sei presa, (non) era mia intenzione

No ero tranquillissimo,ma me la sono presa adesso per la tua ultima parentesi.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
faslevin (Guest) 10-04-2015 21:40

Io penso che ogggi abbia dimostrato che può giocare alla pari con giocatori che si trovano anche vicino alla top 100 purché abbia la pazienza e la determinazione. Se avesse avuto un po più di servizio e avesse commesso qualche errore in meno sarebbe in semifinale. Q. Ne esce bene, ha giocato alla pari con il cek che presto entrerà nei primi cento.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Genny (Guest) 10-04-2015 21:38

Qualcuno sa dirmi quale sará la programmazione fi quinzi?

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-04-2015 21:23

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Koko

Scritto da davide
Mi ripeto, Cecchinato in questo momento è superiore a Quinzi, la differenza non è eccelsa, ma sulla terra su 10 incontri il Ceck ne vince 7. Sul cemento il contrario verosimilmente.
Chi si mette a spezzettare un incontro di tennis non ha mai giocato un incontro di tennis, fatto di momenti eccellenti, di righe centrate e il gioco dopo sfiorate e mancate, di fortuna, di abilità dell’avversario. E’ normale non giocare sempre al top sia per l’uno che per l’altro.
Non esiste “l’ha fatto rientrare” “non ha giocato i primi games ecc.” la partita va commentata per come è andata nella totalità.
Sono convinto che a entro l’estate Quinzi sarà tra i primi 250 del mondo. Il suo livello è quello

Infatti io sostengo che Quinzi non è esattamente un terraiolo. E’ un terraiolo indotto ad esserlo dagli allenatori che ha avuto. Non ha esattamente la mentalità e i colpi del terraiolo per quanto ci si sia adattato negli anni. Quel rovescio lungolinea sempre piatto molto da Connors lo testimonia. Il problema è che siccome non gli hanno potenziato la battuta anche su cemento o su erba farebbe fatica nel tennis PRO di oggi.

A proposito della crescita tecnica di Quinzi, non ti sembra che il suo gioco cominci ad avere una fisionomia precisa?
Segno che adesso si lavora con una direzione programmata e con idee chiare, premesso che non so chi sia il suo coach.
L’anno scorso tra cambi tecnici, cambi di impugnature,cambi di programma, pareva un cieco guidato da un guercio.

Sicuramente ma rimane il fatto che gioca nell’ambito di una mentalità per lui non adattissima. Se avesse i colpi alla Nadal l’attuale coach andrebbe benissimo. Invece è stato forgiato alla Americana per finire in salsa Argentina e un certo spaesamento si nota. Il rischio tipico è di avere una impostazione ma non assecondarla e giocare solo su rosso. Questo porta ad essere poco coerenti con possibilità di rimanere nè carne nè pesce. Un erbivoro come potrebbe essere per caratteristiche e mancinismo dovrebbe volleare e servire molto meglio, un terraiolo dovrebbe avere una intensità e continuità molto superiori. Invece un pò urla alla Nadal da latino caliente (ma solo su games che ritiene importanti) e un pò fa l’anglosassone quieto e stiepidito prendendosi pause anche nella intensità della rabbia agonistica latina! Questa mancanza di coerenza tecnica e nel competere come direbbe Djokovic, la paga salata.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone_PSG_FM_PSE (Guest) 10-04-2015 21:20

Vi ricordate che cos’era? Era l’ultimo turno quali del:
Chile F3 Futures – Rodrigo Cortes
Santiago(CHI) – Futures – Clay – $10,000

Il turno successivo, quello contro Coria, vide la nascita del Quinzimento.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 10-04-2015 21:20

@ pibla (#1311366)

ah sì, da parecchie parti ho l’impressione che si impari perfino troppo. :mrgreen:

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 21:16

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Cla
@ Il Ghiro (#1311345)
Ehhhh che permaloso!
Si scherza su, un po’ di ironia.
Per migliorare la propria ironia bisogna migliorare la propria ironia

Migliorerò la mia ironia, con l’ironia, ma par migliorare la mia permalosità devo impermalosirmi?

Esatto :mrgreen:
Comunque scusa, se te la sei presa, (non) era mia intenzione 🙂

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone_PSG_FM_PSE (Guest) 10-04-2015 21:16

PER CHI SE LO RICORDA, ECCO IL MIO PIU’ VECCHIO Tweet in entrata on Twitter:

Tenis al Límite ‏@tenis_al_limite · 19 feb 2012
Visualizza traduzione
@simonexxxyyy / Primer set para quinzi por 7-.6

🙂

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 10-04-2015 21:08

@ Il Ghiro (#1311345)

Il termine bonomia, per quanto non sia poi così raro, era tanto che non lo sentivo, grazie amico Ghiro, da te si impara sempre qualcosa, sotto molteplici punti di vista 😉

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 21:06

Scritto da Cla
@ Il Ghiro (#1311345)

Ehhhh che permaloso!
Si scherza su, un po’ di ironia.
Per migliorare la propria ironia bisogna migliorare la propria ironia

Migliorerò la mia ironia, con l’ironia, ma par migliorare la mia permalosità devo impermalosirmi?

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 20:53

@ Il Ghiro (#1311345)

:mrgreen:
Ehhhh che permaloso!
Si scherza su, un po’ di ironia.
Per migliorare la propria ironia bisogna migliorare la propria ironia 🙂

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 20:44

Scritto da Cla

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Cla

Scritto da stef
@ Cla (#1311064)
Io continuo a non capire questi commenti che vogliono fare intendere che finché Quinzi gioca come sa (6 games?) stravince perche’ e’ il più bravo. Poi quando l avversario lo raggiunge e’ perche’ ha smesso Quinzi di impegnarsi?
Quinzi secondo te Cla… 5-1 e’ la giusta differenza tra Quinzi e Cecchinato?
Posso dirti che Cecchinato aveva mandato in campo il suo avatar … E l avatar non rispondeva bene ai comandi.
Io ho ho visto un buon Quinzi..il migliore di sempre calcolando il livello degli avversari….ma non esageriamo adesso. Cecchinato resta complessivamente un tantino superiore. Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato.

No, sei tu che vuoi capire quello perchè ti sei intestardito su questa cosa.
Oggi ci sono stati 2 Quinzi, uno fino al 5-1, un altro, molto simile a quello dell’anno scorso, per il resto della partita.
Questo è quello che ho detto, da nessuna parte ho detto che se avesse giocato come nel primo set avrebbe vinto, il risultato finale dipende anche dall’avversario, visto che si gioca in due.
Tra l’altro poi fai lo stesso ragionamento che credi di attaccare, quando dici “Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato”.

Tradizionalmente ci sono 2 modi per migliorare a tennis:
1) migliorare il proprio livello i gioco, lavorando sui colpi, scegliendo meglio le soluzioni, riducendo i cali di concentrazione, ecc.,ecc.
2) riuscire a giocare il proprio miglior tennis per un tempo maggiore senza calare di livello.
Goditi il fatto che Quinzi sia stato costretto a giocare al suo meglio per 3 partite contro 2 top 200 e una volpe come Cipolla.
Un livello medio di tennis che non aveva mai affrontato in carriera nella stessa settimana.
L’esperienza non si compra, e GQ ne ha portata a casa tanta.

Quindi ricapitolando, per migliorare il proprio tennis bisogna migliorarlo e per fare esperienza bisogna fare esperienza.
Non fa una piega.

No, ricapitolando:
1) vai in giardino, sdraiati su un’amaca ed accarezza il tuo Labrador mentre fumi un ottimo sigaro, e rilassati.
2) rileggi con tutta la bonomia cosmica che ti ha circonfuso

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 20:37

Scritto da Koko

Scritto da davide
Mi ripeto, Cecchinato in questo momento è superiore a Quinzi, la differenza non è eccelsa, ma sulla terra su 10 incontri il Ceck ne vince 7. Sul cemento il contrario verosimilmente.
Chi si mette a spezzettare un incontro di tennis non ha mai giocato un incontro di tennis, fatto di momenti eccellenti, di righe centrate e il gioco dopo sfiorate e mancate, di fortuna, di abilità dell’avversario. E’ normale non giocare sempre al top sia per l’uno che per l’altro.
Non esiste “l’ha fatto rientrare” “non ha giocato i primi games ecc.” la partita va commentata per come è andata nella totalità.
Sono convinto che a entro l’estate Quinzi sarà tra i primi 250 del mondo. Il suo livello è quello

Infatti io sostengo che Quinzi non è esattamente un terraiolo. E’ un terraiolo indotto ad esserlo dagli allenatori che ha avuto. Non ha esattamente la mentalità e i colpi del terraiolo per quanto ci si sia adattato negli anni. Quel rovescio lungolinea sempre piatto molto da Connors lo testimonia. Il problema è che siccome non gli hanno potenziato la battuta anche su cemento o su erba farebbe fatica nel tennis PRO di oggi.

A proposito della crescita tecnica di Quinzi, non ti sembra che il suo gioco cominci ad avere una fisionomia precisa?
Segno che adesso si lavora con una direzione programmata e con idee chiare, premesso che non so chi sia il suo coach.
L’anno scorso tra cambi tecnici, cambi di impugnature,cambi di programma, pareva un cieco guidato da un guercio.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastrocchio 10-04-2015 20:35

Md e GQ in questo inizio 2015 hanno fatto finalmente un salto di qualità che avevamo invano atteso per tutto il 2014.
dopodichè dire se avranno un futuro da top 10 o top 100 è un argomento stucchevole visto che non può avere una risposta ora come ora.
godiamoci il momento

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 20:34

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Cla

Scritto da stef
@ Cla (#1311064)
Io continuo a non capire questi commenti che vogliono fare intendere che finché Quinzi gioca come sa (6 games?) stravince perche’ e’ il più bravo. Poi quando l avversario lo raggiunge e’ perche’ ha smesso Quinzi di impegnarsi?
Quinzi secondo te Cla… 5-1 e’ la giusta differenza tra Quinzi e Cecchinato?
Posso dirti che Cecchinato aveva mandato in campo il suo avatar … E l avatar non rispondeva bene ai comandi.
Io ho ho visto un buon Quinzi..il migliore di sempre calcolando il livello degli avversari….ma non esageriamo adesso. Cecchinato resta complessivamente un tantino superiore. Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato.

No, sei tu che vuoi capire quello perchè ti sei intestardito su questa cosa.
Oggi ci sono stati 2 Quinzi, uno fino al 5-1, un altro, molto simile a quello dell’anno scorso, per il resto della partita.
Questo è quello che ho detto, da nessuna parte ho detto che se avesse giocato come nel primo set avrebbe vinto, il risultato finale dipende anche dall’avversario, visto che si gioca in due.
Tra l’altro poi fai lo stesso ragionamento che credi di attaccare, quando dici “Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato”.

Tradizionalmente ci sono 2 modi per migliorare a tennis:
1) migliorare il proprio livello i gioco, lavorando sui colpi, scegliendo meglio le soluzioni, riducendo i cali di concentrazione, ecc.,ecc.
2) riuscire a giocare il proprio miglior tennis per un tempo maggiore senza calare di livello.
Goditi il fatto che Quinzi sia stato costretto a giocare al suo meglio per 3 partite contro 2 top 200 e una volpe come Cipolla.
Un livello medio di tennis che non aveva mai affrontato in carriera nella stessa settimana.
L’esperienza non si compra, e GQ ne ha portata a casa tanta.

Quindi ricapitolando, per migliorare il proprio tennis bisogna migliorarlo e per fare esperienza bisogna fare esperienza.
Non fa una piega.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-04-2015 20:33

Scritto da davide
Mi ripeto, Cecchinato in questo momento è superiore a Quinzi, la differenza non è eccelsa, ma sulla terra su 10 incontri il Ceck ne vince 7. Sul cemento il contrario verosimilmente.
Chi si mette a spezzettare un incontro di tennis non ha mai giocato un incontro di tennis, fatto di momenti eccellenti, di righe centrate e il gioco dopo sfiorate e mancate, di fortuna, di abilità dell’avversario. E’ normale non giocare sempre al top sia per l’uno che per l’altro.
Non esiste “l’ha fatto rientrare” “non ha giocato i primi games ecc.” la partita va commentata per come è andata nella totalità.
Sono convinto che a entro l’estate Quinzi sarà tra i primi 250 del mondo. Il suo livello è quello

Infatti io sostengo che Quinzi non è esattamente un terraiolo naturale. E’ un terraiolo indotto ad esserlo dagli allenatori che ha avuto. Non ha esattamente la mentalità e i colpi del terraiolo per quanto ci si sia adattato negli anni. Quel rovescio lungolinea sempre piatto molto da Connors lo testimonia. Il problema è che siccome non gli hanno potenziato la battuta (unica priorità imprescindibile ma non attuata) anche su cemento o su erba farebbe fatica nel tennis PRO di oggi.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-04-2015 20:24

Scritto da Cla

Scritto da stef
@ Cla (#1311064)
Io continuo a non capire questi commenti che vogliono fare intendere che finché Quinzi gioca come sa (6 games?) stravince perche’ e’ il più bravo. Poi quando l avversario lo raggiunge e’ perche’ ha smesso Quinzi di impegnarsi?
Quinzi secondo te Cla… 5-1 e’ la giusta differenza tra Quinzi e Cecchinato?
Posso dirti che Cecchinato aveva mandato in campo il suo avatar … E l avatar non rispondeva bene ai comandi.
Io ho ho visto un buon Quinzi..il migliore di sempre calcolando il livello degli avversari….ma non esageriamo adesso. Cecchinato resta complessivamente un tantino superiore. Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato.

No, sei tu che vuoi capire quello perchè ti sei intestardito su questa cosa.
Oggi ci sono stati 2 Quinzi, uno fino al 5-1, un altro, molto simile a quello dell’anno scorso, per il resto della partita.
Questo è quello che ho detto, da nessuna parte ho detto che se avesse giocato come nel primo set avrebbe vinto, il risultato finale dipende anche dall’avversario, visto che si gioca in due.
Tra l’altro poi fai lo stesso ragionamento che credi di attaccare, quando dici “Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato”.

Tradizionalmente ci sono 2 modi per migliorare a tennis:
1) migliorare il proprio livello i gioco, lavorando sui colpi, scegliendo meglio le soluzioni, riducendo i cali di concentrazione, ecc.,ecc.
2) riuscire a giocare il proprio miglior tennis per un tempo maggiore senza calare di livello.

Goditi il fatto che Quinzi sia stato costretto a giocare al suo meglio per 3 partite contro 2 top 200 e una volpe come Cipolla.
Un livello medio di tennis che non aveva mai affrontato in carriera nella stessa settimana.
L’esperienza non si compra, e GQ ne ha portata a casa tanta.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariullo (Guest) 10-04-2015 20:24

Secondo me quinzi da questo torneo esce a testa alta e la consapevolezza di aver fatto un passo avanti…purtoppo ha ancora dei passaggi a vuoto spaventosi…ha perso 7 game di fila sbagliando da solo…ma ha 19 anni…la strada è lunga forza gianluigi

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastrocchio 10-04-2015 20:24

@ stef (#1311039)

😕

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo barone (Guest) 10-04-2015 20:18

Scritto da TTT
L’amore è letale per i tennisti italiani..
Prima Fognini con Pennetta (pensandoci, da quando sta con lei, non ha quagliato più molto – eccetto per la finale a Rio), poi Baldi con la Burnett (vedere per credere: https://instagram.com/nastassja_burnett/) e ora Quinzi con la Chiesa (no, non l’istituzione ecclesiastica, ma Deborah Chiesa: https://instagram.com/deborahchiesa/)
Dove finiremo…

Quinzi sta con la Chiesa da almeno due anni…

Ma poi dimmi, secondo te i tennisti degli altri paesi fanno vita monastica?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Fede-rer
Ragazzi, ma oltre ai soliti commenti haters, oltre a lunghissime disamine tecniche e mentali su GQ, oltre a paragoni con chichessia.. E se fosse limitarsi a constatare che ha battuto Rola, n° 104 ATP, una vecchia volpe come Cipolla ed ha fatto partita pari fino al Tie del terzo set con uno dei nostri migliori prospetti sulla terra rossa ed ha perso solo sul filo di lana? Sul veloce, tra l’altro questa partita per me l’avrebbe vinta…
Che poi il servizio sia da migliorare è evidente. Che debba crescere come atteggiamento in campo è palese. Ma non fatevi ingannare, si lamenta ma è un fighter, lo è sempre stato. La sua arma vincente è sempre stato il carattere e la voglia di vincere. Non è, per intenderci un atteggiamento “distruttivo” alla Fognini!

Concordo però comunque ha già 19 anni e gente della sua età, Coric tanto per dirne uno, è arrivato nel tennis che conta e ha fatto già dei colpi importanti. Ora con questo spero che lui lavori e migliori il più possibile quello che c’è da migliorare perchè sul fatto che sia un combattente, mi pare ovvio.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-04-2015 20:14

Scritto da TTT
L’amore è letale per i tennisti italiani..
Prima Fognini con Pennetta (pensandoci, da quando sta con lei, non ha quagliato più molto – eccetto per la finale a Rio), poi Baldi con la Burnett (vedere per credere: https://instagram.com/nastassja_burnett/) e ora Quinzi con la Chiesa (no, non l’istituzione ecclesiastica, ma Deborah Chiesa: https://instagram.com/deborahchiesa/)
Dove finiremo…

Mi pare anche Donati con una tennista delle zone di Seppi! 😮

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RF87 10-04-2015 20:06

Scritto da Cla

Scritto da Smiccio
Se riguardate la partita, noterete che sul 5 a 1 nel primo set, quinzi ha fatto come per lasciare andare il game… voleva sbrigarsi ad andare a servire per il set. In pratica si è impigrito. Da lì è girato il match e Quinzi si è spento per circa 1 ora… errori da juniores! Spero che il suo coach glielo faccia presente. Ha sbagliato tantissimo nel secondo set e anche inizio del terzo… E lui è uno che sbaglia poco. Stava dormendo, come se non avesse voglia… bollito. La partita la doveva vincere.

Esatto.
La sensazione è che abbia fatto uno sforzo enorme a stare concentrato fino al 5-1, poi ha mollato un attimo e non è riuscito a tornare a quel livello di concentrazione. Basta guardare il numero di errori gratuiti.

Verissimo.E’ quello che mi ha fatto arrabbiare.Nel settimo giocp ha sparacchiato qua e la e quando Cecchinato tirava evitava “la fatica di spostarsi”.
Una cosa la deve capire,e forse il suo allenatore glielo avrà già fatto notare:in questo momento deve giocare sempre al massimo della concentrazione,così è competitivo,altamente competitivo.Se abbassa la guardia,muove poco il culo,non solo perde il game ma da nuovamente motivazioni all’avversario come oggi è accaduto.Se lotta su ogni palla come nei primi sei giochi,la differenza con il Cecchinato di turno è imbarazzante quasi,altrimenti torna nel limbo.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 10-04-2015 19:50

Cecchinato ha vinto di esperienza. Ero a Napoli, e non mi è piaciuto affatto il comportamento di Quinzi in alcuni tratti del match. Controllava il segno su ogni palla, esultava in modo strano sugli errori di Cecchinato, molto sfacciato si lamentava sempre. Buona impressione per il tennis giocato, lo pensavo più indietro ma ho capito che vuoi far sentire all’avversario che ci sei in campo, ma così è irritante. Non ho mai visto un Nadal, Federer o Djokovic fare tutto questo e loro si che si fanno sentire in campo.
Comunque sarà un errore di gioventù

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide (Guest) 10-04-2015 19:44

Mi ripeto, Cecchinato in questo momento è superiore a Quinzi, la differenza non è eccelsa, ma sulla terra su 10 incontri il Ceck ne vince 7. Sul cemento il contrario verosimilmente.

Chi si mette a spezzettare un incontro di tennis non ha mai giocato un incontro di tennis, fatto di momenti eccellenti, di righe centrate e il gioco dopo sfiorate e mancate, di fortuna, di abilità dell’avversario. E’ normale non giocare sempre al top sia per l’uno che per l’altro.
Non esiste “l’ha fatto rientrare” “non ha giocato i primi games ecc.” la partita va commentata per come è andata nella totalità.

Sono convinto che a entro l’estate Quinzi sarà tra i primi 250 del mondo. Il suo livello è quello

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leo92 (Guest) 10-04-2015 19:44

volevo sentire le interviste a quinzi cecchinato e fabbiano nessuno le ha fatto??

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 19:33

Scritto da Smiccio
Se riguardate la partita, noterete che sul 5 a 1 nel primo set, quinzi ha fatto come per lasciare andare il game… voleva sbrigarsi ad andare a servire per il set. In pratica si è impigrito. Da lì è girato il match e Quinzi si è spento per circa 1 ora… errori da juniores! Spero che il suo coach glielo faccia presente. Ha sbagliato tantissimo nel secondo set e anche inizio del terzo… E lui è uno che sbaglia poco. Stava dormendo, come se non avesse voglia… bollito. La partita la doveva vincere.

Esatto.
La sensazione è che abbia fatto uno sforzo enorme a stare concentrato fino al 5-1, poi ha mollato un attimo e non è riuscito a tornare a quel livello di concentrazione. Basta guardare il numero di errori gratuiti.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 10-04-2015 19:33

Torneo positivo per Quinzi che ha ritrovato il livello di due anni fa (partita alla pari con Cipolla ora ocme 2 anni fa, sconfitta al terzo con Volandri 2 anni fa e adesso con Cecchinato, più o meno siamo li).
Se continua così scalerà le classifiche fino ai top 200 che adesso gli competono come diversi suoi coetanei. Poi i top 10 under 21 gli sono ancora un po’ distanti…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 10-04-2015 19:20

Se riguardate la partita, noterete che sul 5 a 1 nel primo set, quinzi ha fatto come per lasciare andare il game… voleva sbrigarsi ad andare a servire per il set. In pratica si è impigrito. Da lì è girato il match e Quinzi si è spento per circa 1 ora… errori da juniores! Spero che il suo coach glielo faccia presente. Ha sbagliato tantissimo nel secondo set e anche inizio del terzo… E lui è uno che sbaglia poco. Stava dormendo, come se non avesse voglia… bollito. La partita la doveva vincere.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 10-04-2015 19:18

Da un lato mi dispiace, ma dall’altro mi fa piacere per Cecchinato, in fondo anche lui è una nuova leva del tennis italiano e ha bisogno di punti.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco1 (Guest) 10-04-2015 19:14

Donati sta con Verena meliss mi sembra, giovane pure lei

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 19:09

Scritto da Figologo

Scritto da Graz
Mi dispiace per il popolo italico ma dovremmo aspettare ancora per avere un giocatore da top ten

Strano però. Nonostante l’elicottero tenti di buttare acqua sul fuoco continuano a saltar fuori utenti che asseriscono che il popolo italico abbia nutrito speranze di top ten per Quinzi.
Allora non me le sono inventate io, sabri e qualche altro.

Sì, siete 3 o 4 che avete bisogno di argomentare generalizzando e casualmente spuntate sempre quando Quinzi perde, nei giorni scorsi probabilmente eravate impegnati in qualche forum di Badminton o Scala 40.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 19:06

Scritto da stef
@ Cla (#1311064)
Io continuo a non capire questi commenti che vogliono fare intendere che finché Quinzi gioca come sa (6 games?) stravince perche’ e’ il più bravo. Poi quando l avversario lo raggiunge e’ perche’ ha smesso Quinzi di impegnarsi?
Quinzi secondo te Cla… 5-1 e’ la giusta differenza tra Quinzi e Cecchinato?
Posso dirti che Cecchinato aveva mandato in campo il suo avatar … E l avatar non rispondeva bene ai comandi.
Io ho ho visto un buon Quinzi..il migliore di sempre calcolando il livello degli avversari….ma non esageriamo adesso. Cecchinato resta complessivamente un tantino superiore. Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato.

No, sei tu che vuoi capire quello perchè ti sei intestardito su questa cosa.
Oggi ci sono stati 2 Quinzi, uno fino al 5-1, un altro, molto simile a quello dell’anno scorso, per il resto della partita.
Questo è quello che ho detto, da nessuna parte ho detto che se avesse giocato come nel primo set avrebbe vinto, il risultato finale dipende anche dall’avversario, visto che si gioca in due.
Tra l’altro poi fai lo stesso ragionamento che credi di attaccare, quando dici “Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato”.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 10-04-2015 18:56

Bella partita Cecchinato più bravo nei momenti decisivi,Quinzi in crescita cmq

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 10-04-2015 18:50

Scritto da Figologo

Scritto da Graz
Mi dispiace per il popolo italico ma dovremmo aspettare ancora per avere un giocatore da top ten

Strano però. Nonostante l’elicottero tenti di buttare acqua sul fuoco continuano a saltar fuori utenti che asseriscono che il popolo italico abbia nutrito speranze di top ten per Quinzi.
Allora non me le sono inventate io, sabri e qualche altro.

State diventando pesanti…ma se qui c’è gente che per un buon torneo giocato da Berrettini lo vede già pronto per i challenger voi vi mettete dietro a tutti quelli che fanno vaticinii sul futuro dei tennisti? Siete poco seri voi…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandeita (Guest) 10-04-2015 18:49

Grande GIAN COMUNQUE. CRESCITA REGOLARE E COSTANTE.UN BRAVO ANCHE A CEK. PENSAVO CHE DAVANTI ALL’AGONISMO DI GIAN SÌ SAREBBE SCIOLTO….MI SBAGLIAVO!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RF87 10-04-2015 18:44

@ TTT (#1311014)

anche la ragazza di Donati è una giovane tennista,ora non ricordo il nome,la cosa è abbastanza naturale per chi fa una vita come la loro. :mrgreen:

Comunque bisogna tornare a 4-5 giorni fa per commentare serenamente il torneo di GQ.Avevamo 1000 dubbi,non lo vedevamo giocare da secoli,il 99% di noi era convinto perdesse (una stesa) da Rola al primo turno,invece con un pizzico in più di fortuna poteva arrivare alle semifinali e giocarsi anche quelle.
Io sono estremamente soddisfatto,non mi aspettavo di vederlo “completo” dopo un anno come l’ha passato lui,ha giocato tre ottime partite,riacquistato fiducia e qualche punto atp che non fa male affatto.Ora la continuità di rendimento.Continuare a giocare bene torneo dopo torneo,i miglioramenti arriveranno e neanche se ne accorgerà.FORZA GQ!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupu (Guest) 10-04-2015 18:31

Scritto da dolgo
@ zedarioz (#1311040)
se Quinzi si muove bene io sono Carla Fracci
Comunque è innegabile che il ldritto è un colpo di livello e il rovescio valido (pioù in prospettiva cemento). Quando comanda il gioco fa male ma non avendo variazioni deve sempre sfondare e fatica,
Niente volè niente back e il servizio che ti aiuta poco. Beh riuscire a lottae alla pari con gente nei primi 150 fa sperare per il futuro

Analisi perfetta, compreso il confronto con Carla Fracci. Le sue armi sulla terra sono troppo dispendiose. Non si può sempre bombardare, prima o poi le cartucce finiscono. Sul veloce, in prospettiva lo vedo molto bene anche se il servizio potrebbe essere un handicap

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 10-04-2015 18:29

Scritto da Graz
Mi dispiace per il popolo italico ma dovremmo aspettare ancora per avere un giocatore da top ten

Strano però. Nonostante l’elicottero tenti di buttare acqua sul fuoco continuano a saltar fuori utenti che asseriscono che il popolo italico abbia nutrito speranze di top ten per Quinzi.

Allora non me le sono inventate io, sabri e qualche altro.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 10-04-2015 18:28

Ragazzi, ma oltre ai soliti commenti haters, oltre a lunghissime disamine tecniche e mentali su GQ, oltre a paragoni con chichessia.. E se fosse limitarsi a constatare che ha battuto Rola, n° 104 ATP, una vecchia volpe come Cipolla ed ha fatto partita pari fino al Tie del terzo set con uno dei nostri migliori prospetti sulla terra rossa ed ha perso solo sul filo di lana? Sul veloce, tra l’altro questa partita per me l’avrebbe vinta…
Che poi il servizio sia da migliorare è evidente. Che debba crescere come atteggiamento in campo è palese. Ma non fatevi ingannare, si lamenta ma è un fighter, lo è sempre stato. La sua arma vincente è sempre stato il carattere e la voglia di vincere. Non è, per intenderci un atteggiamento “distruttivo” alla Fognini!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 10-04-2015 18:28

@ Cla (#1311064)

Io continuo a non capire questi commenti che vogliono fare intendere che finché Quinzi gioca come sa (6 games?) stravince perche’ e’ il più bravo. Poi quando l avversario lo raggiunge e’ perche’ ha smesso Quinzi di impegnarsi?
Quinzi secondo te Cla… 5-1 e’ la giusta differenza tra Quinzi e Cecchinato?
Posso dirti che Cecchinato aveva mandato in campo il suo avatar … E l avatar non rispondeva bene ai comandi.
Io ho ho visto un buon Quinzi..il migliore di sempre calcolando il livello degli avversari….ma non esageriamo adesso. Cecchinato resta complessivamente un tantino superiore. Con un po di attenzione nel primi set la partita sarebbe finita in 2 set per Cecchinato.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 10-04-2015 18:27

Come godo. Come godo.

In verità vi dico (cit.) che sono a metà tra il godereccio per la vittoria dell’amico Marcuzzu e la riflessione con espressione ebete di fronte a cotanta psicologia.

Veramente galoppante questa sindrome: coprire mancanze tecniche con motivazioni parapsicologiche.

Ps
Complimenti a Quinzi, bel torneo.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 10-04-2015 18:25

Scritto da leo92
settimana prox nn gioca QUinzi??

No.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ara Kiri 10-04-2015 18:25

Grandissimo Marco che ha dimostrato, tra ieri ed oggi, di saper portare a casa partite di un’intensità pazzesca con rischio altissimo. Un leone anche domani, ti raccomando !!! 😉

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dolgo (Guest) 10-04-2015 18:21

@ zedarioz (#1311040)
se Quinzi si muove bene io sono Carla Fracci :mrgreen:
Comunque è innegabile che il ldritto è un colpo di livello e il rovescio valido (pioù in prospettiva cemento). Quando comanda il gioco fa male ma non avendo variazioni deve sempre sfondare e fatica,
Niente volè niente back e il servizio che ti aiuta poco. Beh riuscire a lottae alla pari con gente nei primi 150 fa sperare per il futuro 🙂

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 10-04-2015 18:20

@ zedarioz (#1311040)

Concordo sul tuo commento.
Tra l altro devo dire GQ molto migliorato ed ottimo torneo che ci saremmo sognati alcuni mesi fa dove gioco’ pessime partite perdendo con avversari scarsi.
Lo vedo molto migliorato.
Donati pero’ mu pare avere più potenzialira’ ed un tennis piu naturale meno costruito. Donati mostra grande tecnica e facilità di esecuzione nei colpi fondamentali incluso un ottimo servizo. A quesgiocatore anche una condottacdi gara matura ed un buon tocco a rete. Ancora presto per qualsiasi previsione circa il loro futuro ma Donati sembra avere più potenzialità’ per diventare il nostro miglior giocatore

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 18:19

Scritto da Sander
@ pallettaro (#1310980)

Oggi nel terzo set ha avuto degli atteggiamenti soprattutto all’inizio(sempre il cosiddetto bodylanguage) che portavano al disarmo

Sottolineo questa frase, perchè è una costante, anche in situazioni di punteggio non compromesse.
A questo livello è molto peggio questo atteggiamento di una prima di servizio non eccelsa.
Tra l’altro a mente sgombra anche tecnicamente era un altro Quinzi. Non regalava nulla, serviva discretamente, ogni tanto qualche punto a rete e tanta pressione da fondo.
Poi sul 5-1 ha guardato in basso e ha avuto le vertigini, match finito lì.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennista (Guest) 10-04-2015 18:15

Nei due tiebreak decisivi s’è vista una certa differenza tra Quinzi e Donati, e guarda caso i punti importanti nel tennis fanno la differenza

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 10-04-2015 18:05

@ fogna79 (#1311009)

Ma come li vedete i match?? Ha sempre comandato Quinzi e non con Becuzzi (con tutto il rispetto parlando) ma con Cecchinato che su sti campi vale poco men dei top 100 se non addirittura top 100 perciò… Non metto in dubbio che Coric, Kyrgios ecc. siano a un altro livello in questo momento ma obiettivamente dire che i suoi colpi non fanno male è pura eresia: col dritto avrà fatto una ventina di vincenti unaa decina di rovescio, l’unica cosa che al momento non è efficace è il servizio che deve assolutamente migliorare, oltre ovviamente a dover variare un po’di più se riesce a far questo scalerà molte posizioni ed ecco che i Coric, i Kyrgios non saranno più così lontani…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 10-04-2015 18:03

@ zedarioz (#1311018)

Si ma il tuo pronostico era come scrivere 1×2 alla schedina. Avresti indovinato in ogni caso 😉

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-04-2015 18:03

Ognuno ha la propria impressione su Donati e GQ.
La mia è questa: Donati è già più professionista di Quinzi, nel senso dell’atteggiamento mentale. Straordinario oggi nei momenti decisivi, una dote eccezionale. Ottimi servizio e dritto, resta secondo me lento di piedi e negli spostamenti, anche se sta migliorando.
Sembra destinato ad una solida carriera.
Quinzi invece si presta a 1000 interpretazioni:
la prima che mi viene in mente è che ha subito moltissimo il passaggio da junior di primo livello a professionista. Oggi quando le cose si sono messe male ha iniziato a sbracare. Poi sul 2-4 nel terzo set improvvisamente ha cambiato ritmo, perso per perso, e ha giocato alcuni game di livello assoluto. Colpi vincenti sia di dritto che di rovescio veramente potenti. Considerando che il servizio è lacunoso e gli manca completamente il back difensivo e che si muove molto bene per essere così alto, la mia idea è che abbia margini per diventare fortissimo. Il problema è capire quanto tempo ci impiegherà ad avere atteggiamento e testa da campione (cioè la capacità di dare il meglio nei momenti decisivi e mai abbattersi quando le cose non funzionano come vorrebbe), oltre che migliorare gli aspetti negativi del suo gioco. Chi ipotizza che non abbia chances ad altissimo livello secondo me lo sottovaluta, anche se ora come ora fare le cassandre sembra facile. Cmq secondo me entrambi possono avere un futuro di alto livello internazionale. Quanto alto nessuno lo può sapere oggi.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 10-04-2015 18:02

@ Nadaliano (#1311001)

Quando uno tira tutto non trovo giusto dire che quando fa punto bravo lui e quando non lo fa e’ stato un “errore non forzato”. Chi decide quando un errore e’ non forzato? Non credo possa deciderlo nessuno di noi dal divano. Nessuno di noi ha la percezione della palla in arrivo da Cecchinato. Quando un giocatore sbaglia cose apparentemente facili quasi sempre e’ merito dell avversario che in un modo o nella altro lo costringe all’ errore.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 10-04-2015 17:55

checchè ne dica l’ineffabile dario…la partita tra donati e arnaboldi è stata di un livello decisamente migliore.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 10-04-2015 17:51

@ dario (#1310962)

Insomma sec te… Quando GQ sta vincendo sta dominando e Cecchinato non può fare nulla. Poi Cecchinato vince 6-2 e il merito e’ di GQ che HS regalato.
Ti ricordo che GQ l unico set vinto lo ha vinto 7.6 non 6.0!!
Per cortesia …va bene il tifo ma …un po di equilibrio nei giudizi.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 10-04-2015 17:51

@ pallettaro (#1310980)

Il Quinzi visto a Napoli e’ un giocatore ancora in erba che mostra buone prospettive.
Per come la vedo io la prima cosa che gli dovrebbero fare capire e’ ” Non pensare piu’ a quando ti dicevano che sei un predestinato, che sei un futuro top ten e balle varie, se non ne sei convinto parlane un po’ con un altro che ha vinto Wimbledon juniores oppure con Matteo Trevisan”, Campioni non si e’ sulla carta ma si ci puo’ diventare.
Seconda cosa, per me fondamentale le bestemmie, chi bestemmia vuol dire che non accetta per nessun motivo la realta’ che gli si pone davanti ed e’ per questo che GQ deve crescere in umilta’, capire che non e’ scritto da nessuna parte che diventera’ un top 30, 20, 10 ecc lo si vedra’ in futuro in base a come Gianluigi avra’ voluto disegnare il suo destino sportivo, ed il mettersi in discussione ed il capire che le partite si vincono con una grande forza di sacrificio, sia il allenamento che durante la partita.
Oggi nel terzo set ha avuto degli atteggiamenti soprattutto all’inizio(sempre il cosiddetto bodylanguage) che portavano al disarmo, (poi il Buon Ceck lo ha rimesso in gioco ma questo e’ un altro discorso) questi comportamenti secondo me sono figli di una mentalita’ poco serena.
Dal punto di vista tecnico ha tanto da migliorare come diciamo un po’ tutti, il servizio dovrebbe permettergli di respirare un po’ di piu’ “regalandogli qualche punto”, la propensione a venire a rete non c’e’ ancora, con il suo gioco e’ fondamentale aggredire l’avversario mettere alle corde e venire a giocare una volee, il problema e’ che al momento la digerisce poco, si e’ visto un punto emblematico nel terzo set dove ha guardato la palla “sperando che uscisse” dove invece poteva colpire facilmente con il Ceck fuori causa.
Le smorzate sono un colpo che lo completerebbero, pero’ su questo punto il terreno e’ veramente poco fertile, non ne fa mai una, dovrebbe lavorarci anche qui mentalmente cosi’ come quando e’ chiamato a rete da una smorzata, anche qui si trova un po’ spaesato e a mio parere un giocatore di tennis professionista per arrivare a certi livelli deve avere una contromossa di valore per ogni situazione ed area del campo perche’ la vittoria e le sconfitte le fanno i dettagli.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 10-04-2015 17:49

Scritto da DiPassaggio
Quinzi ha iniziato a livello mai visti. Grande pressione, palle profonde, grande precisione. Poi non ha retto questo ritmo, penso fisicamente e di conseguenza mentalmente, era appannato. Ma se allunga nei prossimi tempi, penso avremo delle belle sorprese. Non sopravvaluterei, invece, il colpo di coda finale, erano entrambi cotti, Quinzi non ne poteva più, sparava e qualcosa entrava, ma insomma altra storia

Concordo, il Quinzi fino al 5-1 (comprese le vittorie contro Rola e Cipolla) fa sperare, l’altro, quello del resto del match, fa storcere il naso.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 10-04-2015 17:47

Scritto da Marco69
Aggiornamento dal G2 cap d’ail
Ramazzotti fatica moltissimo per l’accesso in semifinale.. Infatti cede ben 8 punti all’avversario e vince 6-0 6-0 SPAVENTOSO
finale con Moroni che ha battuto Dubrivniy l’altro 99 terribile..
In finale anche la Turati nel femminile
NOT BAD

aspettiamo il figlio di Eros con ansia 😆

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupu (Guest) 10-04-2015 17:47

Se si guardano i risultati non è che Quinzi abbia fatto un gran che, dopo tutto a battuto il fantasma di Rola e Cipolla. Però a tratti a fatto vedere ottimi colpi da fondo ed un servizio che comincia ad essere sufficiente. Bisogna vederlo alla prova in un torneo estero con i veri marpioni da Challenger. Comunque si spera di vederlo con continuità a livello Challenger, nè ha ampiamente le capcità.
Grandissimo risultato di Cecchinato che sia con Zopp che con Quinzi ha vinto pur giocando spesso molto peggio degli avversari. E’ segno che stà maturando tatticamente e psicologicamente.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo (Guest) 10-04-2015 17:44

a prescindere dai risultati di oggi ho visto molto meglio Donati di Quinzi

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
weiss (Guest) 10-04-2015 17:42

Bè in questo torneo a livello di gioco sembrano aver fatto finalmente quel salto di qualità che tanto aspettavo! Sia gq che donati!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 10-04-2015 17:41

Quinzi ha iniziato a livello mai visti. Grande pressione, palle profonde, grande precisione. Poi non ha retto questo ritmo, penso fisicamente e di conseguenza mentalmente, era appannato. Ma se allunga nei prossimi tempi, penso avremo delle belle sorprese. Non sopravvaluterei, invece, il colpo di coda finale, erano entrambi cotti, Quinzi non ne poteva più, sparava e qualcosa entrava, ma insomma altra storia

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dan (Guest) 10-04-2015 17:40

Scritto da pibla

Scritto da paoloz
grazie donati e quinzi, due partite incredibili
cio’ che conta è che per entrambi il livello challenger sembra acquisito. Domani fra matteo e ceck molto dipenderà dal fisico.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Graz 10-04-2015 17:40

Mi dispiace per il popolo italico ma dovremmo aspettare ancora per avere un giocatore da top ten (Quinzi potrà migliorare ma ha dei difetti tennistici e caratteriali molto difficili da migliorare per inciso ho visto giocare Coric a SBT e già lì si vedeva che è di ben altro spessore tecnico rispetto a Quinzi).
A questo punto aspettiamo Ramazzotti…non l’amaro :mrgreen:

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-04-2015 17:35

uffa… dovevo scommettere!! Ma non lo faccio mai 🙂

zedarioz 09-04-2015 19:27

Nei due derby vedo favoriti Donati e Cecchinato, quindi vinceranno Arnaboldi e Quinzi. E anche Fabbiano se la gioca, in una sfida tra giocatori caldissimi. Speriamo che il georgiano sia stanco per la partita tiratissima di oggi.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fogna79 (Guest) 10-04-2015 17:34

Scritto da pallettaro
@ cataflic (#1310963)
Ho avuto la stessa sensazione. La rete è come la kriptonite per lui.
Non so cosa pensare, ma dal punto di vista tecnico, su alcuni aspetti, ha lacune davvero troppo grosse per uno che sta sui campi 4-5 ore al giorno.

Sottoscrivo anche le virgole.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 10-04-2015 17:33

Ho visto la partita a sprazzi ma solo il fatto che Giangi abbia retto fisicamente 2 ore e 30 mi sembra un miracolo.
La strada per il nuovo servizio mi sembra quella giusta, quando la smettera’ di avere paura di giocare come sa fare vincera’ molto piu’ facilmente.

Mi piace che nel bene o nel male comanda sempre il gioco.

Peccato perche’ poteva vincerla, ma forse e’ meglio cosi’ perche’ impara qualcosa.

E adesso? Vercelli? :mrgreen:
A un tiro di schioppo da Milano…..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TTT (Guest) 10-04-2015 17:33

L’amore è letale per i tennisti italiani..
Prima Fognini con Pennetta (pensandoci, da quando sta con lei, non ha quagliato più molto – eccetto per la finale a Rio), poi Baldi con la Burnett (vedere per credere: https://instagram.com/nastassja_burnett/) e ora Quinzi con la Chiesa (no, non l’istituzione ecclesiastica, ma Deborah Chiesa: https://instagram.com/deborahchiesa/)
Dove finiremo… 🙄

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fogna79 (Guest) 10-04-2015 17:29

Quinzi deve mettere su un pò di muscoli…tira troppo piano, i suoi colpi non fanno per nulla male….la sua prima battuta è come una seconda.ancora molto indietro il ragazzo….Coric,Kokkinakis,Chung, allo stato attuale sono di un altro pianeta.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 10-04-2015 17:25

Scritto da paoloz
grazie donati e quinzi, due partite incredibili
cio’ che conta è che per entrambi il livello challenger sembra acquisito. Domani fra matteo e ceck molto dipenderà dal fisico.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco69 10-04-2015 17:25

Aggiornamento dal G2 cap d’ail
Ramazzotti fatica moltissimo per l’accesso in semifinale.. Infatti cede ben 8 punti all’avversario e vince 6-0 6-0 SPAVENTOSO
finale con Moroni che ha battuto Dubrivniy l’altro 99 terribile..
In finale anche la Turati nel femminile
NOT BAD

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dario (Guest) 10-04-2015 17:25

Scritto da ale98
Gianluigi l’ho visto meglio ieri con Cipolla,ok che l’avversario di oggi era di maggior spessore, ma è pur vero che un giocatore come Cecchinato non dovrebbe dare a Quinzi gli stessi problemi che gli creava il Cips con quel back… Peccato perchè se penso a come era partito mi sembra impossibile ora una sconfitta… C’è però anche da dire che dall’altra parte della rete c’era l’avversario e non uno qualsiasi ma comunque un 150 al mondo che su questa superficie vale di più della sua classifica… Perciò è vero la vittoria non era impossibile anzi.. però personalmente in questo torneo ho visto tanti miglioramenti rispetto all’anno scorso:dritto assurdo (è il colpo che L’ha tenuto nel match quando sembrava finito), ottimo anche il rovescio(anche se più adatto superfici rapide) e miglioramenti dal punto di vista mentale (l’anno scorso questo match l’avrebbe perso netto,oggi ha lottato e per poco non vinceva)… Ora spero che Matteo possa battere Cecchinato, per quanto riguarda Quinzi spero che a Vercelli riceverà Wc e speriamo faccia bene.

Straquotone

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 10-04-2015 17:23

Tanti errori non forzati da parte di Quinzi, ricordo che da piccolo era più solido da questo punto di vista, quando i punti erano importanti capiva che contava buttarla di là una volta in più dell’avversario.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 10-04-2015 17:22

mah…a me sto quinzi piace poco…..sembra il figlio di fognini (caratterialmente) avuto con la giorgi (tiro alla sperindio) 😈 ….apprezzo di più’ lo stile di donati ma la mia speranza è una finale tra cecchino e il ritrovato fabbiano…..darebbe lustro al torneo e soprattutto darebbe morale e una miglior classifica ad entrambi i giocatori….cose di cui entrambi ne hanno molto bisogno anche per avere main draw migliori!…cecchinato con una finale riavvicinerebbe il suo BR ….fabbiano andrebbe a ridosso del 190° posto….poi vincendo raggiungerebbero posti impensabili prima di Napoli…..Donati avra’ altre occasioni e puo’ cmq festeggiare il suo BR

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
@PitFranco_Is 10-04-2015 17:20

@ W Flavia (#1310964)

visto che ne capisci di fisica quanto io di Tennis comincia ad analizzare due Sfere che vagano fino alla gola per poi diventare tonzille. poi chiami Zichichi e mi dici la risposta Ps io non parlavo con te ho solo detto un mio parere Punto poi scrivi quello che vuoi.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leo92 (Guest) 10-04-2015 17:20

intanto segnalo una bella finale tra ramazzotti e moroni nel g2 in francia

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 10-04-2015 17:11

Senza volle, senza servizio, il dritto non corre, il rovescio è corto…………7/6 al terzo………mi sa che Cecchinato aveva la febbre a 40 forse!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 10-04-2015 17:11

@ cataflic (#1310963)

Ho avuto la stessa sensazione. La rete è come la kriptonite per lui.
Non so cosa pensare, ma dal punto di vista tecnico, su alcuni aspetti, ha lacune davvero troppo grosse per uno che sta sui campi 4-5 ore al giorno.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz (Guest) 10-04-2015 17:10

grazie donati e quinzi, due partite incredibili
cio’ che conta è che per entrambi il livello challenger sembra acquisito. Domani fra matteo e ceck molto dipenderà dal fisico.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leo92 (Guest) 10-04-2015 17:08

settimana prox nn gioca QUinzi??

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 10-04-2015 17:08

Non sono un estimatore di Cecchinato ma al momento rispetto a Quinzi ha più malizie terraiole e qualche palla corta in più.
Quinzi ha al momento troppi vuoti nell’arco della partita, esce dalla partita, poi si arrabbia, poi rigioca. Ci deve lavorare, sul piano mentale, ma sul piano tecnico può far di più su servizio e dritto dove sembra essere indietro.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 10-04-2015 17:08

Gianluigi l’ho visto meglio ieri con Cipolla,ok che l’avversario di oggi era di maggior spessore, ma è pur vero che un giocatore come Cecchinato non dovrebbe dare a Quinzi gli stessi problemi che gli creava il Cips con quel back… Peccato perchè se penso a come era partito mi sembra impossibile ora una sconfitta… C’è però anche da dire che dall’altra parte della rete c’era l’avversario e non uno qualsiasi ma comunque un 150 al mondo che su questa superficie vale di più della sua classifica… Perciò è vero la vittoria non era impossibile anzi.. però personalmente in questo torneo ho visto tanti miglioramenti rispetto all’anno scorso:dritto assurdo (è il colpo che L’ha tenuto nel match quando sembrava finito), ottimo anche il rovescio(anche se più adatto superfici rapide) e miglioramenti dal punto di vista mentale (l’anno scorso questo match l’avrebbe perso netto,oggi ha lottato e per poco non vinceva)… Ora spero che Matteo possa battere Cecchinato, per quanto riguarda Quinzi spero che a Vercelli riceverà Wc e speriamo faccia bene.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pasanen84 (Guest) 10-04-2015 17:03

Pensavo avrebbe perso piu’ nettamente..invece ha lottato..bravo gq fammi ricredere

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 10-04-2015 17:02

Wow che torneo in semifinale arrivano una WC lad tds più bassa e un Q…contro ogni pronostico

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Flavia (Guest) 10-04-2015 17:02

@ @PitFranco_Is (#1310937)

Tu ne capisci di tennis come io di fisica nucleare!! Forza ragazzi italiani,bravi tutti!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 10-04-2015 17:01

Peccato perchè era una bella occasione e a tratti ha giocato davvero bene.
Purtroppo quando si avvicina a rete è veramente disastroso, sembra un elefante in cristalleria…non ha neanche una vaga idea di dove mettersi e di che cosa fare con quella roba gialla rotolante che gli arriva tra capo e collo.
Quando avrà delle volée da 2.8 sarà già un passo avanti perchè chiuderà metà dei punti facili che si procura.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dario (Guest) 10-04-2015 17:01

Chi dice che il livello di questa partita è stato basso o inferiore a quello di donati arnaboldi ci ha capito ben poco secondo me.. e domani lo capirá.

Quanto a Qiinzi, ho sperato addirittura che perdesse in quanto deve capire che per il tipo di gioco che ha le partite le vince e le perde lui. Il primo set era un rullo compressore ed è andato 4-1.. a quel punto ha mollato e ha rischiato di perdere un set che doveva chiudere massimo 63! Nel secondo ha creduto amcora di poter vincere solo di rimessa ed è stato punito.
Ma il capolavoro lo ha fatto al terzo.. si è rimesso a spingere, 1 a 0 e tre palle del due a zero e servizio.. non chiude.. perde il game e da quel momento HA SMESSO DI GIOCARE. Non si incazzava manco più.

Sono certo fará tesoro della sconfitta

ps:Cecchinato, mi sei pure simpatico, ma cosa esulti in quel modo dopo aver vinto con quel colpo di… pazzesco sul mp… 😆

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 10-04-2015 16:59

mah, davo gq vincente. credevo potesse dominare come ha fatto nei primi games. mentalmente immaturo, mostra ancora passaggi a vuoto, come quando ha compromesso il primo set. diamogli tempo, è il piu’ giovane in tabellone.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierrot (Guest) 10-04-2015 16:56

intanto forza donati per la finale

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kalu 10-04-2015 16:56

Comunque vada domani avremo in finale un italiano nato negli anni 90 … piccolo segnale di ricambio

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bilbo (Guest) 10-04-2015 16:53

secondo me a sorpresa viste le premesse di inizio torneo il favorito dalle retrovie è thomas fabbiano…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 10-04-2015 16:53

Ora forza Donati!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roby (Guest) 10-04-2015 16:51

GQ con un servizio decente avrebbe vinto 62 62… ci deve lavorare e anche trovare il coraggio di tirare forte le seconde perché tanto in quel modo alla fine fa il punto l’avversario!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 10-04-2015 16:50

Felice per il mio conterraneo Ceck, ha bisogno di fare punti dopo una parte parte di stagione volta a migliorare sul cemento, bravo a non aver mollato come fece a Rio contro Nieminen.
Quinzi mi sembra in crescita, però deve assestarsi su questi livelli per tutto l’anno e non fare un torneo buono su 5, vedremo nei prossimi tornei.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
@PitFranco_Is 10-04-2015 16:49

Intanto Bisogna dire che la partita di Donati è stata di un altro livello deluso de ceck poteva chiuderla prima.Quinzi torneo diciamo discreto ma se Ceck gioca come oggi perde contro Donati oggi ha trovato un “pollo” domani chi lo sà, Livello da basso Futeres oggi alla fine era chi sbagliava prima anche da conpaesano di ceck spero che vada in Finale Donati.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alb75 (Guest) 10-04-2015 16:48

Meglio così forse….Credo che domani Quinzi avrebbe perso sonoramente con Donati, un po’ per il periodo di forma, un po’ perché oggi l’ho visto davvero stanco…il che dal punto di vista del morale e della fiducia non sarebbe stato certo il massimo

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!