Davis Cup - Fed Cup Copertina, Davis/FedCup

Chi per il dopo Barazzutti?

21/03/2015 08:10 113 commenti
Corrado Barazzutti capitano di Davis e Fed Cup dell'Italia
Corrado Barazzutti capitano di Davis e Fed Cup dell'Italia

Tira una brutta aria per Corrado Barazzutti dopo le sconfitte subite dalle sue nazionali in Fed Cup (contro la Francia) e in Davis (trasferta kazaka) che hanno posto l’attenzione su un quesito che necessita urgentemente di una risposta: quando Barazzutti lascerà, chi sarà il suo sostituto/a?
Le due sconfitte sono maturate in maniere e modi diversi, con differenti fattori che ne hanno condizionato l’esito e contesti opposti in cui sono venute a maturare: a Genova contro la Francia, Barazzutti ha commesso i soliti errori di valutazione e personalmente, credo abbia effettuato alcune scelte più col cuore e per gratitudine piuttosto che con la lucidità di chi vuole e deve portare a casa il risultato, soprattutto alla luce di una prima giornata conclusasi brillantemente sul punteggio di 2 a 0.

Se nei vari forum su internet e nei siti specializzati in troppi avevano auspicato un cambio di singolarista nella seconda giornata (la Knapp al posto della Errani ad esempio), alla luce degli ultimi accadimenti e della separazione fra Vinci ed Errani, viene da chiedersi perché le due giocatrici siano state mandate in campo a difendere i colori azzurri, visti gli attriti che negli ultimi tempi sembra abbiano caratterizzato il duo numero 1 al mondo e per giunta in un momento così cruciale per gli esiti dell’intero confronto.

In Davis paradossalmente invece Barazzutti sembra aver ascoltato i suggerimenti del popolo di internet, ma anche lì a mio avviso è venuto a mancare in incisività, subendo lo svolgersi dei match, incapace di invertire una rotta che lentamente appariva sempre più nefasta in un triste fine settimana per l’Italtennis. È comunque evidente la necessità di un cambiamento nella persona del capitano non giocatore: ma quale figura potrebbe egregiamente sostituire il buon Corrado, a cui però va recapitato un sentito ringraziamento per aver accompagnato l’Italia al femminile a ripetuti successi e tirato quella maschile fuori da un periodo nero fatto di retrocessioni e World Group da conquistare?

Innanzitutto va detto che il contratto con la Federazione del nostro capitano terminerà alla fine delle Olimpiadi brasiliane di Rio2016 e personalmente, sono fortemente convinto che sarà sua intenzione rispettarlo nei termini suddetti: per quanto riguarda la compagine femminile credo che si debba ricercare una figura di rilievo nel parco delle giocatrici che hanno (o avranno) appeso recentemente la racchetta al chiodo. Chi meglio quindi di una come Francesca Schiavone, ammesso che si ritiri prima del commiato di Barazzutti, o di Silvia Farina Elia, entrambe giocatrici eleganti e apprezzate da tecnici e tifosi per la loro grinta? Una donna di polso e in grado di gestire gli eventuali e improvvisi malumori all’interno di una squadra mix di campionesse affermate e giovani arrembanti, una scossa vitale a un movimento che si pone troppe domande.

Per i maschietti il discorso per alcuni punti di vista è similare ma per altri molto differente: Stefano Pescosolido e Omar Camporese sono nomi altisonanti e di richiamo, ma per me la scelta dovrebbe ricadere sul profilo di un ex giocatore che, dopo aver smesso di giocare, nel silenzio dei fatti si è creato un nome nell’ambiente , divenendo sinonimo di rispettabilità. Così Mosè Navarra, responsabile delle nazionali under (prima 16 e poi 18), e soprattutto Renzo Furlan si presentano come le scelte giuste. Furlan nello specifico, a capo del settore tecnico Fit dal 2004 al 2010, già responsabile del centro di Tirrenia e legato da un forte vincolo con la Federazione, potrebbe rappresentare una saggia ventata di freschezza: riuscisse a trasmettere ai suoi giocatori la sua caparbietà e il sangue freddo che hanno contraddistinto la sua carriera da professionista, sarebbe il miglior punto di partenza per una squadra che deve ritrovarsi e che deve necessariamente affidarsi a un condottiero.


Alessandro Orecchio


TAG: , , ,

113 commenti. Lasciane uno!

Vince 21-03-2015 19:58

Scritto da enzo680
@ Vince (#1296159)
Si le fed cup le vincevo pure io con quelle ragazze,con le più forti che snobbavano l’appuntamento.
Scusa eh.
Sulla squadra maschile non dico nulla sennò infierisco.

ma chi è che snobbava l’appuntamento?
ma per favore
vatti a vedere contro chi abbiamo giocato, incontro per incontro, per arrivare a vincere quelle coppe…poi riparliamo “delle più forti che snobbano”.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonios (Guest) 21-03-2015 19:57

Panatta forever…ma siccome Binaghi non ci pensa proprio, Andrea Guadenzi e Tathiana Garbin.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2015 19:49

@ diegus (#1296184)

Se ammettiamo quello che dici vuol dire che qui sono quello che maggiormente difende Bolelli nonostante le mie critiche frequenti nei suoi riguardi. Bolelli non può essere tenero se mi rientra quasi nei 40 ATP dopo essere quasi scomparso dai radar tennistici con operazione ferma carriera e aver vinto uno slam in doppio. Se si afferma che non regge i 5 set vuol dire che si doveva far giocare solo in doppio mentre farlo esordire il primo giorno per poi pentirsene non è molto coerente. Il primo giorno lo stesso Fogna ammise di aver giocato poco indoor e che sarebbe stato giusto far giocare tennisti più centrati per il rapido. Non è che ci si può rimangiare tutto in un giorno per fifa improvvisa del CT! Che è un manovratore di autobus che sterza all’improvviso prima del crash?

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 21-03-2015 19:45

Mi candido io!
Votatemi perchè:
– Ho un best ranking di 3.5, all’incirca come Quinzi finora
– Sono argentino per 1/4, quindi posso perfino parlare con Sergio e con la sua mentalità………
– Come il 99% dei dirigenti federali, non capisco niente di tennis
– I figli crescono, le mamme imbiancano, magari posso farmi una nuova vita
😀

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 21-03-2015 19:44

Premesso che credo che i rapporti tra Panatta e la Federazione siano pressoché inesistenti, vi dico che ebbi una pessima impressione di Panatta negli anni 1986/87 quando per lavoro alloggiavo costantemente all’hotel Palace Residence di Roma Parioli, in cui alloggiava tutta la squadra di ragazzi che si allenavano presso il centro tecnico di Riano.
C’erano Furlan, Camporese, Mordegan, Caratti, Pescosolido ed Eugenio Rossi tra gli altri. L’atteggiamento di Adriano quando veniva in visita – e ci veniva spesso – era quello dello “Sborone” . Li intimidiva e li prendeva in giro. In particolare oggetto delle battute era Pescosolido, abbastanza timido e sonnacchioso. Anche Bertolucci se “la tirava”. Un grande contrasto con l’atteggiamento più serio degli ottimi ed educati Lombardi e Piatti, assai graditi dai ragazzi.
Poi può darsi che Panatta con atleti adulti sia diverso…Comunque il più preparato come tecnico è Piatti…ma guadagna troppo.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2015 19:41

Scritto da Vince
Io se fossi un giocatore di Davis, tenderei a non ascoltare Galimberti, per la sua voce insopportabile e il tono da imbonitore televisivo

Ma Galimberti non è diventato Sanmarinese? Si ricorrerebbe ad un CT estero! 😉 Allora anche Bonini doveva giocare nella nazionale anni 80.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 21-03-2015 19:11

Piatti in Davis Cinà in fed cup

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clemente (Guest) 21-03-2015 19:09

Strano come lui trovi sempre giustificazioni…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 21-03-2015 19:07

@ Vince (#1296159)

Si le fed cup le vincevo pure io con quelle ragazze,con le più forti che snobbavano l’appuntamento.
Scusa eh.
Sulla squadra maschile non dico nulla sennò infierisco.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 21-03-2015 18:44

Scritto da stef
@ pastrocchio (#1295879)
Chi ha fatto sport sa che un conto e’ l’essere o non essere in forma durante un allenamento e un altro e’ giocare la partita vera dove l adrenalina ti rimette in carreggiata.
La scelta di Barazzutti nella ultimo singolo e’stato un grave errore concettuale e lo sarebbe stato anche se Fognini avesse vinto.
Tanto più avendo perso e contro un giocatore mediocre Che i piu’ hanno eretto a “giocatore in giornata di grazia”.
L errore pessimo di Barazza e’ stato dimenticare tutte le recenti prestazioni ridicole di Fognini su veloce indoor. Dove ha perso da gente sconosciuta… Ad ottobre da un cinese fuori dai 500 atp. In 2 set.
Se sai di tennis devi capire che Fognini indoor su campo un po veloce diventa un giocatore di livello fuori dai 100 atp.
Doveva giocare Bolelli. Perche ha le caratteristiche che si adattano molto più di Fognini a queste superfici e dimostrato con le vittorie su Raonic ed altri grandi match fatti questinverno.
La cosa grave di Barazza e’ che per motivare la scelta di Fognini ha schifosamente costretto Bolelli a dire che era stanco.Non ha avuto nemmeno il coraggio Barazzutti di prendersi la responsabilità della sua scelta.
Inoltre ha tolto la fiducia a Bolelli. Bruciandolo quella attimino.
Barazzutti un capitano mediocre senza carattere.

L’ultima frase proprio….
Hai detto,addirittura,che anche se Fognini avesse vinto sarebbe stata una scelta sbagliata,quindi se Bolelli avesse giocato e avesse perso sarebbe stata una scelta corretta? 🙄
Stai mettendo in dubbio le parole di un professionista come Bolelli che dice di essere stanco…
Ma lo sai che la Davis è una competizione speciale ed unica? A mio parere,Bolelli,che ha un carattere troppo “tenero” per un match decisivo di Davis al quinto incontro di Davis,che dice di essere stanco,e che con Kukushin aveva giocato abbastanza male per i suoi standard,non avrebbe retto sia fisicamente sia mentalmente il quinto incontro.
La verità è che i Kazaki sono stati più forti di noi in quel week-end,nessuna scusa e complimenti a loro.
Per fortuna che tu ne capisci di Tennis…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 21-03-2015 18:42

@ Vince (#1296157)

condivido

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 21-03-2015 18:41

Scritto da carlo
Per favore non galimberti!!! Basta lecchini della federazione!!

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo (Guest) 21-03-2015 18:37

Per favore non galimberti!!! Basta lecchini della federazione!!

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 21-03-2015 17:29

Scritto da enzo680
Da una vita Barazzutti dimostra di essere un mediocre come ct.

Si certo, le Fed Cup infatti le hai vinte tu 🙂

ma se non abbiamo avuto una squadra maschile decente fino all’anno scorso, che colpa ne ha Barazzutti?

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 21-03-2015 17:26

Scritto da Fabio
Paolino cane’ !!!!

Si va beh…lo chiamavano “Neuro” e ho detto tutto 🙂

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 21-03-2015 17:24

Io se fossi un giocatore di Davis, tenderei a non ascoltare Galimberti, per la sua voce insopportabile e il tono da imbonitore televisivo 🙂

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 21-03-2015 17:19

@ pastrocchio (#1295879)

Chi ha fatto sport sa che un conto e’ l’essere o non essere in forma durante un allenamento e un altro e’ giocare la partita vera dove l adrenalina ti rimette in carreggiata.
La scelta di Barazzutti nella ultimo singolo e’stato un grave errore concettuale e lo sarebbe stato anche se Fognini avesse vinto.
Tanto più avendo perso e contro un giocatore mediocre Che i piu’ hanno eretto a “giocatore in giornata di grazia”.

L errore pessimo di Barazza e’ stato dimenticare tutte le recenti prestazioni ridicole di Fognini su veloce indoor. Dove ha perso da gente sconosciuta… Ad ottobre da un cinese fuori dai 500 atp. In 2 set.
Se sai di tennis devi capire che Fognini indoor su campo un po veloce diventa un giocatore di livello fuori dai 100 atp.

Doveva giocare Bolelli. Perche ha le caratteristiche che si adattano molto più di Fognini a queste superfici e dimostrato con le vittorie su Raonic ed altri grandi match fatti questinverno.

La cosa grave di Barazza e’ che per motivare la scelta di Fognini ha schifosamente costretto Bolelli a dire che era stanco.Non ha avuto nemmeno il coraggio Barazzutti di prendersi la responsabilità della sua scelta.

Inoltre ha tolto la fiducia a Bolelli. Bruciandolo quella attimino.

Barazzutti un capitano mediocre senza carattere.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Flavia (Guest) 21-03-2015 17:14

GALIMBERTI NO!!!

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vedo (Guest) 21-03-2015 17:08

@ diegus (#1296129)

A parte il fatto che per far giocare qualcun altro al posto di Fognini era necessario convocarlo e già l’avrebbero messo alla gogna, immaginate cosa avrebbero scaricato su Barazzutti se avesse fatto giocare e PERSO, Lorenzi,Vanni,ed altri….non si sa chi…. , quelli che in questo Forum lo stanno linciando insieme all’autore dell’articolo e…..a Tutta Italia

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 21-03-2015 16:52

per favore la Farina nooooo 😯 🙄 le sue telecronache sportive dalla TV SuperTennis me le ricordo ancora (purtroppo) 😡 se c’è lei io la Fed Cup non la guardo piu… meglio di sicuro una Garbin – direi 100 volte meglio…. ma alla fine spero sia una Schiavone a far da capitana 😉

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 21-03-2015 16:43

Scritto da Koko
Veramente se ci consideriamo popolo di internet si deve dire che in Davis non tantissimi avevano auspicato di far giocare Fognini al posto di Bolelli! Direi che chi non segue il tennis è stato d’accordo con quella scelta apparentemente di buon senso che uno con un minimo di cognizone tennistica non potrebbe non avversare con Fognini che non vince su cemento da molti mesi! I Kazaki hanno fatto i furbi non schierando il fuori forma Goulubev e hanno puntato il terraiolo Fognini contrapponendogli uno mediocre ma da indoors. Barazzutti purtroppo è tattico astuto solo nella formazione mascherata di doppio presentata all’inizio metre per il resto raramente mette una nota significativa. Se i giocatori che schiera sono superiori nettamente si vince (anche Murray era al rientro e poteva essere battuto su terra) se i giocatori sono inferiori anche di poco si perde nettamente. Ditemi voi perchè in Davis deve rimanere al suo posto altri 10 anni con una unica semi in decenni di attività da CT!

Tu quindi avresti schierato Bolelli(che non è proprio un cuor di leone…)in un quinto match di Davis,che il primo giorno aveva giocato male e che lui stesso aveva detto di essere abbastanza stanco?….

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 21-03-2015 16:40

Scritto da Vedo
Non capisco le critiche a Barazzutti lette nell’articolo. Chi doveva far giocare tra Errani,Vinci,Giorgi,Knapp in singolare sulla terra rossa. E il doppio chi ??
E in Davis dopo aver visto lo sgonfiamento di Bolelli il primo giorno ha giustamente pensato di far giocare il numero 30 Fognini contro il 130 Kazaco.
Tutto ciò premesso il cambiamento può servire per dare una scossa alla squadra solo se arriva una persona di carisma a cui viene riconosciuta la leadership oltre a capire di tennis

Concordo,soprattutto per quanto riguarda la Fed Cup.
Dopo le splendide prestazioni di Sara e Camila,solo un pazzo le avrebbe cambiate il secondo giorno…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 21-03-2015 16:38

Galimberti in Davis Cup, Garbin in Fed Cup.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 21-03-2015 16:22

Da una vita Barazzutti dimostra di essere un mediocre come ct.
Premesso poi che Fognini ha perso solo 7-5 al quinto,ma stà di fatto che Barazzutti non ti schiererà mai un Narducci contro 2 top ten,proprio perchè gli manca il coraggio,lui la scelta del ct kazako non l’avrebbe neanche pensata.
Insomma se punti su Bolelli,finisci con Bolelli.
Fognini sul veloce può perdere da chiunque,lo sanno pure i sassi e poi in Davis le classifiche non contano.
L’ultimo che lo ha imparato a sue spese è Isner.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2015 16:21

Scritto da Gino
Nessuno capisce di tennis in Italia quanto Panatta, però per fare il capitano di Davis ci vogliono anche altre qualità che francamente egli non ha o ,per meglio dire, non ha voglia di avere. Inoltre finché ci sarà Binaghi la cosa la vedo abbastanza impossibile.
Per la Fed Cup la scelta è ampia ma per la Davis vedo poche alternative idonee

Bah! Non conosci la carriera da CT di Panatta? Grave!! Il seggiolone scosso in Francia è un qualcosa di mitico per chi segue la Davis da un pò.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sdfs (Guest) 21-03-2015 16:09

Davide Sanguinetti tutta la vita!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 21-03-2015 16:06

@ pastrocchio (#1295881)

Informati meglio:

Roger Federer, “Sua Maestà Mr. Tennis”, chiese a Panatta qualche anno fà di fargli da tennis coach full time, Panatta rifiutò per svariate ragioni!!

A parte questo Panatta come capitano in Davis non ha fatto male, gli unici screzi li aveva avuti con Paolino Canè che ai tempi era una testa calda per usare un eufemismo!!

E comunque ancora meglio sarebbe se Panatta facesse il presidente FIT, purtroppo gente che capisce davvero di tennis come Panatta è stata messa ai margini perchè Panatta non è stato mai un lecchino professionista come invece tanti/e altri/e!!

Che strana coincidenza..!!

Ciao! Fab

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2015 15:59

Scritto da Vedo
Non capisco le critiche a Barazzutti lette nell’articolo. Chi doveva far giocare tra Errani,Vinci,Giorgi,Knapp in singolare sulla terra rossa. E il doppio chi ??
E in Davis dopo aver visto lo sgonfiamento di Bolelli il primo giorno ha giustamente pensato di far giocare il numero 30 Fognini contro il 130 Kazaco.
Tutto ciò premesso il cambiamento può servire per dare una scossa alla squadra solo se arriva una persona di carisma a cui viene riconosciuta la leadership oltre a capire di tennis

Perchè giustamente? Per un numeretto di classifica ATP? Questo può farlo chi non segue il tennis non un CT se permetti. Fognini era impresentabile su rapido indoor anche più di un Bolelli al 70%. Ora come ora perderebbe forse anche da Donati in un indoor abbastanza rapido.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vedo (Guest) 21-03-2015 15:49

Non capisco le critiche a Barazzutti lette nell’articolo. Chi doveva far giocare tra Errani,Vinci,Giorgi,Knapp in singolare sulla terra rossa. E il doppio chi ??
E in Davis dopo aver visto lo sgonfiamento di Bolelli il primo giorno ha giustamente pensato di far giocare il numero 30 Fognini contro il 130 Kazaco.

Tutto ciò premesso il cambiamento può servire per dare una scossa alla squadra solo se arriva una persona di carisma a cui viene riconosciuta la leadership oltre a capire di tennis

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 21-03-2015 15:48

Paolino cane’ !!!!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2015 15:43

Veramente se ci consideriamo popolo di internet si deve dire che in Davis non tantissimi avevano auspicato di far giocare Fognini al posto di Bolelli! Direi che chi non segue il tennis è stato d’accordo con quella scelta apparentemente di buon senso che uno con un minimo di cognizone tennistica non potrebbe non avversare con Fognini che non vince su cemento da molti mesi! I Kazaki hanno fatto i furbi non schierando il fuori forma Goulubev e hanno puntato il terraiolo Fognini contrapponendogli uno mediocre ma da indoors. Barazzutti purtroppo è tattico astuto solo nella formazione mascherata di doppio presentata all’inizio metre per il resto raramente mette una nota significativa. Se i giocatori che schiera sono superiori nettamente si vince (anche Murray era al rientro e poteva essere battuto su terra) se i giocatori sono inferiori anche di poco si perde nettamente. Ditemi voi perchè in Davis deve rimanere al suo posto altri 10 anni con una unica semi in decenni di attività da CT!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 21-03-2015 15:20

Scritto da Fantumazz
Premetto che non sono un insider, e che quindi non dispongo di informazioni privilegiate, ma baso le mie convinzioni sulle notizie e sui rumors che può intercettare un qualsiasi appassionato di tennis.
Io credo che Mamma FIT abbia scelto, da tempo, Giorgio Galimberti.
A mio avviso, una pessima scelta; perfettamente in linea con lo scempio che stanno compiendo questi dirigenti.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 21-03-2015 15:17

MARCO MENESCHINCHERI 😆

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 21-03-2015 15:16

Scritto da ForzaTroicki
Propongo Becuzzi

Becuzzi non può e non deve essere l’ultima scelta.
W Becuzzi.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 21-03-2015 15:15

@ labicano (#1295906)

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gino (Guest) 21-03-2015 14:49

Nessuno capisce di tennis in Italia quanto Panatta, però per fare il capitano di Davis ci vogliono anche altre qualità che francamente egli non ha o ,per meglio dire, non ha voglia di avere. Inoltre finché ci sarà Binaghi la cosa la vedo abbastanza impossibile.
Per la Fed Cup la scelta è ampia ma per la Davis vedo poche alternative idonee

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 21-03-2015 14:26

Scritto da ForzaTroicki
Propongo Becuzzi

Per la nazionale delle parrocchie 😛

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nik83it 21-03-2015 14:21

No galimbODY language grazie!!! Poi anche il primo barbone x strada va bene..

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 21-03-2015 14:18

Io direi Galimberti o Furlan per la Davis,mentre per la Fed Cup sarebbe fantastico una tra Flavia e Francesca dopo essersi ritirate.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italtennis (Guest) 21-03-2015 13:33

@ Vince (#1295927)

Ahah grande

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
weiss (Guest) 21-03-2015 13:25

Scritto da pazzodicamila
Secondo me l’ importante e’ differenziare. Uno per Davis, un altro (un’ altra) per Fed.

Già fanno poco, se suddividi non fanno nulla

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amantetennis (Guest) 21-03-2015 13:10

Sandra Cecchini o Raffaella Reggi per le donne, Renzo Furlan per gli uomini!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 21-03-2015 13:05

Gli ultimi risultati han chiuso un’era.
Giusto cambiare nel femminile.
Continuerei invece con Barazza per gli uomini.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 21-03-2015 12:55

Secondo me l’ importante e’ differenziare. Uno per Davis, un altro (un’ altra) per Fed.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliano da viareggio (Guest) 21-03-2015 12:55

Adriano Panatta per entrambe le squadre!!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
weiss (Guest) 21-03-2015 12:42

Io vorrei l’utente “gabriele_firenze” :mrgreen:

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kay (Guest) 21-03-2015 12:26

Scritto da robbie22

Scritto da yonex
Furlan per la davis,farina per fed cup

Esatto ma essendo la decisione piu’ semplice e logica , si faranno altre scelte vedrai.

Anche per me Silvia Farina e Renzo Furlan.. visto che la Reggi in FIT non è proprio considerata….

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 21-03-2015 12:21

Credo Garbin o Farina Per La fed cup E galimba Per La Davis.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 21-03-2015 12:20

Scritto da Il Ghiro
Basterebbe un po’ di buon senso, c’è’ una soluzione semplice e lineare, ma nessuno la dice.
Come diceva Manzoni, il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune.
Becuzzi capitano-giocatore.

Così va meglio! :mrgreen:

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 21-03-2015 12:13

se vi ricordate in occasione delle Olimpiadi 2012… per il femminile sia il Barazzutti che il Binaghi erano già allora entrambi intenzionati ad attuare il cambio generazionale… il nome fatto da loro fu quello della Schiavone sia per un fattore età che per il suo carattere e la sua dedizione totale allo sport… ha polso per allenare i grandi anche se al momento ha poca esperienza come coach ma tra i nostri tennisti Italiani chi ne ha? 🙄 anche la Pennetta tempo fa in una intervista alla domanda : che tipo di coach potrebbero essere le tue colleghe? lei rispose che Francesca la vedeva bene ad allenare i grandi : è perfetta perché fa rigare tutti dritti :mrgreen: la Leonessa però all’epoca non era ancora pronta a smettere col tennis giocato e quindi disse di no 👿 un vero peccato perché per me sarebbe perfetta come capitana di Fed Cup… (vedere appunto la Mauresmo) per quanto riguarda la Davis invece so che in agguato c’è il Galimberti 😕 che sinceramente a me non piace proprio… eppure lui ha ammesso a varie interviste che sta facendo di tutto per ottenere la promozione.. che il suo sogno è fare la Davis infatti per questo motivo da qualche anno sta facendo il servo – ehm scusate il tutto fare del Barazzutti u_u io sarei piu propenso per un Furlan o un Gaudenzi!!! saluti.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ForzaTroicki (Guest) 21-03-2015 12:04

Propongo Becuzzi

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 21-03-2015 12:00

Toto allenatore?
Questo è uno sport che piace molto agli italiani 😮

Nel femminile c’è l’imbarazzo della scelta, atlete diverse caratterialmente ma penso tutte valide, a livello tecnico-pratico, da Pennetta a Schiavone o altre.

Maschile forse un po’ più “complicato”: magari Camporese, un idolo, però non so se vorrà “scendere in campo”.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 21-03-2015 11:58

Scritto da peppe78
Sergio Giorgi…

mica è la nazionale di boxe

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 21-03-2015 11:52

Scritto da yonex
Furlan per la davis,farina per fed cup

Esatto ma essendo la decisione piu’ semplice e logica , si faranno altre scelte vedrai.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 21-03-2015 11:49

Sperando che la schiavone giochi ancora a tennis per parecchi anni, io la vedrei bene come capitano di fed cup e anche di coppa davis

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andri60 (Guest) 21-03-2015 11:48

Furlan è considerato troppo mite.
Metteranno Galimberti che è come il prezzemolo.
In televisione, in trasferta, ecc.
Siamo nell’era della c.d. comunicazione, sarà posta attenzione anche a questo fattore.
Ma la vera domanda è un’altra: per il dopo Rio 2016 dove sono i nuovi giocatori e le nuove giocatrici ?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 21-03-2015 11:48

Basterebbe un po’ di buon senso, c’è’ una soluzione semplice e lineare, ma nessuno la dice.
Come diceva Manzoni, il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune.
Adelchi capitano-giocatore.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
labicano (Guest) 21-03-2015 11:46

Galimba no vi prego!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 21-03-2015 11:44

Furlan per la davis,farina per fed cup

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 21-03-2015 11:44

Sergio Giorgi…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce 21-03-2015 11:41

Silvia Farina tutta la vita!
E poi la Penna.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 21-03-2015 11:36

A ripensare alle dichiarazioni di Binaghi di poche settimane fa sul momento magico del tennis italiano c’è da toccarsi ….. Doppio n° 1 del mondo femminile sfasciato, un mezzo annuncio di ritiro della Pennetta, batoste in Fed Cup e in Davis con Barazza sul piede di partenza. Per favore fatelo tacere per tutto il 2015 f 😈

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra2 (Guest) 21-03-2015 11:34

Mi piacerebbe Furlan al maschile e Schiavone al femminile.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 21-03-2015 11:26

quasi completamente ignorato il PANATTONE nazionale… dimenticanza iniqua… ma forse lui stesso non ne vuole mezza, di un minestrone del genere. Peccato, avrebbe vivacizzato l’ambiente con i suoi aneddoti sulle imbariagate di Borg e le canne di Noah, e forse avrebbe anche drizzato qualche gobba tramite qualche “aoh, basta eeeehhh?!” :mrgreen:

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 21-03-2015 11:26

Scritto da Raffaele
Perchè no ANDREA GAUDENZI?

Certo! Adesso è anche top manager in un altro campo e avrebbe i requisiti giusti per muoversi in federazione e farsi valere all’estero. E poi è cresciuto alla corte di Muster ovvero di uno con i mega attributi e qualcosa gli sarà pur rimasto di quel periodo. E’ lui che al massimo non è interessato

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastrocchio 21-03-2015 11:25

@ LuchinoVisconti (#1295865)

se è cosi è stato solo…., non c’è proprio paragone con le squallide vicende degli altri

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastrocchio 21-03-2015 11:23

@ Fab (#1295754)

Furlan per uomini, Panatta lo vedo meglio per i salotti televisivi

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastrocchio 21-03-2015 11:21

mi sembra un articolo ingeneroso nei confronti di Barazzutti.
Ha fatto grandissime cose in questi anni: ha sempre fatto giocare i propri atleti al massimo delle loro possibilità, e questo è quel che si chiede ad un allenatore.
Poi qualche errore sulle scelte lo avrà anche fatto, ma siamo sicuri di poter ergerci a giudici? ad esempio tutti avremmo voluto Bolelli nell’ultima sfida, ma magari lui ha visto il giocatore non in forma, ce lo aveva sotto gli occhi tutti i giorni

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 21-03-2015 11:14

Beh, credo che sia giunta l’ora! Se gli spareggi si concluderanno con due retrocessioni, poi, lo dovrebbero sbattere fuori subito. Le rose dei nomi che ho letto sotto sono ottime, la scelta c’è, ma evitiamo per favore quelli coinvolti nelle scommesse. L’unica cosa che mi auguro è la divisione dei compiti, un capitano per la Davis e uno per la Fed.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew_the_first (Guest) 21-03-2015 11:12

chiunque segua pedissequamente e acriticamente la linea circolistica della federazione

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pelandrone (Guest) 21-03-2015 11:07

Io proverei con Pennetta e Seppi come capitani giocatori

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 21-03-2015 10:59

Scritto da gbuttit

Scritto da Luca
Gli unici che non lo meritano e a quel punto la FIT diventerebbe davvero attaccabile sono giocatori precedentemente squalificati per scommesse ergo Bracciali, Starace e lo stesso Galimberti con Di Mauro. Per il resto io voto Sanguinetti. 10 anni nella top 100, membro del Board dell’Atp persona pulita

Non mescolerei chi truccava le partite (come sembrerebbe nel caso di Bracciali e Starace, per quanto ancora non c’é una sentenza in proposito) con chi é stato punito per avere scommesso, ma non sulle proprie partite (come DiMauro e Galimberti).
I primi, se ovviamente verrà provata la cosa, sarebbero inadeguati a ricoprire qualunque carica sportiva, anzi non dovrebbero più far parte del mondo dello sport a nessun titolo, i secondi hanno commesso una colpa lieve e sono stati già puniti per quella.

A onor del vero, Galimberti fu squalificato e multato per aver scommesso sulle PROPRIE partite.
A sua difesa si deve però dire che scommise sulle sue vittorie mentre poi perse, e questo escluderebbe ipotesi di combine.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berto 21-03-2015 10:55

@ mirko.dllm (#1295840)

Tutti meriterebbero una seconda possibilità. Per fare un esempio calcistico Paolo Rossi che ci ha fatto vincere i modiali dell’82 era appena rientrato da una squalifica per calcio scommesse. Comunque anche io non credo sia il massimo come C.T.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dieter (Guest) 21-03-2015 10:46

e’ gia pronto Galimberti, notizia certa….

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 21-03-2015 10:40

Scritto da gbuttit

Scritto da Luca
Gli unici che non lo meritano e a quel punto la FIT diventerebbe davvero attaccabile sono giocatori precedentemente squalificati per scommesse ergo Bracciali, Starace e lo stesso Galimberti con Di Mauro. Per il resto io voto Sanguinetti. 10 anni nella top 100, membro del Board dell’Atp persona pulita

Non mescolerei chi truccava le partite (come sembrerebbe nel caso di Bracciali e Starace, per quanto ancora non c’é una sentenza in proposito) con chi é stato punito per avere scommesso, ma non sulle proprie partite (come DiMauro e Galimberti).
I primi, se ovviamente verrà provata la cosa, sarebbero inadeguati a ricoprire qualunque carica sportiva, anzi non dovrebbero più far parte del mondo dello sport a nessun titolo, i secondi hanno commesso una colpa lieve e sono stati già puniti per quella.

Hanno comunque commesso un qualcosa di illecito anche quelli che hanno semplicemente scommesso,cosa che non possono fare.Pensate che all’estero,ovviamente nelle nazioni più evolute del nostro,un politico è malvisto pure se prende una multa.Davvero un altro mondo,rispetto al nostro tristissimo Paese,in cui il grado in cui una persona è corrotta,sembra che faccia curriculum.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 21-03-2015 10:37

Scritto da Berto
Galimberti, Rianna , Furlan. Non si esce da questi secondo me. Per Bracciali è presto ancora.

Ma io spero proprio che il momento di Bracciali non venga mai.Non scherziamo.Io voglio persone pulite.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ferd (Guest) 21-03-2015 10:16

Bracciali non credo.. A quanto e’ quotato? Ahaah

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 21-03-2015 10:10

Io metterei Sergio. Ha molti più capelli che Barazzutti! :mrgreen:

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berto 21-03-2015 10:04

Galimberti, Rianna , Furlan. Non si esce da questi secondo me. Per Bracciali è presto ancora.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 21-03-2015 10:00

Scritto da Luca
Gli unici che non lo meritano e a quel punto la FIT diventerebbe davvero attaccabile sono giocatori precedentemente squalificati per scommesse ergo Bracciali, Starace e lo stesso Galimberti con Di Mauro. Per il resto io voto Sanguinetti. 10 anni nella top 100, membro del Board dell’Atp persona pulita

Non mescolerei chi truccava le partite (come sembrerebbe nel caso di Bracciali e Starace, per quanto ancora non c’é una sentenza in proposito) con chi é stato punito per avere scommesso, ma non sulle proprie partite (come DiMauro e Galimberti).
I primi, se ovviamente verrà provata la cosa, sarebbero inadeguati a ricoprire qualunque carica sportiva, anzi non dovrebbero più far parte del mondo dello sport a nessun titolo, i secondi hanno commesso una colpa lieve e sono stati già puniti per quella.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 21-03-2015 09:45

@ Bet2407 (#1295769)

:mrgreen:

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 21-03-2015 09:44

Furlan sarebbe perfetto , ma come quasi sempre accade in Italia quando si deve fare scelte per le poltrone piu’ in alto verra’ scelto qualcun altro con buone referenze.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 21-03-2015 09:37

se ci mettono galimberti cambio nazionalità

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 21-03-2015 09:28

furlan

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 21-03-2015 09:28

Scritto da Luca
Gli unici che non lo meritano e a quel punto la FIT diventerebbe davvero attaccabile sono giocatori precedentemente squalificati per scommesse ergo Bracciali, Starace e lo stesso Galimberti con Di Mauro. Per il resto io voto Sanguinetti. 10 anni nella top 100, membro del Board dell’Atp persona pulita

+1

Straquoto il primo periodo del commento.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 21-03-2015 09:24

OCCORRE UN TENNISTA CHE ABBIA AVUTO UN STORIA…MOSè NAVARRA?…MAH!…FURLAN CON BOLELLI NON HA FATTO UN GRNACHè…VISTO CHE è RISORTO DOPO LA SEPARAZIONE DA FURLAN

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 21-03-2015 09:22

Perchè no ANDREA GAUDENZI?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 21-03-2015 09:17

Gli unici che non lo meritano e a quel punto la FIT diventerebbe davvero attaccabile sono giocatori precedentemente squalificati per scommesse ergo Bracciali, Starace e lo stesso Galimberti con Di Mauro. Per il resto io voto Sanguinetti. 10 anni nella top 100, membro del Board dell’Atp persona pulita

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 21-03-2015 09:11

@ Bet2407 (#1295769)

Certo ma in coppia con Starace

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bet2407 21-03-2015 08:59

Daniele Bracciali… nessuno lo merita più di lui.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioinback (Guest) 21-03-2015 08:55

Io lo farei fare a Fognini, sai che spettacolo.
parlando seriamente Galimberti andrebbe piu che bene

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 21-03-2015 08:52

Premetto che non sono un insider, e che quindi non dispongo di informazioni privilegiate, ma baso le mie convinzioni sulle notizie e sui rumors che può intercettare un qualsiasi appassionato di tennis.

Io credo che Mamma FIT abbia scelto, da tempo, Giorgio Galimberti.

A mio avviso, una pessima scelta; perfettamente in linea con lo scempio che stanno compiendo questi dirigenti.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Flavia (Guest) 21-03-2015 08:37

@ Fantumazz (#1295750)

Chi è stato scelto??? 😐

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 21-03-2015 08:37

@ Pollicino (#1295756)

Anche. Ottimo nome.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 21-03-2015 08:35

@ Pollicino (#1295756)

si lo sanno anche i muri ormai…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 21-03-2015 08:35

@ Fantumazz (#1295750)

Schiavone perfetta per la la Fed Cup.
Ma NON la Schiavone per la Davis!! Non vedi il casino che sta succedendo in Spagna con Nadal che non vuole la capitana di Davis?
Non credo manchino figure Maschili adatte.
Potrebbero ricoprire benissimo il ruolo i 2 citati Furlan (per me idea perfetta) ed anche Navarra. Camporese e Nargiso Pescosolido pure mama non sono uomini federazione.
Anche uno tipo Piatti non sarebbe male. Potrebbe accettare e lasciare a Ljubicic la gestione dei suoi giocatori. Piatti sa di tennis come pochi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 21-03-2015 08:34

Galimberti?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 21-03-2015 08:32

Chessò io, Giorgio Galimberti fino a poco tempo fà sembrava in pole position!!

A me non piace!! Vedrei molto meglio un Camporese o un Furlan!!

(Il massimo ovviamente sarebbe Adriano Panatta sia in campo maschile che femminile!! Ma la Fit purtroppo è un covo di dinosauri!! )

Per il femminile, la migliore sarebbe Silvia Farina!!

La Schiavone non la vedo per niente bene perchè troppo spigolosa nel carattere e nessuna esperienza nel campo tennis coaching!!

Saluti.

Fab

PS rumors davano anche la Pennetta!! Non la vedo bene neanche perchè sebbene a livello caratteriale possa essere ok, rimane una senza alcuna esperienza nel tennis coaching!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes2.0 21-03-2015 08:29

Francesca Schiavone tutta la vita. Ma in Fit quel posto già lo avranno promesso a qualcuno. E Barazzutti rimarrà ancora per anni. Funziona così, nella nostra italietta.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 21-03-2015 08:20

Potessi scegliere io, designerei Francesca Schiavone, sia per la Fed Cup che per la Davis.

Ma credo che Mamma FIT abbia già deciso.
Ed è curioso che il nome, anzi IL NOME, non compaia nell’articolo…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!