Vittoria di Camila nel derby Copertina, WTA

Australian Open: Camila Giorgi elimina Flavia Pennetta. Flavia perde il trono d’Italia

20/01/2015 10:12 126 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.33 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.33 del mondo

Camila Giorgi sconfigge Flavia Pennetta nel primo turno degli Australian Open col punteggio di 4-6 6-2 6-3. E’ il terzo successo su quattro confronti diretti per la più giovane azzurra. Una sconfitta amara per la Pennetta, che saluta Melbourne non riuscendo a difendere il buon risultato della scorsa stagione.

Al secondo turno Camila sfiderà Tereza Smitkova, classe 1994, n.68 WTA.

Il match ha regalato qualche emozione, soprattutto nella parte conclusiva quando Camila non riusciva a concretizzare il dominio fisico e tecnico rischiando di rimettere in corsa Flavia, ma non è stato tecnicamente di ottima qualità, come spesso accade quando la tensione in campo è troppo alta e prevale sulla lucidità e fluidità di gioco. Sono prevalsi gli errori rispetto ai vincenti, tra doppi falli (troppi) ed errori provocati dal forcing di entrambe. I momenti migliori sono arrivati con alcune fiammate di qualità di Giorgi, che ha prodotto le solite accelerazioni balisticamente irreali, e da qualche reazione rabbiosa di Pennetta, ma sono stati rarissimi in momenti di vera battaglia in campo, in cui abbiamo assistito a scambi interessanti e combattuti. Un match andato avanti a strappi, in cui la maggior spinta, freschezza e qualità atletica di Giorgi hanno fatto la differenza. Pennetta è parsa a tratti dimessa, non reattiva come i giorni migliori, incapace di reagire con la solita sapienza e lucidità alle sfuriate della “figlia di Sergio”. Quasi mai ha condotto il gioco, senza riuscire a creare il suo tennis geometrico in progressione, messa sotto dalla spinta ed accelerazioni micidiali (anche se con i soliti errori) della rivale. Soprattutto è mancato a Flavia quel colpo lungo, carico ed interlocutorio che aveva fatto enorme differenza nella loro sfida dell’anno scorso ad Indian Wells. Rispetto a quella versione però Pennetta sembra assai più indietro fisicamente. Giorgi ha giocato un match per lei “classico”: enorme spinta, enormi rischi, premiati da tanti punti ma anche da troppi errori. Si è vista una tendenza positiva a sparare molto lungo ma più al centro, come per limitare in parte il rischio; e con la prima di servizio in campo è stata spesso ingiocabile. Ma quando la prima latita, sulla seconda ha concesso troppo. Il processo di crescita continua, è lento ma qualcosa di buono si continua a vedere. Certo continua a correre sul filo del burrone, con margini davvero minimi, e la capacità di riuscire a ridurre la percentuale di colpi a massimo rischio resta decisiva al suo salto di qualità.

Si parte con Giorgi alla battuta, e subito break per Flavia. Reagisce Camila che strappa di forza la battuta a Flavia. 1-1, si intuisce che sarà battaglia vera, e che i colpi di inizio gioco saranno decisivi, nel bene e nel male. Giorgi prova molte volte il lancio di palla, fase decisiva alla riuscita del suo servizio e ancora non perfetta. 2-1 Giorgi.

Preoccupata dalle risposte molto aggressive e lunghissime di Camila, Flavia è un po’ rigida al servizio. La dimostrazione è l’ultimo punto quel quarto game: prima palla con lancio errato che finisce malamente in rete, segue una seconda morbida su cui Giorgi scarica una risposta centrale ma ad un palmo della riga, su cui Flavia si difende come può, venendo poi infilata da un drittone vincente. Altro break, 3-1 Giorgi.

Non si scompone Pennetta, che reagisce, entra su paio di seconde palle di Camila procurandosi una palla break, che però la marchigiana annulla con una bella prima al centro, difficile da gestire. Segue altra risposta profonda ed aggressiva della brindisina, di nuovo palla break in suo favore. Seconda palla di servizio per Camila che però non trema, ma tira un dritto in avanzamento micidiale, che poi chiude con uno smash accademico. Stessa situazione nel punto seguente, ma la Giorgi esagera con lo smash, che termina largo per eccesso di foga, concedendo la terza palla break per Flavia. Questa volta la risposta cross di Pennetta è ottima. Altro break, 3-2 Giorgi

Solo 20 minuti di partita, ma arriva la prima sentenza: la risposta è dominante all’avvio.

Giorgi sta benissimo fisicamente, vola letteralmente in campo. I suoi appoggi sono eccezionali, come la velocità di approccio verso la palla. Pennetta è partita più titubante, ma a metà del primo set ha iniziato a lasciare andare il braccio, trovando diverse soluzioni in lungo linea delle sue, precisissime e vincenti a pizzicare posizioni di campo errate della rivale. Flavia tiene il servizio senza concedere palle break, siamo 3 pari.

Giorgi alla battuta. Inizia con un doppio fallo, a cui segue una prima violenta e molto lunga. Accadrà più volte nel match: Cami deve lavorare tanto per trovare un miglior equilibro tra spinta e controllo alla battuta, dove ancora tende ad esagerare pagando poi con i classici doppi falli.

Per la prima volta entrambe tengono il servizio, è 4 pari.

Sul 30 pari finalmente si scambia di ritmo, dritto contro dritto, ed uno troppo teso di Camila finisce sul nastro. Arriva una delicata palla break, che Pennetta trasforma grazie ad un errore di rovescio di Giorgi, messa sotto pressione da una bella risposta di Flavia. Errore tattico di Camila, che in questa occasione ha servito una seconda carica ma non lunga sul rovescio di Flavia, nettamente il suo colpo migliore. 5-4 Pennetta che va a servire per il primo set.

Inizia male Flavia con un doppio fallo affossato a mezza rete. La tensione sale di brutto. Ne approfitta la Giorgi con una reazione furibonda: scarica tutta la sua velocità di braccio con una serie di risposte e colpi terrificanti, issandosi a 15-40. Però non approfitta, rischiando troppo alla risposta e sbagliando. Altra risposta out e primo set point Pennetta, che lo trasforma con servizio e rovescio molto solidi. 6-4 Pennetta, a chiudere un primo set complicato, dominato dalla risposta e chiuso da Flavia, più pragmatica nella fase decisiva, più brava a prendersi rischi calcolati. Camila paga un rendimento troppo distante tra prima e seconda palla: benissimo con la prima in campo, pochissimo con la seconda.

Inizia il secondo set con Giorgi alla battuta. Nei primi game si seguono i servizi senza grandi emozioni. La giocatrice alla battuta tiene buone percentuali di prime e conduce gioco e punteggio. 1-0, 1-1, 2-1 e quindi 2-2. Serve Giorgi sul 2 pari, e inizia molto male con due doppi falli. La tensione sale sul 30 pari. Altra prima palla out, e ancora doppio fallo. Il volto inespressivo di Cami tradisce per una volta l’emozione e tensione del momento, di una palla break che potrebbe spaccare la partita definitivamente. Coglie 3 volte di fila il nastro con la prima, …quanto pesa quella palla. Un servizio esterno ingolosisce Flavia: prova una risposta lungo linea vincente ma termina di poco larga. Sarà il momento decisivo del match. Si salva Giorgi, vola 3-2 e l’inerzia della partita gira, totalmente a favore della più giovane azzurra.

Pennetta accusa il colpo di non aver sfruttato l’occasione, serve male e commette alcuni errori banali di lunghezza al centro. In un attimo crolla 0-40 e subisce il break. 4-2 Giorgi.

Sulla spinta del momento favorevole, Cami produce alcune accelerazioni delle sue, bellissime e balisticamente eccezionali, come un rovescio ad uscire dal centro giocato totalmente fuori equilibrio, di difficoltà 10 nella scala Mercalli del tennis. Da un possibile 3-2 e servizio Pennetta, in una manciata di minuti siamo 5-2 Giorgi. Non si arresta l’emorragia per Flavia, che deve fronteggiare un set point sul 30-40, annullato con un rovescione dei suoi. Ma Camila è agonisticamente furibonda: aggredisce l’ennesima risposta, altro set point. Stavolta niente può fare Flavia contro l’ennesima risposta di rovescio che pizzica la riga interna, è 6-2 Giorgi, sarà terzo set.

Camila inizia alla battuta. Sul 30 pari si gioca lo scambio più lungo della partita: impressionante come Giorgi, finita in difesa sotto la spinta di Flavia, sia riuscita ad aggredire una palla che si era impennata con una frustata di dritto clamorosa, di una potenza, accelerazione e precisione degna della migliore Serena. Tiene il servizio Giorgi, che in questo momento fa valere tutta la sua presenza ed esuberanza fisica e tecnica. Spinge, ribatte, avanza e vola 0-40 sul servizio di Flavia. Il volto della brindisina è tesissimo, un misto tra fatica e frustrazione. Altra mazzata vincente della marchigiana, altro break. 2-0 Giorgi, il sesto gioco di fila per lei.

Quando la partita pareva indirizzata, arriva un game sciagurato al servizio per Camila, tre doppi falli e Flavia ringrazia, tornando in partita. 2-1 Giorgi, ma ora serve Pennetta.

Nonostante il gioco orribile, Giorgi non si scompone. Ha immediatamente resettato tutto (come è solita fare, nel bene e nel male…) e ricomincia a spingere con ancor più cattiveria e violenza, al centro per prendersi qualche rischio di meno. Altra gragnola di colpi in risposta e di nuovo 0-40. Doppio fallo di Pennetta sul 15-40, altro break: 3-1 Giorgi. Flavia sembra più stanca, il suo linguaggio del corpo tradisce la frustrazione di non riuscire ad imporre il suo tennis.

Prova una reazione furiosa Flavia, ma colpendo alla massima velocità una palla pulita non fa altro che invitare l’avversaria a tirar ancor più forte. E visto che le gambe di Camila sono più reattive e veloci, e riesce ad aprire l’angolo sulle accelerazioni dritte di Flavia, il gap in questo momento del match è evidente, tutto a favore della più giovane azzurra, che vola 4-1 nel terzo.

Troppa la differenza fisica, di energia e di fiducia tra le due. Pennetta non riesce più a contenere la spinta di Giorgi, altre due palle break sul 15-40. Con uno scatto disperato Flavia vince uno scambio durissimo, con le unghie e con i denti tenta di restare aggrappata alla partita, ma non ci riesce. Altro break, 5-1 Giorgi che serve per il match. Sciupa la prima occasione, con qualche errore di troppo ed una Pennetta che, seppur a strappi e con energie ridotte, non molla. Tiene anche il suo turno di servizio Flavia, 5-3 Giorgi, che ha la seconda chance di chiudere il match alla battuta.

E’ il momento decisivo, in tutti i sensi, anche per misurare come Cami regge la pressione. E’ aiutata da Flavia, che affossa un paio di risposte gestibili. Giorgi non chiude un rovescio comodo sotto rete, perdendo malamente un punto già vinto. Ruggisce Flavia, che vola 30 pari. Tensione alle stelle, la prima non entra. Segue una seconda centrale, più accorta, su cui Pennetta scarica una risposta malamente in rete. E’ match point, sprecato con un colpo largo. Una gran prima le frutta un secondo match point, sciupato con un doppio fallo, un kick eccessivo le finisce largo. Arriva un terzo match point, ancora seconda di servizio aggredita da una risposta di rovescio doc di Flavia. La prima non entra più e la Penna si carica con una serie di “Vamos” di auto incitamento. Dopio fallo! Palla break, ma arriva l’Ace esterno di Camila, che nella sua trance agonistica tira, tira sempre più forte e non conosce paura. Quarto match point, ed altro errore. Accade di tutto. Pennetta però non tiene alla risposta, quinto match point. Sarà quello buono. Finalmente si scambia e un rovescio di Flavia termina la sua corsa in rete. Camila Giorgi vince una partita non facile, che ha condotto per larga parte ma con troppi momenti di pausa che stavano per costarle carissimo.

La partita punto per punto

GS Australian Open
F.Pennetta [12]
6
2
3
C.Giorgi
4
6
6
Vincitore: C.Giorgi


Marco Mazzoni

@marcomazz


TAG: , , , , ,

126 commenti. Lasciane uno!

pinkfloyd 20-01-2015 17:08

Scritto da bunga bunga
non ho visto la partita (purtroppo) ma ho visto gli highlights su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=JmjLvdkEPwc
su 50 punti selezionati, 47 sono della Giorgi…..
non c’è partita!!

Poi devi guardarti anche gli highlights degli errori (di tutte e due, certo) quando hai tempo 😮

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agent Provocateur (Guest) 20-01-2015 16:56

Flavia fuori forma. Girovita da non credere. Niente esplosività’ muscolare. Per stare al top ci vuole dedizione e sacrificio altrimenti con il suo talento puo’ certamente vivacchiare come sta facendo adesso. Il tennis e’ logorante e lei e’ una pro da tantissimi anni. Quando CG troverà’ un po’ di quadratura al suo gioco non vedo come non possa diventare dominante. Ha una clindrata superiore ed e’ una vera atleta.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 20-01-2015 16:52

Scritto da cercasifuturiroger

Scritto da Vince

Scritto da zagortenay
Complimenti alla Giorgi!!!!….ma Flavia ( purtroppo ) aveva già prenotato il biglietto per le Maldive con Fognini !!!!

ti do una notizia
non andranno da nessuna parte, perchè entrambi devono giocare il doppio.

Come è aggiornato lei! Sa tutto tutto, bravo!

non sono io a sapere tutto, sono altri a non sapere niente 🙂

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 16:48

Scritto da Koko

Scritto da pinkfloyd
@ Koko (#1244627)
Beh si, meno male che c’è stato qualche scambio più tirato e più spettacolare e qualche vincente, anche di notevole fattura, da parte delle due, sennò…
Più di 80 unforced complessivi in 2, non sono certo sintomo di gran spettacolo.
Comunque il rovescio di Flavia ogni tanto dà segni di vita, vero, così come i vincenti fulminanti di Camila, chiaramente fanno parte del suo gioco. E ne sono l’essenza. Quasi l’unica, per ora.
Ad alti livelli direi che, le colpitrici più importanti. hanno sempre qualcosa in più comunque e, la Venus che dicevi tu, gioca chiaramente con la mente libera, con niente da perdere, con una carriera gloriosa alle spalle…e con tanta voglia di divertirsi.
E la vedremo di nuovo minimo in top 10, probabilmente.

Per la verità io ho visto tanti forced statisticamente misurati come unforced! Quindi insieme alla sventatezza e all’imprecisone c’è anche la difesa impossibile che ti porta a sbagliare più del solito perchè entrambe erano più attaccanti che difendenti. Forse la Pennetta ha avuto il torto di non essere abbastanza efficace e precisa al servizo in cui è sembrata un po scarica nel buttare troppe battute a rete. La Giorgi pur commettendo i soliti doppi falli questa volta ha mostrato prime più taglienti e utili e seconde poco attaccabili quando non doppi falli. Si dirà che è poco ma vi assicuro che dopo quello che ha combinato contro la Storm Sanders con decine di falli di piede e prime poco pericolose è incredibilmente migliorata in questo fondamentale.

I falli di piede contro la Sanders resteranno uno dei misteri più insondabili di questa stagione. Oppure, semplicemente, i giudici di linea casalinghi hanno cercato di costruire l’impresa dell’eroina di casa. Ma non voglio pensare male: Camila era sbadata e ha commesso 8 falli di piede, poi nessuno nei due match successivi… … …

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 20-01-2015 16:32

Scritto da Vince

Scritto da zagortenay
Complimenti alla Giorgi!!!!….ma Flavia ( purtroppo ) aveva già prenotato il biglietto per le Maldive con Fognini !!!!

ti do una notizia
non andranno da nessuna parte, perchè entrambi devono giocare il doppio.

Come è aggiornato lei! Sa tutto tutto, bravo!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 20-01-2015 16:30

Scritto da gbuttit
Flavia male, molto male. Alla fine chi ci guadagna di più é la Smitkova che sentitamente ringrazia…

Sei proprio sicuro,sicuro?

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 20-01-2015 16:21

Scritto da pinkfloyd
@ Koko (#1244627)
Beh si, meno male che c’è stato qualche scambio più tirato e più spettacolare e qualche vincente, anche di notevole fattura, da parte delle due, sennò…
Più di 80 unforced complessivi in 2, non sono certo sintomo di gran spettacolo.
Comunque il rovescio di Flavia ogni tanto dà segni di vita, vero, così come i vincenti fulminanti di Camila, chiaramente fanno parte del suo gioco. E ne sono l’essenza. Quasi l’unica, per ora.
Ad alti livelli direi che, le colpitrici più importanti. hanno sempre qualcosa in più comunque e, la Venus che dicevi tu, gioca chiaramente con la mente libera, con niente da perdere, con una carriera gloriosa alle spalle…e con tanta voglia di divertirsi.
E la vedremo di nuovo minimo in top 10, probabilmente.

Per la verità io ho visto tanti forced statisticamente misurati come unforced! Quindi insieme alla sventatezza e all’imprecisone c’è anche la difesa impossibile che ti porta a sbagliare più del solito perchè entrambe erano più attaccanti che difendenti. Forse la Pennetta ha avuto il torto di non essere abbastanza efficace e precisa al servizo in cui è sembrata un po scarica nel buttare troppe battute a rete. La Giorgi pur commettendo i soliti doppi falli questa volta ha mostrato prime più taglienti e utili e seconde poco attaccabili quando non doppi falli. Si dirà che è poco ma vi assicuro che dopo quello che ha combinato contro la Storm Sanders con decine di falli di piede e prime poco pericolose è incredibilmente migliorata in questo fondamentale.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 20-01-2015 15:59

non ho visto la partita (purtroppo) ma ho visto gli highlights su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=JmjLvdkEPwc
su 50 punti selezionati, 47 sono della Giorgi…..
non c’è partita!!

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 20-01-2015 15:57

Scritto da fabrizio

Scritto da pinkfloyd
@ fabrizio (#1244376)
Penso che il tennis sia uno sport molto più complicato di quel che appaia e con molteplici variabili.
Già nel calcio, che è uno sport di squadra, talvolta il talento viene buttato o non espresso a dovere.
Il tennis è uno sport individuale, molto individuale – a prescindere dal coach o altro – e talvolta non basta tirare forte per vincere tutte le partite.
Talvolta non basta nemmeno per vincerne qualcuna.
Per dire.
La Giorgi non è un mistero né c’è di mezzo il malocchio o prezzemolo o finocchio, la Giorgi è una ragazza che gioca a tennis come ha imparato a giocare e come sta giocando, con una idea ben precisa.
Che non è detto debba necessariamente catapultarla nell’Olimpo: per arrivare fin lì ci vogliono altre cose, magari anche quelle apparentemente inspiegabili. Ma per il giocatore che vuol diventare un campione, non sono inspiegabili, sono insite, sono il valore aggiunto.
L’essere campione non lo si inventa né arriva per caso piovendo dal cielo. Uno è campione…quando lo diventa. E solo allora.
E lì si accorge di avere qualcosa in più della norma, della normalità degli altri.
Per noi lo è già, perché siamo di parte…ma, a parte tutto, può benissimo diventarlo effettivamente, Camila, senza problemi.
Col tempo e crescendo. Soprattutto crescendo.

Il tuo commento è ineccepibile il Campione non per forza è quello che sul campo è il più bello da vedere (vedi Rafa che per talento puro probabilmente dovrebbe essere sotto 33-0 con Roger ma grazie a doti atletiche e a una testa fuori dal comune lo batte abbastanza ripetutamente), ovvio non pretendo che la Giorgi possa avere la testa di Nadal ma io come credo anche tu la prima volta che l’ho vista ho avuto un tuffo al cuore e ho esclamato come quando si trova la donna della propria vita SI È LEI!!!.
E’ lei il Campione/essa che finalmente avrebbe portato il tennis nostrano lassù, certo la mia provocazione scherzosa (malocchio) potrebbe essere banale o di cattivo gusto ma vedendo il tuo profilo ho visto che anche tu non sei più un ragazzino e non so da quando segui il tennis, io dai tempi di Boris 1985 e quanti bocconi amari ho mandato giù sperando nei nostri ragazzi, e ti dico la verità 3 anni fa ho pensato che la nostra storia stava per cambiare.
Comunque e finisco hai ragione bisogna aspettare perché magari fra 2 anni saremo tutti più felici nel parlare del nostro tennis.

No infatti, il tuo discorso sul “malocchio” era fin troppo curioso e so che lo hai detto per scherzo.
Dipende da lei, dipende da lei sfatare anche il “malocchio” di cui parli tu, perché no, lo sapremo fra qualche anno, tranquillamente.
Su questo non ci sono dubbi 😉

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio 20-01-2015 15:46

Scritto da pinkfloyd
@ fabrizio (#1244376)
Penso che il tennis sia uno sport molto più complicato di quel che appaia e con molteplici variabili.
Già nel calcio, che è uno sport di squadra, talvolta il talento viene buttato o non espresso a dovere.
Il tennis è uno sport individuale, molto individuale – a prescindere dal coach o altro – e talvolta non basta tirare forte per vincere tutte le partite.
Talvolta non basta nemmeno per vincerne qualcuna.
Per dire.
La Giorgi non è un mistero né c’è di mezzo il malocchio o prezzemolo o finocchio, la Giorgi è una ragazza che gioca a tennis come ha imparato a giocare e come sta giocando, con una idea ben precisa.
Che non è detto debba necessariamente catapultarla nell’Olimpo: per arrivare fin lì ci vogliono altre cose, magari anche quelle apparentemente inspiegabili. Ma per il giocatore che vuol diventare un campione, non sono inspiegabili, sono insite, sono il valore aggiunto.
L’essere campione non lo si inventa né arriva per caso piovendo dal cielo. Uno è campione…quando lo diventa. E solo allora.
E lì si accorge di avere qualcosa in più della norma, della normalità degli altri.
Per noi lo è già, perché siamo di parte…ma, a parte tutto, può benissimo diventarlo effettivamente, Camila, senza problemi.
Col tempo e crescendo. Soprattutto crescendo.

Il tuo commento è ineccepibile il Campione non per forza è quello che sul campo è il più bello da vedere (vedi Rafa che per talento puro probabilmente dovrebbe essere sotto 33-0 con Roger ma grazie a doti atletiche e a una testa fuori dal comune lo batte abbastanza ripetutamente), ovvio non pretendo che la Giorgi possa avere la testa di Nadal ma io come credo anche tu la prima volta che l’ho vista ho avuto un tuffo al cuore e ho esclamato come quando si trova la donna della propria vita SI È LEI!!!.
E’ lei il Campione/essa che finalmente avrebbe portato il tennis nostrano lassù, certo la mia provocazione scherzosa (malocchio) potrebbe essere banale o di cattivo gusto ma vedendo il tuo profilo ho visto che anche tu non sei più un ragazzino e non so da quando segui il tennis, io dai tempi di Boris 1985 e quanti bocconi amari ho mandato giù sperando nei nostri ragazzi, e ti dico la verità 3 anni fa ho pensato che la nostra storia stava per cambiare.
Comunque e finisco hai ragione bisogna aspettare perché magari fra 2 anni saremo tutti più felici nel parlare del nostro tennis.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 20-01-2015 15:36

@ Koko (#1244627)

Beh si, meno male che c’è stato qualche scambio più tirato e più spettacolare e qualche vincente, anche di notevole fattura, da parte delle due, sennò…
Più di 80 unforced complessivi in 2, non sono certo sintomo di gran spettacolo.

Comunque il rovescio di Flavia ogni tanto dà segni di vita, vero, così come i vincenti fulminanti di Camila, chiaramente fanno parte del suo gioco. E ne sono l’essenza. Quasi l’unica, per ora.

Ad alti livelli direi che, le colpitrici più importanti. hanno sempre qualcosa in più comunque e, la Venus che dicevi tu, gioca chiaramente con la mente libera, con niente da perdere, con una carriera gloriosa alle spalle…e con tanta voglia di divertirsi.
E la vedremo di nuovo minimo in top 10, probabilmente.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 20-01-2015 15:30

Ottimo per camila, le si potrebbe anche a aprire hna parte interessante di tabellone…
Qualcuno sa dare qualche info sulla Smitkova (mai vista giocare) e sulle condizioni fisiche di Venus??
Penso possa fare strada la Giorgi

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 20-01-2015 15:23

Partita bruttissima vinta dalla giocatrice che ha giocato un po’ meno peggio.
Flavia si è letteralmente dissolta dopo un’ora di gioco, dopo avere mancato la palla break del 3-2 nel secondo set, come se avesse finito la benzina, ma a me non era piaciuta nemmeno fino a quel momento.
Mi dispiace doverlo dire, ma ai grandi appuntamenti non ci si presenta in queste condizioni.

Quanto alla Giorgi, se vuole andare avanti nel torneo dovrà crescere parecchio, perchè giocando così di strada se ne fa poca.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 20-01-2015 15:18

Scritto da zagortenay
Complimenti alla Giorgi!!!!….ma Flavia ( purtroppo ) aveva già prenotato il biglietto per le Maldive con Fognini !!!!

ti do una notizia

non andranno da nessuna parte, perchè entrambi devono giocare il doppio.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 15:16

Scritto da simona
Parole sante

Scritto da tommaso

Scritto da Fabblack
Serena-Errani?

Eh, se la Errani non si fosse fatta male durante la finale di Roma…

A scanso di equivoci, ero ironico: se non si fosse fatta male (e ammettendo anche che Serena fosse in forma, cosa assolutamente da dimostrare visto il rendimento specie al servizio) sarebbe finita come in tutti i precedenti.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 20-01-2015 15:15

Scritto da Angie
@ Max (#1244382)
Hai fatto notare che Flavia ha perso 5 partite al 3° set (secondo te segno di una condizione fisica non buona…ed è probabile). Poi aggiungi che la Giorgi ha perso 3 partite andando al terzo (segno che lotta…perde ma lotta).
Io sarò tonto ma mi pare che tutte e due perdano al terzo. Dov’è la differenza? Perchè Flavia non lotta? Se la Giorgi perde al terzo non è un segnale di una condizione fisica non ad hoc? Spiegami per favore.

No, attenzione intendo due cose diverse:
– Flavia ha perso anche partite in due set, poi ne ha anche vinte, ma quando si è trattato di andare al 3° non so se per questione di testa o di gambe (io propendo + x la seconda), qualcosa è venuto a mancare,
– della Giorgi sottolineavo invece il fatto che, nonostante il fatto che abbia un andamento discontinuo, le ultime 3 partite perse non sono state delle stese ma match combattuti fino al 3° set (l’ultima sconfitta in 2 set è stata a settembre dalla Safarova) ma non intendo dire che x lei 3° set = sconfitta sicura (quello con la Sanders ad esempio non lo è stato),
Quello che intendevo dire è che questi due fattori insieme potrebbe essere stati quelli che hanno determinato il risultato finale della partita di oggi.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 20-01-2015 15:06

Brutta partita? Direi che non sono d’accordo perchè “tiratezza” degli scambi che ci sono stati non hanno molti riscontri nel tennis femminile odierno in cui anche ad alti livelli non si vedono ad esempio dei rovesci laser come quelli da parte di Pennetta o della Giorgi. L’errore è insito in quel tipo di tennis ma chi pensa che la Giorgi rischi troppo ha visto la Venus recente? Tira a tutta senza riflettere peggio della Giorgi e le va bene con una competitività ritrovata. Diciamocelo: se nel tennis degli slam non rischi l’osso del collo o sei la Errani su terra o combini poco! Se pensi di amministrare un talento mediocre nella zona di sicurezza non vai lontano e fai la fine dei Bedene! Un bel tennis classico ma poco incisivo che ti fa solo fare bella figura in qualche scambio vano contro i mostri sacri. La Giorgi è il nuovo paradigma del rischio tatticamente ignorante ma ogni cosa se portata al massimo e raffinata può alla lunga condurre alla sorpresa. Il problema è la sua ripetibilità in diversi match per la vittoria finale laddove alla lunga occorre anche sapersi amministrare tatticamente, fisicamente e tecnicamente soprattutto se si parla di due settimane lunghissime.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wall (Guest) 20-01-2015 15:05

Sfortunata Flavia a trovare Camila al primo turno.
La Errani avrebbe avuto qualche possibilità di vincere con il suo gioco….6 metri sopra alla rete….

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 20-01-2015 14:38

A causa del protrarsi dell’orario di gioco, non mi è stato possibile vedere tutto il match.
però se lo ammettono le dirette interessate, su un ponto fermo è sicuramente possibile partire con il discorso:
E’ stata una brutta partita!
Intanto faccio i complimenti a Camila, per aver portato a casa un risultato importante.
Non tanto da scrivere la sua storia, perchè come già scritto piu’ volte, non è battendo una Pennetta a fine carriera, che si fa la storia del tennis…
Ma dicevo, Per aver l’opportunità di prendere il suo posto e almeno per il prossimo turno, poter giocare un’altro incontro alla sua portata, prima (forse) di incontrare Venus.
Dopo un primo torneo stagionale, che l’ha si vista acquisire buoni punti nei primi due turni, ma in modo direi discutibile, oggi arriva una vittoria, sofferta si, ma comunque importante.
I numeri purtroppo raccontano sempre le stesse cose.
Troppi errori da una parte, che non compensano fino in fondo le buone giocate e che in situazioni diverse, innegabilmente costerebbero la partita.
Flavia da parte sua, non è stata in grado di contenere il ritorno dirompente di Camila nella seconda frazione, dopo assere riuscita a fare sua la prima parte in rimonta dal 1-3 parziale.
Vano il tentativo di recuperare alla fine, quando ti trovi sotto 1-5, tutto diventa se non impossibile, almeno molto arduo!
Camila da parte sua può guardare ora con un po’ piu’ di serenità alla sua classifica, che diventa sempre piu’ interessante, ma lungi dall’essere quella che è stata agognata da molti, almeno per il momento.
Flavia ha il rimpianto di una scelta errata, come ho giò sostenuto, per essere andata a Perth, in una settimana in cui probabilmente sarebbe potuta rientrare in top-10 se solo avesse giocato un torneo Wta.
Questo obiettivo ormai sfuma quasi definitivamente per lei, che nell’immediato, rischia di uscire persino dalle prime 16.
Se poi guardiamo ai punti in scadenza a Indian Wells, tutto si complica ancor di piu’…
Spero di sbagliare, ma da un possibile e prestigiosissimo ritorno in top-10 anche se del tutto temporaneo, nel giro di un paio di mesi, potrebbe uscire addirittura fuori dalle prime 20, con conseguenze negative nella gestione stessa dei tornei in programma.
Riguardo la classifica, per chiudere, Camila al momento ottiene il suo BR temporaneo a quota 30.
Ma deve fare molta attenzione, perchè in quell’ area di classifica, lo scarto dei punti su molte posizioni è praticamente del tutto irrilevante, per coloro che la seguono.
Piu’ complicato è il discorso per chi le sta davanti, con differenze di punteggio, sempre piu’ difficile da colmare.
Ad ogni modo, auguri ad entrambe…

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monica (Guest) 20-01-2015 14:37

Camila elegante, garbata, composta, muta. esplosiva.

Che volete di più?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agatone (Guest) 20-01-2015 14:36

La pennetta ultimamente cala sempre dopo il primo set. Parecchie partite perse al terzo dopo aver vinto il primo. Preparazione fisica?

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 20-01-2015 14:36

Smitkova in formissima, cmq alla portata. Camila gioca meglio contro chi gioca bene quindi sono fiducioso: FORZA CAMILA!!!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 20-01-2015 14:35

Scritto da Marcus91
Premetto che non ho visto la partita e mi baserò solo sul resoconto di Mazzoni e sulle statistiche.
Sembrerebbe suia stata una partita molto brutta, fatta perlopiù da errori da entrambe le parti.
Dispiace per la Giorgi che se si gestisce, potrebbe veramente vincere da tutte le parti, mentre per la Pennetta, vediamo il prosieguo.
P.S. Da notare i soliti…, che incensano la Giorgi per un 1° turno giocato male, poveri noi!

In riferimento al tuo PS: sono quelli che asseriscono che la partita la vince o la perde la Giorgi, vale a dire che chi sta di fronte non conta una mazza.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide V (Guest) 20-01-2015 14:30

…. e se parliamo di completini e di abbigliamento, allora è già n.1 del mondo, ma di tanto! Sembrava Daisy Duke, e chi ha l’età da zio anziché da moroso mi può capire. Splendida! E la regia se ne rendeva conto, pure troppo! La cinturina, poi… Bella tatina, educata e pulita, elegante e sportiva nella sua giovinezza…
Il grande maestro Gianni Clerici mi manca tanto, pagherei per sentire il suo commento su questa graziosa piccola tigre…. Lui, irraggiungibile, più di tutti ci ha insegnato che anche questo è tennis….

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide V (Guest) 20-01-2015 14:21

Camila Giorgi ha un problema da risolvere, ed è quello di fare 5 partite di fila al pur solo discreto livello di oggi. Ciò le garantirà vittorie o finali in serie durante l’anno e almeno i QF in tutti gli Slam, perché il livello del tennis femminile è quello (alto o basso non lo so: è quello).
Se poi oltre alla continuità, cosa affatto facile da raggiungere, riuscirà anche a sgrezzare il suo gioco dagli errori che non sono dipendenti da esso in quanto del tutto originale, prepariamoci a vederla trionfare.
Intanto, per essere concreti, parte sfavorita con Smitkova che è in grande forma. A meno che non entri spesso anche la seconda palla, nel qual caso “Smitkova chi?”….

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simona (Guest) 20-01-2015 13:58

Parole sante

Scritto da tommaso

Scritto da Fabblack
Serena-Errani?

Eh, se la Errani non si fosse fatta male durante la finale di Roma…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simona (Guest) 20-01-2015 13:57

Mi dispiace per Flavia e spero che la Giorgi vada avanti e sia altrettanto determinata con la Smitkova.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmebi (Guest) 20-01-2015 13:56

A Indian Wells tifavo Flavia, a Mosca tifavo Camila, qui neutrale anche se faccio fatica a guardare questi derby… Quello che può fare la Giorgi lo sappiamo benissimo, nel bene e nel male, e chi ha avuto il coraggio di guardare la partita con Storm Sanders alle 4 di notte lo sa. Comunque ora che Foretz Gacon e Kirsten Flipkens sono uscite, la marchigiana non ha più scuse.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 13:54

Scritto da Fabblack
Serena-Errani?

Eh, se la Errani non si fosse fatta male durante la finale di Roma… 😆 😆 😆 😆 😆

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 20-01-2015 13:45

Dispiace tanto per la sconfitta di Flavia, peccato..

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco93 20-01-2015 13:40

Scritto da zagortenay
Complimenti alla Giorgi!!!!….ma Flavia ( purtroppo ) aveva già prenotato il biglietto per le Maldive con Fognini !!!!

Peccato che deve giocare il doppio Flavia.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 20-01-2015 13:26

Incredibili, noi italiani!!!
Si riescono a fare dei commenti con la premessa “non ho visto la partita, ma…”, basandosi sulla “fiera dei luoghi comuni” tipo “Flavia avrebbe potuto andare avanti…, Camila perderà con Smitkova e così via blaterando a casaccio.
Come ha giustamente scritto qualcuno, la maggior parte dei commenti sono dettati da antipatie e simpatie, in stile tifoso di calcio.
La mia verità è che, come pure qualcuno ha già ricordarto, si, FORSE Flavia avrebbe potuto superare qualche turno, ma non di più (chi se ne importa se perderà delle posizioni in classifica, forse se ne fregherà pure lei); Camila, si, PUO’ DARSI che perderà con la Smitkova, ma SOLO LEI non ha limiti.
Ma forse non piace a tutti perché lei ha un gioco senza compromessi, in questo è poco italiana, spettacolare e rischioso insieme. A questi chiedo: se non foste italiani, paghereste il biglietto per vedere, in un qualunque turno di un qualunque torneo, Serena- Giorgi o Serena-Errani?
Datevi una risposta, la domanda ve l’ho fatta io.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 20-01-2015 13:21

@ Neytiri (#1244384)

Post che andava bene quando colombo ha scoperto l’America o oggi in qualche paese islamico

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 20-01-2015 13:18

Scritto da _Carlo
Ma come ci si fa a ricordare così tutti i dettagli di una partita ?? Spaventoso, dopo aver letto l’articolo si ha quasi la sensazione di aver visto il match !!!

Semplicemente si scrive mentre si vede 😎
E alla fine si mette punteggio e firma.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ben-Hur (Guest) 20-01-2015 13:16

Scritto da _Carlo
Ma come ci si fa a ricordare così tutti i dettagli di una partita ?? Spaventoso, dopo aver letto l’articolo si ha quasi la sensazione di aver visto il match !!!

Forse si scrive via via che la partita va avanti. 😉
E poi anche scrivere bene è un talento, se si rende bene il procedere della partita allora è bravo chi scrive. 🙂

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 20-01-2015 13:09

@ Max (#1244382)

Hai fatto notare che Flavia ha perso 5 partite al 3° set (secondo te segno di una condizione fisica non buona…ed è probabile). Poi aggiungi che la Giorgi ha perso 3 partite andando al terzo (segno che lotta…perde ma lotta).
Io sarò tonto ma mi pare che tutte e due perdano al terzo. Dov’è la differenza? Perchè Flavia non lotta? Se la Giorgi perde al terzo non è un segnale di una condizione fisica non ad hoc? Spiegami per favore.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 20-01-2015 13:07

Scritto da _Carlo
Ma come ci si fa a ricordare così tutti i dettagli di una partita ?? Spaventoso, dopo aver letto l’articolo si ha quasi la sensazione di aver visto il match !!!

Probabilmente l’ha scritta pezzo per pezzo mentre guardava la partita 😉
Comunque complimenti per l’articolo, è stato utile per chi come me non ha visto il match

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 20-01-2015 12:58

Ma come ci si fa a ricordare così tutti i dettagli di una partita ?? Spaventoso, dopo aver letto l’articolo si ha quasi la sensazione di aver visto il match !!! 😯

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 (Guest) 20-01-2015 12:52

Scritto da diegus
Premetto che non ho potuto vedere la partita,quindi non giudico.
A quanto pare sembra che sia stata una brutta partita,ma Camila è riuscita comunque a spuntarla. Tifavo Flavia,ha vinto Camila. Pazienza,è passata comunque un’azzurra. Per quanto riguarda Flavia,io non sono assolutamente preoccupato;sarei preoccupato se fossimo a Marzo-Aprile,ma siamo solo a Gennaio,quindi è prestissimo per trarre conclusioni. Ovvio che se ci si aspetta una Flavia fissa in top 10,allora, siamo fuori strada,totalmente fuori strada. Flavia poteva stare fissa nelle prime 10 nel 2009-2010,non di certo ora. Oramai,ha quasi 33 anni,gli anni sulle spalle si fanno sentire,ma non si ci si dimentica di giocare a tennis da un giorno all’altro;in questo Australian Open è solamente una delle tante Big che è uscita al primo turno. L’importante è ora,trovare la condizione ideale,fare punti nei tornei di Febbraio per tamponare Indian Wells. Penso che Flavia,potrà regalarci ancora soddisfazioni,almeno per quest’anno.
Per quanto riguarda Camila,anche lei mi pare piuttosto indietro di condizione come Flavia. Già al prossimo turno ha una partita ostica,devo dire che la vedo sfavorita. Se raggiungesse il terzo turno con Venus sarebbe un buon/ottimo risultato. Comunque non mi sorprenderei se Camila arrivasse in Semifinale o Quarti di finale,sappiamo tutti che può fare questi exploit,deve imparare a gestire meglio le partite. L’obiettivo per lei di quest’anno è quello di entrare tra le prime 20 ed andare al masterino in cina. Questo io lo considererei un ottimo traguardo.

Straquoto! Bravo bel commento!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 20-01-2015 12:48

Scritto da dani1kenobi

Scritto da pinkfloyd
@ fabrizio (#1244376)
Penso che il tennis sia uno sport molto più complicato di quel che appaia e con molteplici variabili.
Già nel calcio, che è uno sport di squadra, talvolta il talento viene buttato o non espresso a dovere.
Il tennis è uno sport individuale, molto individuale – a prescindere dal coach o altro – e talvolta non basta tirare forte per vincere tutte le partite.
Talvolta non basta nemmeno per vincerne qualcuna.
Per dire.
La Giorgi non è un mistero né c’è di mezzo il malocchio o prezzemolo o finocchio, la Giorgi è una ragazza che gioca a tennis come ha imparato a giocare e come sta giocando, con una idea ben precisa.
Che non è detto debba necessariamente catapultarla nell’Olimpo: per arrivare fin lì ci vogliono altre cose, magari anche quelle apparentemente inspiegabili. Ma per il giocatore che vuol diventare un campione, non sono inspiegabili, sono insite, sono il valore aggiunto.
L’essere campione non lo si inventa né arriva per caso piovendo dal cielo. Uno è campione…quando lo diventa. E solo allora.
E lì si accorge di avere qualcosa in più della norma, della normalità degli altri.
Per noi lo è già, perché siamo di parte…ma, a parte tutto, può benissimo diventarlo effettivamente, Camila, senza problemi.
Col tempo e crescendo. Soprattutto crescendo.

Tutto giusto ma secondo me campionessa lo è già alla grande!!
Non si arriva 30 del mondo se non sei campione e tantomeno si fanno i suoi risultati con top 10.

Certamente non è facile, nel tennis, arrivare nelle 30…ma forse è ancora una soglia di mezzo, almeno per chi vuole ambire al Paradiso.
O ad avvicinarsi, perlomeno. Ed entrare in una certa elite.

Iniziamo a vincere i titoli e ad essere iscritti nell’albo d’oro dei tornei, ché quelle sono le cose che restano, più dei numerini e degli h2h.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 20-01-2015 12:43

Non ho visto la partita, però la Giorgi l’ho vista molte volte. Sono quasi sicuro che ora dopo aver battuto una testa di serie molto alta (la numero 12!) perderà malamente dalla Smitkova. Ovviamente sarei felice di essere smentito, ma ho molti dubbi. La Pennetta avrebbe potuto andare avanti, anche Venus l’ha battuta diverse volte, e avrebbe potuto fare gli ottavi di finale qui a Melbourne. Sulla Giorgi invece ho paura che esca al prossimo turno con una semi-sconosciuta

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
turbo lento (Guest) 20-01-2015 12:37

Scritto da gianky Pa
Questo risultato non mi lascia per nulla felice…
Anche perchè non mi fido della continuità della Giorgi!!!!

La Giorgi vincerà, con molta più facilità, rispetto alla gara odierna.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 20-01-2015 12:33

Premetto che non ho potuto vedere la partita,quindi non giudico.
A quanto pare sembra che sia stata una brutta partita,ma Camila è riuscita comunque a spuntarla. Tifavo Flavia,ha vinto Camila. Pazienza,è passata comunque un’azzurra. Per quanto riguarda Flavia,io non sono assolutamente preoccupato;sarei preoccupato se fossimo a Marzo-Aprile,ma siamo solo a Gennaio,quindi è prestissimo per trarre conclusioni. Ovvio che se ci si aspetta una Flavia fissa in top 10,allora, siamo fuori strada,totalmente fuori strada. Flavia poteva stare fissa nelle prime 10 nel 2009-2010,non di certo ora. Oramai,ha quasi 33 anni,gli anni sulle spalle si fanno sentire,ma non si ci si dimentica di giocare a tennis da un giorno all’altro;in questo Australian Open è solamente una delle tante Big che è uscita al primo turno. L’importante è ora,trovare la condizione ideale,fare punti nei tornei di Febbraio per tamponare Indian Wells. Penso che Flavia,potrà regalarci ancora soddisfazioni,almeno per quest’anno.
Per quanto riguarda Camila,anche lei mi pare piuttosto indietro di condizione come Flavia. Già al prossimo turno ha una partita ostica,devo dire che la vedo sfavorita. Se raggiungesse il terzo turno con Venus sarebbe un buon/ottimo risultato. Comunque non mi sorprenderei se Camila arrivasse in Semifinale o Quarti di finale,sappiamo tutti che può fare questi exploit,deve imparare a gestire meglio le partite. L’obiettivo per lei di quest’anno è quello di entrare tra le prime 20 ed andare al masterino in cina. Questo io lo considererei un ottimo traguardo.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 20-01-2015 12:32

Scritto da gianky Pa
Questo risultato non mi lascia per nulla felice…
Anche perchè non mi fido della continuità della Giorgi!!!!

concordo pienamente, mi piacerebbe vedere la giorgi con un coach esperto

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciozz 4.4 (Guest) 20-01-2015 12:31

Scritto da Phoedrus

Scritto da robbie22
Boh mi sbagliero’ non esiste controprova , ma se questa avesse un coach di altissimo livello sarebbe gia’ tra le prime 10 da un anno almeno , l’impressione guardandola e’ di avere un Ferrari e di tenerlo quasi sempre in garage.

Mah… come Balotelli e Fognini, presunti talentuosi sprecati?
O forse solo poco talentuosi e basta.

Fognini e la Pennetta dovrebbero prendersi una pausa dal tennis… e magari mettere su famiglia perche no?

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 20-01-2015 12:28

Scritto da Lorenzo
Flavia ti amo tantissimo,se seguo il tennis il merito è tuo e di Roger,ma proprio non ci siamo.Non esiste essere stanchi dopo un’ora di partita dai.Ma che razza di preparazione fisica hai fatto questo Inverno?
Già nel secondo set non spingeva più con le gambe il servizio,8 doppi falli erano anni che non li faceva.
Il dritto oggi era inesistente,ogni due colpi uno o steccava o usciva

I doppi falli si spiegano, quando hai paura della risposta dell’avversaria.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 20-01-2015 12:28

Scritto da robbie22
Beh forse il pantaloncino un po’ sexy era , pero’ cavoli e’ una gran bella ragazza e allora ci puo’ stare dai !!

Io sono nettamente favorevole al fatto che le belle ragazze debbano utilizzare (per legge possibilmente) solo ed esclusivamente pantaloncini sexy!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 20-01-2015 12:20

Beh forse il pantaloncino un po’ sexy era , pero’ cavoli e’ una gran bella ragazza e allora ci puo’ stare dai !!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky Pa (Guest) 20-01-2015 12:18

Questo risultato non mi lascia per nulla felice…
Anche perchè non mi fido della continuità della Giorgi!!!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 20-01-2015 12:15

Scritto da fabrizio
Sono contento punto.
Cosa succederà da adesso in poi nel torneo per Camila è come dicono in molti impronosticabile ma ribatto sempre su una cosa: se non arriva un giorno a vincere Camila allora per les italiens (io ovviamente ne faccio parte) è finita perché un talento del genere che non arriva a vincere è pazzesco.
In sostanza voglio dire o qualcuno ha fatto il malocchio al tennis italiano oppure non so che altro.

Talento????
Ma scusate, oggi la partita era piuttosto scarsina per tutte e due.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gabry78 (Guest) 20-01-2015 12:15

La Smitkova è la classica giocatrice che mette in crisi la Giorgi, che se serve come oggi non ha alcuna possibilità. Nonostante il divario nel ranking la ceca parte favorita.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 20-01-2015 12:12

Scritto da robbie22
Boh mi sbagliero’ non esiste controprova , ma se questa avesse un coach di altissimo livello sarebbe gia’ tra le prime 10 da un anno almeno , l’impressione guardandola e’ di avere un Ferrari e di tenerlo quasi sempre in garage.

Mah… come Balotelli e Fognini, presunti talentuosi sprecati?
O forse solo poco talentuosi e basta.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 20-01-2015 12:07

@ radar (#1244423)

secondo me e’ tutta invidia. Le donne, soprattutto le racchie sanno essere molto cattive verso le giovani splendide principessine 🙂

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 20-01-2015 12:06

@ Lorenzo (#1244394)

stessa sindrome del Fogna
questi si divertono e fanno la bella vita.

Ma la Pennetta ci puo anche stare che non si alleni piu come Rocky Balboa, visto che ormai si sente come agli ultimi giorni di scuola…fine carriera…un po di passarella e fine.
Fognini ha 27 anni e oltre che a non allenarsi ha pure la pancetta

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 20-01-2015 12:05

Scritto da Neytiri

Scritto da peppino
Nessuno ha commentato il completino di Camila ? Il colore era splendido e il nastro come cintura dei pantaloncini da sfilata di moda …. Dovrebbero darle il premio come Miss Eleganza .. grazie soprattutto alla mammmina , che sforna nuovi modelli in continuazione..

Da donna e praticante questo sport a basso livello, ritengo questi completini osceni per un circolo di tennis e la madre dovrebbe vergognarsi non tanto a disegnarli ma a farli indossare ad una figlia. Disgustata.

Completini osceni…la madre dovrebbe vergognarsi…disgustata…scusa, ma abbiamo visto la stessa tennista????
Era davvero carina ed elegante che neanche la migliore Chris Evert……

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 12:05

Scritto da robbie22
Boh mi sbagliero’ non esiste controprova , ma se questa avesse un coach di altissimo livello sarebbe gia’ tra le prime 10 da un anno almeno , l’impressione guardandola e’ di avere un Ferrari e di tenerlo quasi sempre in garage.

Il punto che molti detrattori dei Giorgi proprio non capiscono è appunto questo: non esiste controprova. E soprattutto: OGGI, che Camila ha velocità di piede e di braccio, colpi che lasciano ferme anche le migliori e mentalità combattiva e vincente (non nel senso che vince tutte le partite, ma che non parte mai sconfitta ed è capace di resettare dopo un errore) è facile dire “datela a Lozano, così diventa una Errani di tattica ma con i colpi di Camila”.

Eh, facile. Il punto è: senza Sergio QUESTA CAMILA oggi non ci sarebbe. Probabilmente ci sarebbe una top20 arrotina che sul veloce rischia stese contro le top10. O magari non ci sarebbe proprio una Camila tennista, perché se gioca a tennis è merito del padre. Come si fa a dirlo? Come si fa a criticare?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dani1kenobi (Guest) 20-01-2015 12:04

Scritto da pinkfloyd
@ fabrizio (#1244376)
Penso che il tennis sia uno sport molto più complicato di quel che appaia e con molteplici variabili.
Già nel calcio, che è uno sport di squadra, talvolta il talento viene buttato o non espresso a dovere.
Il tennis è uno sport individuale, molto individuale – a prescindere dal coach o altro – e talvolta non basta tirare forte per vincere tutte le partite.
Talvolta non basta nemmeno per vincerne qualcuna.
Per dire.
La Giorgi non è un mistero né c’è di mezzo il malocchio o prezzemolo o finocchio, la Giorgi è una ragazza che gioca a tennis come ha imparato a giocare e come sta giocando, con una idea ben precisa.
Che non è detto debba necessariamente catapultarla nell’Olimpo: per arrivare fin lì ci vogliono altre cose, magari anche quelle apparentemente inspiegabili. Ma per il giocatore che vuol diventare un campione, non sono inspiegabili, sono insite, sono il valore aggiunto.
L’essere campione non lo si inventa né arriva per caso piovendo dal cielo. Uno è campione…quando lo diventa. E solo allora.
E lì si accorge di avere qualcosa in più della norma, della normalità degli altri.
Per noi lo è già, perché siamo di parte…ma, a parte tutto, può benissimo diventarlo effettivamente, Camila, senza problemi.
Col tempo e crescendo. Soprattutto crescendo.

Tutto giusto ma secondo me campionessa lo è già alla grande!!
Non si arriva 30 del mondo se non sei campione e tantomeno si fanno i suoi risultati con top 10.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 20-01-2015 12:01

Scritto da robbie22
Boh mi sbagliero’ non esiste controprova , ma se questa avesse un coach di altissimo livello sarebbe gia’ tra le prime 10 da un anno almeno , l’impressione guardandola e’ di avere un Ferrari e di tenerlo quasi sempre in garage.

Ognuno ha la sua impressione: invece a me sembra una macchina di serie elaborata da un grandissimo meccanico (il signor Giorgi) che la ha dato potenza e trazione straordinarie ma che però per aver creato questo capolavoro, giustamente pretende di guidarlo e non affidarlo ad un pilota esperto. Per questo il bolide spesso si è schiantato, ma piano piano, con l’esperienza, gli errori si stanno riducendo e il mezzo e il suo pilota stanno avendo un controllo sempre migliore di tutta quella potenza. Prima faceva le curve “a gomito” in sesta, ora ha imparato a farle in quarta (oggi ha risposto bene sulle seconde e ha lavorato il servizio un po’ meglio nell’ultima fase del match), quando imparerà ad usare qualche marcia bassa all’occorrenza, le altre macchine (e gli altri piloti) ne vedranno solo la targa…. Questo è il loro sogno ed è giusto seguirli con simpatia e passione.
P.S. Negli ultimi tempi Camila sta mostrando anche una partecipazione emotiva più intensa alla partita. Fa trasparire quella passione che probabilmente prima teneva dentro e questo me la rende più simpatica. Non sarà mai espressiva come la Schiavone ma almeno fa vedere anche l’anima aggressiva e fragile in alcuni momenti.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 20-01-2015 12:00

@ stef (#1244368)

e Francesca? se non erro è stata 4

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 (Guest) 20-01-2015 11:56

Premetto che non ho visto la partita e mi baserò solo sul resoconto di Mazzoni e sulle statistiche.
Sembrerebbe suia stata una partita molto brutta, fatta perlopiù da errori da entrambe le parti.
Dispiace per la Giorgi che se si gestisce, potrebbe veramente vincere da tutte le parti, mentre per la Pennetta, vediamo il prosieguo.
P.S. Da notare i soliti…, che incensano la Giorgi per un 1° turno giocato male, poveri noi!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 20-01-2015 11:56

Complimenti alla Giorgi!!!!….ma Flavia ( purtroppo ) aveva già prenotato il biglietto per le Maldive con Fognini !!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 20-01-2015 11:47

@ fabrizio (#1244376)

Penso che il tennis sia uno sport molto più complicato di quel che appaia e con molteplici variabili.
Già nel calcio, che è uno sport di squadra, talvolta il talento viene buttato o non espresso a dovere.

Il tennis è uno sport individuale, molto individuale – a prescindere dal coach o altro – e talvolta non basta tirare forte per vincere tutte le partite.
Talvolta non basta nemmeno per vincerne qualcuna.
Per dire.

La Giorgi non è un mistero né c’è di mezzo il malocchio o prezzemolo o finocchio, la Giorgi è una ragazza che gioca a tennis come ha imparato a giocare e come sta giocando, con una idea ben precisa.
Che non è detto debba necessariamente catapultarla nell’Olimpo: per arrivare fin lì ci vogliono altre cose, magari anche quelle apparentemente inspiegabili. Ma per il giocatore che vuol diventare un campione, non sono inspiegabili, sono insite, sono il valore aggiunto.
L’essere campione non lo si inventa né arriva per caso piovendo dal cielo. Uno è campione…quando lo diventa. E solo allora.
E lì si accorge di avere qualcosa in più della norma, della normalità degli altri.
Per noi lo è già, perché siamo di parte…ma, a parte tutto, può benissimo diventarlo effettivamente, Camila, senza problemi.
Col tempo e crescendo. Soprattutto crescendo.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 20-01-2015 11:46

Flavia ti amo tantissimo,se seguo il tennis il merito è tuo e di Roger,ma proprio non ci siamo.Non esiste essere stanchi dopo un’ora di partita dai.Ma che razza di preparazione fisica hai fatto questo Inverno?
Già nel secondo set non spingeva più con le gambe il servizio,8 doppi falli erano anni che non li faceva.
Il dritto oggi era inesistente,ogni due colpi uno o steccava o usciva

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 20-01-2015 11:44

Flavia male, molto male. Alla fine chi ci guadagna di più é la Smitkova che sentitamente ringrazia…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Neytiri 20-01-2015 11:37

Scritto da peppino
Nessuno ha commentato il completino di Camila ? Il colore era splendido e il nastro come cintura dei pantaloncini da sfilata di moda …. Dovrebbero darle il premio come Miss Eleganza .. grazie soprattutto alla mammmina , che sforna nuovi modelli in continuazione..

Da donna e praticante questo sport a basso livello, ritengo questi completini osceni per un circolo di tennis e la madre dovrebbe vergognarsi non tanto a disegnarli ma a farli indossare ad una figlia. Disgustata.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 20-01-2015 11:36

Ho notato una statistica interessante per quello che riguarda le sconfitte della Pennetta e della Giorgi:
1) la Pennetta le ultime 5 partite che è andata al 3° set le ha perse (e questo non è un buon segno dal punto di vista fisico),
2) la Giorgi, pur con i suoi risultati altalenanti le ultime 3 partite che ha perso, (Nara, Siniakova e Pliskova), le ha perse comunque andando al 3° set (in ottica di carattere questo potrebbe comunque confortante perché vorrebbe dire “perdo, ma non senza combattere”).

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 20-01-2015 11:35

Boh mi sbagliero’ non esiste controprova , ma se questa avesse un coach di altissimo livello sarebbe gia’ tra le prime 10 da un anno almeno , l’impressione guardandola e’ di avere un Ferrari e di tenerlo quasi sempre in garage.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio 20-01-2015 11:30

Sono contento punto.
Cosa succederà da adesso in poi nel torneo per Camila è come dicono in molti impronosticabile ma ribatto sempre su una cosa: se non arriva un giorno a vincere Camila allora per les italiens (io ovviamente ne faccio parte) è finita perché un talento del genere che non arriva a vincere è pazzesco.
In sostanza voglio dire o qualcuno ha fatto il malocchio al tennis italiano oppure non so che altro.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 20-01-2015 11:23

@ Davide V (#1244355)

quindi secondo te la Giorgi dovrebbe entrare nelle top 4 almeno.
Visto che la Errani e’ stata n. 5 la Giorgi per arrivare dove nessuna italiana e’ mai stata…. deve diventare una top 4 giusto?

mi piacerebbe crederci ma sono sogni

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bounty 20-01-2015 11:20

Vai.. Perfetto.. Ora aspettiamoci una bella stesa dalla smitkova..

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 20-01-2015 11:19

@ marypierce (#1244298)

non ha fatto una smorzata perche Camila tira tutto e tutto forte(molte escono ma quando sta dentro la palla viaggia troppo per fare smorzate). Non riesci a giocare smorzate contro Camila perche non ti offre mai nessuna palla interlocutoria.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 20-01-2015 11:15

Giorgi migliore in tutte le statistiche inclusi i doppi falli e i gratuiti 🙂

ma alla fine la freschezza atletica la spunta.
a una certa eta’ non si ha piu voglia di allenarsi duro ma e’ comprensibile 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI (io ci credo) 1926 (Guest) 20-01-2015 11:14

Grandissima Camila 😉 dispiace x Flavia 😥
prossimo turno difficile ma si puo fare :mrgreen:

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce (Guest) 20-01-2015 11:13

Scritto da Davide V
Il miglioramento passa attraverso la prossima, difficile partita. L’anno scorso al secondo turno si fermò, quest’anno può farcela se riduce la percentuale di seconde palle sbagliate (16 su 44, cioè il 36% – deve scendere al 20%, dato che comunque le forza sempre).
Giorgi è la migliore giocatrice italiana, già adesso, e ha margini di miglioramento enormi. Se riesce a colmare le lacune tecnico-tattiche senza modificare il suo approccio arriverà dove nessuna italiana è mai arrivata, perché ha una cilindrata da campionessa assoluta….

Giorgi ha un’esplosivita’ da numero uno, ma per essere la migliore giocatrice italiana o del mondo deve sviluppare mentalita’ strategica e consistenza – altrimenti sara’ dura andare in alto basandosi solo sulla luna del giorno.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 20-01-2015 11:10

d’accordo che la polemica è il sale della vita, ma potremmo soprassedere da sterili confronti tra Camila (che comunque deve assolutamente cambiare marcia con gli errori non forzati) e Flavia (che seppur non attempatissima è piena di problemi fisici e non). Speriamo e guardiamo al prossimo turno sperando che l’avversaria sia in vena di tirare forte sempre e comunque, non conosca la parola slice, e non ami il palleggio. Per fortuna non si profila un Cami-Nicolescu.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide V (Guest) 20-01-2015 11:10

Il miglioramento passa attraverso la prossima, difficile partita. L’anno scorso al secondo turno si fermò, quest’anno può farcela se riduce la percentuale di seconde palle sbagliate (16 su 44, cioè il 36% – deve scendere al 20%, dato che comunque le forza sempre).
Giorgi è la migliore giocatrice italiana, già adesso, e ha margini di miglioramento enormi. Se riesce a colmare le lacune tecnico-tattiche senza modificare il suo approccio arriverà dove nessuna italiana è mai arrivata, perché ha una cilindrata da campionessa assoluta….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 11:08

Comunque brava Camila, mica è da tutti battere 3 volte su 4 la Penna, che sempre la precedeva in classifica. Sono molto contento per lei e per Sergio, troppo spesso attaccati senza motivo. E mi spiace (o forse no) per alcuni utenti che non sopportano lei, Sergio, i tifosi e tutto quello che sta intorno al mondo Giorgi. Ce l’ho con un diavoletto capitolino: sarà per la prossima volta. Forse.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 20-01-2015 11:06

Si ragazzi ma la Giorgi non ha un coach che le mette a punto il servizio, cioè la seconda? Come si fa a questi livelli a fare 16 doppi falli? Come farà ad affrontare una top player con questa fallosità?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 11:06

Scritto da Iperkritik
Per Camila niente di nuovo; finché commette 16 doppi falli!! e 47 errori non forzati! non va da nessuna parte. Un vero peccato.

Eh già, peccato, vedremo al prossimo torneo… ah no scusa, ha vinto!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CM (Guest) 20-01-2015 11:06

Scritto da robbie22
Questo deve essere necessariamente l’anno di Camila , se non entra nelle 10 per me con il suo talento sarebbe un fallimento !!

Da tifoso ed estimatore di Camila lo ritengo un obiettivo improbabile. Sarebbe già un successo la top 20.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 20-01-2015 11:05

Come in tutti i match “sentiti” in cui regna la tensione basta poco a farli girare e portare l’inerzia da una parte o dall’altra: il game sul 2/2 del secondo set è stato decisivo, come sottolineato da Mazzoni nell’articolo.
Per il resto Camila sempre in partita che poteva vincere in 2 set e che dal 2/2 del secondo set ha dominato su una Flavia non al meglio.
Come scritto da Monica: come si fa a non amare Camila? 🙂

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 20-01-2015 11:05

Scritto da marypierce
Camila ha fatto il suo gioco, Flavia secondo me ha perso perche’ glielo ha lasciato fare. Non ha fatto una smorzata, non e’ praticamente mai scesa a rete, non ha fatto slice di rovescio, nulla. Solo dritto e rovescio da fondo.
Flavia ha giocato senza testa.

E’ difficile giocare una smorzata se la palla ti arriva in campo intorno ai 130-140 km/h. Onestamente Camila ha picchiato come al solito molto forte e ha quindi tolto la possibilità a Flavia di giocare variazioni. Forse una sola volta ha giocato un back di rovescio basso “alla Vinci”, ma Camila l’ha tirato su molto bene di polso incrociando il diritto. Qualche tempo fa avrebbe accecato un tifoso…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Iperkritik (Guest) 20-01-2015 11:04

Partita brutta, tanti errori da entrambe le parti. La Pennetta sotto il suo livello standard come ormai succede da tempo (magari c’entra qualcosa Fognini…?). Per Camila niente di nuovo; finché commette 16 doppi falli!! e 47 errori non forzati! non va da nessuna parte. Un vero peccato.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony_65 (Guest) 20-01-2015 11:03

Scritto da il luminare
camila esce al prossimo turno, chi vince tra azarenka e wozniacky arriva in finale

Che fai porti jella?!…godiamoci questa vittoria e speriamo Camila vada più avanti possibile è l’unica che ci da speranze per il futuro

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 20-01-2015 11:02

Scritto da Nevskij
Ma una versione mobile di Livetennis no? Ce l’ha solo il 95% dei siti italiani…

concordo! fate qualcosa.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 20-01-2015 10:58

Ma una versione mobile di Livetennis no? Ce l’ha solo il 95% dei siti italiani…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 20-01-2015 10:57

a rete 9/10..fantastica! Certo quei soli 4 ace gridano vendetta, ne dovrebbe mettere 10 a partita.Ora niente scherzi please, possiamo andare avanti.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 20-01-2015 10:55

Questo deve essere necessariamente l’anno di Camila , se non entra nelle 10 per me con il suo talento sarebbe un fallimento !!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 20-01-2015 10:52

@ Maury (#1244296)

Francesca per amore del tennis ha vivacchiato, potrebbe farlo anche Flavia ma caratterialmente non è nelle sue corde.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppino (Guest) 20-01-2015 10:47

Nessuno ha commentato il completino di Camila ? Il colore era splendido e il nastro come cintura dei pantaloncini da sfilata di moda …. Dovrebbero darle il premio come Miss Eleganza .. grazie soprattutto alla mammmina , che sforna nuovi modelli in continuazione..

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 20-01-2015 10:45

Scritto da paciolli
divario ampio tra le due. giorgi di un’altra categoria.

Beh si, ha vinto 61 60 ed è approdata in semifinale Slam.
Ah no, era il 1° turno…e per poco…stavano a giocare ancora adesso.

Vabbè, solite cose di chi non vede partite (e non segue il tennis) e deve comunque dire la sua. No problem.

Camila vince una partita non bella ma ha il merito di essere più cinica (stranamente) mentre Flavia inizia a mostrare tutti i suoi 33 anni.
Se doveva perdere, meglio che l’abbia fatto contro una nostra giocatrice. Poi si spera possa andare il più avanti possibile.

Comunque la Giorgi mantiene il suo standard naturale: niente di nuovo, niente di mai visto, spero faccia il vero salto di categoria (a proposito di categorie).
La strada è ancora lunga ed è lì davanti a lei: ora tocca a lei, facciamo che la sua carriera inizi ora, sperando sia altrettanto soddisfacente come quella di altre n.c. e di categoria sideralmente inferiore….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 20-01-2015 10:43

Grande Camila! Qualche sofferenza di troppo, ma ce l’ abbiamo fatta! Ennesima top 20 battuta. Mi spiace per Flavia, giocatrice che apprezzo e per i punti che perde.
Ma oggi ha vinto la più forte. Quella che sbaglia (tanto) ma anche quella che in campo detta legge.
Adesso vorrei vedere “certa” gente che scuse trova. Siamo 3-1 nei confronti diretti. La prima era il polso malandato, la seconda le palle break mancate. E adesso? Spero non si dica Flavia avesse un callo all’ alluce.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce (Guest) 20-01-2015 10:34

Camila ha fatto il suo gioco, Flavia secondo me ha perso perche’ glielo ha lasciato fare. Non ha fatto una smorzata, non e’ praticamente mai scesa a rete, non ha fatto slice di rovescio, nulla. Solo dritto e rovescio da fondo. Strategia che ha funzionato nel primo set, ma che nulla ha potuto nel secondo, quando Camila e’ andata in goddess mode.

Flavia ha giocato senza testa.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 20-01-2015 10:31

Purtroppo per lei, ha giocato in modo scriteriato (non ha senso fare a braccio di ferro con una come la Giorgi), oltre ad avere poca autonomia. Mi auguro che Flavia capisca quando è ora di dire ciao, almeno in singolo, io a vederla vivacchiare nelle 100 non ce la faccio 🙁 Comunque brava Cami e mo cerchiamo di non fare stupidate almeno alla Williams arriviamoci

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MONICA (Guest) 20-01-2015 10:31

come si fa a non amare Camila?

gioco strepitoso e pieno di suspance , spero arrivi in alto, mi diverte troppo guardare le sue partite.

Brava, seria, e molto glamour, un’italiana che mi piace.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il luminare (Guest) 20-01-2015 10:30

camila esce al prossimo turno, chi vince tra azarenka e wozniacky arriva in finale

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ben-Hur (Guest) 20-01-2015 10:28

Come qualità della partita non c’è stato confronto con quella di Mosca, questa decisamente brutta, come quella in Russia era stata bella.
Entrambe confermano il loro stato di forma abbastanza negativo.
Peccato per la Pennetta, la Giorgi se gioca così contro la Smitkova non ha molte speranze.
A livello statistico si confermano i più e i meno della Giorgi, positiva con la prima di servizio (56% dentro e 70% di punti vinti) malissimo la seconda di servizio e male a tratti in risposta.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 20-01-2015 10:28

Bell’articolo.
Accelerazioni impressionanti di Camila, alternate a doppi falli cercati.
Tensione alle stelle in campo.
Difesa della Giorgi impeccabile.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paciolli (Guest) 20-01-2015 10:27

divario ampio tra le due. giorgi di un’altra categoria.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 20-01-2015 10:19

Flavia un passo indietro e vedrai che avrai tutto da guadagnare sotto tutti i punti di vista.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!