Italia senza vittorie esce di scena Copertina, Generica

Hopman Cup: Canada b. Italia 2 a 1. Sconfitti Pennetta e Fognini che però si consolano vincendo il doppio. L’Italia esce di scena senza una vittoria

08/01/2015 08:09 30 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, n.12 del mondo
Flavia Pennetta classe 1982, n.12 del mondo

Nuova sconfitta per l’Italia nella penultima giornata della Hopman Cup.
La formazione guidata da Fabio Fognini e Flavia Pennetta è stata sconfitta dal Canada per 2 a 1.

Nel primo incontro Flavia Pennetta è stata battuta da Eugenie Bouchard, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 17 minuti di partita.
Da segnalare che Flavia sul 3 pari del primo set ha mancato due palle break per poi subire il break decisivo sul 4 a 3, prima di perdere il parziale per 6 a 3, dopo aver mancato un’altra palla per il controbreak sul 5 a 3.
Nel secondo parziale il break decisivo arrivava sull’1 pari, con la canadese che non cedeva più il servizio e vinceva la partita per 6 a 4.

Nel secondo incontro netta vittoria di Vasek Pospisil che si è imposto sul nostro Fabio Fognini, con il risultato di 60 63 in 1 ora di gioco.
C’era partita solo nel secondo set quando l’azzurro sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto game.
Sul 2 a 3 Fabio perdeva nuovamente il servizio, con Pospisil che sul 4 a 2, annullava due palle per il controbreak, prima di chiudere la partita per 6 a 3.

Nel doppio Fabio e Flavia si sono imposti su Bouchard-Pospisil con il risultato finale di 63 46 10-7 dopo 1 ora e 8 minuti di partita.

Gruppo A
– Stati Uniti 1V. 1S.
– Canada 2V. 1S.
– Republica Ceca 2V. 0S.
– Italia 0 V. 3S.

Gruppo B
– Francia 1V. 1S.
– Australia 0V. 2S.
– Gran Bretagna 1V. 1S.
– Polonia 2V. 0S.


TAG: , , ,

30 commenti. Lasciane uno!

leconte (Guest) 08-01-2015 22:01

La hopman è una esibizione e non conta nulla. Vero. Ma a molti di voi sfugge che abbiamo visto un fognini identico e dico identico a quello della seconda metà del 2014. Scazzato vulnerabile senza tennis e senza idee ed ha di nuovo perso da un 300 atp. Sono segnali chiari. Come si fa a non vederli. È involuto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 08-01-2015 21:54

Prima di esplodere in via definitiva l anno scorso uno come Dimitrov occupava le attuali posizioni di fognini. Roba da fare causa all atp. Tra i due c’è un abisso di tennis di professionalità e di serietà.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 08-01-2015 21:51

Sottoscrivo tutto quello che ha detto lucatennis. Il tennis italiano è alla frutta. Resta solo camila. Poi come si fa a sostenere che la hopman cup è un esibizione….gli altri hanno battagliato..questi sono dei professionisti. Tranne uno. Lui. Fognini. Passeggia ciondola ridacchia sbuffa….ma soprattutto gioca malissimo. Involuto. Impresentabile. Inguardabile. Sarà un 2015 peggiore del finale 2014. Ma con quel servizio quel tennis e quell atteggiamento scazzato come fa a stare nei primi 20????????????? Da quelle parti c’è uno come Dimitrov…..ce ne rendiamo conto???

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jolly (Guest) 08-01-2015 21:38

@ utente non registrato (#1235611)

Ascolta utente, non puoi però generalizzare e metter sullo stesso piano le tre prestazioni di fognini, queste si, estremamente deficitarie, con i tre match più che dignitosi di flavia, che ha giocato mettendocela sempre tutta ed ha perso perchè da serena, bouchard e safarova si perde quasi sempre per un motivo molto semplice, sono più forti!! Dimmi d’altra parte, quale italiana avrebbe fatto meglio di flavia.
Oggi in particolare ha giocato un signor match, dando tutto quello che aveva, purtroppo la bouchard ha dodici anni meno di lei e almeno 10 kg di muscoli in più. Inoltre è n.6 del mondo!!
Ricorda che flavia ha 33 anni!! averne di atlete serie e iperprofessionali come lei!
Chapeau Flavia!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-01-2015 18:56

Scritto da Vamos

Scritto da Lucio
Spero che Fabio non destabilizzi pure Flavia.

Esatto … a me tra l’altro Fognini mi sembra che abbia messo su anche un pò pancetta…bò, magari mi sbaglio !!!

Di certo a mezz’ora dall’inizio della partita con il Canadese mangiava a bordocampo Pennette all’arrabbiata! 🙂 Il fatto che Fognini con lunghi periodi di rilassato scazzo risulti nei top 20 ATP dimostra che nel tennis è molto importante vincere anche solo qualche torneo 250 e si campa abbastanza di rendita per tutto l’anno. Per converso appena ci si rilassa troppo si rischia di precipitare brutalmente. Per cui è incentivato il rilassarsi spensieratamente pronto a fare un colpaccio così tipico di Fogna! Certo che seguirlo sempre è uno strazio perchè lo segui solo per gioire il 20% delle volte(in cui è on).

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBARDERO 08-01-2015 15:35

ALT!facciamo chiarezza su quello di cui si parla altrimenti si rischia di fare ognuno un discorso diverso. il “pessimismo che si respira” di cui ho parlato è riferito ai primi commenti dell’articolo dove ho letto cose come “complimenti!!” oppure “bella figura di palta” oppure “brutto torneo(torneo!?!?!?!??!)per l’italia” fino a “speriamo che almeno in doppio con la hingis faccia bene”!! sono questi i commenti che mi lasciano perplessi, se riferiti a quella che continuo a ritenere una esibizione e nulla più senza il minimo valore. se a questo ci aggiungi il valore delle 3 tenniste con le quali flavia ha giocato, non vedo dove sta lo scandalo di aver perso i 3 incontri.
se invece si sposta l’attenzione sulla situazione generale del tennis italiano, io non posso che essere d’accordo su (quasi tutti) i punti che ha elencato lucatennis e sul pensiero di sander su fognini…
ma stiamo parlando di argomenti diversi..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucatennis 08-01-2015 14:30

Scritto da Sander
Fognini svogliato senza voglia di lottare come nel terzo set con Palasek, qualcuno dice che era solo un semi allenamento, allora io dico che se Fognini si allena cosi’ ne fara’ poca di strada.
Reputo Perlas un bravo allenatore e dalle dichiarazioni anche una brava persona, pero’ penso che sia troppo buono, troppa carota,qui ci vuole il bastone… Fognini si vede che se ne approffitta, come tutti i rapporti a volte per cambiare le cose ci vogliono degli scossoni; penso che Perlas non dovrebbe tollerare neanche 5 minuti di certi atteggiamenti in campo…negli ultimi tre set giocati ha camminato in campo, direi che Fognini sta portando alla ribalta nuovi colpi tecnici, lo scazzo di dritto e lo scazzo di rovescio

quoto senza se e senza ma

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 08-01-2015 14:27

Fognini svogliato senza voglia di lottare come nel terzo set con Palasek, qualcuno dice che era solo un semi allenamento, allora io dico che se Fognini si allena cosi’ ne fara’ poca di strada.
Reputo Perlas un bravo allenatore e dalle dichiarazioni anche una brava persona, pero’ penso che sia troppo buono, troppa carota,qui ci vuole il bastone… Fognini si vede che se ne approffitta, come tutti i rapporti a volte per cambiare le cose ci vogliono degli scossoni; penso che Perlas non dovrebbe tollerare neanche 5 minuti di certi atteggiamenti in campo…negli ultimi tre set giocati ha camminato in campo, direi che Fognini sta portando alla ribalta nuovi colpi tecnici, lo scazzo di dritto e lo scazzo di rovescio 😐

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca92 08-01-2015 14:22

Chiedete alla Williams e alla safarova se éuna semplice esibizione……é ovvio che un fognini che perde nettamente, senza lottare é sinonimo di una condizione che non c’è. Io ho visto grandi battaglie in questa hopman cup. E chi non ha battagliato éperché secondo me non é in forma. Detto questo……appuntamento all Australian open, dove vedremo chi delle due fazioni ha ragione 😕

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucatennis 08-01-2015 13:59

@ BOMBARDERO (#1235579)

pessimismo che si respira è dovuto alla mediocrità del nostro tennis per
1. declino di fognini, seppi ormai vecchio
2. bolelli anche lui vecchio e comunque dai chiari limiti
3. lorenzi già fin troppo bravo
4 giovani che non emergono tipo napolitano, quinzi, donati ecc…
5 vuoto tra il 90 al 160, solitamente zona fertile per i tennisti italiani e orfana dei vari volandri starace
6. tanti giovani che emergono a livello mondiali ma non italiani
7. inoltre aggiungerei che a parte la giorgi anche livello femminile le solite note sono in declino e di rimpiazzi non si vede l’ombra
8 troppo anni senza giocatori forti, che al di la della classifica possano competere a livello di slam
9 federazione tennis miope e composta da una pessima dirigenza che investe in una tv invece che sui giovani
10 tornei atp scomparsi in italia a parte gli internazionali
questo è il quadro pessimo, felice di essere smentito, ci vorrebbe un miracolo come un tomba nello sci un becker che viene fuori dal nulla o come da un federer…. ma qui come direbbe clerici si passa in un campo divinatorio

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 08-01-2015 13:55

bella figura di m…dubito che l anno prossimo inviteranno l italia dopo le spettacolari prestazioni di quest anno…e poi che significa è un’esibizione?per gli altri che vincono non lo è?come se la pennetta o fognini avessero velleita di vittoria dell AO nelle prossime settimane tali da poter snobbare queste esibizioni

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Neytiri 08-01-2015 13:08

Scritto da BOMBARDERO
@ Neytiri (#1235571)
Certo che qualche segnale lo danno…ma per quanto riguarda flavia erano 3 sconfitte da mettere in preventivo contro Serena (seppur in pessima forma…ma andiamoci piano, scommetto che si ritroverà per l’AO), bouchard in rampa di lancio e safarova, una delle sue bestie nere!!! Continuo a non capire tutto questo pessimismo che si respira nell’aria

Dipende se l’impegno suo (e di Fognini) c’è stato oppure lo hanno preso come una scampagnata altamente remunerata. Nel primo caso c’è da preoccuparsi, nel secondo al posto degli organizzatori eviterei una replica in futuro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 08-01-2015 13:05

Mamma mia!!! Dopo la sconfitta subita per 7-6 al terzo da Isner (che ci può stare), sembra che Fabio abbia completamente perso fiducia in sé stesso. Perdere da Pospisil ci può stare, ma non così nettamente. Come è grave aver perso dal numero 234 del mondo.
Speriamo che si riprenda già la settimana prossima. Tra Australian Open e tornei in Sud America, ha tantissime cambiali in scadenza. Se non giocherà al meglio, farà un bel tonfo in classifica.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucatennis 08-01-2015 12:55

fognini disastroso, figura pessima, il ragazzo non c’è fisicamente e psicologicamente e la relazione con la penna non sembra lo stia aiutando. Era evidente inoltre che avrebbe dovuto cambiare allenatore già dopo montecarlo 2014 e quella vergognosa scenata verso il padre e perlas stesso, inadatto a gestire una testa folle. perlas è bravo ma evidentemente con fognini non riesce. forse non ci riuscuirà nessuno ma tentare non nuoce.
comunque fognini è imprsentabile, ho visto qualchegames della partita di ieri e appariva verggnoso, svolgiato, ciondolando in campo con quel suo tipico atteggiamento da scazzo tipico di un tredicenne che aspetta il suono della campanella durante un’ora di classe di italiano.
assolutamente inadatto a rappresentare l’italia e il tennis italiano….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBARDERO 08-01-2015 12:43

@ Neytiri (#1235571)

Certo che qualche segnale lo danno…ma per quanto riguarda flavia erano 3 sconfitte da mettere in preventivo contro Serena (seppur in pessima forma…ma andiamoci piano, scommetto che si ritroverà per l’AO), bouchard in rampa di lancio e safarova, una delle sue bestie nere!!! Continuo a non capire tutto questo pessimismo che si respira nell’aria 😯

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Neytiri 08-01-2015 12:28

Scritto da BOMBARDERO
Ragazzi ma quale figura di…?!?! Ma quale torneo?!?! Per i 2, il tennis che conta non comincia di certo questa settimana, e vale anche per tutti gli altri che hanno accettato l’invito solo ed esclusivamente per $$$ e perché tutto sommato si tratta di un esibizione più prestigiosa rispetto alle altre..ma sempre di un esibizione si tratta!! Sarebbe come dare importanza alla vittoria del milan sul REAL durante la pausa di Natale…poi sè visto quello che è successo dopo!!La stagione per loro non è ancora cominciata..ancora qualche giorno!!!

Tutto vero anche se qualche segnale lo danno. Vedi la Williams. Non credo proprio che ami perdere, soprattutto giocando male anzi malissimo come in questi giorni. Persino la Penna è riuscita a vincere un set, addirittura a zero. Sono allenamenti, ma in alcuni casi evidenziano un pessimo stato di forma. IMHO, obviously.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cri (Guest) 08-01-2015 11:57

Scritto da BOMBARDERO
Ragazzi ma quale figura di…?!?! Ma quale torneo?!?! Per i 2, il tennis che conta non comincia di certo questa settimana, e vale anche per tutti gli altri che hanno accettato l’invito solo ed esclusivamente per $$$ e perché tutto sommato si tratta di un esibizione più prestigiosa rispetto alle altre..ma sempre di un esibizione si tratta!! Sarebbe come dare importanza alla vittoria del milan sul REAL durante la pausa di Natale…poi sè visto quello che è successo dopo!!La stagione per loro non è ancora cominciata..ancora qualche giorno!!!

Assolutamente d accordo …… avremo modo di criticarli durante la stagione ma non per questa esibizione

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBARDERO 08-01-2015 11:47

Ragazzi ma quale figura di…?!?! Ma quale torneo?!?! Per i 2, il tennis che conta non comincia di certo questa settimana, e vale anche per tutti gli altri che hanno accettato l’invito solo ed esclusivamente per $$$ e perché tutto sommato si tratta di un esibizione più prestigiosa rispetto alle altre..ma sempre di un esibizione si tratta!! Sarebbe come dare importanza alla vittoria del milan sul REAL durante la pausa di Natale…poi sè visto quello che è successo dopo!!La stagione per loro non è ancora cominciata..ancora qualche giorno!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 08-01-2015 11:28

un brutto torneo per l’italia… non c’è altro da dire

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 08-01-2015 11:18

bella figura di palta……

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 08-01-2015 10:54

sono andati a prendere soldi fare ancora un pò di mare e allenarsi.hanno fatto bene e il risutltato non conta niente

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pennetta4ever (Guest) 08-01-2015 09:23

Scritto da gbuttit
@ Gigiomaradona (#1235481)
E’ una competizione ad inviti “personali”, non si tratta di una competizione ufficiale per squadre nazionali in cui ogni nazione manda chi vuole… con tutto il rispetto sai che se ne farebbero gli organizzatori di Cecchinato e Barbieri?

C’è sempre bisogno di qualificati raccattapalle 😀 Con tutto il rispetto per i due tennisti italiani…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioinback (Guest) 08-01-2015 09:07

Dove c’è Fognini c’è………………

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 08-01-2015 09:02

@ Gigiomaradona (#1235481)

E’ una competizione ad inviti “personali”, non si tratta di una competizione ufficiale per squadre nazionali in cui ogni nazione manda chi vuole… con tutto il rispetto sai che se ne farebbero gli organizzatori di Cecchinato e Barbieri?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano (Guest) 08-01-2015 08:53

SOLO FLAVIA LO CAPISCE SOLO LEI

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigiomaradona (Guest) 08-01-2015 08:50

Non ha senso fare una competizione del genere solo per prendere soldi e allenarsi, o chi ci va di alto livello e’ veramente motivato oppure tanto vale mandarci 2 giovani (ad es. Cecchinato e Barbieri) a farsi le ossa e rendersi conto del livello di gioco con cui si spera avranno a che fare in futuro

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atlas 08-01-2015 08:49

Speriamo che almeno in doppio con la divina Hingis faccia bene.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 08-01-2015 08:45

Scritto da Lucio
Spero che Fabio non destabilizzi pure Flavia.

Esatto 😥 … a me tra l’altro Fognini mi sembra che abbia messo su anche un pò pancetta…bò, magari mi sbaglio !!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 08-01-2015 08:30

Che inizio anno Pennetta-Fognini!!!!!
Complimenti!!!!
Purtroppo sembra non sia cambiato nulla….. 😥

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio (Guest) 08-01-2015 08:25

Spero che Fabio non destabilizzi pure Flavia.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!