Notizie dal Mondo Copertina, Generica, WTA

Serena Williams è la giocatrice dell’anno solo per merito dei voti dei giornalisti. La Halep era al primo posto per i Fans

21/11/2014 10:01 21 commenti
Serena Williams classe 1981, n.1 del mondo
Serena Williams classe 1981, n.1 del mondo

E’ stato un anno faticoso e non privo di insidie per Serena Williams, che anche quest’anno è la WTA Player Of The Year.
Quest’anno Serena ha vinto un solo titolo dello Slam (Us Open), uno solo si fa per dire, ma rispetto ai suoi standard degli ultimi anni un solo titolo del Grand Slam può sembrare poco.
Ha vinto poi due settimane fa il Masters WTA di Singapore battendo in finale la Halep.

Simona Halep è stata la favorita del pubblico con il 48% dei voti, la Williams era arrivata solo al 21%, ma con i voti dei media per la WTA Player Of The Year (36 su 58 sono andati a lei) è riuscita a vincere il premio.

Tutti i vincitori
WTA Newcomer Of The Year – Belinda Bencic
WTA Most Improved Player Of The Year – Eugenie Bouchard
WTA Comeback Player Of The Year – Mirjana Lucic-Baroni
WTA Doubles Team Of The Year – Sara Errani & Roberta Vinci
WTA Player Of The Year – Serena Williams


TAG: , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

emilio (Guest) 21-11-2014 20:27

io sono un tifoso della Halep perche mi piace tanto il suo gioco e non solo(qualcuno dice che e brutta)e anche bella secondo me pero ho votato Serena perche e stata migliore anche questo anno,per me anche Maria e stata migliore.sono sicuro che il prossimo anno potrebbe essere la migliore ma non questo.auguri e buona fortuna alla Halep.

21
francesco (Guest) 21-11-2014 18:04

@ livio (#1216939)

Boh, sull’ aspetto è davvero questione di gusti. Per esempio, a me la Bouchard non dice nulla, e trovo invece molto affascinante NaLi (anche grandissima giocatrice, per me). Sforzati di guardare con attenzione una partita della Halep… poi ne riparliamo. Ciao.

20
livio (Guest) 21-11-2014 17:45

@ francesco (#1216925)

“Nessun appeal” era riferito al personaggio, cosa che non c’entra col gioco ma con la capacità di attirare fans eccome (con tutti i discorsi già fatti in altri post su arrivismo, scelte “politiche” dell’allenatore ecc.), inoltre non è brillante nelle interviste, non è bella, non potrai negare che l’appeal di altre giocatrici anche inferiori a lei come gioco sia nettamente superiore (basta guardare il successo mediatico della Bouchard, che è decisamente superiore alle sue qualità tennistiche).
“Gioco noioso” se permetti è un’opinione soggettiva, sarò libero di trovare noioso il suo gioco? Quando trasmettono una sua partita non mi viene voglia di vederla, ci sarà un motivo…… è precisa, geometrica, punto e basta, ma non ha né le variazioni tattiche di una Radwanska, né la finezza di tocco di una Vinci o una Hingis, né la capacità di aggredire ogni palla e distruggere l’avversaria con la potenza (cosa che ad esempio molti trovano esaltante nel gioco della Giorgi), né il gioco di 3a palla di una Kvitova……. che poi sia un gioco redditizio, nessuno lo mette in dubbio. Comunque io sono tra quelli che credono abbia già raggiunto il suo massimo, vedremo nel 2015.

19
francesco (Guest) 21-11-2014 17:14

@ livio (#1216816)

Due osservazioni: i tornei vinti dalla Halep nel 2013 erano principalmente 250. La sola finale di RG da 1400 punti ( come 5 250). Nessuno sostiene che sia la migliore del mondo. Ma affermare ” nessun appeal ” e “gioco noioso” significa davvero non saper apprezzare il tennis.
Inoltre, non volevo dire che la Halep meritava il premio. Semplicemente cercavo di spiegare perché molte persone abbiano pensato a lei.

18
pinkfloyd 21-11-2014 16:51

@ ginglegel (#1216849)

Il voto dei media, che è comunque previsto, ha ristabilito l’ordine delle cose.
Non penso sia un colpo di Stato, su Canale5 non ne hanno ancora parlato :eek:
Poi tu avrai votato Halep, come i tanti fans nel mondo ma penso che, per quest’anno, sia stata giusta la vittoria della Williams, per i risultati, solo per quello.
Magari faranno la sezione “solo fans” e allora vincerà Halep o chicchessia.
Ma quello è un discorso avulso dai risultati.

17
manuel (Guest) 21-11-2014 16:39

@ wta (#1216721)

infatti,non ne posso più pure io.

16
ginglegel 21-11-2014 15:31

quindi ha vinto la Halep
ma è intervenuto Napolitano a dare il governo a Williams

“ovviamente i giornalisti rumeni e americani avevano lo stesso peso”, rassicura il presidente nelle sue dichiarazioni.

15
livio (Guest) 21-11-2014 14:43

Scritto da francesco
@ livio (#1216703)
Premetto che per me Serena è nettamente superiore (pure troppo)a tutte ed è indiscutibile che sia la N1. Ma forse il premio va interpretato non in valore assoluto, ma relativamente ai miglioramenti in classifica, alla costanza ecc ecc. Da questo punto di vista, Serena ha sicuramente avuto annate migliori. Peraltro, finchè giocherà lei, sarebbe più opportuno assegnare premi alla II° miglior giocatrice…
PS: sono anche stufo di replicare a chi sostiene che la Halep non valga la sua posizione in classifica (V Livio); a mio parere sono opinioni frutto di poca competenza. Gioco noioso, poi…

Prima di tutto questo è il premio per la Miglior Giocatrice dell’Anno. Il premio per il più grande miglioramento (Most Improved Player) esiste, ed è stato assegnato, a torto o ragione, alla Bouchard. La Halep non è stata presa in considerazione nelle candidature perché già lo scorso anno aveva vinto il premio, ed era già salita tantissimo in classifica. E’ innegabile se qualcuno sapesse qualcosa di tennis (qui non si tratta di capire, ma di informarsi) che nel 2013 la ha vinto 6 tornei, nel 2014 solo due.
Poi, dove avrei scritto che non vale la sua classifica? trovalo…. ho scritto che era assurdo che le fosse assegnato il Premio di Miglior Giocatrice dell’anno. Se poi qualcuno pensa che la n.3 del mondo, senza avere vinto né Slam né Masters, sia la più forte giocatrice del mondo, forse è questo qualcuno che non capisce un ciuffolo di tennis.

14
pinkfloyd 21-11-2014 14:17

@ francesco (#1216755)

Questo è un riconoscimento alla “migliore giocatrice dell’anno” e così va valutato, non ci sono altre interpretazioni.
Miglioramenti in classifica li hanno ottenuti anche altre, non solo Halep.
A parte le giovani nelle retrovie, basti pensare a Bouchard o a Ivanovic, che non era così in alto da anni e adesso è meritatamente in top 5 o alla Wozniacki che sta risalendo alla grande.

Ci sono anche altre giocatrici prima della Halep, quest’anno, Kvitova e Sharapova, per esempio, che hanno vinto Slam e altri tornei.
Lo Slam è già un parametro di estrema importanza, sennò ragioniamo sul nulla.

Halep si è consolidata, certamente, ha vinto un paio di tornei (uno solo apprezzabile) e magari l’anno prossimo spiccherà il volo e stravincerà tutto.

13
francesco (Guest) 21-11-2014 13:19

@ livio (#1216703)

Premetto che per me Serena è nettamente superiore (pure troppo)a tutte ed è indiscutibile che sia la N1. Ma forse il premio va interpretato non in valore assoluto, ma relativamente ai miglioramenti in classifica, alla costanza ecc ecc. Da questo punto di vista, Serena ha sicuramente avuto annate migliori. Peraltro, finchè giocherà lei, sarebbe più opportuno assegnare premi alla II° miglior giocatrice…
PS: sono anche stufo di replicare a chi sostiene che la Halep non valga la sua posizione in classifica (V Livio); a mio parere sono opinioni frutto di poca competenza. Gioco noioso, poi…

12
PitFranco_Is (Guest) 21-11-2014 13:17

Io non sono nessuno per giudicare ancor meno Serena per me e la Numero 1 mah a titolo personale non concordo ancor meno la Halep io ho votato Kvitova ma il mio rimane sempre un parere isolato e personale.

11
Amante tennis (Guest) 21-11-2014 12:50

Certo che è veramente imbarazzante!!!

Per fortuna che c’è una giuria tecnica mi viene da dire…..
Come si fa a negare l’evidenza di una totale supremazia da parte di una atleta che, in questa disciplina, è abbondantemente migliore di tutte le sue avversarie?? Sono basito….
Cmq è assolutamente stra stra stra stra meritata!!

P.S. Dimenticavo di dire che non sono affatto un fan di Serena! Tifo Italia (Flà, Roby, Schiavo, Sara, Karin e Camila) e amo il tennis!

10
wta (Guest) 21-11-2014 11:54

Pienamente d’accordo con stefre, speriamo che sia l’ultima volta!!!
Non se ne può più!!!

9
Phoedrus (Guest) 21-11-2014 11:35

Serena ha meritato. A parte l’unico Slam e il Master (mica poca roba) ha vinto anche altri tornei. E’ la più forte, non ci sono storie.

Anche la Halep ha fatto molto, se consideriamo quanto è salita in classifica, arrivando qualche mese fa al numero 2.

Tra le altre, qualche acuto (Kvitova), ma non da ambire al riconoscimento di player dell’anno.

8
livio (Guest) 21-11-2014 11:21

E per una volta dobbiamo dire: ” e meno male che ci sono i giornalisti !”…..
Veramente incredibile che il pubblico abbia votato la Halep ! E con quelle percentuali!
Non ha vinto nulla di importante (nessuno Slam né li Master), non è stata n.1 neppure per un minuto, non ha nessun tipo di appeal, un gioco efficace ma noioso, ma che gusti ha la gente?

7
stefre (Guest) 21-11-2014 11:20

Speriamo sia l’ultima volta ….

6
Fantumazz 21-11-2014 11:15

SERENA RULES :smile:

5
Angelo 21-11-2014 10:59

Serena #1 il resto è solo gossip. :wink:

4
pinkfloyd 21-11-2014 10:44

Penso che, per quest’anno ancora, è giusto e ineccepibile questo riconoscimento nei confronti di Serena Williams.
Ha vinto Us Open, Master e ha chiuso l’anno al n°1: chissà quante giocatrici pagherebbero per ottenere ciò.
Magari per lei è addirittura poco, comunque è quella che ha vinto di più in stagione e s’è confermata ancora al primo posto e non era nemmeno così scontato.
Poi questi sono comunqe riconoscimenti simbolici ma dovrebbero combaciare con la situazione reale e, per fortuna, è avvenuto.

La giuria di “qualità” ha prevalso sul giudizio del “pubblico”, come dovrebbe accadere a Sanremo :eek: (scusate la banalità del paragone) e l’americana ha ottenuto il giusto tributo, almeno per quest’anno, ancora giusto.

3
Vennera 21-11-2014 10:07

Titolo meritato per Serena.

2
Flock1990 21-11-2014 10:04

A giudicare dai riscontri mediatici osservati in stagione non avrei mai detto che Simona potesse essere la favorita dei fans in un lotto comprendente Serena, Ana, Maria :shock:

1

Lascia un commento