Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Stanislas Wawrinka ed il presunto “scontro” con Mirka (Video)

18/11/2014 12:41 8 commenti

Roger Federer si è ritrovato al centro di fastidiose speculazioni in seguito al proprio ritiro precedente alla finale delle ATP World Tour Finals, causato da un infortunio alla schiena.

La sera precedente, Federer era stato impegnato in un logorante incontro, protrattosi sino al terzo set, con il compatriota Stan Wawrinka, con cui ha in programma di disputare la finale di Coppa Davis la settimana prossima. Sfortunatamente, voci di un ipotetico screzio con Wawrinka e dubbi riguardo la condizione fisica di Federer in vista della Coppa Davis sono stati ancor più accresciuti dalla comunicazione, appunto, secondo cui il diciassette-volte campione Grande Slam non sarebbe stato in grado contendere a Novak Djokovic il prestigioso trofeo di fine stagione.

Fotografi posizionati a bordo campo avrebbero sentito Wawrinka, durante il match, indirizzare richiami a Mirka, moglie di Federer, da imputare ad un tifo troppo caloroso. A Wawrinka avrebbe dato fastidio il ‘tempismo’ del vociare, in più una emittente televisiva francese avrebbe sentito Wawrinka lamentarsi, “L’ha fatto anche a Wimbledon”. Wawrinka e Federer, in quell’occasione, si erano affrontati ai quarti di finale.

John McEnroe, commentatore presso ESPN2, ha parlato di “scaramucce” tra i due, che si sarebbero tradotte in una discussione avvenuta dopo la conclusione della partita.

“E’ accaduto qualcosa negli spogliatoi, c’è stata una discussione che si è protratta sino a notte inoltrata”, ha dichiarato McEnroe. “E tutto lo stress che ha portato con sè—non posso dirlo con certezza—ma… Non credo abbia aiutato.”

Mirka lo avrebbe apostrofato con un “piagnone” scatenando le invettive dello svizzero: “Cosa ha detto?!” Qui il video dell’accaduto secondo il giornale “The Telegraph”


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,

8 commenti

l Occhio di Sauron 19-11-2014 09:41

@ Giuseppe (#1215232)

a parte che in inglese non esiste “cosa ha detto lei?” inteso come terza persona di rispetto parlando con l’interlocutore diretto..

per cui evidentemente stava parlando con l’arbitro o comunque non con Mirka.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 19-11-2014 08:56

@ Gabriele da Ragusa (#1215138)

dovevano parlare in svizzero! 😆 😆 😆

probabilmente visti i cognomi potevano tranquillamente parlare in ceco

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 18-11-2014 19:17

La cosa non è chiara. Wawrinka è di madrelingua francese, l’arbitro è francese, già non è chiaro perché si parlano in inglese tra di loro. Poi Federer e la moglie tra di loro parlano in dialetto svizzero tedesco, parlano ovviamente il tedesco, Federer parla perfettamente il francese (ha vissuto a lungo in Svizzera francese) e la moglie credo sappia bene il francese (anche lei era una tennista e girava il mondo). Proprio non capisco perché Wawrinka domanda in inglese “cosa ha detto (lei)”? Si riferiva a Mirka? Con chi parlava?
Sono quasi sicuro che tra di loro Wawrinka e Federer parlino francese.
Non sono sicuro ma Wawrinka un po’ di tedesco lo deve parlare, oltretutto. In Svizzera francese a scuola dopo il francese impari il tedesco, come in Svizzera tedesca dopo il tedesco impari il francese. La maggior parte degli svizzeri conosce minimo 2 lingue, molti 3. Io ho fatto tutte le scuole nella Svizzera italiana e dopo l’italiano che è lingua madre, ho imparato il francese (obbligatorio già da piccoli), poi il tedesco e l’inglese (all’epoca opzionale, ma ormai quasi d’obbligo). A parte l’italiano, anche nel resto della Svizzera è così.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 18-11-2014 17:22

@ pierbu (#1214988)

e cm dovrebbero parlare??? Stan è della Svizzera francese mentre lei nn credo proprio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierbu (Guest) 18-11-2014 13:48

Lungi da me difendere Mirka che non ho mai amato, ma mi sembra tutto un po’ curioso; a cominciare dal fatto che Stan le si sia rivolto in inglese, che immagino non sia la lingua in cui colloquiano abitualmente… ma soprattutto che a quel punto lei dopo essere stata beccata abbia potuto rispondere “piagnone”, quasi a cercare la rissa verbale in un momento così (del match, del torneo e sapendo tutto quello che lui e il marito avrebbero condiviso una settimana dopo). Non so cosa pensare insomma, può anche essere che Stan e Roger abbiano litigato per colpa di Mirka ma che in questa specifica situazione lei non c’entri veramente

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El rebaton (Guest) 18-11-2014 13:20

Tipica donna inacidita che pensa all incasso e per gelosia distruttiva delle amicizie del marito.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisman (Guest) 18-11-2014 13:13

Fortuna che il marito ha classe per entrambi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kimmik87 (Guest) 18-11-2014 13:00

mirka non ha preso sicuramente da roger

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!