Vittoria finale di Santopadre Copertina, Generica

Vincenzo Santopadre si aggiudica il torneo open “Città del cristallo”

27/05/2009 08:47 2 commenti
Vincenzo Santopadre vincitore del torneo Città del Cristallo
Vincenzo Santopadre vincitore del torneo Città del Cristallo

Spettacolo, buon gioco e divertimento hanno caratterizzato, ancora una volta, la finale del torneo open maschile di tennis “Città del cristallo” di Colle di Val d’Elsa che ha visto trionfare Vincenzo Santopadre, classe 1971, categoria 2.1, battendo Stefano Cobolli, classe 1977, categoria 2.1. Il match clou si è svolto lo scorso sabato 23 maggio sul campo in terra rossa del circolo tennis A.P.A., Associazione Pubblica Assistenza di fronte ad un pubblico numeroso, attento e partecipe, che ha particolarmente apprezzato gli scambi di grande abilità tecnica proposti dai due giocatori in campo, frutto della loro grande esperienza agonistica, anche a livello internazionale. Stefano Cobolli, infatti, si è “arreso” sul punteggio di 6/3, 6/3 dopo un match coinvolgente dove ha impegnato, comunque, Vincenzo Santopadre, dato già favorito sulla carta come potenziale vincitore del torneo open colligiano.

Vincenzo Santopadre, romano, ha raggiunto la sua posizione numero 100 in classifica Atp e ha alle spalle un ricco curriculum con due convocazioni in Coppa Davis; una medaglia d’oro nel singolo e nel doppio ai Giochi del Mediterraneo del 1997; una vittoria nella Coppa Europa e cinque vittorie in altrettanti Challenger Atp. A questo si aggiungono oltre trenta vittorie in tornei open organizzati in tutta Italia. Non da meno il suo sfidante, Stefano Cobolli, nato a La Spezia e portacolori della Canottieri Aniene di Roma. Nel 2004 ha raggiunto la 230esima posizione nella classifica Atp. Nel suo curriculum agonistico vanta una semifinale ai Campionati europei Under 18 nel 1995; un secondo posto al Campionato del mondo a squadre Under 18 di Miami; la vittoria di dieci tornei Itf da 10mila e 15mila dollari, oltre alla partecipazione a tutte le prove del Grande Slam. Da quattro anni partecipa al circuito open che ha vinto nel 2007, mentre ha conquistato il secondo posto nel 2006 e il terzo nel 2008. Nelle semifinali, Stefano Cobolli aveva battuto Luca Vanni per 7/6, 6/3, mentre Vincenzo Santopadre aveva superato Massimo Dell’Acqua per 7/6, 7/6.

I due finalisti sono stati premiati con omaggi in cristallo e con premi in denaro, 1.250 euro per il vincitore e 750 euro per il secondo classificato, dal presidente del circolo tennis A.P.A. di Colle di Val d’Elsa, Marcello Taddei. Presenti alla cerimonia anche Romeo Tanganelli, consigliere del Comitato regionale toscano Fit, Federazione italiana tennis; Lucio Frati, presidente provinciale Fit Siena; Salvatore Vaccarino, giudice arbitro del torneo colligiano; Alessandro Azzori, arbitro della finale; Leontino Greguoldo, direttore tecnico del Circolo tennis A.P.A. di Colle di Val d’Elsa e il sindaco di Colle di Val d’Elsa. Un premio in cristallo è stato consegnato anche ad Andrea Tanini, vincitore del torneo riservato ai più giovani all’interno del torneo open colligiano.

Grande soddisfazione anche per l’edizione 2009, la sesta, del torneo open “Città del cristallo” è stata espressa dal presidente del circolo tennis A.P.A. di Colle di Val d’Elsa, Marcello Taddei. “La manifestazione sta crescendo sempre di più e quest’anno siamo particolarmente soddisfatti per aver potuto ospitare 40 giocatori di categoria 2, un attestato di qualità per il nostro torneo. Anche la risposta del pubblico è stata più che buona, a testimonianza del buon livello delle sfide che siamo riusciti a proporre sui nostri campi. Un ringraziamento, infine, va ai nostri due maestri, Leontino Greguoldo e Aldo Govoni, che ogni giorno lavorano al circolo con i bambini, e non solo; a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della competizione; al giudice arbitro Salvatore Vaccarino, che da alcuni anni collabora con noi per il torneo ‘Città del Cristallo’ e che rappresenta una garanzia per la qualità della manifestazione; all’amministrazione comunale, alla Pro Loco e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile, ancora una volta, lo svolgimento del torneo: Caravan Valley srl; Tosco Marmi srl; Pollino Vernici, Pizzirani srl e Collevilca Cristalleria srl”.

Un servizio sulla finale con le interviste ai protagonisti principali è disponibile sul sito internet www.sportsiena.it, portale dedicato allo sport senese.


TAG: ,

2 commenti

Mane 27-05-2009 22:41

Max e molti altri giocatori Atp dal 100 in poi perderebbero sia da Santopadre, sia da Cobolli che da Sanguinetti, fidati..Negli Open si guadagna di più rispetto ai Futures e Challenger.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vincenzo torzillo (Guest) 27-05-2009 09:39

max che mi perde 2 tie dal buon vincenzo non lascia presagire nulla di buono

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!