Amara sconfitta per la Giorgi Copertina, WTA

WTA Linz: Karolina Pliskova, acciaccata dall’inizio del terzo set, annulla un match point e batte Camila Giorgi al tiebreak del terzo set. La ceca si aggiudica il torneo

12/10/2014 16:13 181 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.39 del mondo da domani
Camila Giorgi classe 1991, n.39 del mondo da domani

Sfuma il primo titolo WTA in carriera per Camila Giorgi nel WTA International di Linz ($250.000, cemento indoor).

La tennista marchigiana è stata sconfitta dalla ceca Karolina Pliskova, 22 anni e n.30 WTA, con lo score finale di 67 (4) 63 76 (4) in 2 ore e 22 minuti di gioco.

L’azzurra dopo essere stata sotto 1-5 nel terzo parziale, rimontava sino al 6-5 in suo favore. Sul 6-5 e suo vantaggio mancava un match point, sbagliando un rovescio lungolinea.

Primo Set: Nel quinto gioco Camila cedeva la battuta alla ceca, la quale si portava in vantaggio per 3-2 e servizio.
Nel game seguente la marchigiana mancava quattro palle break dallo 0-40 e così la Plsikova si issava sul 4-2.
Chiamata a servire per il set sul 5-4, Karolina perdeva la battuta a 15, con la Giorgi che impattava sul 5-5.
Da quel momento le due tenniste tenevano i loro turni di battuta e così si andava al tie break.
Il tie break vedeva sempre avanti l’azzurra, che sul 4-1, subiva la rimonta fino al 5-4 e due servizi per la ceca.
Sul 5 a 4 però Camila metteva a segno una splendida risposta vincente di diritto e poi sulla palla set la ceca commetteva un gratuito di rovescio, con la Giorgi che vinceva in questo modo la frazione per 7 punti a 4.

Secondo set: Partiva bene la Plsikova che brekkava nel secondo gioco l’azzurra a 0 e dopo aver tenuto il proprio turno di battuta agilmente si portava sul 3-0.
Nel quarto game Camila perdeva ancora una volta la battuta (dopo aver mancato tre palle, dal 40-15, dell’1-3 e mettendo di poco fuori un di diritto incrociato sulla palla break) e si ritrovava sotto 0-4.
Nel game successivo la tennista di Macerata recuperava uno dei due break di svantaggio (a 30), riportandosi poi sul 2 a 4.
Sul 5 a 3 la ceca serviva per vincere la frazione e senza tremare teneva a 0 il turno di battuta, ed alla prima palla set a disposizione, vinceva la frazione per 6 a 3.

Terzo Set: Sull’1-0 Giorgi, la ceca subiva un trattamento medico per un problema alla coscia sinistra.
Dopo aver salvato due palle break dal 15-40 nel primo gioco, Camila cedeva il servizio a 0 nel terzo game (dopo aver commesso quattro gratuiti, di cui un doppio fallo ed un clamoroso errore sullo 0-30), con la Pliskova che si portava sul 2-1 e servizio.
Nel quinto gioco l’azzurra perdeva ancora una volta la battuta (a 15) con Karolina che prendeva il largo sul 5-1 (dopo aver annullato una palla break nel sesto game, anzi era Camila che commetteva un gratuito di diritto).
Sul 5-2 la n.30 del mondo serviva per il match, ma Camila la brekkava a 30 accorciando le distanze sul 3-5.
Sul 5-4 la Pliskova serviva per la seconda volta per il match ma regalava il game (a 0) con quattro gratuiti, di cui tre di diritto, così la Giorgi impattava sul 5-5.
Sotto 5-6 la tennista ceca serviva per rimanere nell’incontro, con Camila che mancava una palla match mettendo in rete un comodo rovescio e così si andava al tie break.
Il tie break era molto equilibrato sino al 4-4, quando la ceca piazzava tre punti consecutivi, conquistando la terza frazione, il match ed il torneo per 7 punti a 4 (dopo uno schiaffo al volo di rovescio lungo di Camila sul match point).

La partita punto per punto

WTA Linz
Camila Giorgi
7
3
6
Karolina Pliskova [7]
6
6
7
Vincitore: K. PLISKOVA

C. Giorgi ITA – K. Pliskova CZE
7 Aces 10
2 Double Faults 3
61% 1st Serve % 63%
42/61 (69%) 1st Serve Points Won 52/79 (66%)
18/39 (46%) 2nd Serve Points Won 23/47 (49%)
3/8 (38%) Break Points Saved 8/12 (67%)
16 Service Games Played 17
27/79 (34%) 1st Return Points Won 19/61 (31%)
24/47 (51%) 2nd Return Points Won 21/39 (54%)
4/12 (33%) Break Points Won 5/8 (63%)
17 Return Games Played 16
60/100 (60%) Total Service Points Won 75/126 (60%)
51/126 (40%) Total Return Points Won 40/100 (40%)
111/226 (49%) Total Points Won 115/226 (51%)


Luigi Calvo


TAG: , , , ,

181 commenti. Lasciane uno!

luigi (Guest) 14-10-2014 16:50

scusa ma sono proprio curioso, se rifai questi conteggi con riferimento al 2013 invece cosa ottieni? e nel 2012 dove – mi pare – ha vinto 7 partite consecutive a Wimbledon partendo dalle qualificazioni?

@ stealth (#1188911)

@ stealth (#1188911)

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 14-10-2014 13:30

@ geppy (#1188570)

ma guarda che la frase “questa gioca come Agassi ed è la prima donna che vedo giocare così” non l’ho detta io (ANCHE SE LA CONDIVIDO TOTALMENTE) ma un certo Adriano Panatta. A me la ragazza sembra di altissimo livello, anche se un gradino sotto la Seles che era senz’altro più precoce ai massimi livelli.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 13-10-2014 18:20

Scritto da tommaso

Scritto da stealth
Con questo ottimo international cmq c’e’ la conferma che C.G. e’ adatta
a questi tornei di 2° fascia a dispetto delle grandi mire del suo entourage e dei suoi ULTRAS…nei tornei di 1° fascia (i 1000 e gli slam) invece il suo rendimento e’ veramente SCARSO…
Nei 12 tornei di 1° fascia ha ottenuto 450 punti che portati in proiezione a 16 portano a 600 punti circa che vogliono dire una
posizione tra la 90° e la 100°!!!
Lo scarso rendimento nei tornei di SERIE A naturalmente e’ dovuto
principalmente al fatto che in quei tornei ovviamente ci sono tutte
le tenniste + forti ma soprattutto l’impegno e’ massimo da parte di
qualunque tennista che vi partecipa a differenza dei tornei di SERIE B
dove se ne vedono di tutti i colori tra cancellazioni ritiri e presenze all’acqua di rose.
A questo punto la programmazione x il prossimo anno visti i risultati
di quest’anno non sara’ certo semplice.

Se vuoi ti posso anticipare a spanne la programmazione del prossimo anno: direi Brisbane e Sidney, poi AO. Fed Cup, poi Dubai (dove stavolta entrerebbe in tabellone) e Doha. IW, Miami e qui il primo dubbio, tornare a Katowice (International) o rimanere a Charleston (Premier?). Voto Katowice per le condizioni di campo e soo per quello. Poi Stoccarda, Madrid, Roma, Strasburgo e RG. Birmingham, Eastbourne e Wimbledon, nessun torneo su terra stavolta, pausa estiva per preparare benissimo la stagione americana dove tra Stanford (forse), Toronto, Cinci, New Haven e US Open c’è da fare incetta di punti. Tokyo, Wuhan, Pechino, Linz e Mosca. Non cambierà nulla perché, come ha sempre fatto, Camila punta in alto e gioca i tornei più importanti ai quali può partecipare. Quelli di Serie A, come li chiami tu. E perché non dovrebbe? E’ in positivo con le top10 e le top20, a quanto pare ha imparato a battere in due set anche chi le sta sotto in cassifica e ha fatto match pari in finale con una che la precedeva questa settimana.

Tommaso…..tutto da sottoscrivere…..un solo appunto…..per fare Dubai in MD Camila dovrebbe fare finale a Mosca. L’anno scorso a Dubai (e come sai ero lì….) Flavia con il 21° era TdS delle qualifiche……..e Pektovic (credo 24°…) era TdS n°4…..
…..in quell’occasione Camila….perse proprio contro la Karolina di Ieri…….io ero lì……
….se Karolina battè Camila ….ci sarà un motivo……ma se Karolina fa appena dopo 4 o 5 finali in 220K minori …..ci sarà anche per questo un motivo…..
…così come Camila è la bestia nera di Andrea Pektovic….così Karolina potrebbe essere la bestia nera di Camila…..e questo esula dal valore oggettivo di ognuna…
Tutti dicono che Karolina è lenta negli spostamenti laterali…..qualcuno di voi l’ha mai vista giocare dal vivo ?…….e anche in TV….quante volte l’avete vista giocare?…..io l’ho vista (dal vivo…) a Dubai, IW, e Bad Gastein……ho visto i suoi match e i suoi allenamenti…….. la sua posizione in campo è totalmente sbilanciata a coprire il rovescio……
….perciò tutti i grandi tecnici che scrivono….”perchè Camila non ha “spinto su quel lato” ….dovrebbero prima controllare la posizione in campo…….
sul dritto Karolina copre di Default (…in senso informatico…)……le basta un passo e un’allungo ……non potete capire quanto campo copre con questi due gesti…… perciò che significa….. “Falla correre….” ?
Karolina non corre mai……quando sa che può raggiungere la palla…..scatta… ( ….e spesso anticipa…) altrimenti neanche si muove…..il suo esser ferma non significa che sta male o sta bene…..è ferma perchè ha giudicato inutile andare a cercare di recuperare quella palla……
…..ma se ci arriva non ti rimanda una palla attaccabile……se non sbaglia (come è successo ieri…) e le entra il servizio….(come spesso le è successo ieri…)…ce ne è per poche……
Camila se gioca bene la domina……(e si è visto sui due recuperi….) ma se poco poco non è al massimo….ci va sotto….
…ma questo che significa…..Borg era più forte di Panatta ma con Panatta non ha mai vinto sul rosso……
Karolina ha fatto 5 finali WTA int. …..Camila di ieri….tra vinte e perse è la 3° più alta in ranking che Karolina ha battuto per fare questi due Wta e tre Finali (Kerber, Cirstea ((in crisi nera) e Svitolina (pari ranking di Camila)). in mezzo al suo “Ranking” c’è anche un ITF 100K …..onuno costrusce la sua classifica come vuole…..che ieri abbia vinto o abbia perso……(…poteva anche perdere……e da un 5-1 al terzo chissà cosa avrebbero detto di lei……)…..non cambia….domani c’è Mosca….ricominciano le danze….e il tennis non ha memoria…..

….io in tempi non sospetti…e deriso da molti, scrissi che i numeri dicevano che ci sarebbero stati a breve (i prossimi 5 tornei…) delle sequenze 12W 5 L …..spiego a chi è duro d’orecchi che 5L significa che non si vince alcun torneo…….chiaro?….percio la sconfitta di ieri mi è (per lo statistico….) assolutamente indifferente….anzi….( e l’ho già scritto….) avendo a disposizione 12 W (se la legge dei grandi numeri ci è benevola…. 🙂 🙂 ) sprecarne 5 per un Wta235k mi senbrava uno “scialo”….meglio un turno in più ad AO……….

questo è un po di quello che volevo dire……e l’ho detto a te Tommaso……così gli altri non diranno che quei vandali dei Trombettieri di Camila fanno le pulci a tutto quello che dicono gli altri…..
con sempre maggior stima per tommaso…. t.o.

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 13-10-2014 16:26

Scritto da tommaso

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.

Camila al momento è 39 del mondo e, come tutte, per essere 32 al momento della chiusura delle tds per gli AO ha a disposizione Mosca e il primo torneo stagionale (Itf esclusi, che comunque non spostano poi molto).
Al momento la corsa va fatta sulla giocatrice alla posizione 33, perché in classifica compare ancora Na Li, ritiratasi. La numero 33 ha 1457 punti, Camila 1273. Si tratta di 220 punti, senza avere nulla da difendere. Difficile, ma non impossibile. Certo, se oggi fosse entrato quel match point, ai soli fini della classifica, sarebbe valso altri 100 punti e allora sì che sarebbe stato possibile essere tds agli AO

la 33 di cui parli tu è in questo momento Belinda…..se ti dimentichi che Belinda ha oggi più di 160 punti da difendere negli ITF fine 2013 (che sicuramente non giocherà…perciò perderà quei punti….) fai ragionamenti e calcoli …….un po a caso……. …la stessa Pauvlishenova…(o come cavolo si scrive) per mantenere i suoi attuali 1640 punto deve confermare i 200 di Mosca, i 145 di Sofia (che non può confermare) e 55 di Brisbane…..
sono 400 punti. Camila parte conpiù 30 punti di vantaggio su Pav….. per le TdS di AO….
….non ho voglia di fare conti per tutte le altre…..falli tu…..ma valuta tutte le variabili 🙂 🙂

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel 13-10-2014 15:40

Scritto da pelandrone
Gli esseri umano notano, scorgono e riconoscono, tra le miriadi di aspetti ed eventi accidentali della vita, solo quelli che confermano i loro pregiudizi

gran bella frase, vero.

è una citazione?, o scrivi molto bene.

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 13-10-2014 15:13

Scritto da tommaso

Scritto da stealth
Con questo ottimo international cmq c’e’ la conferma che C.G. e’ adatta
a questi tornei di 2° fascia a dispetto delle grandi mire del suo entourage e dei suoi ULTRAS…nei tornei di 1° fascia (i 1000 e gli slam) invece il suo rendimento e’ veramente SCARSO…
Nei 12 tornei di 1° fascia ha ottenuto 450 punti che portati in proiezione a 16 portano a 600 punti circa che vogliono dire una
posizione tra la 90° e la 100°!!!
Lo scarso rendimento nei tornei di SERIE A naturalmente e’ dovuto
principalmente al fatto che in quei tornei ovviamente ci sono tutte
le tenniste + forti ma soprattutto l’impegno e’ massimo da parte di
qualunque tennista che vi partecipa a differenza dei tornei di SERIE B
dove se ne vedono di tutti i colori tra cancellazioni ritiri e presenze all’acqua di rose.
A questo punto la programmazione x il prossimo anno visti i risultati
di quest’anno non sara’ certo semplice.

Se vuoi ti posso anticipare a spanne la programmazione del prossimo anno: direi Brisbane e Sidney, poi AO. Fed Cup, poi Dubai (dove stavolta entrerebbe in tabellone) e Doha. IW, Miami e qui il primo dubbio, tornare a Katowice (International) o rimanere a Charleston (Premier?). Voto Katowice per le condizioni di campo e soo per quello. Poi Stoccarda, Madrid, Roma, Strasburgo e RG. Birmingham, Eastbourne e Wimbledon, nessun torneo su terra stavolta, pausa estiva per preparare benissimo la stagione americana dove tra Stanford (forse), Toronto, Cinci, New Haven e US Open c’è da fare incetta di punti. Tokyo, Wuhan, Pechino, Linz e Mosca. Non cambierà nulla perché, come ha sempre fatto, Camila punta in alto e gioca i tornei più importanti ai quali può partecipare. Quelli di Serie A, come li chiami tu. E perché non dovrebbe? E’ in positivo con le top10 e le top20, a quanto pare ha imparato a battere in due set anche chi le sta sotto in cassifica e ha fatto match pari in finale con una che la precedeva questa settimana.

Ma tu fai parte dell’entourage??? 😆

Se la programmazione fosse questa prevedo nuovi fallimenti negli slam
come quest’anno xche’ se vuole combinare qualcosa (diciamo un ottavo di finale)deve assolutamente eliminare i tornei pre-slam tipo Strasburgo,Eastbourn e New Heaven…in questi tornei ha si fatto dei
buoni risultati ma poi li ha pagati con gli interessi nei veri tornei
che contano.

Spero anch’io che non faccia + gli inutili tornei su terra di luglio
quando e’ fisiologicamente necessario uno stop “vacanziero” di almeno
una quindicina di giorni.

X quanto riguarda il torneo di Dubai mi sa che la classifica attuale
non la mette al riparo dalle quali xche’ ricordo che lo scorso anno
il limite di accesso al M.D. era intorno alla 30°posizione…

Al di la della programmazione cmq molto importanti sono i prossimi
2 mesi di pausa dove dovra’ cercare ,nel limite del possibile,di limare alcuni aspetti del suo gioco x renderlo soprattutto meno
frenetico.

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-10-2014 12:50

Scritto da giovanni
Camila meritava il match, il torneo. Appartiene ad una categoria “altra” di tenniste. Vincerà tanto

Se ha perso significa che ha meritato di perdere 😥
Sul resto nulla da obiettare, nonostante non conosca la categoria “altre” ma è poco importante 😉
Ciao

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 13-10-2014 10:52

Camila meritava il match, il torneo. Appartiene ad una categoria “altra” di tenniste. Vincerà tanto

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stedoni (Guest) 13-10-2014 10:46

Scritto da aguirre
Sono forse cieco ma a me la ceca non sembrava zoppicasse, mentre la Giorgi continuava a tirare alla cieca. Ha richiesto un MTO per un problema evidentemente non così grave, non era brancolante e piagnucolante come il martire Klizan, il paragone proprio non sussiste. Che poi in ogni caso la Pliskova si muove poco sempre, sono le altre semmai a muoversi tanto contro di lei…

Forse più che cieco sei ceco! :=))

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cic87 (Guest) 13-10-2014 10:03

Io sono molto ottimista riguardo il 2015 di Camila perchè tra il 2013 e il 2014 ho visto dei grossi progressi:
1) Ha migliorato il suo ranking di 60 posizioni;
2)l’anno scorso a parte Wimbledon e Us Open non aveva mai superato il secondo turno in un torneo (anche se aveva l’attenuante dell’ infortunio alla spalla), invece quest’anno ha raggiunto 2 finali, 1 semifinale premier e 3 quarti di finale;
3)ed infine notevoli progressi nel suo gioco e il fatto che non dovrà più fare le qualificazioni.
Si può recriminare sul fatto che i tornei del grande Slam li ha
giocati malissimo. Io credo che il prossimo anno migliorerà ulteriormente, sperando che dopo gli Australian Open entri definitivamente tra le prime 30.

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 13-10-2014 09:57

Scritto da ArielBunawski
@ Phoedrus (#1188639)
giusto, mi correggo: seconda solo alla miglior serena.

Ah, beh, allora capisco.
E siccome adesso Serena si muove un po’ di meno, diciamo che come mobilità è n. 1?

Rispetto la tua opinione, però… resto dubbioso.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo (Guest) 13-10-2014 09:48

@ stealth (#1188911)

Ma toglimi una curiosità, tu sei l’ex della Camila che ti ha mollato senza “ma” e senza “se” e a dire il vero, vista la tua acredine nei suoi confronti, la capirei benissimo.

E’ probabile che il tuo livore, ti faccia sempre vedere un’altro incontro, comunque e ovviamente non sono d’accordo con te sulla sulla qualifica di seconda fascia.
Chi vivrà vedrà e per favore, un po’ più di onesta intellettuale su su che non ti farà del male ..
Allegria

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 13-10-2014 09:35

Non ho visto immagini, e quindi non ho elementi di valutazione alcuna, spiace solo che la Ns non sia riuscita a portare a casa il torneo, la prossima dovrà essere per forza quella buona 🙂

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 13-10-2014 09:08

Secondo me non bisogna essere così negativi, soprattutto se (come in questo caso) la Giorgi ha subito un altro torneo.
Ovviamente è + che giustificato abbattersi per la sconfitta in finale (2 finali tutte e due perse al terzo, segno quindi non di partitacce completamente buttate alle ortiche).
Innanzitutto questo torneo ha evidenziato:
– un vistoso miglioramento nel servizio, con un considerevole numero di doppi falli in meno (e se regali meno punti agli avversari al servizio, è + difficile perdere la battuta),
– un miglioramento notevole anche rispetto alla precedente sconfitta con la Pliskova (a Dubai aveva lottato un set, per poi buttare tutto all’aria in quello successivo),
– maggiore solidità mentale (il recupero da 2-5 nel 3° set è comunque una nota di merito, a prescindere dal risultato finale),
– può sembrare un’offesa ai sostenitori della Giorgi, ma in questo torneo l’ho vista giocare + a tennis che in altri tornei,nello specifico: maggiori variazioni di gioco, ricorso al back + spesso, continue discese a rete (è ovvio che se si gioca così diverso, acquisisci molta + imprevedibilità).
Poi ovvio, questo non cambia il fatto che ha perso, però se vuole può rifarsi già questa settimana: deve solo confermare i progressi mostrati a Linz, potrebbe superare il 1°turno e poi non dico che batte di sicuro la Pennetta, ma almeno la porta al 3° set (poi se la fortuna l’aiuta potrebbe cercare la rivincita proprio con la Pliskova, quale motivazione migliore di avere subito una rivincita con una che ti ha appena battuto?)

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioP (Guest) 13-10-2014 03:21

@ stealth (#1188911)

Leggo molto più che scrivere, come regola di vita.
Vivo e lascio vivere, come regola di vita.
Ma uno più intellettualmente disonesto di te qua dentro faccio fatica a trovarlo, e a prescindere dalle regole che cerco di darmi non riesco a non fartelo presente.

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pelandrone (Guest) 13-10-2014 02:01

Gli esseri umano notano, scorgono e riconoscono, tra le miriadi di aspetti ed eventi accidentali della vita, solo quelli che confermano i loro pregiudizi

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 13-10-2014 01:11

che peccato

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mpernfors 13-10-2014 01:07

finita la partita sono corso a vedere la pallavolo e non ho lasciato commenti prima. io ho visto un ottimo torneo – oltre le aspettative e in linea con la crescita di quest’anno.

Una buona partita anche oggi, contro un’avversaria difficile che serve molto bene e più avanti in classifica (e oltre tutto già vincente di almeno un torneo). qualche passaggio a vuoto (ma tipico del tennis femminile) e peccato per i punti alla fine.

ci stava perdere giocando così. per intenderci non la prestazione incolore con la rybarikova.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rickygi 13-10-2014 01:07

@ stealth (#1188911)

Certo che certa gente invece di starsene comodamente seduti in poltrona si prende la briga di scrivere tanto per togliere la polvere alla tastiera, ma per favore lasciamola crescere in santa pace! E’ l’unico prospetto che abbiamo per i prossimi anni (dietro vuoto assoluto)! No bisogna tirare fuori…. sui tornei di serie A e B…

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide V (Guest) 13-10-2014 00:57

Che brutte persone che ci sono in giro. Mi consola che vivono male. E un pochino anche il pensiero di cosa li aspetta nel prossimo futuro, rimanendo alle vicende di Camila Giorgi che, con la sua umile determinazione e con il duro impegno costante, otterrà risultati di ottimo livello. Dovrebbe far gioire, invece qualcuno ne soffrirà…

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel 13-10-2014 00:49

Scritto da Koko

Scritto da ginglegel
acciaccata dove?
ha giocato ESATTAMENTE UGUALE il terzo set ai primi due.
ESATTAMENTE UGUALE.
brutto titolo, in malafede credo.
sembrava già Fognini dall’inizio della partita…

Guarda che semmai la Pliskova ha fatto la Klizan e non certo il pollastro alla Fogna. Fognini non fa finta di zoppicare per vincere e non l’ha fatto nemmeno contro Montanes (non giocò un quarto fenomenale contro Djokovic per infortunio dopo quella vittoria pazzesca). I Klizan fanno le gatte morte per poi muoversi abbastanza bene per vincere i tornei di basso livello ATP come ha fatto oggi l’avversaria della Giorgi il cui allenatore somiglia un pò di aspetto allo Slovacco Martin!

con fognini intendevo l’aggettivo “fognini”.
ovvero che non gli andava di giocare tutti i punti e ogni tanto lasciava perdere di correr dietro alla palla, sembrava svogliata (fognina) tanto si muoveva poco, dall’INIZIO.

comunque mi rendo conto che è un linguaggio poco comprensibile.
ma sarà sui dizionari dei prossimi anni… 😉

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-10-2014 00:26

Scritto da stealth
Con questo ottimo international cmq c’e’ la conferma che C.G. e’ adatta
a questi tornei di 2° fascia a dispetto delle grandi mire del suo entourage e dei suoi ULTRAS…nei tornei di 1° fascia (i 1000 e gli slam) invece il suo rendimento e’ veramente SCARSO…
Nei 12 tornei di 1° fascia ha ottenuto 450 punti che portati in proiezione a 16 portano a 600 punti circa che vogliono dire una
posizione tra la 90° e la 100°!!!
Lo scarso rendimento nei tornei di SERIE A naturalmente e’ dovuto
principalmente al fatto che in quei tornei ovviamente ci sono tutte
le tenniste + forti ma soprattutto l’impegno e’ massimo da parte di
qualunque tennista che vi partecipa a differenza dei tornei di SERIE B
dove se ne vedono di tutti i colori tra cancellazioni ritiri e presenze all’acqua di rose.
A questo punto la programmazione x il prossimo anno visti i risultati
di quest’anno non sara’ certo semplice.

Se vuoi ti posso anticipare a spanne la programmazione del prossimo anno: direi Brisbane e Sidney, poi AO. Fed Cup, poi Dubai (dove stavolta entrerebbe in tabellone) e Doha. IW, Miami e qui il primo dubbio, tornare a Katowice (International) o rimanere a Charleston (Premier?). Voto Katowice per le condizioni di campo e soo per quello. Poi Stoccarda, Madrid, Roma, Strasburgo e RG. Birmingham, Eastbourne e Wimbledon, nessun torneo su terra stavolta, pausa estiva per preparare benissimo la stagione americana dove tra Stanford (forse), Toronto, Cinci, New Haven e US Open c’è da fare incetta di punti. Tokyo, Wuhan, Pechino, Linz e Mosca. Non cambierà nulla perché, come ha sempre fatto, Camila punta in alto e gioca i tornei più importanti ai quali può partecipare. Quelli di Serie A, come li chiami tu. E perché non dovrebbe? E’ in positivo con le top10 e le top20, a quanto pare ha imparato a battere in due set anche chi le sta sotto in cassifica e ha fatto match pari in finale con una che la precedeva questa settimana.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 13-10-2014 00:15

Scritto da Halep_forever
I giornalisti Italiani non fanno altro che sopravalutare i tennisti (Quinzi, Vinci-Penetta-Fognini- da tanto che sono top 10) e anche i calciatori vedi Balotelli(la persona più sopravalutata del mondo.)
BASTA VIVERE CON UN FUTURO IMMAGINABILE ,DOBBIAMO VIVERE CON IL PRESENTE .

La fortuna di Balotelli è che è stato sopravvalutato prima da chi l’ha riempito di milioni a 18 anni, che dai giornalisti!

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 13-10-2014 00:00

Scritto da cercasifuturiroger
@ Fan (#1188753)
Condivido, anche se ho visto ancora un pò di imprecisione nello scambio con il dritto soprattutto nel posizionamento quando Pliskova spingeva nel palleggio e Camila si trovava sulla diagonale del dritto. Lì doveva giocare qualche lungolinea in più. Ma sono fiducioso con la continuità si può entrare nelle prime 20 a fine 2015.

ingeneroso.
prime 12 pe fine gennaio!
E mejo.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 12-10-2014 23:29

Sono forse cieco ma a me la ceca non sembrava zoppicasse, mentre la Giorgi continuava a tirare alla cieca. Ha richiesto un MTO per un problema evidentemente non così grave, non era brancolante e piagnucolante come il martire Klizan, il paragone proprio non sussiste. Che poi in ogni caso la Pliskova si muove poco sempre, sono le altre semmai a muoversi tanto contro di lei…

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 12-10-2014 23:19

Con questo ottimo international cmq c’e’ la conferma che C.G. e’ adatta
a questi tornei di 2° fascia a dispetto delle grandi mire del suo entourage e dei suoi ULTRAS…nei tornei di 1° fascia (i 1000 e gli slam) invece il suo rendimento e’ veramente SCARSO…

Nei 12 tornei di 1° fascia ha ottenuto 450 punti che portati in proiezione a 16 portano a 600 punti circa che vogliono dire una
posizione tra la 90° e la 100°!!!

Lo scarso rendimento nei tornei di SERIE A naturalmente e’ dovuto
principalmente al fatto che in quei tornei ovviamente ci sono tutte
le tenniste + forti ma soprattutto l’impegno e’ massimo da parte di
qualunque tennista che vi partecipa a differenza dei tornei di SERIE B
dove se ne vedono di tutti i colori tra cancellazioni ritiri e presenze all’acqua di rose.

A questo punto la programmazione x il prossimo anno visti i risultati
di quest’anno non sara’ certo semplice.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabbbbrrriiiiiii (Guest) 12-10-2014 21:33

non sono un fan della giorgi però oggi ha giocato bene l’altra ha giocato meglio tutto qua
prima o poi questi errori gratuiti secondo me ne farà sempre di meno
ha bisogno di esperienza
e ricordiamoci che all’inizio dell’anno era se non sbalio intorno alla 90 posizione ed ora top40

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-10-2014 21:28

Scritto da alberto

Scritto da Koko

Scritto da ginglegel
acciaccata dove?
ha giocato ESATTAMENTE UGUALE il terzo set ai primi due.
ESATTAMENTE UGUALE.
brutto titolo, in malafede credo.
sembrava già Fognini dall’inizio della partita…

Guarda che semmai la Pliskova ha fatto la Klizan e non certo il pollastro alla Fogna. Fognini non fa finta di zoppicare per vincere e non l’ha fatto nemmeno contro Montanes (non giocò un quarto fenomenale contro Djokovic per infortunio dopo quella vittoria pazzesca). I Klizan fanno le gatte morte per poi muoversi abbastanza bene per vincere i tornei di basso livello ATP come ha fatto oggi l’avversaria della Giorgi il cui allenatore somiglia un pò di aspetto allo Slovacco Martin!

Bad loser!

Ok ma quelli in questo sono bad winners! 😎 Ricordo vagamente che in Germania lo speaker fece sostenere Klizan (dal pubblico!) dopo il set perso perchè sembrava troppo infortunato e sfiduciato per continuare…supergattonemorto ma dove pensate che arrivi a differenza del gattone vero (e non morto) Mecir? 🙂

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 12-10-2014 21:22

@ stealth (#1188493)

tu sei veramente…., e ci ricordiamo tutti quando dicesti che a fine anno sarebbe stata in una posizione fra la 70 e la 100 che è quella che tecnicamente le compete, poi vedendo i risultati hai alzato il tiro e farai cosi anche l’anno prossimo, inoltre continuando a dire che ha mezzi tecnici scarsi dimostri di non sapere che cosa è lo sport in generale non il tennis, ti ricordo un tuo post di martedì, ma come fa una che ha perso con mezza safarova a battere una petkovic vogliosa di rivincita, poi hai trovato una scusa,ognuno puo scrivere quello che pensa,poi il tempo dira chi ha ragione, inoltre non sai nemmeno che vuol dire ultras

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 12-10-2014 21:20

Scritto da alexalex

Scritto da SilvioL
@ Andrew (#1188688)
Tutti i discorsi sulla lungagnona pseudo infortunata secondo me sono aria fritta. La realtà è che Camila questo incontro lo ha perso lei per la sua totale mancanza di intelligenza tennistica e di senso tattico. Di chi sia la colpa questo non lo so, fai tu.
A me poi quel ricciolone bianco che si dimenava a bordo campo ha fatto semplicemente …fo quando ha esultato a dismisura quando Camila ha vinto un punto cruciale dopo un net fortunatissimo.

Come al solito ha fallito dal punto di vista emotivo, e finchè al suo angolo ci sarà una persona più emotiva di lei non ci sarà un miglioramento da questo punto di vista.

Commenti ineccepibili che quoto. Purtroppo nulla di nuovo sotto il sole.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 12-10-2014 21:06

Scritto da Koko

Scritto da ginglegel
acciaccata dove?
ha giocato ESATTAMENTE UGUALE il terzo set ai primi due.
ESATTAMENTE UGUALE.
brutto titolo, in malafede credo.
sembrava già Fognini dall’inizio della partita…

Guarda che semmai la Pliskova ha fatto la Klizan e non certo il pollastro alla Fogna. Fognini non fa finta di zoppicare per vincere e non l’ha fatto nemmeno contro Montanes (non giocò un quarto fenomenale contro Djokovic per infortunio dopo quella vittoria pazzesca). I Klizan fanno le gatte morte per poi muoversi abbastanza bene per vincere i tornei di basso livello ATP come ha fatto oggi l’avversaria della Giorgi il cui allenatore somiglia un pò di aspetto allo Slovacco Martin!

Bad loser!

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 12-10-2014 20:54

@ Fan (#1188753)

Condivido, anche se ho visto ancora un pò di imprecisione nello scambio con il dritto soprattutto nel posizionamento quando Pliskova spingeva nel palleggio e Camila si trovava sulla diagonale del dritto. Lì doveva giocare qualche lungolinea in più. Ma sono fiducioso con la continuità si può entrare nelle prime 20 a fine 2015.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-10-2014 20:53

Scritto da ginglegel
acciaccata dove?
ha giocato ESATTAMENTE UGUALE il terzo set ai primi due.
ESATTAMENTE UGUALE.
brutto titolo, in malafede credo.
sembrava già Fognini dall’inizio della partita…

Guarda che semmai la Pliskova ha fatto la Klizan e non certo il pollastro alla Fogna. Fognini non fa finta di zoppicare per vincere e non l’ha fatto nemmeno contro Montanes (non giocò un quarto fenomenale contro Djokovic per infortunio dopo quella vittoria pazzesca). I Klizan fanno le gatte morte per poi muoversi abbastanza bene per vincere i tornei di basso livello ATP come ha fatto oggi l’avversaria della Giorgi il cui allenatore somiglia un pò di aspetto allo Slovacco Martin!

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 12-10-2014 20:50

Karolina Pliskova è probabilmente, insieme a Belinda Bencic, la rivelazione dell’anno. E’ cresciuta tantissimo in termini di consapevolezza. Ci può stare di perdere con lei.
Dalle modalità della sconfitta emergono le lacune di tattica del gioco della Giorgi. Ma anche dei miglioramenti reali, stando ai commenti dei “tecnici” del blog.
Quando avrà giocato altre 100 partite (spero non tutte impegnative come questa)certi errori non li farà più.
Anche da questa partita emerge, comunque, l’alto potenziale della ragazza che dimostra di meritare l’attuale classifica e di poterla pure migliorare …e penso non di poco….e non sono un suo Fan(atico) 😯 . 😎

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-10-2014 20:03

>>> FORSE NON TUTTI SANNO CHE…coi 10 ace di oggi (purtroppo contro la Giorgi) la Pliskova registra anche il record stagionale di ace, portando a 426 il suo score e superando di 8 lunghezze quelli messi a referto da Serena Williams nel 2014
🙄 😆 😯

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 19:58

Scritto da SilvioL
@ Andrew (#1188688)
Tutti i discorsi sulla lungagnona pseudo infortunata secondo me sono aria fritta. La realtà è che Camila questo incontro lo ha perso lei per la sua totale mancanza di intelligenza tennistica e di senso tattico. Di chi sia la colpa questo non lo so, fai tu.
A me poi quel ricciolone bianco che si dimenava a bordo campo ha fatto semplicemente …fo quando ha esultato a dismisura quando Camila ha vinto un punto cruciale dopo un net fortunatissimo.

Come al solito ha fallito dal punto di vista emotivo, e finchè al suo angolo ci sarà una persona più emotiva di lei non ci sarà un miglioramento da questo punto di vista.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ArielBunawski (Guest) 12-10-2014 19:58

@ Phoedrus (#1188639)

giusto, mi correggo: seconda solo alla miglior serena.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pugacioff13 12-10-2014 19:52

@ Andrew (#1188688)

IDEM !!

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. 12-10-2014 19:49

Scritto da bunga bunga

Scritto da tommaso

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.

Camila al momento è 39 del mondo e, come tutte, per essere 32 al momento della chiusura delle tds per gli AO ha a disposizione Mosca e il primo torneo stagionale (Itf esclusi, che comunque non spostano poi molto).
Al momento la corsa va fatta sulla giocatrice alla posizione 33, perché in classifica compare ancora Na Li, ritiratasi. La numero 33 ha 1457 punti, Camila 1273. Si tratta di 220 punti, senza avere nulla da difendere. Difficile, ma non impossibile. Certo, se oggi fosse entrato quel match point, ai soli fini della classifica, sarebbe valso altri 100 punti e allora sì che sarebbe stato possibile essere tds agli AO

per la precisione i punti tra 1457 e 1273 sono 184, perché parlate di 220?

Scusate, è vero che entrando nelle 32 teste di serie si ha un percorso migliore, ma ricordatevi che state parlando di Camila, con la quale conta poco entrare tra le 32 o meno…

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 12-10-2014 19:47

Il postino suona sempre due volte ma Camila lo lascia alla porta.
La prossima banalità sarà non c’è due senza tre ovvero terzo torneo WTA perso con match point a favore ? 😕

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 12-10-2014 19:45

Scritto da tommaso

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.

Camila al momento è 39 del mondo e, come tutte, per essere 32 al momento della chiusura delle tds per gli AO ha a disposizione Mosca e il primo torneo stagionale (Itf esclusi, che comunque non spostano poi molto).
Al momento la corsa va fatta sulla giocatrice alla posizione 33, perché in classifica compare ancora Na Li, ritiratasi. La numero 33 ha 1457 punti, Camila 1273. Si tratta di 220 punti, senza avere nulla da difendere. Difficile, ma non impossibile. Certo, se oggi fosse entrato quel match point, ai soli fini della classifica, sarebbe valso altri 100 punti e allora sì che sarebbe stato possibile essere tds agli AO

Io non vedo tutta questo problema nell’essere TDS. Camila ha già dimostrato più volte di non avere timori revernziali nell’affrontare le più forti. Il problema della Giorgi è la continuità. Ma non ha nessun problema ad affrontare una top10 nei primi turni. Anzi sembra esaltarsi

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan (Guest) 12-10-2014 19:42

Solite discussioni ma io dico solo che se continua così in maniera costante la troveremo presto nelle top 20.
Per il resto trovo che l’unico neo sia purtroppo ancora la risposta al servizio spesso troppo inutilmente forzata.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel 12-10-2014 19:18

dalla Gazzetta dell’Acciacco:

la Pliskova, ACCIACCATA all’inizio del terzo set, mette subito a segno un parziale di 4-0 a suo favore e si porta fino al 5-2 che sembra aver chiuso la partita.

ma attenzione, L’ACCIACCO della Pliskova diminuisce!
Allora la Giorgi riesce a recuperare dal 2-5 fino al 6-5 e spreca un match point sul servizio della Pliskova.

Ma attenzione, sul 6-6 la Pliskova ritrova L’ACCIACCO di inizio set!
Gioca uno splendito tie break, e vince il torneo!

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessio (Guest) 12-10-2014 19:16

Col padre che si gratta davanti alla camera abbiamo poco da andarne fieri.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 12-10-2014 19:14

torneo positivo per camila,ma su quel match point nn ci voleva l’errore.la pliskova nn si muoveva ,ma lottava in qualche modo.ora c’e mosca,il tabellone x camila è aperto

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 12-10-2014 19:07

Scritto da pelandrone
Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Puo’ dispiacere la mancata vittoria, ma ha battuto consecutivamente 3 avversarie di buon livello e questa e’ una bella maturazione. Ora non deve perdere la continuita’ e fara’ bene anche a Mosca, ma per questo non deve far prevalere la delusione

se io giocatore professionista con talento indiscutibile guardassi il bicchiere mezzo pieno sarei un gran brocco mediocre: se sono un campione la sconfitta dovrebbe bruciare e tanto e soprattutto far riflettere, perchè non si può perdere con una inferiore in tutti i colpi in più immobile…..

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 12-10-2014 19:03

Scritto da Koko

Scritto da marypierce
Noooo che peccato peccato peccato peccato.
Dopo il rimontone ci stava il torneo. Chissà come avrebbe rosicato la Pliskova.
Ho visto tutto il match, ha fatto e disfatto tutto Camila. La Pliskova a tratti imbarazzante per la passività dimostrata. Peccato.
Posso però fare un commento e voi mi dite se avete notato la stessa cosa? A me il gioco di Camila è sembrato molto molto prevedibile: scambiava sempre incrociato. Sempre. Anzi, dirò di più. Mi è sembrata poco intelligente: quando è venuta avanti per attaccare, ha sbagliato quasi sempre la direzione dell’attacco. La Pliskova pur nella sua passività e immobilità riceveva l’attacco di Camila praticamente in braccio, senza nessun bisogno di fare alcun recupero. L’avete notata anche voi questa cosa?

Camila ha toppato completamente con il dritto lungolinea! Quel colpo sarebbe stato decisivo per rimettere palle imprendibili dopo uno scambio sull’incrociato stretto di dritto. Un pezzo di schema per tagliare fuori la poco mobile Pliskova l’ha mollata completamente e direi assurdamente.

come sempre sono d’accordo con koko, se vedete sul 6/5 15/30 ha fatto proprio quell’errore, giocare incrociato anzichè lungolinea.
Comunque essere contenti dopo non avere portato a casa questa partita è da folli, io al posto della giorgi starei ancora sbattendo la testa contro il muro….

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel 12-10-2014 19:00

@ temmi (#1188635)

evidentemente 40 anni di tennis non ti sono serviti a capire che il tennis è ABBONDANTEMENTE OLTRE IL 50% basato sulla psicologia e la fiducia e l’ambiente che circonda il giocatore.

per il resto capisci molto di tecnica, e la tua analisi ironica mi sembra ben fatta.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 12-10-2014 18:58

Scritto da tommaso

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.

Camila al momento è 39 del mondo e, come tutte, per essere 32 al momento della chiusura delle tds per gli AO ha a disposizione Mosca e il primo torneo stagionale (Itf esclusi, che comunque non spostano poi molto).
Al momento la corsa va fatta sulla giocatrice alla posizione 33, perché in classifica compare ancora Na Li, ritiratasi. La numero 33 ha 1457 punti, Camila 1273. Si tratta di 220 punti, senza avere nulla da difendere. Difficile, ma non impossibile. Certo, se oggi fosse entrato quel match point, ai soli fini della classifica, sarebbe valso altri 100 punti e allora sì che sarebbe stato possibile essere tds agli AO

per la precisione i punti tra 1457 e 1273 sono 184, perché parlate di 220?

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 12-10-2014 18:53

@ Andrew (#1188688)

Tutti i discorsi sulla lungagnona pseudo infortunata secondo me sono aria fritta. La realtà è che Camila questo incontro lo ha perso lei per la sua totale mancanza di intelligenza tennistica e di senso tattico. Di chi sia la colpa questo non lo so, fai tu.
A me poi quel ricciolone bianco che si dimenava a bordo campo ha fatto semplicemente …fo quando ha esultato a dismisura quando Camila ha vinto un punto cruciale dopo un net fortunatissimo.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 12-10-2014 18:51

Chissà magari con questa sconfitta potrebbe essere ancora più motivata per il torneo di Mosca (se riesce a passare due turni potrebbe avere la chance della rivincita con la Pliskova)

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pelandrone (Guest) 12-10-2014 18:50

Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Puo’ dispiacere la mancata vittoria, ma ha battuto consecutivamente 3 avversarie di buon livello e questa e’ una bella maturazione. Ora non deve perdere la continuita’ e fara’ bene anche a Mosca, ma per questo non deve far prevalere la delusione

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 12-10-2014 18:50

Ho trovato Camila leggermente migliorata nell’ultimo anno ma le consiglierei caldamente di prendersi un allenatore diverso dal papà. La pliskova ha vinto perchè rispetto a Camila ha un gioco più vario. La sola potenza non basta. Quando la Giorgi comincerà a variare un pò il gioco diventerà certamente una top 10 e in queste variazioni di gioco il papà non si è dimostrato all’altezza secondo il mio parere.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 12-10-2014 18:49

Non ho visto la partita, non penso che ci sia da disperarsi. Ha fatto un ottimo torneo e avrà sicuramente modo di vincere

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cic87 (Guest) 12-10-2014 18:36

@ Gabriele Firenze (#1188660)

Sinceramente non conosco la programmazione della Giorgi per il 2015. Io credo che giocherà Brisbane e Sydney perchè sono dei premier, ma solo il primo può migliorargli la classifica perchè Sydney si gioca la settimana prima dell’Australian Open ed le tds si stabiliscono con la classifica del 12 gennaio 2015

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrew (Guest) 12-10-2014 18:34

Scritto da temmi
Certo che leggere certi commenti fa passare la voglia di seguire questo blog… In compenso sono felice di avere finalmente compreso che anche se seguo il tennis da appassionato-tifoso da 40 anni, non ne capisco evidentemente nulla. Per esempio pensavo che Panatta era un grande, invece era mal diretto, sennò non avrebbe certo fatto tutti quegli attacchi scriteriati contro gente che anche se scarsa come Borg o Vilas lo infilava spesso e volentieri. E sempre per esempio, ero fino a poco fa convinto che C.G. avesse fatto due ottime partite con Knapp e Pliskova, soprattutto quest’ultima, mostrando progressi clamorosi vincendo diversi scambi senza sparare a tutta e costruendo il punto, oltre che difendendosi dalle bordate piatte della Pliskova. Ero pure convinto che la Pliskova fosse un’ottima giocatrice, con l’unico finto punto debole di una mobilità limitata compensata dall’altezza e dalla ovvia conseguente lunghezza delle braccia, e pure intelligente visto che resasi conto che se si limitava a palleggiare finiva male cercava quando possibile di prendere il gioco in mano anche con qualche rischio in più pur di far giocare alla Giorgi colpi in movimento affannoso (se ha senso questo aggettivo con la Giorgi…). Per non parlare della illusoria convinzione che basti essere alta 1,86, avere una battuta da record e basare all’occorrenza il gioco sull’1-2 per non risentire troppo di qualche risentimento muscolare. Niente, tutto sbagliato, Camila presto fuori dalle 100 a causa soprattutto di Sergio che tuffandosi inopinatamente sui match-points della figlia ne impedirà la vittoria in qualsiasi torneo forever provocando vieppiù squalifiche a ripetizione sue, di Camila e anche della madre a cui sarà proibito di continuare a confezionare quegli sconci vestitini.

Ti ringrazio x il post ! Così ho evitato di scrivere.. ! 🙂 🙂

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hector (Guest) 12-10-2014 18:32

Scritto da drummer
domanda (dato che non ho visto la partita):
ma la pliskova era realmente acciaccata o no?

Era acciaccata come un culturista tirato a lucido per Mr. Universo.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-10-2014 18:32

Anche se rimanesse fuori dalle 32 va bene lo stesso. Le big sarebbero un anno più anziane e la sorpresona al primo turno da non TDS sarebbe possibilissima con realtivo tabellone che va ad aprirsi. Con una scarsa si può uscire in ogni caso anche al primo turno se Camila sbaglia troppo.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-10-2014 18:30

Scritto da Koko

Scritto da marypierce
Noooo che peccato peccato peccato peccato.
Dopo il rimontone ci stava il torneo. Chissà come avrebbe rosicato la Pliskova.
Ho visto tutto il match, ha fatto e disfatto tutto Camila. La Pliskova a tratti imbarazzante per la passività dimostrata. Peccato.
Posso però fare un commento e voi mi dite se avete notato la stessa cosa? A me il gioco di Camila è sembrato molto molto prevedibile: scambiava sempre incrociato. Sempre. Anzi, dirò di più. Mi è sembrata poco intelligente: quando è venuta avanti per attaccare, ha sbagliato quasi sempre la direzione dell’attacco. La Pliskova pur nella sua passività e immobilità riceveva l’attacco di Camila praticamente in braccio, senza nessun bisogno di fare alcun recupero. L’avete notata anche voi questa cosa?

Camila ha toppato completamente con il dritto lungolinea! Quel colpo sarebbe stato decisivo per rimettere palle imprendibili dopo uno scambio sull’incrociato stretto di dritto. Un pezzo di schema per tagliare fuori la poco mobile Pliskova l’ha mollata completamente e direi assurdamente.

E’ una cosa che mi sono chiesto anch’io oggi: Camila tirava sempre la palla dov’era la ceca, anche se questa era relegata in un angolo e sempre col diritto incrociato. Infatti le urlavo (da casa) ma fai il lungolinea che lei non corre. Ne ha fatti due o tre e sono stati punti immediati. Non so perchè insisteva sempre sull’incrociato.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PitFranco_is (Guest) 12-10-2014 18:30

@ Luca_nl (#1188677)
giusto 220 sono fattibili ho solo paura per Mosca che oggi non abbia lasciato il segno questa partita speriamo di no ovviamente poi dando un occhiata al tabellone li a Mosca se proprio si vuole Caricare puo ritrovare la Pliskova in semi… altre permettendo .. ovviamente lo dico per sollevarci un po il Morale

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-10-2014 18:26

Scritto da Luca_nl

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188628)
Dovrebbe raggiungere 2 semifinali tra Mosca e i tornei pre-australian Open (in cui c’è un livello abbastanza alto) e potrebbe non bastare. Credo abbia poche possibilità ma la cosa più importante è che non dovrà fare più le qualificazioni con l’attuale ranking.

Grazie. Quali sono i tornei pre-Australian Open? Qui sul sito viene scritto che la prossima settimana ci sono gli ultimi due tornei dell’anno (Mosca e Lussemburgo) e poi ci sarà il Master a cui però ovviamente lei non partecipa. A quali altri tornei ti riferisci?

ci sono Mosca questo mese e Brisbane dal 5 gennaio 2015 entrambi Premier con in palio 470 + 470 punti, facendo bene potrebbe ancora entrare nelle prime 32.

Ah ok grazie mille! Ora ho capito! 🙂

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 12-10-2014 18:21

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188628)
Dovrebbe raggiungere 2 semifinali tra Mosca e i tornei pre-australian Open (in cui c’è un livello abbastanza alto) e potrebbe non bastare. Credo abbia poche possibilità ma la cosa più importante è che non dovrà fare più le qualificazioni con l’attuale ranking.

Grazie. Quali sono i tornei pre-Australian Open? Qui sul sito viene scritto che la prossima settimana ci sono gli ultimi due tornei dell’anno (Mosca e Lussemburgo) e poi ci sarà il Master a cui però ovviamente lei non partecipa. A quali altri tornei ti riferisci?

ci sono Mosca questo mese e Brisbane dal 5 gennaio 2015 entrambi Premier con in palio 470 + 470 punti, facendo bene potrebbe ancora entrare nelle prime 32.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-10-2014 18:21

Scritto da tommaso

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.

Camila al momento è 39 del mondo e, come tutte, per essere 32 al momento della chiusura delle tds per gli AO ha a disposizione Mosca e il primo torneo stagionale (Itf esclusi, che comunque non spostano poi molto).
Al momento la corsa va fatta sulla giocatrice alla posizione 33, perché in classifica compare ancora Na Li, ritiratasi. La numero 33 ha 1457 punti, Camila 1273. Si tratta di 220 punti, senza avere nulla da difendere. Difficile, ma non impossibile. Certo, se oggi fosse entrato quel match point, ai soli fini della classifica, sarebbe valso altri 100 punti e allora sì che sarebbe stato possibile essere tds agli AO

Grazie ancora. per cui, per assurdo, una finale a Mosca sarebbe già sufficiente…

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-10-2014 18:19

Scritto da marypierce
Noooo che peccato peccato peccato peccato.
Dopo il rimontone ci stava il torneo. Chissà come avrebbe rosicato la Pliskova.
Ho visto tutto il match, ha fatto e disfatto tutto Camila. La Pliskova a tratti imbarazzante per la passività dimostrata. Peccato.
Posso però fare un commento e voi mi dite se avete notato la stessa cosa? A me il gioco di Camila è sembrato molto molto prevedibile: scambiava sempre incrociato. Sempre. Anzi, dirò di più. Mi è sembrata poco intelligente: quando è venuta avanti per attaccare, ha sbagliato quasi sempre la direzione dell’attacco. La Pliskova pur nella sua passività e immobilità riceveva l’attacco di Camila praticamente in braccio, senza nessun bisogno di fare alcun recupero. L’avete notata anche voi questa cosa?

Camila ha toppato completamente con il dritto lungolinea! Quel colpo sarebbe stato decisivo per rimettere palle imprendibili dopo uno scambio sull’incrociato stretto di dritto. Un pezzo di schema per tagliare fuori la poco mobile Pliskova l’ha mollata completamente e direi assurdamente.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cic87 (Guest) 12-10-2014 18:12

Se avrà fatto realmente dei progressi si vedrà a Mosca la prossima settimana, se esce contro una qualificata al primo turno siamo sempre allo stesso punto. Vorrei vederla affrontare la Pennetta.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-10-2014 18:11

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.

Camila al momento è 39 del mondo e, come tutte, per essere 32 al momento della chiusura delle tds per gli AO ha a disposizione Mosca e il primo torneo stagionale (Itf esclusi, che comunque non spostano poi molto).

Al momento la corsa va fatta sulla giocatrice alla posizione 33, perché in classifica compare ancora Na Li, ritiratasi. La numero 33 ha 1457 punti, Camila 1273. Si tratta di 220 punti, senza avere nulla da difendere. Difficile, ma non impossibile. Certo, se oggi fosse entrato quel match point, ai soli fini della classifica, sarebbe valso altri 100 punti e allora sì che sarebbe stato possibile essere tds agli AO

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pangel (Guest) 12-10-2014 18:11

A differenza del 90% dei commenti che leggo, io questa settimana la valuto più che positiva. Si notano netti miglioramenti in varie fasi del gioco:
– Camila che gioca colpi d’attesa e coperti, cosa che prima non faceva
– Punti vinti giocando in difesa, utilizzando anche il back a volte
– Ha imparato a gestire le palle basse e insidiose, mentre prima le spava fuori di metri
– Ultimo ma non per importanza, il servizio, soltanto due doppi falli in 33 game più due tiebreak, a fronte di 7 ace e tante prime e seconde vincenti
Se continua a giocare cosi anche a Mosca potrebbe chiudere nelle prime 30 del mondo, niente male considerato che è il suo primo vero anno in Wta

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-10-2014 18:09

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188628)
Dovrebbe raggiungere 2 semifinali tra Mosca e i tornei pre-australian Open (in cui c’è un livello abbastanza alto) e potrebbe non bastare. Credo abbia poche possibilità ma la cosa più importante è che non dovrà fare più le qualificazioni con l’attuale ranking.

Grazie. Quali sono i tornei pre-Australian Open? Qui sul sito viene scritto che la prossima settimana ci sono gli ultimi due tornei dell’anno (Mosca e Lussemburgo) e poi ci sarà il Master a cui però ovviamente lei non partecipa. A quali altri tornei ti riferisci?

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 12-10-2014 18:07

Scritto da Andry84
Io non voglio essere pesante però bisogna essere onesti su tutti i giocatori, quando Camila fa bene allora si viene fuori con discorsi del tipo:”eh ma la Petkovic aveva un dito del piede che le duoleva, eh ma la Woz fra 2 settimane e mezzo ha Wimbledon oppure la Woz si è appena lasciata con Rory, la Cibulkova su terra non ha armi(infatti è tennista nota per le difficoltà negli spostamenti e dotata di un gran sevizio e di vincenti potentissimi),Muguruza si vuole riposare per il lungo trasferimento da New Haven a New York, Cornet ha il French Open fra 5 giorni( eh sì perchè ha tante chances di vincerlo), Suarez-Navarro ha preferito mollare il match per allenarsi un giorno in più per la terra battuta alle porte(d’ altronde è una superficie su cui ha poche ore di gioco nella sua vita e si deve abituare), Sharapova è in condizione pessima(infatti nei 3 tornei successivi ne ha vinti 2 e ha perso a Miami da Serena) e così via .E di commenti così ogni qual volta Giorgi ha battuto giocatrici con ottimo ranking ce ne sono stati.
Poi si analizza Pliskova e si dice una cosa vera:”quest’ anno ha vinto 2 tornei , ha fatto finale a Pattaya e semi aKuala Lumpur”, ecco se questi risultati fossero stati fatti da Camila in tanti saprebbero a memoria i tabelloni avuti e la media ranking delle giocatrici battute in questi tornei.Pliskova in stagione ha battuto la bellezza di 6 top 40

Pliskova nel 2014 ha vinto un 500.000 contro Lepcencko e questo 250.000 contro Camila, in più ha fatto tre finali perdendole contro Lisicki, Bouchard e Makarova; nel 2013 ha vinto un 235.000.

Tra gli scalpi di livello vanta la Kerber, la Pektovic, la Ivanovic, la Stosur e poi meno nobili la Svitolina, la Koukalova la Cirstea, la Kanepi, a prima vista sembrano nettamente meno sostanziosi di quelli conquistati da Camila, e ciò non può non essere indice di qualche problema.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 12-10-2014 18:05

Adesso è importante vedere come gioca a Mosca.

Se giocasse bene due tornei consecutivi, si potrebbe chiudere la stagione con la convinzione di avere fatto un passo avanti importante…perchè sarebbe una cosa inedita.

Viceversa, se dovesse andare male saremmo ancora più o meno al punto dove già eravamo…e del resto la classifica è più o meno sempre la stessa da maggio ad oggi, nonostante che lei avesse meno punti da scartare rispetto a molte altre.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmebi (Guest) 12-10-2014 18:03

Scritto da marypierce
Noooo che peccato peccato peccato peccato.
Dopo il rimontone ci stava il torneo. Chissà come avrebbe rosicato la Pliskova.
Ho visto tutto il match, ha fatto e disfatto tutto Camila. La Pliskova a tratti imbarazzante per la passività dimostrata. Peccato.
Posso però fare un commento e voi mi dite se avete notato la stessa cosa? A me il gioco di Camila è sembrato molto molto prevedibile: scambiava sempre incrociato. Sempre. Anzi, dirò di più. Mi è sembrata poco intelligente: quando è venuta avanti per attaccare, ha sbagliato quasi sempre la direzione dell’attacco. La Pliskova pur nella sua passività e immobilità riceveva l’attacco di Camila praticamente in braccio, senza nessun bisogno di fare alcun recupero. L’avete notata anche voi questa cosa?

Purtroppo sì, a rete Camila ha buttato alle ortiche diversi punti fatti. Una volta la Pliskova era fuori campo e la Giorgi, invece di giocare un una comoda palletta tagliata in sicurezza dall’altra parte, ha preferito tirarle una bordata in bocca sperando nel contropiede salvo poi essere infilata come un piccione. Nel terzo set quelle 2 o 3 volte che è stata costretta a giocare un rovescio slice in recupero, ha sempre fatto il punto (una volta prendendo il nastro).

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 12-10-2014 18:03

@ drummer (#1188646)

Ha accusato un fastidio niente di serio, problemi all’ordine del giorno, la cosa grave è il black-out da 1-0 a 1-4 e se pure la Pliskova avesse speculato (ma non credo proprio) gli errori gratuiti sono tutti di Camila…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cic87 (Guest) 12-10-2014 18:03

@ Gabriele Firenze (#1188628)

Dovrebbe raggiungere 2 semifinali tra Mosca e i tornei pre-australian Open (in cui c’è un livello abbastanza alto) e potrebbe non bastare. Credo abbia poche possibilità ma la cosa più importante è che non dovrà fare più le qualificazioni con l’attuale ranking.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack (Guest) 12-10-2014 18:03

Evidentemente Camila i numeri ce li ha, o non avrebbe potuto vincere così tanto contro le prime venti del ranking, così come il carattere, o non avrebbe oggi potuto recuperare da 1-5 al match point!!
Quella che manca è l’abitudine a vincere, quella verrà.
Spero.
In quel caso saranno dolori per tutte.
E non si cominci a parlare di tornei più o meno forti: ce ne sono stati di meno forti anche di Katovice e Linz

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 12-10-2014 17:59

domanda (dato che non ho visto la partita):

ma la pliskova era realmente acciaccata o no?

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fak (Guest) 12-10-2014 17:56

A questo punto non so se questa partita ha evidenziato i limiti di Camila, oppure ci sono margini di miglioramento
per il futuro.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-10-2014 17:56

Scritto da Luca_nl

Scritto da cic87
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.

In genere è il penultimo ranking ufficiale rilasciato dalla WTA, prima dell’inizio dello Slam.

Grazie anche a te e anche a te dico: impossibile per Camila arrivarci, a meno di alcuni eventuali forfait…giusto?

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
P0LL8 (Guest) 12-10-2014 17:55

Ha vinto 4 partite di seguito, è già qualcosa dai 💡

Rimaniamo in attesa 😀

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmebi (Guest) 12-10-2014 17:51

Scritto da giorgio
Va dato atto alla redazione che nel terzo set la ceca si muoveva male ed è incredibile che sia arrivata sul 5 a 1…Peccato ;((

No, non è incredibile se tu inizi a sparare TUTTO fuori (risposte e ribattute in uscita dal servizio). La Pliskova non ha fatto nulla, a parte forse un passante e un paio di ace. Ovviamente Karolina aveva un fastidio alla gamba e non un problema serio come Fognini contro Montanes a Parigi, bastava semplicemente cinicamente giocare con più astuzia, la nota pallettara che non nomino l’avrebbe mandata a casa con un 6-2, questo è poco ma sicuro. Se non ti entrano i colpi, cambia tattica (in parte si è corretta solo sull’1-5 rischiando leggermente meno), invece indefessa sparacchiava tutto. Emblematico un punto dove la ceca era confinata nell’angolo sinistro ormai spacciata e nonostante ciò la Giorgi ha sparato da metà campo una palla ad uscire ai 200 km/h sulla riga destra del campo, peccato sia uscita di poco! Questa partita avrebbe dovuto essere sua, è per questo che mi scaldo tanto! I numeri la Giorgi ce li ha eccome, quel che manca è a volte la testa (la tranquillità?), vedi il punto del match point nel tie-break.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 12-10-2014 17:50

Scritto da ArielBunawski
sono praticamente coetanee. karolina pliskova è molto brava tecnicamente, ma come mobilità ed esplosività è molto sotto a camila. che peraltro in queste caratteristiche è a livello top 3 wta.
partita comunque strana, nel terzo pliskova sembrava morta sul 5-6, poi ha ripreso a giocare (e a muoversi!!!). se non stava così male, non capisco come abbia fatto a permettere a giorgi di rientrare, boh, reazione di orgoglio? non è che camila abbia fatto particolari disastri negli ultimi due game.

Va beh, adesso a livello delle top 3 wta per mobilità e esplosività?!?… Sarei curioso di sapere chi sono le altre 2 e capire chi ne rimane escluso. Forse intendevi top 30?

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 12-10-2014 17:48

Certo che leggere certi commenti fa passare la voglia di seguire questo blog… In compenso sono felice di avere finalmente compreso che anche se seguo il tennis da appassionato-tifoso da 40 anni, non ne capisco evidentemente nulla. Per esempio pensavo che Panatta era un grande, invece era mal diretto, sennò non avrebbe certo fatto tutti quegli attacchi scriteriati contro gente che anche se scarsa come Borg o Vilas lo infilava spesso e volentieri. E sempre per esempio, ero fino a poco fa convinto che C.G. avesse fatto due ottime partite con Knapp e Pliskova, soprattutto quest’ultima, mostrando progressi clamorosi vincendo diversi scambi senza sparare a tutta e costruendo il punto, oltre che difendendosi dalle bordate piatte della Pliskova. Ero pure convinto che la Pliskova fosse un’ottima giocatrice, con l’unico finto punto debole di una mobilità limitata compensata dall’altezza e dalla ovvia conseguente lunghezza delle braccia, e pure intelligente visto che resasi conto che se si limitava a palleggiare finiva male cercava quando possibile di prendere il gioco in mano anche con qualche rischio in più pur di far giocare alla Giorgi colpi in movimento affannoso (se ha senso questo aggettivo con la Giorgi…). Per non parlare della illusoria convinzione che basti essere alta 1,86, avere una battuta da record e basare all’occorrenza il gioco sull’1-2 per non risentire troppo di qualche risentimento muscolare. Niente, tutto sbagliato, Camila presto fuori dalle 100 a causa soprattutto di Sergio che tuffandosi inopinatamente sui match-points della figlia ne impedirà la vittoria in qualsiasi torneo forever provocando vieppiù squalifiche a ripetizione sue, di Camila e anche della madre a cui sarà proibito di continuare a confezionare quegli sconci vestitini.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!