Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Roger Federer: “Essere sicuri di sè stessi è importantissimo nel tennis, ed in questo momento io lo sono. Gioco Shanghai e poi decido”

07/10/2014 23:26 3 commenti
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo

Roger Federer torna all’azione. Lo svizzero si affaccia al tour asiatico per la prima volta nella stagione, ed ha due obiettivi chiari nella mente. Il primo, da lui stesso rimarcato, depennare il Masters 1000 di Shanghai dalla lista dei tornei non ancora conquistati. Il secondo, la piazza numero due della classifica mondiale.

“E’ ovvio che io desideri vincere questo torneo. L’obiettivo è questo e non ho dubbi al riguardo, anche se il tabellone presenta tutti giocatori molto forti. E ci sono molti tennisti impegnati ad ottenere la qualificazione alle Finals ATP”, ha dichiarato Federer in conferenza stampa.

Lo svizzero, che detiene la totale responsabilità di poter concretizzare il sorpasso a spese di Rafa Nadal, si recherà a Shanghai per il terzo anno consecutivo, desideroso di andare oltre la finale del 2010.
Tuttavia, ha già assaporato il gusto del festeggiamento nella città: si è laureato campione delle Finals ATP nel 2006 e 2007, periodo in cui era l’impianto di Quizhong ad ospitare la manifestazione.

“Essere sicuri di sè stessi è importantissimo nel tennis, ed in questo momento io lo sono”, ha fatto presente Federer, il giocatore con il maggior numero di successi (56) durante l’anno. “Ora è tempo di tornare in gioco perchè dopo la Coppa Davis avevo bisogno di riposare e, quindi, mi sono concesso delle vacanze. Mi sono allenato duramente per ritrovare la forma. Ed ho una buona opportunità per esprimermi al meglio, qui a Shanghai, visto che si giocherà sul cemento outdoor”.

Lo svizzero, è bene sottolineare, rivolge il proprio sguardo un pochino oltre, ovvero a Londra. “Il Masters ha grande significato per me, rappresenta un grande obiettivo”, ha detto Federer parlando delle Finals ATP. “E’ sempre stata un’occasione molto speciale per me, dall’anno della mia prima qualificazione, il 2002”, ha spiegato.

“Ci sono giovani smaniosi di fare bene, che stanno costruendosi un nome”, ha sottolineato l’ex numero uno del ranking. “Sono sempre stato convinto che alcuni di loro avrebbero disputato un’ottima stagione, come Raonic, Nishikori e Dimitrov. Penso che sarà interessante vedere chi, tra di loro, riuscirà a qualificarsi e piazzarsi tra i primi cinque, perchè è chiaro che si stia aggiungendo gente nuova all’originario gruppo dei migliori dieci, ha chiarito.

“Gioco Shanghai e poi decido” – conclude Federer che potrebbe dare forfait nei tornei di Basilea e Parigi Bercy.


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,

3 commenti

Cosmic (Guest) 08-10-2014 15:52

Probabile Basilea perché ha il pubblico dalla sua, poi in Francia deve comunque andarci per la davis.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 08-10-2014 12:17

In uno tra Basilea e Bercy, non entrambi. Un torneo indoor prima delle Finals lo deve giocare.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La forza della paszek (Guest) 08-10-2014 08:40

Roger ti sei dimenticato di Fabio psyco fognini

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!