Notizie dal Mondo Copertina, WTA

Lunedì prossimo sarà una giornata importante per Serena Williams. L’americana aggancerà Martina Hingis nella speciale classifica di permanenza al n.1 del ranking

05/10/2014 23:37 5 commenti
Serena Williams classe 1981, n.1 del mondo
Serena Williams classe 1981, n.1 del mondo

Lunedì prossimo, Serena Williams aggancerà Martina Hingis nella speciale graduatoria che riunisce le giocatrici che abbiano mantenuto la testa della classifica per maggior numero di settimane, nel caso della seconda precisamente 209.

La statunitense, che terminerà la stagione guardando tutte le rivali dall’alto, sorpasserà la svizzera lunedì 13 ottobre, appunto, e si attesterà alla quarta posizione della classifica storica di settimane di leadership nel circuito WTA, alle spalle soltanto di Chris Evert, Martina Navratilova e Steffi Graf.

La ‘migliore’ delle sorelle Williams non raggiungerà facilmente la leggenda tedesca, detentrice di un pazzesco record di 377 settimane al comando del ranking, al contrario non è poi così lontana dallo scalzare Chris Evert.

Serena concluderà il proprio 2014 al netto di 221 settimane trascorse come numero uno del mondo, trovandosi separata da Evert da ‘sole’ 39 settimane, ragion per cui potrebbe effettivamente riuscire nell’impresa nel corso del 2015 e, quindi, acciuffare la terza piazza della suddetta graduatoria.
Ad ogni modo, quando la carta d’identità segna ben 33 anni, sembra poco probabile che riesca ad ‘acchiappare’ Navratilova o Graf, poichè avrebbe bisogno di almeno due anni per superare la prima ed, addirittura, di altri tre per ripetersi ai danni della tedesca.

Resta inoltre da vedere qualora Serena riesca a partecipare alle WTA Finals di Singapore, essendo ancora alle prese con un infortunio al ginocchio sinistro che potrebbe effettivamente inibirla dalla competizione in uno degli appuntamenti più importanti della stagione e, di conseguenza, dall’accaparrarsi punti vitali per prendere le distanze da una Maria Sharapova che le si sta pericolosamente avvicinando, in un percorso di rapida ascesa della classifica WTA.


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,

5 commenti

kaishaku 07-10-2014 10:12

@ ginglegel (#1182743)

La Sharapova non batte la Williams da 10 anni, la Kvitova non l’ha mai battuta…C’è poco da aggiungere direi…E non è colpa di Serena se la Sharapova agli ultimi US OPEN abbia perso da Wozniacki (poi dominata dalla Williams) e la Kvitova abbia perso da una semi sconosciuta!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
myslice 06-10-2014 15:07

Vedremo per la numero uno adesso… se Serena non partecipa al torneo di Singapore, Maria ha serie possibilità di vincerlo e portarsi al primo posto

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 06-10-2014 13:09

Senza i problemi fisici Serena avrebbe battuto tutti i records. Inoltre la Graf quando inizio’ a perdere da Monica Seles successe quel brutto fatto che limitò la carriera di quest’ultima. Il rapporto tra partite giocate e vittorie di Serena è record assoluto.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 06-10-2014 11:51

se non avesse smesso per un anno e mezzo avrebbe polverizzato il record…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel 06-10-2014 03:25

Saranno le ultime settimane della sua carriera al numero 1, secondo me…

Sharapova e Kvitova sono cresciute molto, credo che la Williams non sia più in grado di dominarle come in passato.
Io come valore assoluto attuale la metto al numero 3 del mondo.

Faccio notare che lo US Open, dove è stata COMPRENSIBILMENTE esaltata, è stato in realtà un torneo MOLTO FORTUNATO per la Williams:
un tabellone che facilissimo è dire poco, in cui la partita più difficile è stata con la Pennetta, e l’unica avversaria da top 10, Wozniacki, praticamente non ha giocato la finale, dove il primo set facevano a gara lei e la Williams a chi giocava peggio…

La gente non guarda queste cose, guarda ai risultati.
Ma anche questi sono fatti da tenere in considerazione…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!