Italiane Copertina, WTA

Il 2014 di Camila Giorgi: una maturazione che non è ancora arrivata

04/10/2014 09:22 134 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.42 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.42 del mondo

Camila Giorgi è senza ombra di dubbio la speranza del tennis italiano, il prospetto su cui di più si sprecano le aspettative e la giocatrice maggiormente al centro di dibattiti e discussioni accese riguardo le sue potenzialità, il modo in cui prova a sfruttarle e l’entourage di persone che le stanno accanto.

Non scopro l’acqua calda affermando che i risultati non sono in linea con il talento in dote alla marchigiana e che la maggior parte delle persone individui nella cattiva gestione operata dal padre allenatore la scarsa continuità di risultati solamente in parte mitigati dalle frequenti affermazioni contro top player che durante la stagione in corso la nostra Giorgi ha saputo cogliere. Ma prendiamo in analisi il 2014 di Camila, per cercare di capire se è stata comunque un’annata positiva o se la nostra giocatrice non ha spiccato il definitivo volo subendo invece una preoccupante battuta d’arresto.

Prima di dare un’occhiata ai risultati conseguiti quest’anno dalla argentino – marchigiana classe ’91, una considerazione generale: trovo inconcepibile che una giocatrice del suo livello, arrivata alle soglie della top30 come best ranking e con una considerevole esperienza già maturata, non riesca a gestirsi e non capisca che allenatore non ci si improvvisi, perché laddove inizia il ruolo di guida a mio avviso deve terminare quello di padre, ammesso che non sia un allenatore navigato e con rimarchevole esperienza.

Se hai dei colpi che sanno colpire sempre le righe e scardinare le difese di vincitrici Slam e di campionesse affermate non puoi non avere uno straccio di strategia, perché quando i dritti e i rovesci spazzano le righe è tutto rose e fiore, ma quando i colpi escono due metri oltre la riga di fondo o colpiscono i teloni e tu non sei in grado di apporre delle variazioni e cambiare tattica, vuol dire che c’è qualcosa che non va e che si deve cambiare, magari partendo proprio da quel tecnico che non ti ha saputo plasmare a dovere. Doveva essere il suo anno, quello della consacrazione, ma Camila non è esplosa, facendo spesso seguire a grandi prestazioni inattese sconfitte contro pronostico e contro avversarie dalla caratura decisamente inferiore.

In questo 2014 ha finora raccolto 27 vittorie incassando però 22 sconfitte, con una penuria di risultati che nell’ultimo periodo della stagione (dalla trasferta nord americana sul cemento outdoor) è diventata preoccupante: l’appuntamento fallito con le qualificazioni a inizio anno a Sydney, un 2T a Melbourne contro la francese Alizé Cornet, antipasto della prima convocazione in Fed Cup contro gli Stati Uniti. A indian Wells gioca il suo primo grande torneo da protagonista del 2014, superando le qualificazioni e arrivando al 4T (sconfitta contro la connazionale futura vincitrice del torneo Flavia Pennetta) dopo aver sconfitto in una battaglia epica la russa Sharapova. I pensieri galoppano e l’idea che sia nata finalmente una star comincia a farsi concreta realtà. Il torneo di Miami e il primo turno di qualificazione riportano però tutti immediatamente con i piedi per terra.

Ad aprile raggiunge la sua prima finale a livello WTA, arrivando all’atto conclusivo del torneo di Katowice, dove viene sconfitta dopo più di tre ore di match ancora dalla francese Cornet ma dove fa segnare nuovamente il suo best ranking. La crescita appare netta, sebbene intervallata da qualche rivedibile pausa, ma i progressi sono gli occhi di tutti.

Da quel momento però i risultati vanno ancora di più a corrente alternata, dimostrando una fragilità psicologica lampante e rinviando l’appuntamento con la maturità: a Madrid non supera le qualificazioni estromessa dalla Bencic, mentre al Foro Italico da wild card batte la finalista dell’Australian Open, la slovacca Cibulkova, ma poi cade rovinosamente al turno successivo contro la non irresistibile americana McHale. Sempre a maggio perde una buona occasione a Strasburgo, perdendo nei quarti di finale contro l’abbordabile spagnola Soler Epsinosa, fermandosi subito dopo al 2T del Roland Garros contro la russa Kuznetsova.
La stagione sull’erba sembra mettersi bene con i quarti di finale a Eastbourne ma a Wimbledon arriva una sconfitta che brucia contro l’americana Riske, una sconfitta che fa soprattutto male per l’indolenza dimostrata dall’italiana e per la totale confusione di strategie possibili ma non attuate che non le permette di opporre un’intelligente resistenza. La sconfitta che forse pesa di più quest’anno, con la paura che queste pause diventino sempre più frequenti.

Se a luglio si passa facilmente da un quarto di finale sulla terra austriaca di Bad Gastein (sconfitta inattesa contro l’americana Rogers) a un primo turno su quella svedese di Bastad, agosto non si rivela essere un mese proficuo, con una serie di primi turni sul cemento americano (eccezion fatta per la semi finale di New Haven), cadendo al turno iniziale a Montreal, Cincinnati e soprattutto a New York nell’ultimo Slam della stagione: partite alla sua portata che ne evidenziano una volta di più i suoi limiti a livello caratteriale e uno stato caotico che troppo spesso ormai caratterizza il suo gioco. Grandi mezzi a disposizione ma una rivelata incapacità di saperli sfruttare appieno. La sua crisi si acuisce però in maniera netta nel mese di settembre, con la disastrosa campagna asiatica e una doppia eliminazione cinese a Wuhan e Pechino sempre al primo turno (rispettivamente contro Svitolina e Safarova), battute d’arresto dove risuona forte ancora l’eco della delusione newyorchese.

È indiscutibile che le possibilità ancora ci siano e che il talento sia notevole, ma preoccupa personalmente soprattutto il post New York, con una Giorgi che è apparsa svuotata e senza convinzione: la classifica dopo una crescita continua per tutto l’anno sta lentamente cominciando a peggiorare e la rotta non sembra facile da invertire se nella sua mente non scatta qualcosa che le faccia prendere coscienza della realtà. È mancata soprattutto a livello Slam Camila ma il sintetico indoor potrebbe arrivare ora in suo soccorso: sarebbe un vero peccato terminare la stagione in picchiata e senza scossoni perché rappresenterebbe il peggiore dei campanelli d’allarme possibile per un 2015 che si avvicina sempre più.


Alessandro Orecchio


TAG: , ,

134 commenti. Lasciane uno!

Gaz (Guest) 04-10-2014 23:17

In questi giorni sono un po’ occupato da un lavoro improbo che richiedera’ alcuni giorni di estenuante impegno,infatti sto’ raccogliendo commenti degli ultimi mesi 2013 ed i primi mesi 2014 riguardanti l’anno della giorgi in cui si facevano previsioni purtroppo ampiamente sgarrate.Comunque il primo fascicolo dovrebbe uscire per i primi di novembre.Ma vedo che c’e’ gia’ materiale per il prossimo anno.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 23:04

@ l Occhio di Sauron (#1181678)

invece sbagli la Rybarikova ha un tennis estremamente vario e qualitativo che mette in difficoltà Camila, stesso dicasi per Flipkens

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan (Guest) 04-10-2014 23:03

@ cercasifuturiroger (#1181726)

Non ti scordare che quando è successo il contario, qualcuna praticamente quel giorno non aveva più praticamente il polso ( e qualcuno allora mi deve spiegare il perchè sia scesa in campo se non poteva nemmeno reggere la racchetta in mano).

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan (Guest) 04-10-2014 22:53

@ Omar Camporese (#1181698)

Ma io mi domando solo il vero campione Omar cosa ne pensa di tutte le… che scrivi impunemente a destra e manca nella rete. Sai io credo che forse sarebbe il caso di informarlo e fargli sapere che spendi il suo nome, diffamandolo indirettamente con le tue stupidaggini, e non se non lo farai tu, ci penserà qualcun’altro; che forse rispetta il buon nome di un personaggio che appartiene a tutti noi tifosi del bel tennis, e non delle chiacchiere da serva.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 04-10-2014 21:47

Scritto da t.o.
@ diegoo (#1181811)
io tifo Camila, tifo anche Flavia ma non tifo tutte le Italiane. Io non tifo le italiane a prescindere….e tantomeno nel tennis. Negli altri sport c’è una federazione che decide quali siano i valori che la squadra nazionale deve rappresentare. Nel tennis è il singolo giocatore che decide che tipo di gioco interpretare. L’Italia da “Libro Cuore” non è l’Italia che mi rende orgoglioso del “Mio Passaporto” quando sono (e capita spesso) in giro per il mondo….
A me piace rappresentare ed essere rappresentato da Italiani che giocano per vincere…
L’Italietta che mette “una pezza” su tutto, che gioca di rimessa, che fa la “Succhiaruote”, che specula sull’errore degli avversari non è l’Italia che mi piace rappresentare quando sono all’estero. Preferisco vedere la mia “Atleta” uscire dal campo battuta tra gli applausi piuttosto che vincente tra i fischi……..
E’ legittima questa mia posizione o sono passibile di “disfattismo antitaliano”?
Passiamo ad altro….e parliamo delle fette di salame che ho sugli occhi…
vivo facendo previsioni…e visto che vivo abbastanza agiatamente significa che almeno il 51% delle mie previsioni poi si avverano…..
….le previsioni sono classificate con un KR (coefficiente di rischio)
….la previsione KR 0 è Camila in 50° prima di Parigi indoor. Potrebbe andare al mare fino ad allora e quella sarebbe la sua classifica.
….con una media di una W e una L andrebbe comodamente in 36/38°
Camila ha una media consolidata negli ultimi due anni di di 1.3/1.4W/1L…e questo nonostante il 2013 che conosciamo…queste medie sono sempre state realizzate in modo sinusoidale…..per bilanciare il 3W/7L degli ultimi 3 mesi dovrebbe fare un 12W/5L nei prossimi 5 tornei……..le è mai riuscito?
Guarda i tre mesi da febbraio e aprile 2014 e scoprirai che a volte le riesce…..
Ed ora prova a spalmare a caso 12 vittorie all’interno di 5 tornei…e questo senza mai vincere…(altrimenti non avremmo le 5 L)
alla peggio sono 2 Int. 2 Premier e un GS. si va da un minimo di 660 punti ad un massimo (senza vincere tornei) di oltre 1700 punti….la media è di oltre 1200 che uniti ai 1000 che già ha la porta a 2200 punti……… 18° posizione……..
…..come vedi gli occhiali al salame non sono i miei……..io da tifoso sono solo un po’ più ottimista…..la statistica non l’ho inventata io…..
Se poi Camila non rispetta nessuna delle sue medie?…..questo è possibile….ma così come è possibile che le migliori….
io sono molto fiducioso….e se sbaglio? …continuerò a dire meglio perdere tra gli applausi che vincere tra i fischi…..

Ma era 12 e adesso e’ 18!
Fra un mese dirai 24…
Prima o poi la previsione si avvera a furia di abbassare l’obiettivo. 😆

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 04-10-2014 21:42

Camila sprecona e incostante….da 93 di fine 2013 a 44…..a me tutto sto schifo non sembra.
A volte fa impazzire i tifosi e deve crescere ancora moltissimo, ma non è certo immobile.
Confermo quello che diceva qualcuno…vedetela dal vivo e vi accorgerete che è una cosa diversa da tutte le altre, Sharapova compresa.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 04-10-2014 21:21

@ diegoo (#1181811)

io tifo Camila, tifo anche Flavia ma non tifo tutte le Italiane. Io non tifo le italiane a prescindere….e tantomeno nel tennis. Negli altri sport c’è una federazione che decide quali siano i valori che la squadra nazionale deve rappresentare. Nel tennis è il singolo giocatore che decide che tipo di gioco interpretare. L’Italia da “Libro Cuore” non è l’Italia che mi rende orgoglioso del “Mio Passaporto” quando sono (e capita spesso) in giro per il mondo….
A me piace rappresentare ed essere rappresentato da Italiani che giocano per vincere…
L’Italietta che mette “una pezza” su tutto, che gioca di rimessa, che fa la “Succhiaruote”, che specula sull’errore degli avversari non è l’Italia che mi piace rappresentare quando sono all’estero. Preferisco vedere la mia “Atleta” uscire dal campo battuta tra gli applausi piuttosto che vincente tra i fischi……..
E’ legittima questa mia posizione o sono passibile di “disfattismo antitaliano”?

Passiamo ad altro….e parliamo delle fette di salame che ho sugli occhi…
vivo facendo previsioni…e visto che vivo abbastanza agiatamente significa che almeno il 51% delle mie previsioni poi si avverano…..
….le previsioni sono classificate con un KR (coefficiente di rischio)
….la previsione KR 0 è Camila in 50° prima di Parigi indoor. Potrebbe andare al mare fino ad allora e quella sarebbe la sua classifica.
….con una media di una W e una L andrebbe comodamente in 36/38°
Camila ha una media consolidata negli ultimi due anni di di 1.3/1.4W/1L…e questo nonostante il 2013 che conosciamo…queste medie sono sempre state realizzate in modo sinusoidale…..per bilanciare il 3W/7L degli ultimi 3 mesi dovrebbe fare un 12W/5L nei prossimi 5 tornei……..le è mai riuscito?
Guarda i tre mesi da febbraio e aprile 2014 e scoprirai che a volte le riesce…..
Ed ora prova a spalmare a caso 12 vittorie all’interno di 5 tornei…e questo senza mai vincere…(altrimenti non avremmo le 5 L)
alla peggio sono 2 Int. 2 Premier e un GS. si va da un minimo di 660 punti ad un massimo (senza vincere tornei) di oltre 1700 punti….la media è di oltre 1200 che uniti ai 1000 che già ha la porta a 2200 punti……… 18° posizione……..
…..come vedi gli occhiali al salame non sono i miei……..io da tifoso sono solo un po’ più ottimista…..la statistica non l’ho inventata io…..
Se poi Camila non rispetta nessuna delle sue medie?…..questo è possibile….ma così come è possibile che le migliori….
io sono molto fiducioso….e se sbaglio? …continuerò a dire meglio perdere tra gli applausi che vincere tra i fischi…..

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clemente (Guest) 04-10-2014 20:13

@ Gabriele Firenze (#1181841)

PAURA…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio (Guest) 04-10-2014 19:56

Piaccia o no Camila e’ la giovane tennista italiana più forte che abbiamo e potenzialmente può raggiungere le prime posizioni altrimenti non si spiegano le numerose vittorie ottenute contro le top ten. Deve necessariamente crescere mentalmente per raggiungere i vertici ed ottenere continuità . La federazione la segue insieme al suo allenatore cercando di completarla tecnicamente. Auguriamoci tutti che riescano nell’intento . E’ giusto evidenziare le carenze e i difetti anche condivisibili su una programmazione non sempre cristallina ma tifare contro da tifosi del tennis italiano e’ proprio inconcepibile.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 04-10-2014 19:41

Scritto da drummer
tutto qui? neanche 80 commenti?
finora di bello ho solo letto che due quarti slam sono “poco altro”, si può fare decisamente meglio..

anche i tifosi e gli anti-tifosi della Giorgi sono stanchi a fine stagione…..

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 04-10-2014 19:34

CURIOSITA’: il 5 ottobre del 2009 -esattamente 5 anni fa, quando Sara Errani aveva 22 anni (l’età oggi di Camila)- era precisamente al 44° posto della classifica WTA…e oggi Camila, a 22 anni, è al 44° posto WTA… 😆

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pangel (Guest) 04-10-2014 18:46

Scritto da t.o.
Qui c’è da decidere se si commenta l’articolo o si commentano i commenti…
Partiamo dall’articolo. Che è il terzo della serie ……qui alessandro parla di Camila…..l’altro ieri parlando di Sara si è preso tanti di quegli improperi per il titolo “Luci e Ombre” da lasciare esterrefatti…..come se le stagioni non fossero piene di “Luci e di Ombre” anche per le divine top4 o top5 che sia….
Ma torniamo a Camila e a quello che scrive alessandro….in sintesi poche cose…
Camila è attualmente l’unica speranza di vertice del tennis Italiano….
Alessandro attende la sua esplosione già da due anni e accusa di questo ritardo la conduzione tecnico tattica di Sergio.
E’ indiscutibile che il talento ci sia e che ci sia ancora tempo per confermare questo talento ma….
….è questo “MA…” il cuore dell’articolo di Alessandro….
…..e il Ma…di Alessandro è senza dubbio Sergio…..
Questa è una posizione più che legittima….Alessandro fa il giornalista ed ha una sua idea del tennis.
…Io potrei scrivere…….”dopo una straordinaria rincorsa che l’ha portata in meno di 6 mesi da un’anonima 100° posizione fino alla soglia d’eccellenza della top 32 (le TdS negli slam) Camila ha accusato la fatica più mentale che fisica con un finale di stagione al di sotto delle aspettative….”
Questo finale di stagione che potrà in parte essere “illuminato” dai risultati negli ultimi due tornei la manterrà comunque, anche finisse oggi la stagione, in una posizione eccellente per impostare comunque un’ottimo 2015″…..
Cosa ci sarebbe da eccepire se io scrivessi un articolo con questo taglio?….Avrei detto bugie?…..
Ad alessandro vorrei chiedere invece….quale è la sua indicazione tecnica…
Dire “fare meno errori sui punti importanti” ….è un po troppo facile…..
..anche dire “…attacca a cazzo di cane ma attacca….” è un’indicazione tecnica….
…data da un allenatore che non viene mai criticato la cui campionessa quest’anno è uscita 16 volte al primo turno…..e che, considerato la sua posizione nei tabelloni (spesso TdS), è ben più grave delle 8 uscite di Camila.
…Alessandro se potesse imposterebbe Camila in un’altro modo….non può farlo….ma può scriverlo….che giocatrice ne verrebbe fuori è difficile dire…
…dopo quale palla fuori di due metri bisognerà cominciare a giocare più prudente….alla prima?….o alla seconda?….o alla quinta?
…a Dubai Camila mise fuori le prime 9 palle di dritto….giocava contro Andrea Pektovic….
9 palle di seguito…una dopo l’altra…….non trovava la misura…..doveva cominciare a tirare “topponi”?…….questo le avrebbe suggerito Alessandro?……
Camila ha deciso di forzare anche il 10° dritto….e ha ritrovato la misura….
La partita è finita 6-1 6-2 con 22 punti di scarto su 98 punti totali
Andrea ruppe tre racchette per terra…andò fuori di testa……
Vedi Alessandro…..ci sono mille modi per vincere e mille modi per perdere….decidere dopo cosa si doveva fare prima …….è mestiere da giornalisti….è il tuo mestiere…lo sai fare bene…
…..fare l’allenatore è un’altro mestiere….ne più facile ne più difficile…..solo diverso…..
Passiamo ora ai commenti…..e ai commentatori…….anche tra questi ci sono alcuni sedicenti giornalisti…….
Un Sed-giornalista potrebbe notare che 7 delle 8 uscite al 1°turno si concentrano in questi ultimi 2 mesi….ma che sono comunque intermezzate da una semifinale in un premier…..è che semifinale..Coco, Muguruza, e Wozniaky….l’unico set perso è perso al TB (con Muguruza)….gli altri sono due 6-4 un 6-3 due 6-2 e un 6-1 ….i set con cui chiude le partite sono due 6-2 e un 6-1…. significa che di tanto in tanto Camila è molto solida anche di testa…e allora le uscite al 1° turno……?
Guardiamo allora le uscite al 1° turno. Due sono davvero un’incognita….anche perchè nessuno di noi le ha viste ne dal vivo ne in tv. In tutti e due i casi Camila aveva vinto….anche con 6-1 ….il primo set….in un caso ha perso facendo più punti dell’avversaria…. Giornate storte?
Le altre 4 uscite non sono poi così ingloriose….
contro Safarova ci può stare….due punti di differenza su 174 totali, stesso numero di palle break create, percentuali migliori in tutti i propri turni di servizio (per Camila) una sola palla break in meno trasformata….2 su 10 Camila 3 su 10 Lucia. Non mi sembrano numeri da “de profundis” 11 DF a testa…. (a proposito….con 11 DF si vince o si perde? )
Contro Kuznetstova quasi stessa musica…..Camila si procura 15 palle Break e Kuznet solo 8…..solo che ne trasforma due di più di Camila……per farlo ha dovuto inventarsi 12 ace….non le capita spesso ma quel giorno è capitato…….del resto Kuznet è una vincitrice di Slam ….qualcosa vorrà dire…..
Con Vesnina abbiamo pochi dati….3 game in più per Camila ma perde al TB al 3°….nessuno l’ha vista giocare….e non ci sono tabellini analitici….ma Vesnina è una 28° che era 21° solo un’anno fa…ed è una che ha vinto 5 milioni di dollari……qualcosa vorrà dire………così come Svitolina che, all’opposto, molto giovane, dopo Camila ha messo in fila Lisiki e Kerber ambedue in due set per poi perdere 6-3 7-5 da una splendida Petra Kvitova…..
Questo è quello che è accaduto negli ultimi 2 mesi……
Camila doveva fare come Roberta?….andare in giro per tornei minori a fare semifinali e finali dove la migliore che incontri e una 36°….una….perchè dopo la 36° su 8 vittorie in 2 tornei la più alta in classifica è una oltre 70°……
E’ servito a Roberta? dopo quelle finali in WTA bassi Roberta è uscita di nuovo per 5 volte al 1° turno……
in mezzo due vittorie….contro Ormaechea e Begu……per fortuna sono capitate a NY….
…..Roberta ha il suo percorso….legittimo…..Camila ha il suo…..
Camila lo faceva da 130°……dovrebbe cambiare ora?…….dovrebbe andare ora da 40° (o giù di lì) a cercar fortuna in terre lontane?
Camila ha disputato uno splendido 2014….ha guadagnato 60 posizioni in classifica, non ha mai beneficiato di un ritiro, tutte o quasi quelle con cui ha perso quest’anno erano in un periodo di forma splendido, Caroline, Alize, Zarina, Flavia, la stessa Rogers di Bad Gestein……
…..e Camila sta crescendo….
non guardate solo se vince o se perde….guardate come vince e come perde…..
Non giudicate la Camila che voi vorreste fosse….guardate la Camila che è….
Camila impara giocando…ed impara e metabolizza sbagliando…..
E’ Alessandro Orecchio che ha fretta….e lo dice pure…..”Doveva essere il suo anno, l’anno della consacrazione”……
Sergi mi pare avesse detto in tempi non sospetti che l’obiettivo 2014 era il 30° posto….per ora lo ha fallito di poco…ma ha ancora due tornei……è se invece di 70 posizioni scalate ne scalasse solo 60 sarebbe una tragedia?……….
io confermo il mio top 20 alto (a ridosso della 12°) per la fine del tour australiano…..
ma si sa….io non sono un giornalista….io sono un trombettiere…..

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegoo (Guest) 04-10-2014 18:29

Scritto da t.o.
Qui c’è da decidere se si commenta l’articolo o si commentano i commenti…
Partiamo dall’articolo. Che è il terzo della serie ……qui alessandro parla di Camila…..l’altro ieri parlando di Sara si è preso tanti di quegli improperi per il titolo “Luci e Ombre” da lasciare esterrefatti…..come se le stagioni non fossero piene di “Luci e di Ombre” anche per le divine top4 o top5 che sia….
Ma torniamo a Camila e a quello che scrive alessandro….in sintesi poche cose…
Camila è attualmente l’unica speranza di vertice del tennis Italiano….
Alessandro attende la sua esplosione già da due anni e accusa di questo ritardo la conduzione tecnico tattica di Sergio.
E’ indiscutibile che il talento ci sia e che ci sia ancora tempo per confermare questo talento ma….
….è questo “MA…” il cuore dell’articolo di Alessandro….
…..e il Ma…di Alessandro è senza dubbio Sergio…..
Questa è una posizione più che legittima….Alessandro fa il giornalista ed ha una sua idea del tennis.
…Io potrei scrivere…….”dopo una straordinaria rincorsa che l’ha portata in meno di 6 mesi da un’anonima 100° posizione fino alla soglia d’eccellenza della top 32 (le TdS negli slam) Camila ha accusato la fatica più mentale che fisica con un finale di stagione al di sotto delle aspettative….”
Questo finale di stagione che potrà in parte essere “illuminato” dai risultati negli ultimi due tornei la manterrà comunque, anche finisse oggi la stagione, in una posizione eccellente per impostare comunque un’ottimo 2015″…..
Cosa ci sarebbe da eccepire se io scrivessi un articolo con questo taglio?….Avrei detto bugie?…..
Ad alessandro vorrei chiedere invece….quale è la sua indicazione tecnica…
Dire “fare meno errori sui punti importanti” ….è un po troppo facile…..
..anche dire “…attacca a cazzo di cane ma attacca….” è un’indicazione tecnica….
…data da un allenatore che non viene mai criticato la cui campionessa quest’anno è uscita 16 volte al primo turno…..e che, considerato la sua posizione nei tabelloni (spesso TdS), è ben più grave delle 8 uscite di Camila.
…Alessandro se potesse imposterebbe Camila in un’altro modo….non può farlo….ma può scriverlo….che giocatrice ne verrebbe fuori è difficile dire…
…dopo quale palla fuori di due metri bisognerà cominciare a giocare più prudente….alla prima?….o alla seconda?….o alla quinta?
…a Dubai Camila mise fuori le prime 9 palle di dritto….giocava contro Andrea Pektovic….
9 palle di seguito…una dopo l’altra…….non trovava la misura…..doveva cominciare a tirare “topponi”?…….questo le avrebbe suggerito Alessandro?……
Camila ha deciso di forzare anche il 10° dritto….e ha ritrovato la misura….
La partita è finita 6-1 6-2 con 22 punti di scarto su 98 punti totali
Andrea ruppe tre racchette per terra…andò fuori di testa……
Vedi Alessandro…..ci sono mille modi per vincere e mille modi per perdere….decidere dopo cosa si doveva fare prima …….è mestiere da giornalisti….è il tuo mestiere…lo sai fare bene…
…..fare l’allenatore è un’altro mestiere….ne più facile ne più difficile…..solo diverso…..
Passiamo ora ai commenti…..e ai commentatori…….anche tra questi ci sono alcuni sedicenti giornalisti…….
Un Sed-giornalista potrebbe notare che 7 delle 8 uscite al 1°turno si concentrano in questi ultimi 2 mesi….ma che sono comunque intermezzate da una semifinale in un premier…..è che semifinale..Coco, Muguruza, e Wozniaky….l’unico set perso è perso al TB (con Muguruza)….gli altri sono due 6-4 un 6-3 due 6-2 e un 6-1 ….i set con cui chiude le partite sono due 6-2 e un 6-1…. significa che di tanto in tanto Camila è molto solida anche di testa…e allora le uscite al 1° turno……?
Guardiamo allora le uscite al 1° turno. Due sono davvero un’incognita….anche perchè nessuno di noi le ha viste ne dal vivo ne in tv. In tutti e due i casi Camila aveva vinto….anche con 6-1 ….il primo set….in un caso ha perso facendo più punti dell’avversaria…. Giornate storte?
Le altre 4 uscite non sono poi così ingloriose….
contro Safarova ci può stare….due punti di differenza su 174 totali, stesso numero di palle break create, percentuali migliori in tutti i propri turni di servizio (per Camila) una sola palla break in meno trasformata….2 su 10 Camila 3 su 10 Lucia. Non mi sembrano numeri da “de profundis” 11 DF a testa…. (a proposito….con 11 DF si vince o si perde? )
Contro Kuznetstova quasi stessa musica…..Camila si procura 15 palle Break e Kuznet solo 8…..solo che ne trasforma due di più di Camila……per farlo ha dovuto inventarsi 12 ace….non le capita spesso ma quel giorno è capitato…….del resto Kuznet è una vincitrice di Slam ….qualcosa vorrà dire…..
Con Vesnina abbiamo pochi dati….3 game in più per Camila ma perde al TB al 3°….nessuno l’ha vista giocare….e non ci sono tabellini analitici….ma Vesnina è una 28° che era 21° solo un’anno fa…ed è una che ha vinto 5 milioni di dollari……qualcosa vorrà dire………così come Svitolina che, all’opposto, molto giovane, dopo Camila ha messo in fila Lisiki e Kerber ambedue in due set per poi perdere 6-3 7-5 da una splendida Petra Kvitova…..
Questo è quello che è accaduto negli ultimi 2 mesi……
Camila doveva fare come Roberta?….andare in giro per tornei minori a fare semifinali e finali dove la migliore che incontri e una 36°….una….perchè dopo la 36° su 8 vittorie in 2 tornei la più alta in classifica è una oltre 70°……
E’ servito a Roberta? dopo quelle finali in WTA bassi Roberta è uscita di nuovo per 5 volte al 1° turno……
in mezzo due vittorie….contro Ormaechea e Begu……per fortuna sono capitate a NY….
…..Roberta ha il suo percorso….legittimo…..Camila ha il suo…..
Camila lo faceva da 130°……dovrebbe cambiare ora?…….dovrebbe andare ora da 40° (o giù di lì) a cercar fortuna in terre lontane?
Camila ha disputato uno splendido 2014….ha guadagnato 60 posizioni in classifica, non ha mai beneficiato di un ritiro, tutte o quasi quelle con cui ha perso quest’anno erano in un periodo di forma splendido, Caroline, Alize, Zarina, Flavia, la stessa Rogers di Bad Gestein……
…..e Camila sta crescendo….
non guardate solo se vince o se perde….guardate come vince e come perde…..
Non giudicate la Camila che voi vorreste fosse….guardate la Camila che è….
Camila impara giocando…ed impara e metabolizza sbagliando…..
E’ Alessandro Orecchio che ha fretta….e lo dice pure…..”Doveva essere il suo anno, l’anno della consacrazione”……
Sergi mi pare avesse detto in tempi non sospetti che l’obiettivo 2014 era il 30° posto….per ora lo ha fallito di poco…ma ha ancora due tornei……è se invece di 70 posizioni scalate ne scalasse solo 60 sarebbe una tragedia?……….
io confermo il mio top 20 alto (a ridosso della 12°) per la fine del tour australiano…..
ma si sa….io non sono un giornalista….io sono un trombettiere…..

Guarda,tifo Camila così come tutte le altre azzurre(con preferenza per Flavia),ma dire che Camila sarà 14-15 dopo gli Aus Open,significa avere proprio le fette di salame agli occhi.
Sulla stagione di Camila,io dico che è stata buona,prima parte di stagione fino a circa Eastbourne è stata a mio avviso buona/ottima,mentre da Wimbledon in poi è stato un disastro totale. Poi per carità ha incontrato anche giocatrici forti,ma le occasioni per vincere mi pare che la Giorgi le abbia sempre avute.
Insomma,non vi chiedo di non tifare più Camila,ma un minimo di obiettività in più non guasterebbe. Poi spero di essere smentito e che Camila sia vicina alle top 15 dopo gli Aus Open,ma dovrebbe fare un finale di stagione e un’inizio di 2015 stratosferico,e forse non basterebbe nemmeno ciò. Comunque non mi sorprendo più di niente,qua dentro c’era chi dava Sara fuori dalle 30 dopo i primi tre mesi dell’anno, e chi dava Flavia già per ritirata lo scorso anno…

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BB (Guest) 04-10-2014 18:15

Camila è una scarsona, ma grazie all’immenso valore di Sergio come allenatore ha scalato la classifica WTA. Purtroppo, da quando ci ha messo lo zampino la FIT, vi è stata un’involuzione tecnico-tattico-psicologica preoccupante. Se solo Camila tornasse a giocare come due anni fa, potrebbe regalarci molte soddisfazioni. Camila è la scarsona più forte, più simpatica e con il tennis più appassionante del circuito. Forza Camila.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian (Guest) 04-10-2014 18:03

@ Omar Camporese (#1181545)

Camporese, ma non sei tu quello che scrive in un sito ormai anti-Giorgi, dove il ” boss ” puntualmente è pronto a sminuire Camila, anche in articoli dedicati alle altre, ti ribelli solo quando ti fa comodo ? A me sembra che tu stia gufando la tennista marchigiana in una maniera incredibile, relax!!! Se è una top 50 con 3 tornei, non ha rubato nulla a nessuno! evidentemente in quei 3 tornei ha preso qualche punto no? niente è regalato, la Giorgi deve ringraziare se stessa, non la fortuna!!
Del torneo di New Heaven mi dici che batte la Muguruza perché la spagnola non era in forma, e tu che ne sai ? sei il suo medico? tra l’altro quel match non fu neanche trasmesso dalle telecamere, mi viene da pensare che scrivi in malafede.
Io penso che alcune persone prima di parlare di una tennista, devono scrollarsi di tutti i pregiudizi che hanno, altrimenti ne esce fuori un racconto imparziale e soggettivo .
Se dovremmo dare retta a voi , ogni BIG battuta dalla Giorgi è perché era malata, svogliata ecc ecc ..
Wozniacki : US OPEN 2013 viene chiamata bankomat
Wozniacki a New Heaven non aveva voglia di giocare perché pensava agli UO .. (infatti NH lo ha vinto solo 4 volte, non ci tiene,no)
Cibulkova a Roma ( la slovacca non ama la terra, invece Cami si)
Azarenka tornava da un infortunio
Sharapova a IW era svogliata e non in forma —> settimana dopo toglie un set alla Williams
Petkovic Dubai e IW .. non era la Petkovic di ora, infatti dopo neanche 2 settimane vinceva Charleston.

Che fortunata la Giorgi !!! le altre invece si scontrano sempre con giocatrici al massimo della forma !!! :mrgreen:

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 04-10-2014 18:02

A mio parere Camila è molto migliorata. Lei sa benissimo che porterebbe a casa qualche partita in più facendo la pallettara, ma NON vuole assolutamente farlo. Per chi ha poca memoria ricordo che la Schiavone è esplosa ben dopo i 23 anni che Camila deve ancora compiere, visto che è di dicembre. I doppi falli sono sensibilmente ridotti rispetto alle 2 stagioni precedenti, la velocità dei servizi supera quella di tanti maschietti, anche oltre i 190 km/h

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 04-10-2014 17:43

tutto qui? neanche 80 commenti?
finora di bello ho solo letto che due quarti slam sono “poco altro”, si può fare decisamente meglio.. :mrgreen:

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 04-10-2014 17:36

Qui c’è da decidere se si commenta l’articolo o si commentano i commenti…
Partiamo dall’articolo. Che è il terzo della serie ……qui alessandro parla di Camila…..l’altro ieri parlando di Sara si è preso tanti di quegli improperi per il titolo “Luci e Ombre” da lasciare esterrefatti…..come se le stagioni non fossero piene di “Luci e di Ombre” anche per le divine top4 o top5 che sia….
Ma torniamo a Camila e a quello che scrive alessandro….in sintesi poche cose…
Camila è attualmente l’unica speranza di vertice del tennis Italiano….
Alessandro attende la sua esplosione già da due anni e accusa di questo ritardo la conduzione tecnico tattica di Sergio.
E’ indiscutibile che il talento ci sia e che ci sia ancora tempo per confermare questo talento ma….
….è questo “MA…” il cuore dell’articolo di Alessandro….
…..e il Ma…di Alessandro è senza dubbio Sergio…..
Questa è una posizione più che legittima….Alessandro fa il giornalista ed ha una sua idea del tennis.
…Io potrei scrivere…….”dopo una straordinaria rincorsa che l’ha portata in meno di 6 mesi da un’anonima 100° posizione fino alla soglia d’eccellenza della top 32 (le TdS negli slam) Camila ha accusato la fatica più mentale che fisica con un finale di stagione al di sotto delle aspettative….”
Questo finale di stagione che potrà in parte essere “illuminato” dai risultati negli ultimi due tornei la manterrà comunque, anche finisse oggi la stagione, in una posizione eccellente per impostare comunque un’ottimo 2015″…..
Cosa ci sarebbe da eccepire se io scrivessi un articolo con questo taglio?….Avrei detto bugie?…..
Ad alessandro vorrei chiedere invece….quale è la sua indicazione tecnica…
Dire “fare meno errori sui punti importanti” ….è un po troppo facile…..
..anche dire “…attacca a cazzo di cane ma attacca….” è un’indicazione tecnica….
…data da un allenatore che non viene mai criticato la cui campionessa quest’anno è uscita 16 volte al primo turno…..e che, considerato la sua posizione nei tabelloni (spesso TdS), è ben più grave delle 8 uscite di Camila.
…Alessandro se potesse imposterebbe Camila in un’altro modo….non può farlo….ma può scriverlo….che giocatrice ne verrebbe fuori è difficile dire…
…dopo quale palla fuori di due metri bisognerà cominciare a giocare più prudente….alla prima?….o alla seconda?….o alla quinta?
…a Dubai Camila mise fuori le prime 9 palle di dritto….giocava contro Andrea Pektovic….
9 palle di seguito…una dopo l’altra…….non trovava la misura…..doveva cominciare a tirare “topponi”?…….questo le avrebbe suggerito Alessandro?……
Camila ha deciso di forzare anche il 10° dritto….e ha ritrovato la misura….
La partita è finita 6-1 6-2 con 22 punti di scarto su 98 punti totali
Andrea ruppe tre racchette per terra…andò fuori di testa……
Vedi Alessandro…..ci sono mille modi per vincere e mille modi per perdere….decidere dopo cosa si doveva fare prima …….è mestiere da giornalisti….è il tuo mestiere…lo sai fare bene…
…..fare l’allenatore è un’altro mestiere….ne più facile ne più difficile…..solo diverso…..
Passiamo ora ai commenti…..e ai commentatori…….anche tra questi ci sono alcuni sedicenti giornalisti…….
Un Sed-giornalista potrebbe notare che 7 delle 8 uscite al 1°turno si concentrano in questi ultimi 2 mesi….ma che sono comunque intermezzate da una semifinale in un premier…..è che semifinale..Coco, Muguruza, e Wozniaky….l’unico set perso è perso al TB (con Muguruza)….gli altri sono due 6-4 un 6-3 due 6-2 e un 6-1 ….i set con cui chiude le partite sono due 6-2 e un 6-1…. significa che di tanto in tanto Camila è molto solida anche di testa…e allora le uscite al 1° turno……?
Guardiamo allora le uscite al 1° turno. Due sono davvero un’incognita….anche perchè nessuno di noi le ha viste ne dal vivo ne in tv. In tutti e due i casi Camila aveva vinto….anche con 6-1 ….il primo set….in un caso ha perso facendo più punti dell’avversaria…. Giornate storte?
Le altre 4 uscite non sono poi così ingloriose….
contro Safarova ci può stare….due punti di differenza su 174 totali, stesso numero di palle break create, percentuali migliori in tutti i propri turni di servizio (per Camila) una sola palla break in meno trasformata….2 su 10 Camila 3 su 10 Lucia. Non mi sembrano numeri da “de profundis” 11 DF a testa…. (a proposito….con 11 DF si vince o si perde? 🙂 🙂 )
Contro Kuznetstova quasi stessa musica…..Camila si procura 15 palle Break e Kuznet solo 8…..solo che ne trasforma due di più di Camila……per farlo ha dovuto inventarsi 12 ace….non le capita spesso ma quel giorno è capitato…….del resto Kuznet è una vincitrice di Slam ….qualcosa vorrà dire…..
Con Vesnina abbiamo pochi dati….3 game in più per Camila ma perde al TB al 3°….nessuno l’ha vista giocare….e non ci sono tabellini analitici….ma Vesnina è una 28° che era 21° solo un’anno fa…ed è una che ha vinto 5 milioni di dollari……qualcosa vorrà dire………così come Svitolina che, all’opposto, molto giovane, dopo Camila ha messo in fila Lisiki e Kerber ambedue in due set per poi perdere 6-3 7-5 da una splendida Petra Kvitova…..
Questo è quello che è accaduto negli ultimi 2 mesi……
Camila doveva fare come Roberta?….andare in giro per tornei minori a fare semifinali e finali dove la migliore che incontri e una 36°….una….perchè dopo la 36° su 8 vittorie in 2 tornei la più alta in classifica è una oltre 70°……
E’ servito a Roberta? dopo quelle finali in WTA bassi Roberta è uscita di nuovo per 5 volte al 1° turno……
in mezzo due vittorie….contro Ormaechea e Begu……per fortuna sono capitate a NY….
…..Roberta ha il suo percorso….legittimo…..Camila ha il suo…..
Camila lo faceva da 130°……dovrebbe cambiare ora?…….dovrebbe andare ora da 40° (o giù di lì) a cercar fortuna in terre lontane?
Camila ha disputato uno splendido 2014….ha guadagnato 60 posizioni in classifica, non ha mai beneficiato di un ritiro, tutte o quasi quelle con cui ha perso quest’anno erano in un periodo di forma splendido, Caroline, Alize, Zarina, Flavia, la stessa Rogers di Bad Gestein……
…..e Camila sta crescendo….
non guardate solo se vince o se perde….guardate come vince e come perde…..
Non giudicate la Camila che voi vorreste fosse….guardate la Camila che è….
Camila impara giocando…ed impara e metabolizza sbagliando…..
E’ Alessandro Orecchio che ha fretta….e lo dice pure…..”Doveva essere il suo anno, l’anno della consacrazione”……
Sergi mi pare avesse detto in tempi non sospetti che l’obiettivo 2014 era il 30° posto….per ora lo ha fallito di poco…ma ha ancora due tornei……è se invece di 70 posizioni scalate ne scalasse solo 60 sarebbe una tragedia?……….
io confermo il mio top 20 alto (a ridosso della 12°) per la fine del tour australiano…..
ma si sa….io non sono un giornalista….io sono un trombettiere…..

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 04-10-2014 17:24

@ Vince (#1181757)

post del 25 agosto 2014, titolo best ranking camila giorgi, forse tu non definisci insulti quello che hai scritto, bhe ti lascio il beneficio del dubbio, giudicheranno altri, io e te intendiamo la lingua italiana in modo diverso, sei senza dubbio tu il migliore

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pelandrone (Guest) 04-10-2014 16:50

Non e’ tanto il confronto con altre giovani,certo e’ importante che sia giovane perche’ ha piu’ tempo per migliorare, ma vorrei riassumere i 2 concetti principali emersi fino ad ora.
Lato tecnico: la Giorgi da’ speranze per le sue potenzialita’ (parola veramente adatta nel suo caso), per la sua potenza e la sua forza. Al momento fa rabbia perche’ non e’ sfruttata appieno, e’ come una macchina di formula1 con un motore potentissimo, ma progettata male per cui non riesce a sfruttare in pista tutti i suoi cavalli. Non posso credere che chi le vuol bene (parlo di suo padre) questo non lo capisca e non cerchi la soluzione migliore, onestamente e senza sacrificarla per egoismo. L’altro problema e’ la mancanza di continuita’, ma se riesce a risolvere il primo problema acquisirebbe l’equilibrio e la tranquillita’ per essere piu’ continua (imparerebbe cioe’ a sfruttare anche l’esperienza)
Lato fisico: a prescindere dagli sbalzi ormonali che puo’ provocare in chi la segue il suo bel faccino, i suoi capelli biondi, il suo sensuale (per chi lo trova tale) accento argentino, non vorrei che fosse proprio questo aspetto a contribuire a distrarla, tutta questa attenzione anche per il suo aspetto. Ad esempio quella fantastica “topolina” della Schiavone ha avuto sicuramente molta piu’ tranquillita’ e serenita’ attorno per poter crescere senza pressioni

Scritto da PitFranco_is
intanto L’ articolo lo trovo +- corretto , Premetto che seguo Camila da Tanto e dunque sono un suo “tifoso” ora secondo me qualcosa di sbagliato ce stato quest’anno io so a chi attribuirlo ma non lo dico andiamo avanti siccome qui mi fa il comparativo con altre italiane dico stop. altra classifica altra età dunque lasciamo stare. Partiamo dalle classe 91 (dalle 90 saremmo distrutti) e prendiamole nelle top 50 li possiamo fare diciamo un discorso più serio. Halep (91) N2 , Bouchard (94) N7 Muguruza (93) N22, K. Pliskova (92)N29 ,Pavlyuchenckova(91) N30; (Stephens (93) N31,Keys (95) 32, Svitolina (94 N33, Benic(97) N33, Garcia (93) N36, Nara(91)N37, Vandeweghe (91) N38, Dyas (93) 39, ora tra la Giorgi N42 e la Pliskova N29 ci sono esattamente 500 punti ecco il 2014 e questo ora se volete si puo analizzare queste ragazze dicendo che obbiettivamente in questo momento Halep,Bouchard,e Muguruza sono fuori portata in questo momento ripeto dunque la mia base parte da qui.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 04-10-2014 16:42

Scritto da superboni
@ Vince (#1181649)
bravo vince sei venuto a darmi ragione, indian Wells e due quarti di finale slam, tre ottimi tornei, quello di cui appunto si discuteva.
P.s. io non ho beniamine grazie, c’è chi mi piace meno, chi di più, il che non vuol dire che chi mi piace di più è per me la più forte, e spero ti entri in testa questa cosa prima o poi, te ne sei andato un mese fa insultando tutti e mancando di rispetto a tutti, vedo non sei cambiato

Quello che a te sfugge evidentemente è che i tornei non solo si contano, ma si pesano anche….a meno che tu non sia convinto che Melbourne e New York, valgano quanto Katowice e New Haven, in tal caso ti informo che secondo la WTA gli ultimi due citati valgono molto meno.

ma sto parlando con uno che ha definito due quarti di finale slam “poco altro”…quindi credo proprio che sto sprecando il mio tempo.

PS: io non ho insultato proprio nessuno e del resto tu non sei in grado di dimostrare quanto affermi, quindi sarebbe una buona cosa che tu la smettessi di farneticare su di me e ti limitassi a parlare di tennis.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-10-2014 16:42

@ Omar Camporese (#1181698)

Citami pure, non mi offendo. Staremo a vedere.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 04-10-2014 16:26

Scritto da Adelina
La grandezza di Camila è indiscutibile. Solo gli invidiosi possono discuterla.

😯 :mrgreen:

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 04-10-2014 16:19

La prima parte di stagione è stata da 8,poi la sua stagione è stata da 5.5/6…inutile dire che mi aspettavo di più,ma comunque la top45 è un ottima base da cui ripartire nel 2015…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 04-10-2014 16:07

Scritto da Gabriele da Ragusa
io trovo che invece non ci sia tutto questo talento. In miei precedenti post non mi ero permesso di giudicarlo ma in realtà ormai mi sto sempre più convincendo che il saper picchiare tutto e tirare a duemila non sia talento. Almeno, se a tutto qst non si unisce conoscenza del gioco, tattica e strategia. Qualità che la nostra non ha

Il talento è espressione naturale di un’arte. Cami ha dei movimenti naturali ed esplosivi. Il resto è chiacchiera

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 04-10-2014 16:02

Se, come sostengono in tanti, la grande attenzione suscitata da Cami derivasse dal suo aspetto fisico, allora non si spiegherebbe neppure la grande schiera di detrattori. La realtà è che la gente (sana e competente) riconosce un illimitato potenziale, raramente visto in casa Italia. Analogo discorso per Quinzi. Non mi sembra che a commentare il marchigiano di Porto San Giorgio ci siano ragazzine in crisi ormonale.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adelina (Guest) 04-10-2014 15:58

La grandezza di Camila è indiscutibile. Solo gli invidiosi possono discuterla.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 04-10-2014 15:48

Scritto da neurocane’

Scritto da andre

Scritto da tommaso

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

il motivo è che non ha l’avvenenza della Suarez Navarro

Ma infatti basta vedere i vari siti, gruppi e i vari Like che riceve CG fuori dai siti di tennis.
Praticamente al 90% e’ relativo all’avvenenza fisica e l’altro 10% sono commenti ‘tecnici’ da tifosi.
Perche’ lo stesso non si verifica qui e altrove per chi ha battuto Radwandka e Makarova in 2 giorni?

Un noto ed apprezzato giornalista e commentatore televisivo scrive dopo un suo match: “Auguro a tutti coloro che non l’abbiano ammirata dal vivo di poter assistere ad un suo match. La palla fa un rumore diverso, l’impatto sulle corde è un’esplosione, vederla da pochi metri ti paralizza, per poi farti sobbalzare dalla sedia. Ti trovi a bocca aperta senza accorgertene, con la consapevolezza di essere di fronte a qualcosa di unico, di bello, TENNISTICAMENE ai limiti del fantascientifico”.

non sarà per questo?……..nomenomen…..e non è neppure sta gran gnocca!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcopiper 04-10-2014 15:47

Scritto da andre

Scritto da tommaso

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

il motivo è che non ha l’avvenenza della Suarez Navarro

Invece penso che il tifo per la Giorgi sia per l’80 per cento di natura ormonale. Mi piacerebbe fare un censimento circa l’età dei suoi supporter, difficilmente si supererebbe i 20 anni! :mrgreen: :mrgreen:

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
neurocane’ (Guest) 04-10-2014 15:38

Scritto da andre

Scritto da tommaso

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

il motivo è che non ha l’avvenenza della Suarez Navarro

Ma infatti basta vedere i vari siti, gruppi e i vari Like che riceve CG fuori dai siti di tennis.
Praticamente al 90% e’ relativo all’avvenenza fisica e l’altro 10% sono commenti ‘tecnici’ da tifosi.
Perche’ lo stesso non si verifica qui e altrove per chi ha battuto Radwandka e Makarova in 2 giorni?

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 15:38

Sempre in merito alla lezione di tennis impartita da Pennetta a Giorgi a IW faccio le seguenti considerazioni:
Se guardiamo i numeri vediamo che nelle prime di servizio la percentuale è stata del 55% per la Pennetta e del 56% per la Giorgi, cinque ace per la pugliese e tre per la maceratese che a commesso quattro volte doppio fallo (solo uno per la Pennetta). Nei vincenti è stata più brava la giocatrice più esperta (14-11), ma a fare la differenza sono stati gli errori non forzati: solo 11 per la Pennetta, ben 33 per la Giorgi.
Prendente spunto dalla vittoria di Safarova contro Errani in Fedcup
la Safarova è devastante da fondo soprattutto con il dritto (alla fine 23 vincenti) e Sara non trova più le contromisure per opporsi al dominio della ceca, anche perché il servizio continua a non funzionare e sulle seconde la nostra giocatrice è travolta dalle bordate della Safarova (solo 2 punti su 12 per la Cichi nel secondo set con la seconda). Alla fine, il computo dei vincenti, 33 a 4, fotografa perfettamente la sfida, con un parziale di 11 game a 2 da quel 3-1 di speranza.
Ecco vedete un conto è lezione di risultati data da Pennetta a Giorgi altro è lezione di Gioco data da Safarova ad Errani. Giusto per evitare strumentalizzazioni.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 04-10-2014 15:26

Sintetizzando si potrebbe parlare di una buona prima parte di stagione, culminata con i risultati di Indian Wells e Katowice.
Qui c’è stato un salto di qualità, rispetto alle stagioni precedenti e anche l’avanzata in classifica ne è un riflesso.

Una terra rossa da dimenticare, ma era prevedibile.
Un’erba al di sotto delle aspettative
Ma le note più negative sono quelle da Wimbledon in avanti, perchè con la sola eccezione del torneo di New Haven, finora è stato un calvario sia in America, che in Asia…su superfici a lei congeniali.

La sua classifica è sostanzialmente ferma da maggio, nonostante che quest’anno poteva approfittare dei pochi punti da scartare rispetto alle altre…il prossimo anno invece dovrà lottare ad armi pari con le altre, perchè se è vero che ha concentrato in 3 tornei i bottini più sostanziosi, ce ne sono molti altri in cui qualcosina da scartare ce l’avrà.
In altre parole, quest’anno praticamente ogni sua vittoria le ha assegnato dei punti da mettere a referto, ma il prossimo anno non sarà più così…e quindi per migliorare la classifica bisognerà migliorare di parecchio i risultati.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 04-10-2014 15:26

Scritto da Mirko P.
Fino a quando Camila ed il suo team continueranno ad avere una forte cocciutaggine del tipo “sono io che perdo le partite, non le vincono le mie avversarie pallettare” non andrà oltre la 30 esima posizione.

se va bene 30esima… 😆

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-10-2014 14:59

Ultima precisazione rivolta a chi PUNTUALMENTE tende a sminuire i miei commenti in modo artificioso, poi vi lascio:
Quando parlo di “a ridosso delle prime 100”, non intendo dire “centesima posizione” necessariamente, ma una posizione che le si avvicina come ad esempio una 90…
Voi dite che è improbabile?
Guardando i risultati degli ultimi mesi purtroppo è tutt’ altro che una semplice ipotesi!
Faccio ora un piccolo discorso matematico a conferma di quanto sia piu’ facile per una top-42, scendere in posizione 90, perdendo ben 48 posti, piuttosto che salire il posizione 20, guadagnandone “sole” 22:
Distanza fra la 42ma e la top-20: circa 1000 punti
Distanza fra la 42ma e la top-90: circa 500 punti!
Dedicato a chi ha voglia di “capire”…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio (Guest) 04-10-2014 14:43

@ Angelo (#1181651)

Concordo praticamente in tutto sul suo talento smisurato ma che può sempre migliorare e sui limiti di testa, l’unica cosa che è difficile da capire se i suoi limiti derivino dal suo staff carente ai massimi livelli o da lei stessa. Perché nel primo caso basterebbe cambiare per arrivare al TOP, ma se fosse la seconda sarebbe molto più complicato. Per chi segue Camila come me credendo che prima poi ci sarà la svolta c’è solo da aspettare e sperare

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 04-10-2014 14:43

La sconfitta che per me è stata quella in assoluto più incomprensibile ed impossibile è stata quella contro la Rybarikova

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cioff (Guest) 04-10-2014 14:40

Bell’articolo. Speriamo che Camila capisca che se non cambia qualcosa nel suo team difficilmente otterrà qualcosa di più di quello che ha fatto fin’ora.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PitFranco_is (Guest) 04-10-2014 14:39

intanto L’ articolo lo trovo +- corretto , Premetto che seguo Camila da Tanto e dunque sono un suo “tifoso” ora secondo me qualcosa di sbagliato ce stato quest’anno io so a chi attribuirlo ma non lo dico andiamo avanti siccome qui mi fa il comparativo con altre italiane dico stop. altra classifica altra età dunque lasciamo stare. Partiamo dalle classe 91 (dalle 90 saremmo distrutti) e prendiamole nelle top 50 li possiamo fare diciamo un discorso più serio. Halep (91) N2 , Bouchard (94) N7 Muguruza (93) N22, K. Pliskova (92)N29 ,Pavlyuchenckova(91) N30; (Stephens (93) N31,Keys (95) 32, Svitolina (94 N33, Benic(97) N33, Garcia (93) N36, Nara(91)N37, Vandeweghe (91) N38, Dyas (93) 39, ora tra la Giorgi N42 e la Pliskova N29 ci sono esattamente 500 punti ecco il 2014 e questo ora se volete si puo analizzare queste ragazze dicendo che obbiettivamente in questo momento Halep,Bouchard,e Muguruza sono fuori portata in questo momento ripeto dunque la mia base parte da qui.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 04-10-2014 14:35

@ Vince (#1181649)

bravo vince sei venuto a darmi ragione, indian Wells e due quarti di finale slam, tre ottimi tornei, quello di cui appunto si discuteva.

P.s. io non ho beniamine grazie, c’è chi mi piace meno, chi di più, il che non vuol dire che chi mi piace di più è per me la più forte, e spero ti entri in testa questa cosa prima o poi, te ne sei andato un mese fa insultando tutti e mancando di rispetto a tutti, vedo non sei cambiato

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 04-10-2014 14:34

io trovo che invece non ci sia tutto questo talento. In miei precedenti post non mi ero permesso di giudicarlo ma in realtà ormai mi sto sempre più convincendo che il saper picchiare tutto e tirare a duemila non sia talento. Almeno, se a tutto qst non si unisce conoscenza del gioco, tattica e strategia. Qualità che la nostra non ha

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 04-10-2014 14:33

Scritto da cercasifuturiroger
@ stef (#1181463)
Qualche digressione su altre giocatrici è possibile, in fondo Camila rappresenta il tennis italiano e quindi è giusto relazionarla con altre giocatrici soprattutto quando si afferma che a IW ha subito una lezione nel risultato ma non di tennis, li è stata brava Flavia a impostare tatticamente il match e su quest’aspetto la Giorgi deve ancora migliorare tanto. La pressione mediatica è normale si tratta pur sempre dell’unica giocatrice che potrebbe avvicinare i risultati di Pennetta o Schiavone. Del resto se hai aspetttative e normale che ci sia pressione se sai gestirla forse qualche risultato potresti raggiungerlo. Parliamoci chiaramente anche nel calcio c’è pressione e aspettative se in sei-sette anni non fossero emersi contemporaneamente Baggio, Mancini, Zola, Totti e Del Piero Cassano avrebbe avuto maggiori pressioni e forse per questo le aspettative erano alte, si sperava in un alter ego di questi giocatori e la cosa nel tempo è defraudata. Le aspettative devono esserci ma bisogna mantenere prfili bassi…del resto abiamo solo una giocatrice che ha vinto uno slam e il miglior risultato di una donna a Wimbledon è rappresentato dai quarti di finale, quindi paradossalmente una Giorgi in semifinale in quel torneo entrerebbe nella storia. Quindi se non esapseriamo la carriera delle nostre giocatrici la pressione potrà in qualche modo ridursi. La Giorgi deve ambire alla carriera di Schiavone e Pennetta non certo a quella di Sharapova o Hingis.

Bisogna vedere se regge 6 turni, per quanta riguarda l’esasperazione, tu che nei hai facolttà, vai a dirlo ai fans nel asito ufficiale di Camila.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 14:27

@ stef (#1181551)

Perchè Schiavone ha vinto Parigi e Pennetta IW Errani n on ha vinto nulla di significativo, tanti ottimi risultati, la prima in assoluto per continuità per carità ma ben altra cosa è vincere Acapulco e Barcelona se poi mi aggiungi che ha un gioco “arrotino” con esasperazioni estreme del top spin per giocare pallonetti antipatici e fastidiosi il dado è tratto.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
don Pezzotta (Guest) 04-10-2014 14:21

Scritto da rag. filini

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

-Allora, ragioniere, che fa? Batti!
-Ma mi dà del tu?
-No, no, dicevo: “Batti lei!”
-Ah, è congiuntivo…

😕

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 04-10-2014 14:21

Io avevo postato altrove che Genie aveva ottenuto fino a Pechino il 66% dei punti totali solo con i 4 Slam; il 16% se ricordo bene con i Mandatory e Premiere 5 e il resto con gli altri. 🙄
Che dire bella stagione davvero. 😀
Camila, io stesso non sono convinto di quello che sto per dire, poichè Camila per me resta un grosso rompicapo anche di difficile lettura ed interpretazione tecnico-tennistica. 😎
Io ritengo che Camila debba stare facile nelle top20 e magari molto vicino nelle top10 da almeno 1 anno invece no perchè?. 💡
Limiti tattici ovvio. 😉
Limiti mentali ovvio. 😉
Limiti tecnici no, forse, ovvio. 😉
Per me la stagione di Camila è deludente ha sprecato una stagione sono 2 anni che perde tempo ed ha bisogno di avere al fianco un team di livello che la possa preparare atleticamente, tatticamente, mentalmente mentre la tecnica di base è più che buona ma anche lì c’è sempre da imparare anche dopo i 30 anni vedere alla voce Sampras o Federer; non si smette mai di imparare. 💡

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 04-10-2014 14:16

Scritto da superboni
@ drummer (#1181546)
se continuate a non voler capire pazienza problemi vostri i fatti sono questi:
la pennetta costruisce la sua classifica sulla vittoria di indian Wells,e poco altro, >

due quarti di finale slam, per te sono “poco altro”?

se questo è il tuo metro di giudizio, evidentemente le tue beniamine devono vincere slam e Premier Mandatory a palate.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
myslice 04-10-2014 14:09

@ Omar Camporese (#1181379)
Hai detto tutto. Nulla da aggiungere

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessio (Guest) 04-10-2014 14:08

@ Omar Camporese (#1181573)

Quotissimo.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 04-10-2014 14:06

La stagione non puo’ definirsi deludente xche’ ha raggiunto finalmente
la top 50 che corrisponde esattamente al suo “talento” altalenante fatto
di colpi da top 10 ma anche da VORAGINI tecniche difficilmente superabili anche nei prossimi anni.

Adesso il problema e’ come mantenere questa dignitosa classifica anche
negli anni a venire xche’ nel circuito ci sono molte giovani tenniste
dotate e “affamate” che premono x emergere e dal punto di vista tecnico
non hanno proprio niente da invidiare alla nostra C.G.

Sul cambio d’allenatore io sono molto scettico xche’ credo che il
legame con suo padre sia troppo forte e un eventuale distacco potrebbe
essere traumatico e molto negativo sul futuro tennistico di C.G.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. 04-10-2014 13:49

Fino a quando Camila ed il suo team continueranno ad avere una forte cocciutaggine del tipo “sono io che perdo le partite, non le vincono le mie avversarie pallettare” non andrà oltre la 30 esima posizione.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 04-10-2014 13:49

@ drummer (#1181546)

se continuate a non voler capire pazienza problemi vostri i fatti sono questi:

la pennetta costruisce la sua classifica sulla vittoria di indian Wells,e poco altro, e cosi anche per le altre, quindi affermare che la giorgi è un caso clinico perché costruisce la sua classifica su tre tornei è sbagliato, perché per tante delle tenniste dalla decima alla cinquantesima posizione è cosi, la giorgi non è un extraterrestre, poi comunque si continuera’ a giudicare per antipatia o simpatia, o solo per polemizzare, come fa qualcuno che è tornato

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 04-10-2014 13:45

Viva Camila sempre! 🙂

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Camila Giorgi Overrated (Guest) 04-10-2014 13:45

Scritto da Clemente
Talento?

bravo, talento non è tirare forte, sennò diciamo pure che dolgolopov ha più talento di djokovic

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clemente (Guest) 04-10-2014 13:32

Talento?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Libeccio (Guest) 04-10-2014 13:16

L’articolo e il suo autore esprimono un punto di vista che chiunque condivide. Camila talento a rischio spreco.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 04-10-2014 13:12

Scritto da tommaso

Scritto da giovanni
Articolo giustamente critico. Unici appunti, la sconfitta rivedibile di Miami e le frettolose archiviazioni dei quarti di EastBourne e New Haven. Speriamo per i tornei indoor per questo talento cristallino

A New Haven ha fatto semifinale, non quarti. Una domanda per lo staff o chi saprà rispondermi: se a Katowice avesse messo a segno il match point e quindi vinto il torneo, sarebbe al “Masterino” di Sofia? Grazie.

no tommaso, non vi potrebbe comunque prender parte essendo riservato alle 6 vincitrici di international nel 2014 con miglior ranking attuale, a pironkova per diritto divino fin quando verrà disputato a sofia e ad un’altra wild card, quest anno jankovic.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 04-10-2014 13:06

Scritto da tommaso

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

Il motivo andrebbe chiesto a quelli che scrivono solo negli articoli su di lei.

Ieri (lo dico anche a Pangel, che ha detto di aspettare gli ultimi 2 tornei, prima di dare giudizi) è apparso un articolo analogo a questo su Sara Errani, due giorni fa un altro su Flavia Pennetta…tutti a firma dello stesso articolista e con l’identica finalità, cioè quella di discutere a 360° sulla stagione della giocatrice oggetto della discussione.

Io ho scritto anche nei due articoli precedenti, quindi il motivo non sono certo io che devo dirlo.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-10-2014 13:05

Scritto da dave
bell’articolo e correttissimi tutti i commenti dell utente Omar Camporese!!!

Grazie.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-10-2014 13:03

Che tristezza certe affermazioni!
Va bene, allora guardiamo anche le altre:
Sara ha fatto almeno 100 punti in ben 10 tornei, ma capisco che la tds contribuisce a far risultato in qualche caso.
Ma ci vogliamo mettere anche la disciplina del doppio?
Flavia ha giocato solo 19 tornei, causa problemi fisici, e gli stessi hanno influenzato anche alcuni risultati.
6 i tornei in cui ha superato quota 100 punti comunque!
Anche per lei l’ impegno nel doppio è un valore aggiunto.
Roberta è colei che maggiormente ha deluso, con soli 4 risultati oltre i 100 punti.
Ma a 31 anni suonati, c’è qualcuno che puo’ pretendere per lei la futura top-5?
Anche per lei il doppio è un valore aggiunto…
Karin per quella che è la sua fascia di classifica, ha almeno 6 risultati utili, senza dimenticare che anche lei non ha un fisico che le regala tanto e che comunque è riuscita quest’ anno a fregiarsi del suo primo titolo Wta…
Quindi mettete da parte inutili teorie.
La storia del rapporto 80/20 per le top50 è solo l’ ennesima scusa per giustificare risultati sotto le aspettative!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 04-10-2014 13:03

Articolo che non condivido… senza dubbio la speranza del tennis italiano? Talento?
Ma siamo seri. E’ una brava tennista, ma non certo una campionessa. Non ha mai avuto un allenatore decente. Ma ormai non è più tanto giovane.
Cerchiamo altre promesse.

Vorrei anche ricordare che qualche anno fa il padre credo diceva che puntava a far diventare la figlia numero 1 del mondo… Direi un personaggio un po’ confuso.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 04-10-2014 12:58

@ tommaso (#1181552)

No, avrebbe dovuto avere una posizione di classifica migliore. L’ultima a qualificarsi è la MuguruZa.
Si, semi a New Haven

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 04-10-2014 12:53

Scritto da tommaso

Scritto da giovanni
Articolo giustamente critico. Unici appunti, la sconfitta rivedibile di Miami e le frettolose archiviazioni dei quarti di EastBourne e New Haven. Speriamo per i tornei indoor per questo talento cristallino

A New Haven ha fatto semifinale, non quarti. Una domanda per lo staff o chi saprà rispondermi: se a Katowice avesse messo a segno il match point e quindi vinto il torneo, sarebbe al “Masterino” di Sofia? Grazie.

no perchè non avrebbe avuto la classifica utile per partecipare..l’ultima a qualificarsi (escluse wild-card) è la Muguruza, n°22 del mondo

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-10-2014 12:44

Scritto da giovanni
Articolo giustamente critico. Unici appunti, la sconfitta rivedibile di Miami e le frettolose archiviazioni dei quarti di EastBourne e New Haven. Speriamo per i tornei indoor per questo talento cristallino

A New Haven ha fatto semifinale, non quarti. Una domanda per lo staff o chi saprà rispondermi: se a Katowice avesse messo a segno il match point e quindi vinto il torneo, sarebbe al “Masterino” di Sofia? Grazie.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 04-10-2014 12:43

@ cercasifuturiroger (#1181494)

perche non citi mai la Errani? Seppur un brutto anatroccolo, i suoi risultati sono da “cigno”

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 04-10-2014 12:36

Articolo giustamente critico. Unici appunti, la sconfitta rivedibile di Miami e le frettolose archiviazioni dei quarti di EastBourne e New Haven. Speriamo per i tornei indoor per questo talento cristallino

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-10-2014 12:36

Scritto da Mats

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

QUOTISSIMO
Con un articolo cosi bisogna correre a prendere birra e pop corn e godersi lo spettacolo

Birra, pop corn e un manuale di grammatica.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 04-10-2014 12:36

Scritto da superboni
@ Omar Camporese (#1181379)
io ti faccio una domanda, vai ad analizzare la stagione di pennetta, vinci, errani, Knapp, è molto diversa?
no anche loro hanno costruito la loro classifica su tre tornei, se non meno e forse uno in più per la errani, e allora io mi chiedo perché solo per la giorgi si parla in questi termini

diversa in che senso?
se dici come risultati, ti rispondo di sì, se una è nelle 50 solo per una manciata di punti, un’altra molto probabilmente chiuderà l’anno in top ten o a ridosso di essa, un’altra in top15, i risultati devono essere stati per forza molto diversi, e di conseguenza i termini con cui si parla di loro..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-10-2014 12:32

Scritto da stef
@ Omar Camporese (#1181455)
io credo che invece sia giusto prendere in considerazione anche i risultati delle altre tenniste e capire come le altre costruiscano la loro classifica. Perche’ questa analisi ci serve per capire se cio che accade a Camila sia NORMALE o sia FUORI DALLE LOGICHE. QUESTO E’ IL PUNTO. Se capiamo cosa fanno le altre allora possiamo dire se Camila e’ in linea o meno, anziche’ farla sentire non in linea con cio’ che e’ o dovrebbe essere normale.

Non si possono fare paragoni diretti e sarebbe una strada sbagliata da seguire.
Ogni tennista fa le sue scelte e le basa sulle proprie aspettative.
Il team di Camila fa le sue e se si rivelano giuste o sbagliate, le si valuta in base ai SUOI risultati… Non in base a quellei delle altre!
Flavia è stata quella maggiormente penalizzata sull’ aspetto fisico quest’ anno, così come sotto le righe è stata in parte deludente la stagione della Errani fuori dal rosso, tuttavia prontamente riscattata grazie ai quarti di New York.
Su Karin infine cosa dovrei dire?
O su una Schiavone a fine carriera?
Ma perchè parlare delle altre per fare inutili paragoni?
Ma a chi e a che cosa serve?
La stagione di Camila è scritta sul sito della Wta, non sul sito di altre tenniste.
Una volta per tutte, basta con questi inutili e fuorvianti paragoni!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 04-10-2014 12:31

Scritto da tommaso

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

il motivo è che non ha l’avvenenza della Suarez Navarro

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 04-10-2014 12:29

Scritto da tommaso

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

sono divertenti, in fondo mi diverto più a vedere le diverse fazioni che a scrivere e leggere sempre le stesse cose sul suo gioco

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 04-10-2014 12:25

Semplicemente -per me- ci aspettavamo tanto da lei senza darle tempo.
Non so se diventerà ciò che noi desideriamo che diventi, spero per lei che riesca a fare una buona carriera comunque. Anche se non sono convinto che lei si accontenti di essere solo una ‘buona’ tennista fra la posizione n. 30 e la 50… 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-10-2014 12:19

Scritto da Vince

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

Quasi sempre negli articoli che riguardano Cami si superano i 100 commenti: ci sarà un motivo

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Camila Giorgi Overrated (Guest) 04-10-2014 12:10

ha giocato due tornei e mezzo decenti in un anno, ma qui la spacciano per fenomeno futura numero 1 del mondo 😆

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 04-10-2014 12:06

Scritto da rag. filini

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

-Allora, ragioniere, che fa? Batti!
-Ma mi dà del tu?
-No, no, dicevo: “Batti lei!”
-Ah, è congiuntivo…

ah ah ah, fantastico!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frittella (Guest) 04-10-2014 12:04

@ stef (#1181463)

infatti l’articolo mette in evidenza una cosa allarmante:
cioè che camila non ha continuità neanche tra un torneo e l’altro.
le tenniste sopra di lei fanno qualche striscia vincente, magari non vincono per 3 mesi di seguito ma almeno in 2-3 tornei al mese spiccano mentre lei passa dai quarti di IW al primo turno di Miami…
finché tiri fucilate sulle righe ok ma quando tiri sui teloni perdi anche dalla 200 al mondo, che ha comunque spesso più strategia tattica di camila. in fin dei conti con lei basta aspettare che vada fuorigiri e incameri la vittoria senza neanche soffrire.
questo è un difettaccio accio accio.
eh vabbè

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 04-10-2014 11:59

@ pastaldente (#1181496)

il tennis e’ talmente livellato e vive su sottili equilibri che non c’e’ mai tanta diffeenza tra la n. 30 e la n. 60 e tutto puo sempre accadere

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 04-10-2014 11:51

Il suo problema è che non sa giocare con quelle più scarse di lei (quelle al di fuori delle prime 30)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 11:49

@ stef (#1181463)

Qualche digressione su altre giocatrici è possibile, in fondo Camila rappresenta il tennis italiano e quindi è giusto relazionarla con altre giocatrici soprattutto quando si afferma che a IW ha subito una lezione nel risultato ma non di tennis, li è stata brava Flavia a impostare tatticamente il match e su quest’aspetto la Giorgi deve ancora migliorare tanto. La pressione mediatica è normale si tratta pur sempre dell’unica giocatrice che potrebbe avvicinare i risultati di Pennetta o Schiavone. Del resto se hai aspetttative e normale che ci sia pressione se sai gestirla forse qualche risultato potresti raggiungerlo. Parliamoci chiaramente anche nel calcio c’è pressione e aspettative se in sei-sette anni non fossero emersi contemporaneamente Baggio, Mancini, Zola, Totti e Del Piero Cassano avrebbe avuto maggiori pressioni e forse per questo le aspettative erano alte, si sperava in un alter ego di questi giocatori e la cosa nel tempo è defraudata. Le aspettative devono esserci ma bisogna mantenere prfili bassi…del resto abiamo solo una giocatrice che ha vinto uno slam e il miglior risultato di una donna a Wimbledon è rappresentato dai quarti di finale, quindi paradossalmente una Giorgi in semifinale in quel torneo entrerebbe nella storia. Quindi se non esapseriamo la carriera delle nostre giocatrici la pressione potrà in qualche modo ridursi. La Giorgi deve ambire alla carriera di Schiavone e Pennetta non certo a quella di Sharapova o Hingis.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 04-10-2014 11:49

@ Omar Camporese (#1181455)

io credo che invece sia giusto prendere in considerazione anche i risultati delle altre tenniste e capire come le altre costruiscano la loro classifica. Perche’ questa analisi ci serve per capire se cio che accade a Camila sia NORMALE o sia FUORI DALLE LOGICHE. QUESTO E’ IL PUNTO. Se capiamo cosa fanno le altre allora possiamo dire se Camila e’ in linea o meno, anziche’ farla sentire non in linea con cio’ che e’ o dovrebbe essere normale.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 04-10-2014 11:47

bell’articolo e correttissimi tutti i commenti dell utente Omar Camporese!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 04-10-2014 11:44

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

QUOTISSIMO
Con un articolo cosi bisogna correre a prendere birra e pop corn e godersi lo spettacolo
😉

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 04-10-2014 11:42

@ superboni (#1181387)

quoto

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 04-10-2014 11:40

anche nel tennis forse si applica il principio di Pareto che ha scoperto la legge dell 80-20.

si potrebbe forse affermare che nel 20% dei tornei si prenda l 80% dei punti, come nel 20% di un portafoglio clienti ci sia l 80% del fatturato.
Per cui i risultati di Camila con picchi e sconfitte precoci potrebbe essere in linea con cio che accade a quasi la maggioranza dei tennisti e tenniste eccetto i pochi/poche veri/e top players.

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Pareto

http://qualitiamo.com/articoli/principio-di-pareto.html

http://omnama.it/blog/meno-lavoro-piu-risultati-con-il-principio-di-pareto

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 04-10-2014 11:39

@ Omar Camporese (#1181455)

allora i parlo dei risultati delle altre perché, tu scrivi che la giorgi ha fatto classifica solo su tre tornei, e io volevo farti notare che è cosi per la maggior parte delle top 50, visto che sembra sotto traccia tu scrivi che la giorgi non merita o non vale la sua classifica, e che l’ha raggiunta solo per circostanze favorevoli o straordinarie di classifica, bhe non è cosi’

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-10-2014 11:35

Nota per l’autore: tutto moto giusto, ma forse avrei speso due parole in più sula semifinale a New Haven, raggiunta battendo tre giocatrici di un certo livello.

Per fortuna ci pensa Camporese a ricordarci che la Muguruza e la Wozniacki, in quell’occasione, “non erano a meglio”. E che la Sharapova, a IW, era in “formato discutibile”. Anche ad Eastbourne, con la Azarenka ha vinto “per il rotto della cuffia” (mi ricorda tanto un “ha quasi perso un set contro…”, bellissimo!). Insomma, la tattica di sminuire le grandi vittorie di Camila facendo leva sulla scarsa forma delle avversarie non passa mai di moda e anzi, come nel caso della sconfitta contro la moribonda Safarova “ad un passo dal ritiro”, sta evolvendosi.

Infine ecco il timore: tornare il prossimo anno a ridosso delle 100. Per fortuna scripta manent, alias Omar. Vedremo.

Buon proseguimento.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 04-10-2014 11:29

@ Omar Camporese (#1181379)

@ Omar Camporese (#1181379)

credo che se andassimo ad analizzare torneo per torneo i risultati della maggior parte delle altre giocatrici scopriremmo che la maggior parte fanno il massimo dei punti in pochi ottimi tornei e poche, solo poche hanno risultati costanti.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-10-2014 11:21

Scritto da superboni
@ Omar Camporese (#1181379)
io ti faccio una domanda, vai ad analizzare la stagione di pennetta, vinci, errani, Knapp, è molto diversa?
no anche loro hanno costruito la loro classifica su tre tornei, se non meno e forse uno in più per la errani, e allora io mi chiedo perché solo per la giorgi si parla in questi termini

In questo articolo si parla di Camila, non di Sara o di Flavia o di altre.
Continuo a non capire il perchè si debba sempre deviare il discorso sulle altre anzichè analizzare i contenuti dell’ articolo che riguardano la diretta interessata.
Quando si parlerà di risultati di un’ altra tennista, chi vorrà potrà intervenire per dire la sua.
Parlare dei risultati quindi della Knapp ad esempio qui, mi sembra fuori luogo.
Cio’ che posso affermare, che vale per il MIO personale punto di vista, è che su questa ragazza si sta dando troppa pressione mediatica.
Questo è un male, perchè non ti porta a lavorare con il giusto margine di serenità e la causa prima è da ricercarsi proprio in chi ripone inutili e alquanto discutibili obiettivi a breve termine, come ad esempio la top 1 o top 5 sbandierata da suo padre, o la top-12 per gli AO, sbandierata da altri buontemponi!
Il tennis non è fatto solo di colpi potenti e di timing giusto.
Se si vuol diventare grandi, ci sono passaggi obbligati a livello tecnico-tattico e di programmazione…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 11:18

@ rag. filini (#1181401)
un certo Nicola si diverte con le pantomime ciociare….poi sbaglia i congiuntivi….entrato troppo nel personaggio 😛

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 04-10-2014 11:18

Scritto da lallo
OT) a proposito di crescita (ed in relazione ad un articolo recente) KOZLOV è in semi a Sacramento.

Classe 98, sai in che posizione si collocherà ?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 04-10-2014 10:48

Io la seguo da quando aveva 18 anni, fu subito amore a prima vista.
Più che un tecnico, a mio modestissimo avviso, necessita di un mental coach. Lei non sarà mai in grado di trattenere i colpi e cambiare tattica, ma sicuramente può migliorare nella concentrazione soprattutto nei momenti più importanti del match e al servizio.
Forza Camila!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 04-10-2014 10:41

OT) a proposito di crescita (ed in relazione ad un articolo recente) KOZLOV è in semi a Sacramento.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 10:40

@ geppy (#1181377)

Bellissimo articolo, critico senza premeditazioni e strumentalizzazioni. Orecchio è tra i miei preferiti in assoluto in redazione. Camila Giorgi può aver subito una lezione nel risultato dalla Pennetta nel risultato ma non nei contenuti tecnico-tennistici. Flavia con sapienza tattica colpiva lungo e centrale non dando angoli a Camila, la Giorgi è brava soprattutto a colpire da fondo campo e a prendere il campo trovando angoli dalla parte sinistra con il suo rovescio bimane, quindi io di lezioni tennistiche non ne ho viste. Per me le lezioni di tennis sono quelle impartite da Safarova ad Errani in Fedcup (una marea di vincenti e 5-6 tipologie di prime di servizio e svariati inside-out vincenti) o da Stosur contro Cornet (servizio in kick eccezionale dell’australiana e almeno 3-4 tipologie di dritto). In quei casi Lucie e Sam avrebbero dovuto consegnare un manuale da tennis alle malcapitate Errani e Cornet al momento della stretta di mano al termine dei match e senza mugugni spagnoli o francesi 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rag. filini (Guest) 04-10-2014 10:33

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

-Allora, ragioniere, che fa? Batti!
-Ma mi dà del tu?
-No, no, dicevo: “Batti lei!”
-Ah, è congiuntivo…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 04-10-2014 10:31

Vediamo di non buttare nel water un potenziale enorme!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pangel (Guest) 04-10-2014 10:18

Prima di dare giudizi io aspetterei gli ultimi due tornei stagionali

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 04-10-2014 10:17

Scritto da Nicola
Si aprino le danze!

faccio una previsione e dico che qui superiamo di sicuro i 100 commenti

🙂

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 04-10-2014 10:15

@ Omar Camporese (#1181379)

io ti faccio una domanda, vai ad analizzare la stagione di pennetta, vinci, errani, Knapp, è molto diversa?

no anche loro hanno costruito la loro classifica su tre tornei, se non meno e forse uno in più per la errani, e allora io mi chiedo perché solo per la giorgi si parla in questi termini

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 04-10-2014 10:09

condivido tutto l’articolo, io sono rimasto particolarmente deluso dopo la vittoria contro la woz, che alla luce dei risultati successivi di entrambe, per me è stata molto ridimensionata, e dovuta più ad una giornata buona casuale mescolata alla danese sicuramente non carica al 100%.
Dopo quella partita in ogni caso non ne ha più imbroccata mezza..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-10-2014 10:01

Allora guardiamola questa splendida stagione della Giorgi che in ragione dei pochi punti da difendere, e del cambio del sistema d’assegnazione dei punteggi da parte della Wta, è comunque riuscita ad entrare – e penso vi rimarrà per ora – in top 50:

Indian Wells: 5 vittorie fra cui una su Sharapova in formato “discutibile”. Alla sesta partita, prende una severa lezione di tennis da Flavia Pennetta!

Katowice: 4 vittorie fra cui due ottenute meritatamente contro Vinci e Navarro (ne do atto).

New Haven: 3 vittorie fra cui due ottenute contro Muguruza e Wozniacki non al meglio della loro ottima stagione (comunque meritate).

STOP!!! La splendida stagione di Camila Giorgi è tutta qui!

Vediamo come sono andati ora tutti gli altri tornei, che per punti raccolti non le varrebbero neanche la 50ma posizione in classifica:

Heastbourne: 2 vittorie fra cui una ottenuta per il rotto della cuffia, contro una Azarenka assente dalla scena praticamente da 6 mesi!
Bad Gastein: 2 vittorie ottenute buon per lei su tenniste tutt’ altro che irresistibili.
Strasbourg: 2 vittorie fra cui una meritata e importante contro la Cornet.
Dubai: 2 vittorie ma non entra neanche in tabellone.
Melbourne: 1 vittoria.
Madrid: 1 vittoria.
Roma: 1 vittoria.
Parigi: 1 vittoria.
Birmingham: 1 vittoria.
Wimbledon: 1 vittoria.
Sidney: fuori subito.
Miami: fuori subito.
Bastad: fuori subito.
Montreal: fuori subito.
Cincinnati: fuori subito.
New York: fuori subito.
Wuhan: fuori subito.
Beijing: fuori subito.

Quindi, riepilogando, per vederla entro la top 50, ad oggi ha costruito la sua classifica solo con tre (3) tornei, su un totale di ventuno (21) disputati! Mi pare questo un equilibrio veramente instabile, che rischia al prossimo anno – se non si prendono seri provvedimenti a livello tecnico-tattico e di programmazione –
di tornare da dove si era partiti, ossia a ridosso delle prime 100.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
geppy (Guest) 04-10-2014 09:56

Bellissimo articolo. Sono d’accordo su ogni punto.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 04-10-2014 09:55

Si aprino le danze!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!