Sara Errani: il cuore oltre l’ostacolo

02/09/2014 08:49 107 commenti
Sara Errani classe 1987,  n.14 del mondo
Sara Errani classe 1987, n.14 del mondo

Sara Errani ci ha abituato bene e spesso non le abbiamo riconosciuto i giusti meriti: la nostra Sarita a mio giudizio ha dato vita negli ultimi anni a uno dei più grandi paradossi del tifo tennistico italico. Issatasi nell’elite del tennis mondiale, scalato il ranking WTA, raggiunta una finale Slam a Parigi e battuto (o battagliato) con le più grandi interpreti del nostro amato sport, la Errani non ha mai goduto del tifo unanime e del plauso ugualmente tributatogli che avrebbero dovuto investirla per i risultati ottenuti e per lo stemma da grande giocatrice che ha cucito addosso lì sul petto, vicino a quel cuore che mette sempre in campo e che diventa motore imprescindibile e insostituibile nel suo redditizio gioco.

E invece? Invece beceramente addosso a Sara piovono critiche spesso fuori luogo, criticata per un servizio non proprio da top player, per via dei colpi spesso arrotati e non risolutivi e perfino per i suoi mezzi fisici: come se tutte le giocatrici fossero le Williams e tirassero servizi vincenti a 200 km/h e ognuna di loro fosse dotata di 180 cm di altezza a sorreggere il tutto. Sono critiche che partono dagli ambienti più disparati ma che mi lasciano talvolta basito per la banalità che le contraddistingue e per la gratuità con cui vengono espresse: le critiche sono ben accette e fonti preziose per un dibattito costruttivo, ma quando sono pretestuose non regalano alcuno spunto interessante, se non la conferma che spesso ci si accanisce immotivatamente, e paradossalmente proprio contro chi si meriterebbe ben altro trattamento.

Sara Errani da anni combatte sui vari campi del globo terreste, con l’atteggiamento di chi non molla un punto all’avversario e spinge a mille su ogni palla, ha un’intelligenza tattica che la porta ad attuare la strategia migliore e in grado di mutare a seconda delle varie situazioni all’interno di un singolo match, divenendo un punto di riferimento invidiabile (e forse più invidiato all’estero) per la passione per il suo sport che la porta a non arrendersi e a non mollare mai.

Ciò che mi piace di quest’ultima versione della Errani, che ha appena raggiunto i quarti di finale a New York, è appunto la sua capacità di cambiare pelle, trovando la chiave di volta per riuscire a superare le differenti insidie che le diverse avversarie di volta in volta le procurano: con Venus Williams al 3T è stata battaglia di nervi in un incontro dall’andatura altalenante che ha visto parziali portati a casa facilmente e una battaglia psicologica con un tie break thrilling nel set decisivo. Negli ottavi di finale l’avversario è cambiato ma la tipologia è rimasta la stessa, ma ciò che mi è piaciuto della nostra giocatrice è stata la capacità di analizzare perfettamente le varie fasi del match, intuendo quando fosse necessario lasciar sfogare la Lucic – Baroni ex enfant prodige del tennis di inizio millennio e spingendo la giocatrice croata nell’angolo del ring non appena questa ha cominciato a traballare.

Non sarà spettacolare per tutti gli appassionati, secondo alcuni pareri discutibili vince tutto il possibile nella specialità del doppio, con l’altro fenomeno Roberta Vinci, solo perché le migliori non lo giocano, ma ciò che è certo è che Sara Errani è un’atleta di cuore, una piccola guerriera in grado di zittire l’interezza di uno stadio statunitense con il suo spirito e non solo con il suo dito portato alla bocca, tennista coriacea fatta di un marmo indistruttibile, che ci regala gioie e ci fa, a suo modo e con i suoi colpi, attaccare allo schermo di un televisore.

Ho la sensazione che fortunatamente, ci troviamo di fronte a una sportiva capace di ottenere il massimo dalle sue potenzialità, di lavorare duramente sui propri limiti, esaltando pienamente i propri punti di forza: difficile trovare un simile esempio fra gli atleti dell’ATP e della WTA che sappia sfruttare appieno il proprio potenziale, ma Sara Errani è una tennista fantastica, che si esalta e fa esaltare, facendo innamorare di lei per la dedizione e la passione viscerale con cui affronta le partite più importanti della sua vita, quelle giocate su un campo da tennis.
Il sogno di questi US Open continua e questa Errani può sicuramente avere più chances contro la danese Wozniacki che contro la sua bestia nera Maria Sharapova per approdare in una semi finale che alla vigilia di quest’ultimo Slam appariva inconcepibile: sarà una gara ancora una volta differente rispetto alle precedenti, con la nostra a cercare quelle variazioni che possano mettere in difficoltà il ritrovato muro danese. La gloria sportiva è un’altra volta dietro l’angolo.


Alessandro Orecchio


TAG: , , ,

107 commenti. Lasciane uno!

quentin81 (Guest) 02-09-2014 18:58

@ ILSanto (#1158310)

Ora anche le tenniste che fanno i complimenti a Sara vengono attaccate. Mah…. I precedenti nei tre anni in cui , secondo te ,la Errani era miglioratissima :2012 WTA Cincinnati (USA)Venus Williams Sara Errani 6-3 6-2. 2012 WTA London ,Venus Williams Sara Errani 6-3 6-1
2011 WTA Australian Open (AUS)Venus Williams Sara Errani 6-3 6-2. Cioè, Venus dice che la Errani ha giocato la miglior partita di sempre e c’è gente che la attacca.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco93 02-09-2014 18:48

Scritto da abc

Scritto da quentin81
Almeno venticinque pugnetti e urla ad ogni errore di Venus Williams. Quando si tratta della Cornet è maleducazione, quando si tratta di Sara è voglia di vincere. I suoi urli non sono paragonabili a quelli della Sharapova, ma nella top 10 femminile ci rientra benissimo. Detto questo: a me piace tantissimo la sua voglia di vincere, detesto quando gioca solo difensivo (ad esempio contro Venus, invece, mi ha sorpreso positivamente) ma evitate di farla diventare una santa. O criticate tutte/i per certi atteggiamenti, oppure si cade nel ridicolo

la cornet finge di stare male e piange una partita sì e l’altra pure. hai portato il termine malafede a un nuovo livello, sappilo.
così su due piedi ti tiro fuori le prime 10 che mi vengono in mente che urlano più di lei…ma pensando una mezzoretta ne scoverei un centinaio: serena, masha, venus, cibulkova, larcher de brito, azarenka, (anche se non gioca più) la seles,muguruza, lepchenko e wickmayer…ma visto che sono ispirato te ne do due in più: mladenovic e soler espinosa…
imbarazzo…

E la Vesnina? Insopportabile.
Per non parlare della Petkovic.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 02-09-2014 18:48

@ abc (#1158303)

Io provo imbarazzo per te. Anzi, per malafede posso fare anche il tuo esempio adesso, sei contento? 😎 Se questo sito è diventato un ring è per colpa dell’educazione di certi finti professori bacchettoni come te e altri che rispondono a certe discussioni con toni infuocati, in maniera saccente insultando senza nessuna ragione. Potevi rispondere “Secondo me ci sono atlete più fastidiose della Errani”, invece hai fatto sfoggio della tua maleducazione come nell’altro tuo commento precedente.Mi fai ridere perchè sei proprio l’esempio di utente di cui parlavo poco fa. 😀 Mai dire qualcosa contro le paladine italiane! ahahahaha. Ho appena visto video delle tenniste da te citate giusto per rinfrescarmi la memoria, allora: Lepchenko solitamente silenziosa, Serena Williams contro Muguruza? la spagnola è certamente sempre fastidiosa, questo è inattaccabile. Poi ti ricordi Larcher de Brito contro Sharapova? La cibulkova???L’ho vista dal vivo a Roma contro Camila e si poteva notare il suo urletto solo perchè Camila è super silenziosa. Vatti a guardare i video su youtube per renderti conto….. Poi certo, mi tiri fuori anche la Seles. Bravo, la conosci, sei un grande esperto. Che imbarazzo

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco93 02-09-2014 18:47

Scritto da diegoo
Il Tennis è uno sport il cui parere è totalmente soggettivo. Ognuno ha un proprio concetto di “bel tennis”,c’è a chi piace il gioco delle sparapalle(Sharapova,Azarenka ecc..) e che si entusiasma a vedere la pallina “spolverare” le righe, a qualcun altro piace la pura tecnica (Schiavone,Suarez,Vinci) e ama vedere back tagliati che sfiorano la rete,ad alcune persone piacciono i “i muri umani” che comunque sanno tirare il vincente quando occorre(Errani,Wozniacki) e ogni volta che vedono queste giocatrici dicono: – Caspita,questa le prende davvero tutte, è una scheggia in campo!-
Ma ci sono molte altre tipologie di Tennis.
Il Tennis è bello perchè è vario!
Se ci fosse una sola tipologia di gioco,sarebbe tutto troppo programmato,immaginatevi se nel circuito ci fossero tutte Errani o tutte Sharapova: A parer mio,sarebbe una noia mortale e penso che anche chi ama il tennis della Sharapova o della Errani si stancherebbe a vedere sempre partite fra “Sparapalle” o sempre partite tra Muri(che,ripeto, sanno comunque tirare vincenti).
Quindi,per fortuna che vi sono le Sharapova,le Errani,le Vinci ecc..

Tutto condivisibile! bravo!

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 02-09-2014 18:30

Scritto da quentin81
Almeno venticinque pugnetti e urla ad ogni errore di Venus Williams. Quando si tratta della Cornet è maleducazione, quando si tratta di Sara è voglia di vincere. I suoi urli non sono paragonabili a quelli della Sharapova, ma nella top 10 femminile ci rientra benissimo. Detto questo: a me piace tantissimo la sua voglia di vincere, detesto quando gioca solo difensivo (ad esempio contro Venus, invece, mi ha sorpreso positivamente) ma evitate di farla diventare una santa. O criticate tutte/i per certi atteggiamenti, oppure si cade nel ridicolo

Concordo ancora, sempre al 100%

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 02-09-2014 18:24

Scritto da giovanni
Non bisogna essere alti 200 cm per servire decentemente.
Potrei citare i casi di Kurumi Nara,Dominika Cibulkova Simona Halep, Barbora Strycova, Camila Giorgi.
Tenniste più o meno alte della Errani,ma con velocità di servizio decisamente superiore.
Nessuno critica le modalità con le quali riesce ad appianare i suoi deficit tennistici,ma i comportamenti che assume in campo: grida su errori delle avversarie,pugnetti a tutto spiano,”vamos” boccheggiati per irritare le avversarie,saluti fugaci a giocatrici vittoriose e per finire teatrini da calciatore in match vinti,contro un pubblico sovrano.
Prima del talento e del merito,l’educazione

Concordo al 100%

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 02-09-2014 18:23

Mi ha dato fastidio la dichiarazione di Venus Williams, dopo essere stata sconfitta dalla grandissima Sara Errani, con all’incirca la seguente frase” Sara oggi ha giocato uno dei suoi migliori incontri di Tennis della sua carriera”. Cara Venus, Sara è da quasi tre anni che gioca grandissimi incontri di Tennis, e nel frattempo è migliorata, e se rifate l’incontro ti ribatte di nuovo

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 02-09-2014 18:19

Scritto da quentin81
Almeno venticinque pugnetti e urla ad ogni errore di Venus Williams. Quando si tratta della Cornet è maleducazione, quando si tratta di Sara è voglia di vincere. I suoi urli non sono paragonabili a quelli della Sharapova, ma nella top 10 femminile ci rientra benissimo. Detto questo: a me piace tantissimo la sua voglia di vincere, detesto quando gioca solo difensivo (ad esempio contro Venus, invece, mi ha sorpreso positivamente) ma evitate di farla diventare una santa. O criticate tutte/i per certi atteggiamenti, oppure si cade nel ridicolo

la cornet finge di stare male e piange una partita sì e l’altra pure. hai portato il termine malafede a un nuovo livello, sappilo.

così su due piedi ti tiro fuori le prime 10 che mi vengono in mente che urlano più di lei…ma pensando una mezzoretta ne scoverei un centinaio: serena, masha, venus, cibulkova, larcher de brito, azarenka, (anche se non gioca più) la seles,muguruza, lepchenko e wickmayer…ma visto che sono ispirato te ne do due in più: mladenovic e soler espinosa…

imbarazzo…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 02-09-2014 18:18

Questa cosa che nel doppio non giocano le migliori è veramente tediosa. 1) sarebbe veramente interessante vedere la classifica di singolare (maschile e femminile) se i migliori singolaristi giocassero continuativamente anche il doppio 2) 1+1 nel tennis non è = 2 se uno è il numero 1 in singolo non vuol dire che lo sarebbe anche in doppio 3) nel doppio gioca la coppia, un buon doppista si deve anche trovare il compagno: non è che sia così facile trovare qualcuno con cui essere vincenti e magari riuscire anche ad andarci d’accordo (e sopportare di averlo un giorno di fianco e l’altro di fronte).

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 02-09-2014 18:13

Scritto da lallo
Errani è un esempio colossale. Se fossimo tutti come lei l’italia sarebbe un posto ben migliore. Detto questo, mi sa che stanotte il miracolo non lo fa.

Concordo. Sara Errani è un modello che va al di la del tennis. Penso che tanto astio (o comunque al di sopra della media) se lo attiri perché la gente non accetta che una persona normodotata sia arrivata così in alto ed abbia superato i propri limiti e le proprie aspettative. Forse siamo tutti invidiosi del fatto che nelle nostre vite siamo pronti a lamentarci ed alzare bandiera bianca alla minima difficoltà. Al contrario Sara rinnova il mito di Davide contro Golia: non ha niente in più di noi ma affronta giganti ottenendo molto più di noi.

Qualcuno in questo portale ha detto che la Errani è fondamentalmente una guerriera: vero! io infatti l’ammiro per il suo coraggio.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grand Wazoo (Guest) 02-09-2014 18:11

Scritto da stedoni
Io ammiro Camila per i suoi vincenti e per quella sensazione che comunica di poter vincere con chiunque (anche perdere naturalmente).
Io ammiro Sara per la sua grinta e visione di gioco, per le sue partite Davide contro Golia.
Io ammiro Flavia per la sua dolcezza,classe ed eleganza che non viene mai meno.
Io ammiro Roberta per i suoi magnifici tocchi e volee a rete.
Io ammiro la Schiavo perché è nella storia del tennis italiano e ancora gioca tornei minori per puro divertimento.
Non odio e derido nessuno, non parlo di antitennis, soprattutto non faccio riferimento al fisico delle atlete o alle loro opinioni.
Ognuna va ammirata per le proprie peculiarità e ringraziata per le emozioni che ci ha regalato e spero ci regalerà.
Spero di essere in buona compagnia, anche se spesso a leggere i commenti, non si direbbe. Peace and love to everybody!

straquoto

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 02-09-2014 17:58

Scritto da stedoni
Io ammiro Camila per i suoi vincenti e per quella sensazione che comunica di poter vincere con chiunque (anche perdere naturalmente).
Io ammiro Sara per la sua grinta e visione di gioco, per le sue partite Davide contro Golia.
Io ammiro Flavia per la sua dolcezza,classe ed eleganza che non viene mai meno.
Io ammiro Roberta per i suoi magnifici tocchi e volee a rete.
Io ammiro la Schiavo perché è nella storia del tennis italiano e ancora gioca tornei minori per puro divertimento.
Non odio e derido nessuno, non parlo di antitennis, soprattutto non faccio riferimento al fisico delle atlete o alle loro opinioni.
Ognuna va ammirata per le proprie peculiarità e ringraziata per le emozioni che ci ha regalato e spero ci regalerà.
Spero di essere in buona compagnia, anche se spesso a leggere i commenti, non si direbbe. Peace and love to everybody!

Si concordo. Non tutti piacciono e non tutti stanno simpatici: ma se ci si mette a guardare le partite nella speranza che qualcuno perda per poi sfogare il proprio livore – garantiti dal comodo anonimato di internet – vuol dire che ci sono dei problemi psicologici non risolti

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 02-09-2014 17:52

Scritto da diegoo
Il Tennis è uno sport il cui parere è totalmente soggettivo. Ognuno ha un proprio concetto di “bel tennis”,c’è a chi piace il gioco delle sparapalle(Sharapova,Azarenka ecc..) e che si entusiasma a vedere la pallina “spolverare” le righe, a qualcun altro piace la pura tecnica (Schiavone,Suarez,Vinci) e ama vedere back tagliati che sfiorano la rete,ad alcune persone piacciono i “i muri umani” che comunque sanno tirare il vincente quando occorre(Errani,Wozniacki) e ogni volta che vedono queste giocatrici dicono: – Caspita,questa le prende davvero tutte, è una scheggia in campo!-
Ma ci sono molte altre tipologie di Tennis.
Il Tennis è bello perchè è vario!
Se ci fosse una sola tipologia di gioco,sarebbe tutto troppo programmato,immaginatevi se nel circuito ci fossero tutte Errani o tutte Sharapova: A parer mio,sarebbe una noia mortale e penso che anche chi ama il tennis della Sharapova o della Errani si stancherebbe a vedere sempre partite fra “Sparapalle” o sempre partite tra Muri(che,ripeto, sanno comunque tirare vincenti).
Quindi,per fortuna che vi sono le Sharapova,le Errani,le Vinci ecc..

hai fatto un bel commento,però onestamente devi ammettere che,a parità di condizioni e di varietà di gioco, c’è chi ha più talento e chi meno. Ti assicuro che se Sara sapesse sfondare con il rovescio lungolinea lo farebbe sempre. Quindi il discorso è valido a metà.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-Rafa (Guest) 02-09-2014 17:47

Io sono abituato a riconoscere i meriti di chi, mancando di talento, se li è costruiti nel tempo con tanta dedizione e fatica. Quindi tifo per Nadal, pur ammirando Roger per l’immensa classe! Ho grande rispetto e apprezzo vari giocatori come Ferrer, Robredo o Lorenzi (tanto per citarne alcuni) che con tanto lavoro e un atteggiamento sempre umile, hanno ottenuto molto di più di quello che ci si sarebbe potuto aspettare da loro.
Saretta era una di quelle, una che avrei messo con la squadra menzionata poco fa. Ahimè però, da quando è diventata una top ten, ha modificato alcuni atteggiamenti e a volte si rende antipatica e probabilm questo ha fatto raffreddare qualche ammiratore come nel mio caso!

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 02-09-2014 17:32

Scritto da giovanni
grida su errori delle avversarie,pugnetti a tutto spiano,”vamos” boccheggiati per irritare le avversarie,saluti fugaci a giocatrici vittoriose e per finire teatrini da calciatore in match vinti,contro un pubblico sovrano.
Prima del talento e del merito,l’educazione

hai fatto la descrizione di qualsiasi tennista professionista, fattene una ragione…

o magari guardi poche partite o semplicemente sei in malafede…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 02-09-2014 17:27

Scritto da diegoo
Il Tennis è uno sport il cui parere è totalmente soggettivo. Ognuno ha un proprio concetto di “bel tennis”,c’è a chi piace il gioco delle sparapalle(Sharapova,Azarenka ecc..) e che si entusiasma a vedere la pallina “spolverare” le righe, a qualcun altro piace la pura tecnica (Schiavone,Suarez,Vinci) e ama vedere back tagliati che sfiorano la rete,ad alcune persone piacciono i “i muri umani” che comunque sanno tirare il vincente quando occorre(Errani,Wozniacki) e ogni volta che vedono queste giocatrici dicono: – Caspita,questa le prende davvero tutte, è una scheggia in campo!-
Ma ci sono molte altre tipologie di Tennis.
Il Tennis è bello perchè è vario!
Se ci fosse una sola tipologia di gioco,sarebbe tutto troppo programmato,immaginatevi se nel circuito ci fossero tutte Errani o tutte Sharapova: A parer mio,sarebbe una noia mortale e penso che anche chi ama il tennis della Sharapova o della Errani si stancherebbe a vedere sempre partite fra “Sparapalle” o sempre partite tra Muri(che,ripeto, sanno comunque tirare vincenti).
Quindi,per fortuna che vi sono le Sharapova,le Errani,le Vinci ecc..

Ogni tanto in questo sito si leggono anche commenti pieni di buon senso 😎
Grazie

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 02-09-2014 17:23

Errani è un esempio colossale. Se fossimo tutti come lei l’italia sarebbe un posto ben migliore. Detto questo, mi sa che stanotte il miracolo non lo fa.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 02-09-2014 17:14

@ Koko (#1158182)

Infatti sono d’accordissimo con te 🙂 Mi fanno ridere quelli che si scandalizzano con la Cornet ( e prima con la mia cara Marion Bartoli) e poi difendono la Errani perchè lei è una brava ragazza e non lo fa apposta 😀 La verità, come ha spiegato benissimo tu, è che queste giocatrici in certi momenti vogliono far sentire alle avversarie la loro presenza in campo. E questa è una dote.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 02-09-2014 17:11

Ha la testa da campionessa..altro che cuore!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lending (Guest) 02-09-2014 17:08

Io ho sempre ammirato la grinta di questa ragazza, che ha saputo superare i suoi limiti fisici e dare vita a grandi performances

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-09-2014 17:03

Scritto da crapa
Curiosità, ma per quale squadra di calcio fa il tifo?

Per quella che storicamente vuole vincere ad ogni costo!(quindi non l’Inter) 😮

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexis Bledel (Guest) 02-09-2014 17:01

@ stedoni (#1158112)

Domanda…la ammiri anche per i 20 doppi falli!??!!?eheheh

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-09-2014 16:53

Scritto da Koko
Il problema è che sei bravo ma troppo signore come Bolelli non vinci! La Errani usa esultanze su errori altrui come ricarica agonistica e ciò le rende in termini di vittorie pur alienandole simpatie. Il troppo educato Bolelli viene sconfitto dai Robredo, gabbato dagli arbitri e non ha mai vinto un torneo ATP superiore al challenger.Diventerà santo ma sempre perdente a livello ATP maggiore perchè troppo pacifico e Malesanamente MOLLO!
.

Quando qualcuno si è lamentato delle proteste eccessive della Errani contro il disastroso arbitro Inglese non ha capito che una che vuole vincere e ci tiene a quello che fa non può non volere sbranare un arbitro così incapace che va ad affossarla senza motivo. Rimanere tranquilli significa fregarsene del tennis con molto poco agonismo utile per imporsi.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-09-2014 16:47

Il problema è che sei bravo ma troppo signore come Bolelli non vinci! La Errani usa esultanze su errori altrui come ricarica agonistica e ciò le rende in termini di vittorie pur alienandole simpatie. Il troppo educato Bolelli viene sconfitto dai Robredo, gabbato dagli arbitri e non ha mai vinto un torneo ATP superiore al challenger.Diventerà santo ma sempre perdente a livello ATP maggiore perchè troppo pacifico e Malesanamente MOLLO!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 02-09-2014 16:43

@ stedoni (#1158112)

Io sono con te

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAF (Guest) 02-09-2014 16:42

Sarita non ha mai insultato King Roger. Disse soltanto che per sfondare bisognerebbe prendere esempio dalla grinta di Nadal piú che dall’eleganza di Federer. Questo io lo reputo un complimento al Re, proprio perchè testimonia l’unicità del suo talento. Qui all’estero Sarita è sempre apprezzatissima, per la sua grinta.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 02-09-2014 16:31

Scritto da stedoni
Io ammiro Camila per i suoi vincenti e per quella sensazione che comunica di poter vincere con chiunque (anche perdere naturalmente).
Io ammiro Sara per la sua grinta e visione di gioco, per le sue partite Davide contro Golia.
Io ammiro Flavia per la sua dolcezza,classe ed eleganza che non viene mai meno.
Io ammiro Roberta per i suoi magnifici tocchi e volee a rete.
Io ammiro la Schiavo perché è nella storia del tennis italiano e ancora gioca tornei minori per puro divertimento.
Non odio e derido nessuno, non parlo di antitennis, soprattutto non faccio riferimento al fisico delle atlete o alle loro opinioni.
Ognuna va ammirata per le proprie peculiarità e ringraziata per le emozioni che ci ha regalato e spero ci regalerà.
Spero di essere in buona compagnia, anche se spesso a leggere i commenti, non si direbbe. Peace and love to everybody!

E io ammiro anche quello che hai scritto 🙂

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 02-09-2014 16:19

Almeno venticinque pugnetti e urla ad ogni errore di Venus Williams. Quando si tratta della Cornet è maleducazione, quando si tratta di Sara è voglia di vincere. I suoi urli non sono paragonabili a quelli della Sharapova, ma nella top 10 femminile ci rientra benissimo. Detto questo: a me piace tantissimo la sua voglia di vincere, detesto quando gioca solo difensivo (ad esempio contro Venus, invece, mi ha sorpreso positivamente) ma evitate di farla diventare una santa. O criticate tutte/i per certi atteggiamenti, oppure si cade nel ridicolo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 02-09-2014 16:02

Da italiano sono contento se la Errani trionfa o avanza in un qualunque torneo, questo sempre. Mi fa però un po’ ridere il fatto che chiunque le muova una critica venga poi massacrato dai suoi fans…

Poi, al di là dei comportamenti in campo che a mio parere a caldo ci stanno tutti, l’unica cosa davvero opinabile è stata la sua sparata sul Re, travisata o meno.

@ groucho (#1157836)

Non direi, sul livello dei tornei vinti non c’è proprio storia…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crapa (Guest) 02-09-2014 16:01

Curiosità, ma per quale squadra di calcio fa il tifo?

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kenny (Guest) 02-09-2014 16:00

Scritto da Miomao

Scritto da kenny

Scritto da vaidanihantu
Bellissimo articolo, pura verità! Una tennista che ha fatto tanto ma non le viene riconosciuto! Vamos Sara, a zittire ancora gli stadi di tutto il mondo!

sono pienamente d’accordo, sta facendo delle cose grandiose contemporaneamente sia in singolo che in doppio

Doppio?

Perchè vincere tutti gli Slam ti pare poco. Tu ne hai vinti di più di lei?

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 02-09-2014 15:59

Scritto da Giovanni

Scritto da alexis Bledel
@ Giovanni (#1158010)
Credo la squadra sia l’Inter…il campione…Federer!?!?!?!

Si quelli li sapevo, volevo sapere chi era il commentatore che si è dovuto ricredere

Credo si riferisse a quei due della televisione americana che prima della partita con Venus ironizzavano sul suo servizio dicendo che per la Williams sarebbe stata una passeggiata 😉

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 02-09-2014 15:59

Per me andrebbe di lusso anche se vincesse contro Caroline 0-6 7-6 7-6, speriamo che porti bene, sul talento tennistico puro e cristallino qualche dubbio ce l’avrei però…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stedoni (Guest) 02-09-2014 15:59

Io ammiro Camila per i suoi vincenti e per quella sensazione che comunica di poter vincere con chiunque (anche perdere naturalmente).
Io ammiro Sara per la sua grinta e visione di gioco, per le sue partite Davide contro Golia.
Io ammiro Flavia per la sua dolcezza,classe ed eleganza che non viene mai meno.
Io ammiro Roberta per i suoi magnifici tocchi e volee a rete.
Io ammiro la Schiavo perché è nella storia del tennis italiano e ancora gioca tornei minori per puro divertimento.
Non odio e derido nessuno, non parlo di antitennis, soprattutto non faccio riferimento al fisico delle atlete o alle loro opinioni.
Ognuna va ammirata per le proprie peculiarità e ringraziata per le emozioni che ci ha regalato e spero ci regalerà.
Spero di essere in buona compagnia, anche se spesso a leggere i commenti, non si direbbe. Peace and love to everybody!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amante tennis (Guest) 02-09-2014 15:56

Da tennista e amante di questo sport, ma soprattutto da tifosissimo dell’Inter e grandissimo fan di re Roger, dico che Sara è una delle nostre perle per quanto riguarda questo sport…..quindi non è una sua frase o una sua opinione su due dei miei amori che mi fa cambiare parere su di lei.
FORZA SARA!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saro (Guest) 02-09-2014 15:40

Grande articolo. Basta con queste critiche assurde dettate dall’invidia. Sara Errani è una straordinaria atleta. Una instancabile lottatrice. E possiede un talento tennistico puro e cristallino. Le spettacolari vittorie sulla Williams e sulla Lucic-Baroni sono lì a testimoniarlo. E sono sicuro che stasera ce ne darà un’ulteriore prova, stracciando la Wozniacki.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grace (Guest) 02-09-2014 15:29

Scritto da marco

Scritto da alexis Bledel
@ Giovanni (#1158010)
Credo la squadra sia l’Inter…il campione…Federer!?!?!?!

Noto che certe cose non sono il solo a vederle…

spe.. ha detto che DETESTA l’inter e che chi vuole imitare Federer invece che Nadal è un fighetto
questo in sintesi
chi sostiene che abbia offeso Federer sbaglia, ha offeso chi lo vuole imitare
chi sostiene che abbia offeso inter e interisti ha invece ragione, detestare è un parolone
MA, detto ciò, se ora volete dire che chi offende sara dicendole che è bassa e storta, disegnata da un cieco, per usare le parole di un utente di questo sito di cui non ricordo il nome…, che il suo tennis è una palla (eeh vabè, legittima opinione), che non merita niente di quello che ha avuto, lo fa per un articolo di due anni e passa fa in cui parlava male di inter e imitatori ti federer, vuol dire che ci state prendendo in giro.. siamo realisti su 😉 eddai..

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexis Bledel (Guest) 02-09-2014 15:20

@ Giovanni (#1158027)

Brad Gilbert che commenta gli Us Open?!!! Boh non so…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 02-09-2014 15:11

Che vinca il migliore…poi se vince una nostra giocatrice tanto meglio. Il resto sono chiacchiere da bar….il fenomeno dei troll non sparirà mai…meglio comunque dell’esistenza dei fake….purtroppo questi ultimi in forum tematici e blog che si autodefiniscono i più letti del pianeta. Poi scopri che scrivono in do uguale ad altri utenti come concetti punteggiatura,ecc. Recentemente mi sono imbattuto in un fake che non entrava in un blog da tempo….ma che poi conosceva vita morte e miracoli del gestore del blog e delle relative discussioni…..come è possibile che riuscisse a sapere tutto non lasciando alcun post per mesi? Evidentemente fa comodo inventare e rispolverare fake per farsi supportare o avallare proprie tesi.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegoo (Guest) 02-09-2014 14:59

Il Tennis è uno sport il cui parere è totalmente soggettivo. Ognuno ha un proprio concetto di “bel tennis”,c’è a chi piace il gioco delle sparapalle(Sharapova,Azarenka ecc..) e che si entusiasma a vedere la pallina “spolverare” le righe, a qualcun altro piace la pura tecnica (Schiavone,Suarez,Vinci) e ama vedere back tagliati che sfiorano la rete,ad alcune persone piacciono i “i muri umani” che comunque sanno tirare il vincente quando occorre(Errani,Wozniacki) e ogni volta che vedono queste giocatrici dicono: – Caspita,questa le prende davvero tutte, è una scheggia in campo!-
Ma ci sono molte altre tipologie di Tennis.
Il Tennis è bello perchè è vario!
Se ci fosse una sola tipologia di gioco,sarebbe tutto troppo programmato,immaginatevi se nel circuito ci fossero tutte Errani o tutte Sharapova: A parer mio,sarebbe una noia mortale e penso che anche chi ama il tennis della Sharapova o della Errani si stancherebbe a vedere sempre partite fra “Sparapalle” o sempre partite tra Muri(che,ripeto, sanno comunque tirare vincenti).
Quindi,per fortuna che vi sono le Sharapova,le Errani,le Vinci ecc..

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 02-09-2014 14:54

Scritto da alexis Bledel
@ Giovanni (#1158010)
Credo la squadra sia l’Inter…il campione…Federer!?!?!?!

Noto che certe cose non sono il solo a vederle… 😎

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 02-09-2014 14:44

Scritto da Dylan

Scritto da Adecor
@ giovanni (#1157733)
“Per quanto riguarda l’educazione lei in campo esulta solo quando c’é da esultare”.

L’hai mai vista giocare?

io sì e credo proprio che abbia ragione.
invece direi che tu non l’hai mai vista giocare e parli per partito preso, visto che sei riuscito nell’impresa di essere l’unico a quotare il commento più insulso della giornata.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 14:43

Scritto da alexis Bledel
@ Giovanni (#1158010)
Credo la squadra sia l’Inter…il campione…Federer!?!?!?!

Si quelli li sapevo, volevo sapere chi era il commentatore che si è dovuto ricredere 🙂

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexis Bledel (Guest) 02-09-2014 14:42

@ Giovanni (#1158010)

Credo la squadra sia l’Inter…il campione…Federer!?!?!?!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 14:40

Scritto da panattaforever
Premesso che siamo ancora in un paese libero dove la libertà di espressione è cardine di democrazia, resta doveroso fare alcune considerazioni. A tutt’oggi, la Errani resta un’ottima giocatrice senza trofei tranne che in doppio. Non è vero che non le sono stati riconosciuti i meriti acquisiti sul campo ( di recente è stata anche ricevuta a Palazzo Chigi dopo Wimbledon e come riconoscimento non mi pare da poco ) visto che normalmente viene celebrata su tutti i quotidiani nazionali. Esiste quella che si chiama “libertà di espressione” e, a chi non piace la Errani e come gioca o si comporta, è sacrosantemente dovuta. Io mi limit

La libertà d’espressione è sacrosanta fino a che non sfociano in insulti sul fisico e su tutto ciò che fa, un conto è la “critica” che ci sta tutta, un altro è lo “sfottò” gratuito fatto solamente per mostrarci quanto siamo bravi e originali ad insultare gente che non conosciamo. Distinguiamoci dagli animali, il web non deve diventare un mezzo per scaricare tutte le nostre frustrazioni(anzi, almeno su questo punto gli animali sono messi molto meglio).
Questo discorso vale per la Errani e per tutti in generale, siano essi simpatici e antipatici, anzi devo riconoscere che su questo sito i troll sono molto pochi, in altri siti la conversazione spesso risulta impossibile.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fausto (Guest) 02-09-2014 14:38

I commenti negativi per Sara Errani non sono beceri, ma semplicemente demenziali.
Certamente inoltre scritti da persone che non hanno avuto nessun tipo di confidenza con il tennis giocato, mai fatto un torneo , neppure sociale al circolo….che hanno acquistato la racchetta di nadal o federer e battono da sotto ed ai quali consiglierei una padella. Tuttavia la democrazia consente anche a loro di parlare e/o scrivere…ed è un vero peccato.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panattaforever 02-09-2014 14:38

Premesso che siamo ancora in un paese libero dove la libertà di espressione è cardine di democrazia, resta doveroso fare alcune considerazioni. A tutt’oggi, la Errani resta un’ottima giocatrice senza trofei tranne che in doppio. Non è vero che non le sono stati riconosciuti i meriti acquisiti sul campo ( di recente è stata anche ricevuta a Palazzo Chigi dopo Wimbledon e come riconoscimento non mi pare da poco ) visto che normalmente viene celebrata su tutti i quotidiani nazionali. Esiste però quella che si chiama “libertà di espressione” e, a chi non piace la Errani per come gioca o si comporta, è sacrosantemente dovuta e non può essere lesa maestà criticarla . Io mi limito a dire che è vero che ha combattuto con le tenniste di tutto il pianeta ma è anche vero che con le più forti del tennis attuale ( Williams, Sharapova, Kvitova, Azarenka, Radwanska, Li Na ) ha un bilancio nei testa a testa quasi mortificante e forse è per questo che non è entrata del tutto nell’immaginario collettivo come vera campionessa in grado di battere chiunque. Spero di sbagliarmi e che in futuro ( anche brevissimo, vedi Us Open ) possa smentirmi. Sarebbe per lei e per tutti la consacrazione vera di una carriera fino ad oggi ricca di soddisfazioni ma avara di trofei e di scalpi eccellenti. Auguri a Sara sperando di vederla in finale a battagliare come al solito, magari con la Pennetta

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 02-09-2014 14:34

@ marco (#1157994)

Da tifoso di Federer, quando ha detto ciò che ha detto non mi ha offeso, sono punti di vista. Io tifo Sara e la tiferò sempre. E poi ha una grinta e una determinazione spaventosa. Ma come sempre Sara non va bene qui, non va bene là. Ci ha dato soddisfazioni per molto tempo, ora è ai quarti di finale di uno slam ma lei per molti è lì per caso. Forza SARA!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 14:34

Scritto da marco
Sara ha due soli difetti:
Una parola (travisata) che ha detto su un campione di tennis, che ammira.
E una parola (non travisata) che ha detto su una squadra di calcio, che le sta antipatica.
Da allora, una piccola e rumorosa parte dei tifosi di quel tennista e di quella squadra si danno appuntamento su tutte le testate disponibili sul Web per ricordarci tutto il loro astio e il loro livore per l’offesa subita.
Lasciamoli trollare. Chi come me segue il tennis su canali TV stranieri osserva in ogni occasione quanto tutti i commentatori (inclusi ex campioni e campionesse) rispettino gioco, carattere, intelligenza, mentalità, grinta e risultati di Sara Errani.
Conosco una sola eccezione a quanto sopra e chi l’ha fatta si è dovuto ricredere il giorno stesso.

Di chi stai parlando?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 14:33

Scritto da Marco93

Scritto da Giovanni
Io comunque spero vivamente che stanotte coloro che insultano (perchè ci sono, non sono molti quelli che fanno critiche oggettive, il bello è che poi cercano di nascondersi, quantomeno i troll fanno ridere ma c’è gente che ci va pesante) vadano a dormire, se stanno svegli fino alle 3 di notte per vedere una partita e insultare una tennista per praticamente tutto, beh, si facciano 2 domande…

Conviene andare a dormire e poi svegliarsi. Altrimenti si va a dormire alle 10 di mattina.

No, se mi addormento poi chi ce la fa a svegliarsi nel bel mezzo della notte 😛

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 02-09-2014 14:27

nemmeno io sono d’accordo con chi dice che la Errani è maleducata… vogliamo parlare di gente come Cornet, Cibulkova, senza andare a riesumare la Bartoli ?!? o di urlatrici professioniste come Sharapova, Azarenka, le Williams ? o degli odiosi urlacci della Kvitova, i peggiori in assoluti (fatti nei momenti chiave del match anche su errori banali delle avversarie) per non parlare di altre tenniste che hanno anche loro il “caratterino” basta pensare a Kunzetsova, Kerber, Jankovic etc.

detto questo a me il gioco della Errani non entusiasma (per usare un eufemismo) ma quando vince e va avanti nei tornei sono contento. E poi chi volevate al suo posto? una come la Lucic-Baroni che fa 70 errori a partita e che in campo sembra immobile? ma fatemi il piacere.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panattaforever 02-09-2014 14:26

Premesso che siamo ancora in un paese libero dove la libertà di espressione è cardine di democrazia, resta doveroso fare alcune considerazioni. A tutt’oggi, la Errani resta un’ottima giocatrice senza trofei tranne che in doppio. Non è vero che non le sono stati riconosciuti i meriti acquisiti sul campo ( di recente è stata anche ricevuta a Palazzo Chigi dopo Wimbledon e come riconoscimento non mi pare da poco ) visto che normalmente viene celebrata su tutti i quotidiani nazionali. Esiste quella che si chiama “libertà di espressione” e, a chi non piace la Errani e come gioca o si comporta, è sacrosantemente dovuta. Io mi limit

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennis (Guest) 02-09-2014 14:22

Non sono d’accordo con chi dice che la Errani non sia educata. Le urla della Sharapova e quelle della Williams, fatte spesso per impressionare le avversarie…senza contare fuiri dal campo i vari fratelli (Jankovic), fidanzati Cibulkova….credo chevsia una grande agonista e che abbia un grande cuore. Il resto, per me,e sottolineo per me,è falso moralismo.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 02-09-2014 14:18

Sara ha due soli difetti:
Una parola (travisata) che ha detto su un campione di tennis, che ammira.
E una parola (non travisata) che ha detto su una squadra di calcio, che le sta antipatica.
Da allora, una piccola e rumorosa parte dei tifosi di quel tennista e di quella squadra si danno appuntamento su tutte le testate disponibili sul Web per ricordarci tutto il loro astio e il loro livore per l’offesa subita.
Lasciamoli trollare. Chi come me segue il tennis su canali TV stranieri osserva in ogni occasione quanto tutti i commentatori (inclusi ex campioni e campionesse) rispettino gioco, carattere, intelligenza, mentalità, grinta e risultati di Sara Errani.
Conosco una sola eccezione a quanto sopra e chi l’ha fatta si è dovuto ricredere il giorno stesso.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco93 02-09-2014 14:06

Scritto da Giovanni
Io comunque spero vivamente che stanotte coloro che insultano (perchè ci sono, non sono molti quelli che fanno critiche oggettive, il bello è che poi cercano di nascondersi, quantomeno i troll fanno ridere ma c’è gente che ci va pesante) vadano a dormire, se stanno svegli fino alle 3 di notte per vedere una partita e insultare una tennista per praticamente tutto, beh, si facciano 2 domande…

Conviene andare a dormire e poi svegliarsi. Altrimenti si va a dormire alle 10 di mattina. 😆

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mickis (Guest) 02-09-2014 13:56

@ el rebaton (#1157940)

lottare come la errani, crederci sempre come la errani, metterci il cuore come la errani… queste sono le cose che devono essere imitate di lei poi ognuno gioca come vuole ma che discorsi fai! allora è meglio imitare le cornacchie strillone che gridano su ogni colpo? poi ci credo che questo problema non si riesce a risolvere tra le giovani

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisgo (Guest) 02-09-2014 13:50

La Errani é un esempio di grinta, agonismo, intelligenza tattica…un po’ come Ferrer tra gli uomini. Piccoli e inesauribili e pieni di passione che trasuda da ogni colpo che fanno. Ringraziamo di averla e speriamo duri a lungo!! Grazie Sarita :-):-)

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 02-09-2014 13:42

In effetti Volandri non avrebbe fatto una discreta carriera senza quel fantastico rovescio che si ritrova…la considerazione di filo rispetto alla Errani paradossalmente viene rivalutata per la bellezza stilistica di quel colpo nonostante un servizio mediocre. La Errani gioca bene le smorzate e i pallonetti in controtempo però sono colpi sporadici, il buon Filo fa vincenti e costringe agli errori con la bellezza stilistica di quel colpo pur avendo fatto carriera diversa da Sara (si tratta però ovviamente di risultati non comparabili, anche se la bellezza dei gesti estici vienie apprezzata a prescindere dal sesso)

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 13:39

Io comunque spero vivamente che stanotte coloro che insultano (perchè ci sono, non sono molti quelli che fanno critiche oggettive, il bello è che poi cercano di nascondersi, quantomeno i troll fanno ridere ma c’è gente che ci va pesante) vadano a dormire, se stanno svegli fino alle 3 di notte per vedere una partita e insultare una tennista per praticamente tutto, beh, si facciano 2 domande…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 02-09-2014 13:37

Sono 20 anni che c’è una buona parte degli sportivi italiani (si fa per dire) che rema contro le nostre giocatrici. Io ho un atteggiamento propositivo verso le nostre giocatrici ma anche critico quando necessario. Ieri Reggi, Cecchini e Golarsa erano sostenute, oggi sarebbero continuamente derise, come nel calcio….ai mondiali e agli europei comprano 2 mila biglietti e la metà li rivendono ai bagarini mentre in queste competizioni tedeschi, olandesi e inglesi superano le 10 mila presenze…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 13:36

Scritto da el rebaton
Eppoi piccoli giovani appassionati amano , é normale provare ad emulare le gesta del campione, E allora i piccoli giovani giocatori di tennis dovrebbero servire come la Errani, dovrebbero tirare il diritto come la Errani, dovrebbero sbraitare ad ogni colpo come la Errani, tirare gli smash come la Errani, e ovviamente anche il pugnetto alzare il pugnetto di continuo…

No un attimo, finalmente qualcosa di nuovo! Che hanno gli smash della Errani di sbagliato? A me pare una delle poche che li sa fare, o devono prendere esempio dalla Ivanovic o da Maria che proprio non li fa? 😀

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
el rebaton (Guest) 02-09-2014 13:28

Eppoi piccoli giovani appassionati amano , é normale provare ad emulare le gesta del campione, E allora i piccoli giovani giocatori di tennis dovrebbero servire come la Errani, dovrebbero tirare il diritto come la Errani, dovrebbero sbraitare ad ogni colpo come la Errani, tirare gli smash come la Errani, e ovviamente anche il pugnetto alzare il pugnetto di continuo…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 02-09-2014 13:06

Cari colleghi siamo sinceri…facciamo l’esempio che in campo maschile ci sia un uomo che gioca alla Sara Errani……siete convinti che non passerebbe mai un turno con il servizio che si andrebbe a ritrovare sui campi veloci….Volandri docet…..il punto è tutto qua…il livello femminile come rapporto di gioco è uno a dieci rispetto al maschile…e quando penso che ci sono turni che durano si e no 50 minuti in uno slam….è uno scandalo avere lo stesso prize money……..io sinceramente l’errani non la andrei mai a vedere,,,il suo gioco non mi dice nulla,,,,piuttosto mi guardo mannarino……..de gustibus,,,per carità…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 02-09-2014 12:42

A mio parere Sara può essere considerata una sorta di bella copia della Reggi. Grande cuore (come Raffaella), grande intelligenza tattica (come Raffaella), grande coraggio (come Raffaella), grande forza nervosa (come Raffaella), grandi polmoni (come Raffaella), grande agilità (come Raffaella), con un po’ più talento, un po’ più di servizio, volee più efficaci, maggiore capacità di variare il gioco.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dylan (Guest) 02-09-2014 12:42

Scritto da Adecor
@ giovanni (#1157733)
“Per quanto riguarda l’educazione lei in campo esulta solo quando c’é da esultare”.

L’hai mai vista giocare? 😯

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 02-09-2014 12:39

Scritto da stedoni
Che ci volete fare, una buona parte di Italiani è fatta cosi…rassegnamoci.
e Sara tira troppo piano…
e Camila tira troppo forte…
e Roberta non sa fare il rovescio coperto…
e la Schiavo è finita da un pezzo…
e il doppio non conta niente…
e le avversarie pensavano al torneo successivo…
sono così, son RAGAZZI…

Hai sintetizzato efficacemente il tifoso italiano. Grande!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dylan (Guest) 02-09-2014 12:21

Scritto da giovanni
Non bisogna essere alti 200 cm per servire decentemente.
Potrei citare i casi di Kurumi Nara,Dominika Cibulkova Simona Halep, Barbora Strycova, Camila Giorgi.
Tenniste più o meno alte della Errani,ma con velocità di servizio decisamente superiore.
Nessuno critica le modalità con le quali riesce ad appianare i suoi deficit tennistici,ma i comportamenti che assume in campo: grida su errori delle avversarie,pugnetti a tutto spiano,”vamos” boccheggiati per irritare le avversarie,saluti fugaci a giocatrici vittoriose e per finire teatrini da calciatore in match vinti,contro un pubblico sovrano.
Prima del talento e del merito,l’educazione

Applausi. Quoto tutto!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexis Bledel (Guest) 02-09-2014 12:13

@ groucho (#1157836)

Era un po’ che non criticavi Orecchio…e dai diccelo che hai un conto in sospeso con lui!!! A mio avviso lui è bravo e romanzesco, meglio di tanti altri…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 02-09-2014 11:59

Bell’ articolo. Nessuno mette in dubbio grinta e cuore messi in campo sempre (o quasi) da questa tennista. Ha un gioco che può non piacere e credo sia normale;ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze in quanto a tipologia di gioco. E meno male. Per quanto mi riguarda, oltre a non essere amante del tipo di tennis che questa giocatrice propone (e fin qui, nessun problema), le mie critiche ed il mio “rifiuto”…risiedono soprattutto nell’ approccio…..spesso antisportivo che mette in campo. A conferma di ciò il fatto che difficilmente, a meno che non si giochi in Italia, il pubblico è dalla sua parte. La gente percepisce e avverte l’ arroganza. Si è campioni anche in questo, nel saper conquistare il pubblico, gli appassionati. Di saperlo fare con eleganza e sportività. Sempre e comunque. E, ahimè, Errani non lo sa fare.
Un mio parere, ovviamente. Condiviso da molti, tuttavia. Fatevi un giro sulla pagina facebook della WTA e date uno sguardo ai commenti che la riguardano.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 02-09-2014 11:59

Grande cuore Sarita!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 02-09-2014 11:50

Sarà Errani è una forza e un esempio, secondo me ingiustamente meno amata rispetto alla Pennetta, anche perché a livello di risultati finora le è stata superiore (osservo invece che sistematicamente la Pennetta viene sopravvalutata e la Errani sminuita: bah!).
Detto questo, l’articolo è però infarcito di “abbellimenti” letterari che definire stucchevoli è fargli un complimento… tipo lo stemma da grande giocatrice cucito vicino al cuore… E insomma…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 02-09-2014 11:45

@ Tommaso84 (#1157810)

come del resto Giorgi,Bouchard e tante altre che non sbraitanp su errori altrui.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 02-09-2014 11:39

Scritto da cercasifuturiroger
Sono d’accordo con alcuni aspetti importanti dei punti di vista di Giovanni e drummer. Non si capisce perchè la Errani non abbia un buon servizio come Vinci, Halep, Nara ecc. Si applica troppo poco su questo fondamentale che risulta ad oggi deficitario. Non credo sia maleducata è una fighter quindi nel tempo sta esasperando pugnetti, grida su errori avversari, ecc. Nel tempo questi aspetti (compresi da qualche torneo gli irritanti soliloqui spagnoli) si stanno intensificando anche perchè è un modo per riequilibrare alcuni aspetti tecnici inferiori nei confronti di diverse tenniste. Non vedo però cattiveria nel suo modo di porsi ed in ogni caso volente o nolente è la giocatrice con maggior continuità di risultati nella storia del tennis femminile italiano, anche se difficilmente riuscirà a vincere uno slam o un mandatory (possibili secondo me solo su terra battuta). Per quanto riguarda la Giorgi finora è stata antipatica solo quando ha perso su erba contro la Woz, è stato episodio isolato, c’è da dire che non contesta mai decisioni altrui e quasi mai chiede falco (quando magari ne avrebbe motivo) merce rara per le tante giocatrici.

non discuto su pareri che sono sempre personali…..
discuto sulla giorgi antipatica solo nell’incontro perso con la woz…..mai una volta che nei suoi incontri vinti abbia mai ringraziato il pubblico come fanno tutte….e per favore non tiriamo fuori la timidezza!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexis Bledel (Guest) 02-09-2014 11:35

A me la Errani fa impazzire e l’articolo non è solo un commento da fan, ma mette in luce il malcostume tutto italico di criticare e basta!!! Bravo Alessandro!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crapa (Guest) 02-09-2014 11:27

@ giovanni (#1157733)

Ecco un esempio di critiche fuori luogo di cui si parla nell’articolo, complimenti, ci sei cascato in pieno!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso84 (Guest) 02-09-2014 11:22

@ giovanni (#1157733)

Credo che con tutto il rispetto lei non abbia mai fatto sport a livello agonistico..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 02-09-2014 11:22

Concordo con quest’articolo, aggiungendo che i meriti spesso non le vengono riconosciuti nemmeno da giornalisti e forum… non vorrei sbagliarmi, ma ricordo che nel derby dell’anno scorso proprio agli Us Open tra Errani e Pennetta la stessa redazione di Livetennis aveva scritto “sta vincendo chi sta giocando a tennis”, a mio parere commento un po’ troppo acidello, magari dettato dall’euforia del momento ma un po’ fuoriluogo.
Comunque l’importante è che Sara prenda solo le critiche costruttive e non si lasci fregare dai cafoni che fanno di tutto per screditarla e che utilizzano argomentazioni davvero povere, spesso ripetendo i loro concetti.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rgallo564 02-09-2014 11:11

Sara Errani è un esempio di professionalità, intelligenza tattica, caparbietà e forza di volontà. Se Fognini avesse anche solo la metà di queste doti, sarebbe stabile nei primi 10 al mondo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amante tennis (Guest) 02-09-2014 10:58

Due italiane ancora una volta ai quarti…….e il bello è che su sta chat le considerano, ad ogni sconfitta, già tutte morte o da racchetta appesa al chiodo!!!!Forse non ci si rende conto che quando non ci saranno più saranno dolori…..provate a dare un occhio all’attuale classifica sulla vostra destra, tra la Schiavone (77) che date in totale declino e la Barbieri (180), per non parlare delle altre, c’è un abisso!!
Io invece ancora una volta dico CHAPEAU a Flavia e Sara, ma anche a Roby e Francesca, perchè prima l’una o poi l’altra, ad ogni manifestazione timbrano SEMPRE il cartellino in qualche modo!!!
IMMENSE RAGAZZE!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 02-09-2014 10:45

@ giovanni (#1157733)

per una tennista che fa pochissimi vincenti e basa tutto il suo gioco su un forcing ed una resistenza che va provocare l errore dell avversaria, quando quest’ultima sbaglia lei lo considera GIUSTAMENTE come un suo merito.
Siamo in un’era dove posso esultare solo se ho fatto un vincente.
Ma il punto e’: esulto perche’ ho fatto un punto figo o perché’ un quindici importante e’ entrato nella mia casella?
Perche’ signori, nel tennis che io faccia un passante incrociato in corsa mentre mi scontro col giudice di linea, o che faccia un quindici dopo un palleggio e l avversaria sbaglia….quel quindici ha lo stesso identico valore.
La Errani esulta non per mancare di rispetto all avversaria ma perche se dopo mille recuperi della Errani, l avversaria sbaglia l ultimo colpo, un po di merito e’ della Errani che ha resistito strenuamente portando la bombardiera di turno a sbagliare. Quindi l esultanza e’ un autocaricarsi e dirsi “brava” per aver lottato e portato l avversaria all errore.
Ovvio che fare un pugnetto su un doppio fallo dell avversaria non e’ molto carino.
Ma se capitasse durante il tie break del terzo set e’ ovvio che qualunque tennista dentro di se’ e’ felice dell errore dell avversario. E non dimentichiamo che tutto cio’ che accade in un campo da tennis…errori forzati ed apparentemente “non forzati” sono sempre in parte conseguenza dello sforzo fisico e mentale che il giocatore ha dovuto sostenere. E quindi indirettamente sempre merito dell avversario.
Se nel terzo set sei a pezzi e fai doppio fallo per la stanchezza o perché’ hai perso concentrazione o per la tensione o per quello che vuoi, il merito e’ sempre per buona parte del tuo avversario che ti ha portato a questa situazione psico fisica.
Perche’ moltissime partite sono una vera guerra. E in guerra si sa. Non ci sono regole e non c’e’ pieta’ e non ci dev essere eccessivo buonismo e FairPlay.
Per cui Sara Errani usa a l 100% le armi che madre natura le ha dato. E giustamente gioisce quando queste armi la portano al successo, anche se per chi guarda risulta poco spettacolare.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MLS 02-09-2014 10:43

moh, tutto si può dire, meno che sia maleducata dai!
ci può scappare il gesto sporadico fuori luogo, ma da qui a generalizzare con un giudizio di maleducata ce ne passa!

è un esempio di applicazione, intelligenza tattica.

ciò detto, si può anche dire che non entusiasma il suo gioco, almeno a me

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 02-09-2014 10:41

Sono d’accordo con alcuni aspetti importanti dei punti di vista di Giovanni e drummer. Non si capisce perchè la Errani non abbia un buon servizio come Vinci, Halep, Nara ecc. Si applica troppo poco su questo fondamentale che risulta ad oggi deficitario. Non credo sia maleducata è una fighter quindi nel tempo sta esasperando pugnetti, grida su errori avversari, ecc. Nel tempo questi aspetti (compresi da qualche torneo gli irritanti soliloqui spagnoli) si stanno intensificando anche perchè è un modo per riequilibrare alcuni aspetti tecnici inferiori nei confronti di diverse tenniste. Non vedo però cattiveria nel suo modo di porsi ed in ogni caso volente o nolente è la giocatrice con maggior continuità di risultati nella storia del tennis femminile italiano, anche se difficilmente riuscirà a vincere uno slam o un mandatory (possibili secondo me solo su terra battuta). Per quanto riguarda la Giorgi finora è stata antipatica solo quando ha perso su erba contro la Woz, è stato episodio isolato, c’è da dire che non contesta mai decisioni altrui e quasi mai chiede falco (quando magari ne avrebbe motivo) merce rara per le tante giocatrici.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stedoni (Guest) 02-09-2014 10:28

Che ci volete fare, una buona parte di Italiani è fatta cosi…rassegnamoci.
e Sara tira troppo piano…
e Camila tira troppo forte…
e Roberta non sa fare il rovescio coperto…
e la Schiavo è finita da un pezzo…
e il doppio non conta niente…
e le avversarie pensavano al torneo successivo…

sono così, son RAGAZZI…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kenny (Guest) 02-09-2014 10:19

Scritto da Miiiiii
Doppia Jella stavolta per Mister Bile: dovrà fare il tifo per Wozniacki (la “pallettara che è arrivata al nr 1 del mondo”, nientemeno! ); e in più per poter godere live della sconfitta di Sara dovrà pure fare una nottata piena. Nota finanziaria: in caso di vittoria di Sara, azioni Maaolox in deciso rialzo (suggerimento: Strong Buy)

😆 commento da incorniciare

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morotep (Guest) 02-09-2014 10:08

D’accordo al 100% con l’articolo.
Sara in quest’ultimo anno e’ un po’ mancata (nonostante la finale a Roma) soprattutto da un punto di vista psicologico. Nei due anni da top-10, venuti fuori all’improvviso senza che nessuno lo avesse mai predetto (neanche lei stessa come ha spesso umilmente dichiarato), la tensione da risultato, il fatto che ci avesse abituati bene, il fatto che tutti si aspettassero da lei risultati degni di una top-10 e ci aggiungo anche il fatto che molti aspettavano come avvoltoi la sua debacle, hanno generato uno psicodramma (vedi conferenza stampa in lacrime allo scorso USOpen) difficile da gestire.
E se Sara perde fiducia in se’ e nel suo gioco, il 50% del suo tennis va a ramengo.
Quest’anno ha avuto sprazzi interessanti che le devono aver confermato che non e’ affatto una giocatrice finita, ne’ una che non puo’ migliorare quanto ha gia’ fatto.
Io oggi con la Wozniacki la vedo possibile… per me e’ 50-50.
Sara soffre le giocatrici potenti non quelle regolari… con la Radwanska (che non c’entra niente con la Woz se non per la mancanza di colpi risolutivi) se l’e’ sempre giocata.
Speriamo in un match intenso, ben giocato e combattuto.
E forza Sara!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 02-09-2014 10:06

@ giovanni (#1157733)

Aggiungerei anche Roberta Vinci. Ma non è vero dai, mica è maleducata la Errani

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 02-09-2014 10:04

Scritto da giovanni
Non bisogna essere alti 200 cm per servire decentemente.
Potrei citare i casi di Kurumi Nara,Dominika Cibulkova Simona Halep, Barbora Strycova, Camila Giorgi.
Tenniste più o meno alte della Errani,ma con velocità di servizio decisamente superiore.
Nessuno critica le modalità con le quali riesce ad appianare i suoi deficit tennistici,ma i comportamenti che assume in campo: grida su errori delle avversarie,pugnetti a tutto spiano,”vamos” boccheggiati per irritare le avversarie,saluti fugaci a giocatrici vittoriose e per finire teatrini da calciatore in match vinti,contro un pubblico sovrano.
Prima del talento e del merito,l’educazione

quando si va a cercare il pelo in un uovo troppo gustoso….

1-se togliamo urla e pugnetti tra wta e atp ne rimangono ben pochi di tennisti
2-stessa cosa per i vari andiamo,vamos,aide,ale’ e chi più’ ne ha e più’ ne metta
3-i saluti fugaci a fine partita?….forse perché’ è meno ipocrita di altre a altre sono più’ antipatiche di lei (la giorgi in quei momenti non brilla in simpatia anche con lo stesso pubblico in caso di sue vittorie)
4-quello che tu definisci teatrino calcistico per molti altri ,me compreso,è stato un gesto guerriero assolutamente giustificato contro un esempio di pubblico antisportivo dove ha sfogato una rabbia che è stata invece contenuta per oltre le 2 ore durate l’incontro…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 02-09-2014 09:58

Scritto da kenny

Scritto da vaidanihantu
Bellissimo articolo, pura verità! Una tennista che ha fatto tanto ma non le viene riconosciuto! Vamos Sara, a zittire ancora gli stadi di tutto il mondo!

sono pienamente d’accordo, sta facendo delle cose grandiose contemporaneamente sia in singolo che in doppio

Doppio?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 02-09-2014 09:57

Che cosa è, una nuova edizione del libro cuore? Certo in confronto Garibaldi e Mazzini sono poca cosa…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco93 02-09-2014 09:56

Bell’articolo!!! Tutto vero…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 02-09-2014 09:54

Parole sante del Signor Orecchio…abbiamo la fortuna di avere una delle più forti tenniste attuali e nessuno le dà merito…io al contrario la stimerò sempre:forza Sara!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 02-09-2014 09:49

Scritto da giovanni
Non bisogna essere alti 200 cm per servire decentemente.
Potrei citare i casi di Kurumi Nara,Dominika Cibulkova Simona Halep, Barbora Strycova, Camila Giorgi.
Tenniste più o meno alte della Errani,ma con velocità di servizio decisamente superiore.
Nessuno critica le modalità con le quali riesce ad appianare i suoi deficit tennistici,ma i comportamenti che assume in campo: grida su errori delle avversarie,pugnetti a tutto spiano,”vamos” boccheggiati per irritare le avversarie,saluti fugaci a giocatrici vittoriose e per finire teatrini da calciatore in match vinti,contro un pubblico sovrano.
Prima del talento e del merito,l’educazione

ma quale maleducazione.. hai mai sentito parlare di agonismo?
la maleducazione in campo è tutt’altra cosa, e potrei fartene mille esempi (anche rimanendo in casa nostra, purtroppo..).
E poi dicendola tutta per me è più maleducata una giorgi che quasi non stringe la mano a fine partita ad avversarie ed arbitro, quasi scappando via, rispetto a chi in campo cerca di caricarsi punto dopo punto, ma senza una parola fuori posto e comunque rispettando l’avversario.
Mi sa che ti sei letto le prime due righe dell’articolo poi quando hai visto la linea tenuta sei subito andato a rispondere.. 😕

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adecor (Guest) 02-09-2014 09:45

@ giovanni (#1157733)

Sì, é vero ci sono giocatrici che non sono molto alte ma servono bene ma a quanto ne so io la Errani ha un problema alla spalla; per quanto riguarda l’educazione lei in campo esulta solo quando c’é da esultare.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forever007 02-09-2014 09:39

@ giovanni (#1157733)

almeno le sue urla sono meglio degli orgasmi “sharapovici”, e credo che l esultare sull errore altrui non sia maleducazione ma quel tipo di sincerità quasi infantile che ti escono con la grinta e la concentrazione di gioco..comunque l errore altrui la porta più vicino alla vittoria!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forever007 02-09-2014 09:31

L articolo non lo trovo abbastanza oggettivo, sicuramente parte da un tema giusto, cioé la mancanza del riconoscimento ma é argomentato con una banale serie di complimenti euforici e “da fan”..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 02-09-2014 09:29

Non bisogna essere alti 200 cm per servire decentemente.
Potrei citare i casi di Kurumi Nara,Dominika Cibulkova Simona Halep, Barbora Strycova, Camila Giorgi.
Tenniste più o meno alte della Errani,ma con velocità di servizio decisamente superiore.
Nessuno critica le modalità con le quali riesce ad appianare i suoi deficit tennistici,ma i comportamenti che assume in campo: grida su errori delle avversarie,pugnetti a tutto spiano,”vamos” boccheggiati per irritare le avversarie,saluti fugaci a giocatrici vittoriose e per finire teatrini da calciatore in match vinti,contro un pubblico sovrano.
Prima del talento e del merito,l’educazione

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiii (Guest) 02-09-2014 09:26

Doppia Jella stavolta per Mister Bile: dovrà fare il tifo per Wozniacki (la “pallettara che è arrivata al nr 1 del mondo”, nientemeno! :mrgreen: ); e in più per poter godere live della sconfitta di Sara dovrà pure fare una nottata piena. Nota finanziaria: in caso di vittoria di Sara, azioni Maaolox in deciso rialzo (suggerimento: Strong Buy) :mrgreen:

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gene (Guest) 02-09-2014 09:18

E poi, giustamente, sai quanto frega a una professionista come Sara se qualche mente… la critica dalle pagine di un forum? :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kenny (Guest) 02-09-2014 09:10

Scritto da vaidanihantu
Bellissimo articolo, pura verità! Una tennista che ha fatto tanto ma non le viene riconosciuto! Vamos Sara, a zittire ancora gli stadi di tutto il mondo!

sono pienamente d’accordo, sta facendo delle cose grandiose contemporaneamente sia in singolo che in doppio

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vaidanihantu (Guest) 02-09-2014 08:56

Bellissimo articolo, pura verità! Una tennista che ha fatto tanto ma non le viene riconosciuto! Vamos Sara, a zittire ancora gli stadi di tutto il mondo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!