Parla Vika Copertina, WTA

Victoria Azarenka: “Penso sempre un match alla volta. Quando si è fuori dal circuito si realizza quanto si ami l’attività”

25/08/2014 01:22 2 commenti
Victoria Azarenka classe 1989, n.17 del mondo
Victoria Azarenka classe 1989, n.17 del mondo

Riportiamo un’intervista di Victoria Azarenka, ex leader della classifica del circuito WTA.

Quali sono le tue ambizioni, per il resto della stagione?

“Penso sempre un match alla volta. Ovviamente, qui si parla di obiettivi. I miei non hanno mai riguardato le classifiche; la priorità è stata sempre quella di vincere tornei. Ovunque io vada, non importa da dove sia reduce, voglio vincere. È quello il mio scopo, e le ambizioni sono di conseguenza, ma mi sforzo di pensare al presente.”


In questa stagione, hai dovuto rinunciare a molti mesi di competizioni a causa di un infortunio – stai riuscendo ora a goderti di più il tuo tennis, dal momento del tuo ritorno?

“Si, adesso mi diverto di più. Certe volte si ha bisogno di una pausa. Che sia una pausa non così lunga però, e soprattutto non forzata.
Quando si è fuori dal circuito si realizza quanto si ami l’attività. Invece, non ci si pensa quando si è immersi nella routine. Ho trovato una migliore chiave di lettura per apprezzare il tennis.”


Quale è stato l’aspetto più duro dell’inattività?

“Non poter giocare e competere. Amo giocare a tennis ed amo la competizione – entrambi mi fanno sentire davvero bene, quando sono sul campo, e ne sento sempre la mancanza quando sono ferma.”


Quale è stato il momento più buio?

“Non sono mai caduta in depressione e non ho mai avuto momenti particolarmente bui, perchè ho sempre creduto che mi sarei ripresa bene.
Si trattava solo di concentrarmi su quello che avrei dovuto fare per renderlo possibile. Non pensavo al perchè stesse accadendo.
L’importante è stato trovare un modo per recuperare dall’infortunio. Penso che abbia alimentato le mie motivazioni e mi abbia permesso di andare avanti.”


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,

2 commenti

Tommaso (Guest) 25-08-2014 10:03

Forse è meglio pensare già all’anno prossimo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 25-08-2014 09:03

Forza campionessa!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!