Torneo Open Copertina, Generica

11° Trofeo Oremplast: Via al tabellone finale

24/08/2014 16:17 5 commenti
Alessio Di Mauro, vincitore dell'edizione 2013 e prima testa di serie
Alessio Di Mauro, vincitore dell'edizione 2013 e prima testa di serie

Macina incontri l’11° Trofeo Oremplast nonostante le bizze di Giove Pluvio, mentre cresce l’attesa al Circolo Tennis Massa Lombarda per l’ingresso in scena dei big del torneo Open maschile con montepremi di 8000 euro, che si concluderà domenica 31 agosto e vede ai primi posti dell’entry list definitiva (i big potevano iscriversi fino a sabato 23) numerosi giocatori protagonisti anche del circuito professionistico internazionale.

Nella serata di domenica 24 parte il tabellone finale, con ingresso in scena dei 2ª categoria (tra questi i ‘padroni di casa’ Nicholas Contavalli e Ronny Capra), mentre i principali favoriti per il successo faranno il loro esordio sui court di via Fornace di Sopra fra mercoledì 27 e giovedì 28, quando sono in programma le due serie di ottavi di finale.

Gli ultimi in ordine di tempo a scendere in campo saranno Alessio Di Mauro, mancino di Siracusa che occupa la 444ª posizione nel ranking (1.12 per la classifica italiana), tesserato per il Tc Triestino, uno dei veterani del circuito avendo spento 37 candeline il 9 agosto, vincitore della passata edizione dopo aver raggiunto la finale nel 2012 (fermato solo da Thomas Fabbiano), e il 30enne Daniele Giorgini (Tc Italia Forte dei Marmi), marchigiano di San Benedetto del Tronto attualmente n.576 Atp, che appena un mese fa si è aggiudicato il Future da 15.000 dollari del Club La Meridiana Modena dopo esser stato finalista a Fano.

Tra gli altri 2.1 iscritti il ruolo di numero 3 del seeding è stato assegnato dal giudice arbitro Roberto Montesi (assistito da Manuela Mazzolani) al varesino Marco Crugnola (ora 729 Atp dopo esser arrivato nell’estate 2009 fino al n.165 del computer), portacolori del Tc Prato, mentre la quarta testa di serie spetta al 24enne colombiano Cristian Rodriguez Sanchez (Tc Sardegna, 852 Atp). Non nascondono comunque le ambizioni di arrivare in fondo i romani Marco Viola (Ct Lanciano) e Giulio Di Meo (Ct Schio), finalista in questo torneo nelle edizioni 2009 e 2010 e fresco vincitore dell’Open di Orvieto superando nel match clou proprio Di Mauro, come pure i 2.2 Matteo Marrai (Tc Italia, posizionato al numero 596 del ranking mondiale), Omar Giacalone (Ct Palermo, 659 Atp), Nicola Ghedin (’98 Vicenza, 853 Atp) ed Enrico Fioravante, fino al 2013 portacolori del Ct Massa Lombarda nel team di A2 e ora in forza al Tc Foligno (in gara anche l’altro ex Massimo Capone, 2.2 che milita nel Tc Panda Roma), lo scorso anno finalista sui campi dove ha mosso i primi passi con la racchetta Sara Errani, stoppato da Di Mauro.

Scorrendo l’entry list di un torneo che non ha davvero nulla da invidiare a una tappa del circuito internazionale, il tennista romagnolo di miglior classifica è il cesenate Mattia Barducci (2.2), seguito dai 2.5 Lorenzo Brunetti (Club Atletico Faenza), Marco Nanni, ravennate tesserato per il Tc Ambrosiano, e Alex Fabbri (Marina Sport Center).

Intanto il Trofeo Oremplast ha visto completarsi sabato 24 anche la sezione intermedia riservata ai 3ª categoria, che ha promosso otto giocatori al tabellone finale, che si sono guadagnati il diritto di misurarsi con i più quotati 2ª categoria. Impresa riuscita, tra gli altri, a Luca Caprioni e Andrea Murtas, portacolori del club organizzatore capaci di mettere a segno alcuni brillanti ‘positivi’, e al massese Alessandro Di Vittorio (Tc Conselice), mentre al turno decisivo per la qualificazione sono usciti di scena Fabio Felicetti e gli under Edoardo Rivola e Luca Cerbara, questi ultimi due contro avversari di migliore classifica.

“Si tratta in ogni caso di esperienze importanti per i nostri giovani – sottolinea il presidente Fulvio Campomori – e preziose in ottica futura. Così come servirà tanto ai ragazzi poter seguire da vicino in queste intense giornate tanti giocatori di buon livello, imparando dal loro esempio sul campo e fuori. Uno dei motivi per cui, insieme alla famiglia Pagani che ha sposato in toto il nostro progetto sportivo mettendo in pratica il concetto di ‘famiglia allargata’, con impegno e sacrificio continuiamo ad organizzare questo torneo che anno dopo anno porta a Massa Lombarda una serie di tennisti protagonisti del circuito internazionale. E questo è per tutti noi motivo di grande soddisfazione, a conferma che il nostro circolo è ormai conosciuto in tutta la Penisola. L’ingresso per il pubblico è sempre libero, siamo pronti ad accogliere i tanti appassionati che seguiranno gli incontri per tutta la settimana, con un occhio ovviamente anche a quanto accade a Flushing Meadows, sperando che Sara ci regali altre emozioni”.


TAG: ,

5 commenti

Luke3 (Guest) 24-08-2014 23:26

@ marco 2 (#1147250)

Capisco…tutto sommato per giocatori che hanno abbastanza abbandonato ambizioni importanti potrebbe avere anche qualche senso…immagino che in questi tornei ci sia ospitalita’ + un giocatore “quotato” arriva al torneo giovadi’ mattina e gioca 4 partite in 4 giorni….alla fine ha spese pagate piu’ montepremi interessante + puo’ cominciare giovedi’….rispetto a fare un future pagandosi spese di viaggio e albergo dal lunedi’ per un montepremi per il singolare inferiore…..
Fra l’altro da aggiungere: 1) possibile che i club dove il giocatore fa campionato a squadre richiedano partecipazione al torneo locale obbligatoria come parte del contratto, 2) non sarei sorpeso qualche incentivello aggiuntivo sotto il tavolo venga allungato, 3) teoricamente il giocatore ambizioso potrebbe anche fare un future o challenger nella settimana e arrivare al torneo open al giovedi’ se ha gia’ perso nel torneo vero…..Grazie per la chiarificazione, inizio a capire….Altra curiosita’ perche’ un circolo avrebbe interesse ad organizzare un torneo open invece di un 10k? E’ solo perche’ con i tabelloni a cascata puo’ inorgoglire il socio scarsone che gode di aver giocato nello stesso torneo di di mauro?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco 2 (Guest) 24-08-2014 22:33

@ marco 2 (#1147246)

@ marco 2 (#1147246)

Rettifico, molto poco rispetto alle supposizioni che hai fatto in merito ai punti ed ai soldi sia chiaro. Crugnola invece ha giocato 2 Futures ad inizio anno con pessimi risultati.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco 2 (Guest) 24-08-2014 22:27

@ Luke3 (#1147204)

Naturalmente sei disinformato. I tabelloni vengono fatti in base alle classifiche nazionali e non a sensazioni di questo più forte di quello ed altro. Per quel che riguarda il montepremi, quando parli di un 10000 dollari parli di una cifra inferiore a questo torneo che viene divisa solo per il singolo e non anche per il doppio nel caso dei Futures.
Per quel che riguarda i giocatori citati, credo che Crugnola non giochi più un torneo internazionale da diversi mesi e gli altri hanno fatto molto poco.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luke3 (Guest) 24-08-2014 21:01

Non che conti molto ma mi sorprendono le teste di serie fatte un po’ a capocchia….Matteo Marrai oggi e’ sicuramente piu’ forte di crugnola, rodriguez, di meo, viola,…come peraltro la classifica ATP conferma.
Fra l’altro io non sono famigliare con questi tornei open…assumo si paghino sottobanco molto importanti che aiutano i giocatori a finanziarsi la partecipazione ai tornei veri…altrimenti non capisco perche’ giocatori come crugnola, marrai e giorgini che mi sembra abbiano ancora ambizioni importanti giochino questo torneo invece di futures che hanno montepremi piu’ alti e punti ATP (peraltro in settimane dove c’e’ abbondanza di futures ed alcuni con entry list molto abbordabili)….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 24-08-2014 19:52

Ma non è un future?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!