Us Open 2014 Copertina, WTA

Us Open 2014: il tabellone femminile e una grande favorita

24/08/2014 09:56 13 commenti
Serena Williams classe 1981, n.1 del mondo
Serena Williams classe 1981, n.1 del mondo

Un tabellone femminile di una prova Slam è sempre irto di ostacoli, con le migliori giocatrici in gara per accaparrarsi una vittoria di tale prestigio impegnate a guardarsi le spalle dagli attacchi delle altre accreditate pretendenti al titolo e soprattutto spesso in lotta contro i propri demoni interiori. In quest’edizione degli Us Open, non posso non considerare la testa di serie numero 1 Serena Williams come la candidata più seria alla vittoria finale, ma diversi fattori mescolano le carte in tavola e creano più di qualche comprensibile dubbio nella mia testa: Serena è stata fin qui considerata la favorita d’obbligo in tutte le prove Slam disputate in questo 2014 ma ha sempre miseramente fallito.

Nonostante giochi al gatto col topo dichiarando, come d’abitudine, di non sentirsi la favorita per la vittoria o perlomeno di non pensare a quest’eventualità, Serena sa che un altro titolo Slam di fronte al pubblico di casa è possibile ma che il suo compito non è poi così semplice: l’americana dovrebbe arrivare all’inizio della seconda settimana in maniera piuttosto agevole, anche se un primo turno presente/futuro contro la discussa Taylor Townsend è sicuramente affascinante. Negli ottavi dovrebbe trovare la spagnola Suarez Navarro (tds n°15) e nei quarti Ana Ivanovic (tds n°8): ecco la prima vera insidia per la Williams, con la serba decisamente in palla in questa stagione e in grado con il suo gioco senza respiro di poter dare del filo da torcere all’americana. L’incognita è su quanto tempo la Ivanovic potrà mantenere un livello di gioco decisamente alto all’interno del singolo match che, misto al lento carburare della Williams, potrebbe davvero impensierire la favorita numero 1: dovrebbe partire bene, centrata e concentrata e spingere il più possibile per ambire a una vittoria in 2 set, prima che Serena prenda le dovute misure e finisca per batterla, come troppe volte è successo e come probabilmente accadrà anche questa volta.

Se dovesse superare l’ostacolo quarti, la Williams in semi dovrebbe incontrare la campionessa di Wimbledon e testa di serie numero 3 Petra Kvitova: la ceca infatti sembra avere terreno libero per arrivare in fondo al torneo e forse il compito più arduo per lei sarà al 3T contro la campioncina di casa Madison Keys.

Se non si disunirà e non si concederà lunghe pause come nel pre Wimbledon, ritrovando quei colpi fluidi e quella continuità che l’hanno fatta rivincere sull’erba inglese, superata la Keys, la Kvitova partirebbe favorita sia contro l’Azarenka (tds n°16) negli ottavi che contro la Bouchard (tds n°7) nei quarti di finale, ammesso che queste due rispettino il loro status di favorite nel loro slot di tabellone: la bielorussa è ancora alla ricerca della forma migliore dopo il millesimo infortunio mentre la canadese sembra risentire ancora della finale persa a Wimbledon.
In questa parte alta del tabellone ci sono anche due nostre rappresentanti e con compiti ardui: Francesca Schiavone al 1T affronterà Vania King e, dovesse superarla, si regalerebbe un 2T e un centrale contro Serena Williams.

Flavia Pennetta ha invece un 1T complicato contro la tedesca Goerges, capace un paio di stagioni fa di arrivare vicino alle top10: dovesse superarla ci sarebbe quella Shelby Rogers che recentemente ha fatto male proprio a tenniste italiane e la Pavlyuchenkova al 3T, prima di un ottavo di finale decisamente da sfavorita contro la Ivanovic. Tanti punti da difendere per Flavia e un tabellone non proprio fortunato per lei, soprattutto per il suo stato di forma attuale.
Nella parte bassa il numero di coloro che puntano al successo aumenta notevolmente: il primo slot di ottavi dovrebbe vedere protagoniste la tedesca Kerber (tds 6) e la tds numero 9 serba Jankovic (per lei un possibile 2T contro la nostra Knapp se l’italiana batte al 1T la Pironkova), per un match equilibrato e dai valori in campo equivalenti con Sloan Stephens e Kurumi Nara possibili outsiders.
Lucie Safarova (tds n°14) avrebbe un 3T difficile contro Alize Cornet (tds 22), con la francese a mio modo di vedere favorita in questa sfida, sempre che ritrovi quella brillantezza e quello spirito da fighter ultimamente leggermente appannati.

La favorita in questo quarto di finale è senza ombra di dubbio la polacca Agnieszka Radwanska (tds 4): la nostra Vinci al 3T (il suo tabellone non è impossibile e l’occasione è ghiotta…) e la Cornet appunto in ottavi (o la Safarova) non dovrebbero rappresentare ostacoli insormontabili, con concrete possibilità di raggiungere la semi finale newyorchese.

L’ultima parte di tabellone vede un pullulare di campionesse: ipotetici ottavi dovrebbero essere Sharapova (tds 5)/Wozniacki (tds 10) con la danese leggermente favorita (ma occhio alla tedesca Lisicki al 3T per la russa) e Giorgi/Halep: non è un errore di battitura, credo che questa possa essere davvero un’ottima occasione per la nostra Camila Giorgi.

Spero vivamente che riesca a superare un 1T dov’è nettamente favorita contro l’australiana Rodionova (e per lei essere favorita sta diventando un problema…), arrivando poi a un 2T contro (si spera) la connazionale Sara Errani (tds 13 e favorita al 1T contro la belga Flipkens), con il mio pronostico che pende dalla sua parte e pronta ad affrontare la più grande delle sorelle Williams, Venus qui tds n°19 al 3T, dove le sue possibilità potrebbero essere in linea con una vittoria, ammesso che non compia la solita scellerata quantità di doppi falli e riesca a rispondere con i piedi ben dentro il campo ai servizi volanti dell’americana, senza troppa foga e alla ricerca immediata del punto. La Halep (tds n°2) di par suo dovrebbe stare attenta alla Muguruza al 3T ma non dovrebbe vivere una prima settimana particolarmente faticosa prima di affrontare (mi auguro) l’ostacolo italiano di Macerata comunque da favorita.

Serena Williams versus Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska versus Caroline Wozniacki: semi finali sulla carta avvincenti e sorprendenti ma che contribuirebbero a rendere quest’ultima prova Slam interessante e in grado di regalare partite di assoluto livello e il sogno del primo Slam per alcune di loro.


Alessandro Orecchio



USA Il Main Draw – Parte Alta
(1)Serena Williams USA vs Taylor Townsend USA
Francesca Schiavone ITA vs Vania King USA
Varvara Lepchenko USA vs Alison Van Uytvanck BEL
Mona Barthel GER vs (32)Shuai Zhang CHN

(24)Samantha Stosur AUS vs Lauren Davis USA
Pauline Parmentier FRA vs Kaia Kanepi EST
Coco Vandeweghe USA vs Donna Vekic CRO
Ajla Tomljanovic AUS vs (15)Carla Suarez Navarro ESP

(11)Flavia Pennetta ITA vs Julia Goerges GER
Shelby Rogers USA vs Maryna Zanevska UKR
Nicole Gibbs USA vs Caroline Garcia FRA
Teliana Pereira BRA vs (23)A.Pavlyuchenkova RUS

(29)Casey Dellacqua AUS vs P.Mayr-Achleitner AUT
Paula Kania POL vs Qiang Wang CHN
Karolina Pliskova CZE vs Yvonne Meusburger AUT
Alison Riske USA vs (8)Ana Ivanovic SRB

(3)Petra Kvitova CZE vs Kristina Mladenovic FRA
Klara Koukalova CZE vs Petra Cetkovska CZE
Aleksandra Krunic SRB vs Katarzyna Piter POL
Jarmila Gajdosova AUS vs (27)Madison Keys USA

(20)Svetlana Kuznetsova RUS vs Marina Erakovic NZL
Elena Vesnina RUS vs Yung-Jan Chan TPE
Chanelle Scheepers RSA vs Christina McHale USA
Misaki Doi JPN vs (16)Victoria Azarenka BLR

(12)Dominika Cibulkova SVK vs Catherine Bellis USA
Zarina Diyas KAZ vs Lesia Tsurenko UKR
Elina Svitolina UKR vs Polona Hercog SLO
Grace Min USA vs (17)Ekaterina Makarova RUS

(30)B.Zahlavova Strycova CZE vs Ashleigh Barty AUS
Yaroslava Shvedova KAZ vs Monica Niculescu ROU
Sorana Cirstea ROU vs Heather Watson GBR
Olga Govortsova BLR vs (7)Eugenie Bouchard CAN



USA Il Main Draw – Parte Bassa
(6)Angelique Kerber GER vs Ksenia Pervak RUS
Ying-Ying Duan CHN vs Alla Kudryavtseva RUS
Belinda Bencic SUI vs Yanina Wickmayer BEL
Aleksandra Wozniak CAN vs (31)Kurumi Nara JPN

(21)Sloane Stephens USA vs Annika Beck GER
Virginie Razzano FRA vs Johanna Larsson SWE
Karin Knapp ITA vs Tsvetana Pironkova BUL
Bojana Jovanovski SRB vs (9)Jelena Jankovic SRB

(14)Lucie Safarova CZE vs Timea Babos HUN
Saisai Zheng CHN vs Stefanie Voegele SUI
Romina Oprandi SUI vs Daniela Hantuchova SVK
Amandine Hesse FRA vs (22)Alize Cornet FRA

(28)Roberta Vinci ITA vs Paula Ormaechea ARG
Irina-Camelia Begu ROU vs Silvia Soler-Espinosa ESP
Shuai Peng CHN vs Jie Zheng CHN
Sharon Fichman CAN vs (4)Agnieszka Radwanska POL

(5)Maria Sharapova RUS vs Maria Kirilenko RUS
Kristyna Pliskova CZE vs Alexandra Dulgheru ROU
Julia Glushko ISR vs Madison Brengle USA
Francoise Abanda CAN vs (26)Sabine Lisicki GER

(18)Andrea Petkovic GER vs Ons Jabeur TUN
Tereza Smitkova CZE vs Monica Puig PUR
Anna Schmiedlova SVK vs Aliaksandra Sasnovich BLR
Magdalena Rybarikova SVK vs (10)Caroline Wozniacki DEN

(13)Sara Errani ITA vs Kirsten Flipkens BEL
Anastasia Rodionova AUS vs Camila Giorgi ITA
Kiki Bertens NED vs Timea Bacsinszky SUI
Kimiko Date-Krumm JPN vs (19)Venus Williams USA

(25)Garbine Muguruza ESP vs Mirjana Lucic-Baroni CRO
Johanna Konta GBR vs Shahar Peer ISR
Jana Cepelova SVK vs M.Torro-Flor ESP
Danielle Rose Collins USA vs (2)Simona Halep ROU


TAG: , , , , , , , , ,

13 commenti. Lasciane uno!

Elena (Guest) 25-08-2014 13:44

forza Serena, forza Taylor, black power 4ever 😀

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 24-08-2014 18:51

Scritto da Antonio
ma la halep perché ha la tds 2 se poi ammettiamo tutti che non è in grado nemmeno di arrivare agli ottavi? misteri della vita!

Non sono i misteri della vita, semplicemente le classifiche…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gaz (Guest) 24-08-2014 16:15

Tra le prime 16 teste di serie mi giocherei l’eliminazionone al primo turno proprio di pennetta e errani per il nome delle avversarie e per come si presentano a questi u.s.open.
Occhio alla kirilenko contro sharapova e tomljanovic contro navarro.
Per il resto poco spazio alla fantasia.
Mentre ci saranno parecchie vittime tra le t.d.s. 16 e 32 gia’ al primo turno come del resto succede in quasi tutti gli slam.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel (Guest) 24-08-2014 15:29

comunque “grande favorita” per Williams è esagerato.
Sì, ha vinto due tornei negli ultimi due mesi, Stanford e Cincinnati…

Kvitova?
ha vinto due tornei negli ultimi due mesi, New Haven ieri, e l’altro è Wimbledon…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel (Guest) 24-08-2014 15:23

Scritto da Vitto
Wozniacki favorita su Sharapova AHAHAHAHAHAHAHA. Ma scherzate?

sono d’accordo.
decisamente ridicolo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velvet (Guest) 24-08-2014 14:43

Serena contro Aga e ci sarà la prima gioia Slam polacca!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 24-08-2014 13:33

Scritto da Lollo99
La woz ha un’avversaria tosta all’esordio: la Rybarikova

I giochi della Ryba si conteranno sulle dita di una mano!!!

Petra ha la strada quasi spianata fino alla semi xche’ sia Vika che
Genie non sono assolutamente in forma…l’unica che potrebbe dare
qualche grattacapo alla ceca potrebe essere la Madison se azzecca
una giornata IN.

Serenona avanti tutta fino ai quarti poi li bisogna vedere quale
Ivanovic trovera’ se la serba vi arrivera’ fresca di energie son
cavoli.

Nella parte bassa a me la Kerberona non piace niente ma purtroppo
arriva quasi sempre almeno ai quarti ed anke stavolta credo ci arrivera’ contro AGA.

Masha negli ottavi incontrera’ la WOZ. in un match
Marathon e chi la spuntera’ trovera’ nei quarti VENUS.

Il torneo alla fine penso che lo vincera’ Serenona ma ci sono
molti se e ma…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 24-08-2014 13:09

ma la halep perché ha la tds 2 se poi ammettiamo tutti che non è in grado nemmeno di arrivare agli ottavi? misteri della vita!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 24-08-2014 12:00

La flipkens….. forse la maggiore insidia per errati e giorgi

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 24-08-2014 10:53

La woz ha un’avversaria tosta all’esordio: la Rybarikova

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 24-08-2014 10:42

Forza Italiane

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lettra (Guest) 24-08-2014 10:27

Si giocasse su terra o erba sarei d’accordo con la Sharapova favorita contro la Woz, ma qui su cemento…beh non mi sembra difficile vedere la danese in semi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitto (Guest) 24-08-2014 10:15

Wozniacki favorita su Sharapova AHAHAHAHAHAHAHA. Ma scherzate?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!